Go Back   Wolfdog.org forum > Italiano > Lupi e Cani-lupi

Lupi e Cani-lupi Tutto sui "fratelli" del clc...anche informazioni su altre razze "lupine": Saarloos, Lupo Italiano...

Reply
 
Thread Tools Display Modes
Old 05-03-2012, 19:08   #1
naiger
Member
 
naiger's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Parma
Posts: 939
Default Cane Luvin

ovvero Cane Lupino del Gigante....
alcuni giorni fa mi sono imbattuto in un esemplare di questo cane preso da un mio amico (ora è un cucciolo) e vedendolo mi sono accorto della presenza di lupo nel suo sangue...lui mi ha parlato di questa "razza" (non so se possiamo definirla tale).. vi riporto il sito internet http://www.cane-luvin.eu/

sono curioso di vedere il carattere di questi cani, anche se credo siano più "pastori"...dei nostri...qualcuno ne ha mai sentito parlare?
ciao
matteo
naiger jest offline   Reply With Quote
Old 05-03-2012, 20:17   #2
Ethel_Onnis
Junior Member
 
Ethel_Onnis's Avatar
 
Join Date: Dec 2006
Location: Porte - Turin
Posts: 185
Default

Ho visto questi cani durante la serata fatta a Gaggio Montano organizzata da Antonio Iannibelli sul lupo. In quell'occasione ...la festa del lupo, sono stati invitati i titolari di questo allevamento particolare! Sono dei bei cani da lavoro ma temo che non possano contrastare il duro lavoro di difesa e guardania svolto dai cani maremmani o dai pastori dei pirenei! Certo hanno un carattere decisamente mite rispetto ai nostri amici pelosi bianchi e forse ci sarebbero meno problemi sui turisti ma...sono perlessa sul loro utilizzo come dissuasori sui lupi! Se i pastori fossero persone civili e cinofilmente educate, si poteva affidare questo compito ai pastori dell'asia centrale, insomma a cani forti e determinati ma anche qui sono fortmente scettica! vi immaginate questi cani primitivi alle prese con i rubicondi bergè delle nostre montagne? apriti cielo....oltre ai lupi, non ci sarebbe più neanche un turista vivo sulle nostre montagne!
Ethel_Onnis jest offline   Reply With Quote
Old 05-03-2012, 21:30   #3
naiger
Member
 
naiger's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Parma
Posts: 939
Default

...da quello che mi hanno raccontato le persone da queste parti non esiste un allevamento particolare, ma sono cani in possesso di vecchi pastori..

per quanto riguarda il loro carattere, se sono stati allevati per oltre 100 anni vuol dire che erano senz' altro utile ai pastori (non credo potessero permettersi come noi di allevare un cane non utile al loro lavoro)...

sono molto curioso su questi esemplari ... sono curioso di vedere il carattere del maschio del mio amico...

ciaoo
matteo
naiger jest offline   Reply With Quote
Old 06-03-2012, 09:55   #4
na
Junior Member
 
Join Date: Feb 2004
Location: Ligonchio RE
Posts: 171
Send a message via MSN to na Send a message via Skype™ to na
Default

L'allevatore di cui parla Etel abita qua vicino ed è lui che sta portando avanti questo progetto. I cani da pastore utilizzati in Appennino (almeno dalle nostre parti) stanno ormai scomparendo e lui, innamorato di questo tipo di cane, sta cercando di preservare la "razza". In passato, come oggi, questi cani non vengono utilizzati per la difesa delle graggi ma per la conduzione e per questo tipo di lavoro sono sicuramente il massimo che un pastore possa chiedere. Da noi, a questi cani vengono poi affiancati, per la difesa del gragge, i maremmani.
Incuriositi da qualche esmplare, che assomiglia molto al clc, ne abbiamo parlato con lui e sostiene fermamente che il clc non è mai stato usato in riproduzione, sono incroci di incroci di incroci ecc...
__________________
na
***************************
www.allevamentocasadellarosa.com
[email protected]
na jest offline   Reply With Quote
Old 06-03-2012, 13:55   #5
naiger
Member
 
naiger's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Parma
Posts: 939
Default

ciao nadia, ma avete avuto modo di vedere anche il carattere?....
naiger jest offline   Reply With Quote
Old 06-03-2012, 14:24   #6
na
Junior Member
 
Join Date: Feb 2004
Location: Ligonchio RE
Posts: 171
Send a message via MSN to na Send a message via Skype™ to na
Default

si. decisamente un'altra cosa rispetto ai clc... anche se sono diffidenti (non paurosi) con gli sconosciuti nascono "già imparati".
Ne ha uno anche un mio collega ed è "una marionetta" non sbaglia un colpo.
__________________
na
***************************
www.allevamentocasadellarosa.com
[email protected]
na jest offline   Reply With Quote
Old 06-03-2012, 14:39   #7
woland77
Gran figl de putt Member
 
Join Date: Jan 2006
Posts: 2,638
Default

ho recentemente scritto un pezzo sul clc e nello stesso numero andava in parallelo questo pezzo sul Luvin





woland77 jest offline   Reply With Quote
Old 06-03-2012, 19:16   #8
Ethel_Onnis
Junior Member
 
Ethel_Onnis's Avatar
 
Join Date: Dec 2006
Location: Porte - Turin
Posts: 185
Default

comunque effettivamente è un bel cane...anche io avevo preso la documentazione dall'allevatore. Per chi fosse interessato ho ancora gli estremi sul biglietto da visita:
CANE LUPINO DEL GIGANTE " LUVIN" Via Borgo chiesa, 20/1 Castelnuovo ne' Monti ( RE)
www.cane-luvin.eu
e mail [email protected]
Ethel_Onnis jest offline   Reply With Quote
Old 06-03-2012, 20:15   #9
davide.c
VIP Member
 
davide.c's Avatar
 
Join Date: Apr 2006
Location: bologna per anni,primissima provincia di bologna dal luglio 2007
Posts: 5,506
Send a message via MSN to davide.c Send a message via Yahoo to davide.c
Default

da metà anni 90 ad oggi (dacchè leggo riviste cinofile o simili;ben prima dell era internet il solo mezzo di conoscenza cinofila,allora)non mi era mai capitato di sentir parlare di codesto animalepoco male si scopre sempre qualcosa di nuovo-dalle foto del sito sembra esserci anche un esemplare blue merle-colore originario,o successiva inserzione di collie scozzese?chissà

ad ogni modo:

http://it.wikipedia.org/wiki/Cane_Lupino_del_Gigante

cmq dalle foto degli adulti,sembra un grosso pt dei primi del secolo,sopratutto il ceppo originari piu massiccio,del baden -wuttemberg,con un di bianco in piu

le parentele col clc proprio non le vedo
__________________
"la Sokuli i Capossella la Sirka"

Last edited by davide.c; 06-03-2012 at 21:57.
davide.c jest offline   Reply With Quote
Old 06-03-2012, 22:00   #10
davide.c
VIP Member
 
davide.c's Avatar
 
Join Date: Apr 2006
Location: bologna per anni,primissima provincia di bologna dal luglio 2007
Posts: 5,506
Send a message via MSN to davide.c Send a message via Yahoo to davide.c
Default

Quote:
Originally Posted by Ethel_Onnis View Post

Se i pastori fossero persone civili e cinofilmente educate, si poteva affidare questo compito ai pastori dell'asia centrale, insomma a cani forti e determinati ma anche qui sono fortmente scettica! vi immaginate questi cani primitivi alle prese con i rubicondi bergè delle nostre montagne? apriti cielo....oltre ai lupi, non ci sarebbe più neanche un turista vivo sulle nostre montagne!
accipicchia!

ottimi per la val di susa,allora(da quale dei due fronti,ve lo lascio immaginare)
__________________
"la Sokuli i Capossella la Sirka"

Last edited by davide.c; 06-03-2012 at 22:04.
davide.c jest offline   Reply With Quote
Old 07-03-2012, 15:30   #11
na
Junior Member
 
Join Date: Feb 2004
Location: Ligonchio RE
Posts: 171
Send a message via MSN to na Send a message via Skype™ to na
Default

Quote:
Originally Posted by davide.c View Post

le parentele col clc proprio non le vedo
perchè nn ne hai mai visto un buon numero dal vivo....
è un "poccio" di razze e alcuni esemplari ti assicuro che apparte la coda arricciata tipo cani da slitta sono decisamente uguali ai clc
__________________
na
***************************
www.allevamentocasadellarosa.com
[email protected]
na jest offline   Reply With Quote
Old 07-03-2012, 15:41   #12
davide.c
VIP Member
 
davide.c's Avatar
 
Join Date: Apr 2006
Location: bologna per anni,primissima provincia di bologna dal luglio 2007
Posts: 5,506
Send a message via MSN to davide.c Send a message via Yahoo to davide.c
Default

Quote:
Originally Posted by na View Post
alcuni esemplari
appunto:alcuni
__________________
"la Sokuli i Capossella la Sirka"

Last edited by davide.c; 07-03-2012 at 16:44.
davide.c jest offline   Reply With Quote
Old 11-03-2012, 11:45   #13
dolceeamara
greta,Nada,Nova e Gaza!
 
dolceeamara's Avatar
 
Join Date: Mar 2010
Location: brescia
Posts: 307
Default

qui se n'è parlato! ci sono anche foto di una persona che ha una cucciolotta http://www.canelupocecoslovacco.net/...c-start-0.html
dolceeamara jest offline   Reply With Quote
Old 11-03-2012, 17:42   #14
naiger
Member
 
naiger's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Parma
Posts: 939
Default

domenica ho incontrato il mio amico con un maschio di 6 mesi....beh tutta un' altra razza rispetto al CLC!!!...
caratterialmente è uno spettacolo, uno i questi giorni vado a trovare l' allevatore...

ciaoo
matteo
naiger jest offline   Reply With Quote
Reply

Thread Tools
Display Modes

Posting Rules
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is On
Smilies are On
[IMG] code is On
HTML code is Off

Forum Jump


All times are GMT +2. The time now is 01:31.


Powered by vBulletin® Version 3.8.1
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
(c) Wolfdog.org