Go Back   Wolfdog.org forum > Italiano > Varie

Varie Tutto ciò che è connesso con il clc

Reply
 
Thread Tools Display Modes
Old 18-01-2009, 21:09   #1
ghiga
Nitro...tvb!
 
ghiga's Avatar
 
Join Date: Dec 2005
Location: Levanto (SP)
Posts: 1,047
Default concessioni particolari

ciao a tutti.
Nitro è alla soglia dei 3 anni e 3 mesi.
e sono molto contenta di lui.
da quando ho scritto su questo forum per la prima volta(la iena aveva 46 giorni)a oggi i progressi sono stati lenti ma costanti ed a oggi le cose che migliorerei di lui sono poche.
abbiamo lavorato tanto ed avuto tanta pazienza ma mi ritrovo con un cane che finalmente si fa fare le coccole come si deve, ritorna al richiamo, molto calmo e tranquillo in casa anche solo, benchè lasciato praticamente 2 volte,che ama viaggiare in macchina anche nei percorsi fuoristradistici, che si può portare nei negozi, al ristorante ,al luna park...che puoi permetterti di portare al parco cani e lasciarlo libero senza che parta per andarsi a picchiare con un altro maschio anzi non cerca scontri (al guinzaglio è un altra storia purtroppo).
mi sembra abbia raggiunto un certo equilibrio...
ed è questo equilibrio che non vorrei rovinare con concessioni particolari che probabilmente sono più un piacere mio che suo, tipo salire sul letto o sul divano...
mi piacerebbe avercelo e stropicciarlo tutto ma so che il bastardo che è dentro di lui è lì pronto per farsi risentire e sinceramente eviterei di rincontrarlo!
consiglio?
__________________
Stefi Nitringhio

ghiga jest offline   Reply With Quote
Old 18-01-2009, 22:10   #2
dany
Neo & Bill
 
dany's Avatar
 
Join Date: Apr 2008
Location: Pianura Padana
Posts: 1,850
Send a message via Skype™ to dany
Default

Bravo Nitro, sei fuori dalla soglia di rischio!
Allora qualcuno bravo c'e'! (secondo me ben più di uno/a).
dany jest offline   Reply With Quote
Old 19-01-2009, 00:24   #3
m.greta
Senior Member
 
m.greta's Avatar
 
Join Date: Aug 2004
Location: Lucca
Posts: 1,501
Send a message via Yahoo to m.greta Send a message via Skype™ to m.greta
Default

...io al tuo posto non resisterei... ho concesso a Bless queste cose già da un pò di tempo e quando sgarra basta ridimensionarlo togliendogliele per qualche giorno.
Basta che scenda e salga solo quando dici tu.

...una curiosità: anch'io penso che Bless non cercherebbe di "attaccar briga" con gli altri cani se fosse senza guinzaglio.. quando è capitato mio malgrado perchè era libero ad abbiamo incrociato cani sciolti senza padrone, infatti è stato bravo.., ma liberarlo spontaneamente con altri cani che non conosce non mi fiderei: come fai a sapere che di fronte ad un altro cane che magari per paura lo attacca lui non reagisca facendogli del male?
__________________
CIAO, GRETA & BLESS
Bless - Addestramento - mio profilo
FOTO STORY
m.greta jest offline   Reply With Quote
Old 19-01-2009, 10:10   #4
Ricky's Wolf
Distinguished Member
 
Join Date: Nov 2005
Posts: 2,939
Default

Quote:
Originally Posted by ghiga View Post
consiglio?
...non permettegli alcuna concessione particolare.
Mantieni questo equilibrio e stropicciatelo quando fa qualcosa di buono.
Se proprio non resisti dagli un comando tu e poi te lo spupacchi....mai abbassare la guardia, mai.
Un abbraccio e complimenti gran parte del merito va a voi due.
Ricky's Wolf jest offline   Reply With Quote
Old 19-01-2009, 10:58   #5
Sunnyna
Sunnywolf
 
Sunnyna's Avatar
 
Join Date: Feb 2006
Location: Autostrade per L'Italia
Posts: 4,234
Default

Da una parte ti direi...se sei riuscita ad ottenere tutto cio' che dici sei stata forte e brava puoi anche concedergli di salire sul divano...
ma a ben pensarci forse è meglio evitare, 3 anni sono ancora pochi e lui è nel pieno delle forze e pronto a tentare nuove imprese! ( lo vedo con Rey ogni giorno, appena concedi un dito lui si prende tutto il braccio)
in fondo come dici tu averlo sul divano è piu' una nostra "voglia", è di certo bellissimo averli vicini... (se sono coccoloni) Rey penso che sul divano ci andrebbe solo se fosse solo...ma non si metterebbe mai tipo alcuni stretto sretto vicino a me magari con tanto di testa sulle ginocchia!

in fondo puoi benissimo coccolartelo anche stando con lui un attimo sul tappeto!
__________________

Stefania Rey Be Crazy Safira Runningwolf e...
Sunnyna jest offline   Reply With Quote
Old 19-01-2009, 11:11   #6
vogliotti.loredana
Member
 
Join Date: May 2005
Posts: 526
Default divano

Quote:
Originally Posted by ghiga View Post
ciao a tutti.
Nitro è alla soglia dei 3 anni e 3 mesi.
e sono molto contenta di lui.
da quando ho scritto su questo forum per la prima volta(la iena aveva 46 giorni)a oggi i progressi sono stati lenti ma costanti ed a oggi le cose che migliorerei di lui sono poche.
abbiamo lavorato tanto ed avuto tanta pazienza ma mi ritrovo con un cane che finalmente si fa fare le coccole come si deve, ritorna al richiamo, molto calmo e tranquillo in casa anche solo, benchè lasciato praticamente 2 volte,che ama viaggiare in macchina anche nei percorsi fuoristradistici, che si può portare nei negozi, al ristorante ,al luna park...che puoi permetterti di portare al parco cani e lasciarlo libero senza che parta per andarsi a picchiare con un altro maschio anzi non cerca scontri (al guinzaglio è un altra storia purtroppo).
mi sembra abbia raggiunto un certo equilibrio...
ed è questo equilibrio che non vorrei rovinare con concessioni particolari che probabilmente sono più un piacere mio che suo, tipo salire sul letto o sul divano...
mi piacerebbe avercelo e stropicciarlo tutto ma so che il bastardo che è dentro di lui è lì pronto per farsi risentire e sinceramente eviterei di rincontrarlo!
consiglio?
Complimenti davvero!!!! a tutti e due pero'....hai raggiunto un'obbiettivo che ben pochi (ho letto) possono vantare. Io non credo che non aspetti altro che esplodere il bastardo che c'è in lui, io credo che il tuo compagno, abbia riconosciuto in te colei che decide per lui.Certo, è vero che il rischio è sempre dietro l'angolo...ma mettiamola in questo modo: che ne dici di inventarti tu stessa un nuovo tipo di addestramento???solo tu e lui in casa...e non al campo.15 minuti al giorno di esercizio sul divano, magari non quello predestinato allo scopo....insomma, un esercizio, noioso fin che vuoi, ma ne avete fatti cosi' tanti insieme..faglielo prendere come esercizio e non come premio.
Ciau
vogliotti.loredana jest offline   Reply With Quote
Old 19-01-2009, 11:20   #7
Navarre
VIP Member
 
Navarre's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Roma
Posts: 5,998
Send a message via Skype™ to Navarre
Default

Se lui non sente queste necessità, ti diremmo....perché forzarlo ?


Però

...uno si prende il cane principalmente per un piacere personale, non ce lo ordina il dottore e non è un' opera di bene, quindi se a te fa piacere stropicciartelo e spupazzartelo sul divano perché non lo dovresti fare ?
Se lo PUOI fare questo lo sai solo tu.

Eviterei il letto per motivi igienici, anche se d' inverno avere uno enorme scaldotto peloso a 38 gradi è comunque una esperienza gradevole.

Per noi comunque sono praticamente delle palline di pelo antistress
A volte si scocciano pure per troppo spupazzamento !

ps.
A Riccà e rilassati un pochino, che ciai du pastarelle tra le mani
__________________
Susanna & Gianluca & Andrea & Navarre & Isabeau & Brandimarte & Anastasia & Lana
Last Navarre & Beau Isabeau
Navarre jest offline   Reply With Quote
Old 19-01-2009, 20:41   #8
ghiga
Nitro...tvb!
 
ghiga's Avatar
 
Join Date: Dec 2005
Location: Levanto (SP)
Posts: 1,047
Default

Quote:
Originally Posted by m.greta View Post
...io al tuo posto non resisterei... ho concesso a Bless queste cose già da un pò di tempo e quando sgarra basta ridimensionarlo togliendogliele per qualche giorno.
Basta che scenda e salga solo quando dici tu.

...una curiosità: anch'io penso che Bless non cercherebbe di "attaccar briga" con gli altri cani se fosse senza guinzaglio.. quando è capitato mio malgrado perchè era libero ad abbiamo incrociato cani sciolti senza padrone, infatti è stato bravo.., ma liberarlo spontaneamente con altri cani che non conosce non mi fiderei: come fai a sapere che di fronte ad un altro cane che magari per paura lo attacca lui non reagisca facendogli del male?
ciao Greta.
mi chiedi come faccio a sapere se Nitro potrebbe reagire o no davanti ad una aggressione...
non è facile rispondere
l'ho sempre tenuto a guinzaglio giustamente ed ha sempre fatto la iena (ormai si sa!!) poi ci siamo trovati a dividere il giardino con un cane maschio e mi sono accorta che Nitro dopo il primo approccio ringhiante lo cerca per giocare ...
poi è arrivato un giorno Stefano con Tristan e la bagarre non c'è stata...
ultimamente siamo stati a milano al parco per cani e noi non lo avremmo mollato se un rottw non gli fosse piombato addosso.
si sono ovviamente ringhiati ma noi allontanandoci lo abbiamo richiamato e lui ha girato i tacchi e ci ha seguito.
poi parlando con un addestratore incontrato lì per caso ci ha spiegato che se gli stai vicino fa il grosso..
così abbiamo provato a mollarlo e tenerlo nelle vicinanze, a distrarlo facendolo correre o giocare,a richiamarlo con calma se comminciava ad alzare la coda o il pelo magari se si avvicinava qualche cane...
ovviament il rischio c'è ...
finora si è comportato in maniera corretta e l'uico momento di paura è stata quando un cagnetto gli si è fiondato addosso strappandogli quel poco pelo che gli è rimasto nel collo...
__________________
Stefi Nitringhio

ghiga jest offline   Reply With Quote
Old 19-01-2009, 20:51   #9
ghiga
Nitro...tvb!
 
ghiga's Avatar
 
Join Date: Dec 2005
Location: Levanto (SP)
Posts: 1,047
Default

grazie per i vari consigli

forse il vero problema è come dicono i Navarri e cioè non sono convinta che IO riesca poi una volta fatto salire a farlo scendere.
Andrea non ha nessun tipo di problema a riguardo...basta che lo guardi male che sparisce dalla circolazione per 20 minuti...
io non ho questo tipo di "potere"...riesco a fermarlo davanti ad una ciottola succulenta...e lasciarlo lì seduto finchè non gli dò il "Nitro mangia" (non è crudeltà...e non lo faccio sempre per carità)ma il letto e il divano ...
mi sà che aspetto ancora un pò e mi trasferisco io sul tappeto...
__________________
Stefi Nitringhio

ghiga jest offline   Reply With Quote
Old 19-01-2009, 23:26   #10
naiger
Member
 
naiger's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Parma
Posts: 939
Default

...d'accordo anch'io con quanto riportato dai navarri....io ticonsiglio di iniziare adargli qualcosa un po' per volta, e vedi come si comporta...
io non ne potevopiù di tutte quelle s@@he mentali (no al divano, passo per primo dalla porta ecc...) così ho deciso di comportarmi normalmente perchè volevo godermeli...
è importante pero' che al minimo accennodi ribellione capisca subito che non gli conviene

ciauuuu
matteo
naiger jest offline   Reply With Quote
Old 20-01-2009, 01:54   #11
zikika
Senior Member
 
zikika's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: livorno
Posts: 1,869
Default

Non c'è solo la ribellione.
C'è anche il rischio che se ne approfittino.
A Wasat ho concesso 2 e dico 2 volte di montare sul letto per coccolarla un pò...risultato c'ha preso gusto e vorrebbe montarci anche quando non ci sono.
Dato che appunto per motivi igienici non mi va che diventi la sua cuccia adesso quando esco di casa sono costretta a fare sul letto la stesa di sedie per impedirle di sdraiarsi...ho creato un mostro ehehe
Vedi tu....io adoreri spupazzarmele sul divano o sul letto ma Wasat so che non resisterebbe quando è sola (mentre con Kira non ho mai avuto problemi,mai montata senza permesso anche se sola in casa)quindi evito anche se non è un problema di ribellione.
Ciao
__________________
Federica Stefano Filippo Kira e Wasat
zikika jest offline   Reply With Quote
Old 20-01-2009, 10:42   #12
valentina
e la zecca Misha
 
valentina's Avatar
 
Join Date: Feb 2006
Location: Trento
Posts: 9,262
Default

parlo avendo una femmina e quindi non posso arrogarmi il diritto di sapere chissà cosa o di aver vissuto un maschio di clc... quindi dico solo cose relative alla mia esperienza...ci tengo anche a premettere che non giudico le varie filosofie di vivere il cane, ognuno è giusto che faccia quello che meglio crede...per me non c'è un giusto o sbagliato, tutti noi dobbiamo raggiungere un equilibrio e stare bene come "entità branco".

a misha ho iniziato a concedere qualcosina tenendo ben fermi alcuni limiti invalicabili..... ed ecco che ho notato una cosa ... mentre quando era più piccola quelle concessioni erano sentite come qualcosa di dovuto - "mi hai dato una volta il permesso e ora ci risalgo per diritto acquisito" - ora sono dei privilegi concessi veramente e lei dimostra di averlo compreso.

dicono che a due anni diventano adulti, per misha la maturità fisica è arrivata precisamente ai due anni, ma quella mentale solo ora a quasi tre anni! me ne accorgo davvero, si vede ora che ha più sale in zucca ......giuro!

per il letto? mai sentito parlare della tela TENDERLY?
si vende per gli anziani o per i bambini... cotone da una parte e plastica dall'altra! 14 euro al metro
tenete presente - per chi non ci conosce - che noi viviamo in un appartamento all'ultimo piano molto grande senza giardino, in centro storico -
sulla tenderly io ci ho cucito sopra un bel copriletto coloratissimo e la metto ogni mattina prima di uscire sul letto..... diciamo che "occhio non vede, cuor non duole" e lei è bravissima....(ho quasi paura a dirlo, quando lo scrivo su wd, poi fa disastri!!!)

quando torno a casa e decido di sdraiarmi io sul letto per leggere un giornale nella pausa pranzo lei se ne sta sulla sua brandina e non devo nemmeno dirle di no.... non ci prova nemmeno semmai sono io a chiamarla

vedo che è sempre così.... quando siamo a pinè che per varie ragioni dorme sul divano, se mi ci siedo io perchè siamo in salotto lei se ne sta giù sul tappeto, se io non uso il divano allora lei ci sale....
quando mi avvicino per sedermi e lei è su, me lo lascia e si mette a terra senza discutere!

ecco questo penso che PER NOI è l'equilibrio - fermo restando che ci sono dei chiarissimi divieti.... per dire lei ha un suo divanetto cuccia dove io non metto il nostro odore e noi il nostro divano grande in un altro posto dove lei non ha il permesso di salire....

quindi riassumendo il mio pensiero sull'argomento, quando hai un cane adulto (attenzione assoltamente vietato ragionare così con cani che devono finire di formarsi) se non è una pretesa, ma una risposta ad un invito.... ed è chiaro.... perchè non godere del nostro cane?

mai abbasare la guardia è vero..... ma - almeno per noi - i segnali ci sono di un'ipotetica scalata... e fermamente la si blocca sul nascere.... punto... per tutto il resto come resistere .....



__________________
Valentina & MISHA & ARES
valentina jest offline   Reply With Quote
Old 20-01-2009, 12:37   #13
Sunnyna
Sunnywolf
 
Sunnyna's Avatar
 
Join Date: Feb 2006
Location: Autostrade per L'Italia
Posts: 4,234
Default

ma che adorabile il musotto della Misha!!!
__________________

Stefania Rey Be Crazy Safira Runningwolf e...
Sunnyna jest offline   Reply With Quote
Old 20-01-2009, 12:44   #14
FRANCESCA
Senior Member
 
FRANCESCA's Avatar
 
Join Date: Apr 2008
Location: Cantagallo
Posts: 1,826
Default

E come resisterle è troppo carina!!!
__________________
Francesca, Leonardo, Duccio & Branko
FRANCESCA jest offline   Reply With Quote
Old 20-01-2009, 12:47   #15
valentina
e la zecca Misha
 
valentina's Avatar
 
Join Date: Feb 2006
Location: Trento
Posts: 9,262
Default

si ma non dimenticate i precedenti disastri!!!!!!

tutto sommato devo dire che ora se la merita qualche concessione ....
abbiamo fatto un lungo percorso e con tesdtardaggine siamo arrivati a poterci concedere qualche permesso....

e voi, parlo a chi ormai ha un cane adulto..... lo avete visto arrivare quel po' di sale in zucca? io è solo per quello che ho alleggerito il tiro!
__________________
Valentina & MISHA & ARES
valentina jest offline   Reply With Quote
Old 20-01-2009, 12:55   #16
chiara.giardini
Gwen e Aiko
 
chiara.giardini's Avatar
 
Join Date: May 2006
Location: Parma
Posts: 1,268
Default

bè...io devo dire che Gwen è migliorata molto intorno ai tre anni...ora che ne ha quattro però mi sono accorta che il carattere sotto certi punti non era ancora arrivato alla maturazione completa...improvvisamente...dorme lontano da me...non mi segue in tutte le stanze e si è imposta alla sua migliore amica alla quale non si era mai rigirata. sono cresciute insieme, Morgana ha 3 anni più di Gwen. Gwen è sempre stata molto sottomessa...ma l'altro giorno mentre giocavano c'è stato un micro scontro, assolutamente niente di preoccupante, è durato pocchi attimi e gwen è finita pancia all'aria, ma si vede che quando giocano ormai gwen non la teme più...prima giocava sempre sul chi va là, adesso hanno un rapporto quasi sullo stesso livello. é diventata ancora più sicura di sè, ma con noi è molto più tenera rispetto a quando era cucciola.
Ogni tanto le concedo di salire sul letto...ma...prende il vizio troppo facilmente...anche se di sua iniziativa non sale, comincia a girarmi intorno tipo squalo, poggia il muso sul materasso e mi guarda con occhi languidi da cane del canile...è tornato vietato anche il letto...purtroppo con lei bisogna essere rigidi...
__________________
Aiko e Gwen
chiara.giardini jest offline   Reply With Quote
Old 20-01-2009, 13:14   #17
valentina
e la zecca Misha
 
valentina's Avatar
 
Join Date: Feb 2006
Location: Trento
Posts: 9,262
Default

HTML Code:
 si è imposta alla sua migliore amica alla quale non si era mai rigirata
Morgana ha 3 anni più di Gwen.
Gwen è sempre stata molto sottomessa...ma l'altro giorno mentre 
giocavano c'è stato un micro scontro, assolutamente niente di 
preoccupante, è durato pocchi attimi e gwen è finita pancia all'aria, 
ma si vede che quando giocano ormai gwen non la teme più
questo è un argomento che mi interessa tantissimo

ecco io non credo che misha si rigirerà mai contro la petra.... ha una sorta di riverenza che le impone di starsene in un angoletto quando la petrina la cazzia e con le sue orecchie rigirate ed incollate si mette in castigo da sola...
capiamoci vanno d'amore e d'accordo quando stanno insieme, ma la zietta deve sempre metterla in riga quando si vedono (ogni giorno) e ricordarle di tanto in tanto che non può giocare troppo, etc. etc.
alle volte sembra andarci giù pesante, altre volte è tutta scena

poi come un lento riscaldamento più stanno insieme e meno capita ... e credetemi, quando stanno un po' di tempo unite sono davvero affiatate.....

però ecco ..... nonstante da un po' di tempo a questa parte io e giuseppe ci siamo imposti di bloccare la petrina sul nascere e di impedirle di riprendere misha più di tanto c'è chi mi ha detto (e me lo metterebbe per iscritto) che un giorno misha si girerà di brutto non sopportando più la situazione

io non ci credo, mi sembra impossibile, ma quando ho letto le tue parole - chiara - mi sono posta il dubbio....

ovviamente vorrei evitare che accada e vorrei anche evitare che - alla lunga - possa divenire una situazione negativa, anche perchè ci tengo all'amicizia di giuseppe e non potrei immaginare di non poter condividere più camminate montane o chiacchierate cittadine

per dire ... tempo fa -- dopo almeno 6 mesi che non ci vedevamo -- abbiamo incontrato gloria con yuna....
per chi non conosce yuna diciamo che è bella tosta, con maschi e femmine.... però ha sempre avuto un buon rapporto con misha....pensavamo che la cazziasse di brutto ed invece una volta sottomessa ci ha giocato come se si fossero viste il giorno prima.

petra - nonostante ci frequentiamo sempre - se ci sono altri cani deve continuamente riprendere misha, alle volte in modo dolce, alle volte più pesantemente (ovvio è solo psicologico, non le fa mica male!)
tanto è vero che qualche volta misha si mette sulla panchina e non gioca più, evita direttamente.....

che dite, mi piacerebbe aprire una discussione, credo possa essere utile a tanti, uno scambio di vedute e di esperienze può aiutare a vedere le cose da altri aspetti ....

effettivamente non c'entra nulla con questo thread....
potrebbe essere interessante? che dite?
__________________
Valentina & MISHA & ARES
valentina jest offline   Reply With Quote
Old 20-01-2009, 13:51   #18
naiger
Member
 
naiger's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Parma
Posts: 939
Default

hmmm su questo argomento invece io non sono molto d'accordo...con 2 soggetti dello stesso sesso la rivolta é sempre dietro l'angolo...

per il rapporto con noi invece é importante capire:
- la maturazione del cane
- eventuale scalata che va assolutamente (e con unadurezza che dipende dai vari soggetti) bloccata

ciauuu
matteo
naiger jest offline   Reply With Quote
Old 20-01-2009, 14:15   #19
chiara.giardini
Gwen e Aiko
 
chiara.giardini's Avatar
 
Join Date: May 2006
Location: Parma
Posts: 1,268
Default

ti dico Vale, nemmeno io avrei mai pensato che Gwen si rigirasse...che poi in realtà ci ha provato con poco impegno..comunque è arrivato il mometo in cui gwen si è stufata di essere trattata in maniera pesante senza motivo...le cagne dopo una decina di secondi giocavano come prima e ogni volta che ci vediamo è tutta un'euforia, c'è anche da dire che morgana non è un cane aggressivo, anzi evita molte volte il contrasto fisico, gira senza guinzaglio, non ringhia...però si sa far rispettare...quindi c'è da dire che Gwen se non le danno le motivazioni se si rigira è perchè viene esasperata...ma dopo le passa subito
__________________
Aiko e Gwen
chiara.giardini jest offline   Reply With Quote
Old 20-01-2009, 15:18   #20
Sunnyna
Sunnywolf
 
Sunnyna's Avatar
 
Join Date: Feb 2006
Location: Autostrade per L'Italia
Posts: 4,234
Default

..per esempio con Rey devo stare molto attenta a cio' che gli concedo lui ci mette 1 minuto a pretendere poi quello che vuole, non si è mai ribellato ma forse è stato solo perchè non gliel'ho mai permesso...

solo nei momenti di gioco gli concedo piu' del dovuto...salta sul divano mi prende le mani in bocca ringhiotta ma finito quello si torna alle regole!
__________________

Stefania Rey Be Crazy Safira Runningwolf e...
Sunnyna jest offline   Reply With Quote
Reply


Posting Rules
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is On
Smilies are On
[IMG] code is On
HTML code is Off

Forum Jump


All times are GMT +2. The time now is 15:07.


Powered by vBulletin® Version 3.8.1
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
(c) Wolfdog.org