Go Back   Wolfdog.org forum > Italiano > Carattere & la crescita del cucciolo

Carattere & la crescita del cucciolo Come relazionarsi con un cucciolo, problemi più comuni, come risolverli...

Reply
 
Thread Tools Display Modes
Old 31-01-2005, 17:04   #1
Gianluca_Stefanini
Junior Member
 
Gianluca_Stefanini's Avatar
 
Join Date: Jan 2005
Location: Sassuolo (Mo)
Posts: 21
Send a message via MSN to Gianluca_Stefanini
Default Info

Salve. Adesso ho un cocker spaniel che (purtorppo) è malato e mi lascerà presto e vorrei capire se un CLC potrebbe essere il cane che fa per me dopo la sua morte (quindi al massimo tra un paio di mesi). Ho già avuto esperienza con cani di taglia simile (2 pastori belga). Ho un giardino abbastanza grande. Io ed in generale tutta la famiglia amiamo andare a cavallo, fare escursioni, "correre" ed andare in mountan bike, quindi il cane verrebbe "sollecitato" abbastanza. Solo che ho letto nel forum che il cane si attacca in modo simil-morboso al proprietario e vorrei sapere se tenere il cane in giardino (o in generale non a stretto contatto con me ed il suo "branco" tutta la giornata) sia un problema (distruzione di piante - serie infinita di latrati - problemi della stessa salute psicofisica del cane). Inoltre vorrei sapere se il CLC necessita di un addestramento speciale (con addestratore per essere chiari) o è possibile trattarlo come un normale cane da questo punto di vista. E se volete darmi altre informazioni o raccontarmi aneddoti sulle vostre esperienze con questo magnifico animale ve ne sarei grato.

Vi ringrazio in anticipo,

Gianluca S.

P.S. Sapete se ci sono dei centri di addestramento nella provincia di Modena? [è meglio mettere le mani avanti! ]
Gianluca_Stefanini jest offline   Reply With Quote
Old 31-01-2005, 17:48   #2
elohimmel
Junior Member
 
Join Date: Aug 2004
Posts: 58
Default

Forse il concetto è che rispetto al cane vanno prima ADDOMESTICATI in qualche modo e POI ADDESTRATI, rispetto ad un cane che parte sempre con dei presupposti fissati di lavoro e convivenza con l'uomo.

Himmel mi sono ormai fatta l'idea che essendo 365 all'anno con me, fa delle catastrofi quando viene raramente lasciato, sia perchè soffre di abbandonoma soprattutto perchè finalmente è libero di essere quello che è.

Quelli che lo vedono con me lo conoscono come un cane molto tranquillo, pacifico e sottomesso.

La verità è che non solo basta che io lo lasci, ma basta che io stia parlando al telefono che lui si sveglia, va per esempio sul balcone e tira fuori le piante dai vasi.

Portato fuori un'unica volta da un amico gli si è rigirato contro nonostante lo conoscesse molto bene e gli ha fatto passare dei guai nei giorni seguenti, mentre sabato al campo della protezione civile, per mostrare la differenza con Ariska, Diego lo ha preso in braccio davanti a me che non ho la forza di sollevare 40 kg di roba e lui non ha fatto una piega.

Allevando collie con lui mi sono trovata spiazzata. Con i collie bastava un po' di polso fermo e tutto sommato le cose bastava chiederle.

Con lui trovandolo così cocciuto ed avendo fatto dei danni inenarrabili, di cui su questo forum ci sono solo tracce, mi ha fatto avere reazioni molto dure per esasperazione e lui si è fin troppo schiacciato. Adesso il lavoro con lui è un po' all'inverso. Non osava nemmeno più mordermi per gioco o alzarsi sul posteriore davanti a me e quindi va un po' ritirato su. Si va per aggiustamenti.

Non sono comunque cani da lasciare a se stessi, se lo avessi lasciato da solo tutto il tempo in un giardino lo avrebbe devastato ed ora nessuno ci potrebbe più entrare perchè morderebbe chiunque.

Oltre al fatto che se per un po' facciamo sempre gli stessi giri e non vediamo tanta gente, quando poi si trova in mezzo ai passanti ha delle reazioni di paura o di aggressività molto forti.

In generale se questi sono i presupposti ti consiglio di rivalutare la tua scelta e di tornare su razze caratterialmente più fissate e selezionate, la gita del sabato con i familiari secondo me è un po' poco per questi cani se non hai possibilità di portarlo in giro o di farlo socializzare in qualche modo.

Ciao!
elohimmel jest offline   Reply With Quote
Old 31-01-2005, 18:08   #3
zikika
Senior Member
 
zikika's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: livorno
Posts: 1,869
Default

Come sempre racconto l'altra campana....
cioè della fortuna che ho avuto con Kira che danni ne ha fatti veramente pochi pur stando in appartamento.
Credo che il discorso possa essere riassunto dicendo che esistono sfaccettature nel carattere del clc,forse per la maggior parte distruttivi e appiccicosi ma può capitare anche di trovarne di tranquilli e inclini a imparare serenamente le regole di vita della famiglia con cui vivono.
Credo che i danni in giardino siano da mettere in conto....adorano il "giardinaggio",però è anche vero che se proprio sei motivato potrebbe interessarti poco oppure potresti prevenire e costruire un ampio box per quando non siete presenti.
Per il resto credo che valgano le regole di vita sana come per qualsiasi altro cane,moto appena possibile e spesso,vita di "branco".
In più una intensa socializzazione che però non deve finire mai...nel senso che fanno presto a "regredire" e tornare timidi se per molto tempo vivono senza grosse esperienze.
Conosco clc che non hanno mai fatto addestramento con proprietari davvero bravi che li sanno gestire bene.....io sono stata dell'idea di "prevenire" e almeno un corso di obbedienza di base quando Kira era piccola l'ho fatto.
Sinceramente mi sento di consigliare sempre l'addestramento a chi prende un lupo cecoslovacco....in fondo non conosco i miei interlocutori.
COme ti hanno detto,ma secondo me vale per tutte le razze,non può essere lasciato a giornate in giardino da solo....qualunque cane ne riceverebbe un danno (sono i cani meno socializzati quelli che vivono SOLO in giardino)ma tu hai già anticipato che lo porteresti dietro nelle tue scorribande.
Che dici te lo abbiamo messo il dubbio?
Ciao

PS:è un pò noioso ma se leggi un pò dei post del forum troverai una miriade di esperienze...buona lettura
__________________
Federica Stefano Filippo Kira e Wasat
zikika jest offline   Reply With Quote
Old 31-01-2005, 20:17   #4
wilupi!
Distinguished Member
 
wilupi!'s Avatar
 
Join Date: Mar 2004
Location: Firenze
Posts: 3,202
Default

Ciao Kika se non mi sbaglio Kira non ti ha fatto grandi danni perchè sei con lei 24 ore al giorno,anchio sono stata fortunata cioè non ha fatto mai grossi danni ma forse come te c'è sempre qualcuno in casa in grado di prevenire qualsiasi disastro.Secondo me quasi tutti i clc se lasciati soli per più ore qualcosa ti distruggono... certo chi più chi meno..
La soluzione per il giardino potrebbe essere un box...
Ma per quante ore il cucciolo dovrebbe rimanere da solo??
Per quanto riguarda i cavalli se abituato fin da piccolino non ci sono problemi ma come ti hanno detto se la sua socializzazione si limitasse a qualche uscita nel bosco sarebbe molto poco infatti soprattutto nei primi mesi hanno bisogno di essere portati nel mezzo alla gente quasi tutti i giorni e in posti sempre nuovi.
Per quanto riguarda l'essere morbosi almeno il mio SI lo è!!!Anche noi abbiamo un giardino anche se non molto grande ma basta che stia da solo li' per circa un quarto d'ora che torna subito in casa ci sta un pò fra i piedi e poi magari torna fuori per altri 10 minuti e cosi' via....
Quindi sono cani che hanno bisogno di sentirsi parte di una famiglia che loro identificano come branco e avre uno vero contatto fisico con il padrone,per dirti per es. che quando mangiamo ce l'abbiamo acciambellato sui piedi sotto la tavola...
wilupi! jest offline   Reply With Quote
Old 31-01-2005, 20:23   #5
wilupi!
Distinguished Member
 
wilupi!'s Avatar
 
Join Date: Mar 2004
Location: Firenze
Posts: 3,202
Default

Mi sono dimenticata!!!Anche per me l'addestramento è molto importante e si dovrebbe iniziare il prima possibile io ho iniziato tardi a circa 7 mesi ma come ti ho detto sono stata fortunata ho un clc maschio che non mi ha mai dato problemi soprattutto per la dominanza...è una pasta non ringhia mai da solo tanti baci!!! ma questo è c...o!!
Devi stare molto attento all'addestratore che scegli perchè non tutti i metodi di addestramento sono l'ideale per questa razza..
Baci!
wilupi! jest offline   Reply With Quote
Old 31-01-2005, 20:56   #6
Gianluca_Stefanini
Junior Member
 
Gianluca_Stefanini's Avatar
 
Join Date: Jan 2005
Location: Sassuolo (Mo)
Posts: 21
Send a message via MSN to Gianluca_Stefanini
Default

Ottimo... Ho una domanda per himmel: anche io sono della protezione civile (e croce verde)... L'addestramento del tuo cane l'hai fatto da te per quanto riguarda questo campo o ci sono procedure fisse?
Gianluca_Stefanini jest offline   Reply With Quote
Old 01-02-2005, 16:59   #7
elohimmel
Junior Member
 
Join Date: Aug 2004
Posts: 58
Default

Faccio parte del gruppo "I Lupi", unità cinofile da soccorso per calamità o catastrofe, non è un tipo di addestramento che è pensabile fare da soli, proprio fisicamente servono almeno 4 persone e poi bisogna saperlo fare.

Ci sono vari gruppi in giro per l'italia, sia dei nostri che altri. Se mi dici in quale zona sei posso farti sapere se c'è lì un campo. Noi in particolare ci troviamo sopra Como, ma ce ne sono a Parma, ad Alba ecc.

Da noi i CLC si sono moltiplicati, attualmente siamo 5 attivi (brevettati o in preparazione per esserlo) più altri cuccioli aspiranti tali e devo dire che l'addestramento con loro è molto diverso che con gli altri cani.

Guido, il nostro responsabile ed addestratore, si occupa di questa cosa da sempre ed è una eredità di famiglia. Di conseguenza, pur avendo conosciuto altri addestratori (con questo non voglio dire nulla su quelli che invece non conosco e che non si sentano tirati in causa!) non metterei il mio cane in mano ad un altro o nell'eventualità di sicuro non uno qualunque.

Anche con la preparazione dovuta, ho sentito racconti del tipo, telefonata all'addestratore :"Si, me lo porti, che sono proprio curioso di vederne uno", è sempre un po' un rischio.

Se decidi di prenderlo o te la cavi da te o ti rivolgi, sia per un lavoro serio che per uno di base, a qualcuno che gli esperimenti li ha già fatti su un altro.... Siamo talmente tanti ormai padroni di CLC su sto forum che possiamo darti la mappa di tutta italia
elohimmel jest offline   Reply With Quote
Old 01-02-2005, 18:36   #8
Gianluca_Stefanini
Junior Member
 
Gianluca_Stefanini's Avatar
 
Join Date: Jan 2005
Location: Sassuolo (Mo)
Posts: 21
Send a message via MSN to Gianluca_Stefanini
Default

Sono di Sassuolo, vicino Modena... Cmq la mia era solo curiosità... Devo addirittura ancora decidere se prendere o no un CLC!!!
Gianluca_Stefanini jest offline   Reply With Quote
Reply


Posting Rules
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is On
Smilies are On
[IMG] code is On
HTML code is Off

Forum Jump


All times are GMT +2. The time now is 22:39.


Powered by vBulletin® Version 3.8.1
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
(c) Wolfdog.org