Go Back   Wolfdog.org forum > Italiano > Allevamento

Allevamento Informazioni sullo selezione, informazioni su cuccioli e cucciolate.

Reply
 
Thread Tools Display Modes
Old 06-04-2007, 23:17   #21
zikika
Senior Member
 
zikika's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: livorno
Posts: 1,869
Default



SANGRIA DEL DISCOUNT.....vedere si vede...!!
__________________
Federica Stefano Filippo Kira e Wasat
zikika jest offline   Reply With Quote
Old 06-04-2007, 23:22   #22
Navarre
VIP Member
 
Navarre's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Roma
Posts: 5,998
Send a message via Skype™ to Navarre
Default

Quote:
Originally Posted by Bonfiglioli
vetrina pubblicitaria solo per "pochi".
Un commento a caldo....molto caldo perchè ho da poco mangiato...

BLEACH.
Occhio Tessa....hai riportato un link innominabile....brutta biricchina....
Ma non eravate pappa e ciccia ?
__________________
Susanna & Gianluca & Andrea & Navarre & Isabeau & Brandimarte & Anastasia & Lana
Last Navarre & Beau Isabeau
Navarre jest offline   Reply With Quote
Old 06-04-2007, 23:30   #23
Bonfiglioli
"Zia Bonfi"-Distinguished
 
Bonfiglioli's Avatar
 
Join Date: Oct 2003
Posts: 4,642
Send a message via MSN to Bonfiglioli
Default

Quote:
Originally Posted by Navarre
Quote:
Originally Posted by Bonfiglioli
vetrina pubblicitaria solo per "pochi".
Un commento a caldo....molto caldo perchè ho da poco mangiato...

BLEACH.
Occhio Tessa....hai riportato un link innominabile....brutta biricchina....
Ma non eravate pappa e ciccia ?
A volte il tempo rafforza le proprie convinzioni sulle brave persone, altre volte invece ci fa capire di che pasta sono.
__________________
Alessandra
Presidente G.A.L.C. 2
www.ilcantodeilupi.com
Bonfiglioli jest offline   Reply With Quote
Old 07-04-2007, 09:21   #24
woland77
Gran figl de putt Member
 
Join Date: Jan 2006
Posts: 2,638
Default

Ma caro Luca, sarà pur vero che quanto riportato dall'intervista non è una delibera ufficiale del consiglio, ma non ti pare che un tal pensiero riportato da questi tre personaggi altolocati nel club suoni come una posizione ufficiosa che ben presto diventerà ufficiale? La gente che ti conosce mi dice sempre che sei una bravissima persona, e voglio crederlo, quindi ti pongo una domanda diretta ed esplicita: cosa ne pensi che le bonitazioni riconosciute vengano fatte solo in Italia con l'esclusione dei massimi esperti della razza, con conseguente adeguamento dello standard alla visione "del Lupo"?...o sei veramente convinto che con questi propositi, cani di linea ceca o altri non corrispondenti allo standard "del Lupo" (che non è lo standard di razza, il quale è abbastanza ampio per contenere diverse visioni del clc) non saranno penalizzati?...se ciò dovesse venire proposto in consiglio ti opporrai o darai parere favorevole?

..credo poi bisogna rallegrarsi perchè percepisco uno spirito guida che segue la razza dalle sfere eteree...non può essere stato che lui a illuminare la Boldrini, che fino a qualche settimana fa non aveva neanche idea di candidarsi, quando si è candidata non aveva idea di quali propositi porsi per questa candidatura...ora ha visto la luce, sa benissimo quali sono i suoi propositi...grazie spirito guida del clc, che illumini chi di dovere sul da farsi!...meglio tardi che mai..

Alessio
woland77 jest offline   Reply With Quote
Old 07-04-2007, 12:42   #25
wilupi!
Distinguished Member
 
wilupi!'s Avatar
 
Join Date: Mar 2004
Location: Firenze
Posts: 3,202
Default

d'ora in poi gioiranno quelli a cui piace il clc chiaro !!!!!!!
__________________
Antonella&Miki
"Andai nei boschi,perchè volevo vivere con saggezza e profondità ,succhiare il midollo della vita e non scoprire in punto di morte,che non avevo vissuto"
wilupi! jest offline   Reply With Quote
Old 07-04-2007, 22:48   #26
wanilagu
wanilagu
 
wanilagu's Avatar
 
Join Date: Dec 2003
Location: Cicagna (GE)
Posts: 1,988
Default

Scusate, ma finchè il CCLC non farà delle propste all'ENCI e l'ENCI non le avrà approvate come obbligatiorie al fine dell'omologa del titolo di campione italiano..............qui si parla di aria fritta!!!! stiamo ancora aspettando che accetti il CAL1, figurati un pò!)
BUONA PASQUA!!!!
__________________
Ross & Banda
Ricorda: LORO sono animali, le bestie siamo NOI!!!!!
wanilagu jest offline   Reply With Quote
Old 08-04-2007, 01:38   #27
zikika
Senior Member
 
zikika's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: livorno
Posts: 1,869
Default

Ross...aria fritta un cavolo.
Non per fare il solito uccellaccio del malaugurio ma fin'ora quello che io e certe cattive persone abbiamo pensato da almeno 5 anni a questa parte si è tutto avverato.
Purtroppo finchè TUTTi non vi SVEGLIATE c'è poco da fare.
E' brutto svegliarsi di colpo dopo!
Vedrai....si arriverà anche ad una scissione tutta italiana sul metodo di selezione.Il CAL 1?Se mai ci arriveremo certi cani lo supereranno in un batter d'occhio...già visto come è l'andazzo.
Per rispetto non dico di chi ma ne ho visto un paio di CAL superati che un giudice serio,per quanto volesse aiutare il cane,avrebbe fatto bene ad andare a pescare quel giorno...non so se ha voluto aiutare la razza ma così non si aiuta nessuno regalando (per non parlare della gran soddisfazione se ti regalano i brevetti ...mhà!)
E si può dire che non siamo neanche partiti.
Aria fritta....no...è solo vedere lungo...purtroppo.
__________________
Federica Stefano Filippo Kira e Wasat
zikika jest offline   Reply With Quote
Old 08-04-2007, 11:50   #28
fizban
Junior Member
 
fizban's Avatar
 
Join Date: Mar 2006
Location: Bergamo
Posts: 244
Default

Mah, secondo me bonitazione, giudizi alle esposizioni e CAL non servono a granche'.

Alle esposizioni vince chi e' piu' aderente allo standard morfologico, secondo il giudice. Spesso vince un cane spettacolare per il colpo d'occhio e a lungo andare puo' succedere quello che e' successo al povero pastore tedesco. Del carattere cosa sai? Se un cane si fa strizzare i maroni, se ringhia al giudice, se e' stressato in esposizione? "Stic*zzi" (inteso come e chi se ne frega). Sai che importanza ha vedere queste cose in un ambito innaturale come un'esposizione canina.

Nelle bonitazioni, sia che siano condotte in modo decente o indecente che impari sui cani? Se rispettano le proporzioni (ed e' un bene), se sono cani caratterialmente scoppiati, e se hanno (in modo innato o indotto non ci e' dato saperlo a meno di esserne i padroni o i preparatori) attitudini caratteriali in standard rispetto a quanto richiesto nella bonitazione (dal giudice del caso).

I CAL che ti dicono? Ancor meno. Ti dicono se e' in grado di compiere o meno gli esercizi richiesti (il che e' un bene) ma non ti dicono se il cane li esegue con passione o perche' addestrato (piu' o meno bene - il che e' un bene) ad eseguirli.

Le lastre che ti dicono? Se un cane e' displasico o meno (il che e' un bene) ma non ti dicono se un cane genera prole displasica con assoluta certezza. Per quello serve l'esperienza dell'allevatore, o uno studio genetico, o ancora un bel po' di culo.

Piu' che a ste (a mio parere ovviamente) cavolate gli allevatori seri, secondo la loro coscienza, dovrebbero mettere in riproduzione esemplari che (in ordine di importanza):

1. Hanno doti caratteriali eccezionali (addestrabilita', utilita, obbedienza - e felici di venire educati/addestrati)
2. Hanno caratteristiche morfologiche tali da restare nello standard

Per fare questo, CCLC o meno, basterebbe un disciplinare condiviso tra gli allevatori dotati di un QI > 20. CCLC o meno, le differenze (a casa come in campo) tra esemplari allevati alla "membro di segugio" ed esemplari allevati in maniera decente si vedono eccome. Se poi qualcuno crede che sia meglio per lui portarsi a casa un cane spettacolare con un carattere da schifo, beh peggio per lui. A lungo andare il passaparola di chi e' proprietario soddisfatto di un "cane da utilita'" e la cattiva fama di chi mette al mondo (meglio sforna?) cani "da esposizione" fa la differenza. Anche se il club della razza si da altre regole, a te addestratore serio con "clienti" soddisfatti e che ti consigliano ad altri cosa ti frega? (ovvio che freghi, ci mancherebbe - il club che dovrebbe tutelare la razza a tuo avviso non lo fa! ma a parte quello? tu la razza nel tuo piccolo la tuteli eccome).

Ben vengano quindi (sempre a mio avviso) scissioni sul metodo di selezione. L'attuale (sempre a mio avviso) fa pena.

Tutte ste cose le dico da ignorante in materia, esterno al CCLC e a tutti gli altri gruppi o club che pero' ha letto un po' qua e la, si e' fatto una sua idea ed e' un felice proprietario di un CLC attento, difficile da annoiare e smanioso di imparare
__________________
Ciao,
Andre
fizban jest offline   Reply With Quote
Old 08-04-2007, 12:42   #29
zikika
Senior Member
 
zikika's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: livorno
Posts: 1,869
Default

Vado con ordine:

Quote:
Nelle bonitazioni, sia che siano condotte in modo decente o indecente che impari sui cani?
Le due opzioni che hai dato sono di fondamentale importanza.
Se ben fatte qualcosa ti dicono (anche se,come ho già detto ora come ora dovremmo fare un passo in più).
Purtroppo dipende anche da chi le fa.

Quote:
I CAL che ti dicono? Ancor meno. Ti dicono se e' in grado di compiere o meno gli esercizi richiesti
Nel CAL 1 non sono veri e propri esercizi,tanto e vero che lo hanno superato anche cani non preparati.
Si tratta di verificare il comportamento in un gruppo di persone,valutare la reazione ad una minaccia (che a differenza della bonitazione dovrebbe essere vera reazione con dentacci di fuori per essere una prova superata già qui alcuni l'hanno superata scodinzolando...siamo già riusciti a cambiare una prova ENCI ),valutare l'indifferenza allo sparo (che tra l'altro pare proprio che a molti lupacci gli faccia un baffo lo sparo,molti non lo considerano proprio),eseguire una normalissima condotta al guinzaglio (un cane mediamente educato la fa benissimo).

Quote:
1. Hanno doti caratteriali eccezionali (addestrabilita', utilita, obbedienza - e felici di venire educati/addestrati)
Andre non ti ho capito...dici che sono a tuo parere tutte cavolate e poi vorresti quanto ho quotato sopra..ma come le valuti queste cose se non provandole?

Quote:
Per fare questo, CCLC o meno, basterebbe un disciplinare condiviso tra gli allevatori dotati di un QI > 20. CCLC o meno
Basterebbe seguire le regole esistenti senza modificarle ogni volta a proprio tornaconto....magari migliorarle,quello si,mica si può restare fermi ad una selezione ideata quando ci arrivavano le prime generazioni derivanti da lupo
__________________
Federica Stefano Filippo Kira e Wasat
zikika jest offline   Reply With Quote
Old 08-04-2007, 14:12   #30
fizban
Junior Member
 
fizban's Avatar
 
Join Date: Mar 2006
Location: Bergamo
Posts: 244
Default

Quote:
Originally Posted by zikika
Quote:
Per fare questo, CCLC o meno, basterebbe un disciplinare condiviso tra gli allevatori dotati di un QI > 20. CCLC o meno
Basterebbe seguire le regole esistenti senza modificarle ogni volta a proprio tornaconto....magari migliorarle,quello si,mica si può restare fermi ad una selezione ideata quando ci arrivavano le prime generazioni derivanti da lupo
Ecco, il punto e' questo
Secondo me basandosi sulle regole esistenti (anche seguendole alla lettera) non si migliora granche' la razza.. puoi scremare i cani incapaci di imparare e quelli fobici, ma li ci si ferma. Lo standard della razza afferma che il cane lupo cecoslovacco e' un cane da utilita' polivalente.. quanti soggetti al giorno d'oggi lo sono? Io credo troppo pochi, e credo che il carattere sia ancora un po' troppo "grezzo". C'e' a chi puo' piacere, ma insomma, il CLC non e' nato come lupo domestico ma come unione tra le doti utilizzabili del lupo (forza, resistenza, tempra) e quelle del cane (addestrabilita', obbedienza, etc). Se questi erano gli obbiettivi, direi che salvo pochissime eccezioni (a quel che si legge) sono obbiettivi ben lontani dall'essere realizzati.

Il CAL (come hai spiegato meglio di me) e la bonitazione non ti danno nessuna indicazione sull'attitudine di un cane all'addestramento

Il mio post era per affermare che secondo il mio personale (e ignorante) parere per migliorare la razza, bisognerebbe lavorare molto (o quasi esclusivamente) per tirar fuori e mettere in riproduzione solo gli esemplari con attidutini caratteriali da cane da utilita' polivalente, e piu' che norme bisognerebbe che gli allevatori si dessero da fare in questo senso. C'e' chi gia' lo fa per carita', ma la maggior parte pensa ad altro

Spero di essermi espresso meglio in questo post
__________________
Ciao,
Andre
fizban jest offline   Reply With Quote
Old 08-04-2007, 14:42   #31
wanilagu
wanilagu
 
wanilagu's Avatar
 
Join Date: Dec 2003
Location: Cicagna (GE)
Posts: 1,988
Default

Kika, io non dico che il mettere delle regole alla selezione (corretta) della razza sia sbagliato. Anzi, e questo lo sai bene credo, sono una di quelle persone che batte come una pazza sull'addestramento perchè il carattere di questi cani è ancora molto lontano dall'essere forgiato e selezionato e considero fondamentale il fatto che ci sia una prova di lavoro obbligatoria per l'omologa del Campionato, non tanto per la prova in sè(anche l'agility potrebbe andar bene!), ma per costringere TUTTI (semplici proprietari, allevatori grandi e piccoli e chiunque abbia un clc) a portare i cani in campo per creare con essi principalmente un rapporto, una sintonia, un feeling. Dai risultati in campo si può vedere il comportamento del cane FUORI e decidere se è aggressivo, pauroso, semplicemente diffidente o equilibrato (a prescindere dal tipo di addestramento che fa) e quindi responsabilmente decidere se farlo riprodurre oppure no (utopia vero? Temo di sì!). Ma per fare questo il CCLC deve :
1° decidere quale tipo di prova si vuol rendere obbligatoria (e non sarà facile! I grossi allevatori non penso che abbiano tempo, soldi e voglia da dedicare al campo addestramento)
2° Presentare la richiesta all'ENCI
3° Aspettare i tempi dell'ENCI per l'approvazione (e non saranno tempi brevi!)
Finchè non ci sarà un regolamento ufficialmente approvato dall'ENTE! nessuno mi può obbligare NE' a fare una bonitazione Italiana o estera che sia, NE' a conseguire un brevetto di qualsiasi tipo di lavoro per avere l'omologa del campionato del mio cane!
Ergo.......tutti stì discorsi sono ..."aria fritta" (nel senso che sono prematuri e inutili!)
Spero di aver chiarito il mio pensiero!
RI- BUONA PASQUA!
__________________
Ross & Banda
Ricorda: LORO sono animali, le bestie siamo NOI!!!!!
wanilagu jest offline   Reply With Quote
Old 08-04-2007, 14:46   #32
amaguk
Junior Member
 
amaguk's Avatar
 
Join Date: Dec 2003
Location: Pisa
Posts: 247
Send a message via MSN to amaguk
Default

Quote:
sorrido perchè visto che non si è parlato in consiglio di ciò che c'è scritto sono estremente sicuro di quello che affermo. Ne tanto meno devo chiedere spiegazioni caso mai forse qualcun altro dovrà farlo per me esiste ed è sempre esistito la voce del consiglio quando si eprime nel tavolo delle riunione tutto il resto aria fritta.
Semplice..

Luca sono convinta della tua buona fede e che tu sia un'ottima persona, ma come già hanno espresso altri, spero tu non rimanga un "unico contro tutti"...

possibile che nel caso sia come affermi tu, dopo l'articolo nessun consigliere che è stato nominato e di cui sembra siano state riportate dichiarazioni si senta in dovere di rivalersi nei confronti dell'autore?

mi spiego meglio: se io trovassi parole date come mie e riportate tra virgolette in un articolo mi altererei abbastanza.....(se non fossero vere ovviamente!)

il silenzio in questo caso mi dà da pensare.... no?




Quote:
Poi non è che ci possiamo fidare tanto nemmeno di alcuni grossi nomi esteri, tipo l' ultimo che è venuto a Montecatini: il proprietario (affidatario?) del Mutara femmina...femmina che è stata in Italia per un po' di tempo (chissà dove);vabbè, ci sentiamo, vado a bermi una Sangria...

ohimmmei....sempre meglio eh? che età aveva questa femmina?
__________________
Tessa Bazy e Nahani

"il grande silenzio dei cani ci consola delle futili parole degli uomini" Chaumont
amaguk jest offline   Reply With Quote
Old 08-04-2007, 14:54   #33
amaguk
Junior Member
 
amaguk's Avatar
 
Join Date: Dec 2003
Location: Pisa
Posts: 247
Send a message via MSN to amaguk
Default

Quote:
Finchè non ci sarà un regolamento ufficialmente approvato dall'ENTE! nessuno mi può obbligare NE' a fare una bonitazione Italiana o estera che sia, NE' a conseguire un brevetto di qualsiasi tipo di lavoro per avere l'omologa del campionato del mio cane!
Ergo.......tutti stì discorsi sono ..."aria fritta" (nel senso che sono prematuri e inutili!)
Spero di aver chiarito il mio pensiero! Wink
Ross, sono daccordo ma visto che sbattendo fuori Sarka dal consiglio hanno dimostrato di essere coalizzati nel portare avanti le loro idee, dovremmo aspettare con calma e gli occhi chiusi che si arrivi a quando dichiarato nell'articolo?
facciamo come gli struzzi? fin che il danno è fatto? mi sembra normale la grossa perplessità nata da quest'articolo e soprattutto dopo gli ultimi eventi...
__________________
Tessa Bazy e Nahani

"il grande silenzio dei cani ci consola delle futili parole degli uomini" Chaumont
amaguk jest offline   Reply With Quote
Old 08-04-2007, 15:58   #34
zikika
Senior Member
 
zikika's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: livorno
Posts: 1,869
Default

Ciao Rossella,
la mia non voleva essere una puntualizzazione antipatica nei tuoi confronti.Tessa ha espresso meglio quello che volevo dire:facciamo gli struzzi adesso finchè il tutto sembra solo "aria fritta" per rendersi conto dopo che le cose sono state fatte proprio sotto il nostro naso?Certo...non si può chiedere di meglio,fare i comodacci propri dicendo apertamente cosa si pensa e tutti che stanno a guardare senza capire...siamo nel paese della cuccagna èèè
Parliamone di questa aria fritta,preferisco piuttosto che parlare di "razza fritta"...perdona la battutaccia brutta brutta.
Ciao

PS: diceva una famosa pubblicità: PREVENIRE E' MEGLIO CHE CURARE!
__________________
Federica Stefano Filippo Kira e Wasat
zikika jest offline   Reply With Quote
Old 08-04-2007, 18:45   #35
wanilagu
wanilagu
 
wanilagu's Avatar
 
Join Date: Dec 2003
Location: Cicagna (GE)
Posts: 1,988
Default

Ragazze, sono d'accordo con voi!
Ma il problema stà nelle parole di Tessa:
Quote:
ma visto che sbattendo fuori Sarka dal consiglio hanno dimostrato di essere coalizzati nel portare avanti le loro idee,
Pensate davvero che tutti i nostri discorsi, ragionamenti, punti di vista, possano in qualche modo interessare gente così ben coalizzata?????? Bè, magari io sono davvero pessimsta (e MAGARI lo fossi! Vorrei tantissimo essere smentita!), ma non credo! Quello che la maggioranza riterrà più opportuno (per sè ovviamente) farà! E lo imporrà a tutti, volenti o no! A me poco importa, visto che non sono neanche iscritta, mi spiace per chi crede nel CCLC che resterà ancora una volta deluso! Perchè, sia chiaro (questa è una convinzione mia personale per il consiglio "passato" e spero ancora di essere smentita dal presente, ma visto quanto dichiarato nell'articolo...... ) al club del bene della razza e dei proprietari (allevatori e non) dei vari soggetti presenti in Italia ...NUN JE' PO' FREGA' DE MENO!!!!!!!!
Ora vi faccio una dichiarazione ufficiale: io ho 3 clc, il giorno in cui il club dimostrerà con fatti concreti di:
1° operare una VERA selezione morfologico/caratteriale sui soggetti da riproduzione AFFIANCANDO gli allevatori TUTTIIIIIIII!!!(grandi e piccoli, con affisso o amatoriali) con consigli, suggerimenti e un registro SERIO di cani da poter porre in riproduzione con buona tranquillità.
2° chiederà l'omologa della bonitazione facendo riferimento a quella della madre-patria e dando dimostrazione di correttezza e serietà nello svolgimento delle preove (con giudici seri e non....addomesticati)
3° sarà in grado di dare supporto ANCHE a proprietari in difficoltà indirizzandoli e suggerendo strategie comportamentali per un buon rapporto col loro soggetto
ecc. ecc. ecc. ecc.
bè...............quel giorno io prometto di farne 3 di tessere del club! Uno per ogni cane che ho!
Per ora, speranzosa (ma molto, molto, molto scettica) mi limito a ribadire che le nostre sono solo parole perchè noi siamo ....quegli improvvisati che i signori vorrebbero spazzare via! (se non lo avevate capito!).
__________________
Ross & Banda
Ricorda: LORO sono animali, le bestie siamo NOI!!!!!
wanilagu jest offline   Reply With Quote
Old 08-04-2007, 22:57   #36
Bonfiglioli
"Zia Bonfi"-Distinguished
 
Bonfiglioli's Avatar
 
Join Date: Oct 2003
Posts: 4,642
Send a message via MSN to Bonfiglioli
Default

X fizban
Credo che sia i risultati in expò, sia il Cal, sia la displasia, sia la bonitace ti dicano come è un cane, servono, sono essenziali, sempre ammesso di avere delle regole uguali per tutti in tutti i paesi e in modo regolare.
Servono a selezionare sia i cani che gli allevatori.
Nel modo in cui intendi tu, se ho ben capito, allora tutti potrebbero improvvisarsi allevatori, prendere dalle adozioni cani e cagnacci, farli riprodurre e magari venderli "sottocosto" con addestramentino 10 lezioni all-inclusive. Nonononono....


Basterebbe prendere le regole attuali e fargli qualche modifica. Basterebbe che alle bonitazioni il cane fosse toccato solo esclusivamente dal giudice che dovrebbe essere della madrepatria e da nessun altro! Basterebbe che le regole fossero uguali per tutti gli stati in modo da avere un'unica bonitazione uguale per tutti a partire da dove e come si deve tenere il cane.
Se chiudiamo le nostre vedute con i paraocchi pensando che solo noi italiani facciamo bene, credo sia grave.
Per l'articolo sono curiosa di vedere se verrà smentito. Lo voglio leggere però! Se non leggerò nessuna smentita, mio caro Luca, attento...spalle al muro..
D'altronde posso anche capire ciò che dice Luca proprio conoscendo "certi portali" a senso unico. Berciano tanto di inviare articoli dei nostri clc e poi quelli che avevano (i miei) visto le divergenze di idee sono stati tolti....che riddddere!!! Penoso.
A me e a tutti quelli del Galc ci ha diffidato nel parlare o riportare immagini dei suoi cani....perchè sono protetti da un contratto. Quale occasione migliore per far piazza pulita di tutte le immagini attinenti? Così si evita pure di farle pubblicità.
Per queste cose accadute, posso anche pensare che l'articolo sia opera di "certe meteore" ma che all'atto pratico non ci sia nulla di vero.
Prima di fasciarsi la testa aspettate una smentita o meno.
(l'ho sempre detto io....per certa gente una sana tr..... non può che far bene....)
__________________
Alessandra
Presidente G.A.L.C. 2
www.ilcantodeilupi.com
Bonfiglioli jest offline   Reply With Quote
Old 09-04-2007, 08:05   #37
fizban
Junior Member
 
fizban's Avatar
 
Join Date: Mar 2006
Location: Bergamo
Posts: 244
Default

Quote:
Originally Posted by Bonfiglioli
Nel modo in cui intendi tu, se ho ben capito, allora tutti potrebbero improvvisarsi allevatori
No, mi devo essere proprio espresso male allora.. non importa
__________________
Ciao,
Andre
fizban jest offline   Reply With Quote
Old 11-04-2007, 22:42   #38
SERENA
fica secca
 
SERENA's Avatar
 
Join Date: Sep 2005
Location: Treviso
Posts: 640
Default

Buon ritorno dal weekend di Pasqua
__________________
Serena&Rory
SERENA jest offline   Reply With Quote
Reply

Thread Tools
Display Modes

Posting Rules
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is On
Smilies are On
[IMG] code is On
HTML code is Off

Forum Jump


All times are GMT +2. The time now is 19:38.


Powered by vBulletin® Version 3.8.1
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
(c) Wolfdog.org