Go Back   Wolfdog.org forum > Italiano > Varie

Varie Tutto ciò che è connesso con il clc

Reply
 
Thread Tools Display Modes
Old 05-02-2009, 20:10   #1
vogliotti.loredana
Member
 
Join Date: May 2005
Posts: 526
Default Nuova legge che rivoluziona la precedente.

Finalmente, dopo anni di attesa, sarà esecutiva la legge che impone a tutti i proprietari di cani, da 10 a 90 cm, il guinzaglio che non dovra' essere estensibile.La museruola sarà indossata solo a discrezione del proprietario.Non ci sono piu' razze pericolose, ma si riconosce che potenzialmente ogni cane lo puo' essere.Basta ai cani liberi, salvo nelle aree che i comuni indicheranno.Finalmente razze quali: il Rottweiler il pitt bull e molte altre,hanno avuto il giusto riconoscimento, di cane con equilibrio identico a qualunque altro altro cane.Quello che è importante inoltre, è che la legge vieterà l'addestramento alla difesa, alla guardia, ed il manicotto sarà abolito, quindi, solo cani che vanno al campo per imparare a coesistere, con il resto del regno.......
http://www.animalieanimali.it/ln_art...3&novita=43186

Last edited by vogliotti.loredana; 05-02-2009 at 22:41.
vogliotti.loredana jest offline   Reply With Quote
Old 05-02-2009, 21:01   #2
Adrhyss
Junior Member
 
Adrhyss's Avatar
 
Join Date: Jul 2008
Posts: 106
Default

con lo york il guinzaglio di 90 cm a terra non c'arriva -.- è troppo corto


mi faranno la multa ?!
Adrhyss jest offline   Reply With Quote
Old 05-02-2009, 21:18   #3
Germans
Member
 
Germans's Avatar
 
Join Date: Nov 2004
Location: Isola Fossara - Scheggia e Pascelupo (PG)
Posts: 909
Default

Quote:
Originally Posted by Adrhyss View Post
con lo york il guinzaglio di 90 cm a terra non c'arriva -.- è troppo corto


mi faranno la multa ?!
No, inventeranno le protesi per le braccia...
__________________
Ciao, Germano, Wakan & Lakota
[email protected]
www.ilupidigubbio.it
www.autolineegiovannini.com
Germans jest offline   Reply With Quote
Old 05-02-2009, 21:22   #4
dany
Neo & Bill
 
dany's Avatar
 
Join Date: Apr 2008
Location: Pianura Padana
Posts: 1,850
Send a message via Skype™ to dany
Default

Quote:
Originally Posted by vogliotti.loredana View Post
...finalmente razze quali: Il rottweiler il pitt bull e molte altre,hanno avuto il giusto riconoscimento, di cane con equilibrio identico a qualunque altro altro cane.quello che è importante inoltre, è che...
sia equilibrato il padrone!
dany jest offline   Reply With Quote
Old 05-02-2009, 21:32   #5
wildwolf
Strange Member
 
wildwolf's Avatar
 
Join Date: Jan 2009
Location: Pergine /Vs Trentino
Posts: 882
Default

Non mi piace x niente questa formula:

«nelle aree urbane e nei luoghi aperti al pubblico salvo le zone individuate dai Comuni».
Perche vuole dire dovunque... aperto al publico sono anche aree di boschi prati montagne tutto. abbiamo davero fatto un passo in avanti???

La museruola invece andrà indossata solo nelle situazioni a rischio.
Sarebbe molto di piu a favore della museruola dovunque... anche non ho mai sentito un cane ha morso con la museruola ma a guinzaglio si!!!
e comè!!!!


Voglio vedere correre i cani è la loro natura.
O diventiamo ora tutti cacciatori x vedere liberi nostri cani????
__________________

Allora guardami negli occhi e capirai che io ti amo ancora...
wildwolf jest offline   Reply With Quote
Old 05-02-2009, 21:36   #6
wildwolf
Strange Member
 
wildwolf's Avatar
 
Join Date: Jan 2009
Location: Pergine /Vs Trentino
Posts: 882
Default

Poi sinceramenti in città un Alano con un guinzaglio di un metro puo fare disastri invece il piccolo Yorkie si strozza...
__________________

Allora guardami negli occhi e capirai che io ti amo ancora...
wildwolf jest offline   Reply With Quote
Old 05-02-2009, 21:44   #7
vogliotti.loredana
Member
 
Join Date: May 2005
Posts: 526
Default Legge giusta e saggia

Quote:
Originally Posted by vogliotti.loredana View Post
Finalmente, dopo anni di attesa, sarà esecutiva la legge che impone a tutti i proprietari di cani, da 10 a 90 cm il guinzaglio, che non dovra' essere estensibile.La museruola sarà indossata solo a discrezione del proprietario.Non ci sono piu' razze pericolose, ma si riconosce che potenzialmente ogni cane lo puo' essere.Basta ai cani liberi, salvo nelle aree che i comuni indicheranno.Finalmente razze quali: il Rottweiler il pitt bull e molte altre,hanno avuto il giusto riconoscimento, di cane con equilibrio identico a qualunque altro altro cane.Quello che è importante inoltre, è che la legge vieterà l'addestramento alla difesa, alla guardia, ed il manicotto sarà abolito, quindi, solo cani che vanno al campo per imparare a coesistere, con il resto del regno.......
http://www.animalieanimali.it/ln_art...3&novita=43186
Concordando pienamente con chi asserisce, che il padrone di qualunque razza detenuta deve essere equilibrato....aggiungo che finalmente con questa splendida legge, i canili forse si svuoteranno, le adozioni verso queste razze riprenderanno, in quanto con la legge vecchia alcune razze erano dichiarate "killer"e chi era intenzionato ad adottarne una di queste razze era frenato, anche in previsione dell'assurda idea di far prendere un patentino per detenerle....Inoltre non era logico che si dovessero pagare assicurazioni diverse da quelle di una qualunque altra razza potenzialmente pericolosa.(QUALUNQUE)..l'articolo infatti ribadisce quanto possano essere pericolose, razze ritenute innoque, come ad esempio il labrador.
vogliotti.loredana jest offline   Reply With Quote
Old 05-02-2009, 21:44   #8
rosa
Member
 
rosa's Avatar
 
Join Date: Aug 2004
Posts: 551
Default

Quote:
Originally Posted by wildwolf View Post

«nelle aree urbane e nei luoghi aperti al pubblico salvo le zone individuate dai Comuni».
in effetti è molto ambigua questa frase!



Quote:
Originally Posted by wildwolf View Post
O diventiamo ora tutti cacciatori x vedere liberi nostri cani????
eh eh eh! mi sa che hai ragione!
__________________
http://www.canelupocecoslovacco.net
____
- ... non sò se mi sono spiegato!
Disse il paracadute al paracadutista.
rosa jest offline   Reply With Quote
Old 05-02-2009, 22:24   #9
Adrhyss
Junior Member
 
Adrhyss's Avatar
 
Join Date: Jul 2008
Posts: 106
Default

Quote:
Originally Posted by vogliotti.loredana View Post
Concordando pienamente con chi asserisce, che il padrone di qualunque razza detenuta deve essere equilibrato....aggiungo che finalmente con questa splendida legge, i canili forse si svuoteranno, le adozioni verso queste razze riprenderanno, in quanto con la legge vecchia alcune razze erano dichiarate "killer"e chi era intenzionato ad adottarne una di queste razze era frenato, anche in previsione dell'assurda idea di far prendere un patentino per detenerle....Inoltre non era logico che si dovessero pagare assicurazioni diverse da quelle di una qualunque altra razza potenzialmente pericolosa.(QUALUNQUE)..l'articolo infatti ribadisce quanto possano essere pericolose, razze ritenute innoque, come ad esempio il labrador.
non penso proprio che i canili si svuoteranno
Adrhyss jest offline   Reply With Quote
Old 05-02-2009, 22:38   #10
vogliotti.loredana
Member
 
Join Date: May 2005
Posts: 526
Default :-)

Quote:
Originally Posted by Adrhyss View Post
con lo york il guinzaglio di 90 cm a terra non c'arriva -.- è troppo corto


mi faranno la multa ?!
Freno subito la tua battuta .... sterile, giusto affinchè qualcun'altro non si senta autorizzato a starti dietro(cosa che dubito)vabbe' salvo germano...lui è giustificato.La legge parla di guinzagli di un metro e mezzo (non so dove tu abbia letto guinzagli di 90 cm) forse sarebbe meglio che invece di farneticare a vuoto ti leggessi tutta la legge
vogliotti.loredana jest offline   Reply With Quote
Old 05-02-2009, 22:44   #11
Navarre
VIP Member
 
Navarre's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Roma
Posts: 5,998
Send a message via Skype™ to Navarre
Default

le solite cazzate dell' on di turno che non fanno che ribadire per la milionesima volta gli stessi concetti o almeno sintetizzati male da un giornalista frettoloso.

Già esiste da tempo il "divieto" di addestramento teso a esaltare l' aggressività e non mi sembra che i campi di UD stiano chiudendo, quindi che c' entra il "manicotto"

Ma cos'è poi sto manicotto ? Un nuovo incrocio tra salamotto e manica ?

L' unica cosa positiva è la soppressione delle liste, basta che però lo indichino anche alle assicurazioni...
__________________
Susanna & Gianluca & Andrea & Navarre & Isabeau & Brandimarte & Anastasia & Lana
Last Navarre & Beau Isabeau

Last edited by Navarre; 05-02-2009 at 23:00.
Navarre jest offline   Reply With Quote
Old 05-02-2009, 23:33   #12
vogliotti.loredana
Member
 
Join Date: May 2005
Posts: 526
Default cosè un manicotto

[quote=Navarre;189083
Già esiste da tempo il "divieto" di addestramento teso a esaltare l' aggressività e non mi sembra che i campi di UD stiano chiudendo, quindi che c' entra il "manicotto"
Ma cos'è poi sto manicotto ? Un nuovo incrocio tra salamotto e manica ?[/quote]
-----------------------------------------------------------------------


Credo che parlando di manicotto sia inteso questo..l'addestratore, nella foto,sta insegnando agility ad un collie.......(basta digitare manicotto su google e appare questo..il giornalista disinformato, probabilmente ha fatto cosi'..sai bene che loro si affidano all'ANSA)
http://www.wolfdog.org/pics/training/ladalanciato.jpg
I campi di UD rimangono aperti in quanto c'è richiesta.Un po' come i cuccioli dall'est..se non c'è richiesta, non c'è nemmeno mercato.Ma credo che questo ministro farà in modo che la legge finalmente venga rispettata, poi l'importante è che si sappia che la legge esiste, non sta di certo all'animale, farla rispettare

Last edited by vogliotti.loredana; 05-02-2009 at 23:37.
vogliotti.loredana jest offline   Reply With Quote
Old 05-02-2009, 23:44   #13
Adrhyss
Junior Member
 
Adrhyss's Avatar
 
Join Date: Jul 2008
Posts: 106
Default

Quote:
Originally Posted by vogliotti.loredana View Post
Finalmente, dopo anni di attesa, sarà esecutiva la legge che impone a tutti i proprietari di cani, da 10 a 90 cm, il guinzaglio che non dovra' essere estensibile.
hem..
io leggo quello che scrivi tu e li ho fatto la battuta
Adrhyss jest offline   Reply With Quote
Old 05-02-2009, 23:46   #14
Adrhyss
Junior Member
 
Adrhyss's Avatar
 
Join Date: Jul 2008
Posts: 106
Default

Quote:
Originally Posted by Adrhyss View Post
hem..
io leggo quello che scrivi tu e li ho fatto la battuta
se poi i cm erano l'altezza del cane ho capito male
Adrhyss jest offline   Reply With Quote
Old 06-02-2009, 00:11   #15
zikika
Senior Member
 
zikika's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: livorno
Posts: 1,869
Default

Finalmente...dopo anni di attesa...c'abbiamo la solita minestra riscaldata.
E' la solita minestra....non dice niente di diverso da quello in vigore,che poi fino ad adesso nessuno l'abbia applicata è un altro discorso.
Già prima i cani non potevano stare liberi in luoghi pubblici (la legge diceva O guinzaglio O museruola) e per quanto riguarda raccolta escrementi..saranno state pure indicazioni per molti comuni ma da noi le multe le hanno fatte (troppo poche per i miei gusti).
Discorso addestramento...lo abbiamo detto un sacco di volte cosa si intende per addestramento sportivo,sono sicura che nulla cambierà primo perchè davvero è solo sport (i cani responsabili di aggressioni non ho mai sentito dire che frequentassero campi di addestramento..di solito i cani addestrati hanno padroni che li tengono sotto controllo ma come si sa...la mela marcia si può trovare ovunque) e secondo...davvero pensate che qualcuno rinunci a tutto il giro di soldi che circola grazie ai campi di addestramento (ore di lezione,materiale,gare che cmq sono sempre sotto il controllo dell'ENCI).
Dai...è un'altra farsa...a meno che non comincino a fioccare multe che secondo me raggiungeranno solo chi non raccoglie la cacchetta.
Tanto non c'è altro da fare che puntare sull'educazione delle persone ad un approccio "educato" nella gestione di un cane.
Posso dire che in 7 anni di Kira non mi è mai sfuggita al controllo al parco o in passeggiata sul mare,certo per me la passeggiata non è rilassante come per lei,ho gli occhi che girano a radar,non mi metto a leggere il giornale come ho visto fare.-
Meno multe (che però servono agli zucconi)e puntare più sull'educazione!
scusate ma ora mi si ghiaccia la...minestra.
Ciao
__________________
Federica Stefano Filippo Kira e Wasat
zikika jest offline   Reply With Quote
Old 06-02-2009, 00:36   #16
wanilagu
wanilagu
 
wanilagu's Avatar
 
Join Date: Dec 2003
Location: Cicagna (GE)
Posts: 1,988
Default

Ammazza Kika, mangi tardi la sera, eh?
Comunque ti quoto in pieno! Mi sa che questa legge o un'altra, non cambierà nulla!
__________________
Ross & Banda
Ricorda: LORO sono animali, le bestie siamo NOI!!!!!
wanilagu jest offline   Reply With Quote
Old 06-02-2009, 01:01   #17
Jal
Nagi e Ishta e Panuhsè
 
Jal's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Grosseto, Maremma...Mainland incognita
Posts: 3,278
Send a message via MSN to Jal
Default

una novità c'è...si stabilisce per legge la lunghezza del guinzaglio...mica poco.
quando arriveranno a stabilire per legge come si tromba (per come e dove si muore stanno già provvedendo) spero di aver già cambiato paese.
__________________
Ciao! Andrea Loredana Jacopo e Nagi & Ishta & Panuhsè & Tawoka & Aluhksis & Awonn
"... io sono un principe libero e ho altrettanta autorità di fare guerra al mondo intero
quanto colui che ha cento navi in mare..." Black Samuel Bellamy, Pirata
Jal jest offline   Reply With Quote
Old 06-02-2009, 04:24   #18
davide.c
VIP Member
 
davide.c's Avatar
 
Join Date: Apr 2006
Location: bologna per anni,primissima provincia di bologna dal luglio 2007
Posts: 5,506
Send a message via MSN to davide.c Send a message via Yahoo to davide.c
Default

Quote:
Originally Posted by Jal View Post
una novità c'è...si stabilisce per legge la lunghezza del guinzaglio...mica poco.
quando arriveranno a stabilire per legge come si tromba (per come e dove si muore stanno già provvedendo) spero di aver già cambiato paese.

sei un mito

ot eraltro pare che qualche onorevole area"teo-con" voglia fare,sullesempio(fallimentare )USA ,un programma per convincere i giovani alla castità ...(magari è dacordo pure la Binetti,presente?)
__________________
"la Sokuli i Capossella la Sirka"
davide.c jest offline   Reply With Quote
Old 06-02-2009, 08:58   #19
maya
Guest
 
Posts: n/a
Default

Anche secondo me questa legge è un'ennesima cretinata, a parte il togliere la lista nera, ma chi fa ste leggi si fa un giro in mezzo ai cani , ai vari campi conosce le razze o legge solo i giornali, beh no se leggesse solo i giornali si dovrebbe rendere conto che la maggior parte di aggressioni avviene dentro il giardino di casa ...mi sembra che li guinzaglio e museruola non sono previste....fin'ora almeno...ma diamo tempo al tempo eheh
  Reply With Quote
Old 06-02-2009, 09:37   #20
roby e gaio
Senior Member
 
roby e gaio's Avatar
 
Join Date: Jun 2008
Location: cesena/diolagurdia
Posts: 1,055
Send a message via MSN to roby e gaio
Default

per quanto il mio parere fosse il contrario fino a poco tempo fa..ora ritengo che per quanto "scomoda" per chi si comporta bene, l'idea del patentino sia tutt'altro che assurda..per chi si comporta gia bene dovrebbe essere un piacere il solo pensare che anche altri cani possano trovare giovamento da questo.
per gli amanti di animali che però sono totalmente inesperti e spesso sbagliano proprio per colpa del loro non sapere, sarebbe quel passo in più che potrebbe far di loro dei bravi padroni..
e per quelli dementi per i quali il cane è solo il rott o il pb da "esibire" potrebbe fare da deterrente e scoraggiarli all'acquisto.
certo sarebbe da regolamentare e organizzare in modo da essere il più completo possibile nelle regole "base"..il top sarebbe se fosse anche gratuito.
io lo farei molto volentieri. mi sembra un passo di civilta nei confronti dei cani,si darebbe a ognuno di loro la possibilità di avere un padrone un pò più istruito.
non è mica poco.
__________________

album di Ago
http://www.flickr.com/photos/27838385@N02/
roby e gaio jest offline   Reply With Quote
Reply


Posting Rules
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is On
Smilies are On
[IMG] code is On
HTML code is Off

Forum Jump


All times are GMT +2. The time now is 22:10.


Powered by vBulletin® Version 3.8.1
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
(c) Wolfdog.org