Go Back   Wolfdog.org forum > Italiano > Varie

Varie Tutto ciò che è connesso con il clc

Reply
 
Thread Tools Display Modes
Old 04-07-2011, 14:38   #1
sypher
Junior Member
 
Join Date: Apr 2011
Location: Bologna
Posts: 107
Send a message via Skype™ to sypher
Default Maschio o Femmina ...

Fino a poco fa, non avevo dubbi.

Sono andato da un'allevatore, che mi ha detto un paio di cose, che i dubbi me li hanno fatti venire.

Vi chiederei .. voi, perchè avete scelto il genere X / Y ?

Le vostre aspettative sono state confermate ?

Quali sono secondo voi (gradirei che mi rispondessero chi ha entrambi i generi) le differenze sostanziali caratteriali tra maschio e femmina ?

Fino a che punto è vera la teoria dell' "feeling reciproco più intenso" se cane e padrone sono di sesso opposto ?

Thankss!!
sypher jest offline   Reply With Quote
Old 04-07-2011, 15:07   #2
maghettodelboschetto
Distinguished Member
 
maghettodelboschetto's Avatar
 
Join Date: Jan 2009
Location: Bergamo
Posts: 3,013
Default

Quote:
Originally Posted by sypher View Post
Fino a che punto è vera la teoria dell' "feeling reciproco più intenso" se cane e padrone sono di sesso opposto ?
Credo che qs valga più per i gatti, piuttosto che per i cani... i gatti spesso sono attratti dagli uomini del sesso opposto.
__________________
maghettodelboschetto jest offline   Reply With Quote
Old 04-07-2011, 15:36   #3
maya
Guest
 
Posts: n/a
Default

http://www.wolfdog.org/forum/showthread.php?t=16109
  Reply With Quote
Old 04-07-2011, 16:02   #4
sypher
Junior Member
 
Join Date: Apr 2011
Location: Bologna
Posts: 107
Send a message via Skype™ to sypher
Default

Ciao Maya,
grazie dell'interesante thread, vorrei avere se possibile risposte più 'serie', se vogliamo, quel thread là pare si fosse trasformato in un 'il maschio è deficente la femmina no' ... :-)
Dato che ho dei dubbi, vorrei avere più informazioni possibili!

Thanks in anticipo a chiunque scriva le proprie opinioni!
sypher jest offline   Reply With Quote
Old 04-07-2011, 16:44   #5
maya
Guest
 
Posts: n/a
Default

ma forse se cerchi nel forum c'è qualcosa anche sul genere di info che cerchi te , in tanti chiedono se è meglio il maschio o la femmina quello che ti dico io non ti servirà a nulla : DIPENDE da tante cose

Vai in giro e parla con più propietari possibile e guarda dal vivo più bestiacce che puoi ...insomma i soliti consigli
  Reply With Quote
Old 04-07-2011, 16:45   #6
valentina
e la zecca Misha
 
valentina's Avatar
 
Join Date: Feb 2006
Location: Trento
Posts: 9,262
Default

scusa ma mi viene da rispondere solo con una foto:

https://picasaweb.google.com/mishott...45542024368562

indovina i personaggi : misha petra e DIKI

ovviamente nello slide ne seguono altre:

https://picasaweb.google.com/mishott...45782445397250

https://picasaweb.google.com/mishott...45826012909010
https://picasaweb.google.com/mishott...45839853800354
__________________
Valentina & MISHA & ARES

Last edited by valentina; 04-07-2011 at 16:47.
valentina jest offline   Reply With Quote
Old 04-07-2011, 16:51   #7
sypher
Junior Member
 
Join Date: Apr 2011
Location: Bologna
Posts: 107
Send a message via Skype™ to sypher
Default

Bhè, da cosa dipende ? :-)

Rendo il lavoro più facile. Secondo la vostra singola opinione (e quindi chiedo direttamente a chi ha entrambi i generi o comunque ha davvero tanta esperienza), ESCLUDENDO il fatto già a me noto che un maschio effettui molto più frequentemente tentativi di scalata gerarchica, qual'è la differenza?

A livello mentale, apprende allo stesso modo? E' difficile in egual misura insegnargli ?
E' generalmente più calmo della femmina ?
Si affeziona in equal modo a componenti umani di entrambi i sessi o ha preferenze ?
Come si comporta in difesa del padrone in eventuale aggressione, rispetto a una femmina ?
E' generalmente più timido o più socievole ?

Sono queste domande alle quali vorrei trovare risposta.
Capisco che ogni esemplare sia mondo a sè, ma parliamo di 'media'.
sypher jest offline   Reply With Quote
Old 04-07-2011, 16:53   #8
valentina
e la zecca Misha
 
valentina's Avatar
 
Join Date: Feb 2006
Location: Trento
Posts: 9,262
Default

tipiche domande maschili (scherzo ehhhhhhh!!!)
__________________
Valentina & MISHA & ARES

Last edited by valentina; 04-07-2011 at 16:57.
valentina jest offline   Reply With Quote
Old 04-07-2011, 16:56   #9
maya
Guest
 
Posts: n/a
Default

Aspettiamo le risposte di chi ha entrmbi i generi allora :-) io non so che dirti , mi sembrano domande che col genere , in questa razza per lo meno hanno poco a che fare, ci sono cosi tante differenze tra maschi e maschi , femmine e femmine . Mi rimetto anche io a gli esperti

Buona ricerca
  Reply With Quote
Old 04-07-2011, 17:12   #10
sypher
Junior Member
 
Join Date: Apr 2011
Location: Bologna
Posts: 107
Send a message via Skype™ to sypher
Default

Bhè vabbè, ma se mi dici così poi io vengo a chiedere "Ma allora perchè tutti consigliano come primo cane una femmina?" :-)
Perchè se le differenze sono tra cane e cane e non sessuali; allora anche la scalata gerarchica rientrerebbe ... e non saprei più che scegliere!!!

Arrghhh.... dal 2008 che leggo ... e ora che mancano pochi (9) mesi ... casco dal pero sul sesso. :-)
sypher jest offline   Reply With Quote
Old 04-07-2011, 17:19   #11
valentina
e la zecca Misha
 
valentina's Avatar
 
Join Date: Feb 2006
Location: Trento
Posts: 9,262
Default

davide, scappa da quella tastiera e vai fuori, vedi più cani possibili, tocca con mano, assapora --- abbandona la teoria
__________________
Valentina & MISHA & ARES
valentina jest offline   Reply With Quote
Old 04-07-2011, 17:20   #12
maya
Guest
 
Posts: n/a
Default

mah guarda pure sulla famosa scalata gerarchica ci sarebbe da aprire un trhead su misura ....putroppo viene spesso fraintesa con altre cose che di scalata non hanno neanche l'ombra ...ripeto il mio consiglio parla dal vivo con più persone possibili vieni ai raduni dove spesso ci sono persone in gamba

ps

comunque la mia risposta era per le domande che avevi fatto tu

A livello mentale, apprende allo stesso modo? E' difficile in egual misura insegnargli ?
E' generalmente più calmo della femmina ?
Si affeziona in equal modo a componenti umani di entrambi i sessi o ha preferenze ?
Come si comporta in difesa del padrone in eventuale aggressione, rispetto a una femmina ?
E' generalmente più timido o più socievole
?
  Reply With Quote
Old 04-07-2011, 17:25   #13
Diego
Gran Lup Mannar
 
Diego's Avatar
 
Join Date: Nov 2003
Location: Vaglio - Svizzera
Posts: 1,433
Default

Quote:
"Ma allora perchè tutti consigliano come primo cane una femmina?" :-)
Se è per questo, nell'ambiente cinofilo extra-CLC, tutti consigliano come primo cane un labrador!
__________________
Ciao, Diego & Shinook

...un'avventura indimenticabile...
Diego jest offline   Reply With Quote
Old 04-07-2011, 18:12   #14
maghettodelboschetto
Distinguished Member
 
maghettodelboschetto's Avatar
 
Join Date: Jan 2009
Location: Bergamo
Posts: 3,013
Default

Quote:
Originally Posted by sypher View Post
Bhè, da cosa dipende ? :-)

Rendo il lavoro più facile. Secondo la vostra singola opinione (e quindi chiedo direttamente a chi ha entrambi i generi o comunque ha davvero tanta esperienza), ESCLUDENDO il fatto già a me noto che un maschio effettui molto più frequentemente tentativi di scalata gerarchica, qual'è la differenza?

A livello mentale, apprende allo stesso modo? E' difficile in egual misura insegnargli ?
E' generalmente più calmo della femmina ?
Si affeziona in equal modo a componenti umani di entrambi i sessi o ha preferenze ?
Come si comporta in difesa del padrone in eventuale aggressione, rispetto a una femmina ?
E' generalmente più timido o più socievole ?

Sono queste domande alle quali vorrei trovare risposta.
Capisco che ogni esemplare sia mondo a sè, ma parliamo di 'media'.
L'unica grossa differenza pratica e' che col maschio, quasi sicuramente (nella media) potresti avere maggiori problemi con altri cani.
Inoltre se non avrà una buona condotta al guinzaglio, dovrai sforzarti il doppio.

Poi le femmine pare siano più furbe... se il maschio magari ti può affrontare direttamente, la femmina cerca di dominarti raggirandoti!
__________________
maghettodelboschetto jest offline   Reply With Quote
Old 04-07-2011, 18:17   #15
valentina
e la zecca Misha
 
valentina's Avatar
 
Join Date: Feb 2006
Location: Trento
Posts: 9,262
Default

ah davide.... impara a non ascoltare proprio tutti .....



cerca di farti la tua idea - autonomamente - attraverso la conoscenza di vari clc
__________________
Valentina & MISHA & ARES
valentina jest offline   Reply With Quote
Old 04-07-2011, 18:36   #16
wilupi!
Distinguished Member
 
wilupi!'s Avatar
 
Join Date: Mar 2004
Location: Firenze
Posts: 3,202
Default

l'unica vera, grossa differenza è che le femmine vanno in calore quindi per un mese avrai i maschi alle calcagna, perdite di sangue e dovrai scegliere se sterilizzarla oppure farle fare i cuccioli.
Il maschio se ha davanti una femmina in calore gli si può annebbiare il cervello diventando momentaneamente un maniaco ossessivo compulsivo.

Per il resto vedi te, la cosa più importante è fidarti dell'allevatore da cui la prendi facendogli notare che ne sò...che vorresti un cane tranquillo e pacifico (per quanto possibile) e solo lui ti può indirizzare sul cucciolo che dimostra queste caratteristiche, poi stà a te ad educarlo.
__________________
Antonella&Miki
"Andai nei boschi,perchè volevo vivere con saggezza e profondità ,succhiare il midollo della vita e non scoprire in punto di morte,che non avevo vissuto"
wilupi! jest offline   Reply With Quote
Old 04-07-2011, 18:44   #17
maghettodelboschetto
Distinguished Member
 
maghettodelboschetto's Avatar
 
Join Date: Jan 2009
Location: Bergamo
Posts: 3,013
Default

Quote:
Originally Posted by wilupi! View Post
l

Il maschio se ha davanti una femmina in calore gli si può annebbiare il cervello diventando momentaneamente un maniaco ossessivo compulsivo.

.
Solo DAVAnTI?

Diciamo pure nel raggio di una chilometrata...
__________________
maghettodelboschetto jest offline   Reply With Quote
Old 04-07-2011, 22:53   #18
Darknessmaster
Junior Member
 
Join Date: Jun 2011
Location: Bolzano
Posts: 58
Default

Ti porto anche la mia di esperienza...

Ho avuto 3 PT femmina, un Golden maschio e adesso 02 husky, un maschio e una femmina.

Sui libri la femmina è coccolona e meno "selvatica", il maschio più vagabondo e schivo....in realtà il maschio adora tutte le persone, adora le coccole e le viene a chiedere, e non si allontana quasi mai dalla visuale, la femmina invece è schiva, evita le persone anziane, è più solitaria ecc ecc...

Quindi lascia perdere i libri e come ti hanno detto vai a toccare con mano.

Un proverbio cinese dice: Non credere a quello che ti dicono, vai e verifica di persona!!
Darknessmaster jest offline   Reply With Quote
Old 05-07-2011, 02:27   #19
LadyJessy
Junior Member
 
LadyJessy's Avatar
 
Join Date: Jan 2010
Location: Collesalvetti (Li)
Posts: 430
Send a message via MSN to LadyJessy
Default

A livello mentale, apprende allo stesso modo? E' difficile in egual misura insegnargli ?
Sai, in questo non penso ci sia differenza tra maschio o femmina, ogni cane apprende, ma magari con uno ci vuole un certo metodo di insegnamento e con l'altro ce ne vuole un altro. Io ho maschio e femmina (non posso parlare molto del maschio perchè ha solo 5 mesi), la femmina da piccola ha appreso i comandi base (seduto, terra, resta) molto facilmente, all'inizio non sapevo come fare per premiarla dopo un comando eseguito bene, perchè dei bocconi se ne fregava, non le interessavano, quindi ogni volta che faceva qualcosa di giusto le dicevo "brava" e ci giocavo un pò e lei associava i comandi fatti bene al gioco! Col maschio è tutta un altra storia, adora profondamente il cibo, qualsiasi... Con la banana gli ho insegnato tutto quello che sa fin'ora. A lui è servito il cibo, a lei il gioco. Ma questo non vuol dire che ogni maschio lo addestri col cibo e la femmina col gioco! Dipende da cane a cane.
E' generalmente più calmo della femmina ?
Nel mio caso si... La femmina sin da piccola, è sempre stata un tornado! Non si fermava un attimo, e tutt'ora è così! Lui è più calmo, pacato... Ma distruttivo!! Ma anche qui non conta, perchè capace prenderai un maschio iper attivo...dipende da cane a cane!
Si affeziona in equal modo a componenti umani di entrambi i sessi o ha preferenze ? Beh, su questo qualcosa ti dirò.... Io ho 5 cani, e le 3 femmine sono molto più coccolone e giocherellone con gli uomini di casa! I 2 maschi vengono da me. Ma anche lì bisogna sapere cosa intendi... La mia femmina ad esempio adora profondamente il mio ragazzo, gioca con lui come con nessun altro e quando arriva lui da lavoro è contentissima, certo anche con me lo è, ma con lui è diverso! Però se io le do un comando lo esegue... Se glielo da lui lo fa...ma con molto più calma e se ne ha voglia. Una cosa che ho notato ultimamente (e che francamente non comprendo) è che quando andiamo al mare o in piscina con lei, e io rimango fuori dall'acqua, lei non entra in acqua. Il mio ragazzo va, la chiama, ma lei non entra, se non entro io non ci va! Appena vado io mi segue tranquilla. Eppure lei gioca più con lui...per le coccole va da lui.... Mah... Dipende molto anche dal rapporto che instaurerai col tuo cane, maschio o femmina che sia
Come si comporta in difesa del padrone in eventuale aggressione, rispetto a una femmina ?
Su questo non ne ho proprio idea... Ma ti prometto che se un giorno mi aggrediranno ti dirò chi dei 2 mi ha difesa

E' generalmente più timido o più socievole ?
Questo dipende:
1- dai genitori a seconda del carattere che hanno
2- da come il cucciolo viene socializzato nei primi 2 mesi di vita dall'allevatore 3- da come lo tiri su te quando lo prenderai.


queste sono le mie esperienze fin'ora.... Spero di esserti stata d'aiuto però ti consiglio anche io di girare molto e di vedere molti esemplari, per farti un'idea di cosa avrai tra le mani...non sono molto normali sti cani hihihihi ma ti donano un amore ineguagliabile, maschio o femmina che sia!!!
__________________
Jessy Chiba Gunner & Company

LadyJessy jest offline   Reply With Quote
Old 05-07-2011, 11:37   #20
duska
Member
 
Join Date: Dec 2004
Posts: 768
Default

Quote:
Originally Posted by valentina View Post
ah davide.... impara a non ascoltare proprio tutti .....



cerca di farti la tua idea - autonomamente - attraverso la conoscenza di vari clc
Io ho scelto una femmina perchè quando le accarezzo la pancia non "trovo" il "pistolino" e la cosa mi darebbe "leggermente" fastidio...
Battute a parte ha ragione Valentina fatti un'idea -autonomamente- comunque sbaglierai, comunque farai giusto... dipende SOLO da te... maschio o femmina non fa alcuna differenza.
duska jest offline   Reply With Quote
Reply


Posting Rules
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is On
Smilies are On
[IMG] code is On
HTML code is Off

Forum Jump


All times are GMT +2. The time now is 22:26.


Powered by vBulletin® Version 3.8.1
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
(c) Wolfdog.org