Go Back   Wolfdog.org forum > Italiano > Varie

Varie Tutto ciò che è connesso con il clc

Reply
 
Thread Tools Display Modes
Old 13-07-2011, 13:45   #1
pongo
Distinguished Member
 
pongo's Avatar
 
Join Date: Aug 2006
Posts: 2,505
Default Vuole un lupo clc

Ciao a tutti, un mio conoscente oggi mi ferma e mi dice che vuole comprare un lupo cecoslovacco.
Io entro subito in allerta e inizio con l'elenco di tutte le ipotetiche e non caratteristiche negative.....
Il tizio in questione non si scompone minimamente e insiste.....
Elementi della persona in questione :
Ha due alani, un maschio e una femmina,li porta spesso con lui.
e' un tipo che sicuramente ci sa fare con i cani, conosce Ghost (che come esempio di clc non e' proprio la docilita ecc...) e non si scompone
Ha molta terra a disposizione e vuole bene ai cani.
Quello che mi lascia in dubbio e' il fatto che tempo fa mi aveva raccontato di aver trovato un lupo clc (molti anni prima) il quale era rimasto un po' da lui e poi era scappato nel bosco
Da quello che so i cani potrebbero scappare dalla sua proprieta' infatti mi ha raccontato che gli alani hanno gia' fatto il giro della vallata....
Che dite? cosa posso fargli leggere? mi sembra che niente lo tocchi
__________________
CLAUDIA e GHOST
pongo jest offline   Reply With Quote
Old 13-07-2011, 15:00   #2
Tatanka1094
WEREWOLF
 
Tatanka1094's Avatar
 
Join Date: Oct 2008
Location: Pesaro e Urbino
Posts: 360
Default

Quote:
Originally Posted by pongo View Post
Ciao a tutti, un mio conoscente oggi mi ferma e mi dice che vuole comprare un lupo cecoslovacco.
Io entro subito in allerta e inizio con l'elenco di tutte le ipotetiche e non caratteristiche negative.....
Il tizio in questione non si scompone minimamente e insiste.....
Elementi della persona in questione :
Ha due alani, un maschio e una femmina,li porta spesso con lui.
e' un tipo che sicuramente ci sa fare con i cani, conosce Ghost (che come esempio di clc non e' proprio la docilita ecc...) e non si scompone
Ha molta terra a disposizione e vuole bene ai cani.
Quello che mi lascia in dubbio e' il fatto che tempo fa mi aveva raccontato di aver trovato un lupo clc (molti anni prima) il quale era rimasto un po' da lui e poi era scappato nel bosco
Da quello che so i cani potrebbero scappare dalla sua proprieta' infatti mi ha raccontato che gli alani hanno gia' fatto il giro della vallata....
Che dite? cosa posso fargli leggere? mi sembra che niente lo tocchi

Ma perchè devi convincerlo per forza a non prenderlo!
Cerca piuttosto di fargli alzare la recinzione se vuole farsi un clc, fagli capire che questi scappano più facilmente degli Alani. Questo mi pare di capire che è l'unico punto debole della questione.
__________________
Tatanka1094 jest offline   Reply With Quote
Old 13-07-2011, 15:15   #3
Phoenix
Junior Member
 
Phoenix's Avatar
 
Join Date: Mar 2009
Location: Roma
Posts: 370
Send a message via MSN to Phoenix
Default

Piuttosto io ho una domanda: possibile che un clc lasciato libero anche avendo a disposizione molta terra non riconosca come propria la casa del padrone? Cioè anche volendo se scappa come mai non torna alla cosidetta "tana"?

Non è in grado oppure non la riconosce proprio come tale?
Phoenix jest offline   Reply With Quote
Old 13-07-2011, 15:27   #4
elisa
VIP Member
 
elisa's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Posts: 6,610
Default

Mah.. la mia scappò dopo una settimana che l'avevo adottata (adulta) allontanandosi anche di parecchio senza conoscere i luoghi ma dopo una notte di vagabondaggio l'ho ritrovata nella sua cuccia. L'altra mia clc non è proprio mai scappate, e la recinzione non è alta in certi punti, ma lì va da cane a cane molti clc sono tendenzialmente fuggitivi.. magari per seguire il padrone!!! Non solo i clc, il mio Collie finché ha potuto trovava il modo di andarsene a zonzo (però anche lui poi tornava sempre). La tana la sentono ma forse lui si era allontanato troppo e si è perso, o aveva proprio un pessimo rapporto col proprietario, o gli è successo qualcosa..

Last edited by elisa; 13-07-2011 at 15:43.
elisa jest offline   Reply With Quote
Old 13-07-2011, 15:39   #5
Diego
Gran Lup Mannar
 
Diego's Avatar
 
Join Date: Nov 2003
Location: Vaglio - Svizzera
Posts: 1,433
Default

Shinook scappava disperato arrampicandosi sulla rete di 2m del recinto in montagna o dal box del labrador di mio suocero per venire a piantonare la porta di casa... ...non un metro di più...
__________________
Ciao, Diego & Shinook

...un'avventura indimenticabile...
Diego jest offline   Reply With Quote
Old 13-07-2011, 17:44   #6
Darknessmaster
Junior Member
 
Join Date: Jun 2011
Location: Bolzano
Posts: 58
Default

Il recinto, o barriere varie, per molti cani sono una limitazione.
Anche i miei (Husky) hanno un senso del territorio che paragonato a Golden & C. è smisurato...
Cmq tutti questi cani "non scappano" ma si allontanano per controllare il territorio, e quasi sempre ritornano da soli.
Andare a cercarli per loro è un gioco, io scappo e tu mi prendi.


I miei si allontanano oltre la mia visuale, ma loro sanno sempre dove sono io o dove è casa.

Se questo è scappato forse tornava a casa sua e li non voleva stare.

Forse quello che può farlo desistere è il fatto che in queste fughe se dovesse trovare un pollaio o simile o animali selvatici, sono cavoli suoi poi, ma non credo che lo impensierisca.
Darknessmaster jest offline   Reply With Quote
Old 13-07-2011, 23:32   #7
elisa
VIP Member
 
elisa's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Posts: 6,610
Default

Vero, io dicevo scappano ma il senso era che vanno a controllare un territorio che sentono oltre il cancello, non vogliono scappare dal padrone, il mio Collie sentiva come enorme limitazione il cancello, le clc amano andare in giro, una quanto lui, ma non cercano così ostinatamente di andare anche senza di me, lui invece non sentiva il bisogno che ci fossi anche io, se c'ero meglio, ma l'istinto ad andare era più forte della morbosità nei miei confronti (ma per poi tornare sempre).
elisa jest offline   Reply With Quote
Old 14-07-2011, 08:58   #8
Tatanka1094
WEREWOLF
 
Tatanka1094's Avatar
 
Join Date: Oct 2008
Location: Pesaro e Urbino
Posts: 360
Default

Quote:
Originally Posted by Darknessmaster View Post
Cmq tutti questi cani "non scappano" ma si allontanano per controllare il territorio, e quasi sempre ritornano da soli.
Già, ma viviamo in una società e abbiamo il dovere civico di non permettergli di uscire quando e come vogliono loro.
Anch'io avevo due Husky e sò cosa vuoi intendere, loro sì che hanno la fuga nel sangue
__________________
Tatanka1094 jest offline   Reply With Quote
Old 14-07-2011, 10:05   #9
pongo
Distinguished Member
 
pongo's Avatar
 
Join Date: Aug 2006
Posts: 2,505
Default

Quote:
Originally Posted by Darknessmaster View Post
Il recinto, o barriere varie, per molti cani sono una limitazione.
Anche i miei (Husky) hanno un senso del territorio che paragonato a Golden & C. è smisurato...
Cmq tutti questi cani "non scappano" ma si allontanano per controllare il territorio, e quasi sempre ritornano da soli.
Andare a cercarli per loro è un gioco, io scappo e tu mi prendi.


I miei si allontanano oltre la mia visuale, ma loro sanno sempre dove sono io o dove è casa.

Se questo è scappato forse tornava a casa sua e li non voleva stare.

Forse quello che può farlo desistere è il fatto che in queste fughe se dovesse trovare un pollaio o simile o animali selvatici, sono cavoli suoi poi, ma non credo che lo impensierisca.

Infatti....sicuramente non si scompone....... si gliel'ho detto di alzare la recinzione mi ha detto di si ma si capisce benissimo che tanto fa quello che vuole lui....
Forse sono io che sono esagerata , ma con gli alani potrebbe avere problemi? lui dice che andranno d'accordo.
Se pensate che sia adatto dove lo indirizzo? Vuole un maschio
Stamattina mi ha di nuovo fermato...
__________________
CLAUDIA e GHOST
pongo jest offline   Reply With Quote
Old 14-07-2011, 16:00   #10
duska
Member
 
Join Date: Dec 2004
Posts: 768
Default

Quote:
Originally Posted by pongo View Post
Ciao a tutti, un mio conoscente oggi mi ferma e mi dice che vuole comprare un lupo cecoslovacco.
Io entro subito in allerta e inizio con l'elenco di tutte le ipotetiche e non caratteristiche negative.....
Il tizio in questione non si scompone minimamente e insiste.....
Elementi della persona in questione :
Ha due alani, un maschio e una femmina,li porta spesso con lui.
e' un tipo che sicuramente ci sa fare con i cani, conosce Ghost (che come esempio di clc non e' proprio la docilita ecc...) e non si scompone
Ha molta terra a disposizione e vuole bene ai cani.
Quello che mi lascia in dubbio e' il fatto che tempo fa mi aveva raccontato di aver trovato un lupo clc (molti anni prima) il quale era rimasto un po' da lui e poi era scappato nel bosco
Da quello che so i cani potrebbero scappare dalla sua proprieta' infatti mi ha raccontato che gli alani hanno gia' fatto il giro della vallata....
Che dite? cosa posso fargli leggere? mi sembra che niente lo tocchi


Mah! il CLC se ben socializzato e con un "minimo" di educazione e imprinting sul proprietario NON SCAPPA, al massimo si fa un giretto nei dintorni ma torna sicuramente, se invece questo tuo "amico" pensa di prendersi il "lupo" perchè fa figo ma poi lo abbandona a se stesso all'interno di un recinto, allora scappa sicuramente e aggiungo io, fa pure bene... digli di pensarci bene... un animale, qualunque esso sia, è una responsabilità, nel caso di un CLC, ancora di più, non gli bastano i due alani?
duska jest offline   Reply With Quote
Old 14-07-2011, 19:34   #11
Tatanka1094
WEREWOLF
 
Tatanka1094's Avatar
 
Join Date: Oct 2008
Location: Pesaro e Urbino
Posts: 360
Default

Quote:
Originally Posted by pongo View Post
Forse sono io che sono esagerata , ma con gli alani potrebbe avere problemi? lui dice che andranno d'accordo.

Non possiamo dire che non andranno d'accordo, è lui che conosce i suoi cani, non penso che si prenderà un altro cucciolo (di qualsiasi razza) se sà che i suoi cani "se lo mangerebbero". Vai tranquilla!
Per il dove mandarlo... controlli per la salute in primis e poi se hai conoscenti che hanno già fatto cucciolate e ti piacciono come sono venuti i figli direi che hanno la priorità.
__________________
Tatanka1094 jest offline   Reply With Quote
Reply


Posting Rules
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is On
Smilies are On
[IMG] code is On
HTML code is Off

Forum Jump


All times are GMT +2. The time now is 11:04.


Powered by vBulletin® Version 3.8.1
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
(c) Wolfdog.org