Go Back   Wolfdog.org forum > Italiano > Nutrizione e salute

Nutrizione e salute Come alimentare un clc, informazioni sui mangimi, vaccinazioni, cosa fare in caso di malattia...

Reply
 
Thread Tools Display Modes
Old 07-09-2004, 19:06   #61
zikika
Senior Member
 
zikika's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: livorno
Posts: 1,869
Default

E' chiaro che la statistica è importante (sopratutto quando ti serve per laurearti .....help..la odio).
Ma ci sono troppe varianti da considerare negli accoppiamenti, non ultimo un cane può trasmettere sta robaccia con una femmina ma non con un altra...è per questo che secondo me gli allevatori dovrebbero essere prudenti....anche questo booo dovrebbe essere acquisito.

Trilly
zikika jest offline   Reply With Quote
Old 07-09-2004, 19:06   #62
Tristan01
Junior Member
 
Tristan01's Avatar
 
Join Date: Feb 2004
Posts: 315
Default

Quote:
Originally Posted by newton
cosa sono i campanellismi?

Per parlare di statistica bisogna farlo seriamente.
Visto che sei un membro del fantasmagorico CCLC perchè non proprorre uno studio, ma affidarlo a statistici esperti?
Vediamo poi i risultati del clc e li confrontiamo con le altre razze.
Ciao Robi+Newton
Già fatto...sorpreso?.... il fantasmagorico cclc su qualcosina si impegna!!!
spero che tra questi ci siano anche le tue lastre!
Cmq abbiamo già dato il compito al Dott. Pareschi, la sua risposta:
ok, speriamo che ci arrivino perchè ad oggi si contano suele dita di una mano!!!

Per Vezzoni non credo ci sia un'accordo,cmq vedremo
Saluti
Campsi Luca
www.anouktristan.it
Tristan01 jest offline   Reply With Quote
Old 07-09-2004, 19:08   #63
zikika
Senior Member
 
zikika's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: livorno
Posts: 1,869
Default

Quote:
Originally Posted by Margo

It is one of the most interesting cases by CzW: Colt and Bety have the same parents. Colt is HD-free and Bety C(2/2). But by the puppies of them it looks totally different: many, many puppies from Colt have strong HD. Don't look on the database because it is forbidden to publish all results and the stats for this dogs are much worser: there are much more ill dogs than we published in the database. From 81 puppies only two are HD-A...

Bety was different case and her line (together with her puppies Reolup) are considered as one of the healtiest in CZ according the HD-results....

Strange but true....
Bhè...volevate le statistiche...

Kika

www.mòsocaxxi.it
zikika jest offline   Reply With Quote
Old 07-09-2004, 19:13   #64
zikika
Senior Member
 
zikika's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: livorno
Posts: 1,869
Default

"si vede che si diverte così. "

Oggi tocca a quelli con la lettera....lettera...(vi ricordate quando a scuola interrogavano scegliendo acaso?).....R!!

Kika
zikika jest offline   Reply With Quote
Old 07-09-2004, 19:55   #65
z Peronówki
VIP Member
 
z Peronówki's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Późna
Posts: 6,995
Send a message via MSN to z Peronówki Send a message via Skype™ to z Peronówki
Default

Quote:
Originally Posted by zikika
Bhè...volevate le statistiche...
Sorry, the stats were not very good (not all puppies were X-rays so the number was not explaining the situation). So it sould be:
HD-A - 10%
HD-B - 10%
HD-C - 23%
HD-D - 14%
HD-E - 43%

As I said the number of ill puppies can be bigger because some people make two X-rays: "secret" and if the first HD is looking good they make also the official HD-result which is registered by the breeding comittee and saved in the database on Wolfdog.org...
__________________
.

'Z PERONÓWKI'
FACEBOOK GROUP
z Peronówki jest offline   Reply With Quote
Old 07-09-2004, 23:23   #66
Navarre
VIP Member
 
Navarre's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Roma
Posts: 5,998
Send a message via Skype™ to Navarre
Default

Quote:
...al Dott.Pareschi (illuminario della displasia) ....
...
Adesso spero che qualcuno non mi annoi con i suoi soliti "campanellismi".
....
Dlin dlon?
....
CHe c'entra il PT e "L'illuminato dalla displasia"?ehehe
....
cosa sono i campanellismi?


ma che non lo sapevate che Pareschi come secondo lavoro gestisce una fabbrica di lampadari...ignoranti !
__________________
Susanna & Gianluca & Andrea & Navarre & Isabeau & Brandimarte & Anastasia & Lana
Last Navarre & Beau Isabeau
Navarre jest offline   Reply With Quote
Old 08-09-2004, 02:36   #67
massimo
Senior Member
 
massimo's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Prague 6
Posts: 2,090
Send a message via ICQ to massimo Send a message via MSN to massimo
Default

Quote:
Originally Posted by Margo
Sorry, the stats were not very good (not all puppies were X-rays so the number was not explaining the situation). So it sould be:
HD-A - 10%
HD-B - 10%
HD-C - 23%
HD-D - 14%
HD-E - 43%

As I said the number of ill puppies can be bigger because some people make two X-rays: "secret" and if the first HD is looking good they make also the official HD-result which is registered by the breeding comittee and saved in the database on Wolfdog.org...
Positivity and negativity are both important factors.
When speaking about Mr X, we can say that he has negative results, but this is not shown because:
1) not all of his sons were Xrayed
2) some of those that were Xrayed and had bad results did not publish the information on your site (privacy)
3) some of the "positive" data on your site could do the Xrays twice and published the best ones.
But you can say the same points (1, 2, 3) for Mrs Y, sister of X but not twin, changing the positive with the negative. Right??
For Kika: statistics
In order to evaluate a statistic it is fundamenta to know:
1) the population we want to represent with our statistic
2) the number of subjects used to represent the population.
3) the reliability of the data.

The data on the site give the following results for the two dogs
Colt
Population 81
sample 12 (not enough)
a 16,7%
b 16,7%
c 33,3%
d 16,7%
e 16,7

Bety
Population 12
sample 4
a 100%
These numbers are not enough in either cases.
If I suppose the data not published is all C or higher, then for Colt I would have 67% with bad HD, for Bety I would have 67% not clean.
The not high enough numbers ON THE SITE make my calculations useless of course, but this is what I wanted to prove.
Surely Margo gives information she knows but which are not PUBLIC, and I trust her because she has no interest to attack or defend anywone, but It's not proof we are speaking about, only trust.

Traduzione:
Positività e negatività sono entrambi fattori importanti.
Quando parliamo di Mr. X, possiamo dire che ha risultati negativi, ma diciamo contemporaneamente che questo non si vede perché:
1) not tutti i suoi figli sono stati radiografati.
2) Alcuni di quelli radiografati avevano risultati negativi e quindi non l’hanno pubblicato sul tuo sito (privacy)
3) Alcuni di quelli “positivi” sul tuo sito potrebbero aver fatto le lastre 2 volte a pubblicato quelle migliori.
Ma potresti applicare gli stessi punti (1, 2, 3) alla sorella Mrs. Y, sorella ma non gemella, o no?? Perché in un caso va bene e nell’altro no?
Per Kika: statistica
Per valutare una statistica è fondamentale sapere:
1) la popolazione che vogliamo rappresentare con la statistica
2) il numero di soggetti che rappresentano la popolazione
3) l’affidabilità dei dati

I dati che ci danno il sito hanno i seguenti risultati per i due cani:
Colt
Popolazione 81
soggetti 12 (una miseria)
a 16,7%
b 16,7%
c 33,3%
d 16,7%
e 16,7

Bety
Popolazione 12
soggetti 4
a 100%
Questi numeri non sono sufficienti in nessuno dei due casi.
Se suppongo che i dati NON pubblicati sono tutti con HD C o maggiore, allora sia COLT che BETY avrebbero 67% di figli displasici.
Chiaramente i dati troppo piccoli SUL SITO rendono i miei calcoli inutili, ed è questo ciò che volevo dimostrare.
Sicuramente Margo da informazioni che conosce ma che non sono PUBBLICI, io mi fido di lei perché non ha interessi ad attaccare o difendere nessuno, ma non parliamo più di prove ma di fiducia.
Massusy
__________________
----------
Oliver & Lunatica
massimo jest offline   Reply With Quote
Old 08-09-2004, 12:38   #68
zikika
Senior Member
 
zikika's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: livorno
Posts: 1,869
Default

Quote:
Originally Posted by Alessandra
Lo so che viene da Kika e non da un'esperta ..

.. vi stavo indicando che in realtà una "quasi etologa" ce l'abbiamo, per chi non mi ha letto tra le righe.
Grazie Stefano ma gli etologi non si occupano di allevamento...io per adesso solo di primati, lupi e congressi...niente allevamento.
Per me gli esperti che ascolto sono solo quelli che ci lavorano da svariati anni (e non prendo per oro colato nemmeno quello che mi dicono loro,nemmeno se sono amici,anzi è più facile che gli amici discutano animatamente con me)non quelli che come me hanno il cane da due tre anni e vanno solo in expò (non è sufficiente).Un pò come si fa quando il medico ti da una brutta notizia, ne giri diversi, senti diverse opinioni, quando più di una si ripete forse ci siamo.
QUello che ho detto sono cose risapute dove si allevano clc da molto, non ho fatto altro che riportarle,poi MArgo che conosce meglio la situazione ci ha dato i numeri che come dice Massimo (ma non ho controllato e nemmeno ho voglia onestamente)non sono sufficienti...io cmq credo che visto che sono dati risaputi bisognerebbe un pò fidarsi.
Per chi non si vuole fidare e vuole rischiare.....faccia pure.Per me vige la regola della prudenza perchè si parla di esseri viventi.
Io non potrei farlo perchè se faccio una cucciolata sbagliata non ho nessun nome che mi para il fondo schiena (anzi, è facile trovare qulache nome che ti affonda!)e non li do via i cuccioli.
Il mio discorso è solo uno e lo ripeto, avere pazienza per certe cucciolate, monitorare i risultati e poi dare il via a nuovi riproduttori....a me sembra solo un discorso di serietà.

Kika
zikika jest offline   Reply With Quote
Old 09-09-2004, 11:00   #69
Navarre
VIP Member
 
Navarre's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Roma
Posts: 5,998
Send a message via Skype™ to Navarre
Default

Quote:
Originally Posted by Bonfiglioli
Ci sono di mezzo anche io, visto che Edgar coprirà Ombra.
consiglio sicuramente non richiesto :a parte displasie o non displasie su cui non siamo sicuramente in grado si consigliarti, perchè mai i cuccioli di Ombra dovranno far parte della futura pletora delle centinaia di figli di Edgar ?
Hai un maschio adulto in casa, dalle foto anche bello, che non ha ancora usato nessuno...e in Italia molti lo avrebbero voluto.
__________________
Susanna & Gianluca & Andrea & Navarre & Isabeau & Brandimarte & Anastasia & Lana
Last Navarre & Beau Isabeau
Navarre jest offline   Reply With Quote
Old 14-09-2004, 12:56   #70
Bonfiglioli
"Zia Bonfi"-Distinguished
 
Bonfiglioli's Avatar
 
Join Date: Oct 2003
Posts: 4,642
Send a message via MSN to Bonfiglioli
Default

Quote:
Originally Posted by Navarre
consiglio sicuramente non richiesto :.
e chi l'ha detto? I consigli sono sempre ben accetti, sempre che si tratti appunto di consigli. Nessuno nasce professore e se uno trae dei benefici da esperienze altrui ben venga. Non accetto le imposizioni, le cattiverie o gli sputa-sentenze.

Quote:
Originally Posted by Navarre
a parte displasie o non displasie su cui non siamo sicuramente in grado si consigliarti, perchè mai i cuccioli di Ombra dovranno far parte della futura pletora delle centinaia di figli di Edgar ?
Hai un maschio adulto in casa, dalle foto anche bello, che non ha ancora usato nessuno...e in Italia molti lo avrebbero voluto.
Lo so che lo avrebbero voluto....ma so anche che in una famiglia starà sicuramente bene, almeno mi adopererò per questo. E' un cane molto buono e paziente (non per questo tontolone sia chiaro). Ombra doveva essere una delle prime con Edgar ma il calore non è ancora arrivato. Successivamente ho saputo dei vari accoppiamenti.(e qui non voglio innescare ulteriori polemiche per favore). L'entrata di Forrest Crying wolf è stata successiva alla mia decisione. Mai avrei immaginato di prendermi un maschio. Tutto qui. Certo anche lui sarebbe adatto a Ombra.
Saluti

Alessandra
Bonfiglioli jest offline   Reply With Quote
Reply


Posting Rules
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is On
Smilies are On
[IMG] code is On
HTML code is Off

Forum Jump


All times are GMT +2. The time now is 18:24.


Powered by vBulletin® Version 3.8.1
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
(c) Wolfdog.org