Go Back   Wolfdog.org forum > Italiano > Nutrizione e salute

Nutrizione e salute Come alimentare un clc, informazioni sui mangimi, vaccinazioni, cosa fare in caso di malattia...

Reply
 
Thread Tools Display Modes
Old 06-09-2011, 19:21   #1
Larga
Junior Member
 
Larga's Avatar
 
Join Date: May 2011
Location: Dimaro (TN)
Posts: 58
Default Reazione allergica Frontline

Il mio Ares ha 7 mesi e una volta al mese si beccava sempre una pipetta di Frontline combo per le pulci.
Mai avuto problemi, l'altro giorno ho applicato una pipetta per cani da 25 a 40 kg visto che siamo sui 30 kg ormai, tra l'altro nemmeno per la prima volta visto che anche il mese prima avevo usato quella.

Messa la sera alle 22, il giorno dopo stava benissimo come sempre, il secondo giorno dall'applicazione ha iniziato a essere irrequieto, a disagio, si sdraiava e ogni tanto si metteva a correre a volte anche piangendo, si girava di scatto, apparentemente come avesse qualcosa sulle cosce, qualche volta qualche grattata alla base del collo.

Pensando inizialmente avesse qualcosa sulle cosce gli ho fatto un bel bagno, e lavandogli il collo ho notato una bella chiazza rosso vivo, ma nell'asciugarlo non si lamentava.

Il terzo giorno, il rossore sembra calare ma ha iniziato a lasciare una strana secrezione, che faceva sul pelo l'effetto del gel per capelli, impossibile toccarlo lì!

Su consiglio del veterinario lo sto lavando una volta al giorno con acqua e bicarbonato, e successivamente gli applico una crema fluida di calendula.

Sembra lentamente migliorare...

A qualcuno è successo qualcosa di simile?
Larga jest offline   Reply With Quote
Old 06-09-2011, 19:43   #2
Nemesi
Junior Member
 
Nemesi's Avatar
 
Join Date: Apr 2011
Posts: 119
Default

Simile no...ma alla mia jack non posso applicare nessun antiparassitario in pipette perchè appena lo do sta male per un giorno intero...ansima, è irrequieta e le si arrossano moltissimo le mucose!

Con lo Scalibor invece problemi zero! Bah!
Nemesi jest offline   Reply With Quote
Old 07-09-2011, 18:58   #3
Larga
Junior Member
 
Larga's Avatar
 
Join Date: May 2011
Location: Dimaro (TN)
Posts: 58
Default

Dopo un apparente miglioramento ora sembra stazionario se non addirittura peggiorato... domani abbiamo appuntamento con il dermatologo
Larga jest offline   Reply With Quote
Old 08-09-2011, 08:23   #4
valentina
e la zecca Misha
 
valentina's Avatar
 
Join Date: Feb 2006
Location: Trento
Posts: 9,262
Default

se cambi (ormai per la prossima stagione) stai attento agli altri prodotti, leggiti , ad esempio, qs discussione
http://www.wolfdog.org/forum/showthr...light=promeris
__________________
Valentina & MISHA & ARES
valentina jest offline   Reply With Quote
Old 08-09-2011, 12:23   #5
Larga
Junior Member
 
Larga's Avatar
 
Join Date: May 2011
Location: Dimaro (TN)
Posts: 58
Default

Quote:
Originally Posted by valentina View Post
se cambi (ormai per la prossima stagione) stai attento agli altri prodotti, leggiti , ad esempio, qs discussione
http://www.wolfdog.org/forum/showthr...light=promeris
Grazie per il link dopo lo leggerò con calma,
vedremo sta sera cosa dice il dermatologo sperando sia "solo" colpa dell'antipulci.
Larga jest offline   Reply With Quote
Old 09-09-2011, 10:09   #6
duska
Member
 
Join Date: Dec 2004
Posts: 768
Default

Quote:
Originally Posted by Larga View Post
Grazie per il link dopo lo leggerò con calma,
vedremo sta sera cosa dice il dermatologo sperando sia "solo" colpa dell'antipulci.
Personalmete uso EXSPOT ma molto poco (un paio di volte all'anno) qualche pulce non ha mai ucciso nessun cane l'eccesso di veleno (perchè di questo si tratta) SI! Ci sono "milioni" di cani da caccia a cui non viene fatto nulla e godono comunque di ottima salute assieme alle loro "amiche" pulci... ma ovviamente anche questa è un mio personalissimo punto di vista.
duska jest offline   Reply With Quote
Old 09-09-2011, 10:30   #7
Nemesi
Junior Member
 
Nemesi's Avatar
 
Join Date: Apr 2011
Posts: 119
Default

Quote:
Originally Posted by duska View Post
Personalmete uso EXSPOT ma molto poco (un paio di volte all'anno) qualche pulce non ha mai ucciso nessun cane l'eccesso di veleno (perchè di questo si tratta) SI! Ci sono "milioni" di cani da caccia a cui non viene fatto nulla e godono comunque di ottima salute assieme alle loro "amiche" pulci... ma ovviamente anche questa è un mio personalissimo punto di vista.
Secondo me il problema non è il danno che può fare la pulce in se, ma la miriade di problemi che comportano...tipo allergie, parassiti ecc...
Sono d'accordo nel non esagerare però anche lasciarli senza mi sembra sbagliato!
Nemesi jest offline   Reply With Quote
Old 09-09-2011, 13:12   #8
Phoenix
Junior Member
 
Phoenix's Avatar
 
Join Date: Mar 2009
Location: Roma
Posts: 370
Send a message via MSN to Phoenix
Default

Ma non erano cani da lavoro resistensissimi ecc ecc?

Credo valga lo stesso principio per gli umani. Se cura ogni minima cosa con l'antibiotico uccidi anche il tuo sistema immunitario oltrechè il virus. Anche per il PH del pelo non si fanno bagni continui ai cani comunque può darsi benissimo che a forza di stare a contatto con qel tpo di prodotto abbia sviluppato un'allergia proprio a quella sostanza un pò come col cibo
Phoenix jest offline   Reply With Quote
Old 09-09-2011, 13:24   #9
Larga
Junior Member
 
Larga's Avatar
 
Join Date: May 2011
Location: Dimaro (TN)
Posts: 58
Default

Ieri siamo stati dal dermatologo e pare sia una bella reazione allergica al frontline anche se lui stesso ha ammesso che è strano dato che è il più "leggero".

La zona interessata è ormai coperta da secrezioni misto pus...ed è parecchio dolorante.

Abbiamo già iniziato la cura con antibiotici e cortisone, grazie alle quale domani dovrebbe risultare più facile la tosatura sulla zona interessata.
Larga jest offline   Reply With Quote
Old 09-09-2011, 15:52   #10
Nemesi
Junior Member
 
Nemesi's Avatar
 
Join Date: Apr 2011
Posts: 119
Default

Accidenti.... I nostri migliori auguri di una pronta guarigione!!
Nemesi jest offline   Reply With Quote
Old 09-09-2011, 20:47   #11
Larga
Junior Member
 
Larga's Avatar
 
Join Date: May 2011
Location: Dimaro (TN)
Posts: 58
Default

Grazie!

Oggi va decisamente meglio! se non altro sta facendo effetto il cortisone...
domani è il grande giorno... nel primo pomeriggio è prevista la tosatura
Larga jest offline   Reply With Quote
Old 10-09-2011, 23:10   #12
Larga
Junior Member
 
Larga's Avatar
 
Join Date: May 2011
Location: Dimaro (TN)
Posts: 58
Default

Per tosare la parte interessata, rimuovere le croste e disinfettare hanno dovuto anestetizzarlo
Esperienza non affatto piacevole ne per lui ne per me.

Prescritti altri 2 giorni di cortisone.
Larga jest offline   Reply With Quote
Reply


Posting Rules
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is On
Smilies are On
[IMG] code is On
HTML code is Off

Forum Jump


All times are GMT +2. The time now is 03:53.


Powered by vBulletin® Version 3.8.1
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
(c) Wolfdog.org