Go Back   Wolfdog.org forum > Italiano > Nutrizione e salute

Nutrizione e salute Come alimentare un clc, informazioni sui mangimi, vaccinazioni, cosa fare in caso di malattia...

Reply
 
Thread Tools Display Modes
Old 09-02-2006, 11:32   #1
Bonfiglioli
"Zia Bonfi"-Distinguished
 
Bonfiglioli's Avatar
 
Join Date: Oct 2003
Posts: 4,642
Send a message via MSN to Bonfiglioli
Default Nuovo mangime per clc.

Sabato 11 febbraio, dopo il quarto incontro del "Progetto CAL" a Reggio Emilia, precisamente al ristorante, la Ditta Nature Italia s.r.l. (nostro sponsor G.A.L.C.) avrà il piacere di presentare in anteprima la nuova linea di mangime che presto entrerà in produzione.
La linea è specifica per i cani dagli occhi chiari che devono mantenerne il colore originale.
La ditta produttrice, ormai al nostro fianco da due anni e mezzo, produce un'ottimo alimento in croccantini dove il manto, la risposta del cane, le feci ne sono prova tangibile della qualità. E' da tempo però che notiamo uno scurimento dell'iride dell'occhio dei nostri clc.
Abbiamo lanciato l'idea di formulare un mangime con le stesse basi di quello già in produzione (poichè molto buono) ma che tenesse conto delle problematiche dei nostri cani a occhi chiari.
La Nature Italia si è trovata d'accordo e ha accolto la nostra richiesta formulando così una linea che fosse priva di carotene e alghe, le quali causavano lo scurimento dell'occhio.
Sabato ci sarà quindi la presentazione in anteprima di questo mangime con distribuzione di pacchi prova omaggio.
Ci tenevo a farvelo sapere perchè il mangime è davvero di ottima qualità ed il costo è ottimo.
Potrete partecipare, se vi farà piacere, al pranzo insieme a tutti noi (costo del ristorante € 10,00 a testa) e partecipare così alla presentazione portandovi a casa dei campioni.
Cortesemente se mi avvertite anche in privato per chi vorrà essere presente.
Saluti

Alessandra
__________________
Alessandra
Presidente G.A.L.C. 2
www.ilcantodeilupi.com
Bonfiglioli jest offline   Reply With Quote
Old 10-02-2006, 00:29   #2
zikika
Senior Member
 
zikika's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: livorno
Posts: 1,869
Default

Pubblicità progresso ?
__________________
Federica Stefano Filippo Kira e Wasat
zikika jest offline   Reply With Quote
Old 10-02-2006, 00:39   #3
Bonfiglioli
"Zia Bonfi"-Distinguished
 
Bonfiglioli's Avatar
 
Join Date: Oct 2003
Posts: 4,642
Send a message via MSN to Bonfiglioli
Default

No, furba, può servire a tutti voi visto che spesso qui si domanda..."ma che mangime usate?" Io vi porto la nostra esperienza. Credo che un consiglio sia sempre ben accetto, poi ognuno di voi fa quello che vuole....
Ma c'è sempre chi la vede in modo sbagliato.


Alessandra
__________________
Alessandra
Presidente G.A.L.C. 2
www.ilcantodeilupi.com
Bonfiglioli jest offline   Reply With Quote
Old 10-02-2006, 00:44   #4
zikika
Senior Member
 
zikika's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: livorno
Posts: 1,869
Default

miiii che coda di paglia....anche qui vedo che c'è sempre qualcuno che la prende in modo sbagliato è?
__________________
Federica Stefano Filippo Kira e Wasat
zikika jest offline   Reply With Quote
Old 10-02-2006, 00:46   #5
Bonfiglioli
"Zia Bonfi"-Distinguished
 
Bonfiglioli's Avatar
 
Join Date: Oct 2003
Posts: 4,642
Send a message via MSN to Bonfiglioli
Default

No, sono solo le battute che sono sbagliate....

Alessandra
__________________
Alessandra
Presidente G.A.L.C. 2
www.ilcantodeilupi.com
Bonfiglioli jest offline   Reply With Quote
Old 10-02-2006, 00:52   #6
zikika
Senior Member
 
zikika's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: livorno
Posts: 1,869
Default

Ah ok...mi premurerò di fare solo quelle che piacciono a te...o forse solo quelle che puoi capire visto che di solito ti ci vuole il traduttore.
Tu sei prevenuta....potevo mettere un'altra faccina tipo
iinvece ho usato
Ok....cercherò di essere più elementare con certe persone.
uffa.....sempre da discutere con te.
__________________
Federica Stefano Filippo Kira e Wasat
zikika jest offline   Reply With Quote
Old 10-02-2006, 01:03   #7
zikika
Senior Member
 
zikika's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: livorno
Posts: 1,869
Default

b-u-o-n-a-n-o-t-t-e

Solo che non concordo col discorso che MOLTI mangimi scuriscono gli occhi...forse alcuni....quelli che ho usato io non li scuriscono per niente.
Anzi....l'ultimo che sto usando ho notato che li ha schiariti (e come me lo hanno notato gli altri che lo usano).
Insomma,non è poi una grande innovazione in senso generale....senz'altro per la marca in questione si ed è un bene che diano attenzione ai consumatori.

n-o-t-t-e
__________________
Federica Stefano Filippo Kira e Wasat
zikika jest offline   Reply With Quote
Old 10-02-2006, 01:23   #8
Bonfiglioli
"Zia Bonfi"-Distinguished
 
Bonfiglioli's Avatar
 
Join Date: Oct 2003
Posts: 4,642
Send a message via MSN to Bonfiglioli
Default

Non ho detto che sarà il primo nè l'ultimo.
Mi sento di consigliarlo inquanto molti di noi lo stanno usando ed hanno ottimi risultati tra qualità e prezzo. E' uno dei pochi che ho usato io(tra Nature, Pro Plan, Trainer, Hills, Eukanuba, Nutro, e altri) che fa fare feci compatte e di buon aspetto, e quelle sono indice come una cartina tornasole. E' uno dei pochi mangimi ( e questo mi sento di dirlo) che non usa farine ma fette bi-scottate....cotte due volte e quindi due volte più digeribili, nel suo interno. Usa pesce fresco (cotto a bassa temperatura) e carni bianche selezionate fresche (pollo e tacchino al 90% min. digeribilità)e non farine. acidi grassi essenziali, olio di pesce (Omega 3 e 6), olio di mais,vitamine e zinco chelato, lieviti ed enzimi. Sottoprodotti di origine vegetale tra cui aglio, E' un alimento senza controindicazioni. Ed ha un basso apporto proteico.
Inoltre ha davvero un ottimo rapporto qualità prezzo. Te lo recapitano a casa senza spese.
Per questo credevo fosse di comune interesse divulgare questa notizia. E il solo fatto che sia un produttore attento alle esigenze degli acquirenti è una cosa molto bella e importante.
Tutto qui.
Notteeeeeeee.......

Alessandra
__________________
Alessandra
Presidente G.A.L.C. 2
www.ilcantodeilupi.com
Bonfiglioli jest offline   Reply With Quote
Old 10-02-2006, 09:53   #9
lupimax
Member
 
lupimax's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Zagarolo ( Rm)
Posts: 633
Send a message via MSN to lupimax
Default

Alessandra!! Benvenuta nel mondo dei rappresentanti di mangimi!! O fai solo la promotrice aziendale?
MAssimo,Sunny , Usha & Astra
lupimax jest offline   Reply With Quote
Old 10-02-2006, 10:20   #10
Bonfiglioli
"Zia Bonfi"-Distinguished
 
Bonfiglioli's Avatar
 
Join Date: Oct 2003
Posts: 4,642
Send a message via MSN to Bonfiglioli
Default

Quote:
Originally Posted by carettacaretta2002
Alessandra!! Benvenuta nel mondo dei rappresentanti di mangimi!! O fai solo la promotrice aziendale?
MAssimo,Sunny , Usha & Astra
Promotrice aziendale?....naaaaa...io punto molto più in alto....non per nulla mi hanno già regalato una villa a Riccione, una a Cortina e una ai Caraibi!! Prossima meta l'acquisizione della ditta stessa....
Ma che vuoi scherzare? Uno le cose o le fa bene o non le fa.....

Alessandra
__________________
Alessandra
Presidente G.A.L.C. 2
www.ilcantodeilupi.com
Bonfiglioli jest offline   Reply With Quote
Old 10-02-2006, 12:15   #11
naiger
Member
 
naiger's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Parma
Posts: 939
Default

E' un problema vostro? NO
siamo stati a casa vostra per obbligarvi a prendere il mangime? NO
abbiamo ricevuto ville ed altro in regalo, è un problema vostro? NO (se vuoi siete tutti invitati...)
E' stata divulgata una notizia , utile a molti (non deve interessare per forza tutti), come altri hanno già fatto con Cucciolate (ormai dovremmo essere vicini visto che i lupi vanno in calore a marzo), Gadget, ecc...
Lo so che l'invidia è una brutta cosa......checcevoifà!!!!!

matteo
naiger jest offline   Reply With Quote
Old 10-02-2006, 12:47   #12
Miriam
Junior Member
 
Miriam's Avatar
 
Join Date: Aug 2004
Posts: 171
Default

Va bene, battute a parte è interessante no?Io intendo provarlo, non tuuti i mangimi scuriscono gli occhi, ma alcune buone marche validissime per tutto il resto sì, li scuriscono.
Se questo prodotto è buono e in più mantiene il colore naturale degli occhi, meglio!!!

Ciao.
Miriam
Miriam jest offline   Reply With Quote
Old 10-02-2006, 14:52   #13
zikika
Senior Member
 
zikika's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: livorno
Posts: 1,869
Default

Ma infatti nessuno ha detto di non provarlo...solo che ci sono anche marche di ottima qualità che non scuriscono gli occhi.
Ne cito due provate personalmente Nova Food e Nutracell.
Con Nova Food il colore era rimasto inalterato e con Nutracell si sono addirittura schiariti un poco ( un poco è....mica regalano le lenti colorate),cosa che possono confermare anche Elisa e Rita che hanno iniziato ad usarlo in contemporanea a quando ho cominciato io...ricordo che ne parlammo su yahoo.
Ciao
__________________
Federica Stefano Filippo Kira e Wasat
zikika jest offline   Reply With Quote
Old 10-02-2006, 15:19   #14
elisa
VIP Member
 
elisa's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Posts: 6,610
Default

Sì io uso il Nutracell e confermo.. peccato che lo do soprattutto a Kim (che ha occhi scurissimi, pregio nel Collie ) perhé non riesco a insegnare ai miei genitori a non fare montagne di avanzi che poi mi spiace buttare quando so che vanno bene anche per i cani, e che posso dare solo alle lupe perché kim va in diarrea facilmente
comunque sì, all'inizio davo solo quello anche alle lupe per vedere il risultato in generale e ho notato che schiariva leggermente gli occhi (ma non il mantello, cosa che mi è accaduta invece con una dieta antiallergica per Djuma... in tal caso si erano schiariti ancora di più, insieme però anche al manto... forse è lo stesso principio, cioè funziona normalmente per manto e occhi? O forse l'ho notato di più nel caso della dieta di Djuma perché più evidente)
ciao
Elisa
elisa jest offline   Reply With Quote
Old 10-02-2006, 17:32   #15
gnardex
Junior Member
 
gnardex's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Trento
Posts: 279
Default

Buongiorno a tutti,
sono giuseppe di petra (i vecchioni si ricorderanno di me...) come va?
Io ho provato numerosi mangimi, e forse varrebbe la pena di aprire un argomento nuovo perche' credo sia interessante.
A dire la verita', il fatto che un mangime possa scurire un po' gli occhi mi pare un problema secondario: visto che gli standard dettati dalla legge sono molto ampi, moltissimi mangimi contengono di quelle porcherie che nemmeno ci immaginiamo. Come criterio di scelta mi basterebbe avere una (ragionevole) "speranza" sulla "genuinita'" delle materie prime, piuttosto che un "non scurisce gli occhi".
Ne preferisco uno fatto con carne ma che magari scurisce un po' gli occhi piuttosto che uno che sbainca che piu' bianco non si puo' ... ma magari e' fatto con ingredienti pessimi.
Detto cio' arrivo al dunque: non credo assolutamente che il naturdog sia un cattivo mangime, anzi, ha fama di essere decisamente buono. Io pero' non l'ho mai voluto provare perche' contiene "zeolite". E' un minerale - un silicato di alluminio (prodotto artificialmente).
La sua proprieta' principale e' quella di assorbire e "compattare" acqua in quantita' mostruosa, quindi e' come una specie di super spugna.
Morale: il tuo cane fa delle belle feci compatte (forse troppo?), ma e' perche' sta bene e mangia un mangime sano, o e' perche' tutta l'acqua contenuta nell'intestino la compatta la zeolite?
Per carita', non sto dicendo che il naturdog non sia buono, anzi, con tutte leporcherie che ci sono in giro .... ben venga la zeolite! L'unica cosa e' che potrebbe "ingannare" perche' nasconde i sintomi. Il vostro cane potrebbe non stare bene, avere un po' di diarrea e la zeolite ve la nasconde con delle belle feci compatte.
NON e' tossico... pero' non si usa nella alimentazione umana.

Non vorrei seminare il panico tra quelli che lo usano, sia chiaro.
Paradossalmente, credo che quelli della naturdog lo indichino come pregio, perche' se guardate negli ingredienti c'e' scritto "contiene: bla bla bla, vitamine, minerali (tra cui zeolite)". Ovvero lo scrivono come se fosse un pregio avere un mangime che contiene zeolite. Secondo me non e' un pregio, anzi, e' stato proprio il motivo per cui non l'ho mai provato.




Saluti e baci a tutti!
Giuseppe
gnardex jest offline   Reply With Quote
Old 10-02-2006, 18:09   #16
wanilagu
wanilagu
 
wanilagu's Avatar
 
Join Date: Dec 2003
Location: Cicagna (GE)
Posts: 1,988
Default

Scusa Giuseppe,( innanzi tutto ciao, che fine hai fatto?), volevo solo dire che il contenuto di zeolite è talmente minimo che si può considerare quasi come residuo. Ma soprattutto la Nature Italia ha ottenuto per il suo prodotto la certificazione di qualità dall'università di Pisa, e credimi, non sempre queste certificazioni si ottengono PAGANDO (capisciàmè!! ) anche perchè gli esami del prodotto li fa una equipe di studiosi di nutrizione e pagarli tutti.......sai la Nature Italia è una ditta "piccola" artigianale e a conduzione poco più che familiare, quindi non avendo le risorse di una multinazionale (tipo Hill's, Eukanuba, ecc.) avrebbe certo avuto un esborso eccessivo, rispetto all'aspettativa di feed-back economico! Per quello che riguarda altre marche, per carità lungi da me l'idea di dire che questa è una novità assoluta!, ma io le trovo molto inferiori come qualità, molto superiori come prezzo e non sono ancora riuscita a trovarne una senza vit. A-beta-carotene-alga bruna! Sono tre elementi presenti in tutte le marche in dosi molto elevate, forse perchè di razze ad occhio chiaro mi viene in mente solo l?husky, e il...non mi ricordo il nome della razza è tedesca, da caccia un cane grigio a pelo raso.....(scusa, ma alla mia età la memoria fa cilecca ). Quindi il problema dell'occhio per la stragrande maggioranza delle razze è esattamente il contrario! La Nova Food, l'ho usata per un certo periodo da aggiungere alla carne che davo a Wani (che in quel periodo non voleva il secco). Nel giro di un mese gli occhi stavano diventando marroni! Come ho smesso di darglielo.....sono schiariti moltissimo. Ho anche notato che non tutte le marche scrivono TUTTI gli ingredienti sulla confezione. Infatti molte mettono l'alga bruna (che scurisce da morire, più del beta-carotene) ma indicano un generico "pesce" e così tu ti ritrovi l'effetto occhio scuro senza renderti conto del motivo. Io penso che invece di fare battute, sarebbe il caso di fare una prova per qualche mese e vedere il risultato, poi, semmai, criticare o meglio, comunicare alla ditta ciò che si è notato di "difetto" e chiedere una revisione del prodotto. Sarebbe auspicabile trovare una formula veramente adatta ai nostri cani e poterci fidare di quella così da essere certi di nutrirli in salute. Perchè non approfittare del fatto che questa ditta si dimostra così disponibile?
Baci
Ross & Banda
wanilagu jest offline   Reply With Quote
Old 10-02-2006, 18:39   #17
piccolino
Menopausa precoce
 
piccolino's Avatar
 
Join Date: Feb 2005
Location: Bologna
Posts: 1,387
Default

Ciao Giuseppe ma la domanda mi sorge spontanea: te cosa dai da mangiare al tuo cane??????

Ciao
Scila
piccolino jest offline   Reply With Quote
Old 10-02-2006, 19:49   #18
Bonfiglioli
"Zia Bonfi"-Distinguished
 
Bonfiglioli's Avatar
 
Join Date: Oct 2003
Posts: 4,642
Send a message via MSN to Bonfiglioli
Default

La zeolite è contenuta in piccolissima percentuale. Il fatto che sia riportata sull'etichetta è sinonimo di trasparenza. E' un anno e mezzo circa che la adopero, forse anche di più e i cani hanno avuto la loro regolare diarrea quando non stavano bene. Le variazioni nell'aspetto delle feci ci sono sempre e comunque e non nascondono l'aspetto del cane eventualmente malato.
Il complesso degli alimenti è molto buono e la qualità anche.
Gli occhi non vengono schiariti con nessun agente particolare, attenzione se vengono usate sostanze per questo. Semplicemente vengono riportati all'origine di come geneticamente dovrebbero essere per quel soggetto. Ovvio che se un cane ha l'occhio tendenzialmente scuro gli rimane, non vendono favole o smacchiatori. Gli occhi DEVONO essere come naturalmente nasce il cane. Peccato rovinare un occhio così bello e ambra della nostra razza, è un pregio, se c'è ANCHE tutto il resto.
Sono loro (quelli della Natur) che si mettono a disposizione per la nostra razza e l'alimento è sì già fatto ma loro attendono da noi i nostri commenti e critiche proprio perchè ci tengono a migliorarlo. E non ditemi che è un businnes perchè di cecoslovacchi rispetto a tutte le altre razze ce n'è davvero poco e i costi di produzione per aprire una linea sono davvero alti. A chi interessa prova, giudica e poi ci riferisce o meglio riferisce in ditta.
Ho detto solo un'inesattezza che oggi mi è stata comunicata. Le spese postali sono aumentate e quindi vi è una quota aggiuntiva di partecipazione alle spese di € 5,00.
Confermo tutto quello scritto da Rossella.

Alessandra
__________________
Alessandra
Presidente G.A.L.C. 2
www.ilcantodeilupi.com
Bonfiglioli jest offline   Reply With Quote
Old 10-02-2006, 20:10   #19
vogliotti.loredana
Member
 
Join Date: May 2005
Posts: 526
Default mangimi

Quote:
Originally Posted by Bonfiglioli
Alessandra
buonasera..credo che cambierò nick e mi chiamerò rompi@@...ma la cosa mi interessa..a me interessa tutto quello che sta scritto sul forum..mi aiuta a migliorarmi(se riesco) o a vedere cosa ho sbagliato...certo è che determinati errori non li farò piu+..parlando di mangimi, quando qualcuno suggerisce una certa marca di mangime mi vien da dire"rappresentante?) l'ho detto temp a fa a qualcuno...oggi....OGGI...voglio sottolineare una cosa...e prego chi ne sa più di me di redarguirmi se sbaglio....queste bestiole che teniamo..clc pt rott..comunque discendono da una stirpe comune..che agli albori si erano nutriti di carne..carcasse animali...le quali comprendevano interiora..ossa..peli..penne...è vero che si vedono lupi scarni ogni tanto ma..è altrettanto vero che i lupi che vedo io nella mia valle(la val susa) eccheccavolo so' pasciuti!!!!! mangiano come la natura detta loro....abbiamo costruito dei mangimi anti pulci....ora costruiamo mangimi biologici....e come new...mangime che fa schiarire gli occhi..mannaggia....una formula mangereccia per far diventare buona magicwolf esiste??? ..saluti davvero cari a tutti e....smettiamola con la fantascienza(ps) tutta sta perdita di pelo..non sarà mica da imputare al mangime new...bha..non so ma la butto....
vogliotti.loredana jest offline   Reply With Quote
Old 10-02-2006, 20:36   #20
rosa
Member
 
rosa's Avatar
 
Join Date: Aug 2004
Posts: 551
Default Nuovo mangime per clc.

Quote:
Originally Posted by Bonfiglioli
La linea è specifica per i cani dagli occhi chiari che devono mantenerne il colore originale.
E' da tempo però che notiamo uno scurimento dell'iride dell'occhio dei nostri clc.
...... problematiche dei nostri cani a occhi chiari.
...... carotene e alghe, le quali causavano lo scurimento dell'occhio.
Alessandra

????????
mi ritrovo ad essere ignorante su questo tema dell'occhio che si scurisce??
vale anche per gli umani o è solo una problematica canina?
e cioè l'occhio azzurro può diventare scuro se si mangia carotene e alghe??
quindi chi ha un soggetto con occhi scuri mangiando XXXXX può schiarili??
no! chi li ha chiari per mantenerli chiari!?
_______i n t e r e s s a n t e___________

ma sono un pò scettica

io sapevo solo che l'occhio può leggermente scurirsi, al limite, con la vecchiaia, e che la comparsa di colorazioni strane o macchie, sempre pochissimo percettibili, è indice di disfunzioni delle normali attività degli organi interni, e anche questo non sò se è realmente vero, mi informerò perchè mi sembra così strano!?

Che nel corso della vita di chiunque ci siano leggere variazioni dell'iride pare sia vero, ma pensare addirittura che una linea di mangime può schiarire o scurire l'occhio!?
Mi devo chiarire (appunto) i dubbi.
__________________
http://www.canelupocecoslovacco.net
____
- ... non sò se mi sono spiegato!
Disse il paracadute al paracadutista.
rosa jest offline   Reply With Quote
Reply


Posting Rules
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is On
Smilies are On
[IMG] code is On
HTML code is Off

Forum Jump


All times are GMT +2. The time now is 03:20.


Powered by vBulletin® Version 3.8.1
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
(c) Wolfdog.org