Go Back   Wolfdog.org forum > Italiano > Sport & addestramento

Sport & addestramento Clc come cani da lavoro - come addestrarli, come insegnare, informazioni su gare e stage...

Reply
 
Thread Tools Display Modes
Old 19-04-2009, 19:32   #1
kilua
Junior Member
 
Join Date: Apr 2009
Location: San Martino in pensilis CB
Posts: 88
Default istinto da predatore

mi chiedevo un girno ma è possibile far si che un clc non aggredisca un gatto o non insegua una gallina con l'addestramento?se qualcuno sa dirmi qualcosa in merito mi farebbe piacere grazie!
kilua jest offline   Reply With Quote
Old 19-04-2009, 19:43   #2
Adrhyss
Junior Member
 
Adrhyss's Avatar
 
Join Date: Jul 2008
Posts: 106
Default

Quote:
Originally Posted by kilua View Post
mi chiedevo un girno ma è possibile far si che un clc non aggredisca un gatto o non insegua una gallina con l'addestramento?se qualcuno sa dirmi qualcosa in merito mi farebbe piacere grazie!

se ci riesce un altro qualsiasi cane non vedo perchè non possa un clc
Adrhyss jest offline   Reply With Quote
Old 19-04-2009, 19:59   #3
kilua
Junior Member
 
Join Date: Apr 2009
Location: San Martino in pensilis CB
Posts: 88
Default giusto

anche se in loro c'e' un istinto un pò piu marcato per certe cose almeno è quello che vedo nei miei oggi mi è capitato che giravo in campagna con il mio ed ha visto dei polli si è bloccato li ha puntati io gli ho detto FERMOOO ho proseguito ma dopo pochi secondi mi è parso di sentire il suo stomaco brontolare è schizzato via verso i polli come un lampo per fortuna che gridando gli ho detto NOOOO e si e fermato ed è tornato ma non è andata sempre cosi.Tu ne hai uno?hai mai provato questa situazione?
kilua jest offline   Reply With Quote
Old 19-04-2009, 20:05   #4
Martab
Distinguished Member
 
Martab's Avatar
 
Join Date: Feb 2009
Location: Verona
Posts: 4,419
Default

Mah il mio (per ora ha sei mesi, non so se sia questo) guarda le galline, le oche e i gatti, ma non li considera nemmeno...
__________________

Marta & GlockArian
Martab jest offline   Reply With Quote
Old 19-04-2009, 20:54   #5
wanilagu
wanilagu
 
wanilagu's Avatar
 
Join Date: Dec 2003
Location: Cicagna (GE)
Posts: 1,988
Default

Marta....aspetta che cresca!
__________________
Ross & Banda
Ricorda: LORO sono animali, le bestie siamo NOI!!!!!
wanilagu jest offline   Reply With Quote
Old 19-04-2009, 20:59   #6
vogliotti.loredana
Member
 
Join Date: May 2005
Posts: 526
Default

Quote:
Originally Posted by kilua View Post
mi chiedevo un girno ma è possibile far si che un clc non aggredisca un gatto o non insegua una gallina con l'addestramento?se qualcuno sa dirmi qualcosa in merito mi farebbe piacere grazie!
C'è l'istinto che c'è nelle razze nordiche..un po' piu' bastardo che nelle altre razze...di solito tutti i cani cacciano gatti e galline, sta a te non permettergli di fare cio'.Ecco come maiesistono i guinzagli e gli addestratori
vogliotti.loredana jest offline   Reply With Quote
Old 19-04-2009, 22:20   #7
dany
Neo & Bill
 
dany's Avatar
 
Join Date: Apr 2008
Location: Pianura Padana
Posts: 1,850
Send a message via Skype™ to dany
Default

Quote:
Originally Posted by kilua View Post
mi chiedevo un girno ma è possibile far si che un clc non aggredisca un gatto o non insegua una gallina con l'addestramento?se qualcuno sa dirmi qualcosa in merito mi farebbe piacere grazie!
Chiedere a Betti, bhè forse però lei non ha galline...tutto il resto ( ma proprio tutto) ce l'ha!
dany jest offline   Reply With Quote
Old 20-04-2009, 00:53   #8
m.greta
Senior Member
 
m.greta's Avatar
 
Join Date: Aug 2004
Location: Lucca
Posts: 1,501
Send a message via Yahoo to m.greta Send a message via Skype™ to m.greta
Default

secondo me una cosa è non inseguire gli animali (gattti, galline o qualsiasi altro) di casa, ossia facenti parte del branco... il chè dipende dall'abitudine e dalla confidenza che si crea con loro.
Altra cosa è non inseguire gli animali che si incontrano fuori ossai le potenziali prede... li ci vuole un controllo molto molto buono da parte del padrone sul cane: non è facile su un clc come su altri, ma non impossibile (non lo dico pre esperienza personale ma perchè altri lo dicono ...il mio se parte non lo blocchi!)
__________________
CIAO, GRETA & BLESS
Bless - Addestramento - mio profilo
FOTO STORY
m.greta jest offline   Reply With Quote
Old 20-04-2009, 01:34   #9
Martab
Distinguished Member
 
Martab's Avatar
 
Join Date: Feb 2009
Location: Verona
Posts: 4,419
Default

Quote:
Originally Posted by wanilagu View Post
Marta....aspetta che cresca!
uffa ma non mi posso salvare proprio da niente! sono fatti con lo stampino!
__________________

Marta & GlockArian
Martab jest offline   Reply With Quote
Old 20-04-2009, 07:39   #10
elisa
VIP Member
 
elisa's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Posts: 6,610
Default

Non so se sia possibile insegnarlo a tutti.. di sicuro ci sono differenze tra i vari soggetti anche a livello genetico.. io Djuma la controllo abbastanza (non completamente però), Petra invece.. ha l'istinto dell'assassina e non mi fiderei mai.. se è senza il guinzaglio e sente qualcosa, non la si ferma.
elisa jest offline   Reply With Quote
Old 20-04-2009, 10:44   #11
Denial
Lupo Lucio
 
Denial's Avatar
 
Join Date: Aug 2007
Location: Bologna
Posts: 474
Send a message via MSN to Denial
Default

Per la mia esperienza cambia anche da animale ad animale.
Quando incontriamo un gatto alza il pelo comincia a sborbottare, ma con un no! secco non parte e non mette neanche in tensione il guinzaglio, anche se libero dopo due passi si ferma, conuqnue noi abbiamo anche un gatto in casa, e ne vediamo decine ogni giorno in passeggiata per cui ci avrà fatto il callo.
Nel caso invece veda una lepre anche se a 100 metri non c'è verso di fermarlo, neanche se gli tiri un urlo mentre sta ancora puntando... almeno che non sei li a bloccarlo parte... e quando torna torna... e Atua quando è libero è difficile che si allontani da me più di 20 metri.
Poi come diceva anche l'elisa cambia molto da soggetto a soggetto... qualcuno dopo 50 metri si fermerebbe, qualcun altro(tipo atua) continuerebbe a correre finchè non gli scoppia un polmone, e altri non partirebbero neanke.

Con un condiziamento mirato sicuramente si riuscirebbe a migliorare il controllo in questi casi, ma comunque penso sarebbe impossibile avere la sicurezza al 100%
Denial jest offline   Reply With Quote
Old 20-04-2009, 12:46   #12
woland77
Gran figl de putt Member
 
Join Date: Jan 2006
Posts: 2,638
Default

La razza è molto eterogenea caratterialmente, e quindi anche per quanto riguarda gli istinti innati, tra cui quello predatore. Ci sono soggetti in cui questo istinto è flebile e facilemente controllabile, ci sono casi in cui vi è uno buon predatorio di tipologia "canina", ovvero eredità del pastore tedesco e lo si riconosce in campo di addestramento nel fatto di riuscirlo a canalizzare sull'attenzione e sulla difesa, ci sono casi in cui è presente uno spiccato istinto predatore, di tipo più "primordiale", più simile a quello dei cani nordici come diceva Loredana, difficilmente canalizzabile per scopi umani, ma sicuramente controllabile attraverso metodi non gentili, la cui durezza dipende dalla forza di questo istinto che nell'animale è presente.
Quoto quanto detto da Greta, nel branco in cui è presente un clc dall'istinto predatore spiccatissimo, può entrarvi un anche un gatto o un'altro animale, ma questo non vuol dire che poi il soggetto non caccerà tutti gli altri gatti, anzi...
__________________
IO CE L'HO PROFUMATO
woland77 jest offline   Reply With Quote
Old 20-04-2009, 19:19   #13
kilua
Junior Member
 
Join Date: Apr 2009
Location: San Martino in pensilis CB
Posts: 88
Default

Quote:
Originally Posted by Martab View Post
Mah il mio (per ora ha sei mesi, non so se sia questo) guarda le galline, le oche e i gatti, ma non li considera nemmeno...
un consiglio se abiti un una zona con vicino polli gatti ed altro abitualo subito cosi non avrai noie oggi mi sono distratto ed i miei luponi hanno fatto secca una gallina
kilua jest offline   Reply With Quote
Old 20-04-2009, 19:26   #14
Martab
Distinguished Member
 
Martab's Avatar
 
Join Date: Feb 2009
Location: Verona
Posts: 4,419
Default

il padrone di casa tiene oche e caprette in giardino...per ora inaccessibili a lui...ma basta che cresca un po' che è un attimo che salti la rete (è alta, ma dopo aver visto N&B non mi sembra più così alta...)
...come si fa ad abituarlo?
non devo mostrargliele stimolando il suo interesse giusto?
solo passar loro a fianco e far finta di nulla? premiarlo se non le considera?
__________________

Marta & GlockArian
Martab jest offline   Reply With Quote
Old 20-04-2009, 19:31   #15
kilua
Junior Member
 
Join Date: Apr 2009
Location: San Martino in pensilis CB
Posts: 88
Default

da quelo che leggo nella discussione devo dire che avete tutti ragione sulla genetica e l'istinto predatorio presente in ognuno,anche se io riesco a farmi obbedire dalla femmina mi basta un gesto con il dito e lei si siede si allunga e si mette pancia in su' ma quando vede un pollo o un gatto oppure un falco sceso a terra l'obbedienza svanisce in un attimo,mentre il maschio e meno obbediente anch se al comando si siede si lascia fare di tutto pero prima che parta all'attacco mi guarda e tentenna alla fine avviene il contrario di quello che sembra la femmina è piu obbed. ma si scatena se vede una potenz.preda mentre il maschio si frena di piu
kilua jest offline   Reply With Quote
Old 20-04-2009, 19:34   #16
kilua
Junior Member
 
Join Date: Apr 2009
Location: San Martino in pensilis CB
Posts: 88
Default

Quote:
Originally Posted by dany View Post
Chiedere a Betti, bhè forse però lei non ha galline...tutto il resto ( ma proprio tutto) ce l'ha!
perche betti tu hai esperienza del tuoclc con altri animali?
kilua jest offline   Reply With Quote
Old 20-04-2009, 19:38   #17
kilua
Junior Member
 
Join Date: Apr 2009
Location: San Martino in pensilis CB
Posts: 88
Default

Quote:
Originally Posted by Martab View Post
il padrone di casa tiene oche e caprette in giardino...per ora inaccessibili a lui...ma basta che cresca un po' che è un attimo che salti la rete (è alta, ma dopo aver visto N&B non mi sembra più così alta...)
...come si fa ad abituarlo?
non devo mostrargliele stimolando il suo interesse giusto?
solo passar loro a fianco e far finta di nulla? premiarlo se non le considera?
potresti d 'accordo con il padrone di casa portarlo di tanto in tanto piu a contatto con loro in modo che si abitui ed un giorno da adulto non li consideri per scopo nutrizione.La mia femmina si arrampica tre metri e sale sul tetto che si trova a tre e mezzo poi salta giu è incredibile!
kilua jest offline   Reply With Quote
Reply


Posting Rules
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is On
Smilies are On
[IMG] code is On
HTML code is Off

Forum Jump


All times are GMT +2. The time now is 05:53.


Powered by vBulletin® Version 3.8.1
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
(c) Wolfdog.org