Go Back   Wolfdog.org forum > Italiano > Varie

Varie Tutto ciò che è connesso con il clc

Reply
 
Thread Tools Display Modes
Old 20-06-2006, 15:22   #1
lupakkio
Junior Member
 
lupakkio's Avatar
 
Join Date: Aug 2004
Location: Calabria, Sila
Posts: 302
Send a message via ICQ to lupakkio
Default AAA coppia di sprovveduti sta per acquistare cucciolo clc

Dopo attenta riflessione posto quanto di seguito.
Giorno 18 all'Expo internazionale di Rende ho incontrato una coppia di signori attempati. Costoro hanno guardato i clc presenti 4 in mostra più 2cucciolette, poi un po' in disparte mi hanno chiesto qualcosa sui clc, ho spiegato quel po' che so o sottolineato le problematiche. Il marito mi ha detto che ha ordinato (sic!) un lupetto maschio in un allevamento del nord, la moglie chiedeva con insistenza se era vero che non puzzassero, perché questo era l'importante (sic!). Quando ho spiegato loro i problemi di dominanza ed indipendenza del clc, il marito mi ha detto che se il caso avrebbe usato un pezzo di legno... cosa per lui di sicuro successo visto che aveva avuto un incrocio d'hasky, che si schiacciava a terra al solo vedere il bastone. Inutile ogni altro tentativo di spiegazione... per il signore il bastone è il metodo giusto... io ho infine cortesemente alzato i tacchi. La coppia è di certo calabrese -l'accento è il nostro, probabilmente provincia di Cosenza forse quello della Sila-, io non so chi siano né chi è l'allevatore... l'appello che faccio è questo: se chi deve vendergli il cucciolo non l'ha ancora fatto e riconosce in queste righe il compratore ci pensi un attimo... rischiamo un altro clc al canile o peggio... ho scoperto che a pochi chilometri da caa mia, non molto tempo fa il proprietario ne ha soppresso uno (con il fucile) perché gli si era rivoltato contro... capirai lo teneva segregato nel box 24 ore al giorno.
__________________
Giovanni, Rossana & Svarog

Le nostre foto
lupakkio jest offline   Reply With Quote
Old 20-06-2006, 16:01   #2
Artů
Member
 
Artů's Avatar
 
Join Date: Jan 2004
Posts: 600
Default

...sono sempre più dell'idea che per avere un cane dovrebbe essere obbligatorio un patentino...

...speriamo che la persona interessata legga questo post...
__________________
Francesco & Guya
Artů jest offline   Reply With Quote
Old 20-06-2006, 16:25   #3
vogliotti.loredana
Member
 
Join Date: May 2005
Posts: 526
Default Re: AAA coppia di sprovveduti sta per acquistare cucciolo cl

Quote:
Originally Posted by lupakkio
ho scoperto che a pochi chilometri da caa mia, non molto tempo fa il proprietario ne ha soppresso uno (con il fucile) perché gli si era rivoltato contro... capirai lo teneva segregato nel box 24 ore al giorno.
Ciao Lupakkio, forse..anche anonimamente...per quel cane soppresso col fucile(per il fatto che fosse chiuso 24 h al giorno) si sarebbe potuto fare qualcosa, denunciare l'accaduto agli organi preposti, oggi c'è la galega per chi maltratta e sopprime, per quanto riguarda il "bastone" è molto triste ma è più o meno quello che accade in certi centri di addestramento..loro usano quello di gomma, che portano attaccato alla cintola, e i lupi in addestramento hanno la museruola...a tal proposito piuttosto bannerei questo tipo di addestramento, (le foto sono sulla galleria di wd bestioni rapati con la bandana e altri che sembrano naziskin)...questo genere di animali non ha certo bisogno di essere istigato alla difesa ...credo che un semplice approccio all'obbedienza e al riporto o alla ricerca su pista sarebbe sufficente, si spera sempre che chi vende un clc..non lo faccia solo con questo scopo...ciao Lory
vogliotti.loredana jest offline   Reply With Quote
Old 20-06-2006, 16:41   #4
ghiga
Nitro...tvb!
 
ghiga's Avatar
 
Join Date: Dec 2005
Location: Levanto (SP)
Posts: 1,047
Default

Lupakkio, speriamo che sentendo le tue parole abbiano cambiato idea...
ma se sono convinti che basti un pezzetto di legno per diventare dei buoni padroni-capo branco...finiranno molto male...spero più loro che il lupotto...sono cattiva, lo so ,ma sono così...
__________________
Stefi Nitringhio

ghiga jest offline   Reply With Quote
Old 20-06-2006, 17:04   #5
Artů
Member
 
Artů's Avatar
 
Join Date: Jan 2004
Posts: 600
Default

...chi ci rimette è sempre il cane.
__________________
Francesco & Guya
Artů jest offline   Reply With Quote
Old 20-06-2006, 21:04   #6
lupakkio
Junior Member
 
lupakkio's Avatar
 
Join Date: Aug 2004
Location: Calabria, Sila
Posts: 302
Send a message via ICQ to lupakkio
Default Re: AAA coppia di sprovveduti sta per acquistare cucciolo cl

Quote:
Originally Posted by gabibbo
forse..anche anonimamente...per quel cane soppresso col fucile(per il fatto che fosse chiuso 24 h al giorno) si sarebbe potuto fare qualcosa, denunciare l'accaduto agli organi preposti, oggi c'è la galega per chi maltratta e sopprime
Il cane non l'ho mai visto, il fatto me lo ha raccontato un signore che ha riconosciuto la razza guardando Svaroguccio... e ammonendomi che un lupo non si addomestica

Quote:
Originally Posted by gabibbo
per quanto riguarda il "bastone" è molto triste ma è più o meno quello che accade in certi centri di addestramento..loro usano quello di gomma, che portano attaccato alla cintola, e i lupi in addestramento hanno la museruola...a tal proposito piuttosto bannerei questo tipo di addestramento, (le foto sono sulla galleria di wd bestioni rapati con la bandana e altri che sembrano naziskin)...questo genere di animali non ha certo bisogno di essere istigato alla difesa
ciao Lory
Sono d'accordo con te, parecchi all'expo erano interessati solo all'aspetto agressivo del clc, soprattutto gente che possedeva già uno o due rot... mania di onnipotenza o complesso di castraz.... Uno ha detto alla ragazza che dovevano rivedere l'idea di acquistare un clc quando gli ho fatto capire che avrebbe messo in discussione la sua supremazia un giorno sì e l'altro pure. In generale, per me un clc non deve essere addestrato per esaltarne l'aggressività in modo "gratuito", perché significa snaturarne la vera natura... il selvatico si coniuga con l'aggressivo solo in un contesto di sopravvivenza.

Quote:
Originally Posted by ghiga
Lupakkio, speriamo che sentendo le tue parole abbiano cambiato idea...
Non credo proprio... "lo avevano già ordinato"... "gli doveva arrivare"... ricordate la PostalMarket?
Speriamo bene... perché o sarà un cane legnato ogni giorno oppure finirà con l'essere dichiarato mordace dell'ASL.
__________________
Giovanni, Rossana & Svarog

Le nostre foto
lupakkio jest offline   Reply With Quote
Old 20-06-2006, 23:48   #7
SERENA
fica secca
 
SERENA's Avatar
 
Join Date: Sep 2005
Location: Treviso
Posts: 640
Default

.......???
Per fortuna che si dovrebbero selezionare le persone!
Che rabbia!
Meglio che mi sto zitta...
SERENA jest offline   Reply With Quote
Reply


Posting Rules
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is On
Smilies are On
[IMG] code is On
HTML code is Off

Forum Jump


All times are GMT +2. The time now is 22:05.


Powered by vBulletin® Version 3.8.1
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
(c) Wolfdog.org