Go Back   Wolfdog.org forum > Italiano > Standard & bonitazione

Standard & bonitazione Informazioni sullo selezione tecnica, standard di razza, come un clc tipico dovrebbe essere...

Reply
 
Thread Tools Display Modes
Old 03-05-2006, 18:44   #1
BWolf
Ely, Yuk e Megh
 
BWolf's Avatar
 
Join Date: Mar 2006
Location: Bologna
Posts: 994
Send a message via MSN to BWolf Send a message via Skype™ to BWolf
Default CLC Numero UNO

Mi è venuta in mente una domanda, forse banale, ma a cui mi piacerebbe avere una risposta e che potrebbe innescare una interessante discussione:
Qual'è il CLC più titolato al mondo in questo momento?

Cioè, esiste un soggetto che, a livello internazionale, palmares alla mano, è sopra a tutti?

E, dato che oramai entriamo in clima mondiale, esiste una sorta di campionato del mondo dei CLC?

BWolf,

http://spaces.msn.com/runningwolves
BWolf jest offline   Reply With Quote
Old 03-05-2006, 21:00   #2
BRUCH
Junior Member
 
BRUCH's Avatar
 
Join Date: Oct 2003
Location: Senigallia (Ancona)
Posts: 429
Default

si' un cane con un palmares enorme internazione piu' ricco in europa probabilmente c'e ed e' vicino casa tua.
la domanda successiva pero' e': il cane che vince e' sempre il piu' bello , il piu' sano, il piu' unico, con il carattere migliore?
o per vincere sempre e tanto serve anche un certo potere istituzionale, oltre che fare tutte le espo ovviamente?

via con la polemica
scherzo
BRUCH jest offline   Reply With Quote
Old 04-05-2006, 01:22   #3
Jal
Nagi e Ishta e Panuhsè
 
Jal's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Grosseto, Maremma...Mainland incognita
Posts: 3,278
Send a message via MSN to Jal
Default

Un CLC sopra a tutti ?
Sicuramente vive tranquillamente in incognito in una normalissima famiglia, in una normale cittadina, di una normale nazione europea...
Campionato del mondo de che ?
Calcetto ? Tennis da Tavolo ? Bocce?
__________________
Ciao! Andrea Loredana Jacopo e Nagi & Ishta & Panuhsè & Tawoka & Aluhksis & Awonn
"... io sono un principe libero e ho altrettanta autorità di fare guerra al mondo intero
quanto colui che ha cento navi in mare..." Black Samuel Bellamy, Pirata
Jal jest offline   Reply With Quote
Old 04-05-2006, 01:41   #4
lupakkio
Junior Member
 
lupakkio's Avatar
 
Join Date: Aug 2004
Location: Calabria, Sila
Posts: 302
Send a message via ICQ to lupakkio
Default

Quote:
Originally Posted by Jal
Un CLC sopra a tutti ?
Sicuramente vive tranquillamente in incognito in una normalissima famiglia, in una normale cittadina, di una normale nazione europea...
Campionato del mondo de che ?
Calcetto ? Tennis da Tavolo ? Bocce?
Condivido pienamente il tuo pensiero!!! :P
__________________
Giovanni, Rossana & Svarog

Le nostre foto
lupakkio jest offline   Reply With Quote
Old 04-05-2006, 08:08   #5
zikika
Senior Member
 
zikika's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: livorno
Posts: 1,869
Default

Ma come siete tutti gentili... avevo scritto una risposta che poi ho cancellato.
Non era offensiva per carità ma la domanda mi lascia alquanto perplessa...dentro di me ho pensato "ma che te frega? tanto i campioni non lo sono mai in assoluto.Vuoi fare qualche Campionato?O vuoi comprarti un figlio di super campione? "
Su...si scherza...insomma...ero perplessa davvero.
Non mi era mai venuta in mente perchè di un cane guardo altre cose che non i titoli anche se capisco che era solo una curiosità la tua.
tanto lo sapete come la penso delle expò (non che non mi piacciono ma che ci sono delle grosse attenzioni solo su certe persone e ne ho avuto belle conferme và!)quindi per me i campioni valgono come il due di picche... se fosse tutto "vero" sarebbero anche divertenti.
Ciao
__________________
Federica Stefano Filippo Kira e Wasat
zikika jest offline   Reply With Quote
Old 04-05-2006, 08:57   #6
Miriam
Junior Member
 
Miriam's Avatar
 
Join Date: Aug 2004
Posts: 171
Default

Scusate tutti eh, io non conosco BWolf (Stefano vero?) personalmente, ma da quello che scrive qui e altrove e dal suo sito non mi sembra proprio un assatanato maniaco di expò e titoli.
Non vi è venuto in mente che forse era solo curiosità???O sono io che non vedo reconditi messaggi subliminali???
Non so quale clc abbia più titoli nel mondo, forse, Miky PDL, o forse qualche clc in madrepatria.
E' verissimo che non sempre più titolato vuol dire più bello o valido per la riproduzione e qui rimando al post di BRUCH.
Ciao.
Miriam
Miriam jest offline   Reply With Quote
Old 04-05-2006, 09:18   #7
Navarre
VIP Member
 
Navarre's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Roma
Posts: 5,998
Send a message via Skype™ to Navarre
Default

A parte tutto, non è facile dare una risposta perchè dovremmo quantificare che PESO dare ai vari titoli ? Cioè un Campione delle Isole Mauritius conta come un Ch. della Rep. Ceca? E questo conta più o meno di un Ch. Mondiale dato in una botta secca da un giudice che magari non ha mai visto prima un clc? E tutto questo conta di più o di meno di un cane che ha conseguito dei brevetti di lavoro o ha salvato delle persone o aiuta i bambini malati ?

Vedi che prima di rispondere a questa domanda bisognerebbe stilare una classificazione del valore dei titoli conseguiti.
Uno dei mejo dal NOSTRO punto di vista potrebbe essere questo : Hasso z Kladenske Zare (vedi sul db).

Ma per esempio anche Amber Wolf z Peronówki, poichè certe foto non si dimenticano facilmente.
__________________
Susanna & Gianluca & Andrea & Navarre & Isabeau & Brandimarte & Anastasia & Lana
Last Navarre & Beau Isabeau
Navarre jest offline   Reply With Quote
Old 04-05-2006, 10:04   #8
BWolf
Ely, Yuk e Megh
 
BWolf's Avatar
 
Join Date: Mar 2006
Location: Bologna
Posts: 994
Send a message via MSN to BWolf Send a message via Skype™ to BWolf
Default

Grazie Miriam per la comprensione, non ci conosciamo personalmente ma forse che i nostri scritti ci mettono a nudo più dei nostri faccioni basta leggerli
Brunch: ho forse parlato di bellezza io? Non credo nella correlazione titoli-bellezza e cmq sono intereassato più al fascino che all'allineamento dei soggetti ad uno standard.
JAL: Ho parlato di "soggetti sopra a tutti?" Quelli so dove stanno, ognuno di noi sa dove stanno e ci convive tutti i giorni, su questo non si discute.
Zikika: La domanda ti ha lasciato perplessa? Spero che tu abbia dormito stanotte Anche perchè è vero: non è che me ne freghi molto. Ma se a te uno ti chiede chi è miss italia/mondo, tu rimani perplessa e ti chiedi se il tipo vuole avere un figlio con lei? mumble, mumble ...
Era una curiosità nata in un profano che legge sul db n sigle di cui non è sempre chiaro il significato e l'importanza, allora mi chiedevo se esisteva un titolo assoluto che riconoscesse anno per anno il migliore (secondo gli standard). Anche nel ciclismo c'è il campionato del mondo in cui in una gara sola viene attribuita la maglia iridata. E' così incomprensibile che un "cicloturista" chieda se esiste una sorta di collare iridato per i clc, o chi ha vinto più gare?
La mia era una curiosità senza secondi fini. Non sono mai stato interessato alle gare di bellezza ma rispetto chi le fa e credo che abbiano anche un loro senso ed utilità per la razza. Il fatto è che a pelle, non mi hanno mai attirato, punto e basta.
Probabilmente la pensiamo allo stesso modo.
Se non ti ho convinto leggiti il perchè io e mia moglie siamo entrati nel mondo dei clc (post del 7 aprile del nostro blog) e vedrai che non siamo cinofili "puri" anzi è stato l'amore, pluriennale ed un po' morboso per i lupi che ci ha portato qui

Stefano,

http://spaces.msn.com/runningwolves

PS: Dato che ho lanciato il sasso, e spero spiegato il motivo del lancio, rimango in attesa di risposte sul quesito iniziale...
BWolf jest offline   Reply With Quote
Old 04-05-2006, 10:08   #9
Miriam
Junior Member
 
Miriam's Avatar
 
Join Date: Aug 2004
Posts: 171
Default

Vero, c'è titolo e titolo, per esempio, per diventare ch della Rep Ceca o ch Internazionale è necessario anche il brevetto di lavoro, sono quindi titoli che presuppongono un impegno notevole di cane e padrone.

Prima che il club venisse riconosciuto era abbastanza semplice fare anche il campionato italiano, che adesso ivece richiede anche i CAC nei raduni,dunque è oggettivamente più difficile conseguirlo.

Anche il titolo di Ch Riproduttore, può essere diversamente interpretato, se un cane riceve il titolo dopo aver fatto 40 figli o dopo averne fatti 10, c'è differenza, o di qualità della prole o di impegno dei proprietari dei cuccioli.

Quindi dicono bene i Navarri, i vari titoli hanno sicuramente valore diverso a seconda dei requisiti richiesti per il conseguimento, dei giudici che li assegnano e del periodo.

Ciao.
Miriam
Miriam jest offline   Reply With Quote
Old 04-05-2006, 10:10   #10
BWolf
Ely, Yuk e Megh
 
BWolf's Avatar
 
Join Date: Mar 2006
Location: Bologna
Posts: 994
Send a message via MSN to BWolf Send a message via Skype™ to BWolf
Default

Quindi Navarri (non avevo letto il vostro post prima),
non esiste un titolo realmente internazionale?
Ogni nazione ha un suo campione? Ma non viene proclamato un campione unico. E' corretto?
BWolf jest offline   Reply With Quote
Old 04-05-2006, 10:21   #11
Navarre
VIP Member
 
Navarre's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Roma
Posts: 5,998
Send a message via Skype™ to Navarre
Default

Esatto : infatti in un anno può benissimo esserci più di UN campione per la stessa nazione...vedi tu!

Per la bellezza c'è un campionato del mondo che si svolge annualmente, ma il contenuto tecnico è di solito basso, perchè può partecipare chiunque (basta pagare, non ci sono qualificazioni, non è riservato solo ai campioni delle varie nazioni), si svolge in un unca expo e il giudice spesso e volentieri non è un esperto di razza.

Per il lavoro c' il campionato mondiale ma nessun clc ha mai partecipato, anche perchè ci sono dure selezioni.
Ormai ad alti livelli (schizofrenici?) l'UD è appannaggio di grigioni e Malinois, tutte le altre razze sono OUT.
__________________
Susanna & Gianluca & Andrea & Navarre & Isabeau & Brandimarte & Anastasia & Lana
Last Navarre & Beau Isabeau
Navarre jest offline   Reply With Quote
Old 04-05-2006, 10:26   #12
Bonfiglioli
"Zia Bonfi"-Distinguished
 
Bonfiglioli's Avatar
 
Join Date: Oct 2003
Posts: 4,642
Send a message via MSN to Bonfiglioli
Default

Quoto Miriam.
Curioso vedere che molti hanno campionati esteri (dove magari ci vogliono solo 2 vittorie e i cani presenti sono 0!!) piuttosto che un campionato Italiano dove i cani in ring sono sempre tantissimi.

Quoto Bruch nel dire che tante vittorie....dipende anche chi le ha conseguite, intese come 2 zampe e non 4.E' più difficile se non impossibile per un privato che porta personalmente il suo cane.

Forse l'unica cosa da dire è spulciare il db dei vari cani, vedere come hanno conseguito i vari campionati, giusto per pura curiosità e null'altro. Es. per quello italiano ora ci vogliono 2 CAC in Nazionale, 2 CAC in internazionale e 2 CAC in Raduni....ma in quelle vittorie quanti cani erano iscritti? Più cani erano presenti e più la vittoria a parere mio è importante.
Altra cosa, un campionato in madrepatria è sicuramente più importante che un campionato dello stato Cadutiedispersiinguerra. Insomma, è difficile da valutare, bisogna curiosamente mettersi lì e buttare un occhio qua e là.

Sempre parlando di curiosità e null'altro, preciso.

Altro punto. Un campionato di 4-5 anni fa non è come un campionato eseguito ora. Un tempo in ring c'erano pochissimi clc, ora ce n'è un'inflazione.

E cmq, se guardate bene, fianco a voi avete l'esemplare campione del mondo, campionato vinto ogni giorno della sua vita.
Ciao e buona ricerca.
__________________
Alessandra
Presidente G.A.L.C. 2
www.ilcantodeilupi.com
Bonfiglioli jest offline   Reply With Quote
Old 04-05-2006, 11:53   #13
massimo
Senior Member
 
massimo's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Prague 6
Posts: 2,090
Send a message via ICQ to massimo Send a message via MSN to massimo
Default

ciao stefano
io cerco di capire la tua domanda, che inizialmente mi sembrava una domanda sciocca, quindi ti chiedo qualche chiarimento.

Vuoi sapere se esiste un titolo che riconosce INTERNAZIONALMENTE ! cane sopra gli altri?
Che riconosce tutto, bellezza, lavoro, etc?
o vuoi sapere da chi segue il forum quali sarebbero i parametri di giudizio nostri nel riconoscere un clc sopra gli altri.

Ho imparato che gare ed esposizioni non riconoscono necessariamente un clc "migliore".

Come hanno fatto capire i navarri, per loro Hasso è "er mejo" perchè ha fatto tantissimi brevetti immagino.
Un altro clc potrebbe essere considerato migliore perchè ha vinto tante esposizioni di bellezza.
Un altro Clc potrebbe essere considerato "migliore" perchè ha fatto il campionato internazionale (prova di lavoro o corsa 40 Km più mi pare 2 o 3 Cacib in nazioni diverse, ma non sono sicuro)
mah....

Hanno fatto anche mi pare in cekia una gara mista bellezza/lavoro, con delle prove "combinate" per cui il club ceco dava il premio "Top Dog dell'anno" vinto da un certo Jerry Lee.

Non credo esista un titolo che assegni ad un cane l'essere "migliore" degli altri.
(ovvio che se anche c'è un cane migliore ma non partecipa a gare...non può essere titolato...un pò come una gemma in fondo all'oceano/Elegy written in a country churchyard Thomas Gray)

Ora parlo secondo un mio giudizio SOGGETTIVO:
SE un Clc mi vince i reduni in cekia, slovackia o Italia, uno o più volte, con un giudice che io ritengo di un certo livello, immagino che si avvicini allo standard. (es. Forrest, Navarre...)
Se un Clc vince spesso o quasi sempre gare di esposizione di bellezza con diversi giudici e vince anche i raggruppamenti, beh allore anche qui forse abbiamo un soggetto con caratteristiche di bellezza non indifferenti (es. Iska, Induk, Miki, Andromeda)
Se un CLC oltre a vincere spesso gare di bellezza in diverse nazioni ed essere ai miei occhi soggettivametne bello, è anche portato per l'addestramento e ha qualche brevetto, beh ci troviamo di fronte ad un cane che oltre alla bellezza offre qualcosa in più, è più completo
La tua domanda non ha una risposta, credo, forse è il caso che la riformuli inmodo più specifico
(sembro un computer vero?)

massimo
__________________
----------
Oliver & Lunatica
massimo jest offline   Reply With Quote
Old 04-05-2006, 12:32   #14
BWolf
Ely, Yuk e Megh
 
BWolf's Avatar
 
Join Date: Mar 2006
Location: Bologna
Posts: 994
Send a message via MSN to BWolf Send a message via Skype™ to BWolf
Default

OK,
sono entrato in un mondo troppo lontano da me, sorry about that.
Non sono in grado di riformulare la domanda in modo più specifico, stupidamente mi domandavo se c'è un titolo universalmente riconosciuto nel mondo dei clc.
Mi sembra di capire che così non è. Probabilmente perchè non ha senso che ci sia.
Ne prendo atto,
grazie a tutti delle risposte,

Stefano

"Stupid is as stupid does." FG
BWolf jest offline   Reply With Quote
Old 04-05-2006, 13:32   #15
spatarialex
Junior Member
 
Join Date: Dec 2005
Posts: 63
Default

Si, con tutta umiltà posso dirti che è la mia piccolina Mila.
Ma non può garegiare, l'hanno esclusa perchè ammazzerebbe le sfide!

:P
spatarialex jest offline   Reply With Quote
Old 04-06-2006, 00:48   #16
z Peronówki
VIP Member
 
z Peronówki's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Późna
Posts: 6,995
Send a message via MSN to z Peronówki Send a message via Skype™ to z Peronówki
Default CLC Numero UNO

Quote:
Originally Posted by BWolf
Qual'è il CLC più titolato al mondo in questo momento?
We made special statistics about it every year...unfortulately the last one come from 2004. But maybe they are interesting:

Best working males:
1) Hasso z Kladenské záře
2) Alan ze Smaragových vodopádů
3) Asterix Eden severu
4) Casanova Zlatá žila
5) Hero od Úhoště

Best working females:
1) Ira z Litavské kotliny
2) Moňa z Krotkovského dvora
3) Canis z Molu
4) Haidy Šedá eminence
5) Ajbix Mrazivé ticho

(TODAY: About the males - Hasso ist still number one on this list but Hero od Úhoště is the number 2# I think. I think also Amber Wolf z Peronowki, Barnie z Uher and Kelt z Molu Es would be on this list this year. The females - Ira z Litavské kotliny is still the best. The second places gets Jolly z Molu Es. Canis in death. The rest would look similar).

Most titled males:
1) Agar Morušový háj
2) Freeking z Molu
3) Adon Irpruš
4) Jerry Lee z Molu Es
5) Borko Kollárov dvor

Most titled females:
1) Jolly z Molu Es
2) Dia Kollárov dvor
3) Moňa z Krotkovského dvora
4) Fibby Kollárov dvor
5) Crying wolf Brooklyn

(TODAY: Jolly is still number one. I think some males would change places and Miky PDL and Balrog z Peronowki will join this list. By the females the "newcomes" would be Iska PDL and Alistair Wolf z Peronowki).

But it is not possible to say it at the moment for sure. When we will have some time maybe it will be interesting to make new ranking and look how this list looks at the moment..... :P

Quote:
Hanno fatto anche mi pare in cekia una gara mista bellezza/lavoro, con delle prove "combinate" per cui il club ceco dava il premio "Top Dog dell'anno" vinto da un certo Jerry Lee.
There were two editions "Top Dog dell'anno" in Czech Republic. First was won by Bonie Mrazive ticho (and 2# Adon Irprus), the second by Jolly z Molu Es (and 2# Jerry Lee)... There was also the ranking "Best Show Dog in CZ" - after Jolly won last two editions and she had enough "points" to win it again some people decided it is not "political correct" and stopped it... But it was interesting.... :P


PS. I have also the results of the ranking "Best working dog in Czech Republic 2005" - maybe it is interesting....
1) Hero od Uhoste
2) Ira z Litavske kotliny
3) Nik z Litavske kotliny
4) Kelt z Molu Es
5) Balrog z Peronowki
__________________
.

'Z PERONÓWKI'
FACEBOOK GROUP
z Peronówki jest offline   Reply With Quote
Old 04-06-2006, 01:20   #17
massimo
Senior Member
 
massimo's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Prague 6
Posts: 2,090
Send a message via ICQ to massimo Send a message via MSN to massimo
Default CLC Numero UNO

Quote:
Originally Posted by Margo
TODAY: Jolly is still number one. I think some males would change places and Miky PDL and Balrog z Peronowki will join this list. By the females the "newcomes" would be Iska PDL and Alistair Wolf z Peronowki
MOLTO interessante.
In effetti penso che oggi questa classifica sarebbe leggermente sconvolta.
Mi sembra che fra i maschi più titolati entrerebbe sicuramente FORREST CRYING WOLF (3 titoli di campione) e ISKA PDL fra le femmine (anche dopo gli ultimi due BOB di questo weekend in slovakia e il titolo di campione slovacco...)

Sarebbe anche interessante vedere fra le "cucciolate" più titolate.
Penso che in pochi batterebbero la J (Jolly+Jerry Lee) z Molu es oppure la I (Iska+Induk) PDL
quando si può fare una classifica simile Margo?
__________________
----------
Oliver & Lunatica
massimo jest offline   Reply With Quote
Reply


Posting Rules
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is On
Smilies are On
[IMG] code is On
HTML code is Off

Forum Jump


All times are GMT +2. The time now is 20:11.


Powered by vBulletin® Version 3.8.1
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
(c) Wolfdog.org