Go Back   Wolfdog.org forum > Italiano > Varie

Varie Tutto ciò che è connesso con il clc

Reply
 
Thread Tools Display Modes
Old 20-10-2008, 23:48   #21
wolflinx
http://www.flickr.com/pho
 
wolflinx's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Cattolica
Posts: 4,130
Default

quindi se mi va di fare un complimento non verrò lapidato?Credo sia molto peggio demolire un cane per antipatia che elogiare un cane per simpatia.
__________________
Talità Kum.
Noi siamo Alakanuk .
wolflinx jest offline   Reply With Quote
Old 20-10-2008, 23:50   #22
Bonfiglioli
"Zia Bonfi"-Distinguished
 
Bonfiglioli's Avatar
 
Join Date: Oct 2003
Posts: 4,642
Send a message via MSN to Bonfiglioli
Default

Quote:
Originally Posted by wolflinx View Post
quindi se mi va di fare un complimento non verrò lapidato?Credo sia molto peggio demolire un cane per antipatia che elogiare un cane per simpatia.
STRA-QUOTO
Per te niente lapidazione....solo frustate sado-maso....
__________________
Alessandra
Presidente G.A.L.C. 2
www.ilcantodeilupi.com
Bonfiglioli jest offline   Reply With Quote
Old 21-10-2008, 00:01   #23
wilupi!
Distinguished Member
 
wilupi!'s Avatar
 
Join Date: Mar 2004
Location: Firenze
Posts: 3,202
Default

Quote:
Originally Posted by wolflinx View Post
quindi se mi va di fare un complimento non verrò lapidato?Credo sia molto peggio demolire un cane per antipatia che elogiare un cane per simpatia.

appunto i complimenti non fanno male a nessuno e non fai del male alla razza nei confronti di un possibile futuro acquirente ,demolire un cane solo perchè è di un allevamento o non è un figlio o parennte del tuo è stupido.
__________________
Antonella&Miki
"Andai nei boschi,perchè volevo vivere con saggezza e profondità ,succhiare il midollo della vita e non scoprire in punto di morte,che non avevo vissuto"
wilupi! jest offline   Reply With Quote
Old 21-10-2008, 00:02   #24
m.greta
Senior Member
 
m.greta's Avatar
 
Join Date: Aug 2004
Location: Lucca
Posts: 1,501
Send a message via Yahoo to m.greta Send a message via Skype™ to m.greta
Default

un'applauso ad Alessio: aspettavo una tua bella risposta a questi attacchi senza senso e senza senno....

Quote:
Originally Posted by wolflinx View Post
non condivido il tuo discorso Grata lo trovo solo un pretesto per utilizzare cani inadeguati
...che non è un pretesto dovresti averlo capito dalla precisazione che ho fatto in fondo al mio messaggio.. io non ho cani da utilizzare.... inadeguato o meno che sia il mio, perchè non intendo farlo accoppiare (= mi basta di doverlo gestire così com'è, senza che abbia conosciuto una femminuccia), quindi perchè dovrei trovare un pretesto????

detto questo mi chiedo, in linea di principio, come si farà a mantenere nel lungo periodo un'ossatura adeguata se si escludono completamente soggetti + imponenti?
Sul fatto che fare soggetti tutti uguali è selezione... bhè forse non mi sono spiegata: è ovvio che lo standard deve essere sempre tenuto presente... ma dentro lo standard ci stanno diverse cose... (ci stà l'orecchio minuscolo e quello giusto comunque secondo le proporzioni prescritte; ci stà la codina cortissima, ma anche quella normale, basta che non sia lunga...ecc.ecc.... quel che dico io è che non bisogna fissarsi su certe caratteristiche a scapito di altre perchè così a mio parere si rovina una razza.
Invece, utilizzando cani che magari, pur non essendo da podio, hanno una qualche caratteristica che ad altri manca, ma che è bene preservare, magari non avrai tutti cuccioli uguali e da podio... ma nel lungo periodo fai del bene alla razza...
tra l'altro è un discorso che non mi sono inventata io che non me ne intendo poi un gran che... ma ricodo di averlo letto qui tempo fa...
__________________
CIAO, GRETA & BLESS
Bless - Addestramento - mio profilo
FOTO STORY
m.greta jest offline   Reply With Quote
Old 21-10-2008, 00:11   #25
wolflinx
http://www.flickr.com/pho
 
wolflinx's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Cattolica
Posts: 4,130
Default

prima di tutto Greta ti chiedo scusa per aver storpiato il nome.In secondo luogo mi pare che ricadi sempre sullo stesso concetto alto basso e in terzo luogo metti in mezzo tu stessa il tuo cane senza che nessuno abbia ne mezionato ne additato Bles. Altro punto comeci sono cani bassi con ossatura fine ci sono cani bassi con ossatura grossa e e cani alti con ossatura fine o con ossatura forte , quindi proprio non capisco il tuo discorso . Usare un cane grossolano o se vogliamo Ipotipico è semplicemente un tornare indietro un regredire a meno che non abbia delle caratteristiche particolari .Se poi a te piacciono i cani grossi è un tuo gusto personale ma non usare il tuo gusto per giustificare grosso = usare .se il cane è 65/75 quello che vuoi va usato se ne ha le doti
__________________
Talità Kum.
Noi siamo Alakanuk .
wolflinx jest offline   Reply With Quote
Old 21-10-2008, 01:21   #26
m.greta
Senior Member
 
m.greta's Avatar
 
Join Date: Aug 2004
Location: Lucca
Posts: 1,501
Send a message via Yahoo to m.greta Send a message via Skype™ to m.greta
Default

Quote:
Originally Posted by wolflinx View Post
mi pare che ricadi sempre sullo stesso concetto alto basso e in terzo luogo metti in mezzo tu stessa il tuo cane senza che nessuno abbia ne mezionato ne additato Bles. Altro punto comeci sono cani bassi con ossatura fine ci sono cani bassi con ossatura grossa e e cani alti con ossatura fine o con ossatura forte , quindi proprio non capisco il tuo discorso . Usare un cane grossolano o se vogliamo Ipotipico è semplicemente un tornare indietro un regredire a meno che non abbia delle caratteristiche particolari .Se poi a te piacciono i cani grossi è un tuo gusto personale ma non usare il tuo gusto per giustificare grosso = usare .se il cane è 65/75 quello che vuoi va usato se ne ha le doti
Guarda che non volevo assolutamente mettere di mezzo il mio cane... rispondevo solo all'"accusa" di voler trovare un pretesto, spiegando che non ho ragione di avere pretesti.
Neppure volevo far passare il concetto Grosso= da usare...
...ho detto solo che un cane con lineamenti non finissimi (perchè spesso nella stazza certi lineamenti si possono appesantire), potrebbe avere dei pregi che non escluderei dalla selezione solo perchè ha anche dei difetti, o meglio delle caratteristiche al limite dello standard
Esattamente come si possono usare cani al limite dello standar minimo di altezza perchè magari hanno altri pregi...
l'hai detto tu quel che volevo dire io: usare anche un cane che ha qualche lineamento grossolano, se ha delle caratteristiche particolari che si vogliono conservare è lecito, sempre meglio di perdere quelle caratteristiche per avere musetti da volpi non adeguati a mio parere a clc maschi... questo volevo dire: a prescindere dall'altezza mi riferisco, infatti, anche allo scheletro... e non mi dirai che per conservare un buono scheletro userai cani bassi con ossatura grossa (ossia tarchiati)!? direi che è meglio metterci un pò di geni di un cane con buona ossatura e slanciato....
io poi non frequento le mostre, quindi non ho una visione precisa delle tendenze attuali... tempo fa avevo l'impressione anche dai discorsi che si facevano qui che si andasse verso l'ipertipo...se poi tu mi dici che in giro ci son più cani "grossolani" che non "volpini" ti credo... ma non mi spiace che le due tendenze estreme proseguano parallele...a mo di bilanciamento...
__________________
CIAO, GRETA & BLESS
Bless - Addestramento - mio profilo
FOTO STORY
m.greta jest offline   Reply With Quote
Old 21-10-2008, 07:46   #27
Bonfiglioli
"Zia Bonfi"-Distinguished
 
Bonfiglioli's Avatar
 
Join Date: Oct 2003
Posts: 4,642
Send a message via MSN to Bonfiglioli
Default

Scusate, ma per una volta si potrebbe non cadere nel personale?
Bjork non mi sembrava preso in causa. Non credo interessi.
Generalizziamo. Così si può portare avanti un discorso, altrimenti ci scappa sempre la lite.
State sereni, è anche curioso sapere il parere di altri. Visto che non siamo tutti uguali.
__________________
Alessandra
Presidente G.A.L.C. 2
www.ilcantodeilupi.com
Bonfiglioli jest offline   Reply With Quote
Old 21-10-2008, 09:59   #28
LOGAN
Junior Member
 
LOGAN's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: FIRENZE
Posts: 132
Default

Disse il saggio...

a.a.a. cercasi femmina di clc di spiccate fattezze lupine, gentile, educata e rispettosa gerarchie per accoppiamento con clc maschio rozzo, incolto, a volte rincoglionito, amante dormite su letto o divano, esperto nella leccata ai bambini. Pipatina veloce, no unione, astenersi perditempo.

Logan
LOGAN jest offline   Reply With Quote
Old 21-10-2008, 11:05   #29
starjumper
Senior Member
 
starjumper's Avatar
 
Join Date: Aug 2006
Location: Parma
Posts: 2,033
Default

Avevo scritto un mezzo papiro sul fatto che non è vero che non si è obbiettivi sul forum. Poi ho cercato mentalmente degli esempi e me ne sono venuti in mente solo 2 o 3.

Ho realizzato che - e qui scusate ma mi metto tra gli obbiettivi - siamo davvero in pochi con l'onestà di parlare dei difetti del proprio cane.

Per cui ho cancellato tutto: è vero, ci sono persone che saltano in aria come molle se anche solo si parla di un difetto (che il loro cane ha) senza che si sia parlato di quell'esemplare nello specifico.
Sembra che dire che il proprio cane ha un difetto sia lesivo della propria immagine... chi per amor proprio, chi per interessi economici.
Fra l'altro come diceva Peppe è ovviamente un fenomeno direttamente legato alla quantità spropositata di "allevamenti" e cucciolate pseudocasuali che spuntano come funghi dopo la pioggia.

Mah.
__________________
Micaela & Frou Frou Thai
Meglio parlare poco e bene, che molto e per niente.
starjumper jest offline   Reply With Quote
Old 21-10-2008, 11:11   #30
pongo
Distinguished Member
 
pongo's Avatar
 
Join Date: Aug 2006
Posts: 2,505
Default

Non ho letto tutto il post, anzi ne ho letto poco, poco, per quanto mi riguarda posso dire che io difficilmente riesco a vedere difetti nei clc,....lo so io non sono obiettiva, li vedo tutti belli, certo ce ne' qualcuno che mi piace di piu' e altri un po' meno.....
Ma io non riesco proprio a vedere un clc brutto,o con difetti.....e' un mio limite sicuramente, lo so
__________________
CLAUDIA e GHOST
pongo jest offline   Reply With Quote
Old 21-10-2008, 11:15   #31
pongo
Distinguished Member
 
pongo's Avatar
 
Join Date: Aug 2006
Posts: 2,505
Default

Certo anche io ho un tipo di preferenze tra la tipologia del clc, ma non so francamente se le mie preferenze rispecchiano lo standar ecc........, pero' li vedo tutti belli o perlomeno con fascino particolare
__________________
CLAUDIA e GHOST
pongo jest offline   Reply With Quote
Old 21-10-2008, 11:17   #32
wolflinx
http://www.flickr.com/pho
 
wolflinx's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Cattolica
Posts: 4,130
Default

basterebbe fare un gioco stupido srivere cosa non ti piace del proprio cane e magari , nonun peppe o micaelama altre persone sarebbe divertente .
__________________
Talità Kum.
Noi siamo Alakanuk .
wolflinx jest offline   Reply With Quote
Old 21-10-2008, 12:17   #33
wilupi!
Distinguished Member
 
wilupi!'s Avatar
 
Join Date: Mar 2004
Location: Firenze
Posts: 3,202
Default

dai ragazzi su ma ..va bene che ogni scarrafone è bello a mamma sua ma i difetti più palesi del proprio cane tutti riusciamo a vederli!

il problema nasce quando cose che non sono difetti, per altri divengono tali solo per il gusto personale oppure quando persone sono anni che non vedono un cane oppure lo hanno visto solo una volta e si permettono di giudicare il carattere del cane e poi da li' nascono le varie leggende metropolitane del cane diffidente,aggressivo,ingestibile,equilibrato(quan do magari non lo è..) ecc..

io con tutti i padroni che ho parlato mi hanno saputo dire i difetti fisici del proprio cane ,tranquillamente,il brutto nasce quando c'è chi giudica solo dalle foto o da quello che ha sentito dire da altri oppure quando ti capita di incontrare altri padroni che come prima cosa ti squadra il cane dalla testa ai piedi con occhio critico.
Poi è logico che esistono persone che credono che il loro cane sia perfetto e non sono obbiettivi ma fortunatamente credo siano in pochi.
__________________
Antonella&Miki
"Andai nei boschi,perchè volevo vivere con saggezza e profondità ,succhiare il midollo della vita e non scoprire in punto di morte,che non avevo vissuto"
wilupi! jest offline   Reply With Quote
Old 21-10-2008, 12:23   #34
saraombra
Ombrina & il Mostro!!!
 
saraombra's Avatar
 
Join Date: May 2007
Location: voghera
Posts: 1,969
Send a message via MSN to saraombra Send a message via Skype™ to saraombra
Default

Quote:
Originally Posted by wilupi! View Post
dai ragazzi su ma ..va bene che ogni scarrafone è bello a mamma sua ma i difetti più palesi del proprio cane tutti riusciamo a vederli!

il problema nasce quando cose che non sono difetti, per altri divengono tali solo per il gusto personale oppure quando persone sono anni che non vedono un cane oppure lo hanno visto solo una volta e si permettono di giudicare il carattere del cane e poi da li' nascono le varie leggende metropolitane del cane diffidente,aggressivo,ingestibile,equilibrato(quan do magari non lo è..) ecc..

io con tutti i padroni che ho parlato mi hanno saputo dire i difetti fisici del proprio cane ,tranquillamente,il brutto nasce quando c'è chi giudica solo dalle foto o da quello che ha sentito dire da altri oppure quando ti capita di incontrare altri padroni che come prima cosa ti squadra il cane dalla testa ai piedi con occhio critico.
Poi è logico che esistono persone che credono che il loro cane sia perfetto e non sono obbiettivi ma fortunatamente credo siano in pochi.

ooohhhhhh quanto ti quoto...!!! oppure quando arrivano le persone ti chiedono neanche Ciao, piacere.. niente... ti guardano, incroci il loro sguardo e allora ti dicono: di che allevamento è???! e tu rispondi... a seconda di quello che rispondi la persona sparisce o resta...! mi fanno morire...!!!hihih

non male l'idea di Francesco....!!!
__________________
saraombra jest offline   Reply With Quote
Old 21-10-2008, 12:25   #35
Ricky's Wolf
Distinguished Member
 
Join Date: Nov 2005
Posts: 2,939
Default

Quote:
Originally Posted by wolflinx View Post
qualcuno si sente di affermare di essere obiettivi o di esserlo stato ?mi sembra un discorso campato in aria....
..Ciao Francesco a chi ti riferisci in particolare? Dillo tranquillamente che sono curioso ...No perchè prima del tuo intervento a me sembra che solo io ho "calcato" la mano sulla pochissima obiettività che c'è, e non solo sul forum.....

....molto di cio' che ha detto Alessio mi trova d'accordo.
Far giudicare i propri cani da gente esperta che potrebbe anche avere pensieri non sempre uguali sulla razza sarebbe l'ideale per tutti.
Peccato che non tutti "purtroppo" hanno il tempo e la possibilità di gironzolare l'europa per accumulare nel tempo dei dati certi che portano poi ad una valutazione obiettiva, generale, esperta e giusta del soggetto.
I miei ad esempio, qualora ne avessi la possibilità, me li farei giudicare dai due nomi da te citati e da altre tre quattro/cinque persone massimo.
Sai bene che in Italia non è che ci sono molti giudici in gamba sulla nostra razza.

Cio' che ha proposto Francesco del gioco stupido sarebbe interessante e divertente, anche se sono tanto curioso di capire a quali e quante persone tu Francesco pensi quando parli di "divertimento". Io l'ho già fatto in passato in una discussione in cui se serve la linko, pero' si sarei curioso anche io .

Il punto è che comunque i complimenti fanno piacere a tutti indistintamente anche a coloro che sono un po' piu' obiettivi.

La mancata razionalità in certe decisioni (ad esempio accoppiamenti) spesso si accompagna solo ad un "debole" che si ha verso un soggetto in particolare, che forse potrebbe non essere giusto e forse sarebbe meglio non riproducesse, e non alla valutazione RAZIONALE ed obiettiva di moltissimi fattori da effettuare in fase decisionale.

Last edited by Ricky's Wolf; 21-10-2008 at 12:27.
Ricky's Wolf jest offline   Reply With Quote
Old 21-10-2008, 12:58   #36
woland77
Gran figl de putt Member
 
Join Date: Jan 2006
Posts: 2,638
Default

Quote:
Originally Posted by Bonfiglioli View Post
Scusate, ma per una volta si potrebbe non cadere nel personale?
Bjork non mi sembrava preso in causa. Non credo interessi.
Generalizziamo. Così si può portare avanti un discorso, altrimenti ci scappa sempre la lite.
State sereni, è anche curioso sapere il parere di altri. Visto che non siamo tutti uguali.
il discorso è stato aperto insinuando che il mio comportamento in merito a Bjork nel forum e in senso generale di altri, sia la causa dell'effetto brodo/polpettone..ho solo rispedito, argomentando, l'insinuazione al mittente...mi sembra lapalissiano!
__________________
IO CE L'HO PROFUMATO
woland77 jest offline   Reply With Quote
Old 21-10-2008, 13:36   #37
pariduzz
Senior Member
 
pariduzz's Avatar
 
Join Date: Sep 2006
Location: Monte di Procida (Na)
Posts: 1,682
Send a message via MSN to pariduzz
Default

Greta forse mi sono spiegato male,ho usato un esempio che per quanto mi riguarda è piuttosto calzante,ma il punto di arrivo non voleva essere assolutamente iscrivermi al club del nano-luposo e iniziare una accesa crociata contro la fazione che sponsorizza il gigante-orecchiuto o il cane muso-struttura,anzi la mia voleva essere proprio un apertura a vedere i pregi altrui.

Tra l'altro ho visto diversi parenti di bless e mi è piaciuto proprio tanto il loro fisico slanciato,possente ma non pesante.Per non parlare del carattere di alcuni cani sulla linea di Bazi che trovo veramente esemplare.

Il mio voleva essere un esempio, ovvio che se si usano solo cani piccoli andiamo verso il bassotto.

E' proprio questo scindersi per fazioni acritico e di parte che mi spaventa e getta ombre sul futuro della razza.

Intanto se ho due cani in casa che sembrano i figli di topo giggio e li incrocio fisso un carattere veramente molto difficile da eliminare,altrettanto se ho due cani che sembrano rachitici evito di incrociarli.

Non credo proprio che la selezione in italia sta andando verso cani piccoli,
anzi...

Alessio condivido molte cose che hai scritto,e sono solidale nei tuoi confronti per gli attacchi assurdi che hai ricevuto,sono sincero nel dire che vorrei fare con i miei cani tante di quelle cose che hai fatto e continui a fare coi tuoi.

Se avessi capito che in maniera diretta o indiretta questo post poteva essere un altro attacco nei tuoi confronti non sarei proprio intervenuto.

Sono daccordo con Riccardo pero',non credo che in Italia si possa demandare la selezione ai giudici,se ne vedono di cotte e di crude e non tutti,per sfortuna,hanno la tenacia,il tempo, e la passione che hai tu per portare a giudicare i cani dai migliori giudici di razza.
__________________
www.lupifelix.it
pariduzz jest offline   Reply With Quote
Old 21-10-2008, 13:51   #38
starjumper
Senior Member
 
starjumper's Avatar
 
Join Date: Aug 2006
Location: Parma
Posts: 2,033
Default

Quote:
Originally Posted by wilupi! View Post
Poi è logico che esistono persone che credono che il loro cane sia perfetto e non sono obbiettivi ma fortunatamente credo siano in pochi.
Non so Anto, questo è quello che stavo scrivendo, ma poi mi sono venuti in mente volte in cui si è criticato un cane e spuntano i paladini di quella caratteristica... perchè il loro cane ce l'ha.

Insomma, è come se diventassi paladina dei clc micro solo perchè Thai è un nanetto! Ma quanto sarei ipocrita e incoerente!!!

A volte magari lo si fa inconsciamente, ci si abitua a vedere una cosa ogni giorno, ad amarla, e per noi diventa il "bello"... ma questa non è obbiettività.

Un conto sono i complimenti fatti col cuore (e apprezzati!!!) di una persona come Claudia, un conto è non vedere o peggio apprezzare una caratteristica fuori standard.
__________________
Micaela & Frou Frou Thai
Meglio parlare poco e bene, che molto e per niente.

Last edited by starjumper; 21-10-2008 at 13:55.
starjumper jest offline   Reply With Quote
Old 21-10-2008, 14:19   #39
Navarre
VIP Member
 
Navarre's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Roma
Posts: 5,998
Send a message via Skype™ to Navarre
Default

Per rispondere all' amico JoeFalchetto che è la prima volta che vedo fare un discorso serio (si vede che il cambio di avatar senza la roscia alcolizzata fa bene) :
credo che il 99% di noi abbia preso un LUPO principalmente per il suo aspetto...noi sicuramente si, anche perché 7 anni fa non c' erano forum e l' unica fonte di notizie erano i pochi allevatori (pensa te che info obiettive!)

Tornando seri e all' altro tema della discussione:

E basta con queste sterili polemiche, come si è detto prima dovete sforzarvi tutti di essere obiettivi almeno quanto lo siamo noi!

E' innegabile e dimostrato infatti che i nostri (due) cani sono stupendi e assolutamente esenti da difetti mentre i vostri (tutti) se li sterilizzate fate solo che un beneficio alla razza.
__________________
Susanna & Gianluca & Andrea & Navarre & Isabeau & Brandimarte & Anastasia & Lana
Last Navarre & Beau Isabeau
Navarre jest offline   Reply With Quote
Old 21-10-2008, 14:23   #40
ila & maico
Maico & il Nano
 
ila & maico's Avatar
 
Join Date: Mar 2008
Location: Genova
Posts: 855
Send a message via MSN to ila & maico
Default

Quote:
Originally Posted by Navarre View Post
Per rispondere all' amico JoeFalchetto che è la prima volta che vedo fare un discorso serio (si vede che il cambio di avatar senza la roscia alcolizzata fa bene) :
credo che il 99% di noi abbia preso un LUPO principalmente per il suo aspetto...noi sicuramente si, anche perché 7 anni fa non c' erano forum e l' unica fonte di notizie erano i pochi allevatori (pensa te che info obiettive!)

Tornando seri e all' altro tema della discussione:

E basta con queste sterili polemiche, come si è detto prima dovete sforzarvi tutti di essere obiettivi almeno quanto lo siamo noi!

E' innegabile e dimostrato infatti che i nostri (due) cani sono stupendi e assolutamente esenti da difetti mentre i vostri (tutti) se li sterilizzate fate solo che un beneficio alla razza.
malefico.....igihihihiihih:r ofl3
__________________
Ila, Fra, Maico e il nano

ila & maico jest offline   Reply With Quote
Reply


Posting Rules
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is On
Smilies are On
[IMG] code is On
HTML code is Off

Forum Jump


All times are GMT +2. The time now is 01:37.


Powered by vBulletin® Version 3.8.1
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
(c) Wolfdog.org