Go Back   Wolfdog.org forum > Italiano > Nutrizione e salute

Nutrizione e salute Come alimentare un clc, informazioni sui mangimi, vaccinazioni, cosa fare in caso di malattia...

Reply
 
Thread Tools Display Modes
Old 20-11-2008, 16:37   #121
Floydredcrow
Distinguished Member
 
Floydredcrow's Avatar
 
Join Date: Jan 2008
Posts: 4,136
Default

Quote:
Originally Posted by elisa View Post
Per Fra: mi dispiace di averti fatto involontariamente ripensare a cose così tristi..
Rileggendo ora mi accorgo che potevo anche omettere tante cose, alcune proprio sciocche... e meno male che l'avevo riletto e modificato mille volte..
non voglio dire che eutanasia è male, non lo so neppure con certezza (forse nessuno lo sa) sicuramente a volte è il male minore, comunque è bene informarsi perché le iniezioni non sono tutte uguali ed esistono anche medici che non fanno preanestesia e neppure anestesia purtroppo perché magari il farmaco contiene già un anestetico (che però non basta).
No eli figurati non ti preoccupare ne parlo di mio padre con serenamente è passato tanto tempo e la cosa l'ho abbastanza accettata non preoccuparti ,io non so perchè l'ho scritto magari non centra niente con il discorso del tuo kim era per dirti che secondo me non ti vorra mettere davanti al dolore di vederlo morire,
cmq ti sono vicina e ti siamo vicini tutti e qualunque cosa deciderai o accadra tu farai sempre la cosa piu giusta un bacione
__________________
Francy e banda
"Ma poi...bisogna vedere in quale mare di lacrime è nato un sorriso..."
Floydredcrow jest offline   Reply With Quote
Old 20-11-2008, 16:40   #122
elisa
VIP Member
 
elisa's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Posts: 6,610
Default

Grazie a tutti. Appena riesco porto Kim da Vezzoni e cerco di capire se può reggere delle cure palliative e informarmi anche sull'ultimo grande passo. Preferisco andare là che dal mio vet.. Vezzoni credo sia molto competente e impegnato nella terapia contro il dolore..
elisa jest offline   Reply With Quote
Old 20-11-2008, 21:45   #123
elisa
VIP Member
 
elisa's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Posts: 6,610
Default Scusate

Devo delle scuse ad alcuni di voi.. a chi ha perso un cane con l'eutanasia. Mentre scrivevo ieri sera non mi rendevo conto per colpa dell'agitazione che avrei potuto urtare i vostri sentimenti.. pensavo principalmente a cercare di informarmi e di mettere in guardia gli altri.
E poi se un'anestesia è totale e profonda il dolore non dovrebbe esserci razionalmente. Ho scritto delle sciocchezze. E pure con ben poco tatto.
Oggi Kim sembra stare meglio di ieri, almeno un pò. Avrà avuto due giornate no.. non che non sia peggiorato e invecchiato tanto, ma sono riuscita anche a farlo giocare con la pallina.. da fermo, ma ha giocato con gioia. E ha mangiato tutto.

Last edited by elisa; 20-11-2008 at 21:48.
elisa jest offline   Reply With Quote
Old 20-11-2008, 22:00   #124
Floydredcrow
Distinguished Member
 
Floydredcrow's Avatar
 
Join Date: Jan 2008
Posts: 4,136
Default

Quote:
Originally Posted by elisa View Post
Devo delle scuse ad alcuni di voi.. a chi ha perso un cane con l'eutanasia. Mentre scrivevo ieri sera non mi rendevo conto per colpa dell'agitazione che avrei potuto urtare i vostri sentimenti.. pensavo principalmente a cercare di informarmi e di mettere in guardia gli altri.
E poi se un'anestesia è totale e profonda il dolore non dovrebbe esserci razionalmente. Ho scritto delle sciocchezze. E pure con ben poco tatto.
Oggi Kim sembra stare meglio di ieri, almeno un pò. Avrà avuto due giornate no.. non che non sia peggiorato e invecchiato tanto, ma sono riuscita anche a farlo giocare con la pallina.. da fermo, ma ha giocato con gioia. E ha mangiato tutto.
Ma scherzi ely?non scusarti per niente stella, sei sempre cara con tutti io credo che tutti noi che abbiamo perso un cane cosi (io la dalmata anche se il tempo non e paragonabile agli anni tuoi con kim ) ti siamo vicini perche sappiamo cosa vuol dire il veterinario mi disse che cosi lei non avrebbe sofferto e questo mi ha tranquillizzata
Comuqnue quello che hai scritto tu è veramente di aiuto per chi si trovera un domani in una situazione simile,è giusto confrontare il pensiero e saperne di piu fai benissimo ad informarti e a parlarne,parlane e parlane non preoccuparti siamo qui tutti per ascoltarti ,
sono felice che kim sta meglio è un portento quel cane.grazie a te.
scusami se anch'io non so scrivere bene voglio starti vicina ma scrivo male .e spero ti arrivi che ti sono davvero vicina e che tutto andra x il meglio sono sicura.
__________________
Francy e banda
"Ma poi...bisogna vedere in quale mare di lacrime è nato un sorriso..."

Last edited by Floydredcrow; 20-11-2008 at 22:13.
Floydredcrow jest offline   Reply With Quote
Old 20-11-2008, 22:11   #125
pariduzz
Senior Member
 
pariduzz's Avatar
 
Join Date: Sep 2006
Location: Monte di Procida (Na)
Posts: 1,682
Send a message via MSN to pariduzz
Default

Elisa almeno per quanto mi riguarda non posso fare a meno di guardare con ammirazione e stima il tuo coraggio;non pensarci a queste cose sarebbe stato un errore di superficialità ed egosimo,hai avuto la forza e il tempo di approfondire questo argomento tanto delicato ed è evidente che è un tuo grande merito.

Non so, forse sbagliamo, ma a volte parlare sui form non solo delle cose paicvevolima anche di quelle meno paicevoli,magari anche quelle che ci riguardano da vicino puo' avere un benefico effetto catartico.

I tuoi messaggi ,anche quelli piu' banali,spesso traboccano di umanità e sincerità,ti prego non ti censurare !
__________________
www.lupifelix.it
pariduzz jest offline   Reply With Quote
Old 21-11-2008, 01:42   #126
elisa
VIP Member
 
elisa's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Posts: 6,610
Default

Grazie... mi avete fatto commuovere
Sono un pò fragilina in questo momento

Una cosa però la devo censurare assolutamente.. ho scritto che non temo la perdita ma solo che soffra.....
Non avevo realizzato. Troppo difficile da realizzare. Mezz'ora fa mi sono immaginata seriamente quando non ci sarà più e.. bhe non è proprio immaginabile.
Lo sentirò sempre con me non perché ci creda ma perché diversamente è impossibile..

Vabbè basta ora.. lui è qui e mi sorride ancora.. chi cavolo me lo fa fare di star male ora che il mio tesoro è con me e ho la fortuna di poterlo accarezzare... è una fortuna inestimabile.

E' proprio vero che se non si prova cosa vuol dire amare ed essere amati da un cane non lo si può immaginare.
elisa jest offline   Reply With Quote
Old 14-02-2009, 02:35   #127
elisa
VIP Member
 
elisa's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Posts: 6,610
Default

Concedetemi una riflessione notturna, una delle mie (non mi sono ancora riabituata al fuso orario ).
E' un consiglio per tutti.. banale, ma non sempre ci si pensa abbastanza. E non buonista, semplicemente sentito...
Passate tanto tempo coi vostri animali, fateli giocare, portateli a spasso e se potete non rimandate a domani quello che potete fare insieme oggi, anche se vi costa un pò di fatica.. vi sembra che sia così, ma dopo la pigrizia iniziale lo sforzo sarà ampiamente ripagato! Se c'è una cosa che il vostro cane ama particolarmente non siate avari.. Kim ad esempio aveva una passeggiata che amava particolarmente.. la amava perché le lupastre andavano avanti libere e lui restava al mio fianco complice da buon pastore guardandole come pecorelle mentre io le fotografavo, nel bosco, ed io mi sono pentita di non avercelo portato più volte, perché rimandavo, perché lavoravo fino a tardi e il tempo libero lo dovevo (..) usare più per me altrimenti non ci saltavo fuori. Certo non era l'unica passeggiata, gli piaceva andare ovunque in campagna, ma quella mi era rimasta nel cuore proprio perché ce lo portavo raramente e avevo avuto un giorno la sensazione e la paura che non ce l'avrei più portato, in un periodo impegnativo per me e sapendo che lui invecchiava in fretta.
Tranquilli Kim è ancora qui con me, ma ho tanti rimpianti e certe cose per lui sono finite. Quella passeggiata non penso proprio che riuscirà mai più a ripercorrerla, anche perché ci si arriva in auto e a meno che non cambi auto con questa è troppo scomodo. Mi ha fatto il grande regalo di tornarci a fine estate, in un giorno di sole, quasi l'avesse fatto per togliermi quel peso e io feci un video per celebrarla. Ci avevo tenuto molto proprio perché temevo che non ci sarebbe più riuscito e avevo un gran senso di colpa per quando lui ci riusciva ma io egoisticamente avevo troppo da fare.. e invece lui mi stupì, e anche se non me lo meritavo, in Settembre, nonostante gli acciacchi, mi regalò quella passeggiata.. il video in cui la ricordo è questo:


Un'altra cosa.. filmate i vostri cuccioli e giovani cani, fotografateli. Non so cosa darei per rivedere le corse di Kim, ma ai tempi non avevo una videocamera (neanche adesso se è per questo.. ma la fotocamera digitale aiuta ) forse lo vorrei tanto perché Kim ha smesso di correre troppo presto e perché la libertà era la sua più grande gioia... ma se condivisa ancor più grande.
E' sempre stato un pò zingaro, non gli piacevano le recinzioni, amava respirare venti nuovi, stava spesso col naso all'insù e un'espressione sognante e al contempo ansiosa di esplorare, vivere tutto senza perdersi nulla... aveva questa smania di vivere a tratti angosciante tanto era forte la passione, e la sensibilità che lo faceva soffrire se aveva la sensazione di non riuscirci... perché per quanto passionale era anche "riflessivo", ci restava malissimo e si chiudeva in se stesso se si sentiva trascurato e annoiato. Sembra impossibile guardandolo adesso, così fermo..
Kim è qui ma non è più lui.. cioè, certo che è lui, e a momenti mi sorride ancora, ma questi attimi sono sempre più rari e preziosi. E' lui ma non è più felice. Non gioca praticamente più, nell'ultimo mese sarò riuscita a coinvolgerlo nei giochi due o tre volte al massimo, e per pochi secondi. E' successo con la neve e con le lupastre, ma ormai sia la neve che le amichette sono più un fastidio che altro. Si emoziona ancora quando prendo il guinzaglio per uscire, ma dopo tre passi si lamenta perché va piano e vorrebbe essere veloce come le altre, che pur freno più che posso. Se lo accarezzo pare quasi infastidito.. Non è ammalato (almeno credo) ma i suoi dolori li ha e, soprattutto, sembra stanco di vivere... stanco di questa vita da vecchio senza più forze
Per questo io continuo a stargli vicina e a portarlo a spasso, sempre più piano (stasera però non si è sollevato nonostante volesse e ho dovuto portarlo in casa in braccio) ma faccio come se niente fosse.. le nostre passeggiate, i giochi con le lupastre, le paroline sussurrate e le carezze, ma ormai servono a poco. Forse non sta così male, sicuramente non è felice, e la cosa più triste è, oltre al fatto che non sempre posso farci qualcosa - a volte riesco a farlo "sorridere", molto più spesso no.. - la cosa triste è che vorrei aver fatto di più per lui ma mi rendo conto che è troppo tardi.
Quel che ha avuto di bello, l'ha già avuto, e quel che gli ho negato per la fretta di vivere, non glielo potrò mai ridare. Ci sono cani più sfortunati di lui lo so, non ha fatto una brutta vita, ma in questi momenti vorrei essere stata più forte e generosa io per regalare più tempo, più vita a lui. Ed è servito da lezione, eccome... ora non salto un giorno senza passeggiare coi miei cani, senza farli giocare, e anche se con le lupastre spero di avere tanto altro tempo per rifarmi non voglio aspettare.
Non aspettate.

Last edited by elisa; 14-02-2009 at 03:00.
elisa jest offline   Reply With Quote
Old 14-02-2009, 03:25   #128
Floydredcrow
Distinguished Member
 
Floydredcrow's Avatar
 
Join Date: Jan 2008
Posts: 4,136
Default

Ely..quanto è vero tutto questo che hai detto,
Mi ci ritrovo molto in tutto questo ed ho imparato anch'io che non ce tempo da perdere per chiunque si ami..persone o i propri animali perche domani potrebbero non esserci piu ma la consolazione è di avere vissuto in pieno il suo amore,
Non rammaricarti per Kim tu non devi rimproverarti di niente,siamo umani ed è umano pensare che tutto sia per sempre..
Il pensare che niente è per sempre e si deve vivere al meglio per non avere rimpianti arriva dopo ..arriva grazie una perdita o la quasi perdita ,tu hai avuto il dono di averlo capito quando sei ancora in tempo kim ce ancora le passeggiate che avete fatto anche se magari all'inizio eri piu presa dalle tue cose come tutti noi abbiamo avuto i nostri periodi neri nerissimi ma poi ti sei ripresa in mano la vita e le passeggiate che avete fatto poche o tante te le porterai nel cuore x sempre perche sicuramente le hai vissute in pieno con la voglia di recuperare piu di chi magari passeggia x routine solo x portare i cani a fare i loro bisogni e non si rende conto di quanto vale ogni passeggiata ,
ely non rimproverarti mai di niente e sii serena perche kim se potesse parlare sono certa direbbe che è stato ed è felice perche un'amica di vita come te sono certa non la cambierebbe nemmeno per mille bistecche
un bacione !Fra
__________________
Francy e banda
"Ma poi...bisogna vedere in quale mare di lacrime è nato un sorriso..."

Last edited by Floydredcrow; 14-02-2009 at 03:30.
Floydredcrow jest offline   Reply With Quote
Old 14-02-2009, 03:28   #129
Floydredcrow
Distinguished Member
 
Floydredcrow's Avatar
 
Join Date: Jan 2008
Posts: 4,136
Default

Ely..quanto è vero tutto questo che hai detto,
Mi ci ritrovo molto in tutto questo ed ho imparato anch'io che non ce tempo da perdere per chiunque si ami..persone o i propri animali perche domani potrebbero non esserci piu ma la consolazione è di avere vissuto in pieno il suo amore,
Non rammaricarti per Kim tu non devi rimproverarti di niente,siamo umani ed è umano pensare che tutto sia per sempre..
Il pensare che niente è per sempre e si deve vivere al meglio per non avere rimpianti arriva dopo ..arriva grazie una perdita o la quasi perdita ,tu hai avuto il dono di averlo capito quando sei ancora in tempo kim ce ancora le passeggiate che avete fatto anche se magari all'inizio eri piu presa dalle tue cose come tutti noi abbiamo avuto i nostri periodi neri nerissimi ma poi ti sei ripresa in mano la vita e le passeggiate che avete fatto poche o tante te le porterai nel cuore x sempre perche sicuramente le hai vissute in pieno con la voglia di recuperare piu di chi magari passeggia x routine solo x portare i cani a fare i loro bisogni e non si rende conto di quanto vale ogni passeggiata ,
ely non rimproverarti mai di niente e sii serena perche kim se potesse parlare sono certa direbbe che è stato ed è felice perche un'amica di vita come te sono certa non la cambierebbe nemmeno per mille bistecche
un bacione !Fra
__________________
Francy e banda
"Ma poi...bisogna vedere in quale mare di lacrime è nato un sorriso..."
Floydredcrow jest offline   Reply With Quote
Old 14-02-2009, 13:24   #130
elisa
VIP Member
 
elisa's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Posts: 6,610
Default

Oggi non si alza. L'ha portato fuori in braccio stamattina mio padre alle 5 perché piangeva ed è ancora esattamente nel punto in cui l'ha posato..
non riusciamo a farlo alzare. Non so se aspettare un pò - ha passeggiato ieri e faceva molta fatica, ma solo due passi dietro casa, ieri l'altro invece stessi due passi ma andava abbastanza bene.. magari è un momento perché quelle due brevissime passeggiate l'hanno stancato e sicuramente accusa qualche dolore.
Oggi pom. il vet. non c'è in ambulatorio ma potrei chiamarlo a casa.. anche se la cosa mi spaventa molto..
Nemmeno per il cibo si è alzato.

Last edited by elisa; 14-02-2009 at 13:29.
elisa jest offline   Reply With Quote
Old 14-02-2009, 13:47   #131
elisa
VIP Member
 
elisa's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Posts: 6,610
Default

Ogni volta che scrivo qui accade il contrario.. si è alzato
Quindi questo non dovrei scriverlo.. e infatti mentre lo scrivevo ho interrotto perch mia madre mi ha detto che ha vomitato
Comunque ha mangiato, si è spostato e alzato da solo, cammina insomma.
elisa jest offline   Reply With Quote
Old 14-02-2009, 15:10   #132
kama
Member
 
kama's Avatar
 
Join Date: Jul 2008
Posts: 574
Default

Mi dispiace molto Elisa, si è alzato per ...vomitare...? Povero, perchè ha vomitato?
Comunque tu non ti fare scrupoli, gli hai dato tanto , ora ti vengono i sensi di colpa perchè avresti voluto dargli di più, fare di più per lui..., succede sempre quando qualcuno di importante sta per lasciarci e temiamo che sia per sempre. Ma lo hai fatto...sicuramente hai fatto quello che era più importante. Stai tranquilla Elisa, Kim sa che lo hai amato e lo ami tanto...ora sì , ora ha bisogno di te, ora sì bisogna stargli vicino e tu lo stai facendo. C'è un tempo per ogni cosa , anche il nostro tempo finirà...che almeno chi amiamo ci stia vicino e tu se vicina a lui. Coraggio. Un bacino leggero da parte nostra....

Maria Grazia & Tajga
kama jest offline   Reply With Quote
Old 14-02-2009, 19:14   #133
briccica2
Senior Member
 
Join Date: Oct 2005
Posts: 1,570
Default

Elisa, il tuo meraviglioso Kim ha avuto dalla vita il più grande dei regali: te. Il tuo amore smisurato lo ha nutrito per tutti i suoi anni. So cosa stai passando per averlo vissuto anch'io. Stai tranquilla, con l'anestesia totale proprio non si accorgono di nulla, quello è il momento della nostra sofferenza. Anch'io ti sono vicina con tutto il cuore. Paola.
briccica2 jest offline   Reply With Quote
Old 14-02-2009, 23:24   #134
Thor75
Junior Member
 
Thor75's Avatar
 
Join Date: Jul 2004
Location: Cossato (BI)
Posts: 171
Send a message via Skype™ to Thor75
Default Kim e terza età

Ciao Elisa,
mi fai venire i brividi e le lacrime agli occhi.....
Spesso penso anch'io a quando il mio piccolino diventerà
vecchio... ma spero non abbia di che rimproverarmi anche
se al tempo non si comanda per tanti motivi.
Sono convinta che Kim ha vissuto e sta vivendo una vita
serena insieme a te, tutto l'amore che gli dai compensa
qualche tua piccola mancanza. Ami i tuoi cani e non puoi
pensare di aver sbagliato!!!

Continua cosi e non preoccuparti... speriamo che passi
ancora tanti momenti indimenticabili insieme a te!!!

Pensa che per me sono già passati 5 anni dal quel meraviglioso
San Valentino in cui arrivò il regalo più grandito, magnifico e
sempre presente ... sembra ieri quella piccola palla di pelo e
invece oggi festeggiamo i nostri 5 anni insieme!!!

Grazie Davide e grazie LupoHelki di esistere.....
__________________
Mo&Helki
Thor75 jest offline   Reply With Quote
Old 15-02-2009, 12:43   #135
ornella
Junior Member
 
ornella's Avatar
 
Join Date: Jan 2006
Location: Belluno
Posts: 378
Send a message via Skype™ to ornella
Default

Ciao Elisa,
è così per i figli, è così per le persone e gli animali che amiamo, ci si chiede , quando stanno per lasciarci (in qualsiasi modo), se abbiamo dato loro abbastanza e, invariabilmente, la risposta ci fa star male.
Questo è, secondo me, l'indice che...abbiamo dato molto, che c'è una sensibilità di fondo che ci ha fatto dare ciò che potevamo.
Perchè ci sono anche dei limiti a ciò che si può dare, il rispetto della nostra stanchezza, dei nostri limiti, di chi ci sta accanto.
Non ti conosco personalmente, ma quello che si evince dalle tue parole, quello che traspare, è un grande amore per i tuoi cani.
Goditeli così come sono e come sei, senza troppi interrogativi, dai quello che senti senza sempre pensare che potresti dare di più.
Molte volte anch'io, quando mi sbatto esausta sul divano invece che portare Vjù a correre, mi chiedo se la poverina sarebbe stata più fortunata ad incontrare qualcun'altra, su a Passo del lupo, invece che me, coi miei limiti, i miei problemi perenni, le mie stanchezze.
Non c'è risposta a questo, ma io so che do...quello che posso. Sembra banale ma è così, spero che Vjù senta ugualmente il mio amore anche se, sicuramente, avrebbe potuto avere qualcuno al suo fianco che avrebbe potuto darle di più.
Ma è così per tutti.
Un abbraccio
Ornella
ornella jest offline   Reply With Quote
Old 15-02-2009, 19:58   #136
elisa
VIP Member
 
elisa's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Posts: 6,610
Default

Le mie mancanze con Kim non sono state per cattiveria ma per debolezza.. comunque mi fanno sentire in colpa - qualche cattiveria poi c'è stata, e c'era stata anche con Buck, ma solo tanti anni fa.. ora non ne sarei più capace con nessun animale.. per fortuna a volte il tempo (o il diventare grandi) migliora un pò l'animo delle persone.. e i cani ho notato che hanno questa capacità di tirar fuori il nostro vero carattere e sbattercelo in faccia.. con loro non mentiamo mai, e le mie cattiverie mi hanno fatto vergognare di me anni fa in modo da cambiarmi un bel pò.
Ma Kim ha avuto tanto dalla vita, è vero... in realtà le mie lupastre sono state trascurate molto di più perché arrivate quando io lavoravo. Me ne sto pentendo ora più che mai perché i sensi di colpa per Kim mi mettono davanti anche a quelli nei confrinti delle lupastre. E ho giò iniziato a rimediare, con ottimi risultati. Loro lo sentono e se possibile sono diventate ancor più legate a me in questi giorni... ieri notte ho dormito (dormito è una parola grossa.. ) abbracciata a Petra sotto le coperte e con Djuma sulle gambe. Con Kim purtroppo non è più possibile, devo essere molto delicata con lui. E le sto portando in giro molto di più, ho preso un bel guinzaglio allungabile che con lo sdoppio risolve il problema del tiro.. basta un clic e si regolano senza bisogno di stressare né loro né me. Con Kim facevo così, poi con le altre ho smesso perché uscivamo sempre tutti e tre insieme e loro dovevano stare vicine per praticità ma era un contenerle eccessivo e faticoso. Alla fine ho sacrificato 6 anni della loro vita facendole andare a passo di lumaca per non lasciare mai a casa Kim (eccetto nelle passeggiate impegnative in cui non poteva farcela) e sbagliavo credendo di far bene. Ora non voglio sacrificarle più e dopo i due passi tutti insieme porto fuori le lupastre come si meritano, velocemente e in tratti più lunghi. Col cuore che piange perché ripenso a quando le corse le facevo con Kim e lo so a casa, ma non è giusto nemmeno trascurare loro due.. mi pentirei anche di questo un giorno. Ma le nostre brevi passeggiate a passo di tartaruga tutti insieme sono sempre state le migliori.. e mi mancheranno. Kim oggi non sta meglio
Forse mi diranno di fargli qualche puntura di cortisone. O altro. Io non mi fido più di nessun veterinario, ne ho viste troppe. Eppure mi devo fidare. Sperando che almeno sugli ultimi momenti di vita di un vecchio cane, che è stato il mio migliore amico per quasi 13 anni gli interessi lascino il posto all'onestà e alla compassione
elisa jest offline   Reply With Quote
Old 15-02-2009, 20:02   #137
Floydredcrow
Distinguished Member
 
Floydredcrow's Avatar
 
Join Date: Jan 2008
Posts: 4,136
Default

Quote:
Originally Posted by ornella View Post
Ciao Elisa,
è così per i figli, è così per le persone e gli animali che amiamo, ci si chiede , quando stanno per lasciarci (in qualsiasi modo), se abbiamo dato loro abbastanza e, invariabilmente, la risposta ci fa star male.
Questo è, secondo me, l'indice che...abbiamo dato molto, che c'è una sensibilità di fondo che ci ha fatto dare ciò che potevamo.
Perchè ci sono anche dei limiti a ciò che si può dare, il rispetto della nostra stanchezza, dei nostri limiti, di chi ci sta accanto.
Non ti conosco personalmente, ma quello che si evince dalle tue parole, quello che traspare, è un grande amore per i tuoi cani.
Goditeli così come sono e come sei, senza troppi interrogativi, dai quello che senti senza sempre pensare che potresti dare di più.
Molte volte anch'io, quando mi sbatto esausta sul divano invece che portare Vjù a correre, mi chiedo se la poverina sarebbe stata più fortunata ad incontrare qualcun'altra, su a Passo del lupo, invece che me, coi miei limiti, i miei problemi perenni, le mie stanchezze.
Non c'è risposta a questo, ma io so che do...quello che posso. Sembra banale ma è così, spero che Vjù senta ugualmente il mio amore anche se, sicuramente, avrebbe potuto avere qualcuno al suo fianco che avrebbe potuto darle di più.
Ma è così per tutti.
Un abbraccio
Ornella
Credo che Viù non ti cambierebbe mai con un'altra Ornella..
Cosi come credo che Kim non potesse desiderare un'amica umana di vita migliore di Elisa..
Siamo umani con i nostri momenti di fragilita che umanamente ammettiamo e la nostra forza nel reagire.. ma siamo umani..non si puo sempre arrivare a far tutto e non sbagliare mai , la perfezione è un cosa divina ma credo che l'importante sia sempre cercare di fare il meglio rispettarli ,proteggerli e cercare sempre di non fargli mancare mai niente , loro ci amano cosi come siamo e loro lo sentono e ci capiscono senza giudicare perchè sentono il nostro amore senza tante parole.
Elisa non avere mai rimpianti perche ogni scelta ,ogni momento l'hai avuto perchè la sensibilita spesso ci porta ad essere un po piu deboli e nessuno puo fare una colpa per questo ..e un cane sensitivo come il collie sono sicura tutto cio l'ha capito in pieno
A kim tu hai dato molto e stai dando molto ,sono spesso anch'io molto severa con me stessa perche pretendo tanto da me ma ho imparato che nella vita ci si deve guardare attraverso gli occhi di chi ci ama cosi come siamo e allo stesso tempo.. trovare un motivo in piu per migliorarsi vedendosi attraverso gli occhi di chi pretende di piu da noi
Questo centra poco forse come sai non sono brava a spiegarmi ma so hai capito quello che voglio dire ,tu vai benissimo cosi vivi ogni giorno senza pensare a come poteva essere perche quello che è stato doveva essere cosi x destino ,prendi dalla vita quello che hai imparato senza guardarti indietro e vivi in pieno ogni giorno .
un abbraccio Fra
__________________
Francy e banda
"Ma poi...bisogna vedere in quale mare di lacrime è nato un sorriso..."
Floydredcrow jest offline   Reply With Quote
Old 15-02-2009, 20:06   #138
ghiga
Nitro...tvb!
 
ghiga's Avatar
 
Join Date: Dec 2005
Location: Levanto (SP)
Posts: 1,047
Default

Eli hai un grande cuore e non hai niente da rimpiangere perchè hai dato , stai dando e darai ai tuoi cani quello di cui hanno bisogno...il tuo amore....

cavolo mi fai sempre commuovere....
__________________
Stefi Nitringhio

ghiga jest offline   Reply With Quote
Old 15-02-2009, 21:12   #139
divina
Member
 
divina's Avatar
 
Join Date: Oct 2005
Posts: 973
Default

ehi il grande leone!!!Sai che mi piace chiamarlo cosi' tiha amato e ti amera' sempre per quello che sei per quello che hai dato e anche per le tue mancanze perche' altrimenti non sarebbe amore , troppo facile amare la perfezione,sono i nostri difetti che vanno amati e perdonati e solo poche persone amano cosi' ,ma i cani amano sempre cosi'.
quindi mia dolcissima Elisa lasciati amare per quello che sei senza troppi ma e senza troppi se e viviti questi giorni con infinita tenerezza e tranquillita' e portali sempre nel tuo grandissimo cuore.
divina jest offline   Reply With Quote
Old 15-02-2009, 21:15   #140
dany
Neo & Bill
 
dany's Avatar
 
Join Date: Apr 2008
Location: Pianura Padana
Posts: 1,850
Send a message via Skype™ to dany
Default

Elisa, i cani (come gli altri animali) vivono il momento e non pensano : se, ma forse..., e sono molto più bravi di noi a capire e ad accettare il loro declino.
Riguardo l'eutanasia, io ho dovuto sceglierla per 3 su 4 cani che ho avuto (però, purtroppo per lui, è sempre stato mio papà a dover assistere al momento fatidico) ma io lo considero l'ultimo atto d'amore che puoi fare verso un fedele compagno se sta soffrendo troppo e soprattutto se senza rimedio.

Non farti colpe, ognuno vive come può e va bene così! e sono sicura che se ai tuoi cani fosse data l'opportunità di scegliere un padrone per una nuova vita, sceglierebbero ancora te.

bacione.
dany jest offline   Reply With Quote
Reply


Posting Rules
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is On
Smilies are On
[IMG] code is On
HTML code is Off

Forum Jump


All times are GMT +2. The time now is 19:12.


Powered by vBulletin® Version 3.8.1
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
(c) Wolfdog.org