Go Back   Wolfdog.org forum > Italiano > Varie

Varie Tutto ciò che è connesso con il clc

Reply
 
Thread Tools Display Modes
Old 12-10-2007, 11:19   #1
chiara.giardini
Gwen e Aiko
 
chiara.giardini's Avatar
 
Join Date: May 2006
Location: Parma
Posts: 1,268
Default consiglio per la notte

Volevo chiedere un consiglio. I miei genitori si sono tenuti una cucciola di Gwen che ora ha tre mesi, hanno deciso di farla dormire fuori in una casetta fatta apposta per lei..il fatto è che abitano in un posto dove d'inverno nevica molto..e la domanda è questa..bisogna mettere qualche tipo di riscaldamento o essendo lupi non soffrono il freddo?? e se si che tipo di riscaldamento?? magari qualche lampada che scalda??? avendo gwen in appartamento non mi sono mai posta il problema..qualcuno ha qualche consiglio??
chiara.giardini jest offline   Reply With Quote
Old 12-10-2007, 11:26   #2
divina
Member
 
divina's Avatar
 
Join Date: Oct 2005
Posts: 973
Default

ciao i miei lupi dormono fuori e nonostante le cucce quando nevica li trovi immersi nel manto bianco.
non hanno bisogno di riscaldamento,vedrai che le verra' un bellissimo pelo che la proteggera' egregiamente dal freddo invernale.
E' importante che abbia pero' un posto riparato dove nascondersi quando ne ha voglia la cuccia va benone.
?????quanti mesi avra' quando arrivera l'inverno?
divina jest offline   Reply With Quote
Old 12-10-2007, 11:30   #3
chiara.giardini
Gwen e Aiko
 
chiara.giardini's Avatar
 
Join Date: May 2006
Location: Parma
Posts: 1,268
Default

se comicia a nevicare a dicembre, avrà 6 mesi, il pelo già adesso è molto lungo, quindi quando metterà il sottopelo penso starà benissimo nella neve, la cuccia comunque è abbastanza spaziosa e sarà piena di coperte...forse sono un pò paranoica???
chiara.giardini jest offline   Reply With Quote
Old 12-10-2007, 14:35   #4
Ricky's Wolf
Distinguished Member
 
Join Date: Nov 2005
Posts: 2,939
Default

Quote:
Originally Posted by chiara.giardini View Post
...forse sono un pò paranoica???
forse un pochino si è......
...una normalissima cuccia che non abbia spifferi non va bene, ma piu' che bene....se poi con qualche coperta vuoi mettere la ciliegina si ottimizza tutto, ma come ritroverai la coperta il giorno successivo ?

Vai tranquilla andrà benissimo è normale per noi essere un pochino esagerati sotto questo aspetto...l'importante è cercare di non crearsi problemi inutili e o anche solo pensarli...io poi sono dell'idea che il cane deve avere "una sua casa" quindi dormire fuori...vivere la mia casa e imparare a saperci stare in ogni circostanza, ma dormire e stare fuori.
Comunque non preoccuparti chiara, starà benissimo.
Ricky's Wolf jest offline   Reply With Quote
Old 12-10-2007, 14:59   #5
pongo
Distinguished Member
 
pongo's Avatar
 
Join Date: Aug 2006
Posts: 2,505
Default

Ciao Chiara, ti capisco anche io sono paranoica, pero' obiettivamente penso che la piccola starebbe bene fuori, non dovrebbe avere problemi di nessun genere
__________________
CLAUDIA e GHOST
pongo jest offline   Reply With Quote
Old 12-10-2007, 16:58   #6
m.greta
Senior Member
 
m.greta's Avatar
 
Join Date: Aug 2004
Location: Lucca
Posts: 1,501
Send a message via Yahoo to m.greta Send a message via Skype™ to m.greta
Default

...ti capisco... io mi sono fatta paranoie anche x il giorno... siccome la cuccia di legno bless la ha distrutta, ne ho fatta una di cemento ma mi sembrava così fredda... così l'ho fatta rivestire tutta internamente dal mio babbo (un lavoro da santo!! ) con pannelli isolanti a loro volta protetti da pannelli di legno i cui bordi sono stati certosinamente ricoperti con profilo in ferro x impedire di rovinarli/ staccarli a morsi alla belva!
Lo so che poi lui starà x la maggior parte del tempo sul tetto... ma almeno ho la coscienza a posto.
..quanto alla fine delle mille coperte che mi sono ostinata a lasciargli dentro... tutto inutile: spezzettate in mille coriandoli!
__________________
CIAO, GRETA & BLESS
Bless - Addestramento - mio profilo
FOTO STORY
m.greta jest offline   Reply With Quote
Old 12-10-2007, 17:29   #7
Navarre
VIP Member
 
Navarre's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Roma
Posts: 5,998
Send a message via Skype™ to Navarre
Default

Bah, anche i genitori di Susanna che si sono voluti tenere Evelina avevano l' intenzione di farla dormire fuori in un bel box grande.



Ovviamente adesso dorme dentro casa. Non c'è alcun vantaaggio nel far dormire il cane fuori casa (a parte qualche pelo in meno in giro), quindi...
__________________
Susanna & Gianluca & Andrea & Navarre & Isabeau & Brandimarte & Anastasia & Lana
Last Navarre & Beau Isabeau
Navarre jest offline   Reply With Quote
Old 12-10-2007, 20:35   #8
Germans
Member
 
Germans's Avatar
 
Join Date: Nov 2004
Location: Isola Fossara - Scheggia e Pascelupo (PG)
Posts: 909
Default

Quote:
Originally Posted by divina View Post
ciao i miei lupi dormono fuori e nonostante le cucce quando nevica li trovi immersi nel manto bianco.
non hanno bisogno di riscaldamento,vedrai che le verra' un bellissimo pelo che la proteggera' egregiamente dal freddo invernale.
E' importante che abbia pero' un posto riparato dove nascondersi quando ne ha voglia la cuccia va benone.
?????quanti mesi avra' quando arrivera l'inverno?
Condivido pienamente la soluzione di Francesca, al momento Wakan dorme "soltanto" nel box auto dove ho realizzato con la rete elettrosaldata un quadrato di 3 x 3, rigorosamente con la finestra aperta per non fargli sentire troppo caldo visto che vivo in appartamento, ma non appena (spero presto) cambierò casa, ho una mia personale idea, oltre ad una compagna avrà una cuccia in giardino in muratura molto bassa a mo di tana, sicuramente isolata dall'umidità ma con l'interno sabbia di mare o torba, quella che si usa per i box dei cavalli.
Mi rapporto sempre con la natura, in effetti i lupi scavano tane sotto le radici di alberi o sotto delle rocce, ovviamente penso di fare il suo bene....
__________________
Ciao, Germano, Wakan & Lakota
[email protected]
www.ilupidigubbio.it
www.autolineegiovannini.com
Germans jest offline   Reply With Quote
Old 12-10-2007, 21:34   #9
chiara.giardini
Gwen e Aiko
 
chiara.giardini's Avatar
 
Join Date: May 2006
Location: Parma
Posts: 1,268
Default

bè mille grazie dei consigli, il più è che mia mamma la vorrebbe in casa di notte..mio padre no.
Prevedo litigi famigliari...comunque al momento le coperte nella cuccia le ha sempre avute, ma si sà che questi lupi più diventano grandi più peggiorano, oggi Aiko ha aperto la porta della cucina con il fermo (vorrei sapere come ha fatto) e si è mangiata la torta al cioccolato...ho dei momenti di puro sconforto..
chiara.giardini jest offline   Reply With Quote
Old 13-10-2007, 21:28   #10
Navarre
VIP Member
 
Navarre's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Roma
Posts: 5,998
Send a message via Skype™ to Navarre
Default

Quote:
Originally Posted by chiara.giardini View Post
bè mille grazie dei consigli, il più è che mia mamma la vorrebbe in casa di notte..
E fa bene! In casa il cane è al sicuro ed in più -che non guasta- è il più temibile degli antifurti!
Fuori è invece facilmente neutralizzabile.

Poi non so com'è la situazione li da te, ma qui da noi farlo dormire all' aperto vuol dire esporlo a un rischio n volte maggiore di prendersi la leishmania, che in queste zone (Roma, verso il mare) sta diventando un vero problema diffuso.

L' unica controindicazione che c'è nel farlo dormire dentro è che bisognerà passare più spesso l' aspirapolvere.
__________________
Susanna & Gianluca & Andrea & Navarre & Isabeau & Brandimarte & Anastasia & Lana
Last Navarre & Beau Isabeau
Navarre jest offline   Reply With Quote
Old 13-10-2007, 21:36   #11
chiara.giardini
Gwen e Aiko
 
chiara.giardini's Avatar
 
Join Date: May 2006
Location: Parma
Posts: 1,268
Default

i miei genitori abitano in una strada privata e le case attorno sono abitate solo d'estate, intorno c'è solo bosco e non passa mai nessuno, mai visti i ladri, al massimo caprioli e cinghiali..sono degli eremiti..in paese mio padre non chiude nemmeno la macchina quando posteggia...
chiara.giardini jest offline   Reply With Quote
Old 13-10-2007, 22:09   #12
chiara.giardini
Gwen e Aiko
 
chiara.giardini's Avatar
 
Join Date: May 2006
Location: Parma
Posts: 1,268
Default

e mi sono dimenticata di scrivere che leishmania non ce nè..fà troppo freddo di notte anche d'estate..è il posto ideale per un cane..un pò meno per gli umani..in giro non c'è proprio niente...e forse non è un difetto
chiara.giardini jest offline   Reply With Quote
Old 13-10-2007, 22:47   #13
Germans
Member
 
Germans's Avatar
 
Join Date: Nov 2004
Location: Isola Fossara - Scheggia e Pascelupo (PG)
Posts: 909
Default

Bhè... se i problemi sono questi giustamente ha raggione Gianluca, le mie considerazioni sono in rapporto alla qualità di vita che si ha in provincia... ancora "spero non per poco" si può lasciare la chiave sulla toppa della porta.
Non so se fa bene, ma anche a Gubbia è abbastanza freddo e non conosciamo la leishmania.
__________________
Ciao, Germano, Wakan & Lakota
[email protected]
www.ilupidigubbio.it
www.autolineegiovannini.com
Germans jest offline   Reply With Quote
Old 14-10-2007, 00:12   #14
Jal
Nagi e Ishta e Panuhsè
 
Jal's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Grosseto, Maremma...Mainland incognita
Posts: 3,278
Send a message via MSN to Jal
Default

Quote:
Originally Posted by Navarre View Post
E fa bene! In casa il cane è al sicuro ed in più -che non guasta- è il più temibile degli antifurti!
Fuori è invece facilmente neutralizzabile.

Poi non so com'è la situazione li da te, ma qui da noi farlo dormire all' aperto vuol dire esporlo a un rischio n volte maggiore di prendersi la leishmania, che in queste zone (Roma, verso il mare) sta diventando un vero problema diffuso.

L' unica controindicazione che c'è nel farlo dormire dentro è che bisognerà passare più spesso l' aspirapolvere.
Devo dire però che vi siete dimenticati dell'altra grossa controindicazione.. quella della cosiddetta "cerimonia dell'asciugatura" quando fuori piove....un rito snervante ...
Per il resto..sonni tranquilli per entrambe le specie...isolati ululati nel sonno a parte.
Chiara ...se Mamma vince ...poi vuoi mettere la soddisfazione di un CLC che apprende il galateo domestico? altro che CAL e IPO ...

Pensa come se la ridono leggendo di questi problemi quelli che hanno un CLC, una casa e niet giardino...quasi quasi Ci caccerebbero un dito in un occhio..ci caccerebbero....
__________________
Ciao! Andrea Loredana Jacopo e Nagi & Ishta & Panuhsè & Tawoka & Aluhksis & Awonn
"... io sono un principe libero e ho altrettanta autorità di fare guerra al mondo intero
quanto colui che ha cento navi in mare..." Black Samuel Bellamy, Pirata
Jal jest offline   Reply With Quote
Old 14-10-2007, 00:49   #15
chiara.giardini
Gwen e Aiko
 
chiara.giardini's Avatar
 
Join Date: May 2006
Location: Parma
Posts: 1,268
Default

io non ho il giardino, comunque visto che mio papà voleva Aiko a tutti i costi e mia mamma no...allora mio papà la sta assecondando e prevedo che diventerà una futura lupa da salotto...
chiara.giardini jest offline   Reply With Quote
Reply

Thread Tools
Display Modes

Posting Rules
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is On
Smilies are On
[IMG] code is On
HTML code is Off

Forum Jump


All times are GMT +2. The time now is 06:14.


Powered by vBulletin® Version 3.8.1
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
(c) Wolfdog.org