Go Back   Wolfdog.org forum > Italiano > Varie

Varie Tutto ciò che è connesso con il clc

Reply
 
Thread Tools Display Modes
Old 29-10-2010, 12:45   #41
maghettodelboschetto
Distinguished Member
 
maghettodelboschetto's Avatar
 
Join Date: Jan 2009
Location: Bergamo
Posts: 3,013
Default

Quote:
Originally Posted by chiara.giardini View Post
trovo che il clc sia un cane...difficile, ma pur sempre un cane...la cosa diversa che ho notato, non sta tanto nella sua dominanza, o nel suo essere alle volte più diffidente rispetto a certe altre razze, ma il suo cervello. A quanto ho visto ragionano di più rispetto a quasi tutte le altre razze e ti sembra magari di avere a che fare con un 'bambino peloso' ma in realtà è un cane...DIABOLICO ma pur sempre un cane
Qui vale una regola che vale anche per gli umani:
e' meglio un cane "cattivo" ma intelligente,
che uno buono ma stupido.

Il disonesto o cattivo lo puoi controllare, prevedere...
uno stupido non sai mai cosa ti può combinare.
__________________
maghettodelboschetto jest offline   Reply With Quote
Old 29-10-2010, 12:48   #42
july88
Junior Member
 
july88's Avatar
 
Join Date: Apr 2010
Location: Roma
Posts: 106
Default

Quote:
Originally Posted by maya View Post
Scusa davvero crediamo ancora a sta favola, cioè io ti dico che è una razza particolare, mi fermo mezz'ora a parlare con te perchè sono gelosa e non voglio che te lo fai??????????No scusa ma non è cosi
Il mio era un discorso generale e non rivolto a te e poi questi discorsi mi sono stati fatti prima di comprarlo.
Quote:
Originally Posted by maya View Post
Putroppo cani in adozione ce ne sono tanti, non è certo questo il parametro per verificarne il carattere.
Ce ne sono tanti di qualsiasi razza anzi girando per molti canili del lazio, visto che inizialmente avevo deciso di adottarne uno, ti posso garantire che c'era qualsiasi razza tranne il clc.
Poi cmq chi si compra il cane e non si rende conto dei sacrifici che comporta ci sta ovunque, per dirti delle persone che conosco si erano fatte un clc e l'hanno dato via perchè faceva la cacca in giardino mica per chissà quale problema.
july88 jest offline   Reply With Quote
Old 29-10-2010, 12:52   #43
maghettodelboschetto
Distinguished Member
 
maghettodelboschetto's Avatar
 
Join Date: Jan 2009
Location: Bergamo
Posts: 3,013
Default

Quote:
Originally Posted by starjumper View Post
Il clc medio la rissa la va a cercare, non tollera il minimo sgarbo da un altro cane, nemmeno essere guardato...

l'ultimo rottweiler arrivato da noi al campo, maschio adulto, stava con tutti senza problemi, il suo picco di dominanza era mettere il muso sulle spalle agli altri e ringhiare... uguale uguale a "ti salto addosso, ti piglio il collo, con una mossa di judo ti cappotto e me ne sto sopra di te a ringhiare 10 minuti finchè sono sicuro che non intendi muoverti più senza il mio permesso"
Nel parchetto ci sono sempre pochissimi maschi rispetto alle femmine, perchè sono pochi i cani che non rognano con altri maschi.

beh, sicuramente il clc è più cagacasso di molte altre razze: anche se vuole farsi i fatti suoi sta attento che l'altro non lo guardi appena storto.

Ci sono cmq tanti cani di altre razze che sono più rognosi dei clc, nei confronti di cani ma anche di persone, ma il guaio è che non hanno il senso del rituale. Però c'entra molto anche l'educazione.
__________________
maghettodelboschetto jest offline   Reply With Quote
Old 29-10-2010, 12:52   #44
starjumper
Senior Member
 
starjumper's Avatar
 
Join Date: Aug 2006
Location: Parma
Posts: 2,033
Default

Quote:
Originally Posted by july88 View Post
Si infatti è un conto che uno ti inizia a dire i pregi e difetti della razza è un altro se invece ti dicono di tutto e di più per non fartelo prendere, qualcosa di strano c'è no?
Magari è per non intasare il sito adozioni

...e MAGARI ci fosse gente che si premura di spiegare alla """gente normale""" che è meglio se NON prende
quell'husky (che palle, scappa!),
quel belga (che palle, è iperattivo e morde il postino!),
quel border (che palle, è stressato e si morde la coda ossessivamente, non gli basta la passeggiata serale al guinzaglio?),
quel cane da caccia (che palle, si è mangiato le galline della nonna!!!)...
ad ognuno il suo, ad ognuno quello che può e non può gestire, a seconda delle proprie esigenze e di quelle del cane...

il clc lo può gestire chiunque... certo! chiunque abbia il tempo, la voglia e le palle di farlo.
__________________
Micaela & Frou Frou Thai
Meglio parlare poco e bene, che molto e per niente.
starjumper jest offline   Reply With Quote
Old 29-10-2010, 12:54   #45
woland77
Gran figl de putt Member
 
Join Date: Jan 2006
Posts: 2,638
Default

Personalmente ad ogni richiesta sul CLC sia per informazione, che per acquisto, metto il mio interlocutore davanti al peggio (in termini di difficoltà e gestione, non in senso assoluto) che il CLC può dare. Uno che compra un CLC deve essere conscio della potenzialità a sviluppare ansia da separazione, potenzialità ad essere distruttivo, ad avere tendenze evasive, dominanza sull'uomo da parte dei maschi, iperattività più sulle femmine, diffidenza in mancanza di sufficienti stimoli...non si può negare che potenzialmente ogni CLC che nasce POTREBBE sviluppare questi problemi, e altri. Quoto anch'io Davide, non è che un Dobermann o altre razze siano più facili da gestire, ma hanno peculiarità differenti.
Da parte mia poi io cerco di fare dei CLC che siano CLC dal punto di vista caratteriale, cani che esprimono il loro temperamento intensamente, molto fisici, di buona tempra (che nel CLC moderno sta scendendo in picchiata), intelligenti (con tutti i problemi che la cosa comporta)...non mi piace la diffidenza latente che anche i CLC più socializzati e docili manifestano in situazione limite, e li penso sia il vero scoglio da smussare.
Vien da se che non posso vendere i miei cani per lupi da salotto, perchè non lo sono. Questo comporta una seria difficoltà a trovare gente adatta (ovvero i "non normali" citati da Micaela), ma il CLC descritto dallo standard non è un cane da salotto. Io sono orgoglioso di poter dire che cerco di mettere al mondo dei veri CLC e, seppur con tutto il rispetto, non condivido ne comprendo il fattore di pregio di soggetti bravi che "non sembrano neanche un CLC"...perchè sono più gestibili, possono adattarsi ad una forbice di padroni/acquirenti più ampia?..per me non sono motivi validi per snaturare una razza.
woland77 jest offline   Reply With Quote
Old 29-10-2010, 12:57   #46
july88
Junior Member
 
july88's Avatar
 
Join Date: Apr 2010
Location: Roma
Posts: 106
Default

Quote:
Originally Posted by maya View Post
mah non so che dirti io non ho mai pensato alla gelosia,a volersi tenere la razza solo per se, forse cercano solo di scoraggiarti perchè hanno avuto delle difficoltà e sanno che è un cane difficile.

Sai a chi mi dice bello lo vorrei prendere per la guardai in giardino...beh forse gli elencherei solo i difetti

Secondo me questi discorsi alla fine portano a perdere credibilità e infatti per questo me lo sono fatto, non perchè sono masochista.
A me quando la gente mi chiede della razza gli dico i pregi e i difetti che ha il mio cane ribadendo che questo vale per lui e non per gli altri e che ovviamente il cane lo fa anche il padrone, non mi metto a fare terrorismo psicologico.
Secondo me rimane sempre molto più difficile un meticcio da gestire.. sono totalmente imprevedibili.
july88 jest offline   Reply With Quote
Old 29-10-2010, 12:59   #47
maya
Guest
 
Posts: n/a
Default

Quote:
Originally Posted by july88 View Post
Il mio era un discorso generale e non rivolto a te e poi questi discorsi mi sono stati fatti prima di comprarlo.

.
Il mio discorso è in generale e non rivolta a me, era tanto per dire "mi fermo a prlare" non intendevo me nel caso specifico

Amazza che fatica
  Reply With Quote
Old 29-10-2010, 13:05   #48
maya
Guest
 
Posts: n/a
Default

Quote:
Originally Posted by july88 View Post
Secondo me questi discorsi alla fine portano a perdere credibilità e infatti per questo me lo sono fatto, non perchè sono masochista.
A me quando la gente mi chiede della razza gli dico i pregi e i difetti che ha il mio cane ribadendo che questo vale per lui e non per gli altri e che ovviamente il cane lo fa anche il padrone, non mi metto a fare terrorismo psicologico.
Secondo me rimane sempre molto più difficile un meticcio da gestire.. sono totalmente imprevedibili.
July non credo che io e te potremmo mai avere idee concordi ma non c'è problema il modo è bello perchè vario
  Reply With Quote
Old 29-10-2010, 13:06   #49
ale&jana
Junior Member
 
ale&jana's Avatar
 
Join Date: Jul 2009
Posts: 94
Default


Io sino ai 7 mesi non ci potevo credere che Jana mi stava venendo su così bene! Come le piaceva la gente, e tutti i cani sia maschi che femmine! E' bastato un pomeriggio per ritrovarmi un altro cane, e purtroppo non so precisamente cosa sia successo e per colpa di chi (anche se più o meno immagino ma non ho prove) visto che ero al lavoro e lei in giardino... so solo che ci è voluto più di un mese perchè si fidasse nuovamente ad uscire in giardino da sola, e che ancora non ha smesso di ringhiare a certi uomini e forse non smetterà mai... ad un anno era diventata preoccupante: nemmeno ringhiava, saltava addosso direttamente senza dare segnali, ci siamo presi (io e la gente a cui saltava addosso) certi spaventi, il padre di un mio amico si è beccato una pinzata... però a me non è mai passato neanche per l'anticamera del cervello di darla via, nè di barricarla in casa per paura, mi son messa sotto a risolvere il problema o almeno a renderlo gestibile, e sinceramente quanta gente l'avrebbe fatto?
E' questo il punto: il cecoslovacco non è un cane problematico a prescindere, ma è molto sensibile e basta poco per far scaturire delle problematiche serie. Poi, comunque, va inquadrato necessariamente in un certo modo: sappiamo tutti di clc cresciuti senza regole che hanno morso in casa per tenere il proprio status... sicuramente è prerogativa della maggior parte delle razze lupoidi, ma in altre razze più docili la cosa non si traduce quasi mai in aggressioni all'interno del branco famiglia.
Rispetto a questi 2 particolari (eccessiva sensibilità e necessario inquadramento gerarchico) ritengo che non sia un cane per tutti.
ale&jana jest offline   Reply With Quote
Old 29-10-2010, 13:08   #50
maghettodelboschetto
Distinguished Member
 
maghettodelboschetto's Avatar
 
Join Date: Jan 2009
Location: Bergamo
Posts: 3,013
Default

Quote:
Originally Posted by woland77 View Post
Io sono orgoglioso di poter dire che cerco di mettere al mondo dei veri CLC e, seppur con tutto il rispetto, non condivido ne comprendo il fattore di pregio di soggetti bravi che "non sembrano neanche un CLC"...perchè sono più gestibili, possono adattarsi ad una forbice di padroni/acquirenti più ampia?..per me non sono motivi validi per snaturare una razza.
Non capisco, oppure non voglio capire...

per essere più chiari si dovrebbe indicare quali pregi/difetti da conservare e quali pregi/difetti da scartare in selezione.
__________________
maghettodelboschetto jest offline   Reply With Quote
Old 29-10-2010, 13:16   #51
pongo
Distinguished Member
 
pongo's Avatar
 
Join Date: Aug 2006
Posts: 2,505
Default

Sono di corsa ma fate attenzione..... il clc e' un cane su questo non ci piove ma e' DIVERSO (almeno la maggior parte) o sono solo io che conosco clc diversi?
Qui a Genova non si contano le adozioni , ultimamente un cucciolone di sei mesi perche' non riescono a gestirlo....
Su dai ci vogliamo prendere in giro?
E' vero ci sono un sacco di "vendite" ma anche un sacco di abbandoni....si ok anche le altre razze ecc.....
Pero' chissa perche' tutti o quasi come motivazione esce "non riesco a gestirlo ecc....)
Quando si prende un clc e' bene che si sappia a cosa si puo' andare incontro..... se va bene ti esce il clc tranquillo ecc..... se non quello meno tranquillo e in questo caso la gente deve essere disposta ad accettarlo e amarlo comunque.
Quindi e' bene che non passi il messaggio che sia un cane tranquillo come gli altri perche' in alcuni casi lo e' in altri no , come altre razze ovviamente
__________________
CLAUDIA e GHOST
pongo jest offline   Reply With Quote
Old 29-10-2010, 14:09   #52
venerusoangelo
l'Angelo DRYAS
 
venerusoangelo's Avatar
 
Join Date: Feb 2006
Location: milano
Posts: 764
Default

sono contento di leggere tante opinioni e tante idee....
sono un amante della razza...
per concezione di vita vedo un bicchiere mezzo pieno e non mezzo vuoto....
quando qualcuno mi chiede le carattestiche di questo cane,su come gestirlo,educarlo rispondo sempre chiedendo quanto tempo ha da dedicargli....
per me i clc sono come le ferrari non puoi salirci su e guidarla solo perche' hai la patente....trovi quello fanatico che la compra solo per la sua bellezza ma che ha paura di guidarla,quello che alla prima curva si schianta perche' troppo sicuro di se mentre trovi quello che la guida con responsabilita' imparando man mano i suoi limiti...
fortunatamente un clc non costa come una ferrari ma a volte sviluppa nella gente quella curiosita',quella sfida di avere un "lupo"in salotto,di portarlo a spasso come un carlino...
vedo in questo cane un essere bellissimo che se educato nel modo giusto puo' dare moltissimo..
non ho mai detto che e' una razza facile,non ho mai detto che e' labrador ma ho semplicemente ribadito che con un'po' di impegno un'po' di tempo libero un' po' di pazienza potrebbe essere un cane adatto a tutti...
penso che sia molto intelligente e nello stesso molto sensibile....
nessuno nega che ci possano essere delle problematiche in piu' di gestione ma neanche che ci voglia la patente per avere un lupo cecoslovacco....
vedo persone che hanno problemi con dei golden e altre ancora che hanno dei doberman perfetti....
concludo ribadendo il concetto che ogni uno di noi dovrebbe scegliere la razza in base alle proprie possibilita' ed esigenze........
__________________


ciao da Angi,Simona,Valentina,.....,l'angelo Dryas,
Taresh!!!
venerusoangelo jest offline   Reply With Quote
Old 29-10-2010, 14:40   #53
piccolino
Menopausa precoce
 
piccolino's Avatar
 
Join Date: Feb 2005
Location: Bologna
Posts: 1,387
Default

Un signore sabato pomeriggio a Cesena mi ha chiesto informazioni sulla razza esattamente appena finito la gara in CLASSE1 di OBEDIENCE con Argo con risultato NQ...........secondo me questo non prenderà mai un CLC e forse forse neanche un cane!!! uhauhhauhauah
Non gli ho mica detto nulla di male...........
__________________
Scila e Pasquale
piccolino jest offline   Reply With Quote
Old 29-10-2010, 15:25   #54
Betti
Senior Member
 
Betti's Avatar
 
Join Date: Jun 2007
Location: cittiglio - va-
Posts: 1,479
Send a message via Skype™ to Betti
Default

Dico la mia ... poi massacratemi pure
il clc è un cane con problematiche, ma le hanno anke i dogo, db, pastori maremmani, rott, corsi, pt, pitbull , coker, e nn ridete ma anche gli alani e i terranova e parlo x esperienza diretta, noi abbiamo avuto tutte queste razze oltre a meticci di cui era quasi impossibile capire da dove diavolo erano venuti fuori
E' kiaro e penso ke su questo punto siamo tutti d'accordo, ke kiunque prende un cane si deve fare il " mazzo" , qualcuno può pensare ke i cani di taglia piccola siano dolci batuffoli da mettere in borsetta, avete mai visto un chihuahua attaccare un cane di media /grossa taglia...io sì, i cani di mia suocera sn delle pesti terribili e maleducati, ecco il punto MALEDUCATI, x cui secondo me qualsiasi cane può essere " pericoloso" se nn è educato nella maniera giusta.
poi che il clc abbia problemi differenti è vero, ma nn è il " demonio" delle razze!
provate a far vedere un M adulto al mio Olli ( dogo) , nn fà nessuna mossa, nn ringhia, ma se lo guardate bene vedrete ke i suoi muscoli sn tutti tesi allo spasmo, e in un nano secondo attacca , poi con le persone perde completamente la sua dignità si sdraia a pancia all'aria x farsi fare le coccole!!!
catullo ( il mio alano morto 4 anni fa).... era di una possessività tremenda nei mie confronti, e soffriva tantissimo d'ansia da separazione , arrivava a nn mangiare se nn ero a casa con lui, eppure è sempre vissuto con tutti noi e insieme a un db e a una pt; con lui potevo andare in giro senza guinzaglio perchè nn si allontanava neanche un cm dalla mia gamba, ma se lo lasciavo a mauri un'attimo x entrare in un negozio sembrava ke lo stessero squoiando vivo, urlava e piangeva come un pazzo.
maremmani... provate a gestire 2F e 1 M, ho molti meno problemi con i 4 clc.
Con questo nn voglio dire che avere il clc sia facile, tutt'altro, ma come x ogni cosa ci vuole buon senso , nn è un cane adatto a tutti, ma come lui anche altre razze
Mi scappa da ridere quando sento dire ke come il clc nn c'è nessun'altra razza, vorrei sapere da queste persone quante razze hanno avuto prima di affermare una cosa del genere,è come dire ke tutte le mercedes ( x fare un'esempio) sn meglio delle altre marke.. ma se nn le hai provate nn lo puoi sapere ( bello l'esempio della Ferrari )
ok ho scritto un papiro e nn so neanche se sn riuscita a spiegarmi, purtroppo nn sn brava a scrivere quello ke penso.

aa, x quanto riguarda sgranokkiarsi le cose di casa: emi e bo mai rotto nulla, kaimi e kuna

ciao
__________________
Emi, kaimi, Bo, Kuna, Mia & C
Betti jest offline   Reply With Quote
Old 29-10-2010, 15:33   #55
starjumper
Senior Member
 
starjumper's Avatar
 
Join Date: Aug 2006
Location: Parma
Posts: 2,033
Default

...disse Noè guardando il mondo dalla prora dell'Arca

Betti, tu non solo non c'entri con la gente normale, ma nemmeno con quella anormale perlomeno dopo coniglio e pitone hai perso il diritto di parlare
__________________
Micaela & Frou Frou Thai
Meglio parlare poco e bene, che molto e per niente.

Last edited by starjumper; 29-10-2010 at 15:35.
starjumper jest offline   Reply With Quote
Old 29-10-2010, 15:40   #56
Sirius
Distinguished Member
 
Join Date: Jul 2008
Posts: 2,863
Default

Siamo d'accordo quindi che la differenza la fa il padrone più del tipo di cane????
Sirius jest offline   Reply With Quote
Old 29-10-2010, 15:49   #57
Sunnyna
Sunnywolf
 
Sunnyna's Avatar
 
Join Date: Feb 2006
Location: Autostrade per L'Italia
Posts: 4,234
Default

Quote:
Originally Posted by starjumper View Post
Betti, tu non solo non c'entri con la gente normale, ma nemmeno con quella anormale perlomeno dopo coniglio e pitone hai perso il diritto di parlare
e l'ha perso anche dopo tutte le K che usa... oh Betti c'avrai mica 15 anni? sarà mica tua figlia a scrivere...
__________________

Stefania Rey Be Crazy Safira Runningwolf e...

Last edited by Sunnyna; 29-10-2010 at 15:54.
Sunnyna jest offline   Reply With Quote
Old 29-10-2010, 15:51   #58
Betti
Senior Member
 
Betti's Avatar
 
Join Date: Jun 2007
Location: cittiglio - va-
Posts: 1,479
Send a message via Skype™ to Betti
Default

Miki: ok, me ne torno nel mio angolino e sto zitta zitta.... .....
( x il pitone ok, ma x i coniglietti??' sn animali " normali",,ihihih)

Marga: perfettamente d'accordo con te!!!!!!

Stefania: ahahahahaha fuori ho 50 e passa anni, ma dentro ne ho sì e no 14
__________________
Emi, kaimi, Bo, Kuna, Mia & C

Last edited by Betti; 29-10-2010 at 15:55.
Betti jest offline   Reply With Quote
Old 29-10-2010, 16:16   #59
maghettodelboschetto
Distinguished Member
 
maghettodelboschetto's Avatar
 
Join Date: Jan 2009
Location: Bergamo
Posts: 3,013
Default

Quote:
Originally Posted by Betti View Post
il clc è un cane con problematiche, ma le hanno anke i dogo, db, pastori maremmani, rott, corsi, pt, pitbull...

in effetti...
non riesco ad immaginarmi la Betty con un Golden Retriver o un Carlino!
__________________
maghettodelboschetto jest offline   Reply With Quote
Old 29-10-2010, 16:16   #60
ale&jana
Junior Member
 
ale&jana's Avatar
 
Join Date: Jul 2009
Posts: 94
Default

Quote:
Originally Posted by Sirius View Post
Siamo d'accordo quindi che la differenza la fa il padrone più del tipo di cane????

Questo sì, però ognuno può essere convinto del suo e sentirsi adatto a qualunque razza, è questo il problema.
Prendiamo uno che non potrebbe tenere nessun tipo di cane; magari è convinto del contrario, però se prende un barbone ci sono buone probabilità che i danni siano limitati, se prende un clc o un rodesian ti metti subito le mani in testa e ti auguri di non incontrarlo mai
Siccome ognuno è libero di fare quel che vuole sinchè la legge glielo consente, avanzare prima i difetti di una razza "tosta" ad uno che si è innamorato dell'aspetto fisico del tuo cane è il minimo, e non mi sembra terrorismo psicologico ma banalissima informazione.
Ovviamente il discorso non è riferito solo al clc, ma a tutte le razze impegnative (perchè, questo è innegabile, ci sono razze più facili e razze più impegnative).
ale&jana jest offline   Reply With Quote
Reply


Posting Rules
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is On
Smilies are On
[IMG] code is On
HTML code is Off

Forum Jump


All times are GMT +2. The time now is 06:31.


Powered by vBulletin® Version 3.8.1
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
(c) Wolfdog.org