Go Back   Wolfdog.org forum > Italiano > Sport & addestramento

Sport & addestramento Clc come cani da lavoro - come addestrarli, come insegnare, informazioni su gare e stage...

Reply
 
Thread Tools Display Modes
Old 25-02-2009, 14:15   #41
toporatto
VIP Member
 
toporatto's Avatar
 
Join Date: Dec 2008
Location: in un paio di posti
Posts: 6,172
Default

Quote:
Originally Posted by Denial View Post
Infatti non era riferito a nessuno, visto che nessuno mi ha mai detto "il cane mi ringhia quando entro in casa", ma l'autocrica, cioè dire "ho sbagliato qualcosa... e non poco" (ecco il "coglione") e avere la coerenza e la testa dura per correggere i propri errori mi sembra una cosa abbastanza rara
e qui hai ragione al 100%, scusa se ho frainteso
toporatto jest offline   Reply With Quote
Old 26-02-2009, 17:28   #42
wanilagu
wanilagu
 
wanilagu's Avatar
 
Join Date: Dec 2003
Location: Cicagna (GE)
Posts: 1,988
Default

Quote:
Originally Posted by piccolino View Post
Rossella io e te possiamo parlare di questo SOLO il giorno che ti vedo gestire in modo decente e ti vedo andare in giro TRANQUILLA con Wani!!!
Alla prima occasione....non c'è problema!
__________________
Ross & Banda
Ricorda: LORO sono animali, le bestie siamo NOI!!!!!
wanilagu jest offline   Reply With Quote
Old 26-02-2009, 17:30   #43
wanilagu
wanilagu
 
wanilagu's Avatar
 
Join Date: Dec 2003
Location: Cicagna (GE)
Posts: 1,988
Default

Quote:
Originally Posted by piccolino View Post
Perchè non ci si può essere lasciati e continuare ad aver rispetto per lui in quanto addestratore??? mi pare molto più semplice questo.
Era solo una constatazione di ciò che dai chiaramente a vedere! Non sarebbe mica uno scandalo! ....punta sul vivo....?
__________________
Ross & Banda
Ricorda: LORO sono animali, le bestie siamo NOI!!!!!
wanilagu jest offline   Reply With Quote
Old 26-02-2009, 17:38   #44
piccolino
Menopausa precoce
 
piccolino's Avatar
 
Join Date: Feb 2005
Location: Bologna
Posts: 1,387
Default

Quote:
Originally Posted by wanilagu View Post
Alla prima occasione....non c'è problema!
Ti assicuro che non vedo l'ora........però mi sa che non ci saranno occasioni visto che ai raduni non riesci a venire quelli tra di noi e non ti si vede più neanche alle esposizioni anche perchè io se vado, vado solo a quelle dietro casa............se ci sarà modo fammi sapere.
piccolino jest offline   Reply With Quote
Old 26-02-2009, 17:47   #45
wanilagu
wanilagu
 
wanilagu's Avatar
 
Join Date: Dec 2003
Location: Cicagna (GE)
Posts: 1,988
Default

Quote:
Originally Posted by piccolino View Post
Ti assicuro che non vedo l'ora........però mi sa che non ci saranno occasioni visto che ai raduni non riesci a venire quelli tra di noi e non ti si vede più neanche alle esposizioni anche perchè io se vado, vado solo a quelle dietro casa............se ci sarà modo fammi sapere.
Alle expo ora ci vado con la figlia, Avana, e ai raduni vado raramente.....per questione di costi (sinceramente è un periodaccio! Da un paio di anni le palanche scarseggiano sempre di più! E' la pura verità!)
Ma appena arriva un pò di bella stagione vorrei organizzare qualcosa al mio campo e sarai la prima ad essere invitata! Promesso! Anche perchè non trovo intelligente che le divergenze in fatto di addestramento diventino un motivo di lite e..."odio"! Parliamone su basi concrete e confrontiamoci perchè c'è sempre modo di imparare (è un campo molto vasto). Poi i casi sono 3: o mi convinci (con i metodi coercitivi sarà ben, ben difficile!), o ti convinco, o ciascuno resterà della sua opinione e in questo caso POTREBBE essere che io non consiglio a nessuno di venire da te e tu non consigli a nessuno divenire da me!
__________________
Ross & Banda
Ricorda: LORO sono animali, le bestie siamo NOI!!!!!
wanilagu jest offline   Reply With Quote
Old 26-02-2009, 18:50   #46
piccolino
Menopausa precoce
 
piccolino's Avatar
 
Join Date: Feb 2005
Location: Bologna
Posts: 1,387
Default

Ok accetto l'invito per quello che organizzerai al tuo campo, così parliamo, vediamo, confrontiamo.
Volevo precisare una cosa:IO NON SONO QUELLA DAI METODI DURI E COERCITIVI SEMPRE E COMUNQUE...SE E' PASSATO QUESTO MESSAGGIO DALLE MIE PAROLE ALLORA RETTIFICO PERO' SONO E RIMANGO DELL'IDEA CHE QUANDO CI VUOLE CI VUOLE E CON CERTI SOGGETTI O FAI COSI' O NON VAI DA NESSUNA PARTE...LA CAREZZA O LA COCCOLA C'E' SEMPRE.
Argo è uno di quelli che se io allento un'attimo lui prende il sopravvento anche adesso che ha 5 anni, non sta capito e ogni tanto quando esagera o con le ringhiate o con altri suoi atteggiamenti a me non graditi il calcio nel sedere gli arriva e dopo vedi come riga dritto.

A presto
Scila
piccolino jest offline   Reply With Quote
Old 26-02-2009, 19:11   #47
wanilagu
wanilagu
 
wanilagu's Avatar
 
Join Date: Dec 2003
Location: Cicagna (GE)
Posts: 1,988
Default

Quote:
Originally Posted by piccolino View Post
Ok accetto l'invito per quello che organizzerai al tuo campo, così parliamo, vediamo, confrontiamo.
Volevo precisare una cosa:IO NON SONO QUELLA DAI METODI DURI E COERCITIVI SEMPRE E COMUNQUE...SE E' PASSATO QUESTO MESSAGGIO DALLE MIE PAROLE ALLORA RETTIFICO PERO' SONO E RIMANGO DELL'IDEA CHE QUANDO CI VUOLE CI VUOLE E CON CERTI SOGGETTI O FAI COSI' O NON VAI DA NESSUNA PARTE...LA CAREZZA O LA COCCOLA C'E' SEMPRE.
Argo è uno di quelli che se io allento un'attimo lui prende il sopravvento anche adesso che ha 5 anni, non sta capito e ogni tanto quando esagera o con le ringhiate o con altri suoi atteggiamenti a me non graditi il calcio nel sedere gli arriva e dopo vedi come riga dritto.

A presto
Scila
Ecco, è questo che non condivido! Comunque, rispondere via forum implicherebbe una discussione lunghissima, su cui "altri" (detto in generale e non riferito a nessuno in particolare che abbia scritto su questo 3D) potrebbero innescare polemiche tanto inutili quanto fuorvianti. Rimando perciò alla prossima occasione per spiegarti il mio punto di vista!
Perfetto! Allora tienti libera!
__________________
Ross & Banda
Ricorda: LORO sono animali, le bestie siamo NOI!!!!!
wanilagu jest offline   Reply With Quote
Old 26-02-2009, 20:33   #48
Marco
Member
 
Marco's Avatar
 
Join Date: Sep 2008
Location: Castelfiorentino / FI
Posts: 510
Default

...perchè non andiamo tutti in America a farci addestrare il cane da Millan???



scusate se non c'entro niente e mi intrometto,non mi linciate ma....
...dai, su!!!...mi dispiace vedervi litigare per niente!!!....ognuno ha i suoi metodi!!...è logico che uno non piace l'altro e viceversa!!!...
..l'importante secondo me è che il cane alla fine non abbia problemi irrisolti e che stia bene!!!!.....nel tal caso allora si può davvero puntare il dito!!!
Marco jest offline   Reply With Quote
Old 26-02-2009, 21:54   #49
wanilagu
wanilagu
 
wanilagu's Avatar
 
Join Date: Dec 2003
Location: Cicagna (GE)
Posts: 1,988
Default

Io non punto il dito! Esprimo perplessità e confermo che non condivido determinati metodi! Di Millan posso dire quello che so: ho visto i video che ci sono su Youtube e ti assicuro che mi hanno lasciata......!!!!!!!!! Forse sono estrapolati da un discorso più complesso o sono io che non capisco una cippa di inglese, ma........io il mio cane a lui non lo farei vedere manco in foto! Però ho ordinato il suo libro e quando mi arriverà e l'avrò letto ti saprò dire se sono d'accordo con lui oppure lo considero un pazzo!
Per ora non mi esprimo!
__________________
Ross & Banda
Ricorda: LORO sono animali, le bestie siamo NOI!!!!!
wanilagu jest offline   Reply With Quote
Old 27-02-2009, 11:46   #50
molisanodream
Member
 
molisanodream's Avatar
 
Join Date: May 2007
Location: sono diventato un gitano
Posts: 932
Default

Quote:
Originally Posted by wanilagu View Post
Ma appena arriva un pò di bella stagione vorrei organizzare qualcosa al mio campo e sarai la prima ad essere invitata! Promesso!

per questo che ancora non mi è arrivata la raccomandata per l'invito ufficiale ehehe

. Poi i casi sono 3: o mi convinci (con i metodi coercitivi sarà ben, ben difficile!), o ti convinco, o ciascuno resterà della sua opinione e in questo caso POTREBBE essere che io non consiglio a nessuno di venire da te e tu non consigli a nessuno divenire da me!
se ho imparato io il metodo del quadrifoglio lo possono fare tutti eheheh ci si vede domenica per l'esame
__________________
il pesciolino rosso
molisanodream jest offline   Reply With Quote
Old 27-02-2009, 11:54   #51
pongo
Distinguished Member
 
pongo's Avatar
 
Join Date: Aug 2006
Posts: 2,505
Default

Vengo anche io con il pupo, pero' Rossella mi raccomando questa volta non lo organizzare lo stesso giorno di quello della maremma...
__________________
CLAUDIA e GHOST
pongo jest offline   Reply With Quote
Old 27-02-2009, 13:27   #52
Thor75
Junior Member
 
Thor75's Avatar
 
Join Date: Jul 2004
Location: Cossato (BI)
Posts: 171
Send a message via Skype™ to Thor75
Default

collare con le punte?!?!

senza parole.
__________________
Mo&Helki
Thor75 jest offline   Reply With Quote
Old 27-02-2009, 14:02   #53
piccolino
Menopausa precoce
 
piccolino's Avatar
 
Join Date: Feb 2005
Location: Bologna
Posts: 1,387
Default

Quote:
Originally Posted by Thor75 View Post
collare con le punte?!?!

senza parole.
Scusa ma non mi hai appena mandato un mess privato chiedendomi spiegazioni.........ah il tuo rimanere allibita era riferito a questo???
Solo per questo???
Aggiungiamo allora che mi diverto a tirargli calci ogni volta che non so cosa fare, le punte gliele metto sempre e gli tiro dei strattoni da farlo piangere, in più visto che non mi ascolta quando non c'è nessuno con me gli metto il collare elettrico e lo fulmino all'istante, prima di fare una pista lo lascio senza mangiare una settimana così va meglio,e dal momento che è un pirla con gli altri cani maschi e con la gente e mi fa schifo così lo istigo a mazzate tutte le sere per farlo diventare aggressivo così appena vede tutti voi la prima cosa che farà è.......MANGIARVI TUTTI!!!!
Così almeno la smettete di rompere con i vostri buonismi sempre e ovunque......se sapeste tutto quello che succede in giro di fatti accaduti con clc trattati con superficialità forse la smettereste di parlare così.
Ah poi domenica al campo molti anno visto Argo........si si è proprio un cane che subisce la mia presenza e che è rimasto traumattizzato dai miei metodi......ah...si!!!!!

Buona giornata.
piccolino jest offline   Reply With Quote
Old 27-02-2009, 14:33   #54
Thor75
Junior Member
 
Thor75's Avatar
 
Join Date: Jul 2004
Location: Cossato (BI)
Posts: 171
Send a message via Skype™ to Thor75
Default

Ciao Scila!!!
scusa! Ma non era riferito a te....
Quella frase era messa nel post di Ale.... ho sbagliato ha
non fare quote.
Trovavo strano che Ale abbia provato quel collare
a Ombra!!!
Ma ha sbagliato a scrivere solo quella frase!!!

Infatti volevo sapere la tua esperienza....
Ci tengo a dirti che io non ti giudico affatto!!!

ora vado a leggere il resto!
__________________
Mo&Helki
Thor75 jest offline   Reply With Quote
Old 27-02-2009, 15:40   #55
Bonfiglioli
"Zia Bonfi"-Distinguished
 
Bonfiglioli's Avatar
 
Join Date: Oct 2003
Posts: 4,642
Send a message via MSN to Bonfiglioli
Default

Quote:
Originally Posted by Thor75 View Post
Ciao Scila!!!
scusa! Ma non era riferito a te....
Quella frase era messa nel post di Ale.... ho sbagliato ha
non fare quote.
Trovavo strano che Ale abbia provato quel collare
a Ombra!!!
Ma ha sbagliato a scrivere solo quella frase!!!

Infatti volevo sapere la tua esperienza....
Ci tengo a dirti che io non ti giudico affatto!!!

ora vado a leggere il resto!
Infatti fu strano, hai ragione.
Ma quando ormai hai sbagliato con il tuo cane e questo si rapporta con gli altri suoi simili non proprio come un agnellino, cerchi consigli e con essi speri di trarne qualche cosa di buono. Fortunatamente io non ha mai avuto problemi con gli esseri umani, anzi. Ombra è molto più che festosa anche se ha 6 anni.
Io non sono per il NO a prescindere su ogni cosa, sono sempre stata del parere che prima uno deve provare e solo DOPO può avere una chiara idea se è una cosa stupida oppure ok.
Visto che Argo ha sempre usato il collare con le punte e Scila ci spiegò su a Fusine come era più facile la gestione, lei ne era contenta, provai anche io, non mi vergogno a dirlo.
Lo provai in mezzo agli altri cani, lo provai a passeggio, lo provai in addestramento....
Dopo poco lo cestinai. Fu la cosa più stupida che potessi fare (quella di provare) , il cane era disorientato anche se io non la tiravo e quindi cercavo di farle sentire meno il collare. Mi sono bastati i suoi occhi per capire che è una cosa atroce per loro, non per il dolore fisico ma per un dolore psicologico. Come a dire che si spezza un certo tipo di legame che si era instaurato. Inutile dire che il collare con le punte è solamente un pagliativo ai problemi che esistono. E che rimangono. Ora posso dire che mi fanno un pò pena le persone che pensano di aver risolto i loro problemi con questo "coso". Vedi io sono schietta e onesta, mi prendo le mie responsabilità, d'altronde chi è che non sbaglia? ma c'è tanta gente che fa del buonismo e so perfettamente che loro adoperano il collare o peggio, in modo costante. Non scandalizzarti, io sono sempre la stessa ed anzi molto più consapevole su certi argomenti ora che li ho provati.
P.S. Adesso uso praticamente sempre la pettorina .
__________________
Alessandra
Presidente G.A.L.C. 2
www.ilcantodeilupi.com

Last edited by Bonfiglioli; 27-02-2009 at 17:17.
Bonfiglioli jest offline   Reply With Quote
Old 27-02-2009, 17:18   #56
toporatto
VIP Member
 
toporatto's Avatar
 
Join Date: Dec 2008
Location: in un paio di posti
Posts: 6,172
Default

ti ricorderei che abbiamo una causa civile in corso per il risarcimento che mi devi, non è mica normale che Ombra mi abbia strappato via un braccio solo perchè aveva fame a colazione

ora scrivo usando solo la sinistra e trovo molto difficile anche trovare soddisfazione sessuale autoindotta, grazie mille Alessandra
toporatto jest offline   Reply With Quote
Old 27-02-2009, 17:27   #57
Bonfiglioli
"Zia Bonfi"-Distinguished
 
Bonfiglioli's Avatar
 
Join Date: Oct 2003
Posts: 4,642
Send a message via MSN to Bonfiglioli
Default

Quote:
Originally Posted by toporatto View Post
ti ricorderei che abbiamo una causa civile in corso per il risarcimento che mi devi, non è mica normale che Ombra mi abbia strappato via un braccio solo perchè aveva fame a colazione

ora scrivo usando solo la sinistra e trovo molto difficile anche trovare soddisfazione sessuale autoindotta, grazie mille Alessandra
....ahahahahahah........
__________________
Alessandra
Presidente G.A.L.C. 2
www.ilcantodeilupi.com
Bonfiglioli jest offline   Reply With Quote
Old 27-02-2009, 17:31   #58
toporatto
VIP Member
 
toporatto's Avatar
 
Join Date: Dec 2008
Location: in un paio di posti
Posts: 6,172
Default

Quote:
Originally Posted by Bonfiglioli View Post
....ahahahahahah........
ridi ridi, vorrei tanto poterti battere le mani ... vorrei si
toporatto jest offline   Reply With Quote
Old 27-02-2009, 17:32   #59
ElisaP
Member
 
ElisaP's Avatar
 
Join Date: May 2008
Location: Brescia
Posts: 944
Send a message via Skype™ to ElisaP
Default

Scila sono d'accordo con te.
Io non ho idea della situazione in cui ti sei trovata e penso nemmeno che mai mi ci troverò dato che ho una pasta di cagnola, ma posso immaginarlo.
Conosco cani che hanno avuto un passato difficile e so che in alcuni casi la gentilezza non basta.
Hai comunque fatto meglio di alcuni pseudo educatori gentilisti che hanno consigliato ad una mia amica di abbattere il cane o di tenerlo sedato a vita.

Sarà il fatto che chiunque, senza referenze, si può improvvisare educatore/comportamentalista e fare danni a non finire.
Anche a me quando capita di fare delle manifestazioni c'è chi mi dice: "poverina" perchè quando lavoro non la rimpinzo di continuo di bocconcini, è dura spiegare che lei è felice comunque di farlo, e non lo fa perchè l'ho tirata su a cazzoti e calci (see...proprio il mio cane....). E se non indossi la pettorina sei "tradizionalista" quindi cattivo.
Come se chi segue il metodo gentile sia un bonaccione che adora il cane, chi è tradizionale è un crudele addestratore cattivo...che palle, davvero. La distinzione non è sempre così netta, gli imbecilli stanno da entrambe le parti ....e il buonismo fa tanti danni.


Chi lavora seriamente spero non si sentirà chiamato in causa.

Un ultimo inciso: quello che io condanno è l'utilizzo del collare con le punte o, peggio, di quello elettrico per "rifinire" alcuni esercizi di obbedienza al fine di portare a casa più punti in gara. Questo mi fa veramente schifo.
__________________
La fedeltà di un cane è un bene prezioso che impone obblighi morali non meno impegnativi dell'amicizia con un essere umano *K.Lorenz*
http://www.novivisezione.org/
ElisaP jest offline   Reply With Quote
Old 27-02-2009, 19:36   #60
wanilagu
wanilagu
 
wanilagu's Avatar
 
Join Date: Dec 2003
Location: Cicagna (GE)
Posts: 1,988
Default

Giorgio, a te la raccomandata con l'invito non te la mando per 2 motivi:
1° perchè non ce n'è bisogno visto che, dopo il 7-8 marzo che sono impegnata con le gare di obidience, a campo ci sarai di casa ogni domenica mattina!
2° perchè se non vieni ti spezzo le gambine.....

Claudia: sarai la benvenuta, ovviamente, così come tutto il popolo di WD che vorrà partecipare! Datemi il tempo per organizzarmi e, soprattutto, che venga un pò di buona stagione!!!!!!!! (a proposito, Giorgio, domenica hanno dato pioggia, ma l'esame si fa anche con la bufera, visto che Inky ci viene apposta dalla Danimarca!!!!!!!). Metterò la locandina direttamente qui su WD così tutti coloro che avranno piacere di intervenire ne saranno informati!

Elisa: è verissimo che con certi cani non puoi usare certi metodi, ma c'è modo e modo! Tra il metodo duro (collare a punte, elettrico, calci...) e il metodo "buonista" (solo bocconcini), c'è la via di mezzo che è fatta anche, in certi casi, di dominanza sul cane! Ma non dominanza fatta di violenza fisica (che con QUALUNQUE cane di grossa taglia è un rischio) ma di imposizione "morale" sul cane! Difficile spiegarsi via forum , dovrei poterti mostrare cosa intendo dire! La pettorina è un ottimo modo per andare a spasso con un cane tranquillo, ma se ho un cane con qualche problema o semplicemente gli devo insegnare "delle cose", devo poter avere un 10% di dominanza sul cane. Devo poter "comunicare" con il cane e il mio "filo diretto" con lui è il guinzaglio! Quindi un collare a semistrozzo (che fa una leggera prssione sul collo senza creare traumi alla trachea!!!!!!!!!!!!!!!!!) è più che sufficiente allo scopo!
Certo che se ci sono degli educatori (gentilisti o meno che siano) che consigliano la soppressione di un cane o la sedazione a vita.............bè direi che NON SONO educatori!!!! Se arrivano a dare un consiglio del genere, dichiarano il loro fallimento!!!!!!!! Concordo con te che bisogna stare mooooooooooooooolto attenti a chi ci si affida e che si faccia presto, anzi prestissimo, a rovinare un cane!!!!! Purtroppo questo settore, in Italia, non ha regolamentazione! Mi auguro che prima o poi, qualche illuminato politico crei un albo unico a cui iscriversi per poter esercitare questa professione delicatissima! Per ora è una giungla!!!!
__________________
Ross & Banda
Ricorda: LORO sono animali, le bestie siamo NOI!!!!!
wanilagu jest offline   Reply With Quote
Reply

Thread Tools
Display Modes

Posting Rules
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is On
Smilies are On
[IMG] code is On
HTML code is Off

Forum Jump


All times are GMT +2. The time now is 12:57.


Powered by vBulletin® Version 3.8.1
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
(c) Wolfdog.org