Go Back   Wolfdog.org forum > Italiano > Carattere & la crescita del cucciolo

Carattere & la crescita del cucciolo Come relazionarsi con un cucciolo, problemi più comuni, come risolverli...

Reply
 
Thread Tools Display Modes
Old 17-12-2012, 00:48   #381
seth_marta
Guest
 
Posts: n/a
Default

parafrasando una nota pubblicità...

spesa al supermercato, 6 euro
un grembiule, regalato
un CD, 15 euro
ballare il valzer coperti di zucchero col proprio lupone quando si alza per leccarti la faccia... decisamente non ha prezzo

l'anno scorso in questo periodo accudivo ian malato di cancro ed eravamo tutti di una tristezza infinita
non posso descrivere come mi sento ora quando sono a casa con gli altri e con seth in giro!
lo scorso natale mi sentivo quasi come se mi mancasse un braccio o un polmone... dato che ian ci aveva lasciato la vigilia
ora mi sento con qualcosa di diverso, neanche fosse cresciuta la pelliccia e la coda anche a me

grazie a chi condivide questi pensieri con me, anche senza rispondere, solo leggendo
  Reply With Quote
Old 19-12-2012, 22:38   #382
seth_marta
Guest
 
Posts: n/a
Default

  Reply With Quote
Old 19-12-2012, 23:00   #383
FrancyAscar
Junior Member
 
FrancyAscar's Avatar
 
Join Date: Jul 2012
Location: Villafranca Piemonte TO
Posts: 61
Smile

Ciao Marta,
mi spiace x ciò che avete passato l'anno scorso..
Mi spiace x ciò che è accaduto al tuo Ian (nn c'è cosa più brutta che perdere un membro della famiglia)..ma ora avete con voi Seth,che vi rende ogni giorno un giorno speciale (anche se faticoso direi ma con tante soddisfazioni dopo)..volevo chiederti.. come si comporta ora Seth?
Il tuo peloso ti ha mai fatto capire che nn vuole fare una cosa prendendoti in bocca una mano o il guinzaglio per farti cambiare direzione xchè nn è daccordo?
Sai te lo chiedo xchè c'è stato un periodo che avevamo questo problema con Ascar,nn dico che gli sia passata del tutto( ogni tanto ci prova)ma confronto a prima è una rarità..
Cmq la comportamentalista un pò ci ha spaventati dicendoci che se nn avesse perso questo brutto modo di comportarsi sarebbe poi potuto degenerare in una aggressività irrecuperabile ..
X farmi coraggio mi son detta che è stata esagerata,e poi quando lo vedo socializzare con altri cani mi passa la paura,mentre con le persone ci mette un pò di più...
speriamo in bene.. ci vorrà tanta pazienza...
__________________

FrancyAscar
FrancyAscar jest offline   Reply With Quote
Old 20-12-2012, 00:23   #384
seth_marta
Guest
 
Posts: n/a
Default

Quote:
Ciao Marta,
mi spiace x ciò che avete passato l'anno scorso..
Mi spiace x ciò che è accaduto al tuo Ian (nn c'è cosa più brutta che perdere un membro della famiglia)..ma ora avete con voi Seth,che vi rende ogni giorno un giorno speciale (anche se faticoso direi ma con tante soddisfazioni dopo)
certo!
ho scritto quelle cose per descrivere quanto queste bestiacce possono migliorarti la vita!
purtroppo non ho avuto un cane nella prima infanzia, ma per tutta l'adolescenza c'è stato ian, sembrerà una cosa sciocca ma ho imparato diverse cose osservandolo e vivendo con lui, sono convinta di portarmi la sua impronta nel carattere e nei pensieri.

ora inizia la parte lacrimevole...

non avrei potuto tenere seth con me senza l'esperienza precedente con ian.
sul momento è stato terribile ma ora come ora non mi sarei persa per nulla al mondo il momento in cui se n'è andato, lo sorreggevo e avevo la mano sul suo cuore, io ho sentito la corsa finale, il silenzio e gli ultimi bisbigli sempre più tenui.
eravamo tutti lì con lui, ha aspettato che arrivasse a casa anche mio padre, è crollato dopo essere andato a salutarlo.

questo vale più della nostra sofferenza
molto molto molto di più! non c'è paragone
l'ultimo regalo per noi, a distanza di un anno io la considero così.

non ci penso più e lo invio

Last edited by seth_marta; 20-12-2012 at 02:20.
  Reply With Quote
Old 20-12-2012, 01:44   #385
seth_marta
Guest
 
Posts: n/a
Default

veniamo a noi

Quote:
.volevo chiederti.. come si comporta ora Seth?
Il tuo peloso ti ha mai fatto capire che nn vuole fare una cosa prendendoti in bocca una mano o il guinzaglio per farti cambiare direzione xchè nn è daccordo?
Sai te lo chiedo xchè c'è stato un periodo che avevamo questo problema con Ascar,nn dico che gli sia passata del tutto( ogni tanto ci prova)ma confronto a prima è una rarità..
Cmq la comportamentalista un pò ci ha spaventati dicendoci che se nn avesse perso questo brutto modo di comportarsi sarebbe poi potuto degenerare in una aggressività irrecuperabile ..
X farmi coraggio mi son detta che è stata esagerata,e poi quando lo vedo socializzare con altri cani mi passa la paura,mentre con le persone ci mette un pò di più...
speriamo in bene.. ci vorrà tanta pazienza...
allora, che io non sia espertissima è chiaro... ti racconterò di noi e di quello che ci hanno consigliato!
per rispondere alla tua prima domanda... certo che sì! sono cani super testardi che cercano sempre di fare di testa loro, noi dobbiamo essere più testardi di loro.

guai a prendere in bocca mano o guinzaglio (che è come un'estensione di te), io ho trovato molto efficace prendere il collare a strozzo quello da addestramento (è più grosso rispetto a quelli da expo, taglia meno), mi è servito più per un fatto di comunicazione... i primi tempi qualche tirone c'è stato (ho fatto più fatica io... lui era solo perplesso... accidenti alla loro forza!), ora durante la passeggiata basta una fugace trazione, che non stringe nemmeno, per correggerlo. capisce che il guinzaglio in tensione vuol dire sbaglio, se è morbido vuol dire bene (le prime volte che lo capisce e si corregge glielo dicevo anche, con il tono del bravo ci si sente un po' ridicoli ma ne vale la pena)

il nostro addestratore precedente ci aveva detto che seth aveva una vena di aggressività... con quella di ora ha fatto dei progressi notevoli e ci ha detto che è molto equilibrato e impara facilmente...
gli spigoli del carattere del cane si possono smussare, prima di arrivare all'irrecuperabilità ce ne passa, un umano attento può cogliere i cambiamenti, soprattutto nelle piccole cose, si deve lavorare su quelle.
per lui opporsi a voi è come lanciare una sfida, per noi è solo un capriccio, una volta entrati nell'ottica che i nostri linguaggi sono diversi è già un grande passo avanti!
se ha problemi a socializzare con le persone insistete! più ne vede meglio è
mai scoraggiarsi, i cani sono molto sensibili a noi, dobbiamo essere credibili e per esserlo dobbiamo mantenere sempre una certa costanza e risolutezza.
c'è addirittura chi parla di livelli di energia... questo non lo so, ma ho notato che la conquista del rispetto non è una cosa scontata.

non per tutti va bene lo stesso metodo, basta dire che col primo addestratore non abbiamo combinato granché, ci sono cani più schivi a cui basta poco per tirar le orecchie indietro e abbassare la coda (sottomissione), altri che non si fanno intimorire da nulla con cui bisogna fare un po' più di scena e arrivare alla schienata... e magari mantenerla per un po' se continua a divincolarsi per ribellarsi...
con seth ho notato che un maggior controllo sulle piccole intemperanze ha portato anche a una diminuzione del ricorso a schienate etc...
anche per noi la strada resta lunga comunque
  Reply With Quote
Old 20-12-2012, 02:26   #386
seth_marta
Guest
 
Posts: n/a
Default

ho dimenticato di aggiungere che, come sempre, se qualcuno con più esperienza, con meno esperienza, con diversa esperienza... volesse dire la sua sarebbe ancora meglio!
io tengo le orecchie sturate per ascoltare... forse in questo caso occhi aperti per leggere
  Reply With Quote
Old 20-12-2012, 09:38   #387
valentina
e la zecca Misha
 
valentina's Avatar
 
Join Date: Feb 2006
Location: Trento
Posts: 9,262
Default

tutto bene tutto giusto, ma non dimentichiamo anche il loro modo di comunicare con noi, la loro necessità di usare la bocca o modulazioni vocali anche in ringhio solo per esprimersi in vari momenti compresi quelli di felicità o affetto
spesso questo viene inteso male da alcuni addestratori e catalogato come cane aggressivo quando così NON è!
quello che voglio dire è : conosciamo il nostro cane e le sue espressioni e non facciamo di tutta un'erba un fascio
__________________
Valentina & MISHA & ARES
valentina jest offline   Reply With Quote
Old 20-12-2012, 14:18   #388
FrancyAscar
Junior Member
 
FrancyAscar's Avatar
 
Join Date: Jul 2012
Location: Villafranca Piemonte TO
Posts: 61
Post

Grazie Valentina,
è quello che pensavo.. nn so se con il mex di ieri mi son spiegata..é vero che all' inizio Ascar la bocca la usava parecchio e faceva male....
ma con fermezza e rigidità ha capito che il no secco vuol dire smettila nn va bene..è vero che nn l'ha perso del tutto questo vizio (è talmente testone che ogni tanto ci prova)ma posso dire che al confronto di prima è una passeggiata..
so che il suo atteggiamento è sbagliato ma con tanta pazienza cercheremo di migliorarlo..ma da qui a sentersi dire che probabilmente quando avrà due anni sarò costretta a sedarlo mi è sembrato esagerato.. anche xchè loro hanno avuto a che fare con una femmina di clc che povera ( a sentir il loro standard di comportamento del clc è di essere diffidente,nn curioso e poi nn mi ricordo cos'altro e che Ascar ne era l'opposto e quindi anomalo)era timida con gli estranei..
Almeno così ho capito quando ci spiegavano di nn chiudere la sua esuberanza.
So che nn tutti i nostri pelosi sono uguali caratterialmente( meno male) ed io son qui ad imparare da persone esperte come voi che magari hanno avuto il mio stesso problema..
Se c'è qualcuno che mi può aiutare( vanno bene anche le critiche se sbaglio) io sono pronta ad ascoltare..vi ringrazio anticipatamente..
__________________

FrancyAscar
FrancyAscar jest offline   Reply With Quote
Old 20-12-2012, 14:28   #389
FrancyAscar
Junior Member
 
FrancyAscar's Avatar
 
Join Date: Jul 2012
Location: Villafranca Piemonte TO
Posts: 61
Default

Ahh dimenticavo,
sai Marta alla fine le lastre ad Ascar le faccio fare a febbraio quando compie l'anno..ne ho parlato a ottobre con la veterinaria e mi sembrava brutto fargli fare due anestesie totali in 4 mesi e visto che i genitori sono esenti abbiamo concordato x l'anno..
Volevo anche chiederti.. tu a serramazzoni hai fatto a fare a Seth le analisi del sangue x la mielopatia degenerativa?
Un mese fa o poco più mi sono arrivati gli esiti via mail.. Ascar è free( individuo sano nn portatore) gene sano omozigote n/n...sono contanta x il mio cucciolone..
__________________

FrancyAscar
FrancyAscar jest offline   Reply With Quote
Old 20-12-2012, 14:55   #390
elisa
VIP Member
 
elisa's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Posts: 6,610
Default

Quote:
Originally Posted by seth_marta View Post
Che forte!
elisa jest offline   Reply With Quote
Old 20-12-2012, 17:03   #391
seth_marta
Guest
 
Posts: n/a
Default

Quote:
Originally Posted by FrancyAscar View Post
Ahh dimenticavo,
sai Marta alla fine le lastre ad Ascar le faccio fare a febbraio quando compie l'anno..ne ho parlato a ottobre con la veterinaria e mi sembrava brutto fargli fare due anestesie totali in 4 mesi e visto che i genitori sono esenti abbiamo concordato x l'anno..
Volevo anche chiederti.. tu a serramazzoni hai fatto a fare a Seth le analisi del sangue x la mielopatia degenerativa?
Un mese fa o poco più mi sono arrivati gli esiti via mail.. Ascar è free( individuo sano nn portatore) gene sano omozigote n/n...sono contanta x il mio cucciolone..
ecco... questa cosa me la sono persa... nel caos di quel giorno e mezzo non mi ricordo nemmeno di aver visto dove le facevano e mi è completamente passato di testa.
ma le vorrei fare... non so come e dove.

le lastre dite di farle a 12 mesi? a me hanno consigliato per le definitive di aspettare i 18 mesi quando avrà completato del tutto la crescita...
  Reply With Quote
Old 20-12-2012, 17:12   #392
seth_marta
Guest
 
Posts: n/a
Default

Quote:
Originally Posted by FrancyAscar View Post
so che il suo atteggiamento è sbagliato ma con tanta pazienza cercheremo di migliorarlo..ma da qui a sentersi dire che probabilmente quando avrà due anni sarò costretta a sedarlo mi è sembrato esagerato.. anche xchè loro hanno avuto a che fare con una femmina di clc che povera ( a sentir il loro standard di comportamento del clc è di essere diffidente,nn curioso e poi nn mi ricordo cos'altro e che Ascar ne era l'opposto e quindi anomalo)era timida con gli estranei..
Almeno così ho capito quando ci spiegavano di nn chiudere la sua esuberanza.

guarda... anche il mio addestratore di prima diceva così...
per ora la maggior parte dei clc che ho conosciuto non rispecchiano l'idea terrifica che da alcuni viene dipinta...
poi... non curioso??? seth deve mettere il naso ovunque, in casa fa la spola tra noi tre per vedere quello che facciamo, poi sceglie dove distendersi ma basta un rumore diverso che si alza e viene a vedere...
... sei sicura che queste persone abbiano esperienza di questo tipo di cani?
te lo chiedo perché anche noi abbiamo cambiato addestratore per questo motivo...
la differenza è stata netta.
  Reply With Quote
Old 20-12-2012, 17:17   #393
seth_marta
Guest
 
Posts: n/a
Default

Quote:
Originally Posted by elisa View Post
Che forte!
modestamente

...questo è l'unico filmato dove sono riuscita a tenere fermo il cellulare e non ridere
a volte quando papà fa suonare quegli affari si avvicina e da una testata con successivo strusciamento oppure inizia con le zampate sulla gamba come per dire "eddai, ebbbasta, ma non sono io il cucciolo dispettoso?"
  Reply With Quote
Old 20-12-2012, 17:26   #394
FrancyAscar
Junior Member
 
FrancyAscar's Avatar
 
Join Date: Jul 2012
Location: Villafranca Piemonte TO
Posts: 61
Default

provo a lasciarti un link dove un pò di tempo fa mi ero imbattuta ( ancora prima di prendere Ascar!).. http://www.wolfdog-healthinfo.org/italiano.html

l'ho anche portato dalla veterinaria .. ci sono le istruzioni su come e dove fare le analisi..ci sono anche i moduli..
Cmq io le analisi x la DM le avevo prenotate quando ci siamo iscritti ..così abbiamo anche risparmiato e abbiamo fatto fare anche lo stoccaggio del DNA
__________________

FrancyAscar
FrancyAscar jest offline   Reply With Quote
Old 20-12-2012, 17:36   #395
FrancyAscar
Junior Member
 
FrancyAscar's Avatar
 
Join Date: Jul 2012
Location: Villafranca Piemonte TO
Posts: 61
Default



com'è andata la prima nevicata con seth?
volevo farti vedere Ascar com'è buffo...
__________________

FrancyAscar
FrancyAscar jest offline   Reply With Quote
Old 20-12-2012, 17:40   #396
seth_marta
Guest
 
Posts: n/a
Default

Quote:
Originally Posted by FrancyAscar View Post
provo a lasciarti un link dove un pò di tempo fa mi ero imbattuta ( ancora prima di prendere Ascar!).. http://www.wolfdog-healthinfo.org/italiano.html

l'ho anche portato dalla veterinaria .. ci sono le istruzioni su come e dove fare le analisi..ci sono anche i moduli..
Cmq io le analisi x la DM le avevo prenotate quando ci siamo iscritti ..così abbiamo anche risparmiato e abbiamo fatto fare anche lo stoccaggio del DNA
grazie delle info!
  Reply With Quote
Old 20-12-2012, 19:44   #397
FrancyAscar
Junior Member
 
FrancyAscar's Avatar
 
Join Date: Jul 2012
Location: Villafranca Piemonte TO
Posts: 61
Default

Quote:
Originally Posted by seth_marta View Post
guarda... anche il mio addestratore di prima diceva così...
per ora la maggior parte dei clc che ho conosciuto non rispecchiano l'idea terrifica che da alcuni viene dipinta...
poi... non curioso??? seth deve mettere il naso ovunque, in casa fa la spola tra noi tre per vedere quello che facciamo, poi sceglie dove distendersi ma basta un rumore diverso che si alza e viene a vedere...
... sei sicura che queste persone abbiano esperienza di questo tipo di cani?
te lo chiedo perché anche noi abbiamo cambiato addestratore per questo motivo...
la differenza è stata netta.
Infatti stavo pensando di cercarne un altro,ho conosciuto un ragazzo che presto avrà un clc femmina .. l'allevatore dovrebbe essere un addestratore ed è in protezione civile con i suoi due clc ( sono i genitori della cucciola che presto nascerà)
cmq mi informerò bene.. chiedere nn costa nulla no?
__________________

FrancyAscar
FrancyAscar jest offline   Reply With Quote
Old 20-12-2012, 23:18   #398
seth_marta
Guest
 
Posts: n/a
Default

  Reply With Quote
Old 26-12-2012, 00:56   #399
seth_marta
Guest
 
Posts: n/a
Default

oggi sono 11 mesi
  Reply With Quote
Old 26-12-2012, 19:36   #400
Ary75
Junior Member
 
Ary75's Avatar
 
Join Date: Jul 2012
Posts: 260
Default

Tanti auguri Seth!!! Un abbraccione e una slinguazzata da Caleb!!
Ary75 jest offline   Reply With Quote
Reply

Thread Tools
Display Modes

Posting Rules
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is On
Smilies are On
[IMG] code is On
HTML code is Off

Forum Jump


All times are GMT +2. The time now is 13:23.


Powered by vBulletin® Version 3.8.1
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
(c) Wolfdog.org