Go Back   Wolfdog.org forum > Italiano > Cosa è capace di fare un clc

Cosa è capace di fare un clc Storie per avvertire i futuri proprietari...e non solo per loro.

Reply
 
Thread Tools Display Modes
Old 10-03-2010, 14:13   #21
starjumper
Senior Member
 
starjumper's Avatar
 
Join Date: Aug 2006
Location: Parma
Posts: 2,033
Default

Bellissimo il video

Però Ric quelli di cui parli sono condizionamenti. Un cane abitudinario è il mio labrador che quando abbiamo traslocato ci ha messo un mese per essere "sereno" nell'uscire dalla porta al mattino e andare a fare la pipì nel giardino.

Thai non si è mai posto il problema.

Se a Douglas non dai da mangiare alla "solita ora", anche se magari ha mangiato 3 ore prima, ti fissa ininterrottamente, non fa più nient'altro, finchè non gli dai da mangiare.

Thai chiede da mangiare se ha fame, il che significa che può chiedere 4 volte in un giorno... o non chiedere per 2 giorni.
Poi è chiaro che se mi vede andare giù in una certa stanza, pensa che sia ora di mangiare: ma è un condizionamento, lui magari non me l'avrebbe chiesto.

Tutte le mattine viene al lavoro con me, ma a volte lo trovo che aspetta già davanti alla porta, altre volte si spalma sul divano e mi manda a quel paese.
Poi se prendo il collare, arriva (condizionamento).
__________________
Micaela & Frou Frou Thai
Meglio parlare poco e bene, che molto e per niente.
starjumper jest offline   Reply With Quote
Old 10-03-2010, 14:32   #22
Navarre
VIP Member
 
Navarre's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Roma
Posts: 5,998
Send a message via Skype™ to Navarre
Default

Bellissimo il video però...ma come la sigaretta Riccà ? Che atleta sei ?

Diciamo che loro si abituano a quello che facciamo noi se siamo casinari e senza orari, loro -malgrado tutto- si adattano.
Però dopo qualche anno si creano comunque dei "rituali" o se vogliamo delle abitudini che sicuramente danno loro tranquillità interiore (ma in fondo questo è quello che capita anche a noi se proprio non siamo avventurieri da cargo battente bandiera liberiana).
__________________
Susanna & Gianluca & Andrea & Navarre & Isabeau & Brandimarte & Anastasia & Lana
Last Navarre & Beau Isabeau
Navarre jest offline   Reply With Quote
Old 10-03-2010, 15:30   #23
Sunnyna
Sunnywolf
 
Sunnyna's Avatar
 
Join Date: Feb 2006
Location: Autostrade per L'Italia
Posts: 4,234
Default

pUO' essere chiamato "condizionamento" il fatto che io quando ho in macchina il Rey non posso usare le frecce perchè lui ha abbinato il rumore della freccia col fatto che siamo quasi arrivati e si mette a piagnucolare ininterrottamente..Mamma hai messo la freccia vuol dire che siamo arrivati fermati che io scendo!

ok ok è assurdo!
__________________

Stefania Rey Be Crazy Safira Runningwolf e...
Sunnyna jest offline   Reply With Quote
Old 10-03-2010, 15:43   #24
anastasia
Rajka e la ciambella
 
anastasia's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Givoletto (To) Italy
Posts: 2,304
Default

quoto quanto scritto da Gianluca,e aggiungo che, per quanto siano abituati a star da soli in serenità, non importa per quanto tempo e in quali orari, dal momento che rientri a casa, se vuoi uscire di nuovo.. o esci con loro o non esci per niente (mi riferisco a Rajka e Vladimir ovviamente).

ho notato inoltre, che due giorni a Sinalunga hanno influito su Vladimir, per nulla su Rajka, nel senso che mentre Rajka è quella di sempre e vive la ns. assenza in serenità, Vladi da qualche giorno (sporadicamente) emette degli ululati prolungati di richiamo anche in mia presenza...magari non centra nulla, ci sto riflettendo
__________________
Angela Michele Rajka e Vladimir, ovvero

.... arancino!

Last edited by anastasia; 10-03-2010 at 22:51.
anastasia jest offline   Reply With Quote
Old 10-03-2010, 17:01   #25
aly87
& boschino
 
aly87's Avatar
 
Join Date: Jun 2009
Location: valdobbiadene (TV)
Posts: 1,981
Default

Quote:
Originally Posted by giobi81 View Post
Più che abitudini li chiamerei rituali..
ad esempio la mattina quando mi vede versare il the nella tazza sa che prenderò un cubetto di ghiaccio dal freezer e si prepara già davanti seduto per ricevere il suo..
ogni mattina la stessa storia
ma sono cavolate..
altre abitudini non saprei..
quoto riquoto, straquoto!!!
il mio non è abitudinario....segue rituali!!
__________________
Bosco dei Navarri & Aly
aly87 jest offline   Reply With Quote
Old 10-03-2010, 17:52   #26
Ricky's Wolf
Distinguished Member
 
Join Date: Nov 2005
Posts: 2,939
Default

Quote:
Originally Posted by starjumper View Post

Se a Douglas non dai da mangiare alla "solita ora", anche se magari ha mangiato 3 ore prima, ti fissa ininterrottamente, non fa più nient'altro, finchè non gli dai da mangiare.
Infatti anche Voice ed Asho, l'esempio della "chiamata" mattutina in caso di ritardo è emblematico...lo fanno anche se ritardo l'orario solito dell'ora della pappa....penso che loro si avvicinano più ad un Douglas che ad un Thai, forse perchè comunque sin da piccoli li ho sempre abituati a ciò.

Quoto anche il discorso dei Navarri...mostrano una buona elasticità di adattamento.
Tuttavia continuo a pensare che la maggior parte di questi lupastri tendono ad essere abitudinari nonostante ce ne siano altri che vivono comunque con una buona tranquillità interiore anche senza abitudini.

ps per Navarros: e che sarà mai una-due sigarette..mi alleno da sempre e poi gli atleti veri sono altri non certo io
Ricky's Wolf jest offline   Reply With Quote
Old 10-03-2010, 18:53   #27
maghettodelboschetto
Distinguished Member
 
maghettodelboschetto's Avatar
 
Join Date: Jan 2009
Location: Bergamo
Posts: 3,013
Default

Nessuna abitudine, nemmeno per orari di pappa o risveglio.

L'unica cosa che ho notato che se siamo a casa il pomeriggio (ovvero sabato e domenica), col piffero che mi lascia fare un pisolino: dopo il mio pranzo pretende di andare a giocare al parchetto!
__________________
maghettodelboschetto jest offline   Reply With Quote
Old 07-06-2010, 16:42   #28
cicciuzzo
Junior Member
 
cicciuzzo's Avatar
 
Join Date: Apr 2010
Location: castelbuno
Posts: 54
Default salta sopra tutti

il mio cucciolo ha il vizio si saltare sopra a chiunque.....naturalmente si vede che lo fa solo per giocare, ma mentre lo passeggio in piazza non è per nulla piacevole che appena allento un pochino la presa al guinzaglio lui subito si butta a dosso sul primo che cerca di accarezzarlo.....

come posso fargli smettere sto vizio...??

ho notato che quando si mette sulle zampette posteriori pronto a saltare a dosso a qualcuno se mi metto a gridare "HEI HEI" e tirare un po' il collare lui si siede....ma deve capire che non deve saltare e basta
cicciuzzo jest offline   Reply With Quote
Old 07-06-2010, 17:27   #29
maghettodelboschetto
Distinguished Member
 
maghettodelboschetto's Avatar
 
Join Date: Jan 2009
Location: Bergamo
Posts: 3,013
Default

Quote:
Originally Posted by cicciuzzo View Post
ho notato che quando si mette sulle zampette posteriori pronto a saltare a dosso a qualcuno se mi metto a gridare "HEI HEI" e tirare un po' il collare lui si siede....ma deve capire che non deve saltare e basta
Porta pazienza: se già smette di saltare con HEI HEI, vedrai che insistendo con HEI HEI appena inizia a saltare imparerà a non farlo affatto. Ora è cucciolo esuberante, poi si calma.
__________________
maghettodelboschetto jest offline   Reply With Quote
Reply


Posting Rules
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is On
Smilies are On
[IMG] code is On
HTML code is Off

Forum Jump


All times are GMT +2. The time now is 19:05.


Powered by vBulletin® Version 3.8.1
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
(c) Wolfdog.org