Go Back   Wolfdog.org forum > Italiano > Carattere & la crescita del cucciolo

Carattere & la crescita del cucciolo Come relazionarsi con un cucciolo, problemi più comuni, come risolverli...

Reply
 
Thread Tools Display Modes
Old 10-08-2009, 12:46   #1
Gilda
& Urak , Iris e Belle
 
Gilda's Avatar
 
Join Date: Sep 2008
Posts: 404
Default clc: una continua ed infinita sorpresa

Ieri con il nostro Urak ci è capitato un episodio , che vorrei condividere con tutti voi, più che altro come testimonianza , non per il nostro singolo caso, ma per capire veramente quanto questa razza sia sorprendente.
Prima di pranzo io ero in giardino con tutti e tre i miei lupi giocando , Urak e le due femmine, tutto tranquillo, come sempre , poi ad un certo punto è uscito anche mio padre , subito tutti hanno cominciato a fargli le feste , ma Urak no. ha cominciato a rizzare le orecchie e la coda e ringhiare , minacciare , un vero e proprio atteggiamento di sfida nei suoi confronti , dato che lui era appena uscito e non gli aveva fatto un bel niente . Mio padre solo in pantaloncini è corso a cambiarsi per non rischiare ...
mentre lui era via Urak è tornato normale , poi lui è ritornato con un bastone e più nervoso che mai , tutti e tre i cani hanno capito, le due più piccole si sono allontanate con me ed Urak è salito su una specie di piattaforma marcando continuamente il territorio, mio padre sbatteva quel bastone in terra e gli urlava con voce forte e decisa di mettersi a cuccia , ma lui niente , gli diceva di avvicinatrsi e lui nientre , non voleva scendere , aveva capito che se avrebbe accennato a qualche movimento sbagliato per lui sarebbero stati guai, quindi dopo un po' tra forti rumori e sguardi intensi mio padre è rientrato Urak mi si è avvicinato , gli abbiamo ordinato il seduto e lui l'ha eseguito , nel frattempo mio padre era sull uscio della porta , ed Urak vedendolo gli si è avvicinato con le orecchie completamente abbassate , quasi appiattito a terra e si è fatto dolcemente accarezzare sottomettendosi.
Urak ha quasi due anni e due femmine da controllare, forse è stato questo che l'ha portato a mettere in discussione la dominanza del padrone , mio padre, certo lo stupore vedendolo ringhiare a mio padre "senza motivo" ( perchè poi il motivo c 'era ed era ben valido!) è stato tanto ma siamo rimasti ancora più colpiti del suo atteggiamento finale.
E' stato davvero sorprendente e chiarificatore , questa razza non è da tutti, in qualche altro caso, come persone che abbamo conosciuto , ora il cane sarebbe già sul sito adozioni, senza motivo tra l'altro perchè noi assolutamente ci lavoreremo perchè la cosa non capiti più premiandolo come merita quando terrà il giusto comportamento e PUNENDOLO come merita quando questo non avverrà.
Beh ragazzi a voi la parola se c'è qualche altro caso del genere o avete qualche consiglio o considerazione da darci ,sarebbero molto graditi !
__________________
Ignazio,Gilda, Urak , Iris , Belle
www.brancodeilupi.com


Last edited by Gilda; 10-08-2009 at 12:55.
Gilda jest offline   Reply With Quote
Old 10-08-2009, 12:55   #2
Navarre
VIP Member
 
Navarre's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Roma
Posts: 5,998
Send a message via Skype™ to Navarre
Default

Occhio col bastone, mica sono scemi. Con noi ovviamente non lo fa, ma se un estraneo alza un bastone o fa un gesto simile con Evelina se la ritrova dolorosamente attaccata da qualche parte...ed è un cane che non ha mai fatto il benché minimo addestramento (ed è piuttosto mansueto per essere un clc).

Buono invece il fatto di dargli ordini che conosce e che sa rispettare. Forse s fossi stato in te sarei comunque intevenuto (prob. sei tu il capobranco) a ristabilire l' ordine. Io vedrei pure buono mandare tuo babbo ad addestrare il cane in un campo, sotto l' occhio vigile di un istruttore qualificato.

Detto questo per me è veramente sbagliato prendere tanti cani insieme e non aspettare che il maschio sia ben maturo e affidabile prima di inserire la femmina, perché in troppi casi sono già successi brutti guai.
__________________
Susanna & Gianluca & Andrea & Navarre & Isabeau & Brandimarte & Anastasia & Lana
Last Navarre & Beau Isabeau
Navarre jest offline   Reply With Quote
Old 10-08-2009, 13:01   #3
Gilda
& Urak , Iris e Belle
 
Gilda's Avatar
 
Join Date: Sep 2008
Posts: 404
Default

Quote:
Originally Posted by Navarre View Post
Occhio col bastone, mica sono scemi. Con noi ovviamente non lo fa, ma se un estraneo alza un bastone o fa un gesto simile con Evelina se la ritrova dolorosamente attaccata da qualche parte...ed è un cane che non ha mai fatto il benché minimo addestramento (ed è piuttosto mansueto per essere un clc).

Buono invece il fatto di dargli ordini che conosce e che sa rispettare. Forse s fossi stato in te sarei comunque intevenuto (prob. sei tu il capobranco) a ristabilire l' ordine. Io vedrei pure buono mandare tuo babbo ad addestrare il cane in un campo, sotto l' occhio vigile di un istruttore qualificato.

Detto questo per me è veramente sbagliato prendere tanti cani insieme e non aspettare che il maschio sia ben maturo e affidabile prima di inserire la femmina, perché in troppi casi sono già successi brutti guai.
si mi trovo completamente daccordo con tutto quanto detto da voi , forse abbiamo corso un po' troppo, ma ormai quel che è fatto è fatto , bisogna impegnarci doppiamente adesso!
Solo intervenire non mi è sembrato in quel momento opportuno tra i due , perchè non mi sono mai posta IO come figura capobranco dei miei cani essendo forse ancora molto piccola d' età ed una donna, credo sinceramente che considerino lui il capobranco anche se vedono molto più me che lui...
__________________
Ignazio,Gilda, Urak , Iris , Belle
www.brancodeilupi.com


Last edited by Gilda; 10-08-2009 at 14:56.
Gilda jest offline   Reply With Quote
Old 10-08-2009, 13:17   #4
pariduzz
Senior Member
 
pariduzz's Avatar
 
Join Date: Sep 2006
Location: Monte di Procida (Na)
Posts: 1,682
Send a message via MSN to pariduzz
Default

Urak ha un bel carattere fiero e sicuro di se,Ignazio per fortuna sei un pozzo di passione ed entusiasmo sono certo che lavorandoci e inqudrandolo per bene nel branco allargato riuscirai agevolmente ad evitare rischi.
__________________
www.lupifelix.it
pariduzz jest offline   Reply With Quote
Old 10-08-2009, 16:32   #5
Martab
Distinguished Member
 
Martab's Avatar
 
Join Date: Feb 2009
Location: Verona
Posts: 4,419
Default

non deve essere certo stata una bella esperienza...ma non ho capito una cosa: secondo te e secondo voi, ha fatto bene tu papà a sfidarlo così (con o senza bastone)?
A conti fatti, data la reazione finale di Urak, pare di sì...ma non dite sempre di non mettersi così a rischio di attacco, e piuttosto di ignorare o distogliere l'attenzione del cane?
So che è difficile dare indicazioni su una situazione che non si è vissuta, ma se dovesse ricapitare cosa consigliereste di fare?
__________________

Marta & GlockArian
Martab jest offline   Reply With Quote
Old 10-08-2009, 18:05   #6
Gilda
& Urak , Iris e Belle
 
Gilda's Avatar
 
Join Date: Sep 2008
Posts: 404
Default

Quote:
Originally Posted by Martab View Post
non deve essere certo stata una bella esperienza...ma non ho capito una cosa: secondo te e secondo voi, ha fatto bene tu papà a sfidarlo così (con o senza bastone)?
A conti fatti, data la reazione finale di Urak, pare di sì...ma non dite sempre di non mettersi così a rischio di attacco, e piuttosto di ignorare o distogliere l'attenzione del cane?
So che è difficile dare indicazioni su una situazione che non si è vissuta, ma se dovesse ricapitare cosa consigliereste di fare?
Marta sinceramente molto dipende anche dal momento, a volte si rimane tlmente tanto sorpresi dalla reazione del tuo cane che non hai neanche il tempo materiale per riflettere e confrontare la cosa più giusta da fare, una cosa è certa , a volte , le maniere forti ci vogliono! specialmente con un maschio di clc con un bel carattere. Un tono deciso fa la differenza ,visto che c'è stato solo quello ! non un colpo nè altro , figuriamoci, il bastone è stato solo un segnale per lui.Probabilmente se mio padre non gli avesse fatto capire chi è che comanda ,l' episodio si sarebbe aggravato, o ripetuto, nessuno dice che non potrà ripetersi, ed è proprio per questo che ho aperto questo 3d : per avere testimonianze, consigli, perchè questo purtroppo , non lo auguro a nessuno, ma è qualcosa che potrebbe non succedere solo a noi, ed anzi è già successo anche ad altri cani. Questo è un problema di dominanza , Urak vorrebbe essere il capobranco ma non lo è, ci siamo noi prima di lui! e se non ci rivolgiamo in maniera decisa verso di lui non lo capirà, potrebbe fraintendere... anche io avrei potuto magari cercare di distorgliene l'attenzione,ma , a parer mio, non avremmo risolto nulla ,sarebbe finito tutto lì , sì , ma solo per quel momento :Urak non avrebbe capito,non si sarebbe alla fine sottomesso, ma la prossima volta avrebbe continuato e se noi avremmo continuato a distorgliene l'atternzione , mio padre fosse andato via come fosse successo nullla ,la cosa si sarebbe sempre ripetuta come un circolo vizioso , con rischi per il cane e per noi ! Adesso per lo meno abbiamo ottenuto un buon risultato finale, se la cosa si dovesse ripetere, cosa che spero vivamente non succeda, cercheremo di calmarlo e fargli capire che non è lui che comanda, una cosa è certa adesso cominceremo a lavorarci , ma soprattutto mio padre comincerà a lavorarci, per riacquistare la sintonia e la fiducia l'uno nell'altro!
__________________
Ignazio,Gilda, Urak , Iris , Belle
www.brancodeilupi.com


Last edited by Gilda; 10-08-2009 at 18:39.
Gilda jest offline   Reply With Quote
Old 10-08-2009, 18:51   #7
Martab
Distinguished Member
 
Martab's Avatar
 
Join Date: Feb 2009
Location: Verona
Posts: 4,419
Default

verissimo tutto quello che dici...è una cosa che ha sempre spaventato anche me (oh, Maghetto scherzo, non mi far sequestrare il cane !), sebbene sia anche io convinta che sul momento qualcosa ci si inventi, anche a seconda di come si conosce il proprio cane e dei propri limiti...
E hai ragione: molta gente si sarebbe spaventata a morte e ne avrebbe fatto un dramma (=adozione), invece che reagire capendo che è una reazione che ci si può aspettare da un giovanotto cui sono da poco state affiancate due giovani lupette (Iris ha peraltro da poco fatto il primo calore, o mi sbaglio?)

Successivamente all'episodio, per ora, tutto normale? Urak si comporta come nulla fosse accaduto?
Per il poco che so, e in attesa di lumi dai più esperti, io consiglierei a tuo padre in questi giorni (se già non lo fa) di dare lui da mangiare a Urak magari mostrandogli che prima mangia qualcosa lui (tipo pasto gestuale della Fennel), di fare qualche esercizietto di obbedienza, di portarselo a spasso da solo...insomma di marcare tutti quegli atteggiamenti della vita quotidiana attraverso sui viene sottolineato chi è il capo; male non credo che faccia...
__________________

Marta & GlockArian
Martab jest offline   Reply With Quote
Old 10-08-2009, 19:01   #8
briccica2
Senior Member
 
Join Date: Oct 2005
Posts: 1,570
Default

premetto che non sono adatta a dar troppi consigli sull'argomento: mai posseduto il famoso "polso". A naso direi che sono del tutto d'accordo con Marta, se mi trovassi in questa situazione, mi troverei un buon comportamentista per avere le dritte specifiche sul cane, e...butterei il bastone nel cassonetto. Salutoni pieni di solidarietà! Paola.
briccica2 jest offline   Reply With Quote
Old 10-08-2009, 19:14   #9
LUCA
Artù & Beauty
 
LUCA's Avatar
 
Join Date: Aug 2006
Location: Lugo (RA)
Posts: 606
Send a message via MSN to LUCA
Default

Una mezza ribellione.
Il maschietto comincia a fare le prove di forza e questa volta è andata così così...
Prendere il bastone anche a mio parere è stato un azzardo, perchè se il cane avesse avuto una brutta reazione (cosa più che probabile), la situazione poteva finire del tutto fuori controllo.
Forse è finita qui (speriamo; per voi e per Urak!).
Ad ogni modo meglio lavorarci su per bene: la passione e la buona volontà a volte non bastano!
Io vi suggerisco di portarlo al campo da qualche educatore che vi possa aiutare e che vi metta in condizione di recuperare in maniera ottimale il rapporto e la leadership.
__________________
Luca & Artù & Beauty
LUCA jest offline   Reply With Quote
Old 10-08-2009, 19:31   #10
Gilda
& Urak , Iris e Belle
 
Gilda's Avatar
 
Join Date: Sep 2008
Posts: 404
Default

Si forse il bastone è stato un azzardo, uno di quei gesti istintivi del momento , a volte l'impulsività può farti sbagliare,ma vi dico non è stata per nulla una situazione facile , per fortuna si è risolta al meglio ! Comunque Marta Iris ha avuto il suo primo calore e anche sì per ora Urak si dimostra normale , perlomeno con me , dato che mio padre è a lavoro, ma comunque credo che quando tornerà si dimostrerà altrettanto con lui...
__________________
Ignazio,Gilda, Urak , Iris , Belle
www.brancodeilupi.com

Gilda jest offline   Reply With Quote
Old 11-08-2009, 07:57   #11
barker_cry
Junior Member
 
Join Date: Jul 2008
Posts: 230
Default

Quote:
Originally Posted by Martab View Post
...ma non dite sempre di non mettersi così a rischio di attacco, e piuttosto di ignorare o distogliere l'attenzione del cane?
Dare le spalle, ignorare, evitare etc... un maschio di due anni mentre fa le prove di forza è sicuramente consigliato.
Però se scegliete questa strada munitevi di abbondanti punti di sutura e bendaggi.
__________________
Responsabile informatico del WIG
barker_cry jest offline   Reply With Quote
Old 11-08-2009, 08:07   #12
Navarre
VIP Member
 
Navarre's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Roma
Posts: 5,998
Send a message via Skype™ to Navarre
Default

Ti racconto un episodio : una volta il mitico proprietario di Grey Wolf z Molu Es, cane famoso per non essere proprio un agnellino, gli stava dando la pappa dentro al suo furgone...il bestio non si sa perché gli ha ringhiato cattivo e minaccioso, come per assalirlo (con lui non aveva mai osato prima!) Beh, Pavel d' istinto gli è saltato addosso e lo ha atterrato mordendolo al collo !
Ha raccontato che non sapeva che fare perché pensava che come lo avesse lasciato Grey lo avrebbe ucciso, invece...niente! Era finita li, Grey ringhiottando se ne è tornato a mangiare la pappa -e ha fatto pippa-
__________________
Susanna & Gianluca & Andrea & Navarre & Isabeau & Brandimarte & Anastasia & Lana
Last Navarre & Beau Isabeau
Navarre jest offline   Reply With Quote
Old 11-08-2009, 08:52   #13
barker_cry
Junior Member
 
Join Date: Jul 2008
Posts: 230
Default

Quote:
Originally Posted by Navarre View Post
Ti racconto un episodio : una volta il mitico proprietario di Grey Wolf z Molu Es, cane famoso per non essere proprio un agnellino, gli stava dando la pappa dentro al suo furgone...il bestio non si sa perché gli ha ringhiato cattivo e minaccioso, come per assalirlo (con lui non aveva mai osato prima!) Beh, Pavel d' istinto gli è saltato addosso e lo ha atterrato mordendolo al collo !
Ha raccontato che non sapeva che fare perché pensava che come lo avesse lasciato Grey lo avrebbe ucciso, invece...niente! Era finita li, Grey ringhiottando se ne è tornato a mangiare la pappa -e ha fatto pippa-
Ha avuto una reazione naturale, nel senso che ha fatto quello che succede in natura nè più nè meno.
Non ha riempito il cane di psicofarmaci o altro, ha reagito ad un preciso comportamento con un altrettanto preciso "atto" (inteso come interazione sociale).
Siamo noi che ci vediamo cose che non esistono, in realtà il modo di ragionare di un cane è molto materiale.
L'impossibilità di astrarre (inteso come capacità di elaborare un ragionamento che va oltre il contesto istantaneo) gliela attribuiamo noi, loro sono molto più semplici, diretti ed... "onesti".
__________________
Responsabile informatico del WIG
barker_cry jest offline   Reply With Quote
Old 11-08-2009, 09:03   #14
Gilda
& Urak , Iris e Belle
 
Gilda's Avatar
 
Join Date: Sep 2008
Posts: 404
Default exil

Purtroppo questa esperienza mi era gia capitata exil il mio primo clc mi ha morso senza pensarci su due volte un cane dal carattere tenebroso silenzioso ma deciso nelle sue azioni .Ero io all' epoca che lo accudivo essendo Gilda piccolissima e lui ha avuto una reazione simile.Purtroppo dovetti reagire e le prese di santa ragione la dominanza io credo che a volte dal maschio sia messa in discussione e va decisamente ribadita con urak che e' piu dolce di exil ha funzionato richiamare anche i comandi che determinavano un nostro rapporto che per colpa mia (sbagliando) avevamo.Sicuramente il rapporto va subito rinsaldato da subito sono bisognosi di noi e della nostra presenza e come nel branco il contatto e' continuo appena viene meno bisogna ristabilre l'ordine lui ha interpretato la mia assenza cosi', un 'azzuffata e un richiamo alle vecchie relazioni e delle grandi passeggiate insieme come una volta e urak sara quello di sempre .
Ringrazio tutti perche e' bello condividere le gioie e i dolori che ci danno e io non li cambierei mai con nessuna altra razza.
ignazio
__________________
Ignazio,Gilda, Urak , Iris , Belle
www.brancodeilupi.com

Gilda jest offline   Reply With Quote
Old 11-08-2009, 09:31   #15
Laila
Member
 
Laila's Avatar
 
Join Date: Apr 2005
Location: Sardegna
Posts: 590
Send a message via Skype™ to Laila
Default

Quote:
Originally Posted by Navarre View Post
Ti racconto un episodio : una volta il mitico proprietario di Grey Wolf z Molu Es, cane famoso per non essere proprio un agnellino, gli stava dando la pappa dentro al suo furgone...il bestio non si sa perché gli ha ringhiato cattivo e minaccioso, come per assalirlo (con lui non aveva mai osato prima!) Beh, Pavel d' istinto gli è saltato addosso e lo ha atterrato mordendolo al collo !
Ha raccontato che non sapeva che fare perché pensava che come lo avesse lasciato Grey lo avrebbe ucciso, invece...niente! Era finita li, Grey ringhiottando se ne è tornato a mangiare la pappa -e ha fatto pippa-
Anche io l'ho fatto con Balto
Certo una donna che atterra un clc e lo morde in testa non si vede tutti i giorni
Una volta Balto ha assalito Ariel senza motivo, io l'ho sgridato e lui si è rivoltato ringhiandomi cattivo. Non ci ho pensato 2 volte, gli sono saltata addosso, l'ho schienato e mentre lui mi ringhiava e cercava di divincolarsi l'ho morso sulla testa.
Nel mentre Mauri allibito mi urlava di smetterla dicendomi: "in questo giro te lo prendi un bel morso"
Dopo aver fatto capire al signorino chi comandava, gli ho messo il guinzaglio, e con una condotta esemplare si è fatto accompagnare nel box dove l'ho lasciato un pò a sbollire.
Da quell'episodio la cosa buffa è che se io lo sgrido lui va a ringhiare a Mauri
Cmq, da quello che ho potuto vedere, se il cane ci riconosce come capo branco e ci vuole bene, raramente ci morde, in quell'occasione Balto mi avrebbe potuto fare a pezzi ma ... ha urlato, ringhiato, minacciato ma ... non ha morso e vedendo la mia testardaggine si è sottomesso.

Besos a todos
__________________
Laura, Balto, Ariel, Flame, Vicky & Febe
Ciao Tayrak, dopo 16 anni ti ho perso ... per amore
Laila jest offline   Reply With Quote
Old 11-08-2009, 09:38   #16
Sirius
Distinguished Member
 
Join Date: Jul 2008
Posts: 2,863
Default

Che dite, con gli adolescenti funziona?
Sirius jest offline   Reply With Quote
Old 11-08-2009, 09:39   #17
Gilda
& Urak , Iris e Belle
 
Gilda's Avatar
 
Join Date: Sep 2008
Posts: 404
Default

Quote:
Originally Posted by Laila View Post
.. e ci vuole bene, raramente ci morde, in quell'occasione Balto mi avrebbe potuto fare a pezzi ma ... ha urlato, ringhiato, minacciato ma ... non ha morso e vedendo la mia testardaggine si è sottomesso.
Anche io o pensavo, anzi ne ero completamente sicura! se mio padre mi diceva di fare comunque attenzione in qualsiasi caso con Urak io poco ci badavo, perchè ero sicura non al 100% , ma al 110% !,che lui non mi avesse mai morso ,dopo questo episodio, forse farò più attenzione del solito, ma credo comunqe che non sarà mai capace di arrivare a tanto, perchè poi valutata bene la situazione, come ha detto mio padre, il motivo per cui Urak ha avuto questa reazione è stato anche la sua assenza , in cui Urak ha sentito venire meno il suo capobranco e credeva di poter prenderne il posto.

P.S complimenti comunque , credo che davvero sia raro vedere una donna che morde in testa il suo cane
__________________
Ignazio,Gilda, Urak , Iris , Belle
www.brancodeilupi.com

Gilda jest offline   Reply With Quote
Old 11-08-2009, 09:40   #18
Gilda
& Urak , Iris e Belle
 
Gilda's Avatar
 
Join Date: Sep 2008
Posts: 404
Default

Quote:
Originally Posted by Sirius View Post
Che dite, con gli adolescenti funziona?
no no te lo dico io!! oppure funziona , ma l'effetto è limitato , massimo una settimana , se poi si è fortunati anche due!!
__________________
Ignazio,Gilda, Urak , Iris , Belle
www.brancodeilupi.com

Gilda jest offline   Reply With Quote
Old 11-08-2009, 09:55   #19
Sirius
Distinguished Member
 
Join Date: Jul 2008
Posts: 2,863
Default

Bene, allora oggi lo schieno e lo mordo in testa....
poi vi faccio sapere....


ahahahahaha suona parecchio male...
Sirius jest offline   Reply With Quote
Old 11-08-2009, 10:03   #20
Martab
Distinguished Member
 
Martab's Avatar
 
Join Date: Feb 2009
Location: Verona
Posts: 4,419
Default

Laura sei diventata ufficialmente il mio mito!

io dopo questa discussione sto cercando di acquistare su internet quegli affari da dare dietro i garretti delle mucche per radunare le mandrie, e che danno la scossa .. qualcuno sa come si chiamano? Sono fatti tipo pelapatate, ma anziché la lama hanno un fascio di corrente...forse esistono sono lei film americani
(..non è per Arian naturalmente, ma per quando Vincenzo attaccherà Arian dopo che gli avrà ringhiato devo fermarlo in qualche modo per salvare il mio topolino )
...sennò mi accontenterò di un'alabarda spaziale
__________________

Marta & GlockArian
Martab jest offline   Reply With Quote
Reply

Thread Tools
Display Modes

Posting Rules
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is On
Smilies are On
[IMG] code is On
HTML code is Off

Forum Jump


All times are GMT +2. The time now is 01:55.


Powered by vBulletin® Version 3.8.1
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
(c) Wolfdog.org