Go Back   Wolfdog.org forum > Italiano > Nutrizione e salute

Nutrizione e salute Come alimentare un clc, informazioni sui mangimi, vaccinazioni, cosa fare in caso di malattia...

Reply
 
Thread Tools Display Modes
Old 30-08-2004, 13:11   #1
Shadow
Junior Member
 
Shadow's Avatar
 
Join Date: Feb 2004
Posts: 10
Default Displasia

Ciao a tutti, mi chiamo Chiara, felice compagna di Yuna, clc di sette mesi.
Dal titolo si capisce di cosa voglio parlare, ma a differenza dei messaggi che ho letto in questo forum e sulle liste di yahoo, io parlerò di displasia dal punto di vista di chi la sta affrontando sulla propria pelle, o sarebbe più giusto dire, sulla pelle del proprio cane.
Come premessa, ci tengo a sottolineare che prima di decidere di dividere la mia vita con un clc, mi sono informata per anni ed ero naturalmente a conoscenza dello spettro della displasia, certo avrei preferito che la piccola fosse pulita, ma pazienza, va bene anche così la mia peste pulciosa

Benchè mi sia stata sconsigliata da molti, il 19 luglio ho fatto fare alla cucciola la lastra preventiva e ad oggi posso solo ringraziare il cielo di non aver aspettato. Esattamente 24 ore dopo la lettura della lastra, Yuna è stata operata all'anca: per rendere l'idea, se le lastre fatte fossero state quelle ufficiali, la piccola avrebbe avuto una displasia di grado E.
Chi l'ha operata si è mostrato molto ottimista, certo con qualche "se" e qualche "ma": per esempio la giovane età del cane fa si che la sua ripresa sarà abbastanza veloce, ma avete mai provato a tener fermo un cucciolo? E un cucciolo di clc??? Se la risposta è si, allora potete immaginare cosa sono stati questi 40 giorni

C'è un motivo ben preciso per il quale ho deciso di rendervi partecipi della mia esperienza: ho letto tutti i messaggi di questo forum e TUTTI i messaggi della lista su yahoo e non ho mai letto nessuna testimonianza simile alla mia. Mi chiedo se sono l'unica persona il cui cane è displasico o semplicemente se sono l'unica che ha avuto voglia di parlarne. Mi chiedo anche che fine avrebbe fatto Yuna in mano a gente poco responsabile come chi vuol dare via il proprio clc perchè caratterialmente incompatibile con la famiglia, ma questo è un altro discorso.


Ci tengo a precisare un paio di cose:
- non ho scritto per avere compassione, ma solo per pura informazione
- non ho scritto per spaventare chi pondera di prendere un clc (mi auguro che chi sta riflettendo in questo momento sia consapevole di tutti i pro e i contro della razza, malattie comprese)
- non ho scritto nemmeno per colpevolizzare l'allevatore da cui ho preso Yuna: è stata la prima persona a parlarmi di displasia, in termini tecnici e in modo molto approfondito
E per concludere, la cosa che più mi sta a cuore: ho scritto perchè vorrei che tutti sapessero che avere un cane malato, non è una vergogna, come qualcuno mi ha detto, né tantomeno gli si debba riservare la morte o l'allontanamento dal proprio branco.

Spero di non avervi annoiato troppo

Chiara e Yuna
Shadow jest offline   Reply With Quote
Old 30-08-2004, 16:54   #2
Anouk
Member
 
Anouk's Avatar
 
Join Date: Apr 2004
Location: LAMEZIA
Posts: 562
Default

Cara Chiara...non annoi affatto anzi!
Penso che questo argomento debba essere ripetuto fino alla nausea,è l'unico modo forse per sensibilizzare un po' quelle persone che giusto per"egoismo" fanno accoppiare il proprio cane,sapendo che è a "rischio" di dare una prole affetta da questo disturbo.
Anch'io ho sperimentato sulla mia pelle ma le cose son andate un po' diversamente...Ecco,il cane in questine,un pastore tedesco femmina di nome Tania,nata in un allevamento di Lamezia Terme,sarebbe stata abbattuta,perchè displasica.Io che avevo si e no 8 anni ho piantato un 48 per salvarla e prenderla!
L'ho tenuta per13 anni,ed forse è stato uno dei cani che in assoluto mia ha dato piu' soddisfazioni.Ma è una sofferenza,e spero che prima o poi sti allevatori se ne rendano conto che con lo stesso impegno con cui si mettono a fare quel mestiere devono non esagerare con gli incroci azzardati,anzi,EVITARLI TUTTI!Che sarebbe l'ideale per noi e per i poverini in questione.
Comunque una mia amica ha operato da1 anno il suo lupo di8 mesi,un po' di fatica si,ma tutto ok,ora l'ha sterilizzato,OVVIAMENTE,ed è una furia meravigliosa.
Ti faccio in bocca al lupo,e con la scusa sollecito tutti a fare piu' attenzione durante gli accoppiamenti
un abbraccio
Giada
Anouk jest offline   Reply With Quote
Old 30-08-2004, 17:52   #3
naiger
Member
 
naiger's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Parma
Posts: 939
Default

Ciao Chiara, ti faccio un in bocca al lupo per la tua Yuna, andrà tutto ok. Volevo però chiederti: ti sei accorta di qualcosa per fare le lastre, cioè iniziava a mostrare qualche segno della displasia? anch'io ho un CLC di 7 mesi e sono indeciso se fare o meno le lastre....
GRazie mille
Matteo & Ross
naiger jest offline   Reply With Quote
Old 30-08-2004, 17:53   #4
massimo
Senior Member
 
massimo's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Prague 6
Posts: 2,090
Send a message via ICQ to massimo Send a message via MSN to massimo
Default

Mi permetto di dire la mia opinione in merito.
Il problema della displasia è sicuramente duro e di difficile gestione.
Purtroppo certezze in questo campo non ve ne sono.
Sono andato a vedere i genitori di Yuna.
Sono entrambi A, come lo sono i nonni. Dei figli di Cutt non ho mai sentito parlare che avessero displasia come anche dei figli di Johanka.
Anzi, Cutt ha fatto così tanti figli che se ci fosse stata una "devianza" in percentuale di Displasia si sarebbe saputo sicuramente (i numeri sono sufficenti per fare una statistica), inoltre Johanka ha dietro un pedigree veramente invidiabile perchè fa parte di una delle cucciolate più belle mai esistite.
Questo dimostra che non si può mai dire mai, genitori e nonni A non escludono soggetti con displasia, soltanto ne diminuiscono fortemente la percentuale.
Bisogna essere veramente sfortunati come lo è stata la tua piccola Yuna.
Non mi sembra che gli allevatori in questo caso siano da giudicare o criticare.
E' però, secondo me, doveroso che tu o l'allevatrice in questione informi i proprietari dei fratelli di Yuna che facciano i dovuti controlli, è IMPORTANTISSIMO.
Non sei l'unica ad avere un cane con displasia. Non è una cosa frequentissima con i CLC ma accade.
Normalmente un caso di Displasia grave NON viene riportato sul database, anche se secondo me andrebbe fatto.
Non so come funzionano queste cose ma credo che tu abbia diritto di qualche tipo di reimborso per il problema del tuo cane.
Occorre sempre fare attenzione e pretendere di conoscere genitori, nonni, eventuali altre cucciolate etc.
Nel tuo caso saperlo non sarebbe stato di grande aiuto, considerando i genitori sono puliti e di genealogia pulita.
Non so cosa altro aggiungere se non augurare a te e Yuna tanta fortuna per il futuro.
Ciao
Massusy
__________________
----------
Oliver & Lunatica
massimo jest offline   Reply With Quote
Old 31-08-2004, 00:49   #5
Bonfiglioli
"Zia Bonfi"-Distinguished
 
Bonfiglioli's Avatar
 
Join Date: Oct 2003
Posts: 4,642
Send a message via MSN to Bonfiglioli
Default

Ciao Chiara!!
Perdona se non ho ancora risposto alla tua mail privata ma....ultimamente sembra che non abbia nemmeno tempo per respirare....
Ti ho conosciuto e ho conosciuto la tua cagnetta.Ho conosciuto anche l'amore grande che hai per lei....hai ragione, dovrebbero sentirti quelli che vogliono "sbarazzarsi" del proprio cane...
Tu sai anche che a me piace dire ciò che penso.Credo che, se un allevatore fa le cose giuste e cioè accoppia con elementi puliti, cmq c'è la possibilità che i figli nascano con displasia.
La displasia è un terno al lotto, purtroppo.Magari non si nota nemmeno a 50 gg. quando il cucciolo viene dato via.
Però penso che un allevatore veda quando è il caso (lo devo dire anche se è terribile) di sopprimere a pochi giorni un cucciolo.
Perdona la mia schiettezza ma questo era il caso di Yuna.Penso tu te lo sia sentito dire da altri che sono introdotti nell'ambiente.Ti prego di non offenderti ma di capire.
Yuna non ha solo la displasia E, ma le manca una falange nella zampa posteriore e quel che è peggio ha la mandibola inferiore più corta di quattro dita.Risultato il cane forse soffrirà meno perchè l'hai operato al'anca ma se da cucciolina è già E, forse proprio bene non starà.Con la mandibola corta penso che sia difficoltosa un'operazione e il risultato è che ora soffre .Insomma, credo che non sia stato giusto mettere in vita un cucciolo così con tante problematiche primo per una giusta selezione della razza, anche se spero verrà sterilizzata, secondo perchè soffre, terzo oltretutto te l'hanno fatta pagare molto.
Credo che un risarcimento sia doveroso.Cose del genere non dovrebbero accadere...ma accadono, ed è giusto segnalarle.
Yuna è fortunata ad averti incontrato, l'amore allevia tanti dolori.
Saluti
Alessandra
Bonfiglioli jest offline   Reply With Quote
Old 31-08-2004, 02:08   #6
elisa
VIP Member
 
elisa's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Posts: 6,610
Default

ciao, volevo precisare che conosco una persona che ha un figlio di Johanka di una cucciolata precedente, con diverso padre, che ha manifestato displasia D. Lo dico solo per correggervi perché prima dicevate che non c'era un precedente, non certo per polemizzare con l'allevatore, dato che rimane pur sempre un terno al lotto trattandosi di un altro accoppiamento.
Elisa
elisa jest offline   Reply With Quote
Old 31-08-2004, 07:29   #7
Sandro1
Junior Member
 
Sandro1's Avatar
 
Join Date: May 2004
Location: San Pietro
Posts: 81
Default

Ciao Chiara e Grazie per la tua testimonianza.
Grazie perché in parte il tuo messaggio é andato a segno nei miei confronti! se ben ti ricordi ne avevamo già discusso in Yahoo, ed erano i miei dubbi sul effettuare o non la lastra preventiva.
Alla luce dei fatti successi a voi nei prossimi giorni prenderò appuntamento per effettuare le lastre.
Sono veramente dispiaciuto perché mi rendo conto di tutte le aspettative che le avevi e le hai riservato ma leggo fra le righe tutto il tuo amore e tutta la tua voglia di lottare,permettimi di sognare dicendoti io credo che
la sua mancanza fisica non sia che il veicolo o il pretesto perché tu possa costruire un rapporto speciale ed invidiabile con lei.
Per Alessandra.....complimenti per la tua schiettezza, certo che non hai adoperato mezzi termini.
Per i proprietari della fattrice dico che se vi é stato già un caso analogo non é il caso di ritirarla dall'allevamento????!!! insomma "sbagliare é umano ma perseverare é Diabolico" specie se si fa conto della sofferenza di proprietario e cane.
Ora Nik ha 5 mesi per cui mi sembra che se ho ben capito intorno ai 6 sia l'ideale.
Concludo facendovi i miei migliori auguri ed augurandoti ogni bene per il tuo gesto d'Amore nei suoi confronti e per l'insegnamento che ci dai testimoniando senza omertà.
Sandro Chiara & Nik
Sandro1 jest offline   Reply With Quote
Old 31-08-2004, 09:04   #8
hati
Junior Member
 
Join Date: Sep 2003
Posts: 11
Default

Entrambi i genitori hanno già dato alla luce cani con displasia grave.
Spero che s'inizi a riflettere invece di continuare a farli riprodurre.

ciao
daniele
hati jest offline   Reply With Quote
Old 31-08-2004, 09:21   #9
Bonfiglioli
"Zia Bonfi"-Distinguished
 
Bonfiglioli's Avatar
 
Join Date: Oct 2003
Posts: 4,642
Send a message via MSN to Bonfiglioli
Default

Caro Sandro, hai ragione tu, forse sono stata molto cruda.
Ma non so essere falsa o ipocrita, cerchiamo di essere realisti.
Qui si tratta della sofferenza di un cane, di una padrona, della razza.
Chiara è stata molto brava a raccontare la sua storia.Io è una vita che dico che le lastre di prevenzione a 5-6 mesi sono utili!
E qui vi è una prova lampante.
Al limite le avrai fatte per niente.Allora sarà meglio così.Ma nel caso di Yuna forse le hanno tolto parte della sua sofferenza permettendole di essere operata.
Scusa tu, Chiara, se sono stata schietta, ma quando si parla di sofferenza di cani vado in bestia....

Alessandra
Bonfiglioli jest offline   Reply With Quote
Old 31-08-2004, 09:49   #10
massimo
Senior Member
 
massimo's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Prague 6
Posts: 2,090
Send a message via ICQ to massimo Send a message via MSN to massimo
Default

Quote:
Originally Posted by elisa
ciao, volevo precisare che conosco una persona che ha un figlio di Johanka di una cucciolata precedente, con diverso padre, che ha manifestato displasia D. Lo dico solo per correggervi perché prima dicevate che non c'era un precedente, non certo per polemizzare con l'allevatore, dato che rimane pur sempre un terno al lotto trattandosi di un altro accoppiamento.
Elisa
Le polemiche qui non ci sono e non hanno motivo di essere, non ti preoccupare Elisa.,
se non sono indiscreto si può sapere qual'è la cucciolata di cui parli?
E' importante perchè rende più difficile la situazione, non credi?
Poichè le informazioni non sono "a portata di mano", almeno se certe cose si sanno è meglio.
Massusy
__________________
----------
Oliver & Lunatica
massimo jest offline   Reply With Quote
Old 31-08-2004, 10:15   #11
SARKA
Arimminum Kennel
 
SARKA's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Rimini
Posts: 1,230
Send a message via Skype™ to SARKA
Default

Per Massimo,
le statistiche si possono fare quando ci sono i disponibili i dati.
I figli di Cutt sono un centinaio e quelli che dovrebbero gia aver fatto le lastre ufficiali sono circa 60!Di questi sessanta sono stati radiografati e risultati esenti displasia solamente 5!Mi sembra ben poco per poter giudicare un riproduttore.
Per Alessandra,
sono stata la prima a sconsigliare Yuna a Chiara per effettivo problema alla dentatura-chiusura enognata (un caso che è gia capitato alla figlia di Cutt Tajga,vista personalmente.Tajga si è messa a posto con la crescita ma è comunque un problema da non sottovalutare).
In ogni caso Chiara si è messa d'accordo con il proprietario di Johanka anche per quanto riguarda la cifra(il cane andava regalato o soppresso).Quando ho chiesto a Chiara perchè alla fine l'ha presa mi ha risposto che voleva a salvarla.L'accordo con il proprietario di Johanka era tale che lui fa le cucciolate sotto il mio nome dell'affisso,(non pretendo nessun compenso economico) perchè Johanka è sorella di Jolly della Margo,di Jerry Lee..una delle famiglie migliori della razza. Spiego,il mio allevamento è basato sulle fattrici che vivono presso le famiglie non mi piace sistema box.Il lupo cecoslovacco è un cane talmente sensibile e soffre moltissimo quando non può vivere accanto al proprio padrone.
Sarka
l
SARKA jest offline   Reply With Quote
Old 31-08-2004, 10:24   #12
hati
Junior Member
 
Join Date: Sep 2003
Posts: 11
Default

Io sono a conoscenza di una displasia grave in una cucciolata Cutt x Repka.
Il cane sarà operato a fine settembre.

Quello che non mi piace è che sia già stata programmata un'altra cucciolata con questi stessi genitori, diponibile a novembre.
Mi permetto quindi di dedurre che non si sia tenuto conto di questo spiacevole episodio, nonostante gli allevatori ne siano perfettamente a conoscenza.
Magari si tratta di un caso isolato all’interno della cucciolata, ma perché rischiare ?

Ciao
Daniele
hati jest offline   Reply With Quote
Old 31-08-2004, 10:38   #13
Anouk
Member
 
Anouk's Avatar
 
Join Date: Apr 2004
Location: LAMEZIA
Posts: 562
Default

Perchè non ragionare con i suddetti allevatori allora?
Magari sentendosi un po' "sotto osservazione" ci penseranno 2 volte prima di fare un accoppiamento poco studiato..
Infondo la conoscenza di piu' persone sui fatti potrebbe esser utile!
E visto che alla fine gli amanti dei clc dovrebbero essere una grande famiglia,sarebbe bello poter unire le varie esperienze per scongiurare episodi di questo tipo.
Giada
Anouk jest offline   Reply With Quote
Old 31-08-2004, 10:56   #14
massimo
Senior Member
 
massimo's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Prague 6
Posts: 2,090
Send a message via ICQ to massimo Send a message via MSN to massimo
Default

Quote:
Originally Posted by SARKA
Per Massimo,
le statistiche si possono fare quando ci sono i disponibili i dati.
I figli di Cutt sono un centinaio e quelli che dovrebbero gia aver fatto le lastre ufficiali sono circa 60!Di questi sessanta sono stati radiografati e risultati esenti displasia solamente 5!Mi sembra ben poco per poter giudicare un riproduttore.
Grazie Sarka per la risposta. (almeno tu ci sei...)
Senz'altro, hai ragione.
Io stesso ho già detto che non si vuole giudicare nessuno
"Non mi sembra che gli allevatori in questo caso siano da giudicare o criticare."
Per fare una statistica mi impegno io stesso a chiedere ai proprietari di figli di Cutt di lastrare i propri cani, magari si avranno dei dati interessanti...
Suppongo però che se ci fosse stata una elevata percentuale di casi eclatanti si sarebbe saputo...suppongo.(?? ??)

E' importantissimo però l'informazione verso chi ha fratelli o quant'altro, e questo da entrambe le parti.
Non per "demonizzare" un allevatore ma per fare il massimo per "scongiurare" i pericoli, anche se ci si perde qualche soldino...

Non sapevo nulla del tuo accordo con l'allevatore, comunque sia, se non tu qualcun'altro dovra risarcire chiara, questa è la mia opinione.

Invece cosa ne pensi Sarka del discorso "sopprimere is cucciolo in quelle condizioni?"
Massimo
__________________
----------
Oliver & Lunatica
massimo jest offline   Reply With Quote
Old 31-08-2004, 11:05   #15
fabio..
Junior Member
 
fabio..'s Avatar
 
Join Date: Mar 2004
Posts: 139
Default

Una piccola ma essenziale osservazione.

La mia Tajga, quando e' stata acquistata non mostrava NESSUN segno di prognatismo (o altro).

In fase di crescita e' oltretutto possibile che si sviluppino prima le arcate superiori di quelle inferiori o viceversa. (fonte CE.LE.MAS.CHE -http://www.celemasche.it/toc.htm)

X SARKA
Quello di Tajga non mi sembra quindi un esempio appropriato !!!

Personalmente, mi spiace dirlo, non si dovrebbero far soffrire cani e padroni con gravi problemi che SICURAMENTE verranno fuori.

Ciao.

Fabio
fabio.. jest offline   Reply With Quote
Old 31-08-2004, 11:33   #16
NewtonMarabel
Member
 
NewtonMarabel's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Piemont
Posts: 520
Default

Quote:
Originally Posted by cata
Io sono a conoscenza di una displasia grave in una cucciolata Cutt x Repka.
Il cane sarà operato a fine settembre.

Quello che non mi piace è che sia già stata programmata un'altra cucciolata con questi stessi genitori, diponibile a novembre.
Mi permetto quindi di dedurre che non si sia tenuto conto di questo spiacevole episodio, nonostante gli allevatori ne siano perfettamente a conoscenza.

Ciao
Daniele
Ci sono altri casi di displasia che non sono noti. Io conosco 2 clc con grave displasia (operati e in salute adesso). La coppia dei genitori continua a riprodursi però, e l'allevatore lo sa benissimo.
Ma se su 6 cuccioli per es 1 è displastico al massimo l'allevatore ne risarcisce 1 e gli altri 5 sono sempre "utile" ne vale la pena no????
Ragazzi guardate la disponibilità di cuccioli sul sito : l'Italia sforna clc a ritmo di fabbrica e sempre con gli stessi soggetti.

Daniele è molto attento, infatti ha colto subito qual'è il problema.
Ciao Robi+Newton
NewtonMarabel jest offline   Reply With Quote
Old 31-08-2004, 11:33   #17
Diego
Gran Lup Mannar
 
Diego's Avatar
 
Join Date: Nov 2003
Location: Vaglio - Svizzera
Posts: 1,433
Default

E vai con un'altra bella discussione..... vediamo se si riesce a superare le 88 risposte di quella sulla bonitazione dei riproduttori.

A parte questo, la mia ammirazione va a Chiara per la scelta consapevole che ha fatto. Yuna è senz'altro fortunata ad avere tanto affetto vicino.
Conosco un fratello di Yuna: Wallace (Thufir), lo informerò se non ha già letto questa discussione. Personalmente non mi sembra che abbia problemi.

A Chiara vorrei anche dire di valutare (con il veterinario) e tenere presente il grado di sofferenza fisica con cui Yuna è confrontata: se non si cade in un sentimentalismo egoistico portando all'esasperazione le cure, il gesto d'amore più grande che si può fare ai pelosi è quello di non farli soffrire oltremodo.

Da ultimo vorrei ricordare che il fattore casuale nella riproduzione della specie è quello che permette l'evoluzione, la sopravvivenza e l'adattamento della stessa a ciò che la circonda; a volte non funziona bene, ma mi consola il fatto che l'uomo non è padrone di decidere al 100 % di queste cose.

Saluti
Diego & Shinook
Diego jest offline   Reply With Quote
Old 31-08-2004, 12:01   #18
elisa
VIP Member
 
elisa's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Posts: 6,610
Default

rispondo a Massimo che mi chiedeva qual'è la cucciolata che ha prodotto un soggetto con displasia D: quella Johanka x Gorgeous Wolf. Però il cane in questione, nonostante la displasia, sta bene, non si vede quasi.
Ciao
Elisa
elisa jest offline   Reply With Quote
Old 31-08-2004, 12:44   #19
Shadow
Junior Member
 
Shadow's Avatar
 
Join Date: Feb 2004
Posts: 10
Default

Innanzitutto sono contenta di vedere che molti hanno risposto e vi ringrazio.

In ordine:

Giada
- Grazie per le tue parole e hai sicuramente ragione quando parli di enorme sofferenza, da parte sia del cane che del padrone, ma io ho preso la stessa decisione tua per evitare che la piccola facesse una brutta fine. Immagino tu possa capire.

Naiger
- Le parole del chirurgo sono state molto chiare: difficilmente si poteva notare la displasia a 5 mesi e l'ha detto dopo averla vista camminare e correre. O forse semplicemente sono stata poco attenta io, sta di fatto comunque che avevo gà deciso di farle le lastre a 5/6 mesi per prevenzione. Mi è andata bene tutto sommato, anzi le è andata bene.

Massimo
- So di altri figli di Johanka con displasia, ma se devo essere sincera non ho approfondito il discorso con Sarka, quindi non so se lei lo sappia o meno.
Poco più giù Sarka ti ha spiegato che Jo viene tenuta da un'altra persona, quindi è a lei che dovrei chiedere il rimborso, cosa che non ho intenzione di fare, per motivi personali, né tantomeno mi rivolgerò a Sarka per avere indietro i soldi. Per quanto riguarda il resto della cucciolata, ho intenzione di mettermi in contatto con loro nel caso non leggano il form, questo nell'immediato futuro.

Elisa
- Siamo a conoscenza dello stesso cane.

Sandro
- Hai ragione quando parli di aspettative, sebbene non mi sia mai importato di expo o altro, semplicemente vorrei vivere con lei, passeggiare nei boschi o al mare, viaggiare per il mondo con la mia peste: ora le cose sono cambiate, non so se potrà saltare o camminare a lungo, ma sono fiduciosa e poi Yuna è tosta e la padrona ancora di più In alternativa la farò diventare un genio del gioco a nascondino, cosa che le piace un sacco e non la stanca eccessivamente o una pantofolaia :P
Comunque domani avrò l'esito definitivo dell'operazione, poi si vedrà.
Grazie per le tue parole e un in bocca al lupo per Nik.

Sarka
- La risposta è diretta più a chi legge che non a lei. Comunque sia è vero che mi era stato sconsigliato di prendere Yuna per il problema alla bocca, ma qui ammetto la mia debolezza. Non sono stata abbastanza forte da andarmente con un altro cucciolo. In mia difesa, o per mia fortuna, posso dire di avere un cane dal carattere magnifico e questa non è cosa da poco in questa razza. Sarka l'ha vista e può testimoniare. Non sarà perfetta a livello fisico, ma è esattamente il tipo di cane che desideravo e seppur ancora cucciola, promette molto bene per il futuro. Ho visto atteggiamente in Yuna che non mi sarei mai aspettata e che mi hanno sempre più convinto della mia scelta, che a tutt'oggi non rinnego. Da quando ho preso con me Yuna, sono stata in stretto contatto con Sarka che mi ha sempre consigliato e che ora vorrei ringraziare pubblicamente per la sua onestà e disponibilità. Grazie Sarka

Cata / Daniele
- Perchè rischiare dici. Bella domanda, e anche a me piacerebbe avere una risposta.

Alessandra
_ Ti ho lasciato per ultima perchè volevo riflettere bene sul tuo messaggio.
Io e te non ci conosciamo molto, ci siamo viste solo una volta, ma so perfettamente che tipo di persona sei: schietta. Apprezzo moltissimo questa qualità che posso dire mi contraddistingue in pieno, ma con delle eccezioni di delicatezza, a volte. Con questo non voglio dire che tu debba mentire o indorare la pillola, anzi ti ripeto che apprezzo la sincerità, ma un paio di cose che hai detto sono inesatte e te l'avevo anche spiegato di persona, oltretutto quel giorno, pur essendo stata schietta, non mi pare tu abbia parlato di soppressione, quando hai visto le condizioni di Yuna
A Yuna non manca una falange, ce l'ha più corta rispetto alle altre, cosa che, dopo approfonditi esami sia medici che visivi da parte di cinque veterinari, non le preclude una vita normalissima fatta di corse e salti. Certo, con questo difetto non avrei potuto portarla alle esposizioni, ma non me ne è mai fregato nulla. In oltre, appena presa non dimostrava questo difetto.
Per quanto riguarda la bocca, hai commesso un altro piccolo errore: Yuna non ha la mandibola inferiore più corta di quattro dita: con la crescita la differenza si è attenuata molto. Non so se esistono operazioni per una cosa del genere, ma comunque non gliela farei fare dato che la piccola non ha nessun problema né con il mangiare, né con i suoi giochini, né tantomeno con gli ossi che si sgranocchia beatamente. Cosa comportasse quest difetto è stata la prima cosa che ho chiesto all'allevatore e mi è stato risposto che l'unico problema ci sarebbe stato se invece di un clc fosse stato un lupo costretto a cacciare e mangiare animali selvatici. Per le crocchette quindi, nessun problema
Ale ti posso assicurare che per quanto riguarda la bocca, Yuna non soffre.
Ti do pienamente ragione quando dici che non è stato giusto mettere al mondo un cucciolo così e forse ha più ragione chi dice che non avrei dovuto prenderla, ma io non ce l'ho fatta. L'avrebbero uccisa e io non potevo sopportare l'idea. Pensate pure che io sia scema, ma la sua morte in qualche modo mi sarebbe restata sulla coscienza. E poi lei mi aveva già scelto, o meglio i suoi dentini l'avevano fatto. Posso comunque assicurarti Ale che se il cane in un futuro dovesse soffrire troppo, nel momento in cui non si potesse più aiutarla, sarei la prima a chiedere la soppressione, ma non ora che ancora corre, salta e fa i suoi bei casini da cucciolotta vivace. Non ora che a soli sette mesi, mi ha quasi salvata da un'aggressione.
Ovviamente è chiaro che Yuna verrà sterilizzata quanto prima, non permetterei mai che avesse dei cuccioli.

Quote:
Scusa tu, Chiara, se sono stata schietta, ma quando si parla di sofferenza di cani vado in bestia....
Niente scuse, le tue parole come quelle di altri, non mi hanno minimamente offesa, inoltre posso comprendere l'inca...tura quando si parla di sofferenze animali. E non.

Chiara e Yuna
Shadow jest offline   Reply With Quote
Old 31-08-2004, 12:51   #20
Shadow
Junior Member
 
Shadow's Avatar
 
Join Date: Feb 2004
Posts: 10
Default

Mentre rispondevo ho visto gli altri messaggi.
Elisa il cane in questione è un grado D, ora potrà pure correre e saltare, ma fra qualche anno? Pochi a dire il vero, che io sappia. Cosa faranno i proprietari quando il loro cane starà male e probabilmente si sentiranno dire che sarebbe stato meglio operarlo da cucciolo?

Diego anche io ho visto che il padrone di Wallace è sul sito (che fra l'altro credo fosse con me nel momento in cui abbiamo preso i cani)e ho intenzione di contattare lui e gli altri padroni dei fratelli e sorelle di Yuna oggi stesso.
Ho parlato a lungo con il veterinario che l'ha operata e domani le faranno altre lastre per vedere com'è andata l'operazione. Se le cose dovessero peggiorare, sarò la prima a richiedere la soppressione, credimi.
Hai ragione quando parli di enorme gesto d'amore, anche se spero di non doverlo fare, credo sia mio dovere evitarle inutili sofferenze e lo farò a costo di soffrirne molto.

Chiara e Yuna
Shadow jest offline   Reply With Quote
Reply


Posting Rules
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is On
Smilies are On
[IMG] code is On
HTML code is Off

Forum Jump


All times are GMT +2. The time now is 22:57.


Powered by vBulletin® Version 3.8.1
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
(c) Wolfdog.org