Go Back   Wolfdog.org forum > Italiano > Adozioni

Adozioni CLC in adozione

Reply
 
Thread Tools Display Modes
Old 01-01-2012, 22:46   #701
davide.c
VIP Member
 
davide.c's Avatar
 
Join Date: Apr 2006
Location: bologna per anni,primissima provincia di bologna dal luglio 2007
Posts: 5,506
Send a message via MSN to davide.c Send a message via Yahoo to davide.c
Default

Quote:
Originally Posted by pisculli View Post
Il commento fatto è puramente personale ed è quello che penso adesso del mio Paese.
ciao michele e buon anno,
detto questo,

scusa michele ma non è molto originale pensare sta cosa sopra,dico(che siamo un paese mezzo"andato"),la pensano tutti,ultimamente,da almeno 4-5 anni

magari ce ne si poteva accorgere un po prima,sai a cose fatte,dare l'allarme è molto,molto molto facile

e quelli sopra ai 50 anni , per accorgersi del molto che andava a rotoli in italia, ne hanno avuto di tempo ,eccomema se han protestato non me ne sono accorto particolarmente
__________________
"la Sokuli i Capossella la Sirka"
davide.c jest offline   Reply With Quote
Old 04-01-2012, 20:25   #702
pisculli
Senior Member
 
pisculli's Avatar
 
Join Date: Sep 2005
Location: Roma
Posts: 1,213
Default Chiuso per Lusso

Vi faccio vedere in anteprima la bozza della cover del nuovo racconto: 'Il Sinesteta: Il Ritorno'.
Prima però voglio parlarvi della foto che appare nella cover.
Me ne innamorai subito, quando la vidi circa 5 anni fa. Doveva essere la copertina del 'Sentiero del Mattino (The Morning Lane), un libro scritto da mio figlio Luca in circa 4 anni (dai 14 ai 18 anni). L'autrice della foto già allora mi accordò il suo utilizzo. E' la storia di una famiglia di condizioni economiche modeste poco prima della II guerra mondiale, durante la guerra e negli anni successivi. Quando l'ho letto mi sono trovato a piangere per l'emozione che mi ha provocato: la morte altruistica del capo famiglia durante la campagna di Grecia e la ricerca della verità di quella morte da parte di Lorenzo, il figlio, che ricostruendo gli ultimi giorni di vita del padre ritrova se stesso. Ma il destino crudele non rispetta nessun sentimento ed il ragazzo non indugia un attimo nel sacrificare la propria vita, come del resto ha fatto il padre, per salvarne un'altra.
Orgoglioso, depositai il manoscritto alla SIAE per salvaguardarne il copyright, aspettando la sua pubblicazione. Ma il ragazzo non trovò un editore e le risposte erano pressoché unanimi: troppi sentimenti, assenza di violenza gratuita e di sesso morboso (erano descritti solo sentimenti adolescenziali con la prima ragazza). Mio figlio smise di scrivere, nonostante i miei incitamenti a proseguire...
__________________
If only Humans could love each others like dogs, the world would be a Paradise!
Michele, Nut, Iside, Nefti & Zaira.
pisculli jest offline   Reply With Quote
Old 04-01-2012, 20:45   #703
pisculli
Senior Member
 
pisculli's Avatar
 
Join Date: Sep 2005
Location: Roma
Posts: 1,213
Default Chiuso per Lusso

... adesso fa il giornalista. E' l'addetto stampa di un team di importanza nazionale che fa gare con i Kart. Lui stesso si è fatto coinvolgere dalla passione delle corse, ha comprato una macchina e si allena con il team nei circuiti. Sperando di debuttare, prima o poi, con il team che rappresenta. Sono mesi che cerco di convincerlo di farmi diventare coautore nel suo racconto. Sono sicuro che in poco tempo, aggiungendo qualcosa di più 'adulto' di poter trasformare il suo racconto in un best-seller. Ma lui per il momento, ritenendo ormai quell'esperienza superata, non vuole saperne.
Ritornando alla foto, io allora mi riproposi 'quella lì non me la faccio scappare'. Così la segui sul forum,nel tempo. Scrivendo questa nuova storia mi sono ricordato di quella foto che rappresenta pienamente il racconto. L'autrice non si ricordava più quale fosse ed io avevo cambiato portatile, quindi non si trovava. Mi sono armato di una infinità pazienza e ho riletto tutti i suoi interventi sul forum (centinaia) e rivisto tutte le sue foto (migliaia) e quando stavo per rinunciare l'ho trovata. La foto inoltre da quella sensazione immaginaria del ritorno: la lupa in cima alla montagna sfinita che sembra quasi a contatto con le nuvole ed in lontananza a Valle sulla destra una casa (nella bozza non si vede bene ma apparirà sulla copertina reale). La sua casa che ha cercato con tenacia per ritornarvi...
__________________
If only Humans could love each others like dogs, the world would be a Paradise!
Michele, Nut, Iside, Nefti & Zaira.

Last edited by pisculli; 04-01-2012 at 20:49.
pisculli jest offline   Reply With Quote
Old 04-01-2012, 21:02   #704
davide.c
VIP Member
 
davide.c's Avatar
 
Join Date: Apr 2006
Location: bologna per anni,primissima provincia di bologna dal luglio 2007
Posts: 5,506
Send a message via MSN to davide.c Send a message via Yahoo to davide.c
Default

Quote:
Originally Posted by pisculli View Post
Orgoglioso, depositai il manoscritto alla SIAE per salvaguardarne il copyright, aspettando la sua pubblicazione. Ma il ragazzo non trovò un editore e le risposte erano pressoché unanimi: troppi sentimenti, assenza di violenza gratuita e di sesso morboso (erano descritti solo sentimenti adolescenziali con la prima ragazza). Mio figlio smise di scrivere, nonostante i miei incitamenti a proseguire...

con tutto il rispetto conosco i moduli(sia prestampati,che generici,e anche quelli con qualche spiegazione)dei rifiuti degli editori,e che Dio mi fulmini se negli ultimi 15 anni ho mai sentito di spiegazioni"ufficiose" del genere

sai l'editorìa,in italia,forse conta qualcosa meno della tv,ad ogni modo,se chiamiamo un giornalista culturale ,e legge quel che hai scritto,ti chiede un intervista

PERCHè SAREMMO DAVVERO IN TANTI,CURIOSI,DI SAPERE CHI SONO GLI EDITORI CHE HAN DATO MOTIVAZIONI DEL GENERE-PASSINO I"TROPPI SENTIMENTI"

(SI FA PRESTO A FAR I SENTIMENTALISTICI,E TU ,AD ES,QUESTO NON L'HAI COMPRESO APPIENO)

MA MAI SENTITO,che si chiedesse ad altri di aggiungere gli altri ingredienti citati-certo,al mondo,tutto può essere-

il mondo dell editoria però è fatto da tutto,tranne che da ingenui.

Peraltro è rarissimo che diano spiegazioni.

credimi,ci son tutti i presupposti per un articolo,frizzante,ma cmq articolo,e credimi nascerebbe un ottimo dibattito(sempre che tu abbia conservato qualche prova di dinieghi così motivati)anche tra addetti ai lavori

Aspetto tue coordinate,se vorrai,fosse anche in pvt

saluti
__________________
"la Sokuli i Capossella la Sirka"

Last edited by davide.c; 04-01-2012 at 22:52.
davide.c jest offline   Reply With Quote
Old 04-01-2012, 21:16   #705
pisculli
Senior Member
 
pisculli's Avatar
 
Join Date: Sep 2005
Location: Roma
Posts: 1,213
Default Chiuso per Lusso

__________________
If only Humans could love each others like dogs, the world would be a Paradise!
Michele, Nut, Iside, Nefti & Zaira.
pisculli jest offline   Reply With Quote
Old 04-01-2012, 21:26   #706
pisculli
Senior Member
 
pisculli's Avatar
 
Join Date: Sep 2005
Location: Roma
Posts: 1,213
Default Chiuso per Lusso

.. e mentre la fotografa prepara il suo sito web professionale, sognando come me l'America, io continuo a vedere immagini su immagini sull'aeroporto di New York, il percorso in taxi che porta alla Columbia University Medical Center e della stessa università. Sarò pronto a scrivere quei due capitoli dell'incontro del protagonista con il prof. Sacks, quando sentirò quelle immagini come mie. Come se ci fossi stato veramente. Il professore è americano di adozione, ma in realtà è inglese, con laurea in medicina e specializzazione in psichiatria ad Oxford e forse la collaborazione gratuita non sarà poi così traumatica per lui.
Nell'attesa della sua risposta (positiva o negativa che sia) mi sto dedicando anche all'ultimo capitolo. Quando ho un attimo libero mi reco al gianicolo, ad osservare la chiesa di San Piero in Montorio. Non tanto per studiarne la sua bellezza superba (potrei farlo da casa dal web) ma per sentire dentro di me il suo flusso spirituale che emana....
__________________
If only Humans could love each others like dogs, the world would be a Paradise!
Michele, Nut, Iside, Nefti & Zaira.

Last edited by pisculli; 04-01-2012 at 23:52.
pisculli jest offline   Reply With Quote
Old 04-01-2012, 21:35   #707
pisculli
Senior Member
 
pisculli's Avatar
 
Join Date: Sep 2005
Location: Roma
Posts: 1,213
Default Chiuso per Lusso

..mi trasmette pace ed una sensazione di benessere estremo. Una domenica di queste andrò li per prendere la comunione (non lo faccio dall'ottobre del 1982, quando mi sono sposato) Il prete che ho ascoltato quell'11 dicembre, al matrimonio della mia paziente, mi ha conquistato (non fa parte di quella chiesa ma proviene da una parrocchia di periferia, alle porte di Roma) ed è diventato un personaggio della mia storia (come lo immagino io dopo aver sentito il suo 'sermone'). Resto li ad aspettare, respirando tutte quelle sensazioni che assaporo nella quiete più assoluta. Aspetto che Michele(il sottoscritto) diventi Andrea (Il Sinesteta) e che Mariapia (mia moglie) diventi Claudia (l'amore del protagonista) e che il nostro matrimonio diventi il loro. Quando non riuscirò più a distinguere la realtà reale da quella romanzata sarò pronto per scrivere la fine della storia.
Michele
__________________
If only Humans could love each others like dogs, the world would be a Paradise!
Michele, Nut, Iside, Nefti & Zaira.

Last edited by pisculli; 04-01-2012 at 21:39.
pisculli jest offline   Reply With Quote
Old 04-01-2012, 21:44   #708
pisculli
Senior Member
 
pisculli's Avatar
 
Join Date: Sep 2005
Location: Roma
Posts: 1,213
Default per Davide

Naturalmente non è stato scritto così dai vari editori interpellati. Ma è la risposta ufficiosa del giornalista, che si occupa di critica letteraria in un settimanale nazionale, che aveva presentato il racconto al primo editore: Una storia così non avendo gli ingredienti che attirano il lettore dei nostri giorni che cerca appunto violenza e sesso smodato non ha mercato. Quindi l'editore non ha voglia di investire, rischiando un flop.
Contento?
Michele
__________________
If only Humans could love each others like dogs, the world would be a Paradise!
Michele, Nut, Iside, Nefti & Zaira.
pisculli jest offline   Reply With Quote
Old 04-01-2012, 21:52   #709
pisculli
Senior Member
 
pisculli's Avatar
 
Join Date: Sep 2005
Location: Roma
Posts: 1,213
Default Chiuso per Lusso

..Davide stavi per farmi dimenticare la spiegazione del titolo del post: Chiuso per Lusso.
Proprio ieri in ambulatorio ho visto un mio vecchio paziente. Ha quasi 80 anni ed è un ex dirigente di una compagnia farmaceutica. Ogni volta che viene a studio porta con sè un libro di narrativa ed aspetta il suo turno per essere ricevuto leggendo tranquillo. E' l'unico a sapere della mia avventura letteraria in US ed ha visitato più volte il sito di Amazon per vedere i miei libri. Ieri andando via mi ha detto in tono semi serio:
'Dottore ho l'impressione che presto vedremo attaccato a questa porta un avviso: Chiuso per Lusso.
Il suo è stato un augurio sincero, me lo ha confermato toccandolo 'Il Sinesteta'.
Michele
__________________
If only Humans could love each others like dogs, the world would be a Paradise!
Michele, Nut, Iside, Nefti & Zaira.
pisculli jest offline   Reply With Quote
Old 05-01-2012, 08:45   #710
FraFairy
Ho 2 clc, uno deficiente
 
FraFairy's Avatar
 
Join Date: Nov 2008
Location: !!!..deciso..!!! lontano...
Posts: 2,044
Send a message via MSN to FraFairy Send a message via Yahoo to FraFairy
Default

A bè...queste si che so belle notizie e informazioni...
Io metterei chiuso per "lutto" ... l'intelletto umano stà morendo...
__________________
O Lupo affido la mia strada, perché tu possa guidarmi lungo i sentieri
della nostra impervia Foresta.
FraFairy jest offline   Reply With Quote
Old 05-01-2012, 13:40   #711
pisculli
Senior Member
 
pisculli's Avatar
 
Join Date: Sep 2005
Location: Roma
Posts: 1,213
Default E.T.:il Ritorno

Quote:
Originally Posted by FraFairy View Post
A bè...queste si che so belle notizie e informazioni...
Io metterei chiuso per "lutto" ... l'intelletto umano stà morendo...
I tuoi interventi, anche se non ne sei consapevole, mi sono stati in qualche modo utili. E' da tempo che ho sulla mia scrivania una cartellina con scritto E.T. Li ho annotato tutto quello che veniva fuori dai tuoi interventi, per lo più fuori luogo (spettacolari quelli con Arnaldo), sul forum per costruire la tua personalità: per farlo ho utilizzato la metodologia del prof. Oliver Sacks, applicata al centro psichiatrico della Columbia University Medical Center di New York. Ne è venuto fuori un personaggio ricostruito al 70% (di per se è un buon risultato, in quanto questa metodologia garantisce una precisione di almeno il 50%), ho aggiunto di mio il 30% utile per rendere 'leggibile' questa figura. Ne è uscito il X capitolo del mio nuovo racconto che ho intitolato semplicemente 'Frafairy'.
Tale metodologia, invece, è risultata inefficiente per ricostruire la personalità di Davide C. Praticamente Davide è un personaggio non clonabile ed è un peccato in quanto lo vedo bene dentro una delle mie storie.
Ti ricordo che la E. corrisponde ad Extra mentre la T. non significa Terrestre, ma lascio alla tua fantasia che significato darle.
Senza rancore: continua a scrivere.
Michele
__________________
If only Humans could love each others like dogs, the world would be a Paradise!
Michele, Nut, Iside, Nefti & Zaira.

Last edited by pisculli; 05-01-2012 at 13:44.
pisculli jest offline   Reply With Quote
Old 05-01-2012, 14:23   #712
FraFairy
Ho 2 clc, uno deficiente
 
FraFairy's Avatar
 
Join Date: Nov 2008
Location: !!!..deciso..!!! lontano...
Posts: 2,044
Send a message via MSN to FraFairy Send a message via Yahoo to FraFairy
Default

Vedi Michele, puoi psicanalizzarmi quanto vuoi, scrivere ciò che vuoi, .... chi te lo contesta, a meno che non mi faccio registrare il marchio FraFairy e mi devi i diritti poi......
Ma una cosa non comprendo, nessuno vuol discutere le tue capacità narrative, forse un pò meno quelle di psicanalisi, ma ancora oggi, mi chiedo, ma tutto stò papiro che butti giù, che attinenza ha con Zaira????
A me pare solo una ridicola vetrina, per farti della semplice pubblicità, non ha senso, ne logica tutto ciò e sopratutto non ha alcuna minima attinenza con la discussione, avessi aperto un thread intitolato "i miei libri" sul off topic...pure pure..ma a volte apro qui sperando di leggere di Zaira, dato che l'ho conosciuta, quando ancora manco pensavi di prenderla in adozione, invece, cosa trovo?
Tu che racconti dei tuoi libri e dei complimenti che ricevi...mi pare alquanto assurdo...ma sarò io lo strano...o come dici tu, costruito..o come ti viene meglio...
Sei un pò troppo egocentrico...dovresti ridimensionare la tua persona...essere un tantinello più umile, e non paventare tenute, terreni e possedimenti immensi ( cosa che sottolinei ogni volta che costruisci un bunker nuovo con annessi i vari materiali di lusso e pregiati che usi ) e capacità sopra la media...
Se non hai di meglio da fare analizzami quanto vuoi...ma resta il fatto che usi il thread di Zaira per scopi alquanto bassi e a mio avviso discutibili...... ma tu sei libero e padrone...ma come scrivi tu..posso dare un mio pensiero a ciò che traspare leggendo i tuoi logorroici post...
__________________
O Lupo affido la mia strada, perché tu possa guidarmi lungo i sentieri
della nostra impervia Foresta.
FraFairy jest offline   Reply With Quote
Old 05-01-2012, 14:28   #713
davide.c
VIP Member
 
davide.c's Avatar
 
Join Date: Apr 2006
Location: bologna per anni,primissima provincia di bologna dal luglio 2007
Posts: 5,506
Send a message via MSN to davide.c Send a message via Yahoo to davide.c
Default

Quote:
Originally Posted by pisculli View Post
Naturalmente non è stato scritto così dai vari editori interpellati. Ma è la risposta ufficiosa del giornalista, che si occupa di critica letteraria in un settimanale nazionale, che aveva presentato il racconto al primo editore: Una storia così non avendo gli ingredienti che attirano il lettore dei nostri giorni che cerca appunto violenza e sesso smodato non ha mercato. Quindi l'editore non ha voglia di investire, rischiando un flop.

Contento?
Michele
no,non contento,e per un motivo semplice

dati 100 film e 100 libri,sono molti piu i film sulla % che han ingredienti "scabrosi" che non i libri,anzi,i libri son rimasti un po l'atollo del "sublime",del leggiadro,dei sentimenti alti,delle saghe familiari etc etc

basta a dimostrare ciò anche ilfatto da me gia scritto e non smentito(e facilmente accertabile con due conversazione con un commesso in libreria )che il 60-70 %dei lettori forti sono donne,che non cercano certo storie con quegli ingredienti,salvo poche eccezioni

ci fu un periodo,"pulp",dopo che uscì il film di Tarantino,dove anche in editoria per un paio d'anni(direi 96-98,come vedi molto indietro nel tempo )si tiraron fuori un pò troppi libri "splatter"anche in collane per letteratura ALTA(o presunta tale)ma fu proprio una cosa limitata nel tempo(infatti quel tipo di scrittura e di libri non mosse più di tanto il mercato,e fu quindi abbandonata subito...)..nel 97 a mai dire goal,per una sola stagione,Bebo Storti faceva l'imitazione dello scrittore pulp.."pulp,pure troppo"diceva il refrain

..infatti oggi di quella pattuglia rimane in giro il solo Niccolò Ammaniti(de roma)che peraltro ora fa libri ben piu "ammodo" che non ai primordi

ma da Paolo Giordano alla Tamaro,i libri che tirano parlano ben di altro,negli ultimi dieci anni abbondanti quindi il giornalista ha toppato in pieno
__________________
"la Sokuli i Capossella la Sirka"

Last edited by davide.c; 05-01-2012 at 14:52.
davide.c jest offline   Reply With Quote
Old 05-01-2012, 14:46   #714
pisculli
Senior Member
 
pisculli's Avatar
 
Join Date: Sep 2005
Location: Roma
Posts: 1,213
Default per Davide

Se mai riuscissi ad avere la collaborazione con Sacks gli chiederei che variazioni apportare al suo metodo per ricostruire la tua personalità. Davide sei troppo forte e lo dico veramente. In una delle mie storie saresti una carta vincente.
Il giornalista invece aveva ragione. Il lettore standard (le donne in particolare come dici tu) che fiducia poteva avere su uno scrittore in erba, poco più che adolescente? Zero. Il racconto poteva essere indirizzato invece ad un pubblico di giovani ma era a loro parere inadeguato perché non era 'Porci con le ali' o l'altro racconto credo di Melissa P. (o qualcosa di simile) dove la protagonista aspettando di sollazzarsi tra un c@@@@ e l'altro, passava il tempo a pettinarsi la F@@@.
Michele
__________________
If only Humans could love each others like dogs, the world would be a Paradise!
Michele, Nut, Iside, Nefti & Zaira.
pisculli jest offline   Reply With Quote
Old 05-01-2012, 15:03   #715
pisculli
Senior Member
 
pisculli's Avatar
 
Join Date: Sep 2005
Location: Roma
Posts: 1,213
Default

Quote:
Originally Posted by FraFairy View Post
Vedi Michele, puoi psicanalizzarmi quanto vuoi, scrivere ciò che vuoi, .... chi te lo contesta, a meno che non mi faccio registrare il marchio FraFairy e mi devi i diritti poi......
Ma una cosa non comprendo, nessuno vuol discutere le tue capacità narrative, forse un pò meno quelle di psicanalisi, ma ancora oggi, mi chiedo, ma tutto stò papiro che butti giù, che attinenza ha con Zaira????
A me pare solo una ridicola vetrina, per farti della semplice pubblicità, non ha senso, ne logica tutto ciò e sopratutto non ha alcuna minima attinenza con la discussione, avessi aperto un thread intitolato "i miei libri" sul off topic...pure pure..ma a volte apro qui sperando di leggere di Zaira, dato che l'ho conosciuta, quando ancora manco pensavi di prenderla in adozione, invece, cosa trovo?
Tu che racconti dei tuoi libri e dei complimenti che ricevi...mi pare alquanto assurdo...ma sarò io lo strano...o come dici tu, costruito..o come ti viene meglio...
Sei un pò troppo egocentrico...dovresti ridimensionare la tua persona...essere un tantinello più umile, e non paventare tenute, terreni e possedimenti immensi ( cosa che sottolinei ogni volta che costruisci un bunker nuovo con annessi i vari materiali di lusso e pregiati che usi ) e capacità sopra la media...
Se non hai di meglio da fare analizzami quanto vuoi...ma resta il fatto che usi il thread di Zaira per scopi alquanto bassi e a mio avviso discutibili...... ma tu sei libero e padrone...ma come scrivi tu..posso dare un mio pensiero a ciò che traspare leggendo i tuoi logorroici post...
Non prendertela!
Sono riuscito a dare nel racconto il significato del nickname: Fratello Fata attribuitogli dall'accanito sfottimento dei suoi compagni di strada della borgata in cui viveva. Non era un adolescente che sapeva fare il duro in un mondo di duri. Questo ne ha disturbato la sua normale crescita facendolo diventare quello che poi è divenuto da adulto. Riesce a fare perdere le staffe anche a Don Saverio mentre lo portavano via in manette. Il prete non vedendo in lui nessun barlume di pentimento per quello che aveva fatto esclama inorridito:' Per te è inutile disturbare il Signore per chiedere il suo aiuto per recuperare la tua anima. Questa è ormai irrecuperabile!'
__________________
If only Humans could love each others like dogs, the world would be a Paradise!
Michele, Nut, Iside, Nefti & Zaira.
pisculli jest offline   Reply With Quote
Old 05-01-2012, 15:06   #716
davide.c
VIP Member
 
davide.c's Avatar
 
Join Date: Apr 2006
Location: bologna per anni,primissima provincia di bologna dal luglio 2007
Posts: 5,506
Send a message via MSN to davide.c Send a message via Yahoo to davide.c
Default

ciao michele,vediamo

si beh "Porci con le ali" era molto meglio che non " 100 colpi di spazzola"di melissa P.


e cmq eran due libri dove i"gggiovani"si davano a ben altro

il libro di Radice & Ravera ,"porci con le ali",credo sia stato il primo libro italiano,a fine anni 70,ad arrivare a 1 milione di copie (.....)era cmq un libro"letterario",c'era ancora l'onda lunga della contestazione giovanile

quello di melissa p ,uscito nel 2000,invece era un"diario"con il solito ingrediente del..beh immagina quale

un consiglio michele :

meno post "frastagliati",su quello fra-f ha ragione:

di zaira si è gia detto tutto il possibile,tirare in ballo un esimio accademico u.s.a. mi pare un po prematuro,se scrivi del tuo libro ,magari intervengono in pochi(mica facile parlare di libri)ma tranquillo che leggono: Però un po di autocritica ci vuole:in pratica hai parlato di tutto,anche di cose burocratiche che davvero poco interessano..tranne che del libro(che magari interessa gia di piu...)...

e il problema piu grosso di tutti quelli che mandano i libri agli editori,è proprio che non RI-scrivono seguendo i consigli

inizia a leggere di tutto(dico:di tutto,ma narrativa,estera o italiana poco importa,ma che sia di tutti i livelli,alto medio o basso))e scrivi e RI-scrivi,finchè retorica,luoghi comuni,frasi lunghe e stanche,metafore già viste e straviste non scompaiono

il 60% del "fare libri"è il lavoro sul linguaggio.

Banalmente.

tra scrivere,come incipit,di un romanzo o un racconto.

"il vecchio uomo guardò l'orizzonte,i gabbiani volavano stancamente nel vento,come fazzoletti sporchi gettati nell'aria"

e dire

"IL vecchio uomo guardò l'orizzonte.I gabbiani volavano stancamente nell' aria.Col loro colore grigio e bianco,sembravano fazzoletti sporchi gettati nel vento..."

ecco,tra due frasi solo di poco diverse,c'è già molta differenza...

e i lettori professionali,ci fan caso,oh si se ci fan caso....
__________________
"la Sokuli i Capossella la Sirka"

Last edited by davide.c; 05-01-2012 at 15:11.
davide.c jest offline   Reply With Quote
Old 05-01-2012, 15:14   #717
pisculli
Senior Member
 
pisculli's Avatar
 
Join Date: Sep 2005
Location: Roma
Posts: 1,213
Default per Davide

Quote:
Originally Posted by davide.c View Post
ciao michele,vediamo

si beh "Porci con le ali" era molto meglio che non " 100 colpi di spazzola"di melissa P.


e cmq eran due libri dove i"gggiovani"si davano a ben altro

il libro di Radice & Ravera ,"porci con le ali",credo sia stato il primo libro italiano,a fine anni 70,ad arrivare a 1 milione di copie (.....)era cmq un libro"letterario",c'era ancora l'onda lunga della contestazione giovanile

quello di melissa p ,uscito nel 2000,invece era un"diario"con il solito ingrediente del..beh immagina quale

un consiglio michele :

meno post "frastagliati"su quello fra-f ha ragione:

di zaira si è gia detto tutto il possibile,tirare in ballo un esimio accademico u.s.a. mi pare un po prematuro,se scrivi del tuo libro ,magari intervengono in pochi(mica facile parlare di libri)ma tranquillo che leggonoerò un po di autocritica ci vuole:in pratica hai parlato di tutto,anche di cose burocratiche che davvero poco interessano..tranne che del libro(che magari interessa gia di piu...)...

e il problema piu grosso di tutti quelli che mandano i libri agli editori,è proprio che non RI-scrivono seguendo i consigli

inizia a leggere di tutto(dico:di tutto,ma narrativa,estera o italiana poco importa,ma che sia di tutti i livelli,alto medio o basso))e scrivi e RI-scrivi,finchè retorica,luoghi comuni,frasi lunghe e stanche,metafore già viste e straviste non scompaiono

il 60% del "fare libri"è il lavoro sul linguaggio.

Banalmente.

tra scrivere,come incipit,di un romanzo o un racconto.

"il vecchio uomo guardò l'orizzonte,i gabbiani volavano stancamente nel vento,come fazzoletti sporchi gettati nell'aria"

e dire

"IL vecchio uomo guardò l'orizzonte.I gabbiani volavano stancamente nell' aria.Col loro colore grigio e bianco,sembravano fazzoletti sporchi gettati nel vento..."

ecco,tra due frasi solo di poco diverse,c'è già molta differenza...

e i lettori professionali,ci fan caso,oh si se ci fan caso....
Si vede che hai seguito il corso della Holden (scuola di giornalismo) per provetti scrittori. L'ho seguito anch'io.
Però vorrei che ti fosse chiaro un concetto: Non sono alla ricerca ostinata del best seller a tutti i costi. Racconti così ne escono fuori solo una volta nella vita di uno scrittore. Quelli dopo, per lo più, deludono il lettore (vedi Eco che sta collezionando un flopo dopo l'altro).
Io scrivo semplici storie di vita, con un buon margine di credibilità. Il giudizio su di me si potrà dare solo alla fine di tutto, sull'insieme e non sul singolo libro.
Michele
__________________
If only Humans could love each others like dogs, the world would be a Paradise!
Michele, Nut, Iside, Nefti & Zaira.
pisculli jest offline   Reply With Quote
Old 05-01-2012, 15:31   #718
davide.c
VIP Member
 
davide.c's Avatar
 
Join Date: Apr 2006
Location: bologna per anni,primissima provincia di bologna dal luglio 2007
Posts: 5,506
Send a message via MSN to davide.c Send a message via Yahoo to davide.c
Default

o,no ho seguito nessun corso,anzi di libri sulla cosa in giro ce ne sono gia un bel po prima che creassero quella scuola e poi conosco come già detto conosco l'ambiente,da metà anni 90 in poi (e la Holden,NON è una scuola di giornalismo,ma di scrittura professionale,altra cosa-michele il giornalismo ha solo vaga attinenza con letteratura e narrativa eh,un po di precisione..)

vedi il discorso"mica punto al best seller"..non starei manco a farlo:

tutti quelli che pubblicano qualcosa,se arrivano al primo giro a 5000 copie tirate e 3-4000 vendute,è gia molto.... -Eco è un altra categoria,proprio a se stante

per converso il discorso non è neanche"io scrivo per me stesso,il giudizio lo si darà piu avanti etc etc"

i giudizi li si danno subito,c'è molta gente che scrive,non c'è ne tempo ne voglia di aspettar anni ed è un ambiente un pò a"cascata",se non funziona il testo di x ,si passa a quello di y,etc etc, e questo non lo dico io,lo dicono tutti gli operatori del settore"senior"

michele,va bene il pronome personale IO,ma come faceva notare fra-f,non bisogna esagerare(a proposito,lo faceva notare anche il james joyce delle patrie lettere,ovvero Carlo Emilio Gadda,cioè che il pronome personale IO in letteratura va usato pochissimo,in dosi omeopatiche e nulla piu..)

sostenere ("da solo/i")"""Racconti così ne escono fuori solo una volta nella vita di uno scrittore. " è un po improvvida come cosa,davvero,manca la controprova,l'auditorio,i lettori..e quello/i,potrebbero anche non esser d'accordo ,anzi capita molto spesso...
__________________
"la Sokuli i Capossella la Sirka"

Last edited by davide.c; 05-01-2012 at 15:35.
davide.c jest offline   Reply With Quote
Old 05-01-2012, 15:52   #719
FraFairy
Ho 2 clc, uno deficiente
 
FraFairy's Avatar
 
Join Date: Nov 2008
Location: !!!..deciso..!!! lontano...
Posts: 2,044
Send a message via MSN to FraFairy Send a message via Yahoo to FraFairy
Default

Subpersonalità : L'istrionico....

Nel sé inferiore, come nel depresso, troviamo molta rabbia: rabbia di essere squalificato, ignorato, svalutato, non riconosciuto. La rabbia del depresso è per non aver ricevuto amore; quella dell'ossessivo è per essere stato bloccato, ingabbiato; quella dell'istrionico è rabbia di chi, giunto sulla scena della vita, è stato ignorato, non riconosciuto, non visto come persona. La sua identità non è stata compressa e ingabbiata come nell'ossessivo: la sua identità è stata ignorata. Di qui il suo grande bisogno di affermarsi, e dire: io, io! Questo fortissimo bisogno di affermazione nel sé inferiore si accompagna alla prepotenza narcisistica, che vuole imporsi, schiacciare gli altri, renderli schiavi. Vorrebbe un pubblico osannante, perennemente al suo servizio.
"Naturalmente la maschera si forma per controllare questa pretesa troppo egocentrica!"

Sì, la maschera dell'istrionico cerca di coprire la rabbia narcisistica, e di trasformarla in seduzione, creatività, fascino. La decisione della maschera è: "ti sedurrò, così avrò la tua ammirazione di cui ho bisogno!"

"Senza attirarsi l'aggressività degli altri, come farebbe il sé inferiore".

Certo. La maschera non solo non vuole scatenare l'aggressività, ma vuole lodi, ammirazione, plauso, o addirittura riconoscenza. Guai a non applaudire o criticare lo show di un istrionico: egli si allontana e diventa un nemico.


Forse una psicanalisi servirebbe a qualcun'altro...
__________________
O Lupo affido la mia strada, perché tu possa guidarmi lungo i sentieri
della nostra impervia Foresta.

Last edited by FraFairy; 05-01-2012 at 15:57.
FraFairy jest offline   Reply With Quote
Old 05-01-2012, 16:48   #720
davide.c
VIP Member
 
davide.c's Avatar
 
Join Date: Apr 2006
Location: bologna per anni,primissima provincia di bologna dal luglio 2007
Posts: 5,506
Send a message via MSN to davide.c Send a message via Yahoo to davide.c
Default

Quote:
Originally Posted by pisculli View Post
Io scrivo semplici storie di vita, con un buon margine di credibilità.

vedi,dalla fine degli anni 70,si dice che la lingua italiana,per colpa della tv che omologa il parlato,si sia un po "avvitato",ovvero che si parli un po troppo per stereotipi e frasi fatte,non la persona in sè,ma quanto quello che si finisce per comunicare

cosa vorrà poi dire"semplici storie di vita"?

eh mica così semplice definirlo,sai..

peraltro,di cose semplici,abbondiamo tutti,quelle non dico complicate ma almeno sofisticate,per motivi ovvi(son piu rare..)mi sembrano un pò piu ricercate...

e sostenere che tutti si debbano identificare in "semplici storie di vita",mi sembra un tantino forzoso

quanto al margine di credibilità,non è facendo ricognizioni "realistiche"in scala 1 a 1 che si fa qualcosa di per forza valido,sennò la letteratura sarebbe come la fotografia..invece è ben altro...

peraltro in letteratura c'è un moto che dice"le cose non devono per forza essere vere sulla pagina,al massimo verosimili..."

il significato,implicito,è che se scrivessimo tutti cose "credibili",non ci sarebbero imprevisti,probabilità ,inattesi,controsensi,evenienze grottesche etc etc che sarebbero poi il sale delle storie e quindi della letteratura...

sarebbe una gran noia se uno dovesse descrivere la vita di un impiegato "realistica" in un libro..la si deve reinventare per forza,con svariati colpi d'ala,sennò viene fuori solo un saggio sociologico,e di quelli,le università sono gia piene ..

scrivo sta roba non per tirarmela sulla teoria letteraria,ma per far capire che il 999 per mille di quei 450.000 che ogni anno mandano la loro opera alle case editrice,(e che non ottengono risposta...)queste riflessioni,non solo non le conoscono,ma forse non le immaginano neppure...e invece sarebbe un pò il caso che ne fossero al corrente,troppa troppa gente che dice

"ho una storia che è una figata pazzesca,non hai idea...!

se sotto i 30 anni,7 volte su 10 è la storia di uno che dalle marche va a far l'università a bologna..una novità,proprio....,se maschio l'autore ;o la storia di sua nonna,se femmina,l'autrice ,anche questa non una gran novità
__________________
"la Sokuli i Capossella la Sirka"

Last edited by davide.c; 05-01-2012 at 17:06.
davide.c jest offline   Reply With Quote
Reply


Posting Rules
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is On
Smilies are On
[IMG] code is On
HTML code is Off

Forum Jump


All times are GMT +2. The time now is 10:47.


Powered by vBulletin® Version 3.8.1
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
(c) Wolfdog.org