Go Back   Wolfdog.org forum > Italiano > Varie

Varie Tutto ciò che è connesso con il clc

Reply
 
Thread Tools Display Modes
Old 22-11-2005, 15:59   #1
BR1
Junior Member
 
Join Date: Feb 2005
Posts: 3
Default Legge sulle passeggiate

Buongiorno a tutti, c'è qualcuno che sa cosa dice la legge italiana che regola il modo di portare a passeggio il nostro cane? Non mi riferisco solo a quando lo porto a passeggio in un centro abitato ma anche a quando lo porto a scorazzare libero nei campi vicinoa casa (praticamente due volte al giorno) oppure quando lo si porta in giro per i boschi: Alcuni cacciatori mi dicono che durante il periodo di chiusura della caccia i cani devono sempre essere tenuti a guinzaglio, altri dicono che i cani, se non sono da caccia, devono essere SEMPRE tenuti a guinzaglio (perchè spaventano la selvaggina, rovinano le covate e recano disturbo ai loro cani impegnati nella nobile arte della caccia????). Qualcuno conosce perfettamente i nostri diritti e doveri?? Tenere a guinzaglio il cane anche mentre passeggio nei miei campi sinceramente mi rompe ....... Grazie in anticipo per le vostre risposte.
BR1 jest offline   Reply With Quote
Old 22-11-2005, 19:16   #2
AndyNET
Andrea
 
AndyNET's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Toscana
Posts: 21
Default Legge sulle passeggiate

Quote:
Originally Posted by Margo
Quote:
Originally Posted by BR1
Buongiorno a tutti, c'è qualcuno che sa cosa dice la legge italiana che regola il modo di portare a passeggio il nostro cane? Non mi riferisco solo a quando lo porto a passeggio in un centro abitato ma anche a quando lo porto a scorazzare libero nei campi vicinoa casa (praticamente due volte al giorno) oppure quando lo si porta in giro per i boschi: Alcuni cacciatori mi dicono che durante il periodo di chiusura della caccia i cani devono sempre essere tenuti a guinzaglio, altri dicono che i cani, se non sono da caccia, devono essere SEMPRE tenuti a guinzaglio (perchè spaventano la selvaggina, rovinano le covate e recano disturbo ai loro cani impegnati nella nobile arte della caccia????). Qualcuno conosce perfettamente i nostri diritti e doveri?? Tenere a guinzaglio il cane anche mentre passeggio nei miei campi sinceramente mi rompe ....... Grazie in anticipo per le vostre risposte.
L’attuale normativa madre di riferimento che disciplina l’uso della museruola e del guinzaglio è contenuta nel Regolamento di Polizia Veterinaria e, più precisamente all’art. 83, primo comma, lettera c) e d), approvato con Decreto del Presidente della Repubblica l’8 febbraio 1954, n. 320.

La stessa norma impone:
a) l’obbligo ai proprietari e detentori di applicare la museruola o il guinzaglio ai cani quando si trovano nelle vie (cioè luogo pubblico) o in altro luogo aperto al pubblico.
b) applicare la museruola e il guinzaglio ai cani condotti nei
locali pubblici e nei pubblici mezzi di trasporto.

Per la definizione di luogo pubblico o aperto al pubblico può essere utile rifarsi al Testo Unico delle Leggi di Pubblica Sicurezza, approvato con Regio Decreto il 18 giugno 1931, n.773.
- È un luogo pubblico il luogo in cui ogni persona è libera di transitare e trattenersi; (strade, piazze, ecc.);
- è luogo aperto al pubblico il luogo che si trova nella disponibilità di un singolo soggetto, il quale può porre le condizioni per consentire o escludere l’ingresso (invito, pagamento di un biglietto, capacità della sala ecc.);
- infine è luogo privato sé l’accesso è limitato a determinate persone (abitazione privata, ecc)

Inoltre, alcune ordinanze recenti dettavano lunghe liste di razze di cani ritenute pericolose e quindi con l’obbligo di museruola e guinzaglio.
Tuttavia l’ultima ordinanza emessa dal Ministero della Salute nell’agosto 2004, ridimensionava tale lista ad un numero più limitato di cani ritenuti pericolosi, dalla quale non appariva più la razza del Cane da Lupo Cecoslovacco escludendo l’obbligo della museruola al solo guinzaglio.

In buona sostanza, salvo regolamenti comunali:

Quando sarai all’interno di locali pubblici (bar, ristoranti, pub, pizzerie, alberghi, ecc) avrai l’obbligo di indossare al tuo cane sia la museruola che il guinzaglio;
Quando invece ti troverai lungo la pubblica via o in aperta campagna (cioè in aree non delimitate da recinzioni o da cartelli che ne limitino o vietino il transito ai non autorizzati) avrai il solo obbligo del guinzaglio.

Qualora il cane sia mordace avrai anche l’obbligo della museruola che dovrà essere sempre indossata qualora il cane sia libero (cioè non al guinzaglio) in luogo pubblico o aperto al pubblico.
AndyNET jest offline   Reply With Quote
Old 22-11-2005, 19:31   #3
zikika
Senior Member
 
zikika's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: livorno
Posts: 1,869
Default

Bhè...stando all'interpretazione della legge in effetti bisognerebbe tenere i cani legati anche in montagna.
Cmq credo che a meno uno non si trovi in un area protetta sarà davvero difficile trovare qualcuno che ti multi per avere il cane libero.
Il problema può esserci se il cane va a mordere qualcuno o magari spaventa qualcuno che si fa male di conseguenza e questo qualcuno non ci passa sopra e ti rompe le scatole...qui probabilmente saresti in torto.
Ok che dobbiamo essere in regola però nemmeno farsi tutte queste paranoie....vabbene io sono una che trasgredisce anche in citta (Kira è sempre sciolta a meno che non ci siano bambini che hanno paura o gente che ha paura)ma in montagna mai mi sognerei di legarla .
Però....se incontro qualcuno nel bosco chiedo sempre se ha paura del cane,mi è capitato solo una volta che le figlie dei tipi incontrati avessero paura,ho legato Kira il tratto sufficiente per allontanarsi e basta.
Ciao ciao
__________________
Federica Stefano Filippo Kira e Wasat
zikika jest offline   Reply With Quote
Old 22-11-2005, 20:54   #4
elisa
VIP Member
 
elisa's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Posts: 6,610
Default

Certo che poveri cani... e se uno vive in appartamento? Il cane non potrà, stando alla legge, essere praticamente mai libero di scorrazzare
Io la legge la infrango spesso, rischierò anche la multa ma preferisco questo al tenere i cani sempre al guinzaglio. So di essere in torto, ma per fortuna la maggior parte della gente capisce subito che ho cani non invadenti (e comunque ho sempre, come Kika, 1000 occhi... se vedo un altro cane li richiamo e posso farlo perché fortunatamente tornano sempre, così come se incontro persone in campagna. C'è anche però chi si arrabbia parecchio (quest'estate, in montagna, bassa stagione - insomma non ferragosto - metà settimana, posto pressoché sconosciuto, in mezzo ad un bosco non mi arriva uno che spaventato dai miei cani liberi, prende un bastone e cerca di picchiarci dopo averci insultato senza mezzi termini ).
Giusto ieri sera una donna sui 30 minaccia seriamente di denunciare il fatto che passeggiavo in una strada (tranquilla e isolata) con un cane libero (il vecchio Collie, buono, obeso e tranquillone... ) perchè la legge prevede il guinzaglio (le lupe infatti erano legate, ma almeno il vecchietto... col guinzaglio mi tocca trascinarlo (ha i suoi tempi! ) e lasciarlo a casa mi piange il cuore... alla fine ho dovuto legarlo e tacere perché purtroppo aveva ragione lei
però passa di lì tutte le sere un pensionato molto simpatico con al seguito 5 meticci buoni ma LIBERI.. e se incontra lui?
Ciao
Elisa
elisa jest offline   Reply With Quote
Old 22-11-2005, 23:06   #5
AndyNET
Andrea
 
AndyNET's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Toscana
Posts: 21
Default

Credo che la strada migliore sia il comune buon senso di tutti, proprietari e non di cani.

Ma teniamo sempre ben presente che talvolta occorre usare la testa anche per chi non ce l'ha.

Insomma un pò come guidare l'auto in mezzo al traffico.

Andrea
AndyNET jest offline   Reply With Quote
Old 23-11-2005, 00:17   #6
santagoal83
Junior Member
 
Join Date: Jul 2004
Location: Agugliano (An)
Posts: 116
Default

[vabbene io sono una che trasgredisce anche in citta (Kira è sempre sciolta a meno che non ci siano bambini che hanno paura o gente che ha paura)


A volte mi chiedo se KiKa abbia un Clc


Andrea e Aaron
santagoal83 jest offline   Reply With Quote
Old 23-11-2005, 00:20   #7
zikika
Senior Member
 
zikika's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: livorno
Posts: 1,869
Default

Quote:
A volte mi chiedo se KiKa abbia un Clc


Andrea e Aaron
Ahahaha ma è una femminuccia,dai con loro è più facile.
Comunque è vero,è sempre stata molto tranquilla.
Ciò significa che al prossimo clc sarà come la prima volta ???
__________________
Federica Stefano Filippo Kira e Wasat
zikika jest offline   Reply With Quote
Old 23-11-2005, 03:46   #8
elisa
VIP Member
 
elisa's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Posts: 6,610
Default

Anch'io avevo pensato al paragone dell'auto...
Sono d'accordissimo sul discorso del buon senso, e del resto è anche giusto che le leggi tutelino chi ha paura dei cani, (e ci tutelino da chi non ha buon senso... in teoria almeno ) però, ad esempio, nel mio paese non esiste un'area apposita per cani... le leggi vanno solo in una direzione in questo caso (e comunque dopo averne viste alcune non mi basterebbero.... vuoi mettere la passeggiata sui monti? Continuerò a trasgredire, ebbene sì.... ma con buon senso
Elisa
elisa jest offline   Reply With Quote
Old 24-11-2005, 10:09   #9
Diego
Gran Lup Mannar
 
Diego's Avatar
 
Join Date: Nov 2003
Location: Vaglio - Svizzera
Posts: 1,433
Default

Quote:
La stessa norma impone:
a) l’obbligo ai proprietari e detentori di applicare la museruola o il guinzaglio ai cani quando si trovano nelle vie (cioè luogo pubblico) o in altro luogo aperto al pubblico.
b) applicare la museruola e il guinzaglio ai cani condotti nei
locali pubblici e nei pubblici mezzi di trasporto.

Eh, eh, eh!!!
Ecco uno dei vantaggi di un brevetto PC: l'obbligo della museruola non si applica ai cani delle forze dell'ordine e ai cani da "soccorso".

__________________
Ciao, Diego & Shinook

...un'avventura indimenticabile...
Diego jest offline   Reply With Quote
Old 24-11-2005, 18:05   #10
AndyNET
Andrea
 
AndyNET's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Toscana
Posts: 21
Default

Attenzione!!!

l'esclusione dall'obbligo, quando richiesto, della museruola e/o guinzaglio per cani in servizio di soccorso o di polizia, ricorre solo quando che gli stessi si trovino nell'effettivo esercizio di tale funzione.

In tutti gli altri casi (esempio passeggiate nel tempo libero) rimangono validi gli obblighi di legge come per tutti gli altri cani che non svolgono tali attività.

Andrea
AndyNET jest offline   Reply With Quote
Old 25-11-2005, 09:48   #11
Diego
Gran Lup Mannar
 
Diego's Avatar
 
Join Date: Nov 2003
Location: Vaglio - Svizzera
Posts: 1,433
Default

No, no, ti sbagli!
L'articolo 4 dell'ordinanza Sirchia si applica per esteso e senza limitazioni al fatto di essere in servizio o meno. Si parla infatti di cani in "dotazione" e non in "servizio".
  • art. 4
    2. La presente ordinanza non si applica ai cani in dotazione alle Forze armate, di Polizia, di Protezione civile, dei Vigili del fuoco.

__________________
Ciao, Diego & Shinook

...un'avventura indimenticabile...
Diego jest offline   Reply With Quote
Old 25-11-2005, 10:26   #12
santagoal83
Junior Member
 
Join Date: Jul 2004
Location: Agugliano (An)
Posts: 116
Default

ESATTO DIEGO
E'per quello che ho iniziato con Aaron così può sbranare tutti i maligni di questo mondo!!

Andrea e Aaron
santagoal83 jest offline   Reply With Quote
Old 25-11-2005, 10:54   #13
Bonfiglioli
"Zia Bonfi"-Distinguished
 
Bonfiglioli's Avatar
 
Join Date: Oct 2003
Posts: 4,642
Send a message via MSN to Bonfiglioli
Default

Oppala.....se fosse vero...sarebbe il massimo...

Mi piacerebbe che Andrea approfondisse il discorso...lui è nella Polizia.
Chi meglio di lui?
Cico ciao.

Alessandra
__________________
Alessandra
Presidente G.A.L.C. 2
www.ilcantodeilupi.com
Bonfiglioli jest offline   Reply With Quote
Old 25-11-2005, 11:11   #14
Navarre
VIP Member
 
Navarre's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Roma
Posts: 5,998
Send a message via Skype™ to Navarre
Default

Non vorrei dire una cavolata ma l' ordinanza Sirchia è scaduta e si apllica il regolamento di polizia veterinaria che dice :

ART. 66
CANI DA PASTORE

1. I cani da pastore adibiti alla custodia di greggi, mandrie od armenti possono essere tenuti sciolti e senza museruola soltanto nel territorio rurale del Comune, e allorquando il bestiame sia in transito sulla pubblica strada.
2. Possono essere tenuti sciolti e senza museruola i cani delle forze armate e delle forze di polizia, quando utilizzati per servizio secondo quanto previsto dall’articolo 83 del Regolamento di Polizia Veterinaria.
3. Possono essere tenuti sciolti e senza museruola i cani addestrati impiegati in compiti di pubblica utilità (Protezione Civile).


E' anche normale che sia così, noi ci eravamo informati sul salvamento in mare in modo da portarci i cagnoli in spiaggia, ma ci hanno spiegato che valeva solo se erano nell' esercizio delel loro funzioni...e poi salvare qualcuno in difficoltà...eheh, più che altro gli darebbero il colpo di grazia

In Svizzera invece come funziona ?
__________________
Susanna & Gianluca & Andrea & Navarre & Isabeau & Brandimarte & Anastasia & Lana
Last Navarre & Beau Isabeau
Navarre jest offline   Reply With Quote
Old 25-11-2005, 11:32   #15
zikika
Senior Member
 
zikika's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: livorno
Posts: 1,869
Default

Quote:
Originally Posted by Navarre
noi ci eravamo informati sul slavamento in mare in modo da portarci i cagnoli in spiaggia, ma ci hanno spiegato che valeva solo se erano nell' esercizio delel loro funzioni...
Bhè...un mio amico con cane brevettato per soccorso in mare lo porta sempre con se in spiaggia perchè comunica (ma non ricordo a quale ente) che quel giorno lui è in servizio su quella spiaggia con il cane....quindi in realtà lui va per cavoli suoi ma chiaramente se c'è bisogno interviene.
Insomma è un pò "fatta la legge trovato l'inganno"
Ciao
__________________
Federica Stefano Filippo Kira e Wasat
zikika jest offline   Reply With Quote
Old 25-11-2005, 12:00   #16
Artů
Member
 
Artů's Avatar
 
Join Date: Jan 2004
Posts: 600
Default

Il brevetto non ti toglie la rottura di scatole delle persone a cui il cane non va giù.
Amici miei, con brevetto, hanno rinunciato al mare, dopo che un paio di volte dei bagnanti hanno chiamato la polizia.
Loro avevano ragione, ma la giornata è stata rovinata...

Francesco
__________________
Francesco & Guya
Artů jest offline   Reply With Quote
Old 25-11-2005, 12:12   #17
Diego
Gran Lup Mannar
 
Diego's Avatar
 
Join Date: Nov 2003
Location: Vaglio - Svizzera
Posts: 1,433
Default

Quote:
2. Possono essere tenuti sciolti e senza museruola i cani delle forze armate e delle forze di polizia, quando utilizzati per servizio secondo quanto previsto dall’articolo 83 del Regolamento di Polizia Veterinaria.
3. Possono essere tenuti sciolti e senza museruola i cani addestrati impiegati in compiti di pubblica utilità (Protezione Civile).
Appunto, anche qui è stata fatta differenziazione tra il comma 2 e il 3 proprio perchè per la PC (almeno dalle info ricevute) non dipende l'essere in servizio o meno, ma il fatto che un addestramento PC implica la non aggressività del cane.

Per i Navarre:
In Svizzera c'è una legislazione abbastanza tollerante e basata sul buon senso e sulla responsabilità del detentore, ma anche sulla "responsabilità" di chi si avvicina a un cane. Per chi è interessato:

http://www.ti.ch/DSS/DSP/UffVC/temi/...%20(media).pdf

http://www.ti.ch/DSS/DSP/UffVC/temi/compagnia/cani/
__________________
Ciao, Diego & Shinook

...un'avventura indimenticabile...
Diego jest offline   Reply With Quote
Old 25-11-2005, 12:18   #18
zikika
Senior Member
 
zikika's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: livorno
Posts: 1,869
Default

Quote:
Originally Posted by Artù
Il brevetto non ti toglie la rottura di scatole delle persone a cui il cane non va giù.
Amici miei, con brevetto, hanno rinunciato al mare, dopo che un paio di volte dei bagnanti hanno chiamato la polizia.
Loro avevano ragione, ma la giornata è stata rovinata...

Francesco
Per quanto ne sappia io non ha mai avuto storie,ovviamente lui non fa saltellare il cane sugli asciugamani della gente.
Inoltre ha anche un figlio che gioca con cane in spiaggia,questo attira altri bambini quindi passava più per il "cane bagnino" che non "cane rompiscatole".
Cmq gente insofferente la si trova ovunque.
CIao
__________________
Federica Stefano Filippo Kira e Wasat
zikika jest offline   Reply With Quote
Old 25-11-2005, 12:53   #19
naiger
Member
 
naiger's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Parma
Posts: 939
Default

beh per esperienza posso dire che la svizzera è il paradiso dei propietari di cani. Io ci vado spesso in vacanza e Ross è sempre libero (li' tutti i cani sono liberi) e non ho mai avuto problemi. Anzi questa estate si è avvicinato ad un gruppo di 3 bambini mentre io ero lontano durante una passeggiata e loro lo hano accarezzato e lui li ha slinguazzati coni genitori a qualche metro di distanza senza nessun problema. Lo stesso vale per i ristoranti ecc...(una volta eravamo in un ristorante con altri 4 cani!!).
In genere c'è molta più tolleranza ed inoltre non sono visti come "ospiti" o "intrusi" ma come componenti di una famiglia....


....sto pensando di trasferirmi li'.....
ciauuu
MAtteo
naiger jest offline   Reply With Quote
Old 25-11-2005, 12:58   #20
Tizzo
Junior Member
 
Tizzo's Avatar
 
Join Date: Mar 2005
Location: Somewhere
Posts: 143
Default

Per quanto riguarda le passeggiate nei boschi siamo stati "beccati" dalla forestale che ci ha detto di tenere i cani al guinzaglio perchè in quel periodo si rischiava di far rovinare le covate degli uccelli.....quindi un pò dipende dal periodo dell'anno....adesso che è aperta la caccia è un pò un broblema...ho paura ce qualcuno impallini la mia lupetta quindi ho 1000 occhi e cerco di farla stare a vista.
In più per quanto ne sò io(reminiscenze di quando mio padre andava a caccia) ci sono solo dei periodi dove si potrebbe andare per i boschi con il cane(poteva portare i cani solo in determinati periodi per "allenarli" alla caccia)...dato che queste regole valgono per i cani dei cacciatori presuppongo valgano per tutti i cani....non ne ho idea.

Cmq ho trovato anche la legge(della regione toscana):

Art. 05 - Allenamento ed addestramento

cani

1. L’allenamento dei cani è consentito, nei giorni fissati dal comma 10 dell’articolo 30 della legge regionale 12 gennaio 1994 n. 3 (Recepimento della Legge 11 febbraio 1992, n. 157 “Norme per la protezione della fauna selvatica omeoterma e per il prelievo venatorio”), dalla terza domenica di agosto al giovedì precedente la terza domenica di settembre, dal sorgere del sole alle ore 11.00 e dalle ore 14.00 alle ore 19.00 (ora legale), sull’intero territorio regionale non soggetto a divieto di caccia. Negli ultimi dieci giorni del periodo, l’allenamento ed addestramento dei cani è consentito ai soli cacciatori iscritti all’Ambito territoriale di caccia (ATC). L’allenamento non è consentito nelle aree interessate dalle produzioni agricole di cui all’articolo 42 comma 2 della l.r. 3/1994 e alla deliberazione consiliare 20 dicembre 1994 n. 588, anche se prive di tabellazione. Per i cacciatori non residenti in Toscana e non iscritti ad ATC toscani l’accesso è consentito solo in regime di reciprocità.


ciao ciao
Tizzo jest offline   Reply With Quote
Reply


Posting Rules
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is On
Smilies are On
[IMG] code is On
HTML code is Off

Forum Jump


All times are GMT +2. The time now is 03:36.


Powered by vBulletin® Version 3.8.1
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
(c) Wolfdog.org