Go Back   Wolfdog.org forum > Italiano > Nutrizione e salute

Nutrizione e salute Come alimentare un clc, informazioni sui mangimi, vaccinazioni, cosa fare in caso di malattia...

Reply
 
Thread Tools Display Modes
Old 05-09-2011, 13:03   #1
donatella
Junior Member
 
donatella's Avatar
 
Join Date: Jan 2008
Location: ROMA
Posts: 143
Default starnuto inverso

ciao a tutti da un paio di giorni in Duncan ho notato il cosi detto starnuto inverso...povero che stress....
ho letto che il più delle volte si tratta di un infiammazione della laringe...come posso "curarlo"?
tappandogli il naso che dite?
donatella jest offline   Reply With Quote
Old 05-09-2011, 15:13   #2
bartok
Junior Member
 
bartok's Avatar
 
Join Date: Jan 2011
Location: parma
Posts: 62
Default

per "fortuna" non sono l'unica che ha di questi problemi...il mio bartok ha tosse e starnuto inverso ormai da 6 mesi...sembra che soffochi.io non sono ancora riuscita a trovare una cura,antibiotici e cortisone non sono serviti a nulla...prossima settimana lo porto a fare un ecocardiogramma e radiografia perche' il veterinario mi ha detto che lo starnuto puo' esser causato anche da qualche problema al cuore o un collasso della trachea....al momento quando gli viene lo massaggio al collo e sembra che gli passi ma e' sempre una cosa temporanea...di solito a lui viene quando si alza di scatto o fa movimenti bruschi...ma e' una tortura,non ce la faccio piu'.
bartok jest offline   Reply With Quote
Old 05-09-2011, 15:51   #3
donatella
Junior Member
 
donatella's Avatar
 
Join Date: Jan 2008
Location: ROMA
Posts: 143
Default

ops ma cosa è successo è cambiata la home page?????
poveri cuccioloni...oggi ho dato a Duncan un cucchiaino di propoli e sembra che si sia attenuto, poi ho notato che se gli tappo il naso mentre starnutisce gli scola tutto, cosa che non ha quando fa questo benedetto starnuto senza tapparglielo ....
infatti anche io so che può essere causato dal collasso della trachea o da problemi al cuore....ora che ci penso da piccolo Duncan aveva un lieve soffietto...
il mio principale disagio è che non posso portarlo dal vet, semplicemente perchè l' ultima volta ha cercato di sbranarlo...
ha avuto un esperienza negativa ed ora quando sente l'odore di sanità e l' ambiente chiuso diventa un demonio....
chi "ci" può aiutare......................
donatella jest offline   Reply With Quote
Old 05-09-2011, 17:39   #4
Bonfiglioli
"Zia Bonfi"-Distinguished
 
Bonfiglioli's Avatar
 
Join Date: Oct 2003
Posts: 4,642
Send a message via MSN to Bonfiglioli
Default

non capisco come si presenta lo starnuto inverso....cosa fa esattamente il cane? Riesci a spiegarmelo a parole?
__________________
Alessandra
Presidente G.A.L.C. 2
www.ilcantodeilupi.com
Bonfiglioli jest offline   Reply With Quote
Old 05-09-2011, 18:22   #5
donatella
Junior Member
 
donatella's Avatar
 
Join Date: Jan 2008
Location: ROMA
Posts: 143
Default

difficile....
hai presente quando gli uomini schifosi si preparano per toglersi dalla gola un po di catarro!!!!.......sgrozzano....
così fa Duncan, ma + volte...
cmq on line ci sono dei video di alcuni cani....
poveri!!!!!i vet dicono che si stressano un sacco e si spaventano...
donatella jest offline   Reply With Quote
Old 05-09-2011, 20:49   #6
bartok
Junior Member
 
bartok's Avatar
 
Join Date: Jan 2011
Location: parma
Posts: 62
Default

nei prossimi giorni faccio un video e provo a postarlo...comunque ecco un video che ho trovato,e' perfettamente cosi'....e' brutto perche' sembra che il cane soffochi,gli vedi la cassa toracica che gli si gonfia e lui poi deve stare un po' di secondi fermo a riprendere fiato....questo per parecchie volte al giorno(anche 20-30) nel mio caso


bartok jest offline   Reply With Quote
Old 05-09-2011, 22:25   #7
Bonfiglioli
"Zia Bonfi"-Distinguished
 
Bonfiglioli's Avatar
 
Join Date: Oct 2003
Posts: 4,642
Send a message via MSN to Bonfiglioli
Default

Sì, ho capito perfettamente. Conosco la cosa ma non conoscevo il suo nome. Avete motivo sicuro per pensare a cose così drastiche e pericolose? Ci sono dei motivi seri per pensare alle cause sopra descritte?
Ve lo domando perchè a volte capita a tutti i cani di avere questi sintomi, pur non avendo nessuna patologia particolare.
E' capitato ad una persona che il suo cane aspirasse un forasacco, gli dava così fastidio che aveva lo stesso "sternuto inverso". Da non respirare.
Abbiamo passato un periodo che uno dei miei cani faceva uguale perchè era un periodo che faceva come i bimbi, soffriva di reflusso ossia aveva delle piccole boccate di rigurgito di pappa, la pappa evidentemente con i succhi gastrici risaliva in parte nel naso e il cane si strangossava....ma non per questo soffriva delle cose che hai scritto. Ti dico questo perchè non devi allarmarti, fai gli accertamenti di dovere ma sappi che non sempre questo è sintomo di cosa grave.
__________________
Alessandra
Presidente G.A.L.C. 2
www.ilcantodeilupi.com
Bonfiglioli jest offline   Reply With Quote
Old 06-09-2011, 09:20   #8
m.greta
Senior Member
 
m.greta's Avatar
 
Join Date: Aug 2004
Location: Lucca
Posts: 1,501
Send a message via Yahoo to m.greta Send a message via Skype™ to m.greta
Default

Ogni tanto lo fa anche Bless, sembra che gli sia andato di traverso qualcosa, anche io avevo pensato al cibo "tornato su" oppure a qualche pelo andato di traverso, anche perchè a volte lo fa simile quando è fuori ed ha esagerato nell'annusare nella terra, ma tutto questo raramente, certo che 20 - 30 volte al giorno è tanto e un pò mi preoccuperei anche io.
__________________
CIAO, GRETA & BLESS
Bless - Addestramento - mio profilo
FOTO STORY
m.greta jest offline   Reply With Quote
Old 06-09-2011, 11:53   #9
donatella
Junior Member
 
donatella's Avatar
 
Join Date: Jan 2008
Location: ROMA
Posts: 143
Default

si avete perfettamente ragione, inutile allarmarci subito e pensare al peggio.
può essere semplicemente un po di raffreddore o catarro....infatti Duncan ha scolo nasale.
il fatto è che lo fa parecchie volte al giorno.....ma ieri è andata già un po meglio.
il nostro problema è che non posso farlo visitare...cavolo a volte penso....invece di diventare allevatrice avrei potuto fare la veterinaria.......
ora proverò a parlare con il vet..magari gli porto il bisonte un po'sedato....vediamo che mi dice...
donatella jest offline   Reply With Quote
Old 06-09-2011, 11:54   #10
donatella
Junior Member
 
donatella's Avatar
 
Join Date: Jan 2008
Location: ROMA
Posts: 143
Default

per Lara...il video è lo stesso che ho trovato io....... però il caso è molto più accentuato....
donatella jest offline   Reply With Quote
Old 06-09-2011, 14:14   #11
Bonfiglioli
"Zia Bonfi"-Distinguished
 
Bonfiglioli's Avatar
 
Join Date: Oct 2003
Posts: 4,642
Send a message via MSN to Bonfiglioli
Default

Se ha dello scolo mi viene da pensare anche a qualche cosa di piantato nel naso. Non è che da te ci sono forasacchi? Portalo sedato perchè almeno ti togli tutti i dubbi.
__________________
Alessandra
Presidente G.A.L.C. 2
www.ilcantodeilupi.com
Bonfiglioli jest offline   Reply With Quote
Old 07-09-2011, 13:00   #12
odisseo
Junior Member
 
odisseo's Avatar
 
Join Date: Oct 2007
Location: prov. PT
Posts: 230
Default

ciao donatella,
ti riporto la mia esperienza... il mio cane faceva gli stessi starnuti quando gli entrò un forasacco nel naso, ma in più lui si grattava con la zampa anteriore la canna nasale e aveva lacrimazione agli occhi...
forza e coraggio
mario
odisseo jest offline   Reply With Quote
Old 07-09-2011, 19:04   #13
donatella
Junior Member
 
donatella's Avatar
 
Join Date: Jan 2008
Location: ROMA
Posts: 143
Default

maledetti forasacco.....ora Duncan sta meglio,lo starnuto non gle l'ho più sentito fare e il naso non gli scola .
voglio cmq fare degli accertamenti....se veramente c'è all'interno gli può causare seri danni....
donatella jest offline   Reply With Quote
Reply

Thread Tools
Display Modes

Posting Rules
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is On
Smilies are On
[IMG] code is On
HTML code is Off

Forum Jump


All times are GMT +2. The time now is 10:39.


Powered by vBulletin® Version 3.8.1
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
(c) Wolfdog.org