Go Back   Wolfdog.org forum > Italiano > Nutrizione e salute

Nutrizione e salute Come alimentare un clc, informazioni sui mangimi, vaccinazioni, cosa fare in caso di malattia...

Reply
 
Thread Tools Display Modes
Old 24-01-2005, 17:51   #1
Narko
Junior Member
 
Narko's Avatar
 
Join Date: Sep 2004
Location: Trieste
Posts: 309
Send a message via MSN to Narko Send a message via Skype™ to Narko
Default "SEPOLTURA"?!?!

Vorrei sottoporvi ad un quesito a cui non riesco a dare una spiegazione logica:

questo week-end siamo andati a fare una splendida escursione in montagna con il mio amico Francesco e la sua Guya.
Durante la camminata come sempre Marlene e Guya giocano, si rincorrono, si "massacrano", tra ringhi e lamenti (il loro classico gioco "stupido"). Ad un tratto si allontanano dal sentiero e si dirigono verso una macchia scura nella neve alta.

Al momento io e Francesco abbiamo pensato: "vanno a mangiare la solita cacca prelibata" forse di qualche viandante (altro gioco stupido preferito), quindi abbiamo cominciato a richiamarle.
Guya dopo aver assaggiato la presunta cacca torna dal padrone, mentre Marlene dopo aver soltanto annusato perbene tutta la chiazza scura comincia a ricoprirla accuratamente di neve con il muso.

Avvicinandoci scopriamo che è una carcassa di capriolo NON in decomposizione, vista la bassa temperatura.
E' ritornata al mio fianco solo dopo aver terminato il suo lavoro.

Domanda:
Perchè l'ha sepolta invece di mangiarla o strusciarcisi sopra come ha già fatto altre volte che abbiamo trovato carcasse?
Premetto che aveva anche molta fame in quanto non aveva toccato cibo per tutta la giornata.

Voleva forse conservarla per un futuro di stenti?
O a vederla più umanamente: voleva dare una degna sepoltura?

Grazie in anticipo.


______________________

Marco, Eleonora & Marlene
Narko jest offline   Reply With Quote
Old 24-01-2005, 22:27   #2
zikika
Senior Member
 
zikika's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: livorno
Posts: 1,869
Default

Mhà...
sicuro che avesse tutta questa fame?
Cmq magari semplicemente è meno portata ad assaggiare cibi insoliti ma l'istinto gli ha detto di "conservare" il malloppo.
Kira ad esempio la prima volta che vide un busto di pollo non sapeva quasi che farci...lo tirava come la preda da uccidere strattonandolo,lo leccava...dopo un pò ha capito che andava masticato.
E poi da quanto dici in realtà non le ha mai mangiate le carcasse ma ci si struscia e basta (la faina sapeva che stavolta non puzzava...avrà pensatoerchè quindi rotolarsi ehehe tanto non fa schifo a nessuno se non puzzo di cadavere?)
Oppure il capo è GUya e gli ha detto che se lo toccava le troncava le zampine...ma voi non avete sentito la conversazione
Ciao
__________________
Federica Stefano Filippo Kira e Wasat
zikika jest offline   Reply With Quote
Old 24-01-2005, 23:01   #3
mau
Junior Member
 
Join Date: Dec 2003
Posts: 73
Default

Quest'estate ho trovato un capriolo che era morto cadendo probabilmente da una cengia. Sono tornato su' il giorno dopo con Marlene ed un seghetto (per tagliargli le corna, che ora stanno sopra il mio camino).
Marlene era curiosissima, non ha ne' azzannato ne mangiato il capriolo (che già puzzava parecchio), ma gli saltellava intorno eccitatissima, ogni tanto gli dava una zampata o gli prendeva con cautela la gamba in bocca e la tirava come per dirgli Dai alzati !. Non riuscivo più a schiodarla da li.
Stesso comportamento l'ha avuto in altre occasioni, non sempre collegano un animale ad una preda (credo che questo link sia appreso e non genetico).

ciao
__________________
Maurizio Chiara Andrea e Marlene (Bjarni)
mau jest offline   Reply With Quote
Old 25-01-2005, 00:03   #4
Narko
Junior Member
 
Narko's Avatar
 
Join Date: Sep 2004
Location: Trieste
Posts: 309
Send a message via MSN to Narko Send a message via Skype™ to Narko
Default

Il fatto strano è che non l'ha neanche assaggiato,l'ha solo annusato e poi si è messa subito all'opera.
Di solito se si tratta di cadaveri li mangia( e ne ho avute di esperienze),forse la preda era piuttosto grande e non sapeva come gestirla meglio.............
Mi fermo spesso ad osservare i suoi comportamenti che mi affascinano sempre di più e devo dire che questa volta aveva un nonsochè di rituale, era una cosa molto seria per lei e non lo dico tanto per dire!
Le leggevo nello sguardo come se fosse una cosa che doveva assolutamente fare e non un capriccio per farmi arrabbiare anche perchè non è tornata da me con la solita gestualità di una che si vuol far perdonare(orecchie rivolte all'indietro,coda a tergicristallo e leccate in faccia),ma come una che avesse fatto il suo sporco lavoro.
Per questo sono rimasto molto colpito da questo comportamento.


_______________________________
Marco Eleonora & Marlene
Narko jest offline   Reply With Quote
Old 25-01-2005, 22:47   #5
Sirka
Member
 
Sirka's Avatar
 
Join Date: Apr 2004
Posts: 771
Default

Ciao, per quanto riguarda l'argomento cadaveri Brethil è un'esperta,se ce n'è uno in zona è assolutamente suo. Tutti i cadaveri di mini lepri che riesce a trovare in giro quì in campagna cerca sempre di mangiarseli,questa estate eravamo in montagna a fare una passeggiata e ci siamo ritrovati nel mezzo di un recupero di una pecora morta la sera prima caduta da un dirupo non ti dico la belvetta, non capiva più niente, e solo poco tempo fa in Garfagnana papà Navarre ha trovato una zampa di un capriolo o camoscio o chissà cosa,chi pensi abbia avuto la meglio sul bottino??? Per quanto riguarda seppellire le cose la piccola l'ha fatto solo un paio di volte con la pallina da tennis.Sono un pò strani o no ??
Sirka jest offline   Reply With Quote
Old 25-01-2005, 23:48   #6
Navarre
VIP Member
 
Navarre's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Roma
Posts: 5,998
Send a message via Skype™ to Navarre
Default

Quote:
Originally Posted by Sirka
Per quanto riguarda seppellire le cose la piccola l'ha fatto solo un paio di volte con la pallina da tennis.
ah si ? E questa come la spieghi ?

http://www.lastnavarre.it/immagini/g.../nav_bre02.jpg

Bretellina stava seppellendo la piccola Borkola!!!!
__________________
Susanna & Gianluca & Andrea & Navarre & Isabeau & Brandimarte & Anastasia & Lana
Last Navarre & Beau Isabeau
Navarre jest offline   Reply With Quote
Old 26-01-2005, 11:05   #7
zikika
Senior Member
 
zikika's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: livorno
Posts: 1,869
Default

Semplice!!
Con una deviazione mentale del cane dovuta al trauma!
Quale trauma??
Bhè..chi conosce i proprietari capirà



Ciaùùùùù
__________________
Federica Stefano Filippo Kira e Wasat
zikika jest offline   Reply With Quote
Old 29-01-2005, 14:44   #8
Sirka
Member
 
Sirka's Avatar
 
Join Date: Apr 2004
Posts: 771
Default

Infatti se leggete correttamente io ho scritto che la Bretellina non seppelisce cose,ma per quanto riguarda altro( cani persone e esseri viventi in genere) non ho specificato ciauuuuuu
Sirka jest offline   Reply With Quote
Old 05-11-2005, 01:37   #9
cri76
Junior Member
 
cri76's Avatar
 
Join Date: Oct 2005
Posts: 32
Default seppellire le cose!!!!!!!

il mio lupastro di tre mesi seppellisce qualsiasi cosa, anche i rami degli alberi scava una buca lo mette dentro e dopo lo tappa, stesso discorso in casa nasconde la sua roba negli angoli negli armadi.....
cri76 jest offline   Reply With Quote
Old 08-11-2005, 18:13   #10
Reka
Junior Member
 
Join Date: Mar 2005
Location: Modena
Posts: 51
Default

Quote:
Originally Posted by Narko
Il fatto strano è che non l'ha neanche assaggiato,l'ha solo annusato e poi si è messa subito all'opera.
Di solito se si tratta di cadaveri li mangia( e ne ho avute di esperienze),forse la preda era piuttosto grande e non sapeva come gestirla meglio.............
Mi fermo spesso ad osservare i suoi comportamenti che mi affascinano sempre di più e devo dire che questa volta aveva un nonsochè di rituale, era una cosa molto seria per lei e non lo dico tanto per dire!
Le leggevo nello sguardo come se fosse una cosa che doveva assolutamente fare e non un capriccio per farmi arrabbiare anche perchè non è tornata da me con la solita gestualità di una che si vuol far perdonare(orecchie rivolte all'indietro,coda a tergicristallo e leccate in faccia),ma come una che avesse fatto il suo sporco lavoro.
Per questo sono rimasto molto colpito da questo comportamento.
Marco Eleonora & Marlene

L'errore che spesso si commette è quello di "antropomofizzare" i comportamenti dei nostri lupi...
Niente di rituale secondo il mio modesto parere...o è rimasta impressionata dalla mole dell'animale(mai visto in precedenza) o ha semplicemente cercato di nascondere il bottino ad altri concorrenti e fare scorta.
Certi tipi di sentimenti sono fanno parte del regno animale....loro sono in genere molto pragmatici in tutto ciò che fanno.
__________________
Ciao a tutti
Luca
Reka jest offline   Reply With Quote
Old 08-11-2005, 20:13   #11
duska
Member
 
Join Date: Dec 2004
Posts: 768
Default

Liberi di non crederci ma proprio oggi la MAIALA mi ha seppellito il cell. me ne sono accorto perchè lo cercavo senza trovarlo e mi ha salvato un cliente che chiamandomi mi ha dato il modo di sentire la suoneria...roba da non credere...
Rugg&grisa
duska jest offline   Reply With Quote
Old 08-11-2005, 20:20   #12
zikika
Senior Member
 
zikika's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: livorno
Posts: 1,869
Default

Quote:
Originally Posted by duska
Liberi di non crederci ma proprio oggi la MAIALA mi ha seppellito il cell. me ne sono accorto perchè lo cercavo senza trovarlo e mi ha salvato un cliente che chiamandomi mi ha dato il modo di sentire la suoneria...roba da non credere...
Rugg&grisa
FAntastica!! Che ridere....alle tue spalle ovviamente ehehe.
Dai,non ti lamentare...alla cara Mary la prima clc sotterrava il gatto vivo e consenziente (forse per paura di qualcosa di peggio!)
Ciaoooo
__________________
Federica Stefano Filippo Kira e Wasat
zikika jest offline   Reply With Quote
Reply


Posting Rules
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is On
Smilies are On
[IMG] code is On
HTML code is Off

Forum Jump


All times are GMT +2. The time now is 10:01.


Powered by vBulletin® Version 3.8.1
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
(c) Wolfdog.org