Go Back   Wolfdog.org forum > Italiano > Nutrizione e salute

Nutrizione e salute Come alimentare un clc, informazioni sui mangimi, vaccinazioni, cosa fare in caso di malattia...

Reply
 
Thread Tools Display Modes
Old 30-06-2008, 16:07   #21
Navarre
VIP Member
 
Navarre's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Roma
Posts: 5,998
Send a message via Skype™ to Navarre
Default

li laviamo una volta all' anno (o quando si "rotolano" ) col sapone dei piatti sgrassante. Un po' di omega pet quando c'è la muta ma è un vero furto e credo che sia più una cosa psicologica per il proprietario!

In compenso quast' anno li abbiamo portati sempre con la pettorina e hanno un pelo sul collo (sopratutto Isa che in genere tira come un mulo) stupendo...visto che saremmo dovuti andare alla mondiale, vabbè, peccato.
__________________
Susanna & Gianluca & Andrea & Navarre & Isabeau & Brandimarte & Anastasia & Lana
Last Navarre & Beau Isabeau
Navarre jest offline   Reply With Quote
Old 30-06-2008, 16:28   #22
maya
Guest
 
Posts: n/a
Default

io pure promuovo madre natura, quindi a meno che non si rotola bastano i bagni in laghetti o torrenti e via verso nuove avventure.
Olcanuzzo è piccino ancora quindi niente integratori per il pelo , e se avete visto le foto di pelo estivo nemmeno l'ombra ha ancora su un bel pelone caldissimo poveretto, anch'io uso la pettorina, quindi il pelo sul collo è bellissimo, ovviamente quoto Frawolf a casa niente collari o pettorine, lui la mette solo quando esce.
  Reply With Quote
Old 30-06-2008, 17:59   #23
elisa
VIP Member
 
elisa's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Posts: 6,610
Default

Io non le lavo mai, ma proprio mai!!!
Loro lo detestano e vista la mania di ruzzolarsi della petra nelle ossa marce o negli escrementi di selvatico (persino sulel cacchette degli uccellini la zozzona...) dopo 10 minuti sarei da capo. Le ho lavate qualche volta in passato, poi ho smesso.. saranno due anni che non le lavo più e non intendo rilavarle. Quando si ruzzolano in cose orrende però si fa eccezione (oddio l'ultima volta nemmeno in quel caso... non avevo il tempo e il modo e l'ho pulita con la neve dalla cacca umana.. che ricordo orribile... dopo ho buttato via i miei guanti e se non fosse stato per il freddo buttavo tutto...).
Le spazzolo solo e unicamente nel periodo di muta per aiutarle a perdere il pelo. Poi per fortuna Petra adora l'acqua e si lava spesso nei fiumi o laghi.
Per il resto pulisco spesso le orecchie con del cotone bagnato.
elisa jest offline   Reply With Quote
Old 30-06-2008, 18:01   #24
elisa
VIP Member
 
elisa's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Posts: 6,610
Default

Ah.. io non ho mai usato nessun integratore o olio di fegato.. ho sentito però che rendono il pelo più lucido.
elisa jest offline   Reply With Quote
Old 30-06-2008, 18:21   #25
elisa
VIP Member
 
elisa's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Posts: 6,610
Default

Scusate i particolari stomachevoli, potevo evitarveli...
Stavo pensando alle poche volte in cui le ho lavate.. in effetti hanno cambiato colore sarà anche la polvere della ghiaia, la terra del mio giardino, le schifezze varie..
Djuma era diventata più rossiccia e (ovviamente) più bianca sotto, Petra aveva marcato ancora di più la maschera, bianchissima sotto e sopra aveva tirato fuori delle insospettabili sfumature argentate era proprio bella! e tutta gonfia!
Normalmente fanno un pò schifetto... faccio un pò schifetto io a tenerle così.. ma loro apprezzano
Comunque controllo sempre dopo le passeggiate che non abbiano spighette o parassiti.
elisa jest offline   Reply With Quote
Old 20-08-2008, 19:24   #26
m.greta
Senior Member
 
m.greta's Avatar
 
Join Date: Aug 2004
Location: Lucca
Posts: 1,501
Send a message via Yahoo to m.greta Send a message via Skype™ to m.greta
Default

aproffitto dell'argomento per fare una domanda:
mi sono accorta poco fa che Bless aveva le punte delle orecchie un pò sfrangiate...e toccando i peletti corti (quelli morbidi morbidi) in cima sono venuti via un pò troppo numerosi... non che siano rimaste chiazze vuote, però mi son rimaste in mano delle "ciocchettine" di peletti e alla base sebrava ci fosse anche una sorta di forfora marroncina..
mi chiedevo se questo fatto può essere sintomo di qualcosa di grave oppure se è fisiologico o vi è capitato già.....

Per quanto riguarda l'argomento lavaggo io Bless lo lavo con uno shampo per cani all'avena per pelli sensibili (ma non altrettanto sensibile con il portafogli!) circa 1 volta ogni 3/4 mesi... dipende un pò anche da quel che combina e se ha fatto il bagno in ruscelli puliti... o nell'acqua torbida..vivendo in casa (compresi divani e talvolta letto...) è inevitabile ... comunque il suo pelo è incredibilmente impermeabile, autopulente e si asciuga in brevissimo tempo...
dico un'opinione così a senso: non credo che gli faccia molto bene sgrassare troppo: le sostanze grasse che han sul pelo (soprattutto sui pelacci + lunghi, metà bianchi e metà scuri) sono quelle che lo rendono così impermeabile rispetto ai cani normali... credo sia un'eredità dell'antenato lupo quindi trovo che l'effetto lucido debba essere naturale conseguenza della sua buona salute e alimentazione.. non della pulizia (come dicevi tu Ale) addirittura con l'aceto (che pur naturale secondo me sgrassa davvero troppo).
__________________
CIAO, GRETA & BLESS
Bless - Addestramento - mio profilo
FOTO STORY
m.greta jest offline   Reply With Quote
Old 21-08-2008, 08:42   #27
zikika
Senior Member
 
zikika's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: livorno
Posts: 1,869
Default

Quote:
Originally Posted by m.greta View Post
aproffitto dell'argomento per fare una domanda:
mi sono accorta poco fa che Bless aveva le punte delle orecchie un pò sfrangiate...e toccando i peletti corti (quelli morbidi morbidi) in cima sono venuti via un pò troppo numerosi... non che siano rimaste chiazze vuote, però mi son rimaste in mano delle "ciocchettine" di peletti e alla base sebrava ci fosse anche una sorta di forfora marroncina..
mi chiedevo se questo fatto può essere sintomo di qualcosa di grave oppure se è fisiologico o vi è capitato già.....
Ciao Greta,
mi sono accorta della stessa cosa su Kira e anche stefano sui suoi.Il fatto è che non ci avevo mai fatto caso.
Cmq per sfizio ho fatto vedere al vet quando sono andata a luglio per l'antirabbica e mi ha detto che è solo una muta lenta (e infatti ha ancora un bel pò di sottopelo adesso che è agosto!)
Ciao
__________________
Federica Stefano Filippo Kira e Wasat
zikika jest offline   Reply With Quote
Old 21-08-2008, 09:26   #28
m.greta
Senior Member
 
m.greta's Avatar
 
Join Date: Aug 2004
Location: Lucca
Posts: 1,501
Send a message via Yahoo to m.greta Send a message via Skype™ to m.greta
Default

Quote:
Originally Posted by zikika View Post
Ciao Greta,
mi sono accorta della stessa cosa su Kira e anche stefano sui suoi.Il fatto è che non ci avevo mai fatto caso.
Cmq per sfizio ho fatto vedere al vet quando sono andata a luglio per l'antirabbica e mi ha detto che è solo una muta lenta (e infatti ha ancora un bel pò di sottopelo adesso che è agosto!)
Ciao
GRAZIE FEDE!...con la mia solita apprensività pensavo già a chissacchè.
Neanche a dirlo... mi mancate tutti ..è davvero da troppo che non ci si vede. Un Bacione alle lupe!
__________________
CIAO, GRETA & BLESS
Bless - Addestramento - mio profilo
FOTO STORY
m.greta jest offline   Reply With Quote
Old 21-08-2008, 10:19   #29
star
Senior Member
 
star's Avatar
 
Join Date: Jan 2008
Location: peytonplace dei poveri
Posts: 1,202
Send a message via MSN to star
Default

piccola domandina anche io, che non c'entra con la cura del pelo, ma bensi' con la muta.
alfi aveva perso tutto il pelo invernale, ed era spellacchiato, sembrava l'avessero rasato. Sara di Brethil l'aveva visto e aveva detto che andava bene cosi'. ieri quando l'ha rivisto a casa sua, mi ha detto che aveva messo su tanto pelo intorno al collo, e con questo caldo non dovrebbe. mi è venuto in mente una cosa, puo' essere perche' lui sta' sia giorno che notte, straiato sotto il getto dell'aria condizionata????
star jest offline   Reply With Quote
Old 21-08-2008, 10:29   #30
Ricky's Wolf
Distinguished Member
 
Join Date: Nov 2005
Posts: 2,939
Default

io non li lavo mai, tranne una volta l'anno o quando si sporcano molto (di cacca di montagna!!!)....tanto i nostri pelosi non puzzano
Ricky's Wolf jest offline   Reply With Quote
Old 21-08-2008, 10:56   #31
maya
Guest
 
Posts: n/a
Default

beh diciamo che puzzano poco, io olcan lo tengo in casa con me e lui si bagna tutti giorni, e ovviamente non lo lavo ...proprio profumato non è direi eheheh anzi eheh
  Reply With Quote
Old 21-08-2008, 16:40   #32
Dueagosto82
Junior Member
 
Dueagosto82's Avatar
 
Join Date: Mar 2008
Location: Nerviano -MI-
Posts: 179
Send a message via MSN to Dueagosto82
Default

non so i vostri ma i miei in condizioni normali (senza rotolamenti su schifezze immonde, o pioggia) non hanno odore...anzi spesso mi piace affondare il naso nel pelo per sentire l'odore un po' selvatico che hanno.
io li ho lavati raramente in occasione di qualche malefatta.
tipo rotolarsi su una lepre/animale indefinito morto...bleee!!
in ogni caso per risparmiare tempo qnd fanno le schifezze vengono esiliati in contumacia dalla casa senza diritto di replica!!! poi magicamente tornano puliti da soli dopo qualche giorno, ovviamente per le situazioni meno fetide tipo l'erba tagliata (hanuk da grigia diventa verde.....), per situazioni più immonde non ci sono santi....vasca da bagno e wrestling!!
ciau

PS ...a volte smbrano dei maiali a forma di lupo....Doh!!!
__________________
- marco, akira, hanuk


qualche scatto... >> www.marcocavalazzi.tk <<
dipingi??? >> www.cavourartgallery.it <<
Dueagosto82 jest offline   Reply With Quote
Old 28-08-2008, 16:15   #33
FRANCESCA
Senior Member
 
FRANCESCA's Avatar
 
Join Date: Apr 2008
Location: Cantagallo
Posts: 1,826
Default

Anche il mio branko non ha un cattivo odore ed anche io adoro affondare il viso nel pelo.
__________________
Francesca, Leonardo, Duccio & Branko
FRANCESCA jest offline   Reply With Quote
Old 28-08-2008, 19:10   #34
elisa
VIP Member
 
elisa's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Posts: 6,610
Default

Petra non ha quasi odore (quando non si ruzzola e lo fa spesso), Djuma invece è una puzzona ma non ba colpa perché non si ruzzola in niente...
elisa jest offline   Reply With Quote
Old 28-08-2008, 20:47   #35
pariduzz
Senior Member
 
pariduzz's Avatar
 
Join Date: Sep 2006
Location: Monte di Procida (Na)
Posts: 1,682
Send a message via MSN to pariduzz
Default

Anta e panto il bagno lo fanno a giorni alterni,i nquesto modo cerchiam odi combattere i lcaldo e di lavare via l'acqua salata, senza shampoo... gli metto sta vaschettona e loro a sgrufolarsi come cinghiali e a contendersi fino all' ultima goccia.

XStar:Almeno da quanto vedo io,dopo la fase di muta drammatica,quindi dopo la fase "cane spellacchiao, rognoso e inguardabile" mettono sempre la corona di pelo attorno al collo,anche se non lunghissima,e senza sottopelo.
__________________
www.lupifelix.it
pariduzz jest offline   Reply With Quote
Old 28-08-2008, 22:18   #36
star
Senior Member
 
star's Avatar
 
Join Date: Jan 2008
Location: peytonplace dei poveri
Posts: 1,202
Send a message via MSN to star
Default

Grzie Peppe, Sono Alle Prime Armi Con Un Clc, E Siccome Non Abbiamo Ancora Fatto 2 Stagioni Consecutive Assieme , Queste Cose Non Le So.
star jest offline   Reply With Quote
Old 29-08-2008, 11:32   #37
elisa
VIP Member
 
elisa's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Posts: 6,610
Default

Comunque sarà pure vero che il clc non puzza ma le mie puzzecchiano abbastanza, Djuma poi si sente bene.. certo non come molti cani che hanno un'odore acre e quasi una patina grigia (ne ho visti parecchi così di diverse razze), ma il mio cane che odora di meno come pelo - quando è pulito - è il Collie (ma in compenso ha un alito.............
.. sarà la gastrite cronica forse è per quello che non sto più prendendo le gocce per dormire.. tenerlo in camera mi stende )
elisa jest offline   Reply With Quote
Old 29-08-2008, 11:35   #38
elisa
VIP Member
 
elisa's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Posts: 6,610
Default

Quote:
XStar:Almeno da quanto vedo io,dopo la fase di muta drammatica,quindi dopo la fase "cane spellacchiao, rognoso e inguardabile" mettono sempre la corona di pelo attorno al collo,anche se non lunghissima,e senza sottopelo.
Quoto, anche le mie. A me poi sembra che i primi due anni la muta sia più intensa. Ricordo la prima muta che ho visto di Petra (aveva due anni): era rasatissima con solo alcuni peli lunghi attorno al collo.. collo che sembrava quello di ET
elisa jest offline   Reply With Quote
Old 29-08-2008, 11:44   #39
star
Senior Member
 
star's Avatar
 
Join Date: Jan 2008
Location: peytonplace dei poveri
Posts: 1,202
Send a message via MSN to star
Default

Quote:
Originally Posted by elisa View Post
Quoto, anche le mie. A me poi sembra che i primi due anni la muta sia più intensa. Ricordo la prima muta che ho visto di Petra (aveva due anni): era rasatissima con solo alcuni peli lunghi attorno al collo.. collo che sembrava quello di ET
io purtroppo sono alla prima muta di clc, e devo imparare le varie differenze, con il pt era diverso, questo invece cambia anche colore
pero' con voi imparo tante cose e non mi stupisco di niente.
a volte quando devo fare una domanda, trovo gia' la risposta al " problema " è troppo bello
star jest offline   Reply With Quote
Old 29-08-2008, 12:07   #40
elisa
VIP Member
 
elisa's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Posts: 6,610
Default

Credo comunque che la muta più intensa da giovani non sia una prerogativa dei clc (sempre che non sia solo una mia impressione.. ma non credo dato che l'ho sempre sentito dire), anche coi Collie l'ho riscontrato - vabbè che quelli più passano gli anni più diventano pelosi e non solo per il sottopelo ma proprio come lunghezza..
elisa jest offline   Reply With Quote
Reply


Posting Rules
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is On
Smilies are On
[IMG] code is On
HTML code is Off

Forum Jump


All times are GMT +2. The time now is 23:38.


Powered by vBulletin® Version 3.8.1
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
(c) Wolfdog.org