Go Back   Wolfdog.org forum > Italiano > Carattere & la crescita del cucciolo

Carattere & la crescita del cucciolo Come relazionarsi con un cucciolo, problemi più comuni, come risolverli...

Reply
 
Thread Tools Display Modes
Old 11-06-2009, 18:28   #41
wilupi!
Distinguished Member
 
wilupi!'s Avatar
 
Join Date: Mar 2004
Location: Firenze
Posts: 3,202
Default

Quote:
Originally Posted by roby e gaio View Post
io con i lavaggi fai da te mi sono trovata bene..
si fa con pochi gettoni e non distruggi il bagno di casa.

ci sono anche gli attrezzi per ripulire la stanza..scopettone per spingere i peli nella grata etc..

io mi ci fermo quando torno da posti infangati, o anche peggio..
una bella sciacquata e via..e vedendo come riduce la stanzetta..sono proprio contenta di non doverlo fare nel bagno di casa!!!!!
cavoli peccato che a firenze ancora non li abbia mai visti,devono essere veramente comodi per chi non ha un giardino dove farlo!!!!!!
__________________
Antonella&Miki
"Andai nei boschi,perchè volevo vivere con saggezza e profondità ,succhiare il midollo della vita e non scoprire in punto di morte,che non avevo vissuto"
wilupi! jest offline   Reply With Quote
Old 11-06-2009, 18:29   #42
maya
Guest
 
Posts: n/a
Default

Quote:
Originally Posted by wilupi! View Post
è una cosa che mi disse la veterinaria...
intanto vedi che il cane tenta di schiacciarsele strisciando per terra quindi se lo fà è già un segnale che ha bisogno di schiacciargliele se non lo fà io non mi preoccuperei.Poi essendo proprio a ridosso del ehm..ehm..buco...lo riesci a vedere se è gonfio oppure no.
Comunque è una pratica che farei fare solo al veterinario non a un toelettatore.

Comunque non è molto difficile anzi, lo fa tranquillamente anche un propietario senza correre dal vet. e far stressare il cane ...almeno per i cani che non amano essere manipolati da altri.
  Reply With Quote
Old 11-06-2009, 18:34   #43
wilupi!
Distinguished Member
 
wilupi!'s Avatar
 
Join Date: Mar 2004
Location: Firenze
Posts: 3,202
Default

Hai ragione anche se io li le mani non ce le infilerei mai!!!!!!!!!


allora diciamo che è meglio che il toelettatore non faccia guaire il cane strizzandogliele già che ha paura del bagnetto.
gliele schiaccerei in un momento meno concitato(poi se davvero ne ha bisogno)
__________________
Antonella&Miki
"Andai nei boschi,perchè volevo vivere con saggezza e profondità ,succhiare il midollo della vita e non scoprire in punto di morte,che non avevo vissuto"
wilupi! jest offline   Reply With Quote
Old 11-06-2009, 18:36   #44
maya
Guest
 
Posts: n/a
Default

D'accordissimo in tutto
  Reply With Quote
Old 11-06-2009, 20:29   #45
maghettodelboschetto
Distinguished Member
 
maghettodelboschetto's Avatar
 
Join Date: Jan 2009
Location: Bergamo
Posts: 3,013
Default

Alla toeletta una volta sola e non ha dato problemi.
Il veterinario gli ha schiacciato i sacchi, ma anche lì zitto e buono.

Pensavo si schiacciassero solo quando perdono sangue e s'infettano... non così tanto per...
__________________
maghettodelboschetto jest offline   Reply With Quote
Old 11-06-2009, 20:36   #46
maya
Guest
 
Posts: n/a
Default

eheh, no infatti tanto per io non lo farei , ma in effetti se il cane sta li che si struscia il sedere ma non riesce a svuotarle allora si può intervenire tanto per alleviarli il fastidio e appunto per evitare che si infettino, .... è meglio prevenire che curare ...aspettare di vedere il sangue mi sembra esagerato :-))
  Reply With Quote
Old 11-06-2009, 20:45   #47
maghettodelboschetto
Distinguished Member
 
maghettodelboschetto's Avatar
 
Join Date: Jan 2009
Location: Bergamo
Posts: 3,013
Default

Quote:
Originally Posted by maya View Post
eheh, no infatti tanto per io non lo farei , ma in effetti se il cane sta li che si struscia il sedere ma non riesce a svuotarle allora si può intervenire tanto per alleviarli il fastidio e appunto per evitare che si infettino, .... è meglio prevenire che curare ...aspettare di vedere il sangue mi sembra esagerato :-))

Se si struscia il culo sull'asfalto penso vadano allora schiacciate!

Il caso mio era diverso: non si strusciava affatto, nessun disturbo o leccatine eccessive, anche perchè è piccolo e certe cose avvengono soprattutto con l'età.
Nel caso mio (cioè del mio cane beninteso ) vi erano gocce di sangue fresco (per fortuna) come cigliegina finale sulla torta... A sei mesi, anche se un caso isolato era successo a 3 mesi.
Schiacciatina del vet e antibiotici e subito passato..
__________________
maghettodelboschetto jest offline   Reply With Quote
Old 11-06-2009, 20:58   #48
nefertari01
Member
 
nefertari01's Avatar
 
Join Date: Jan 2009
Location: Roma
Posts: 529
Default

allora tanto per chiarire e rispondere un po a tutti...si il swedere lo strisciava..prima di orapensavo fosse per i vermi ma ovvio non ne ha!!!controllo feci vermifughi ok..etc..etc...(quindi ghiandole a mia insaputa..seppur niente sangue nelle feci solo eccessivo odoraccio mai sentito negli altri miei cani..ed ora che ha schiaccioto le ghiandle..cmq puzzano "DE MENO"..scusate il romanaccio.
poi shampoo?chi ha mai parlato di shampoo non è certo quello che lo stranisce..ma mi pare di notar che è proprio il procedimento vero prorpio e ora che so dei lavaggi fai da te in toletta...faro cosi se lo faccio io spero sia piu traquillo e veda che nn c'e nienteche non va...poi s certo ascigarlo n è il massio ma pra che è estate magari in pieno inverno uscire di li belli bagnatozzi..umm eviterei!!!voi no?
quindi risultato fai da me non a casa in ambiente tipo toletta e niente shampoo voglio solo farlo stare tranquillo in un ambiente che lui non gradisce..tutto qui..detto cosi sembra pure facile speo lo sia in pratica altrettanto..le ghiandole le faro schiaciare al vet io li nn ci metto le manine soprattutt perche non lo mai fatto piu che per schifo...magari il vet mi insegnara allora sara un altra storia!
vi aggiornero..graze cmq a tutti per interventi e racconti mi son serviti!!!si si!!!!!!!
__________________
Adoro il rumore dei boschi...sempre meglio del silenzio umano!!!!
Vale Jack e Algiz
nefertari01 jest offline   Reply With Quote
Old 11-06-2009, 23:44   #49
Martab
Distinguished Member
 
Martab's Avatar
 
Join Date: Feb 2009
Location: Verona
Posts: 4,419
Default

1. ma che è questa cosa delle ghiandole perianali che tutti conoscete? se il mio profuma di gesomino anche lì, e non si struscia generalmente (l'ho visto fare solo 2 volte per pochi secondi), e fa una popò bella compatta ...posso fare finta che non esistano? O vanno tenute sotto controllo in qualche modo?

2. Vale io quoto i Navarri: prima di pensare di potergli fare ciò che vui, pensa che è un cucciolino ancora, vi sta conoscendo ma non credo si fidi ancora i voi...io con Arian pretendevo dal primo giorno che si facesse fare di tutto, mente mi ringhiava ad ogni minima forzatura (dal toglergli il guinzaglio da sotto le zampe, a prenderlo in braccio)...ora che ha 8 mesi è completamente diverso: si vede che si fida di più di noi, si fa prenere in braccio per essere pesato e non fa una piega (e figurati come lo posso prendere in braccio io visto che pesa 35kili...povero gli schiaccio praticamente sempre le pallenon so nemmeno come faccio...). Rimane uno che non ama essere maniplato a nostro piacimento (ci stiamo lavorando..) ma solo adesso mi rendo conto di quanto sbagliavo prima a pretendere che si fidasse ciecamente di noi quando ci conosceva da nemmeno due mesi...
Quindi fai tutto ciò che vuoi con lui, abitualo al bagno etc...m tieni in considerazione che probabilmente certe sue reazioni sono proprio dovute al fatto che avete un rapporto ancora under construction
Mie idee da profana eh, magari sbaglio!
__________________

Marta & GlockArian
Martab jest offline   Reply With Quote
Old 11-06-2009, 23:59   #50
maya
Guest
 
Posts: n/a
Default

idee perfette direi

Per le ghiandole direi di non preoccuparti, se non riesce a svuotarle da sole te ne accorgi e corri a ripari svuotandole manualmente, ma non è una cosa che capita tanto di frequente di solito, e comunque di solito capita dopo la diarrea per esempio .....e non sempre non ti preoccupare
  Reply With Quote
Old 12-06-2009, 09:11   #51
nefertari01
Member
 
nefertari01's Avatar
 
Join Date: Jan 2009
Location: Roma
Posts: 529
Default

è si ..ci vorra ancora tempo..adesso piano piano infatti vediamo di risolvere ogni cosetta...
per la diarrea si in effetti lui ogni tanto fino a una settimana fa ci andava....sto valutando anche l'idea della pappa...vediamo un po che succede....
__________________
Adoro il rumore dei boschi...sempre meglio del silenzio umano!!!!
Vale Jack e Algiz
nefertari01 jest offline   Reply With Quote
Old 12-06-2009, 09:21   #52
Ricky's Wolf
Distinguished Member
 
Join Date: Nov 2005
Posts: 2,939
Default

Quote:
Originally Posted by m.greta View Post
....se proprio non ci si riesce in giardino con una pompa...
...e quanto può essere divertente lo sa solo chi lo ha provato...una, max due volte l'anno nei mesi caldi....per noi diventa un gioco in cui lui si diverte da subito e lei fa inizialmente la schizzinosa per poi entrare nella parte.
Nei casi limite (leggasi arrotolamento su cacche) la cosa che faccio e che per me è la più corretta è quella consigliata da Valentina.
In generale non serve e non è molto importante lavarli.
Ricky's Wolf jest offline   Reply With Quote
Old 04-07-2009, 21:47   #53
m.greta
Senior Member
 
m.greta's Avatar
 
Join Date: Aug 2004
Location: Lucca
Posts: 1,501
Send a message via Yahoo to m.greta Send a message via Skype™ to m.greta
Default

Quote:
Originally Posted by nefertari01 View Post
Si synnina ha ragione...a loro nn piace e noi non ci dobbiamo arrabbiare...ma (vedi alieno tipo misha..)quando fanno una cosa del genere ?o magari peggio se dovessero ringhiare tipo a uno di colore?(dico cosi chi lo è nn si offendesse perche di solito a loro nn piacciono persone straniere e con cappelli...il mio gia odia queste persone qui..e non penso sia razzista ma solo abbiano loro un odore di pelle diverso)? Che si fa..a loro in fondo non piace cio che hanno davanti..e quindi non bisogna sgridarli? Io questo nn lo credo è ovvio che a loro tante cose che accadono a noi umani non piacciono..e sono d'accordo con il non imporle troppo e fuori natura ma è pur vero che un capobranco, quale si deve essere per il clc, nn sempre prende decisioni che piacciono a tutto il branco..prova a dire a un cucciolo di lupo che lui mangia per ultimo o magari nn mangia perche quell'inverno nn c'e selvaggina..e muore!!!!ovvio che nn gli piaccia la cosa e nn la capisca..ma è ovvio che il capobranco prende la decisione perche vedi capitolo:selezione naturale...e inerenti!!!!
Scusate il sarcasmo a volte mi capita...nn prendetemi come una rompi ma un capobranco capita che faccia cose che a loro n facciano piacere..io al ui lo faccio sempre esprimere a livello caratteriale..cerco di farlgi capire le cose(diciamo cosi..)e tutto sommato nn ostaclare la formazione della sua personalita..evitando alcune cose prediligendondone altre...imprevisti ap arte...pero a volte i no e no. Come quando in fodno per loro un tanto lo faccio lo stesso aspetto che ti giri ..e infatti lo fanno....come si suol dire..pane pane vino al vino!!!!
credo che sia importante capire, e lo si fa conoscendoli ed anche sbagliando, quali tipologie di cose possiamo anzi dobbiamo imporre in qualità di capobranco (ad esempio poter toccare il loro cibo, pretendere che stiano dietro nei passaggi stretti, che smettano di abbaiare se glielo comandiamo ecc. ecc. tutti comportamenti in sostanza che distinguono chi si prende la responsabilità del branco) , quali tipologie di comportamenti, invece, non possono essere inibiti con "durezza" perchè dipendenti da paure ed insicurezze, ed infine quali "cose" (tipo proprio il bango nella vasca con il sapone) non rientrano automaticamente nella nostra sfera di "potere" su di loro perciò se necessarie dobbiamo far accettare con dolcezza.
Un lupo capobranco non tollererebbe tanti comportamenti che magari noi gli permettiamo, ma su altre cose non si sogna proprio di rompere ai suoi subalterni.
Il cane non capisce neppure perchè deve fare/subire certe cose, che non rientrano tra i comportamenti richiesti ad un sottomesso, perciò è molto meglio, se non addirittura indispensabile per costruire un buon rapporto, non imporle di punto in bianco... deve accettarle per amore e fiducia verso il padrone... fiducia e amore che non possono esserci nei primi mesi, ma si costruiscono e rafforzano nel tempo
__________________
CIAO, GRETA & BLESS
Bless - Addestramento - mio profilo
FOTO STORY
m.greta jest offline   Reply With Quote
Old 14-07-2009, 12:25   #54
Bonfiglioli
"Zia Bonfi"-Distinguished
 
Bonfiglioli's Avatar
 
Join Date: Oct 2003
Posts: 4,642
Send a message via MSN to Bonfiglioli
Default

Io quando andavo in expò lavavo molto spesso i cani.
Dopo un periodo di "addestramento/ambientamento" al lavaggio, cercavo di assogettarmi a seconda di come erano tranquilli loro. Per Ombra sono sempre andata al dog-wash self service. Comodo e pratico paghi con una tessera a vai quando vuoi. Andavo anche alle undici di sera....A disposizione vasche, aspira acqua, phon...etc... Mentre per Forrest ho sempre preferito fare in giardino con secchio, acqua e doccetta.... Lui così è più tranquillo.
In linea di massima il clc lo vedo meglio se manipolato dal proprietario. Io mai e poi mai darei in mano i miei cani a farli lavare da qualcun altro. E poi sinceramente il lavaggio è un'altro pretesto per accarezzare, coccolare e rimarcare il rapporto che si ha con il proprio cane.
Lo svuotamento delle ghiandole di solito è normalmente fatto o dal veterinario o dal bravo tolettatore. Il tolettatore dovrebbe saper fare bene questa pratica. Lo svuotamento avviene naturalmente con le feci solide, spesso si aiutano con lo sfregamento a terra o addirittura con i dentini davanti. Ma a volte non riescono e vanno aiutati. Non sempre è indice di cattiva alimentazione, a volte può essere una questione di infezione causata da altre cose e il cattivo odore dovrebbe mettere in allarme.
Se nell'ano del cane ci sono emorroidi o è infiammato, è facile che strizzando le ghiandole perianali il cane senta dolore ( e quindi si rivolti). Normalmente non se ne accorgerebbe.
__________________
Alessandra
Presidente G.A.L.C. 2
www.ilcantodeilupi.com
Bonfiglioli jest offline   Reply With Quote
Old 14-07-2009, 23:35   #55
nefertari01
Member
 
nefertari01's Avatar
 
Join Date: Jan 2009
Location: Roma
Posts: 529
Default

GRAZIE ALE SEI SEMPE GENTILE E CHIARISSMA IN OGI SPEGAZIONE DATAMI!!!!NN VEDO L'ORA DI INCONTARTI!SPERO PRESTO! CMQ MI CAPITO DI ANDARE IN UNA TOLOETTA CON LUI (NATURALEMNTE DA UN TOLETTARE CHE MI CONOSCE DA MOLTI ANNI)E QUANDO I PROPRIETARI SONO CONCORDI LO FACCIOENTRARESOLO ANCHE A GUARDARE TUTTO IL PROCEDIMENTO ...ALMOMETO A GUARDARE SOLO SEMBRA PIU TRANQUILLO ANCHE ALL'ACCENSIONE DL PHON SEMBRA SERENE A SI ACCUCCIA ANCHE QUASI ANNOIATO...ANCORA NN SONOSICURA SIA IL MOEMTNO DI RIPROVARCI MEGLIO ASPETTARE UN PO..MA CMQ GIA SONO D'ACORDO CON IL CARO LUCIANO CHE MI HA AVATO MOLTI DEI CANI AVUTI CHE QUANDO PROCEDEREMO AL SUO PROSSIMO LAVAGGIO LO FAREMO CON TUTTO IL TEPO E IL MODO POSSIBILE...INSIEME E CN ALCUNI ACCORGIMENTI!MENO MALE CE è ESTATE..EHEHE COSI PINO PIANO LO FAREO SOLO ENTRARE IN VASCA..POI ANDIAMO CON L'ACQUA E VIA VIA CHE LUI STA SERENO!!!P LEGHIANDOLE INVECE IO NNCI PROVO NN SONO CAPACE MA LA PRXVOLTA CHE VADO DALVETRINARIO OLTRE A FARGLIELE SCHIACCIARE MI FARO INSEGNARE COME SI FA , COI NN AVRO PIU PROBLEMI DI SORTA!!!ANCHE PERCE LE SUE POP...EMMM SPUZZECCHIANO UN PO TROPPO SECONDO ME!!!
__________________
Adoro il rumore dei boschi...sempre meglio del silenzio umano!!!!
Vale Jack e Algiz
nefertari01 jest offline   Reply With Quote
Old 15-07-2009, 00:06   #56
Navarre
VIP Member
 
Navarre's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Roma
Posts: 5,998
Send a message via Skype™ to Navarre
Default

Quote:
Originally Posted by nefertari01 View Post
P LEGHIANDOLE INVECE IO NNCI PROVO NN SONO CAPACE MA LA PRXVOLTA CHE VADO DALVETRINARIO OLTRE A FARGLIELE SCHIACCIARE MI FARO INSEGNARE COME SI FA , COI NN AVRO PIU PROBLEMI DI SORTA!!!
'na specie di maniaca...non c'è verso!
__________________
Susanna & Gianluca & Andrea & Navarre & Isabeau & Brandimarte & Anastasia & Lana
Last Navarre & Beau Isabeau
Navarre jest offline   Reply With Quote
Old 15-07-2009, 00:39   #57
nefertari01
Member
 
nefertari01's Avatar
 
Join Date: Jan 2009
Location: Roma
Posts: 529
Default

no no non sono una maniaca...ma se nn riesce a fare l'operazione da solo ci penso io ovvio poi essendo un punto delicato preferisco imparare io e nn dover chieder agli altri di toccare in quel posto la mia belva(anche se veterinario...per traumi di ogni sorta)..bhe è il primo clc ma nn il primo cane..vi assicuro che nn sono un idiota ci vivo in mezzo alle bestie per cui ..tra cani capre cavalli vacche etc etc..bhe credo di bacamenarci un pochino oramai..non troppo ma un po si!!dai su ci son nata!!!
magari nn ci capisco nietne di expo...ma di bstie in generale spero di si!!!!in merito a gare ho esperienze solo con i cavalli..e riguardo alle varie genalogie..idem....
__________________
Adoro il rumore dei boschi...sempre meglio del silenzio umano!!!!
Vale Jack e Algiz
nefertari01 jest offline   Reply With Quote
Reply


Posting Rules
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is On
Smilies are On
[IMG] code is On
HTML code is Off

Forum Jump


All times are GMT +2. The time now is 11:27.


Powered by vBulletin® Version 3.8.1
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
(c) Wolfdog.org