Go Back   Wolfdog.org forum > Italiano > Off topic

Off topic Su tutto e su niente - un modo di passare il tempo in buona compagnia...

Reply
 
Thread Tools Display Modes
Old 26-07-2008, 14:45   #1
m.greta
Senior Member
 
m.greta's Avatar
 
Join Date: Aug 2004
Location: Lucca
Posts: 1,501
Send a message via Yahoo to m.greta Send a message via Skype™ to m.greta
Default aneddoti

Perline:

L’Africa nera fu lentamente colonizzata da uomini bianchi che truffavano i superstiziosi indigeni offrendo loro specchietti e perline in cambio di oro e gemme. Oggi, l’uomo bianco si vergogna del suo passato, tanto da accettare tranquillamente la legge del contrappasso.

Nelle nostre strade e sulle nostre piazze uomini neri ci vendono perline e specchietti e nastrini, che noi acquistiamo e indossiamo perché «portano fortuna». Pensate quanto sangue, quante rivoluzioni, quanti rivolgimenti ci sono voluti perché superstiziosi e creduloni diventassero i bianchi.


...questo ed altri aneddoti, pillole e sferzate alla mentalità comune sull'interessante sito di Rino Cammilleri http://www.rinocammilleri.it/beyonde...p?id_folder=14
__________________
CIAO, GRETA & BLESS
Bless - Addestramento - mio profilo
FOTO STORY
m.greta jest offline   Reply With Quote
Old 26-07-2008, 23:01   #2
Floydredcrow
Distinguished Member
 
Floydredcrow's Avatar
 
Join Date: Jan 2008
Posts: 4,136
Default

Quanto è vero Greta!!!
verissima questa cosa,
Pensa che se devo dirla tutta è vero anche il detto che "se vuoi un favore lo potrai avere solo da chi sa cosa vuol dire chiedere un favore"e vi dico anche il perche..ho una famiglia grande tra zii , cugini ecc ma quando chiedo qualcosa a loro hanno sempre da fare ..
Quindi che mi aiutano quando ce bisogno di qualcosa se mia madre non ce ci sono sempre i miei amici ma in particolare ho da molti anni due famiglie di neri come amici di famiglia, una famiglia arriva dal Benin e l'altra famiglia dal Senegal ..ed una cara amica che arriva da Baja (in Brasile sposata con un italiano da anni) se io mi faccio la domanda di chi mi ha aiutato di piu nella mia vita bhe..(a parte la mia nonna di Monaco)qui in italia sicuramente sono stati loro!perche ormai abbiamo il nostro motto-una volta ti aiuto io e un'altra volta mi aiuti tu..
Mi sento davvero in colpa per come i bianchi hanno trattato i neri per tanti anni di schiavitu ..e adesso se non ce la medicina alternativa o come dice Greta le perline sui vestiti ,incensi e Batik ci sentiamo perduti .
La cultura Africana,Brasiliana ecc è davvero bellissima e quando li sento parlare delle loro terre vedo che sono terre piene di credenze e magia nonostante tutto quello che hanno subito ,mi sento davvero di avere come amici dei "tesori di saggezza"e speriamo di non ripetere piu gli errori che hanno commesso i nostri vecchi bianchi
__________________
Francy e banda
"Ma poi...bisogna vedere in quale mare di lacrime è nato un sorriso..."
Floydredcrow jest offline   Reply With Quote
Reply


Posting Rules
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is On
Smilies are On
[IMG] code is On
HTML code is Off

Forum Jump


All times are GMT +2. The time now is 11:46.


Powered by vBulletin® Version 3.8.1
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
(c) Wolfdog.org