Go Back   Wolfdog.org forum > Italiano > Allevamento

Allevamento Informazioni sullo selezione, informazioni su cuccioli e cucciolate.

Reply
 
Thread Tools Display Modes
Old 05-11-2008, 17:58   #81
mpezone
Junior Member
 
mpezone's Avatar
 
Join Date: Aug 2007
Location: Finale Emilia (MO)
Posts: 171
Default

Quote:
Originally Posted by serewolf View Post
Francesco, è vero mi sono espressa male, la lupinità non è soggettiva, quello che volevo dire è che non sono sicura che cercare la lupinità a tutti i costi in questa razza sia la strada giusta. A tal proposito il mio pensiero è in continua evoluzione, ma al momento ritengo che il clc debba prendere una sua strada, sempre memore dei suoi antenati, ma di entrambi, non solo del lupo.
Non sono sicura che stringendo sulla consanguineità per avere soggetti più lupini sia la strada giusta per la nostra razza, si può fare, ma non deve essere la regola.
Da perfetto ingnorante... non è forse la lupinità che fa preferire il CLC al PT o ad altri "lupoidi"?
mpezone jest offline   Reply With Quote
Old 05-11-2008, 18:17   #82
wilupi!
Distinguished Member
 
wilupi!'s Avatar
 
Join Date: Mar 2004
Location: Firenze
Posts: 3,202
Default

si certo,ma è la ricerca della lupinità che può o no riscontrare consensi,se per avere soggetti cosi' si accoppiano cani parenti stretti o si accoppiano con pseudolupi canadesi allora io mi tengo volentieri il mio meno luposo.
__________________
Antonella&Miki
"Andai nei boschi,perchè volevo vivere con saggezza e profondità ,succhiare il midollo della vita e non scoprire in punto di morte,che non avevo vissuto"
wilupi! jest offline   Reply With Quote
Old 05-11-2008, 19:38   #83
briccica2
Senior Member
 
Join Date: Oct 2005
Posts: 1,570
Default

Ecco, io non sono certo esperta in cucciolate, mi chiamano la sterilizzatrice speedy!! Però credo che per collocare i cuccioli meglio possibile, sia necessario conoscerli e anche molto bene, è estremamente importante mettere insieme la nuova famiglia con il cane più adatto. Quando decisi di prendere la mia clcina, mi sono raccomandata che fosse di carattere docile e il più possibile giocherellona, dato che avevo già due cani, e anche tra femmine si possono creare seri problemi. Fortunatamente gli allevatori della mia Trudi avevano vissuto la nascita e la crescita dei cuccioli e hanno potuto garantire per loro una chance in più. Ecco, a mio avviso una delle cose più delicate è proprio la scelta del nuovo proprietario, ed è proprio la paura di commettere un errore in questo senso che mi spinge a scattivarle tutte!!! Ma questo, naturalmente riguarda soltanto me e i miei timori. Ciao, Paola.
briccica2 jest offline   Reply With Quote
Old 05-11-2008, 19:53   #84
alessio anc
Junior Member
 
alessio anc's Avatar
 
Join Date: Mar 2008
Location: Settimo Torinese
Posts: 170
Default

Quote:
Originally Posted by odisseo View Post
Riassumendo: Hargo piace ad alcuni, mentre non piace ad altri. La sua consanguineità è tollerata da alcuni, mentre è scandalosa per altri. L’invito che vorrei fare a tutti è quello di non denigrare in ogni caso l’operato altrui, in special modo quando gli “altri” sono colleghi. Voi allevatori avete le vostre sedi opportune per confrontarvi: che il forum sia solo un luogo dove poter esporre le proprie idee, ma senza attaccare l’operato di alcuno…


E lasciatemi godere il mio cane in santa pace… bello o brutto che sia… è sempre il mio cane.

Mario Bartolini, felice proprietario di Hargo L’Amico del Lupo


P.S. Adesso - se possibile - ritorniamo a parlare dell'expo di Varese? Vediamo se tra tutti i presenti a Busto Arsizio riusciamo a scrivere i risultati?
Ciao Mario sono Alessio propietario di Buster e Princess, a Varese non ho avuto il piacere di conoscerti, vi ho seguito comunque mentre te e Hargo eravate sul ring, ti faccio i miei complimenti per il tuo lupotto ma sopratutto per la pazienza che stai dimostrando nel seguire le discussioni sul tuo cane..


ciauu
__________________
Ciao Alessio
www.ilsentierodellupo.com
alessio anc jest offline   Reply With Quote
Old 06-11-2008, 13:06   #85
Ricky's Wolf
Distinguished Member
 
Join Date: Nov 2005
Posts: 2,939
Default

Ciao Antonella,
come immaginerai non sono d'accordo ne con te, ne con Elisa, tantomento con Micaela...o meglio non sono totalmente d'accordo.
Ti spiego come intendo io un allevatore di clc che lo fa per professione.
Ha un massimo di 5-6 cani di cui 3-4 femmine e 1-2 maschi possibilmente tutti o quasi tutti di linee diverse (anche se è difficile per la nostra razza).
E' giusto che abbia una collaborazione con dei privati appassionati proprietarii di cani che derivano dal suo allevamento, indirizzandoli sugli accoppiamenti degli stessi mettendogli poi il proprio affisso. Prima di cio' deve accertarsi che sono persone comunque veramente appassionate e che hanno l'umiltà e la dedizione nel ricevere e attuare successivamente le competenze trasmesse dall'allevatore stesso. Quindi seguire tutto in maniera continuativa.
Occhio parlo di qualche privato appasionato e non di molti.
Io non so se accade in Italia o all'estero, ma se un allevatore basasse le sue cucciolate principalmente sui privati, il tutto sarebbe troppo facile e sbagliato.

Come sono contrario a chi ha 15 femmine (io non so a chi ti riferivi perchè non conosco allevamenti che hanno tutti ste femmine) e fa tantissime cucciolate durante l'anno limitando eventualmente le altre attività che le stesse lupe dovrebbero fare. Contrario anche a chi ha piu' femmine del numero sopra descritto. Perchè? Perchè in questa razza occorre anche dare ai cani la possibilità di fare altre attività che sono importanti per il fattore caratteriale. Piu' cani hai e meno possibilità dai.
L'allevatore dovrebbe a turno far uscire in giro per le città i proprii cani, fargli vivere realtà urbane, farli continuamente relazionare con persone bambini ecc....almeno sino al raggiungimento della maturità caratteriale del cane. Poi continuare ma in maniera anche meno assidua.
Sempre a turno Lavorare PERSONALMENTE in addestramento con loro, almeno quello di base, e poi se ha in mano soggetti che posson dare di piu' continuare il cammino del lavoro conseguendo risultati importanti CAL1, CAL2 ecc...sempre se lo stesso allevatore abbia la passione per farlo.
Questa non la vedo obbligatoria come cosa, per me basta un addestramento di base oppure fare agility dove il cane comunque è in movimento, si diverte e nel contesto in cui lavora si relaziona con altri cani e persone sconosciute.
Scontato che in molti, ma non tutti, fine settimana deve frequentare le esposizioni.

Tutto il lavoro appena descritto deve essere ben organizzato nell'arco delle settimane/mesi/anni mettendo in conto anche momenti di riposo dell'allevatore stesso, dei cani e di tutto il resto. Altrimenti sembrerebbe che si deve fare tutto insieme moltiplicato per 4-6 soggetti.

Il concetto base è che con un simile numero di cani in allevamento, una persona che si dedica SOLAMENTE a loro e che quindi lo fa per mestiere riuscierebbe a far fronte in maniera piu' che discreta a tutto cio' che i nostri clc hanno bisogno. Magari puoi togliere uno o due soggetti al numero sopra scritto ma in generale secondo me per questa razza è questo il giusto modo di operare. Perchè come tutti ben sappiamo hanno bisogno di tanto e questo potrebbe essere un modo per dargli abbastanza a tutti i componenti della "famiglia".
Poi puo' darsi che il mio pensiero sia utopia perchè se non ci sbatti la testa sulle cose non ti rendi mai conto per carità, ma secondo me potrebbe essere attuabile.
Ricky's Wolf jest offline   Reply With Quote
Old 06-11-2008, 13:17   #86
arnaldo_it
Senior Member
 
arnaldo_it's Avatar
 
Join Date: Oct 2003
Location: brescia
Posts: 1,281
Send a message via MSN to arnaldo_it Send a message via Yahoo to arnaldo_it
Default

Quote:
Originally Posted by Runningwolf View Post
Ti spiego come intendo io un allevatore di clc che lo fa per professione.
Ha un massimo di 5-6 cani di cui 3-4 femmine e 1-2 maschi possibilmente tutti o quasi tutti di linee diverse (anche se è difficile per la nostra razza).
Premesso che io non sono un allevatore professionista (anche se credo sia chiaro per tutti ormai ) e che sicuramente condivido alcuni tuoi principi utopia o meno, la domanda però poi sorge spontanea: ma con quei numeri di che campa l'allevatore professionista? ovvero a quanto dovrebbe vendere i suoi cuccioli?
__________________
www.vittoriaalata.it www.cinocentroabs.org

Arnaldo
arnaldo_it jest offline   Reply With Quote
Old 06-11-2008, 14:01   #87
wilupi!
Distinguished Member
 
wilupi!'s Avatar
 
Join Date: Mar 2004
Location: Firenze
Posts: 3,202
Default

il punto è questo:c'è chi ha 15 cani (o forse anche di più) che però non fà solo quello di lavoro perchè girarasi l'italia e l'europa in camper,segnare chissà quanti cani alle expò,portarli in giro per la città,pagare l'addestramento più tutte le cure fisiche e il mangiare o è il figlio di un sultano o di berlusconi oppure è difficile riuscire a fare una cosa del genere, per questo preferisco chi ha pochi cani che tiene in casa e poi continua ad operare secondo una sua linea e un suo punto di vista.

pensare che ci sono cani che passano tutto il santo giorno in un box oppure che escono nel grande giardino per poco tempo(visto che spero che possano uscire tutti dalla gabbia almeno una volta al giorno) a me fà un pò di tristezza.

se le cose cambieranno e se ci sarà qualuno che avendo le possibilità econimiche opererà come dici tu allora niente in contrario.
__________________
Antonella&Miki
"Andai nei boschi,perchè volevo vivere con saggezza e profondità ,succhiare il midollo della vita e non scoprire in punto di morte,che non avevo vissuto"
wilupi! jest offline   Reply With Quote
Old 06-11-2008, 14:13   #88
woland77
Gran figl de putt Member
 
Join Date: Jan 2006
Posts: 2,638
Default

Quote:
Originally Posted by Runningwolf View Post
Sempre a turno Lavorare PERSONALMENTE in addestramento con loro, almeno quello di base, e poi se ha in mano soggetti che posson dare di piu' continuare il cammino del lavoro conseguendo risultati importanti CAL1, CAL2 ecc...sempre se lo stesso allevatore abbia la passione per farlo.
Questa non la vedo obbligatoria come cosa, per me basta un addestramento di base oppure fare agility dove il cane comunque è in movimento, si diverte e nel contesto in cui lavora si relaziona con altri cani e persone sconosciute.
Scontato che in molti, ma non tutti, fine settimana deve frequentare le esposizioni.
A me preme ribadire che abbiamo cani del Gruppo 1, cani da utilità...cinofilamente parlando allevare cani da utilità prevede sottoporli a prove di lavoro, da poco nel club è stata introdotta anche se a metà (ma è già qualcosa), sottoporli a selezione tecnica, per quanto riguarda il movimento e la rusticità l'FCI su disposizione del Club Slovacco detentore dello standard ha disposto come ufficialmente valide le prove SVP, l'agility è un bello sport che può far felici padroni e cani, ma nulla ha a che fare con l'allevamento cinofilo del Cane Lupo Cecoslovacco...ovviamente ciò non può sminuire l'importanza della cura e la selezione morfologica. Per me privato o allevatore che sia, che si dedica solo alla morfologia o allo stretto indispensabile rimane sempre un allevatore a metà...non ci sono scuse sul tempo e i soldi, se uno uno ha altri impegni o non vuole spenderci troppi soldi per mia personale opinione faccia qualcosaltro...
__________________
IO CE L'HO PROFUMATO
woland77 jest offline   Reply With Quote
Old 06-11-2008, 15:20   #89
SARKA
Arimminum Kennel
 
SARKA's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Rimini
Posts: 1,230
Send a message via Skype™ to SARKA
Default

Quote:
Originally Posted by arnaldo_it View Post
Premesso che io non sono un allevatore professionista (anche se credo sia chiaro per tutti ormai ) e che sicuramente condivido alcuni tuoi principi utopia o meno, la domanda però poi sorge spontanea: ma con quei numeri di che campa l'allevatore professionista? ovvero a quanto dovrebbe vendere i suoi cuccioli?
E quando c'è un cane non adatto alla riproduzione? E quando diventano vecchi?Smetti di allevare?
__________________
Sarka Matrasova
www.lupocecoslovacco.it
SARKA jest offline   Reply With Quote
Old 06-11-2008, 15:59   #90
massimo
Senior Member
 
massimo's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Prague 6
Posts: 2,090
Send a message via ICQ to massimo Send a message via MSN to massimo
Default

Quote:
Originally Posted by SARKA View Post
Passo del lupo ha diverse femmine nelle altri sedi come Ulicnice z Molu es,Masha pdl,Tajga pdl,Arimminum Chalina....
solo per precisare ma Ulicnice si trova a serramazzoni in questo momento.
__________________
----------
Oliver & Lunatica
massimo jest offline   Reply With Quote
Old 06-11-2008, 16:15   #91
SARKA
Arimminum Kennel
 
SARKA's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Rimini
Posts: 1,230
Send a message via Skype™ to SARKA
Default

Quote:
Originally Posted by massimo View Post
solo per precisare ma Ulicnice si trova a serramazzoni in questo momento.
E ti sembra una cosa normale,che la femmina nel periodo cosi delicato come
la gravidanza viene mandata in un allevamento ,una femmina di un privato ?
E' assurdo non darei mai un cane di casa a far partorire altrove.
__________________
Sarka Matrasova
www.lupocecoslovacco.it
SARKA jest offline   Reply With Quote
Old 06-11-2008, 16:23   #92
saraombra
Ombrina & il Mostro!!!
 
saraombra's Avatar
 
Join Date: May 2007
Location: voghera
Posts: 1,969
Send a message via MSN to saraombra Send a message via Skype™ to saraombra
Default

Quote:
Originally Posted by SARKA View Post
E ti sembra una cosa normale,che la femmina nel periodo cosi delicato come
la gravidanza viene mandata in un allevamento ,una femmina di un privato ?
E' assurdo non darei mai un cane di casa a far partorire altrove.
saremo pazze in due, ma concordo con la Sarka, anche se non sono una allevatrice, ma da privata, non darei mai la mia cagnina, in allevamento per partorire...o anche nel periodo della gravidanza..!
__________________
saraombra jest offline   Reply With Quote
Old 06-11-2008, 17:10   #93
Navarre
VIP Member
 
Navarre's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Roma
Posts: 5,998
Send a message via Skype™ to Navarre
Default

Evidentemente il concetto di normalità è piuttosto aleatorio.
__________________
Susanna & Gianluca & Andrea & Navarre & Isabeau & Brandimarte & Anastasia & Lana
Last Navarre & Beau Isabeau
Navarre jest offline   Reply With Quote
Old 06-11-2008, 17:29   #94
SARKA
Arimminum Kennel
 
SARKA's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Rimini
Posts: 1,230
Send a message via Skype™ to SARKA
Default

In riferimento al post che mi riguardava di runningwolf
volevo chiarire:

1)Ajax od Tistinskeho potoka

Ovviamente che hanno fatto bene ad usarlo
ma non è una linea mai usata in Italia!

Kolt è figlio di Atos z Sedeho dolu che a sua volta è nonno di Ambra Vlci nadeje
Linea di Atos padre di Feherlofia Dinom Danom nonno-Buran della Terra selvaggia -bisnonno Cutt - trisnonno Miky Pdl
madre Orka è figlia di Arne z Mesta hebrstajnu e di Haidy Seda Eminence sorella di Quinni Seda Eminence (Impero del Lupo)
Petra Seda Eminence(Vittoria Alata) figlia Arne e Hela sorella di Haidy.

2)Per displasia dell'anca si potrebbere aprire un altro capitolo
ma io rispondo solo per me:nessun cane proveniente dal mio allevamento ha genitori C.
Comunque secondo certi criterii non lo eviterei nella riproduzione.
La stessa cosa vale per la displasia del gomito.

HD-C (leggera displasia)ancora ammesso uguale ED-1(leggera artrosi)ancora ammesso.


3)Non ho nessun problema ammettere un buon cane degli altri,
visto che ho usato Cutt,Grey Wolf PDL e userei tranquillamente Dryas un gran bel cane.


4)Visto che io non sono entrata mai nella polemica,ho esposto solamente i fatti scientifici,
il frutto dei miei studi e del mio lavoro come zootecnico.
Per me il pedigree è oro colato.
Magari fossi all'altezza degli studiosi
che ho citato.
__________________
Sarka Matrasova
www.lupocecoslovacco.it
SARKA jest offline   Reply With Quote
Old 06-11-2008, 18:55   #95
Ricky's Wolf
Distinguished Member
 
Join Date: Nov 2005
Posts: 2,939
Default

Quote:
Originally Posted by arnaldo_it View Post
Premesso che io non sono un allevatore professionista (anche se credo sia chiaro per tutti ormai ) e che sicuramente condivido alcuni tuoi principi utopia o meno, la domanda però poi sorge spontanea: ma con quei numeri di che campa l'allevatore professionista? ovvero a quanto dovrebbe vendere i suoi cuccioli?

Ciao Arnaldo,
il mio è un pensiero di massima e "buttato" li' senza studiare bene molti dettagli, anche per continuare una discussione di qualità (se non torna a ricardere in polemica) e di confronto cordiale.
Posso anche aver detto un'emerita utopia o per dirla meglio ca...ata pero' ragioniamoci su insieme.
Molti dettagli non li ho ancora studiati ma due conti alla meno peggio li ho fatti.
Partendo dal presupposto che i "miei" numeri servono a far campare dignitosamente n°1 persona ossia l'allevatore, mettiamo che 4 femmine vanno in calore una volta l'anno (prima variante: alcune vanne in calore anche piu' di una volta o almeno tre volte in due anni, correggimi se erro naturalmente) mettendoci alla media di 6 cuccioli per femmina (seconda variante: tenendo conto anche del tuo interessante sondaggio la media potrebbe essere di un numero piu' alto), avremmo quindi un 24/30 cuccioli l'anno.UN OPERAIO CAMPA UNA FAMIGLIA CON poco AL MESE, e a questa cifra ci arriva solo con gli assegni familiari altrimeni la base è minore dipende dall'anzianità (parlo di classici operai con contratto nazionale del lavoro di metalmeccanica).
A tutto cio' mettiamo delle varianti:
-a qualche femmina faccio saltare qualche calore
-pero' ho il privato che mi fa la cucciolata e con il mio affisso ho la mia parte di guadagno (senza spese) ecc....
Quante spese potro' avere mensilmente oltre a nutrire, curare ed adempiere a tutti i bisogni dei cani? Spese di trasferta per le expo', salute, reinvestimento sul progetto (ossia sull'allevamento) e qui rispondo anche alla signora Sarka. Non costa moltissimo recintare un terreno discretamente grande dove poter far vivere tranquillamente ed in modo libero i cani piu' anziani.
E' scontato che si deve partire da un qualcosa di proprietà che una persona ha, dal nulla è abbastanza difficile investire su sta cosa ma forse non impossibile.
Credo che un cristiano campa egregiamente anzi potrebbe anche campare una famiglia....poi ripeto la butto anche per continuare a chiacchierare e sapere i pensieri un po' di tutti anche perchè molto probabilmente molte spese non le avro' calcolate boh....a me a primissimo impatto non sembra impossibile.
Interessante anche cio' che Alessio ha scritto, il suo pensiero comunque oggettivamente giusto lima e un po' modifica il mio. E' importante che i cani siano sottoposti a selezione tecnica perchè appartengono alla categoria "da utilità" quindi nel lavoro che l'allevatore dovrà svolgere con i propri 5-6 cani obbligatorio il cal1 per tutti.
poi boh....dite pure voi...

Last edited by Ricky's Wolf; 06-11-2008 at 21:10.
Ricky's Wolf jest offline   Reply With Quote
Old 06-11-2008, 19:07   #96
Ricky's Wolf
Distinguished Member
 
Join Date: Nov 2005
Posts: 2,939
Default

Quote:
Originally Posted by SARKA View Post
In riferimento al post che mi riguardava di runningwolf
volevo chiarire:

1)Ajax od Tistinskeho potoka

Ovviamente che hanno fatto bene ad usarlo
ma non è una linea mai usata in Italia!

Kolt è figlio di Atos z Sedeho dolu che a sua volta è nonno di Ambra Vlci nadeje
Linea di Atos padre di Feherlofia Dinom Danom nonno-Buran della Terra selvaggia -bisnonno Cutt - trisnonno Miky Pdl
madre Orka è figlia di Arne z Mesta hebrstajnu e di Haidy Seda Eminence sorella di Quinni Seda Eminence (Impero del Lupo)
Petra Seda Eminence(Vittoria Alata) figlia Arne e Hela sorella di Haidy.

2)Per displasia dell'anca si potrebbere aprire un altro capitolo
ma io rispondo solo per me:nessun cane proveniente dal mio allevamento ha genitori C.
Comunque secondo certi criterii non lo eviterei nella riproduzione.
La stessa cosa vale per la displasia del gomito.

HD-C (leggera displasia)ancora ammesso uguale ED-1(leggera artrosi)ancora ammesso.


3)Non ho nessun problema ammettere un buon cane degli altri,
visto che ho usato Cutt,Grey Wolf PDL e userei tranquillamente Dryas un gran bel cane.


4)Visto che io non sono entrata mai nella polemica,ho esposto solamente i fatti scientifici,
il frutto dei miei studi e del mio lavoro come zootecnico.
Per me il pedigree è oro colato.
Magari fossi all'altezza degli studiosi
che ho citato.

Rispondo alla Sig.ra dell'allevamento Arimminum

1) ho errato nello scrivere "mai usata in italia" e lo sostituisco con "non troppo utilizzata in Italia" sorry.

2) mah....ok diciamo che mi sono sbagliato io va...

3) senza risposta perchè non mi trovo d'accordo , ma inutile continuare ok cosi'.

4) i miei pensieri erano riferiti sopratutto ad altro. Comunque anche qui ok cosi'.
Ricky's Wolf jest offline   Reply With Quote
Old 06-11-2008, 20:19   #97
arnaldo_it
Senior Member
 
arnaldo_it's Avatar
 
Join Date: Oct 2003
Location: brescia
Posts: 1,281
Send a message via MSN to arnaldo_it Send a message via Yahoo to arnaldo_it
Default

[quote=Runningwolf;169637]Ciao Arnaldo,
il mio è un pensiero di massima e "buttato" li' senza studiare bene molti dettagli, anche per continuare una discussione di qualità (se non torna a ricardere in polemica) e di confronto cordiale.
Posso anche aver detto un'emerita utopia o per dirla meglio ca...ata pero' ragioniamoci su insieme.
Molti dettagli non li ho ancora studiati ma due conti alla meno peggio li ho fatti.
Partendo dal presupposto che i "miei" numeri servono a far campare dignitosamente n°1 persona ossia l'allevatore, mettiamo che 4 femmine vanno in calore una volta l'anno (prima variante: alcune vanne in calore anche piu' di una volta o almeno tre volte in due anni, correggimi se erro naturalmente) mettendoci alla media di 6 cuccioli per femmina (seconda variante: tenendo conto anche del tuo interessante sondaggio la media potrebbe essere di un numero piu' alto), avremmo quindi un 24/30 cuccioli l'anno. Moltiplicali per 1300 euro a cucciolo spese incluse(anche qui il prezzo puo' variare di qualche centinaio di euro in piu' o in meno ma la media è questa penso)...una prova tanto per chiacchierare: 1300 x 28 cuccioli = 36.400 euro l'anno ossia 3.033 euro mese.
UN OPERAIO CAMPA UNA FAMIGLIA CON 1300 AL MESE, e a questa cifra ci arriva solo con gli assegni familiari altrimeni la base è 1100 scarsi dipende dall'anzianità (parlo di classici operai con contratto nazionale del lavoro di metalmeccanica).
A tutto cio' mettiamo delle varianti:
-a qualche femmina faccio saltare qualche calore
-pero' ho il privato che mi fa la cucciolata e con il mio affisso ho la mia parte di guadagno (senza spese) ecc....
Quante spese potro' avere mensilmente oltre a nutrire, curare ed adempiere a tutti i bisogni dei cani? Spese di trasferta per le expo', salute, reinvestimento sul progetto (ossia sull'allevamento) e qui rispondo anche alla signora Sarka. Non costa moltissimo recintare un terreno discretamente grande dove poter far vivere tranquillamente ed in modo libero i cani piu' anziani.
E' scontato che si deve partire da un qualcosa di proprietà che una persona ha, dal nulla è abbastanza difficile investire su sta cosa ma forse non impossibile.
Credo che un cristiano campa egregiamente anzi potrebbe anche campare una famiglia....poi ripeto la butto anche per continuare a chiacchierare e sapere i pensieri un po' di tutti anche perchè molto probabilmente molte spese non le avro' calcolate boh....a me a primissimo impatto non sembra impossibile.
quote]

Ohi ohi Riccardo, questo è un sentiero non facile - e lungi da me la polemica, lo preciso perchè qui sembra sempre che se le opinioni sono divergenti allora è polemica

Senza fare un elenco dettagliato delle voci, temo però che tu sia un po' fuori strada e che le cifre che hai indicato sono proprio quelle che potrebbero invogliare a produrre cuccioli in vista di un corposo guadagno.

Qualche riflessione va però fatta. Intanto in italia con un mutuo o un affitto, difficilmente mantieni una famiglia con 1200-1300 euro al mese. nemmeno a mangiare pane e pomodoro e non a caso milioni di italiani sono ora sotto la soglia della povertà.
Il che significa che bene o male lavorano in due o i figli lavorano giovani ecc. Questo indipendentemente da lavori occasionali, part time, lavoro nero ecc.

Ma anche ammesso che si parli di una persona sola che deve badare a se stessa e basta, diciamo che all'azienda calcolando sia il lordo che contributi, assicurazioni, fondo pensioni ecc. il lavoratore costa quasi il doppio. Diciamo per semplicità un paio di migliaia di euro al mese ovvero 24mila in un anno. E sono cifre da mettere in conto.

Questo lavorando 40 ore la settimana x 11 mesi l'anno.
I cani invece ci sono sempre.

Anche sul mantenimento del cane si può andare per cifre tonde e semplici, ma vorrai che tra mangime, vaccinazioni, prevenzioni varie, almeno 4-500 euro all'anno li spendi? e dico poco...
Il primo anno spendi di più, per tanti ovvi motivi e non ti rende niente.
Per poi mantenere la media che dici tu, non puoi avere 4 femmine. Devi averne di più perchè le "ragazze" capita che hanno calori strani e a volte non restano incinta. Capita anche che muoiono per imprevisti vari.
Ecco dunque che di femmine dovresti averne almeno 5-6 per poter pensare a 3-4 cucciolate l'anno. E un maschio non sarebbe male per alcuni motivi ovvi.

Dunque diciamo che già 3000 euro se ne vanno per mantenere gli adulti.
Poi poco o tanto i cuccioli qualcosa costano, per mangime, chip, pratiche, vaccini. E i conti li lascio a chiunque abbia un cucciolo. Non saranno grandi cifre, ma moltiplicate per 25-30 qualcosa costano anche loro

Ecco che già solo con queste cifre la differenza si assottiglia un bel po'
Poi ci devi aggiungere i costi per le esposizioni, le eventuali pubblicità, internet se lo devi far seguire da qualcuno.
Il telefono e il tempo che dedichi non solo ai cani ma a tutti coloro che scrivono e chiamano.
E aggiungi pure anche non raramente a chi ha il cane preso non da te ma che a te si rivolge anche solo per un consiglio.

Metti insieme tutte le voci, detrai i costi, paga le tasse e dividi per il numero di ore... uhm... certo è passione per carità!

E tra l'altro ho finora escluso il costo iniziale della struttura.

Da noi la terra non si trova e se si trova (a meno di non andare a stare in montagna) ha un prezzo esagerato.
In provincia di brescia, bassa provincia verso mantova o cremona, magari puoi trovare a 120-140.000 euro all'ettaro il terreno seminativo irriguo (che mica è detto che ti ci lasciano fare un canile sopra, e per canile intendo anche solo qualche box a norma e recintare). Cifra che arriva anche a 250-300.000 per un ettaro se vai in franciacorta (a sud del lago d'iseo) o verso il lago di garda.
Poi metti box, allacciamenti ecc e vedi un po'... (non parlo di comprare una casa col terreno altrimenti i prezzi vanno alle stelle).
Certo so bene che in bassa valtellina, provincia di sondrio piuttosto che nel piceno la terra costa un decimo, ma io ti parlo dei costi della lombardia o comunque della pianura padana intorno alle città.

Queste sono cifre spannometriche ovvio, ma giusto per dire che con 5-6 femmine di CLC pregando che stiano bene e facciano una cucciolata all'anno (e per quanti anni poi?) proprio non ci campi o se ci campi devi sempre pregare che vada tutto bene altrimenti sono ...azzi acidi!

E infine, come già ha sottilineato Sarka, i cani invecchiano. Quindi o sono presso una famiglia e allora si tratta del cane di casa, o le tieni. In questo caso dopo una decina di anni il numero di cani è raddoppiato, il lavoro pure ma le entrate no.
__________________
www.vittoriaalata.it www.cinocentroabs.org

Arnaldo
arnaldo_it jest offline   Reply With Quote
Old 06-11-2008, 20:19   #98
woland77
Gran figl de putt Member
 
Join Date: Jan 2006
Posts: 2,638
Default

Riccardo, guardando un pò i conti che fai mi sembri un pò ottimista. Metti in conto magari che una monta può andarti a vuoto..poi spese veterinarie per tutti i soggetti, non solo i cuccioli, poi lastre ect.. e se li tieni bene e li curi bene non son pochi soldi...mettici poi qualche incidente, quindi spese veterinarie aggiuntive e in questi casi arrivano mazzate..poi oltre il mantenimento delle cucciolate devi mantenere i tuoi soggetti, non solo quelli che producono...poi se vuoi fare le cose seriamente:
una piccola precisazione, i cani di utilità devono lavorare non limitarsi alla selezione tecnica che è uno strumento d'allevamento... il lavoro sia esso Utilità e Difesa, brevetti Fh, Protezione Civile, vari tipi di soccorso, il clc riesce mediamente in tutte, siamo in una razza giovane e bisogna farsi il culo per trovare e raggiungere una vocazione a questo cane dalle mille doti, è un delitto per me che vada a finire solo come cane da bellezza...per preparare un cane servono dai 600 ai 1000 euro l'anno di mero addestramento,senza contare le spese accessorie di trasporto e varie...sicuramente non porterai tutti i soggetti ad alti livelli, ma almeno un paio, ma tutti gli altri cmq li testi e provi...quindi bella spesa anche li. Per muoverti con con un numero che varia da 3 a 6 cani alla volta ti serve un mezzo adeguato, e quello prima che te lo ripaghi..campa cavallo che l'erba cresce...poi ci sono le esposizioni, metti che hai 2-3 cani alla volta, in italia e soprattutto all'estero dove sai bene ci sono i giudici migliori, sono delle belle mazzatte...ogni selezione, ogni CAL, ogni prova di Lavoro è a pagamento...ti posso assicurare che chi vuole fare serio allevamento nei cani di utilità, cioè si prefigge di fare SELEZIONE in una determinata razza e nella nostra che è giovane l'impegno è maggiore (non fare giusto ciò che si ritiene il minimo necessario, ma tutto ciò che va fatto in seno ad una razza da Lavoro), ottiene soddisfazione dal raggiungimento degli scopi di questa selezione, e SI RITIENE FORTUNATO SE RIENTRA DELLE SPESE..e per rientrare delle spese devi veramente essere al top, cioè vendere i cuccioli ad un prezzo bello alto, sui 1500 e qualcosa oltre...non voglio fare polemica, ma mi permetto anche di dirti che 1300 euro per l'impegno che proponi sono uno sproposito, ma uno sproposito veramente...non è che una lastra o un CAL valgono quella cifra.
__________________
IO CE L'HO PROFUMATO
woland77 jest offline   Reply With Quote
Old 06-11-2008, 21:13   #99
Ricky's Wolf
Distinguished Member
 
Join Date: Nov 2005
Posts: 2,939
Default

...debbo ancora leggere i vostri messaggi scusate.
Ho modificato il mio di messaggio cancellando le cifre perchè ripensandoci forse non sarebbe ideale scriverle qui....a dopo...
Ricky's Wolf jest offline   Reply With Quote
Old 06-11-2008, 23:10   #100
Navarre
VIP Member
 
Navarre's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Roma
Posts: 5,998
Send a message via Skype™ to Navarre
Default

Quote:
Originally Posted by arnaldo_it View Post
In questo caso dopo una decina di anni il numero di cani è raddoppiato
Ciao Arnaldo sono stanca e non mi va di fare conti ma ad occhio e croce il numero dei cani in dieci anni si è più che raddoppiato se voglio garantirmi ogni anno le mie 4/5 femmine in età riproduttiva (sempre se decido di tenere tutti i cani)

Infatti sperando che ogni cagnaccio arrivi a 14 anni circa e considerando una femmina in età buona per la riproduzione dai 2,5 (se sei fortunato) agli 8 anni circa, hai un arco di 6 anni in età riproduttiva contro 8 in età non riproduttiva.

Inoltre bisogna sempre mettere in conto eventuali problematiche che possono rendere una femmina non riproduttiva per molti più degli 8 anni considerati in via teorica .
__________________
Susanna & Gianluca & Andrea & Navarre & Isabeau & Brandimarte & Anastasia & Lana
Last Navarre & Beau Isabeau
Navarre jest offline   Reply With Quote
Reply


Posting Rules
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is On
Smilies are On
[IMG] code is On
HTML code is Off

Forum Jump


All times are GMT +2. The time now is 01:57.


Powered by vBulletin® Version 3.8.1
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
(c) Wolfdog.org