Go Back   Wolfdog.org forum > Italiano > Carattere & la crescita del cucciolo

Carattere & la crescita del cucciolo Come relazionarsi con un cucciolo, problemi più comuni, come risolverli...

Reply
 
Thread Tools Display Modes
Old 03-11-2008, 22:19   #1
cristian
Junior Member
 
Join Date: Nov 2008
Posts: 2
Default ho prenotato un cucciolo di clc

dovrebbe arrivare agli inizi di febbraio e non vedo l'ora.il mio solo dubbio è la scelta del sesso in quanto ho già un cane maschio di taglia piccola(bravissimo).vorei un maschio se possibile,ma non vorrei rischiare...voi che ne dite?ho molta esperienza con altre razze,e so che ogni cane fa razza a sè
cristian jest offline   Reply With Quote
Old 03-11-2008, 22:43   #2
Je&Miss
Junior Member
 
Join Date: Nov 2008
Location: CAselette (to)
Posts: 33
Send a message via MSN to Je&Miss Send a message via Skype™ to Je&Miss
Default

Ciao Cristian!!
Guarda, io ti parlo solo per esperienza indiretta
Io ti sconsiglierei di prendere un maschio visto che ne hai già uno per di più di taglia piccola!!
Anche fosse di taglia grande te lo sconsiglierei, ma così te lo sconsiglio proprio tantissimo perchè se i due dovessero avere un litigio il piccoletto ci rimetterebbe ben più gi qualche punto!! Pensa anche solo alla normale scalata gerarchica.. Due morsi e ciao piccoletto.... Pensaci bene
Je&Miss jest offline   Reply With Quote
Old 03-11-2008, 23:01   #3
Sirka
Member
 
Sirka's Avatar
 
Join Date: Apr 2004
Posts: 771
Default

Ciao ben venuto,bella lotta maschio o femmina !? forse sarebbe meglio femmina,ma l'allevatore cosa ti ha consigliato?
Dove l'hai prenotato ??
Sirka jest offline   Reply With Quote
Old 03-11-2008, 23:11   #4
Floydredcrow
Distinguished Member
 
Floydredcrow's Avatar
 
Join Date: Jan 2008
Posts: 4,136
Default

Benvenuto anche da parte mia!
Non per fare la copiona ma ti consiglio di prendere una femmina,ancora di piu se già in casa hai un piccoletto ,
Io ho un maschio ma non è sempre semplice come do a vedere anzi..è tosto il reagazzo quando si impunta io sono piu tosta di lui quindi poi si arrende e arriva la calma dopo la tempesta ma..è dura spesso
Non che una femmina sia piu semplice dipende tutto dai caratteri che faranno ma sicuramente le statistiche di morsi da parte dei maschi sono maggiori rispetto a quelli delle femmine ,io personalmente di morsi da femmina non ne ho sentiti mai (ce ne sono stati?)
Comunque avrai forse una vita piu tranquilla e la sicurezza di tenere sempre con te un clc secondo me se prendi una femmina
Da chi lo prenderai?
Tienici aggiornati èh ci conto ciao!
__________________
Francy e banda
"Ma poi...bisogna vedere in quale mare di lacrime è nato un sorriso..."
Floydredcrow jest offline   Reply With Quote
Old 04-11-2008, 09:32   #5
Sunnyna
Sunnywolf
 
Sunnyna's Avatar
 
Join Date: Feb 2006
Location: Autostrade per L'Italia
Posts: 4,234
Default

Ciao, quando ho preso Rey avevo già un maschio Terranova di 12 anni, ero sicura che lui non gli avrebbe mai fatto nulla e sicura che gli avrebbe lasciato il posto di "capo" tra i due...ci sono state liti anche se piu' sceniche che altro...sta di fatto che i morsi c'erano...ma Fax era 50 kg...il Rey anche se piu' forte ne pesava solo 30...
valuta bene in base al carattere del cane che hai già...gli scontri ci saranno di certo alla maturità del clc
__________________

Stefania Rey Be Crazy Safira Runningwolf e...
Sunnyna jest offline   Reply With Quote
Old 04-11-2008, 10:28   #6
pongo
Distinguished Member
 
pongo's Avatar
 
Join Date: Aug 2006
Posts: 2,505
Default

Quote:
Originally Posted by Je&Miss View Post
Ciao Cristian!!
Guarda, io ti parlo solo per esperienza indiretta
Io ti sconsiglierei di prendere un maschio visto che ne hai già uno per di più di taglia piccola!!
Anche fosse di taglia grande te lo sconsiglierei, ma così te lo sconsiglio proprio tantissimo perchè se i due dovessero avere un litigio il piccoletto ci rimetterebbe ben più gi qualche punto!! Pensa anche solo alla normale scalata gerarchica.. Due morsi e ciao piccoletto.... Pensaci bene

Sono d'accordo, io non rischierei. Tieni presente che inoltre il maschio e' piu' difficile da gestire, se poi ti capita un tipo dominante...... e' una guerra continua (almeno i primi anni).
Poi sono litigiosi con gli altri maschi, quando li porti fuori devi stare con mille occhi....(sempre verso i 15 mesi).
Io ho una femmina di dobermann e un clc maschio, quando lei va in calore li tengo separati e non ho mai avuto grossi problemi.
Se hai gia' un maschietto poi e' troppo rischioso un'altro maschio.

Se poi hai gia' un maschietto io non rischierei assolutamente
__________________
CLAUDIA e GHOST
pongo jest offline   Reply With Quote
Old 04-11-2008, 11:41   #7
ice
Presente
 
ice's Avatar
 
Join Date: Mar 2007
Location: Bovolone (VR)
Posts: 608
Send a message via MSN to ice
Default

io credo sia tutto relativo nn credo in questa cosa che dicono che il maschio è più questo o più quest'altro...prendi il cane che vuoi e addoperati im modo adeguato ,xke se poi tutti ti dicono femmina xke pensano sia meno dominante o meno chisssà cosa, e ti capita una stronza bastarda che vuole dominare anche te allora rimpiangerai un maschio "tranquillo"...
Poi sinceramente l'importante è che sai a cosa vai incontro(qualcuno ne sa qualcosa)...NN è un LABRADOR



Ps: nn sono x niente daccordo con chi dice che il maschio sia più difficile da gestire,direi che è un discorso sessista... anche xke chi ha il maschio dice che è poi difficile il maschio chi ha la femmina è più difficile la femmina...
__________________
Fra le zampe degli umani

Last edited by ice; 04-11-2008 at 11:49.
ice jest offline   Reply With Quote
Old 04-11-2008, 13:37   #8
Floydredcrow
Distinguished Member
 
Floydredcrow's Avatar
 
Join Date: Jan 2008
Posts: 4,136
Default

Credimi Giovanni sono tosti ,
Blesk sembra un pacciocone ma quando fa l'indemoniato non è semplice.
Uno deve avere proprio un gran culone ad avere un clc che sia un "santo".
E le statistiche delle aggressioni sono piu propense al maschio (non dico che nessuno deve prendere un maschio per carità ma se uno gia parte con un dubbio..consiglio di pensarci bene, io l'ho preso che sono una ragazza perlopiù di costituzione magra quindi sembra buffo detto da me)
ma la forza con loro non vuol dire niente ,ci vuole davvero una psicologia assurda con questi,vedo io blesk (e che ha solo 11 mesi)è astuto il ragazzo potrebbe fare l'ingeniere..se io passo il guinzaglio a uno dei miei amici che lui non rispetta li fa diventar scemi prendo il guinzaglio io e cambia,so prevenirlo ma per arrivare a questo non è stato semplice la salita al trono (che non è comunque ancora finita,,ha 11 mesi ma mi sfiderqa presto ancora)
comunque quando un cane che incontriamo abbaia a blesk(tutti i cani gli abbaiano sembra incredibile!)ho visto persone attaccate ai pali della luce per tenere i loro cani e io pregare che riescano a tenerli..percfhe vedevo blesk con la cresta e dal guinzaglio mi arrivava un borbottio incredibile sembra di avere un lupo mannaro al guinzaglio quando lui decide di rispondergli, fa paura sa che non deve tirare all'arrivo di altri cani che lo provocano ma è stata dura ,un po comunque tenta sempre ma lo svio all'istante facendo finta di niente
è vero che possono esserci femmine dominanti ecc ma se per esempio si ha la sfortuna di incontrare un cane come quelli che ho detto io,anche blesk che ignora abbastanza gli altri ..diventa satana in persona !e ti ritrovi a fare scene comiche in strada lui poi è un'attore e sembra mangia tutti quando si arrabbia in realta non lo fa però .
Comunque non mi so spiegare bene caro Cristian ma pensaci se hai dubbi pensaci bene ci sono le eccezzioni è vero ma una femmina io credo sia molto piu gestibile ,poi lascio parlare chi ha femmine cosi senti le varie campane ,io non sono nessuno per dire ma è un consiglio vedendo le statistiche dei tanti clc maschi nel sito adozioni.
ciao
__________________
Francy e banda
"Ma poi...bisogna vedere in quale mare di lacrime è nato un sorriso..."
Floydredcrow jest offline   Reply With Quote
Old 04-11-2008, 13:55   #9
Floydredcrow
Distinguished Member
 
Floydredcrow's Avatar
 
Join Date: Jan 2008
Posts: 4,136
Default

P.S Scusami non è per scoraggiarti dirai che stronza sta qua magari chissa che bravo padrone sei !sicuramente anche perche ti sei messo in discussione (e non è poco!!)
Ma da parte nostra che abbiamo gia questi teneri diavoli è giusto essere realisti in questo caso e dirti con sincerita le problematiche che portesti trovare avendo un maschio, detto da me che sono una che usa sempre la sua testa ma "persino io"quando ho preso il mio mi sono fatta mille paranoie leggendomi in silenzio (orgoglio maledetto)tutte le problematiche che potevo avere avendo un maschio ecc.Alla fine ho preso il mio lupo che da piccolo devo dirti (l'avevo scritto qui disperata perche mi sentivo fallita)mi aveva morso ,di base lui è tosto molto tosto poi è accaduto un miracolo e l'ho sottomesso a me dopo quell'episodio ma è una continua sfida perche lui spesso mi lancia le sfide (da esasperarti)ma tener duro ripaga ma è dura solo questo voglio dirti, non per sconsigliarterlo ne per metterti paura perche non sono diavoli(insomma) ma l'importante è che tu sia convinto avendo avuto davanti a te tutti i possibili problemi che portesti riscontrare x il tuo futuro e quello del tuo amico/a a 4 zampe
Scusa se ho invaso la tua discussione .
__________________
Francy e banda
"Ma poi...bisogna vedere in quale mare di lacrime è nato un sorriso..."
Floydredcrow jest offline   Reply With Quote
Old 04-11-2008, 14:01   #10
Floydredcrow
Distinguished Member
 
Floydredcrow's Avatar
 
Join Date: Jan 2008
Posts: 4,136
Default

Guarda anche il carattere dei suoi genitori nonni ecc..incide molto anche questo
Ho finito
__________________
Francy e banda
"Ma poi...bisogna vedere in quale mare di lacrime è nato un sorriso..."
Floydredcrow jest offline   Reply With Quote
Old 04-11-2008, 14:43   #11
massimo
Senior Member
 
massimo's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Prague 6
Posts: 2,090
Send a message via ICQ to massimo Send a message via MSN to massimo
Default

Quote:
Originally Posted by ice View Post
nn sono x niente daccordo con chi dice che il maschio sia più difficile da gestire,direi che è un discorso sessista... anche xke chi ha il maschio dice che è poi difficile il maschio chi ha la femmina è più difficile la femmina...
Parli per esperienza personale??

Io ho un maschio (il primo clc) e 2 femmine e, PER ESPERIENZA PERSONALE ti dico che potrei avere altre 10 femmine e gestirle più o meno con la stessa fatica, stress, lavoro di Oliver da solo.
E' una generalizzazione, certo, capita il maschio tutto sottomesso e bonaccione come la femmina super dominante, ma in generale, il Maschio è più difficile da gestire della femmina e ci vuole un polso molto più fermo.
Massimo
__________________
----------
Oliver & Lunatica
massimo jest offline   Reply With Quote
Old 04-11-2008, 14:53   #12
pongo
Distinguished Member
 
pongo's Avatar
 
Join Date: Aug 2006
Posts: 2,505
Default

Al di la del fatto che secondo me il maschio in generale e' di piu' difficile gestione(poi ovvio ci sono le eccezioni), io lo dico soprattutto per il fatto che Cristian ha gia' un'altro maschietto, quindi e' molto facile che poi ci siano delle dispute gerarchiche tra i due e io eviterei anche perche' da quanto ho capito il cagnolino e' di taglia piccola....perche' fargli correre dei rischi?
__________________
CLAUDIA e GHOST
pongo jest offline   Reply With Quote
Old 04-11-2008, 15:05   #13
rufus
Junior Member
 
rufus's Avatar
 
Join Date: Nov 2004
Location: MILANO
Posts: 188
Default

Massimo hai ragione,

come sai, io ho Ariska super dominante e anche stronza, penso che a parità di CLC dominanti il diverso impegno per una corretta gestione sia
dovuta non tanto dagli aspetti caratteriali ma soprattutto dalla differenza di peso e relativa fisicità.

Qui a Milano conosco una ragazza, che peserà 45 KG e ha un CLC cucciolone maschio che sarà già 35 KG; cosa succederà fra un anno?
Sicuramente saranno c....i.

Ciao
Maurizio
rufus jest offline   Reply With Quote
Old 04-11-2008, 15:47   #14
Navarre
VIP Member
 
Navarre's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Roma
Posts: 5,998
Send a message via Skype™ to Navarre
Default

Argomento trito e ritrito : la femmina può anche essere stronza e dominante (con gli altri CANI) ma difficilmente da adulta si rigirerà cattiva contro il proprietario, nonostante tutti gli sbagli che questo avesse dovuto commettere.

Il maschio invece se è tosto e mal gestito, ti si inchiappetta mucho volentieri (non per niente c'è la fila di clc maschi di circa due anni soppressi o in adozione...)
__________________
Susanna & Gianluca & Andrea & Navarre & Isabeau & Brandimarte & Anastasia & Lana
Last Navarre & Beau Isabeau
Navarre jest offline   Reply With Quote
Old 04-11-2008, 15:52   #15
piccolino
Menopausa precoce
 
piccolino's Avatar
 
Join Date: Feb 2005
Location: Bologna
Posts: 1,387
Default

Quote:
Originally Posted by rufus View Post
Massimo hai ragione,

come sai, io ho Ariska super dominante e anche stronza, penso che a parità di CLC dominanti il diverso impegno per una corretta gestione sia
dovuta non tanto dagli aspetti caratteriali ma soprattutto dalla differenza di peso e relativa fisicità.

Qui a Milano conosco una ragazza, che peserà 45 KG e ha un CLC cucciolone maschio che sarà già 35 KG; cosa succederà fra un anno?
Sicuramente saranno c....i.

Ciao
Maurizio
Non è detto che siano c...i, io sono una ragazza e peso 45 kg e ho un maschio di clc di 5 anni che quando è in forma pesa 40kg e non mi porta in giro lui, se è gestito nel modo giusto non c'è problema.

Ciao
Scila e argo
piccolino jest offline   Reply With Quote
Old 04-11-2008, 16:22   #16
Laila
Member
 
Laila's Avatar
 
Join Date: Apr 2005
Location: Sardegna
Posts: 590
Send a message via Skype™ to Laila
Default

Quote:
Originally Posted by Navarre View Post
Argomento trito e ritrito : la femmina può anche essere stronza e dominante (con gli altri CANI) ma difficilmente da adulta si rigirerà cattiva contro il proprietario, nonostante tutti gli sbagli che questo avesse dovuto commettere.

Il maschio invece se è tosto e mal gestito, ti si inchiappetta mucho volentieri (non per niente c'è la fila di clc maschi di circa due anni soppressi o in adozione...)
Premesso che concordo in toto su quanto detto, mi sono meravigliata non poco quando chiacchierando con la ragazza slovacca, proprietaria di Ramon, (http://www.wolfdog.org/forum/showthread.php?t=9122 il cucciolone di 11 mesi che arrivava dalla rep. ceka) ho saputo che l'allevatore le aveva consigliato un maschio proprio perchè era il suo primo cane. Secondo lui i maschi sono molto più tranquilli e gestibili delle femmine

Ma i clc ceki sono diversi da quelli italiani o siamo noi a non saperci rapportare con i cani?

Besos a todos
__________________
Laura, Balto, Ariel, Flame, Vicky & Febe
Ciao Tayrak, dopo 16 anni ti ho perso ... per amore
Laila jest offline   Reply With Quote
Old 04-11-2008, 16:39   #17
ice
Presente
 
ice's Avatar
 
Join Date: Mar 2007
Location: Bovolone (VR)
Posts: 608
Send a message via MSN to ice
Default

Quote:
Originally Posted by Navarre View Post
Argomento trito e ritrito : la femmina può anche essere stronza e dominante (con gli altri CANI) ma difficilmente da adulta si rigirerà cattiva contro il proprietario, nonostante tutti gli sbagli che questo avesse dovuto commettere.

Il maschio invece se è tosto e mal gestito, ti si inchiappetta mucho volentieri (non per niente c'è la fila di clc maschi di circa due anni soppressi o in adozione...)

eheh prima che diventano adulti ne passa di acqua sotto i ponti...

an forse vuoi dire questo?

femmina mal gestita : nn si rigira sul proprietario
maschio mal gestito : si rigira sul proprietario

femmina ben gestita : nn si rigira sul proprietario
maschio ben gestito : nn si rigira sul proprietario/si rigira sul proprietario

su questo sono d accordo...

io intendo proprio la gestione in se... gestirlo nella vita di tutti i gg con o senza ostacoli, insegnarli cose e fargliene capire altre...

io resto dell idea che se lui vuole un maschio lo prenda pure... però sia che sia maschio sia che sia femmina ci sarà da sudare... almeno fino al primo calore se poi è maschio... beh la storia infinita 3...a meno che lui nn sia gia pronto e bravo da sapere che fare... (cosa che io nn saprei fare)



Ps: scila te credo che ti ascolta...probabilmente sa quali sono le conseguenze di quando ti alteri tu...io to visto 2 volte solo e guarda te mi sono accorto gia dalla prima del tuo temperamento...vorrà dire qualcosa..
__________________
Fra le zampe degli umani
ice jest offline   Reply With Quote
Old 04-11-2008, 17:03   #18
rufus
Junior Member
 
rufus's Avatar
 
Join Date: Nov 2004
Location: MILANO
Posts: 188
Default

Quote:
Originally Posted by piccolino View Post
Non è detto che siano c...i, io sono una ragazza e peso 45 kg e ho un maschio di clc di 5 anni che quando è in forma pesa 40kg e non mi porta in giro lui, se è gestito nel modo giusto non c'è problema.

Ciao
Scila e argo

Per Scila,

quanti sanno gestire correttamente un CLC?

Non dovete pensare solo a noi 50 super appassionati che scriviamo sul forum, ma bensì alle altre centinaia di persone che acquistono i lupotti solo per il fascino che hanno senza nulla sapere della razza!!
Ciao
Mauriizo
rufus jest offline   Reply With Quote
Old 04-11-2008, 17:17   #19
Jal
Nagi e Ishta e Panuhsè
 
Jal's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Grosseto, Maremma...Mainland incognita
Posts: 3,278
Send a message via MSN to Jal
Default

Quote:
Originally Posted by Laila View Post
............Ma i clc ceki sono diversi da quelli italiani o siamo noi a non saperci rapportare con i cani? ...
Argomento mica male per una sana chiaccherata....
mediamente credo siamo tra i peggiori in Europa...
(ho partecipato direttamente più volte ad incontri di rilevamento statistico "sul campo" in un ruolo attivo nella media negativa...)
__________________
Ciao! Andrea Loredana Jacopo e Nagi & Ishta & Panuhsè & Tawoka & Aluhksis & Awonn
"... io sono un principe libero e ho altrettanta autorità di fare guerra al mondo intero
quanto colui che ha cento navi in mare..." Black Samuel Bellamy, Pirata

Last edited by Jal; 04-11-2008 at 17:21.
Jal jest offline   Reply With Quote
Old 04-11-2008, 17:18   #20
piccolino
Menopausa precoce
 
piccolino's Avatar
 
Join Date: Feb 2005
Location: Bologna
Posts: 1,387
Default

Quote:
Originally Posted by ice View Post

Ps: scila te credo che ti ascolta...probabilmente sa quali sono le conseguenze di quando ti alteri tu...io to visto 2 volte solo e guarda te mi sono accorto gia dalla prima del tuo temperamento...vorrà dire qualcosa..
No!!! Io divento str...za solo quando ho a che fare con certi tipi di persone, con gli animali non sono così anzi tutto il contrario, l'animale è puro non può premeditare di farti del male a differenza dell'essere umano!!
Infatti ho impiegato quasi 5 anni per avere un rapporto decente con pasquale,due anni fa lo volevo dar via perchè non riuscivo più a gestirlo, con lui non riesco a farmi valere, faccio la persona seria e con del polso ma appena fa la faccia da cucciolo mi sciolgo e crolla tutto e lui prende il sopravvento, ma ormai credo di poter dire che il peggio è passato e abbiamo raggiunto un buon compromesso.
piccolino jest offline   Reply With Quote
Reply


Posting Rules
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is On
Smilies are On
[IMG] code is On
HTML code is Off

Forum Jump


All times are GMT +2. The time now is 14:18.


Powered by vBulletin® Version 3.8.1
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
(c) Wolfdog.org