Go Back   Wolfdog.org forum > Italiano > Carattere & la crescita del cucciolo

Carattere & la crescita del cucciolo Come relazionarsi con un cucciolo, problemi più comuni, come risolverli...

Reply
 
Thread Tools Display Modes
Old 06-02-2006, 18:50   #41
darpet
Junior Member
 
Join Date: Jan 2006
Location: Roma
Posts: 46
Send a message via MSN to darpet
Default

Sinceramente sono tutti dettagli dei cuccioli, insomma è normale che facciano i capricci... da grandicelli si calmeranno... bisogna avere Pazienza (una delle cose che ho imparato qui) e non bisogna essere troppo attaccati alla casa (non ho niente per cui valga la pena combattere ) la machina fotografica la metterò in altro sull'armadio, per il resto può distruggere tutto!!!
darpet jest offline   Reply With Quote
Old 06-02-2006, 19:07   #42
duska
Member
 
Join Date: Dec 2004
Posts: 768
Default

darpet wrote:
Lo prendo a Roma.

A Roma? Da chi?

rugg&grisa
duska jest offline   Reply With Quote
Old 06-02-2006, 19:47   #43
Artů
Member
 
Artů's Avatar
 
Join Date: Jan 2004
Posts: 600
Default

Quote:
Originally Posted by darpet
Sinceramente sono tutti dettagli dei cuccioli, insomma è normale che facciano i capricci... da grandicelli si calmeranno... bisogna avere Pazienza (una delle cose che ho imparato qui) e non bisogna essere troppo attaccati alla casa (non ho niente per cui valga la pena combattere ) la machina fotografica la metterò in altro sull'armadio, per il resto può distruggere tutto!!!
Anche io la pensavo così, ma la realtà a volte supera la fantasia...
Tornare a casa e ogni giorno dedicare mezzora a raccattare molecole di "non so nemmeno più cosa fosse prima" è stato davvero pesante.

Frigorifero saccheggiato, porte dei mobili divelte, microonde polverizzato, lenzuola e materasso, muro, bicchieri e piatti, cellulare...
tutto sminuzzato. Ultima cosa un pasio di mesi fa...

...la lampada dal soffitto ...

Ho provato in tutti i modi chidendo ad altri proprietari, a veterinari, addestratori e una comportamentista... Niente.

Adesso ha due anni, si sta calmando (tocchiamo ferro!)...

Se mi guardo in dietro non so come ho fatto a gestire il tutto, assieme alle crisi di nervi di mia madre...

L'amore per il cane cancella tutto, ma...
...non è stata una passeggiata.


Ideale, ma te l'hanno già detto, sarebbe trovare qualcuno che passi un po' di tempo col cucciolo, almeno finché non comincia a maturare e ad abituarsi. Questo poi è soggettivo, la mia ti ripeto ci ha messo due anni e sta sola le mattine...
__________________
Francesco & Guya
Artů jest offline   Reply With Quote
Old 06-02-2006, 19:56   #44
vogliotti.loredana
Member
 
Join Date: May 2005
Posts: 526
Default aiuto...

[quote="Artù"][quote="darpet"] mezzora a raccattare molecole di "non so nemmeno più cosa fosse prima"

Una delle mie ..quando rutta produce ancora dalla gola una musichetta di sottofondo...... Sarà che non le piaceva radio maria... gliela mettevo spesso quando dormiva la sera....quando ancora aveva la radio........
vogliotti.loredana jest offline   Reply With Quote
Old 06-02-2006, 19:59   #45
Bonfiglioli
"Zia Bonfi"-Distinguished
 
Bonfiglioli's Avatar
 
Join Date: Oct 2003
Posts: 4,642
Send a message via MSN to Bonfiglioli
Default

Caro Dario, oggi ti ho scritto un messaggio veloce su questo forum perchè avevo appena ricevuto l'ennesima telefonata di una persona che, purtroppo per un motivo grave, ha , anzi spero aveva, deciso di sopprimere il proprio clc. Quindi l'umore era nero.
Ti prego solo di vagliare attentamente i pro e i contro della tua situazione, nulla è desiso a questo mondo sino all'ultimo momento.
Vedi, il problema non è se lo tieni in 40 mq o in 20.000 mq (certo che chi si può permettere un giardino per il cane è sicuramente meglio) ma non è questo il punto.
Il punto sono le ore che potrai trascorrere con lui. Sono cani molto sensibili e non sono paragonabili ad altre razze. Loro vivono PER la loro famiglia e non con la loro famiglia come tante altre. La loro sofferenza potrebbe farsi sentire prima o poi. Certo lo svegliarsi prima, l'andare per il pranzo e lo stare insieme alla sera finchè pure tu non sei sfinito è solo un pagliativo secondo me. Scusa se ti sono sincera, ma tanti che scrivono che non c'è problema, a parere mio, non è così. Certo non è che si vive 24 h su 24 con loro, sono cani, ma se vuoi un rapporto saldo e buono devi viverci il più possibile. Il cane, questo cane, deve seguire il + possibile il padrone e non lasciato per fare shopping o per fare le vacanze, e poi magari ci si lamenta che non si ha un buon rapporto con lui e il cane fa quello che vuole. Il cane deve viverti il più possibile!! Certo, in apparenza il cane può stare anche da solo, tutti lavorano...e poi ci si ritrova un cane che DIVENTA diffidente perchè nei mesi più critici non è stato portato fuori per socializzare (intendo ai mercati, agli iper, in mezzo a tanta gente)....è questa la fase più importante e credi, non si può concentrare il tutto nel sabato e domenica, in quella piccola età anche 5 gg fanno la differenza. Il lavoro più grosso è circa fino all'anno di vita, poi ogni giorno c'è sempre da lavorare e mai abbassare la guardia per carità. In questo periodo dovrebbe essere fatta una sistematica opera di socializzazione, di educazione al padrone, provare mille esperienze nuove, più esperienze ha e meglio è. Potrei dirti ok se il cane avesse altra compagnia a casa che magari se lo portasse fuori. ma credi, stai rischiando di prendere il tuo bellissimo cucciolo, essere orgoglioso e felice ma, non volendo faresti soffrire un animale molto sensibile il cui equilibrio è a volte instabile. Possibile che chi te lo vende non ti abbia dato questi suggerimenti? Questo è ciò che penso, non penso nemmeno a tutto quello che può combinarti in casa perchè se sei veramente convinto puoi passarci sopra, io penso al tuo futuro clc e basta. Dopo una dura esperienza in adozioni di questi cani sono sempre molto prevenuta. Ma se dovessi proprio incaponirti e decidere di prenderlo, ti consiglio di prenderti delle ferie, in modo i primi giorni di stare con lui poichè sarà disorientato e di prepararlo piano piano giorno per giorno al fatto che starà solo per tante ore. Lui abituato a stare con i fratelli si ritroverebbe altrimenti di punto in bianco da solo, ci pensi? Invece se giorno per giorno lo lasci prima una mezz'ora poi un'ora poi sempre di più da solo sarebbe meglio.
Ti faccio un'imbocca al lupo per la tua decisione, mi dispiace se non hai sentito le parole che avresti voluto ma io la penso così.

Alessandra
__________________
Alessandra
Presidente G.A.L.C. 2
www.ilcantodeilupi.com
Bonfiglioli jest offline   Reply With Quote
Old 06-02-2006, 20:22   #46
Tizzo
Junior Member
 
Tizzo's Avatar
 
Join Date: Mar 2005
Location: Somewhere
Posts: 143
Default

Quote:
Originally Posted by Bonfiglioli
...e poi ci si ritrova un cane che DIVENTA diffidente perchè nei mesi più critici non è stato portato fuori per socializzare (intendo ai mercati, agli iper, in mezzo a tanta gente)....è questa la fase più importante e credi, non si può concentrare il tutto nel sabato e domenica, in quella piccola età anche 5 gg fanno la differenza....

su questo ha perfettamente ragione Alessandra...infatti ho questo problemino, ho cercato di farla socializzare il più possibile ma comunque è sempre un pò timorosa e non ama troppo la confusione...proprio per il fatto che il lavoro con questi canuzzi deve essere continuo e quotidiano, io le dedico ogni momento libero della mia giornata, i progressi ci sono, lenti ma pian piano ci sono....
Tizzo jest offline   Reply With Quote
Old 06-02-2006, 20:58   #47
darpet
Junior Member
 
Join Date: Jan 2006
Location: Roma
Posts: 46
Send a message via MSN to darpet
Default

Alessandra, grazie per i tuoi consigli, infatti ho già "prenotato" la prima settimana di ferie e non è detto che non prenda anche la seconda...

Io ho bisogno proprio di un cane che viva PER me e non CON me, non sto qui a spiegarvi perchè: 1) perchè son cose personalissime. 2) perchè non vorrei annoiarvi.

Questo tipo di Cane, mi è stato forse un pò "consigliato" proprio per le sue particolarità... ecco perchè sono così deciso, pur sapendo che non è perfettamente un idillio... e poi sentendo voi e leggendo molto su di loro me ne sono proprio innamorato!!!

Grazie ancora a tutti!
Dario.
darpet jest offline   Reply With Quote
Old 07-02-2006, 00:08   #48
venerusoangelo
l'Angelo DRYAS
 
venerusoangelo's Avatar
 
Join Date: Feb 2006
Location: milano
Posts: 764
Default consiglio

io ho un cucciolo di 6 mesi......sara' che e' ancora piccolo ma e' proprio bravo io ho provato a lasciarlo a casa da solo per un due orette.... e mi ha staccato delle tende ma x fortuna sono a pannello attacate con del velcro quindi niente di che.... x il resto non mi ha ne' rotto ne' toccato nientaltro.....xo' ti consiglio di non lasciarlo troppo da solo xche' soffrono solitudine.......ciao da angelo
venerusoangelo jest offline   Reply With Quote
Old 07-02-2006, 00:18   #49
venerusoangelo
l'Angelo DRYAS
 
venerusoangelo's Avatar
 
Join Date: Feb 2006
Location: milano
Posts: 764
Default

sul fatto che sia un amico fedele non ci sono dubbi.nnn ti abbandona mai
venerusoangelo jest offline   Reply With Quote
Old 07-02-2006, 00:36   #50
zikika
Senior Member
 
zikika's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: livorno
Posts: 1,869
Default

Ma se stai a Roma ci sarà un centro commerciale aperto fino alle 21 o le 22!!? CI sono qui nella piccola LIvorno vuoi che non ci sia nella metropoli?Te lo porti a passeggio due o tre sere a settimana nei centri commerciali e gli fai fare bagno di folla...torni a pranzo e/o ti organizzi con qualcuno che te lo tenga magari un poco.
Insomma la situazione nn è ottimale ma mi sembra davvero convinto e non sottovaluterei le persone che agiscono con forte convinzione.
Per di più spesso si commette l'errore di umanizzare troppo il cane...il cane è abitudinario e se il tempo extra lavoro viene dedicato a lui non credo che soffrirà.
Piuttosto utilizza bene questo poco tempo che hai perchè non puoi permetterti di sbagliare nella sua educazione.
RIpeto...non è una situazione ottimale ma non credo nemmeno che dobbiamo "gufargliela" così....magari ci farà le scarpe a tutti e avranno un rapporto stupendo.
In fondo conosco persone che pensano di avere chissà quale rapporto con il proprio cane e magari gli hanno pure dedicato del tempo....ma proprio non ci sono loro di carattere...ai voglia di dire!
Ciao

PS:ma finiamola di chiamarli lupi....sono cani.
__________________
Federica Stefano Filippo Kira e Wasat
zikika jest offline   Reply With Quote
Old 07-02-2006, 01:12   #51
Tizzo
Junior Member
 
Tizzo's Avatar
 
Join Date: Mar 2005
Location: Somewhere
Posts: 143
Default

PS:ma finiamola di chiamarli lupi....sono cani.


............Allora non sono neanche cani ma Cani Lupi.....hehehehehehhehe ........così facciamo contenti tutti!!!!
Tizzo jest offline   Reply With Quote
Old 07-02-2006, 02:05   #52
vogliotti.loredana
Member
 
Join Date: May 2005
Posts: 526
Default

Quote:
Originally Posted by zikika
ma mi sembra davvero convinto e non sottovaluterei le persone che agiscono con forte convinzione.
.
ossissi'..è convinto è convinto....ebbenvengano le perle di saggezza
vogliotti.loredana jest offline   Reply With Quote
Old 07-02-2006, 10:17   #53
Bonfiglioli
"Zia Bonfi"-Distinguished
 
Bonfiglioli's Avatar
 
Join Date: Oct 2003
Posts: 4,642
Send a message via MSN to Bonfiglioli
Default

Questo è un argomento che si è affrontato tante volte, l'ultima poco tempo fa. Lo puoi trovare qui:
http://www.wolfdog.org/php/index.php...ewtopic&t=4297

oppure per tua comodità ti faccio un copia incolla della mia mail di apertura...credo cada a fagiolo...Un'ultima cosa, e questo lo dico da persona che ha fatto una cucciolata ed ha venduto i suoi piccolini....io personalmente non venderei mai un cucciolo a chi so già non potrà prendersene cura costantemente....Mio parere personale, PERDONAMI. Qui si parla, si parla ma poi quando è il momento di vendere.....
Copio e incollo...

"PER CHI DEVE COMPRARE UN CUCCIOLO..."
Molti hanno scritto che se ci sono tante adozioni è per colpa di allevatori "leggeri". Molti si lamentano per come vengono dati via facilmente i cuccioli....
Io invece scrivo questa mail per il motivo contrario, per lamentarmi per come certa gente va a comprare i cuccioli...
Tu sei lì, che devi vendere un cucciolo, chiami il possibile futuro padrone a casa per vederlo, per far vedere i cani e per capire se sarà la persona giusta. Il tutto si riduce a pochi minuti. In questi minuti cerchi di mettere in guardia la persona del "gioiellino" che si porterà a casa, di come sarà distruttivo ( e la persona dice...si..si...si), di come ha bisogno della presenza costante del padrone (e lui continua a dire...si...si..certo...si), di come gli cambierà la vita....(e lui ancora si...si..si). Lui ti fa una buona impressione, sei contenta perchè ha detto parole che ti hanno tranquillizzato, pensi che abbia capito a cosa va incontro, lui cerca in ogni modo di far vedere il lato migliore di se da bravo futuro padrone e pensi...è fatta!! Lo richiamo per avere un secondo colloquio e mi rifà nuovamente buona impressione. Sei contenta e magari sbandieri che hai trovato delle brave persone che ti hanno promesso che il cane camminerà a zampe in su....
Poi arriva il giorno dell'addio, il cane ha una nuova famiglia, il cane cresce e poi....arrivano con l'adolescenza i problemi, quei problemi di cui gli hai parlato ma....parlato a CHI, con CHI?? Di cui lo avevi messo in guardia....
Ed è come se il cane lo scoprisse solo in quel momento. E ti senti dire....sai che mi ha distrutto casa...mi ha mangiato i tergicristalli, questa mattina mi è scappato 4 volte!....Ma perchè scappa? Nessuno si chiede perchè un cane scappa così maniacalmente e ripetutamente? Perchè è solo, sempre solo, lasciato in un giardino senza attenzioni....dopo tutte le raccomandazioni e i si si si di risposta.
MA DIAVOLO!!!!
Possibile che chi acquista un cane non abbia il cervello per ascoltare chi lo mette in guardia, chi gli dice le "istruzioni d'uso"?
Può essere vero che ci sono allevatori che vendono alla "leggera", ma è altrettanto vero che ci sono proprietari davvero poco adatti, o a volte per nulla adatti. Ed è per questo che ci sono adozioni sempre maggiori, ed acquirenti che non capiscono il loro limite, ascoltando solo il proprio egoismo. Se capite di NON avere i "requisiti "adatti, lasciateli dove sono, se capite di non avere tempo, spazio, passione, pazienza, se non volete sacrificare qualche oggetto o a volte parte d'arredamento, LASCIATELI DOVE SONO. Non sono loro a cercarvi, ma siete voi! Non fateli soffrire per il vostro iniziale egoismo. Scusate questa mail controcorrente, ma non riesco ad essere indifferente a certe cose.
Non parlo di nessuno in particolare, ma solo di una mia esperienza diretta.
Alessandra"
__________________
Alessandra
Presidente G.A.L.C. 2
www.ilcantodeilupi.com
Bonfiglioli jest offline   Reply With Quote
Old 07-02-2006, 10:30   #54
darpet
Junior Member
 
Join Date: Jan 2006
Location: Roma
Posts: 46
Send a message via MSN to darpet
Default

Sentite, qui forse pochi hanno capito le cose ed il motivo della mia presenza qui.

Ribadisco quello che ho detto altre volte, sono qui per chiedere consigli su COME fare non sul FARE o NON FARE.

Il cucciolo verrà con me in ufficio (ci ho riflettuto grazie ai vostri suggerimenti) starà tranquillo in macchina, li dove io posso uscire quasi ogni ora e farlo sgranchire nel parchetto dell'ufficio, dargli da mangiare e fargli due coccole.

Come vedete, le cose progrediscono e non per forza in senso negativo.
Mi distruggerà gli interni della macchina??? e chi se ne FREGA!

Un grazie a tutti.
Dario.
darpet jest offline   Reply With Quote
Old 07-02-2006, 10:47   #55
Bonfiglioli
"Zia Bonfi"-Distinguished
 
Bonfiglioli's Avatar
 
Join Date: Oct 2003
Posts: 4,642
Send a message via MSN to Bonfiglioli
Default

Non c'è peggior sordo di chi non vuol sentire...
Permettimi una battuta sarcastica....magari la macchina spostala sotto il sole....così il risultato per il cucciolo è completo.
Noi tutti ti volevamo far capire determinate cose...visto che hai chiesto consiglio, il nostro consiglio era di non prendere il cucciolo. Non possiamo dirti cose che non pensiamo solo per farti piacere.
E i nostri consigli qui, ricordalo, non sono PER TE, ma per il tuo futuro cucciolo . A noi interessa solo il suo bene.
Perdona la franchezza.

Alessandra
__________________
Alessandra
Presidente G.A.L.C. 2
www.ilcantodeilupi.com
Bonfiglioli jest offline   Reply With Quote
Old 07-02-2006, 10:49   #56
darpet
Junior Member
 
Join Date: Jan 2006
Location: Roma
Posts: 46
Send a message via MSN to darpet
Default

Grazie!
darpet jest offline   Reply With Quote
Old 07-02-2006, 10:54   #57
Navarre
VIP Member
 
Navarre's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Roma
Posts: 5,998
Send a message via Skype™ to Navarre
Default

Quote:
Originally Posted by darpet
Come vedete, le cose progrediscono e non per forza in senso negativo.
Mi distruggerà gli interni della macchina??? e chi se ne FREGA!
Compra un grosso vari-kennel dove chiudere il piccolo :
1) puoi lasciare i finestrini e il portellone aperti
2) il piccolo non farà alcun danno

anche noi ci portavamo dietro Navarino quando uscivamo per lavoro... avevamo paura che ce lo rubassero!
__________________
Susanna & Gianluca & Andrea & Navarre & Isabeau & Brandimarte & Anastasia & Lana
Last Navarre & Beau Isabeau
Navarre jest offline   Reply With Quote
Old 07-02-2006, 11:05   #58
darpet
Junior Member
 
Join Date: Jan 2006
Location: Roma
Posts: 46
Send a message via MSN to darpet
Default

certo che posso lasciare i finestrini un pò aperti, altrimenti come respirerebbe il cucciolino???

Ma niente portellone, altrimenti si fregano Cane e macchina ehehehehehehehe
darpet jest offline   Reply With Quote
Old 07-02-2006, 11:18   #59
Miriam
Junior Member
 
Miriam's Avatar
 
Join Date: Aug 2004
Posts: 171
Default

Quote:
Originally Posted by darpet
certo che posso lasciare i finestrini un pò aperti, altrimenti come respirerebbe il cucciolino???

Ma niente portellone, altrimenti si fregano Cane e macchina ehehehehehehehe
Prendi un kennel o una gabbia dove possa stare inpiedi e muoversi, libero dentro la macchina può farsi male....poi se ti sradica 3 volte il cambio...ai voglia a fregartene.

Non fargli fare tutti i giorni questo, lascialo un pò a casa e un pò portalo con te, magari alterna mattino pomeriggio.
Stai attento perchè lasciare il cane solo in macchina per lunghi periodi può essere motivo di denuncia.
Ciao.
Miriam
Miriam jest offline   Reply With Quote
Old 07-02-2006, 12:04   #60
rufus
Junior Member
 
rufus's Avatar
 
Join Date: Nov 2004
Location: MILANO
Posts: 188
Default

Ciao

sono Maurizio di Milano, penso tu debba rivedere la decisione presa, visto che non "te l'ha ordinata il dottore". Non ha senso prendere un cane in assoluto quando non sussistono le condizioni per poterlo allevare e seguire al meglio.
Tanto più se è un CLC, distruttore e poco disponibile a restare solo.
La nostra lupetta, Ariska, quando è rimasta sola in casa (rare volte) ne ha combinate di tutti colori; tende stracciate, vestiti e scarpe distrutti, cavi del telefono e del PC ingoiati, oggetti trasportati per tutta la casa e non vado oltre!!
Aspetta momenti migliori con maggiore disponibilità di tempo.
Ciao
Maurizio
rufus jest offline   Reply With Quote
Reply


Posting Rules
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is On
Smilies are On
[IMG] code is On
HTML code is Off

Forum Jump


All times are GMT +2. The time now is 02:27.


Powered by vBulletin® Version 3.8.1
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
(c) Wolfdog.org