Go Back   Wolfdog.org forum > Italiano > Nutrizione e salute

Nutrizione e salute Come alimentare un clc, informazioni sui mangimi, vaccinazioni, cosa fare in caso di malattia...

Reply
 
Thread Tools Display Modes
Old 24-02-2010, 20:39   #1
giobi81
Member
 
giobi81's Avatar
 
Join Date: May 2008
Location: Verona
Posts: 612
Default Dissenteria cronica

allur..
vorrei fare un sondaggio per capire se qualcuno è o era nella mia situazione e soprattutto ha risolto..
ho letto spesso di tanti clc che soffrivano di problemi intestinali, ma non sono mai riuscita a trovare la soluzione..
loki, 16 mesi, soffre da sempre di dissenteria, fino ai sei mesi gli ho dato croccantini, ora mangia solo carne cruda e pasta, ma non si è risolto nulla..
antibiotici praticam ogni mese, per due settimane tutto ok ma poi ricomincia.
eco non ha evidenziato nulla, esame feci ok, ora proveremo con analisi del sangue..
è magro e molto inappetente.
che dire..aqualcuno è capitato e ha risolto?
__________________
Gio e LOKI !! ( Cochise della Vittoria Alata)
giobi81 jest offline   Reply With Quote
Old 24-02-2010, 20:44   #2
maya
Guest
 
Posts: n/a
Default

ma se elimi la pasta? a volte è il carboidrato anzi l'amido che lo manda in dissenterie

io avevo questi problemi quando nano era piccolo e gli davo pollo crudo a manetta solo cosi stava bene semmai riso ma bollito due volte e lavato un sacco di tempo sotto l'acqua fredda proprio per pulirlo dall'amido

Last edited by maya; 24-02-2010 at 20:49.
  Reply With Quote
Old 24-02-2010, 20:48   #3
sciamalaia
Senior Member
 
sciamalaia's Avatar
 
Join Date: Jul 2009
Location: Mestre
Posts: 2,300
Default

Quote:
a volte è il carboidrato anzi l'amido che lo manda in dissenterie
Quoto!
E se è un buon masticatore prova a dargli carne con ossa, tipo carcasse di pollo. Prova, e poi facci sapere..
sciamalaia jest offline   Reply With Quote
Old 24-02-2010, 21:44   #4
Navarre
VIP Member
 
Navarre's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Roma
Posts: 5,998
Send a message via Skype™ to Navarre
Default

Pasta contiene amido che se non sbaglio non viene ben digerito. Leva pasta e dai ossa che intostano, cioè pollo crudo come dice sciamalaia.
__________________
Susanna & Gianluca & Andrea & Navarre & Isabeau & Brandimarte & Anastasia & Lana
Last Navarre & Beau Isabeau
Navarre jest offline   Reply With Quote
Old 24-02-2010, 22:21   #5
Simona1983
Junior Member
 
Simona1983's Avatar
 
Join Date: Oct 2008
Location: Gabbro (LI), Toscana
Posts: 122
Default

Ciao Giovanna, ho avuto lo stesso problema con Cabi e nonostante i continui cambi di mangime non riuscivo a risolvere. Da qualche settimana abbiamo cambiato musica : pollo crudo e carne macinata con ossa e cartilagini, con l'aggiunta di una piccola quantità di umido e una volta a settimana metto anche un uovo...problema risolto, spero per sempre! Provaci!
__________________
Simo e A' Cabernet del Colle Ventoso
Simona1983 jest offline   Reply With Quote
Old 25-02-2010, 00:10   #6
giobi81
Member
 
giobi81's Avatar
 
Join Date: May 2008
Location: Verona
Posts: 612
Default

la pasta o riso ho iniziato a darli solo da una settimana, prima davo solo carne cruda (pollo con ossa, manzo, agnello o cavallo), non sono i carboidrati il problema..
__________________
Gio e LOKI !! ( Cochise della Vittoria Alata)
giobi81 jest offline   Reply With Quote
Old 25-02-2010, 09:36   #7
lupidellakatalpa
Junior Member
 
lupidellakatalpa's Avatar
 
Join Date: Jul 2007
Posts: 91
Default

fatta la ricerca della giardia? le feci però devono essere freschissime altrimenti puoi avere un falso negativo; se realmente negativo esegui i test ematologici x il malassorbimento.
ciao.
lupidellakatalpa jest offline   Reply With Quote
Old 25-02-2010, 11:15   #8
Martab
Distinguished Member
 
Martab's Avatar
 
Join Date: Feb 2009
Location: Verona
Posts: 4,419
Default

Ma che rottura Giovanna!
Posso aiutarti poco perché il nostro non è certo un mangione, ma ha uno stomaco di ferro (forse lo abbiamo abituato da subito a variare tipi di crocche, carne, pesce etc...ma più probabilmente è una predisposizione naturale)
Io l'ultima volta l'ho visto in forma e meno magro del solito (non che sia mai stato scheletrico! secondo me l'aspetto è sempre stato più che sano)...ma che vada così spesso in dissenteria certo non è una buona cosa.
So che Ivo e Veronica avevano fatto al loro un check up completo a Padova in una clinica specializzata...se vuoi reperiamo i numeri
__________________

Marta & GlockArian

Last edited by Martab; 25-02-2010 at 11:19.
Martab jest offline   Reply With Quote
Old 25-02-2010, 11:28   #9
FRANCESCA
Senior Member
 
FRANCESCA's Avatar
 
Join Date: Apr 2008
Location: Cantagallo
Posts: 1,826
Default

Ciao Giovanna,
Anch'io con Branko ho avuto il tuo stesso problema. In diarrea fissa fino ai 10 mesi.
Poi ho risolto eliminando le crocchette e dandogli riso soffiato e carne alternando cruda e cotta
Quoto gli altri con la pasta, anch'io ho provato ma con la pasta andava ancora in diarrea.
__________________
Francesca, Leonardo, Duccio & Branko
FRANCESCA jest offline   Reply With Quote
Old 25-02-2010, 11:34   #10
giobi81
Member
 
giobi81's Avatar
 
Join Date: May 2008
Location: Verona
Posts: 612
Default

grazie a tutti, oggi facciamo analisi più approfondite, perchè stamattina usciva anche sangue..più delle altre volte..nonostante il dissenten che il veterin mi ha detto di dargli ieri per tamponare un attimo la situazione..
l'unica nota positiva che non mi fa preoccupare eccessivamente è che è vitale e arzillo come sempre.
Si Marta se riuscissi a recuperarmi i numeri di quel centro di Padova mi faresti un grande favore..
__________________
Gio e LOKI !! ( Cochise della Vittoria Alata)
giobi81 jest offline   Reply With Quote
Old 25-02-2010, 11:41   #11
m.greta
Senior Member
 
m.greta's Avatar
 
Join Date: Aug 2004
Location: Lucca
Posts: 1,501
Send a message via Yahoo to m.greta Send a message via Skype™ to m.greta
Default

Quote:
Originally Posted by giobi81 View Post
la pasta o riso ho iniziato a darli solo da una settimana, prima davo solo carne cruda (pollo con ossa, manzo, agnello o cavallo), non sono i carboidrati il problema..
Ciao,
magari descrivi meglio la porzione ed anche se gliene dai 1 o 2 volte al giorno (meglio 1 con la barf et similia).
gli davi proprio esattamente 1 pollo itero?
anche Bless è molto sensibile, ad es. se un giorno nella sua porzione ci sono meno ossa, oppure se addirittura occasionalmente mangia solo carne cruda senza ossa (soprattutto di cavallo), il giorno dopo ...si vede subito..... (anche qualche piccola traccia di sangue non è preoccupante ovviamente se solo occasionale e non quotidiana).
gli antibiotici poi spesso hanno la dissenteria come effetto colaterale... se vuoi capire meglio cosa gli fa questo effetto elimina i medicinali, dagli pasti a base di 1 solo ingrediente (solo pollo, solo agnello, solo coniglio ) e magari lascialo 1 giorno a digiuno prima di iniziare il test.
p.s. ogni volta che bless ha qualche problemino simile, spesso x colpa di extra elargiti a mia insaputa da familiari (avanzi, bocconcini ecc ) lo lascio a digiuno il giorno dopo e si rimette.
__________________
CIAO, GRETA & BLESS
Bless - Addestramento - mio profilo
FOTO STORY
m.greta jest offline   Reply With Quote
Old 25-02-2010, 11:54   #12
giobi81
Member
 
giobi81's Avatar
 
Join Date: May 2008
Location: Verona
Posts: 612
Default

gli do un pasto al giorno e con solo un alimento, carne cruda con ossa in genere a meno che non sia cavallo.
la pasta e le verdure le ho aggiunte solo ultimamente dietro minaccia del veterinario..
l'antibiotico lo do solo quando la dissenteria consiste in acqua, dopo due ore dalla prima pastiglia la fa giusta e perfetta, questo per le due/tre settimane successive, poi ricomincia..
__________________
Gio e LOKI !! ( Cochise della Vittoria Alata)
giobi81 jest offline   Reply With Quote
Old 25-02-2010, 12:18   #13
pariduzz
Senior Member
 
pariduzz's Avatar
 
Join Date: Sep 2006
Location: Monte di Procida (Na)
Posts: 1,682
Send a message via MSN to pariduzz
Default

Io avevo un problema simile con antares,poi scoprimmo che è allergico alle farine industriali di cui si nutrono i polli.

Eliminendo le crocchette al pollo,ed eliminando le carcasse di polli da allevamento va tutto bene da tanti mesi,ho persino trovato una macelleria che mi dà le carcasse di polli cresciuti in maniera piu' naturale e tutto fila liscio.
__________________
www.lupifelix.it
pariduzz jest offline   Reply With Quote
Old 25-02-2010, 12:30   #14
piccolino
Menopausa precoce
 
piccolino's Avatar
 
Join Date: Feb 2005
Location: Bologna
Posts: 1,387
Default

Quote:
Originally Posted by giobi81 View Post
grazie a tutti, oggi facciamo analisi più approfondite, perchè stamattina usciva anche sangue..più delle altre volte..nonostante il dissenten che il veterin mi ha detto di dargli ieri per tamponare un attimo la situazione..
l'unica nota positiva che non mi fa preoccupare eccessivamente è che è vitale e arzillo come sempre.
Si Marta se riuscissi a recuperarmi i numeri di quel centro di Padova mi faresti un grande favore..

Se va in dissenteria e in più esce sangue vivo è probabile che sia giardia, si cura tranquillamente e in una settimana è ok.....la cosa che mi lascia un po' perplessa è che è sempre in dissenteria e se avesse avuto la giardia da subito quindi da cucciolo tempo 1 settimana di dissenteria e si sarebbe presentato il sangue.....
piccolino jest offline   Reply With Quote
Old 25-02-2010, 12:52   #15
giobi81
Member
 
giobi81's Avatar
 
Join Date: May 2008
Location: Verona
Posts: 612
Default

il veterinario me ne ha parlato difatti..oggi vediamo..
__________________
Gio e LOKI !! ( Cochise della Vittoria Alata)
giobi81 jest offline   Reply With Quote
Old 25-02-2010, 13:07   #16
Narko
Junior Member
 
Narko's Avatar
 
Join Date: Sep 2004
Location: Trieste
Posts: 309
Send a message via MSN to Narko Send a message via Skype™ to Narko
Default

Da cucciola fino ai due anni anche la mia andava in diarrea fisso ogni due settimane circa.
Abbiamo cambiato crocchette passando dal "pollo e riso" ad "agnello e patate" di varie marche nel corso degli anni e abbiamo visto che era proprio causato dal pollo.

Ora per altri problemi di tutt'altra natura (calcoli renali) le sto dando solo riso e carne macinata eliminando totalmente le crocchette e si è ripresa ottimamente ma ripeto questa dieta è per un problema totalmente diverso
Narko jest offline   Reply With Quote
Old 25-02-2010, 14:43   #17
vale+luna
Junior Member
 
vale+luna's Avatar
 
Join Date: May 2007
Location: Vigevano
Posts: 252
Send a message via MSN to vale+luna
Default

Ti consiglio anch'io i test per il malassorbimento.
__________________

www.canelupo-cecoslovacco.com
vale+luna jest offline   Reply With Quote
Old 25-02-2010, 18:05   #18
Martab
Distinguished Member
 
Martab's Avatar
 
Join Date: Feb 2009
Location: Verona
Posts: 4,419
Default

Quote:
Originally Posted by giobi81 View Post
Si Marta se riuscissi a recuperarmi i numeri di quel centro di Padova mi faresti un grande favore..
clinica san marco via sorio 114/c padova, tel 049-8561098
http://www.sanmarcovet.it/
ne parlano molto bene!
__________________

Marta & GlockArian
Martab jest offline   Reply With Quote
Old 25-02-2010, 19:22   #19
sciamalaia
Senior Member
 
sciamalaia's Avatar
 
Join Date: Jul 2009
Location: Mestre
Posts: 2,300
Default

é quella dove possiamo portare i cecoslovacchia a fare lo screaning! Sembra iperprofessionale..
sciamalaia jest offline   Reply With Quote
Old 26-02-2010, 01:04   #20
giobi81
Member
 
giobi81's Avatar
 
Join Date: May 2008
Location: Verona
Posts: 612
Default

oggi abbiamo escluso la giardia..
ora attendiamo esito dell'esame del sangue..
__________________
Gio e LOKI !! ( Cochise della Vittoria Alata)
giobi81 jest offline   Reply With Quote
Reply


Posting Rules
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is On
Smilies are On
[IMG] code is On
HTML code is Off

Forum Jump


All times are GMT +2. The time now is 08:57.


Powered by vBulletin® Version 3.8.1
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
(c) Wolfdog.org