Go Back   Wolfdog.org forum > Italiano > Carattere & la crescita del cucciolo

Carattere & la crescita del cucciolo Come relazionarsi con un cucciolo, problemi più comuni, come risolverli...

Reply
 
Thread Tools Display Modes
Old 14-07-2009, 14:32   #1
licantropo
aragorn yorek-di merlino-
 
licantropo's Avatar
 
Join Date: Apr 2009
Location: Paderno Dugnano (mi)
Posts: 1,132
Default un po di paura...

buon giorno volevo porvi il mio problema...il mio piccolino da 2 settimane a questa parte sembra essere intimorito dalle persone che non conosce,da qualcuno un po meno e da altri un po di piu...credo che non sia legato a un fatto o un evento anche perche lo porto in giro il piu possibile e lo faccio socializzare con chiunque incontro x strada uomo\cane...siccome ho visto clc che ha 2 o 3 anni non si fanno nemmeno toccare x pura dell uomo volevo evitare che questo potesse succedere a me...come posso fare x troncare questa sua paura appena arrivata....grazie....(appena compiuto 6 mesi.)
__________________
ciao Patrick..e Yorek ''Aragorn''

Last edited by licantropo; 14-07-2009 at 14:39.
licantropo jest offline   Reply With Quote
Old 14-07-2009, 16:07   #2
Bonfiglioli
"Zia Bonfi"-Distinguished
 
Bonfiglioli's Avatar
 
Join Date: Oct 2003
Posts: 4,642
Send a message via MSN to Bonfiglioli
Default

Quote:
Originally Posted by licantropo View Post
buon giorno volevo porvi il mio problema...il mio piccolino da 2 settimane a questa parte sembra essere intimorito dalle persone che non conosce,da qualcuno un po meno e da altri un po di piu...credo che non sia legato a un fatto o un evento anche perche lo porto in giro il piu possibile e lo faccio socializzare con chiunque incontro x strada uomo\cane...siccome ho visto clc che ha 2 o 3 anni non si fanno nemmeno toccare x pura dell uomo volevo evitare che questo potesse succedere a me...come posso fare x troncare questa sua paura appena arrivata....grazie....(appena compiuto 6 mesi.)
Quello che stà passando è il "periodo delle paure" che dura circa dai 3 mesi fino agli 8 CIRCA, poi ogni cane lo vive in tempi e modi diversi ovviamente. E' quella che semplicemente si chiama "adolescenza" per noi umani. E' un periodo in cui le esperienze già acquisite si rimettono in discussione. C'è a chi gli viene paura del bidone della spazzatura che ha sempre visto, chi gli prendono paure su rumori che ha sempre sentito e chi su persone. Non coccolare il cane quando è in stato di paura o finiresti per concretizzare e radicare la sua paura. Se il suo problema sono le persone, cerca di farti aiutare da queste facendo in modo di avere un contatto con il cane porgendogli qualche cosa di buono. E' un momento molto delicato in cui il cane non deve sentirsi costretto, in cui tu però non devi nemmeno evitare queste persone, ma deve vivere una situazione in cui lui con tranquillità, vedendo che non ha nulla da temere si avvicina da solo con curiosità alla fonte della paura. Non so se mi sono spiegata. Se avrai lavorato bene, quando questo periodo passerà ti ritroverai un buon lavoro fatto ed un cane socievole. Conta anche tanto in questo periodo come si approcciano le persone al cane. Se frontali o di fianco, se con sguardo dritto o senza guardare il cane.
Buon lavoro!
__________________
Alessandra
Presidente G.A.L.C. 2
www.ilcantodeilupi.com
Bonfiglioli jest offline   Reply With Quote
Old 14-07-2009, 16:44   #3
licantropo
aragorn yorek-di merlino-
 
licantropo's Avatar
 
Join Date: Apr 2009
Location: Paderno Dugnano (mi)
Posts: 1,132
Default

grazie mille 6 stata di molto aiuto....mettero in pratica i tuoi consigli...e pensare che mi stavo x preoc....
__________________
ciao Patrick..e Yorek ''Aragorn''
licantropo jest offline   Reply With Quote
Old 14-07-2009, 16:49   #4
Bonfiglioli
"Zia Bonfi"-Distinguished
 
Bonfiglioli's Avatar
 
Join Date: Oct 2003
Posts: 4,642
Send a message via MSN to Bonfiglioli
Default

Quote:
Originally Posted by licantropo View Post
grazie mille 6 stata di molto aiuto....mettero in pratica i tuoi consigli...e pensare che mi stavo x preoc....

Ricorda cmq che non è da sottovalutare questo periodo....in groppa al lupo!
__________________
Alessandra
Presidente G.A.L.C. 2
www.ilcantodeilupi.com
Bonfiglioli jest offline   Reply With Quote
Reply

Thread Tools
Display Modes

Posting Rules
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is On
Smilies are On
[IMG] code is On
HTML code is Off

Forum Jump


All times are GMT +2. The time now is 00:48.


Powered by vBulletin® Version 3.8.1
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
(c) Wolfdog.org