Go Back   Wolfdog.org forum > Italiano > Photo and video stories

Photo and video stories ....

Reply
 
Thread Tools Display Modes
Old 25-03-2008, 18:05   #41
massimo
Senior Member
 
massimo's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Prague 6
Posts: 2,090
Send a message via ICQ to massimo Send a message via MSN to massimo
Default

Quote:
Originally Posted by Navarre View Post
SE i proprietari fossero d' accordo, qualcuno in Italia potrebbe intestarselo e fargli fare un paio di expo per inserirlo nel LIR...se il cane è buono ne varrebbe la pena.
...peraltro sono arrivati in ritardo...
potevano far nascere la cucciolata in polonia o italia o altra nazione senza "regole ferree" e fargli avere un pedigree polacco/italiano a tutti gli effetti!
__________________
----------
Oliver & Lunatica
massimo jest offline   Reply With Quote
Old 25-03-2008, 18:52   #42
simo
OLIM PALUS KENNEL
 
simo's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Latina
Posts: 1,167
Default re

Alessio:
Ciao, vediamo se ho capito:
Iran si è accoppiato con la figlia I.(non mi ricorco).kollarov Dvor da cui è nato Wilk?
Lui è uno spettacolo!
__________________
Simona...
& Olim Palus Kennel
www.olimpalus.net
simo jest offline   Reply With Quote
Old 25-03-2008, 20:12   #43
LUCA
Artù & Beauty
 
LUCA's Avatar
 
Join Date: Aug 2006
Location: Lugo (RA)
Posts: 606
Send a message via MSN to LUCA
Default

Quote:
Originally Posted by simo View Post
Alessio:
Ciao, vediamo se ho capito:
Iran si è accoppiato con la figlia I.(non mi ricorco).kollarov Dvor da cui è nato Wilk?
Lui è uno spettacolo!
i

Ciao.
Ti rispondo io:
Wilk (che a mio parere dalle foto sembra di gran lunga il più bel clc mai visto, almeno in termini di luposità) è figlio di due figli di Iran che tra loro sono fratellastri (entrambi figli di Iran, ma di madri diverse).
Quanto è bello?
__________________
Luca & Artù & Beauty
LUCA jest offline   Reply With Quote
Old 25-03-2008, 21:18   #44
simo
OLIM PALUS KENNEL
 
simo's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Latina
Posts: 1,167
Default re

Ciao Luca,
grazie per la delucidazione....anche se non essendo inserita la cucciolata faccio fatica a capire la sua linea genetica.
Quanto è bello?
Molto affascinante, bello sicuramente. Il problema, secondo me, è cosa intendiamo per bello:
Un bel Clc?
Un bel lupo?
Stesso dilemma che avrei posto in altri forum (da il mistero Mutara e discendenza....fino all'ultimo di un allevamento).
Vorrei dire che Wilk è molto bello, affascinante, ma non ha molto dello standard di un clc.Ha molto del lupo, questo si!!

Non è polemica, è il mio modo di pensare e vedere gli esemplari della razza Cane Lupo Cecoslovacco. Non nego che lo userei volentieri, ma accoppiando con soggetti più "tipici" della razza.

Ciao a presto
__________________
Simona...
& Olim Palus Kennel
www.olimpalus.net
simo jest offline   Reply With Quote
Old 25-03-2008, 21:29   #45
wilupi!
Distinguished Member
 
wilupi!'s Avatar
 
Join Date: Mar 2004
Location: Firenze
Posts: 3,202
Default

beh sarebbe bello se fra qualche anno i clc "tipici"fossero clc come wilk naturalmente con un carattere equilibrato ,socievole e sicuro!!!

utopia?
__________________
Antonella&Miki
"Andai nei boschi,perchè volevo vivere con saggezza e profondità ,succhiare il midollo della vita e non scoprire in punto di morte,che non avevo vissuto"
wilupi! jest offline   Reply With Quote
Old 25-03-2008, 22:01   #46
simo
OLIM PALUS KENNEL
 
simo's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Latina
Posts: 1,167
Default re

Beh, sarebbe opportuno riscrivere lo standard! E per ottenere ciò che abbiamo visto, si dovrebbe lavorare su una consanguineità etrema...tre su quattro come hanno fatto(senza volere) in Wilk!
Il che comporta anche alcuni problemi....oppure usare direttamente un nuovo f1....ma si scatenerebbe il finimondo!
__________________
Simona...
& Olim Palus Kennel
www.olimpalus.net
simo jest offline   Reply With Quote
Old 25-03-2008, 22:01   #47
m.greta
Senior Member
 
m.greta's Avatar
 
Join Date: Aug 2004
Location: Lucca
Posts: 1,501
Send a message via Yahoo to m.greta Send a message via Skype™ to m.greta
Default

Quote:
Originally Posted by simo View Post
Quanto è bello?
Molto affascinante, bello sicuramente. Il problema, secondo me, è cosa intendiamo per bello:
Un bel Clc?
Un bel lupo?
Stesso dilemma che avrei posto in altri forum (da il mistero Mutara e discendenza....fino all'ultimo di un allevamento).
Vorrei dire che Wilk è molto bello, affascinante, ma non ha molto dello standard di un clc.Ha molto del lupo, questo si!!

Non è polemica, è il mio modo di pensare e vedere gli esemplari della razza Cane Lupo Cecoslovacco. Non nego che lo userei volentieri, ma accoppiando con soggetti più "tipici" della razza.

Ciao a presto
..i gusti son gusti... ma anch'io son d'accordo con te... bellino, ma non certo tra i miei clc preferiti, che sono molto + clc ....molto meno volpi ... ma che dire... ormai questa è la tendenza... musi sempre più affusolati, troppo a mio parere, tanto da ricordare, appunto, più le volpi, che non i lupi... poi dalle foto ovviamente i giudizi son molto approssimativi.
__________________
CIAO, GRETA & BLESS
Bless - Addestramento - mio profilo
FOTO STORY
m.greta jest offline   Reply With Quote
Old 25-03-2008, 22:09   #48
wilupi!
Distinguished Member
 
wilupi!'s Avatar
 
Join Date: Mar 2004
Location: Firenze
Posts: 3,202
Default

già accoppiare soggetti"molto lupini"fra loro potrebbe essere un inizio almeno per scongiurare la consanguineità con tutti i relativi problemi che si porta dietro.

poi naturalmente è un opinione da profana visto che non sono un allevatrice e non ho mai fatto cucciolate!!

mi vengono in mente nomi come maya,antares,ishta,ely,panto,imladris e molti z pernowsky ecc..
__________________
Antonella&Miki
"Andai nei boschi,perchè volevo vivere con saggezza e profondità ,succhiare il midollo della vita e non scoprire in punto di morte,che non avevo vissuto"
wilupi! jest offline   Reply With Quote
Old 25-03-2008, 22:14   #49
LUCA
Artù & Beauty
 
LUCA's Avatar
 
Join Date: Aug 2006
Location: Lugo (RA)
Posts: 606
Send a message via MSN to LUCA
Default

Quote:
Originally Posted by simo View Post
... Il problema, secondo me, è cosa intendiamo per bello:
Un bel Clc?
Un bel lupo?
...
Vorrei dire che Wilk è molto bello, affascinante, ma non ha molto dello standard di un clc.Ha molto del lupo, questo si!!
Non è polemica, è il mio modo di pensare e vedere gli esemplari della razza Cane Lupo Cecoslovacco. Non nego che lo userei volentieri, ma accoppiando con soggetti più "tipici" della razza.
Ciao a presto
Ciao Simo.
Sono sorpreso dalle tue osservazioni, perchè non ho capito quali difetti rispetto allo standard del clc si possano riscontrare in Wilk.
Lo chiedo candidamente e sinceramente: quali caratteristiche (morfologiche) sono da considerarsi sgradite rispetto allo standard, in questo cucciolone di 10 mesi?
A me sembra stupendo e perfetto (anche considerata l'età), ma io non sono un gran tecnico e giudico anche in base al mio senso estetico (sicuramente sbagliando).
__________________
Luca & Artù & Beauty
LUCA jest offline   Reply With Quote
Old 25-03-2008, 22:18   #50
woland77
Gran figl de putt Member
 
Join Date: Jan 2006
Posts: 2,638
Default

Ciao Simona, concordo nel fatto che Wilk è più vicino ad un lupo che a un tipico clc che vediamo in expò ma, se parliamo di standard, quello scritto, non quello ideale e figurativo, Wilk ha ben poco fuori standard. Se lo guardi confrontandolo alle varie diciture dello standard dubito si riesca a trovare qualcosa fuori posto. Per esempio la testa: nello standard vengono definite delle proporzioni e dei requisiti qualitativi, quali la descrizione del tartufo, del musello,labbra, mascelle/denti,guancia, occhi e orecchie... Wilk li esaudisce tutti, ma cmq l'effetto visivo e diverso da quello di un comune Clc...se poi consideriamo quanto lo standard dice in merito ad "Aspetto Generale: Costituzione Solida, di taglia medio-grande, con struttura rettangolare. E' simile ad un lupo per costituzione, mantello, colore e maschera" non vedo chi più di Wilk risponda a questi requisiti (purtroppo le foto non rendono in termini di pelo e movimento)... sono altresì convinto che molti giudici in Italia lo definirebbero poco tipico, perchè fanno riferimento ad un standard ideale e figurativo e non ha quello scritto..l'unico appunto che si possa fare a paragonre di standard scritto, è la mascolinità poco marcata. Diciamo in conclusione che se prendiamo lo standard scritto come riferimento può essere tipico tanto uno dei campioni che ben conosciamo, tanto un esemplare come Wilk...
__________________
IO CE L'HO PROFUMATO
woland77 jest offline   Reply With Quote
Old 25-03-2008, 22:50   #51
Navarre
VIP Member
 
Navarre's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Roma
Posts: 5,998
Send a message via Skype™ to Navarre
Default

Mascolinità una cippa, nelle foto ha dieci mesi ! A 10 mesi deve sembrare un cane di 10 mesi, non u ncane di due anni (che poi a due anni si riduce a un molosso) .Pensavo fosse piccolino ma se invece è pure grosso...a me piacerebbe vederlo dal vivo perché non è niente male, altro che certi cosiddetti "campioni" da standard italico.

Chissà il carattere.
__________________
Susanna & Gianluca & Andrea & Navarre & Isabeau & Brandimarte & Anastasia & Lana
Last Navarre & Beau Isabeau
Navarre jest offline   Reply With Quote
Old 25-03-2008, 23:55   #52
simo
OLIM PALUS KENNEL
 
simo's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Latina
Posts: 1,167
Default Re

Vedo una foto, o meglio diverse, e quello che vedo è una testa etsremamente volpina, sicuramente in crescita, però non vedo ripsettati i rapporti cranio-muso e le assi craniche non sono corrette( per lo standard).
Vedo anche un bellissimo taglio d'occhi diagonale, e un ottimo colore, orecchie corte e giustamente inserite....vedo (ma la foto inganna) una struttura forte e solida, forse un avambraccio corto...ma è in crescita.

Il punto è che a me piace tantissimo, lo ribadisco, se dovessi giudicare (poi dal vivo cambia tutto...ci sono altri fattori...) potrei farlo vincere con eccellente, dare agli altri (anche i campioni) molto buono però,perchè se lui rappresenta lo standard, allora quelli che conosciamo non si avvicinano proprio!
In più vorrei farvi notare la somiglianza con Mutara...tanto chiacchierato, ma a quanto pare le carte (pedigrèe) parlano più dei fatti!
Io non sono pratica di parallelismi con le foto, qualcuno potrebbe accostare Wilk con Mutara e poi con un clc da standard (a vostro gusto) così magari quello che vorrei dire si capirà meglio.

Ribadisco: io sarei la prima ad usarlo!
Non a caso ho usato per prima Ishta(Gorbi) non molto amato dai nostri giudici, ma per me superlativo.
__________________
Simona...
& Olim Palus Kennel
www.olimpalus.net
simo jest offline   Reply With Quote
Old 26-03-2008, 00:08   #53
davide.c
VIP Member
 
davide.c's Avatar
 
Join Date: Apr 2006
Location: bologna per anni,primissima provincia di bologna dal luglio 2007
Posts: 5,506
Send a message via MSN to davide.c Send a message via Yahoo to davide.c
Default

Quote:
Originally Posted by wilupi! View Post
già accoppiare soggetti"molto lupini"fra loro potrebbe essere un inizio almeno per scongiurare la consanguineità con tutti i relativi problemi che si porta dietro.

che probabilmente non fisserebbe un bel niente,visto che avresti un outcross "simmetrico" che non è detto faccia un"enanching" di quello che si vuole,e sopratutto all accoppiamento dopo,crollerebbe al primo incontro con una linea piu fissata

a meno che non si faccia questo "accumulo"di continuo....ma si deve fare x generazioni...e generazioni..e generazioni...
__________________
"la Sokuli i Capossella la Sirka"
davide.c jest offline   Reply With Quote
Old 26-03-2008, 00:19   #54
simo
OLIM PALUS KENNEL
 
simo's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Latina
Posts: 1,167
Default re

Davide ha ragione, Wilk è consanguineo per tre quarti, porterebbe a poco usarlo in outcrossing....ma il line breeding è abbastanza saturo in lui!Però....studiando studiando....chi se lo prende sto "clc"???
__________________
Simona...
& Olim Palus Kennel
www.olimpalus.net
simo jest offline   Reply With Quote
Old 26-03-2008, 00:28   #55
LUCA
Artù & Beauty
 
LUCA's Avatar
 
Join Date: Aug 2006
Location: Lugo (RA)
Posts: 606
Send a message via MSN to LUCA
Default

Quote:
Originally Posted by simo View Post
...In più vorrei farvi notare la somiglianza con Mutara...tanto chiacchierato, ma a quanto pare le carte (pedigrèe) parlano più dei fatti!
...
Su tutto quello che hai detto non mi permetto di dire beo, perchè sicuramente è tutto giusto, ma sulla somiglianza di Wilk con Mutara...
a mio parere è come paragonare Brad Pitt con Enrico Papi!
Il primo (Wilk/Brad Pitt) è la bellezza, il secondo (Mutara/Enrico Papi) è... troppo sgangherato!
In tutta onestà io non ci vedo un minimo di somiglianza.
__________________
Luca & Artù & Beauty
LUCA jest offline   Reply With Quote
Old 26-03-2008, 00:33   #56
davide.c
VIP Member
 
davide.c's Avatar
 
Join Date: Apr 2006
Location: bologna per anni,primissima provincia di bologna dal luglio 2007
Posts: 5,506
Send a message via MSN to davide.c Send a message via Yahoo to davide.c
Default

THNXsimo

(non per andare ot ma in dobermann e cane corso ste cose le han gia affrontate da anni..e si è visto che accoppaire due cANi in VERO normotipo,non imparentati,BELLI,può dare qualche gemma al primo giro(ma mica è sicuro..),ma al 2à esce tutto il pout-pourri che cè sopra..,raramente "FISSA"...in modo da poter esser sicuri di uscire di linea senza sorprese e da far diventare magari un cucicolo maskio,da adulto,un vero stallone "punto di riferimento"

questo si se vuole allevare x anni eh..se uno vuol fare due cucciolate in vita sua,beh è diverso..
ma uno,quando inizia,mica lo può sapere

spesso in altre razze,usare uno stallone,anche bello,( in un out cross "carino"sulla carta ma che poi va così così) se il risultato viene male,vuol dire"sputtanarlo" x i secoli a venire...
__________________
"la Sokuli i Capossella la Sirka"
davide.c jest offline   Reply With Quote
Old 26-03-2008, 08:05   #57
woland77
Gran figl de putt Member
 
Join Date: Jan 2006
Posts: 2,638
Default


questa foto mostra chiaramente il rapporto cranio muso..il rapporto non sarà peferetto al millimetro ma poco ci manca...purtroppo lo stop poco marcato tende a far apparire il muso più lungo di quello che è se visto frontalmente ma, da questa angolazione si vede benissimo da dove parte il muso...siamo nella norma di proporzioni...definire le assi craniche su una testa di un maschio di 10 mesi mi sembra un pò prematuro...avambraccio corto? la foto è presa frontalmente dall'alto verso il basso..ti assicuro che è apposto...è l'aspetto generale rispetto ai clc che siamo abituati a vedere che inganna, per me di fuori standard non c'è niente...perchè non prendiamo certi blasonati campioni e cominciamo semplicemente dal format, per poi passare al metacarpo, alla lunghezza della zampa, poi il movimento...solo per cominciare...

paragoni con Mutara? ma neanche lontanamente, sia come morfologia della della testa che come fisico....
__________________
IO CE L'HO PROFUMATO
woland77 jest offline   Reply With Quote
Old 26-03-2008, 10:56   #58
massimo
Senior Member
 
massimo's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Prague 6
Posts: 2,090
Send a message via ICQ to massimo Send a message via MSN to massimo
Default

obbiettivamente dalle foto sembra veramente un bel cane, molto lupino.
Ha 10 mesi quindi aspettiamo...può cambiare anche in meglio (tipo allargare la testa).
una cosa che mi "sembra" di vedere dall'ultima foto di alessio ma non ne sono sicuro: la mandibola inferiore corta ricorda quella di un clc di cui avevo postato io la foto e che sarka commentò avere la mandibola corta che era un difetto.
Sarei curioso di sapere come è messo con i denti questo cane..., molto curioso.
Mi sembra che anche questo clc ce l'abbia simile. Non so, cosa ne dite voi?
Il problema dei denti e della mandibola mi sembra tipica dei clc di forte consanguineità e qualcuno mi ricordo mi disse era comune nei Krotkovského dvora per esempio (mona etc)
Ecco una foto di confronto:

Indubbiamente questo clc è meglio (morfologicamente) della stirpe cosiddetta Mutara, ma tale consanguineità mi fa una paura da matti...
io un clc così non lo vorrei mai (come non vorrei un ibrido di lupo o mutara se è per quello...). Utilizzarlo mi sembra tanto azzardato quanto utilizzare un mutara.

Confesso però che in effetti assomiglia tantissimo (per essere un clc di 10 mesi) ad un lupo...mi ricorda un lupo dello zoo di Decin che avevo fotografato. Guardando e riguardandolo...è splendido!

__________________
----------
Oliver & Lunatica
massimo jest offline   Reply With Quote
Old 26-03-2008, 10:58   #59
massimo
Senior Member
 
massimo's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Prague 6
Posts: 2,090
Send a message via ICQ to massimo Send a message via MSN to massimo
Default

sarà il caso di creare un nuovo Thread per Wilk e lasciare il titolo alla somiglianza Anouk e Miki?
__________________
----------
Oliver & Lunatica
massimo jest offline   Reply With Quote
Old 26-03-2008, 14:18   #60
aeon
Junior Member
 
aeon's Avatar
 
Join Date: Jan 2005
Posts: 225
Default

Quote:
la mandibola inferiore corta ricorda quella di un clc di cui avevo postato io la foto e che sarka commentò avere la mandibola corta che era un difetto.
Non mi sembra che Wilk sia enognato...anche se l'unico modo per scoprirlo con certezza sarebbe guardargli la dentatura,come dici tu...nel cane di cui invece hai messo la foto è palesissimo (credo che alessio avendolo visto dal vivo se ne sarebbe accorto,di wilk) FORSE è solo un pò "debole" nella totalità,il muso,ma comunque ha solo 10 mesi!!|

Sinceramente a me sembra una testa molto bella...e credo che non ci sia un incongruenza con quelle che sono le proporzioni da standard,ma solo una differenza visiva, d'impatto, rispetto quello a cui siamo abituati!!!
Il maschio deve sembrare maschio e anche se secondo me Wilk non mostrerà mai questa grande mascolinità, bisogna comunque considerare che ha soli 10 mesi e con tutto ciò che promette, se manca il dimorfismo, chi se ne frega......
aeon jest offline   Reply With Quote
Reply


Posting Rules
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is On
Smilies are On
[IMG] code is On
HTML code is Off

Forum Jump


All times are GMT +2. The time now is 12:48.


Powered by vBulletin® Version 3.8.1
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
(c) Wolfdog.org