Go Back   Wolfdog.org forum > Italiano > Nutrizione e salute

Nutrizione e salute Come alimentare un clc, informazioni sui mangimi, vaccinazioni, cosa fare in caso di malattia...

Reply
 
Thread Tools Display Modes
Old 15-01-2010, 10:20   #1
colin
Junior Member
 
colin's Avatar
 
Join Date: Jul 2009
Posts: 15
Default Colin: ferita da morso

Ciao a tutti,volevo chiedere un parere,magari a qualcuno in passato è capitato.
Colin(7 mesi) tempo fa ,si parla di ottobre 2009,è stato morso sul muso da un cane.
All'impatto perdeva sangue dal naso la narice è stata forata.
Tuttavia avendolo portato da tre veterinari diversi,l'infezione e il rigonfiamento con conseguente fuoriuscita di pus,ciclicamente con intervallo di un paio di settimane continua a persistere.
Gli è stato somministrato betadine e la pomata antibiotica.
Inoltre prima di applicare questi medicinali di premere e far uscire il pus.
Vi allego qualche foto per rendere l'idea.

http://img211.imageshack.us/slidesho...d=dscn5581.jpg

Sapete come si potrebbe guarire in fretta e in modo efficace il mio lupetto?
Grazie!!!
colin jest offline   Reply With Quote
Old 15-01-2010, 10:30   #2
dany
Neo & Bill
 
dany's Avatar
 
Join Date: Apr 2008
Location: Pianura Padana
Posts: 1,850
Send a message via Skype™ to dany
Default

Cipicchia poverino!
Non so aiutarti ma spero che il piccoletto guarisca presto. Non sarà grave ma chissà che fastidio!
dany jest offline   Reply With Quote
Old 15-01-2010, 10:39   #3
sciamalaia
Senior Member
 
sciamalaia's Avatar
 
Join Date: Jul 2009
Location: Mestre
Posts: 2,300
Default

MAh... i veterinari che dicono? è gennaio,il fatto che non guarisca non li preoccupa? Mi pare di capire che non seva mettere dei punti, ma per l'infezione non ti hanno consigliato degli antibiotici per via orale o una puntura fatta da loro? Io, da sola non agirei... mi sembra una ferita un pò complessa e bruttina e di sicuro non basta quello che ti hanno detto di fare, non puoi rompergli le scatole? Mi immagino quanto stia male lui a farsi medicare e ancor di più quanto stia male tu a vederlo sempre non guarire...
sciamalaia jest offline   Reply With Quote
Old 15-01-2010, 10:39   #4
SERENA
fica secca
 
SERENA's Avatar
 
Join Date: Sep 2005
Location: Treviso
Posts: 640
Default

Ma da ottobre è ancora così?
NOn mi sembra molto normale.
Immagino gli dia fastidio, si gratta anche?
Oggi pomeriggio o domani non è che riesci a venire da noi che andiamo dal nostro veterenario?

Ora avviso Ste, così vi mettete d'accordo.
__________________
Serena&Rory
SERENA jest offline   Reply With Quote
Old 15-01-2010, 10:41   #5
valentina
e la zecca Misha
 
valentina's Avatar
 
Join Date: Feb 2006
Location: Trento
Posts: 9,262
Default

povero!
mi sa che l'antbiotico sia meglio prenderlo per bocca...
immagino che si tocchi con la zampa e questo continuerà ad infettare la ferita....dovrebbe essere lavato il più possibile, sarebbe bene usare acqua calda e sale, ma gli faresti troppo male ... usa continuamente l'acqua calda con una soluzione disinfettante che non bruci, ma che disinfetti... fallo più e più volte al giorno parallelamente ad un antibiotico che combatta da dentro l'infezione!

se gli somministri l'antibiotico via orale cerca di tenerlo su con una buona alimentazione che possa ovviare alla solita botta che inevitabilmente comporta il farmaco
__________________
Valentina & MISHA & ARES
valentina jest offline   Reply With Quote
Old 15-01-2010, 11:08   #6
Sirius
Distinguished Member
 
Join Date: Jul 2008
Posts: 2,863
Default

Povero ciccio,
senti un altro vet assolutamente antibiotico per bocca, direi
Sirius jest offline   Reply With Quote
Old 15-01-2010, 12:27   #7
Danko
Junior Member
 
Danko's Avatar
 
Join Date: Dec 2006
Location: Provincia di Viterbo
Posts: 21
Send a message via MSN to Danko Send a message via Yahoo to Danko
Default

Quote:
Originally Posted by colin View Post
Ciao a tutti,volevo chiedere un parere,magari a qualcuno in passato è capitato.
Colin(7 mesi) tempo fa ,si parla di ottobre 2009,è stato morso sul muso da un cane.
All'impatto perdeva sangue dal naso la narice è stata forata.
Tuttavia avendolo portato da tre veterinari diversi,l'infezione e il rigonfiamento con conseguente fuoriuscita di pus,ciclicamente con intervallo di un paio di settimane continua a persistere.
Gli è stato somministrato betadine e la pomata antibiotica.
Inoltre prima di applicare questi medicinali di premere e far uscire il pus.
Vi allego qualche foto per rendere l'idea.

http://img211.imageshack.us/slidesho...d=dscn5581.jpg

Sapete come si potrebbe guarire in fretta e in modo efficace il mio lupetto?
Grazie!!!

Ciao, sono un medico veterinario, non scrivo molto su wd, ma di fronte alla sofferenza del tuo cane provo a darti almeno una dritta....dunque..le ferite da morso sono sempre ferite infette, quindi vanno trattate con un antibiotico per via sistemica associato a seconda della necessità ad una terapia locale...non so...questo è stato fatto all'inizio?
Consiglio numero due...se il cane si gratta, come giustamente ha detto qualcuno, la ferita si reinfetta di continuo e in tal caso dovresti far indossare al tuo cane il famoso collare elisabettiano o più comunemente detto "collare ad imbuto"...così se gli venisse la voglia di grattarsi lo farebbe sul collare e non sulla ferita....solo che ti devo dire che alcuni cani con questa cosa al collo danno di matto e con difficoltà si rassegnano, magari dopo avrene rotti un bel pò...mentre alcuni si inibiscono a tal punto che nemmeno mangiano, ma lì il problema si risolve facilmente togliendolo al momento della pappa...
Altro dubbio...dalla foto non riesco a localizzare perfettamente la lesione, ma comunque in quella zona ci sono strutture ossee e pelle, non è stata fatta nessuna lastra per vedere se le canne nasali o le altre strutture ossee sono state lesionate? Questo te lo chiedo perchè da ottobre ad oggi una ferita da morso doveva essere già guarita da un pezzo...non vorrei che ci fossero dei danni sottostanti...
Secondo me betadine o pomate antibiotiche senza una terapia sistemica servono a ben poco....e questo lo dimostra il fatto che ciclicamente il pus ricompare...
Spero di esserti stato d'aiuto...buona fortuna!!
__________________
Matteo, Asia & Aika
Danko jest offline   Reply With Quote
Old 15-01-2010, 15:31   #8
Fabrizio Fossati
Junior Member
 
Join Date: Oct 2003
Posts: 445
Default

bha...visto cosi potrebbe anche essere un banale ascesso, oltre ai consigli che ti hanno già dato io farei senza dubbio una lastra almeno ti togli qualche dubbio.
se è solo una patologia circoscritta a cute e sottocute con gli antibiotici sistemici e locali e delle buone medicazioni va a posto

fai davvero attenzione che non si tocchi!
Fabrizio Fossati jest offline   Reply With Quote
Old 15-01-2010, 16:18   #9
colin
Junior Member
 
colin's Avatar
 
Join Date: Jul 2009
Posts: 15
Default

Inanzitutto ringrazio tutti per i consigli.

Dunque Colin non ha preso antibiotici per via orale,almeno specifici per questa ferita,a parte prima delle feste che ha fatto una cura antibiotica di omeprazolo per lo stomaco.Pure io che non sono un veterinario ero dell'idea che fosse la soluzione migliore somministrargli un antibiotico in capsula.

@Serena: Grazie per la dritta,siamo d'accordo io e Ste per domani mattina .
Appena torno vi riaggiorno con i risultati.
colin jest offline   Reply With Quote
Old 16-01-2010, 14:29   #10
colin
Junior Member
 
colin's Avatar
 
Join Date: Jul 2009
Posts: 15
Default

Eccoci di ritorno dal veterinario.
Dopo aver analizzato la situazione ,gli sono stati prescritti finalmente questi antibiotici da assumere per via orale,adesso bisogna aspettare fino a sabato prossimo sperando che la situazione migliori.
Pare che potrebbe essere di due tipi l' infezione: la prima in cui i batteri colpiscono il tessuto sottocutaneo,e l'altra in cui i batteri si anniderebbero nella zona ossea(situazione più complicata).
Colin è stato bravissimo nonostante durante il prelievo del pus sul muso,si sia visto passare davanti agli occhi un ago non proprio piccolo.
Tutto regolare per il resto.
Ancora ringrazio Stefano e la Serena per la disponibilità e l'affetto dimostrato.
colin jest offline   Reply With Quote
Old 16-01-2010, 15:57   #11
dany
Neo & Bill
 
dany's Avatar
 
Join Date: Apr 2008
Location: Pianura Padana
Posts: 1,850
Send a message via Skype™ to dany
Default

Bene Colin, forza!

Mi hai fatto sorridere con la storia dell'ago: mica lo sa lui cos'è (almeno fino ad oggi).
dany jest offline   Reply With Quote
Old 16-01-2010, 16:00   #12
dany
Neo & Bill
 
dany's Avatar
 
Join Date: Apr 2008
Location: Pianura Padana
Posts: 1,850
Send a message via Skype™ to dany
Default

Quote:
Originally Posted by colin View Post
...prima delle feste che ha fatto una cura antibiotica di omeprazolo per lo stomaco..
non è un antibiotico ma una cura per lo stomaco
dany jest offline   Reply With Quote
Old 16-01-2010, 16:33   #13
ste
wise and beautiful member
 
ste's Avatar
 
Join Date: Oct 2006
Location: Genova
Posts: 327
Send a message via Skype™ to ste
Default

Quote:
Originally Posted by dany View Post
Bene Colin, forza!

Mi hai fatto sorridere con la storia dell'ago: mica lo sa lui cos'è (almeno fino ad oggi).
Purtroppo invece lo sapeva!Uno dei vet da cui era già stato gli aveva fatto un'iniezione maldestra e molto dolorosa così ci aspettavamo il peggio, invece con l'agone in mezzo agli occhi ha pianto ma è stato bravo!
__________________
Ste & Tris
ste jest offline   Reply With Quote
Old 16-01-2010, 16:42   #14
Sirius
Distinguished Member
 
Join Date: Jul 2008
Posts: 2,863
Default

Piccolo! Su su che ne uscite... un grattino!
Sirius jest offline   Reply With Quote
Old 16-01-2010, 16:47   #15
dany
Neo & Bill
 
dany's Avatar
 
Join Date: Apr 2008
Location: Pianura Padana
Posts: 1,850
Send a message via Skype™ to dany
Default

Quote:
Originally Posted by ste View Post
Purtroppo invece lo sapeva!Uno dei vet da cui era già stato gli aveva fatto un'iniezione maldestra e molto dolorosa così ci aspettavamo il peggio, invece con l'agone in mezzo agli occhi ha pianto ma è stato bravo!
Por nanin, allora è proprio stato bravo!!!
dany jest offline   Reply With Quote
Old 16-01-2010, 18:08   #16
wildwolf
Strange Member
 
wildwolf's Avatar
 
Join Date: Jan 2009
Location: Pergine /Vs Trentino
Posts: 882
Default

Auguri al piccolo, e confermo la scelta dell antibiotico, la mia Vet, aveva dato subito il antibiotico dopo il morso.. sè da puntura sè orale per alcune giorni... Morsi sono pericolosissimi per le infezioni!!!
__________________

Allora guardami negli occhi e capirai che io ti amo ancora...
wildwolf jest offline   Reply With Quote
Old 16-01-2010, 21:52   #17
Enid Black
Senior Member
 
Enid Black's Avatar
 
Join Date: Jan 2010
Location: Arezzo
Posts: 1,142
Default

Quote:
Originally Posted by dany View Post
non è un antibiotico ma una cura per lo stomaco
Già... si dà anche agli umani (o almeno, il medico me l'ha prescritto quando ho la gastrite forte...)...
Enid Black jest offline   Reply With Quote
Old 26-01-2010, 17:45   #18
sciamalaia
Senior Member
 
sciamalaia's Avatar
 
Join Date: Jul 2009
Location: Mestre
Posts: 2,300
Default

Come sta Colin?
sciamalaia jest offline   Reply With Quote
Old 30-01-2010, 13:41   #19
ste
wise and beautiful member
 
ste's Avatar
 
Join Date: Oct 2006
Location: Genova
Posts: 327
Send a message via Skype™ to ste
Default

Colin ha risposto alla grande agli antibiotici, sabato scorso già era sgonfissimo ma per sicurezza la cura è proseguita sino a mercoledì, il bestio è tornato ad essere un indefesso rompiballe, ha ritrovato energie ed entusiasmo, il pelo è addirittura più bello!
Buona parte della felicità ritrovata la manifesta mordendomi ogni volta che mi vede e saltuariamente saltandomi in braccio.... anche Nicolò è tornato rilassato e vederli insieme è un piacere!
Sono rimasto molto colpito dal cucciolo e dal loro rapporto in generale, pensate che Colin stava guardando un cane che correva al guinzaglio con un bambino urlante(il non plus ultra del predatorio insomma) ma è bastato fargli la vocetta e subito si è girato ed è venuto da noi..un'attenzione verso l'umano incredibile!
Anche il vet gli ha fatto i complimenti, nonostante le recenti brutte esperienze entra nello studio scodinzolando e lecca il vet anche se gli tasta il punto della ferita... tanto da fargli dire:" ma questo non è un cecoslovacco, ti hanno fatto una sola!"...
Ovviamente il merito è anche della fiducia che Colin evidentemente ha nel suo padrone!
Sabato prox ultima visita e nel frattempo vaccino, ora il ns vet ha un cliente in più... Pur ringraziando lui rimane un pò il rammarico per i 3 vet visitati in precedenza e per il lavoro svolto che poteva procurare problemi cronici.... sia per l'evoluzione della ferita che per il rapporto del cucciolo con i veterinari che poteva essere compomesso x sempre...
Ciao !
__________________
Ste & Tris
ste jest offline   Reply With Quote
Old 30-01-2010, 20:10   #20
lupidellakatalpa
Junior Member
 
lupidellakatalpa's Avatar
 
Join Date: Jul 2007
Posts: 91
Default

se posso esprimere un mio parere, seguirei il consiglio del collega di eseguire una lastra anche se il problema sembra risolto poichè, se dovesse esserci una scheggia ossea andata in necrosi il problema si riprsentera, cosi come si ripresentera se dovesse persistere una soluzione di continuità con la cavità sottostante . accertarsi quindi che non vi siano queste condizioni e, scongiurate queste possibilità, potrebbe ripresentarsi ugualmente il problema, in questo caso, valutare la possibilità di un cuorettage chirurgico,il dente penetrando infatti potrebbe aver portato all'interno alcuni peli che danno l'effetto corpo estraneo. una semplice ferita , solitamente in un organismo sano guarisce spontaneamente anche senza l'ausilio farmacologico.
ciao Danilo

Last edited by lupidellakatalpa; 30-01-2010 at 20:18.
lupidellakatalpa jest offline   Reply With Quote
Reply


Posting Rules
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is On
Smilies are On
[IMG] code is On
HTML code is Off

Forum Jump


All times are GMT +2. The time now is 05:55.


Powered by vBulletin® Version 3.8.1
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
(c) Wolfdog.org