Go Back   Wolfdog.org forum > Italiano > Nutrizione e salute

Nutrizione e salute Come alimentare un clc, informazioni sui mangimi, vaccinazioni, cosa fare in caso di malattia...

Reply
 
Thread Tools Display Modes
Old 12-02-2007, 22:15   #1
Laura/Vlad
Junior Member
 
Laura/Vlad's Avatar
 
Join Date: Nov 2003
Location: Cavi di Lavagna (GE)
Posts: 79
Default A chi interessa..............

Ciao a tutti,
vorrei dire qualcosa a riguardo di una cosa detta un po' di tempo fa, cioè come bevono i lupi: leccano o aspirano quando bevono? Lo scorso settembre in Francia un signore mi ha chiesto se anche lui bevesse come i lupi e i cavalli o come i cani, al momento ho avuto un attimo di panico perchè non riuscivo a capire cosa mi stesse chiedendo, poi ci sono arrivata e gli ho chiesto come bevessero i lupi e i cavalli e lui mi ha detto che aspirano l'acqua entrambi e non la leccano come i cani. Non sapendo come stessero realmente le cose, ho dato per scontato che mi avesse detto una cosa vera. Forse anche perchè rispetto a come bevono tutti gli altri cani che conosco, lui lo fa in maniera un pochino diversa, cioè quando i cani bevono attorno alla ciotola formano delle mini-piscine e sgocciolano acqua per almeno un raggio di 2 3 metri, lui no, la ciotola dell'acqua è in cucina e non devo mettere tovagliette o altro sotto perchè non sgocciola assolutamente fuori dalla stessa.
Quando ne avete parlato l'altra volta, anche scherzandoci, ho cercato di documentarmi, non avendo trovato nulla, ho scritto una mail in America ad una persona che si occupa di lupi in un parco; sicuramente occupandosi di loro li avrà ben visti bere, ho pensato. Non so se conoscete il sito www.everythingwolf.com a me è piaciuto molto, hanno uno shopstore dove comprerei tutto, ma non so se spediscono in Italia, ho chiesto ma a questo non hanno risposto.
Ritornando a bomba, oggi mi è arrivata la risposta, spero di aver tradotto giusto, semmai la riscrivo in inglese e chi ne sa di più la traduce meglio:

"In risposta alla sua domanda, bevono più come un cavallo che come un cane. Infilano i musi nel secchio e non c'è assolutamente alcun suono come quando leccano i cani. Talvolta dragano l'acqua coi musi e la cosa mi sbalordisce, poi certamente devono tirare fuori il naso ma sembra che a loro piaccia molto farlo. Spero che questo possa aiutarla."
Questo è quanto, ciao ciao
Laura e Vlad
Laura/Vlad jest offline   Reply With Quote
Old 12-02-2007, 22:23   #2
Bonfiglioli
"Zia Bonfi"-Distinguished
 
Bonfiglioli's Avatar
 
Join Date: Oct 2003
Posts: 4,642
Send a message via MSN to Bonfiglioli
Default

Ciao Laura, vuoi ridere?
Il tuo post mi ha fatto venire in mente una cosa.
Lo scrivo perchè è davvero buffa come cosa.
Il mio Osso (meticcio Jack Russel) quando beve mette tutto il musino nella ciotolona dei lupastri e beve aspirando.
A volte con il naso fa le bolle...ma non stò dicendo fesserie!!
Le prima volte che sentivo blott...blott..blott (rumore di bolle) mi chiedevo cosa diavolo combinasse...poi l'ho visto tutto intento in apnea cercare di prendere sul fondo una crocchetta.
Okkei...il mio Osso ha uno sdoppiamento di personalità...
__________________
Alessandra
Presidente G.A.L.C. 2
www.ilcantodeilupi.com
Bonfiglioli jest offline   Reply With Quote
Old 12-02-2007, 23:18   #3
gimaya
Junior Member
 
gimaya's Avatar
 
Join Date: Feb 2006
Location: Livorno
Posts: 66
Default

Ciao Laura,non credo possa considerarsi una regola la questione da te menzionata,e soprattutto non credo che possa esserci un nesso tra il metodo di bere e il fenotipo.Posso dire pero',se puo'servire alla statistica,che Tako ed Asia "lappano"rumorosamente la ciotola,mentre Maya ci infila il muso quasi fino agli occhi e devo confessare che se mentre lo fa(a volte e' successo)mi guarda,provo una sensazione tutt'altro che sgradevole!
gimaya jest offline   Reply With Quote
Old 13-02-2007, 00:10   #4
Jal
Nagi e Ishta e Panuhsè
 
Jal's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Grosseto, Maremma...Mainland incognita
Posts: 3,278
Send a message via MSN to Jal
Default

Uguale haha uguale! + le bolle col naso... uguale!
__________________
Ciao! Andrea Loredana Jacopo e Nagi & Ishta & Panuhsè & Tawoka & Aluhksis & Awonn
"... io sono un principe libero e ho altrettanta autorità di fare guerra al mondo intero
quanto colui che ha cento navi in mare..." Black Samuel Bellamy, Pirata
Jal jest offline   Reply With Quote
Old 13-02-2007, 11:56   #5
divina
Member
 
divina's Avatar
 
Join Date: Oct 2005
Posts: 973
Default

Un giorno Divina,per non rientrare nel box anche se aveva corso come una matta e aveva una sete allucinante.
si e' messa a correre per il prato bagnato di brina con muso raso terrae bocca aperta...insomma si e' dissetata cosi'!
poi quando beve nella ciotola si comporta come un cane anzi ci infila perfino le zampe e comincia a tirare fuori tutta l'acqua!
tant'e vero che quando abbiamo preso il pony mi sono stupita di come bevesse aspirando!
divina jest offline   Reply With Quote
Reply


Posting Rules
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is On
Smilies are On
[IMG] code is On
HTML code is Off

Forum Jump


All times are GMT +2. The time now is 05:43.


Powered by vBulletin® Version 3.8.1
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
(c) Wolfdog.org