Go Back   Wolfdog.org forum > Italiano > Nutrizione e salute

Nutrizione e salute Come alimentare un clc, informazioni sui mangimi, vaccinazioni, cosa fare in caso di malattia...

Reply
 
Thread Tools Display Modes
Old 01-02-2011, 12:44   #21
wilupi!
Distinguished Member
 
wilupi!'s Avatar
 
Join Date: Mar 2004
Location: Firenze
Posts: 3,202
Default

prova con la Club prolife,linea sensitive,ha tre gusti per gli allergici maiale e riso,coniglio e patate e pesce e patate.
E' un alimento monoproteico(cosi' puoi escludere tranquillamente il tipo di proteina o carboidrato che lo fà stare male),tutta la linea è ipoallergenica e in più essendo una azienda italiana(cruelty free,fra l'altro) costa meno perchè ha meno spese di spedizione e spende poco per la pubblicità al contrario delle grandi multinazionali.
Anche il mio clc è super delicato e soprattutto d'estate si gratta continuamente, da quando uso queste crocchette stà benissimo mai un giorno di diarrea e zero grattamenti.....e dire che stiamo usando il mantenimento classico e non il sensitive.
Io ti consiglio di provarlo.

Per quanto riguarda gli alimenti specifici per la diarrea(royal e altri) quelli vanno bene solo per i primi giorni perchè la bloccano ma non puoi alimentarlo costantemente con quelli.
__________________
Antonella&Miki
"Andai nei boschi,perchè volevo vivere con saggezza e profondità ,succhiare il midollo della vita e non scoprire in punto di morte,che non avevo vissuto"
wilupi! jest offline   Reply With Quote
Old 01-02-2011, 13:46   #22
maghettodelboschetto
Distinguished Member
 
maghettodelboschetto's Avatar
 
Join Date: Jan 2009
Location: Bergamo
Posts: 3,013
Default

Quote:
Originally Posted by wilupi! View Post
prova con la Club prolife,linea sensitive,ha tre gusti per gli allergici maiale e riso,coniglio e patate e pesce e patate.
grazie per il consiglio, cercherò anche queste.
__________________
maghettodelboschetto jest offline   Reply With Quote
Old 01-02-2011, 16:29   #23
maghettodelboschetto
Distinguished Member
 
maghettodelboschetto's Avatar
 
Join Date: Jan 2009
Location: Bergamo
Posts: 3,013
Default

Quote:
Originally Posted by wilupi! View Post
prova con la Club prolife,linea sensitive,ha tre gusti per gli allergici maiale e riso,coniglio e patate e pesce e patate.
Ho dovuto fare 15 km per trovarle in un negozio zoodiaco.
Di bello c'è che tre chili di coniglio costano come due di Forza10 al pesce...

Se fa lo schizzinoso anche col coniglio questa volta lo faccio morire di fame!
__________________
maghettodelboschetto jest offline   Reply With Quote
Old 02-02-2011, 14:18   #24
maghettodelboschetto
Distinguished Member
 
maghettodelboschetto's Avatar
 
Join Date: Jan 2009
Location: Bergamo
Posts: 3,013
Default

Quote:
Originally Posted by maghettodelboschetto View Post

Se fa lo schizzinoso anche col coniglio questa volta lo faccio morire di fame!
Le Prolife al coniglio non gli piacciono (in effetti le ho assaggiate e non sanno proprio di niente) ma almeno non gli fanno schifo:
con un piccolo rinforzo di pate' il viziatone se le e' mangiate tutte!

Oddio, ora spero che non siano i 150 gr. di pate' che gli do' ogni due giorni a dargli problemi...
__________________
maghettodelboschetto jest offline   Reply With Quote
Old 02-02-2011, 14:29   #25
starjumper
Senior Member
 
starjumper's Avatar
 
Join Date: Aug 2006
Location: Parma
Posts: 2,033
Default

Anche il nano ora mangia Club Prolife, coniglio e patate... sta benissimo, anche se in questo momento sta bene qualsiasi cosa extra mangi... ma lo stesso non provo a cambiarle, non si sa mai

Le vendono anche QUI
__________________
Micaela & Frou Frou Thai
Meglio parlare poco e bene, che molto e per niente.
starjumper jest offline   Reply With Quote
Old 02-02-2011, 14:32   #26
Fede86
Entità cinofila da web...
 
Fede86's Avatar
 
Join Date: Sep 2007
Posts: 2,110
Default

anche io uso Club Prolife, e mi trovo benissimo. Col vandalo ho 2 problemi: digerisce male praticamente qualunque tipo di crocca (e assimila poco), e ha appetito zero. Con le Club Pesce e Patate li ho risolti entrambi. Inizialmente da cucciolo avevo risolto il problema digeribilità e assimilazione con la Forza 10 puppy diet al pesce (un salasso economicamente parlando) ma passando a quelle per adulti il problema si è ripresentato. Ho provato non so quante marche di crocche, alla fine la Club è quella che va meglio. Ed è incredibile quanto gli piacciono lui che schifa pure la carne cruda non è MAI successo che fremesse alla vista della ciotola, nè che spazzolasse TUTTO ad ogni pasto... queste le divora (e io non aggiungo mai nulla alle crocche, i cani che fanno gli schizzinosi di fronte alla pappa "gratis" mi fanno girare le p@lle, quindi o mangia quello che gli propongo o digiuna).
Fede86 jest offline   Reply With Quote
Old 02-02-2011, 14:44   #27
franz+etienne+wonka
Member
 
Join Date: Feb 2009
Posts: 957
Default

io ho Wonka intollerante al pollo e abbiamo deciso di optare subito con l'almo al salmone o merluzzo o agnello...e Wonka ha iniziato ad avere sempre meno problemi,la dermatite stava pian piano scomparendo...ora abbiamo alzato il tiro con la forza 10 al pesce cosi li sistemiamo tutti e 3 e non hanno problemi!
franz+etienne+wonka jest offline   Reply With Quote
Old 02-02-2011, 15:20   #28
Diego
Gran Lup Mannar
 
Diego's Avatar
 
Join Date: Nov 2003
Location: Vaglio - Svizzera
Posts: 1,433
Default

Anche Novafood se non sbaglio ha una linea sensitive molto valida.

Io sono anni che vado con Novafood "riso, patate e agnello" e non ho mai un problema.

In passato ho cambiato diverse marche per questioni di praticità nella fornitura, ma ho sempre preso le linee "riso e agnello" con sempre ottimi risultati anche se a dire il vero con Shi non ho problemi nemmeno se mangia una ciotola di chiodi arrugginiti; con altri cani che conosco invece il riso e agnello ha fatto miracoli.
__________________
Ciao, Diego & Shinook

...un'avventura indimenticabile...
Diego jest offline   Reply With Quote
Old 02-02-2011, 15:56   #29
maghettodelboschetto
Distinguished Member
 
maghettodelboschetto's Avatar
 
Join Date: Jan 2009
Location: Bergamo
Posts: 3,013
Default

Quote:
Originally Posted by Fede86 View Post
Ed è incredibile quanto gli piacciono lui che schifa pure la carne cruda non è MAI successo che fremesse alla vista della ciotola, nè che spazzolasse TUTTO ad ogni pasto... queste le divora (e io non aggiungo mai nulla alle crocche, i cani che fanno gli schizzinosi di fronte alla pappa "gratis" mi fanno girare le p@lle, quindi o mangia quello che gli propongo o digiuna).
Le crocche al pesce hanno un forte sapore: o piacciono o non piacciono.
Al mio proprio gli hanno fatto schifo!

In effetti il mio l'ho un pochino viziato...
Quando gli verso le crocche aspetta che arrivi qualcos'altro.
Quando vede che non arriva niente dal mio piatto e,
dopo mezzora che cerca di ipnotizzare la credenza, non arriva nemmeno il patè, allora si mette a mangiare le crocche, ma giusto il minimo indispensabile per fargli passare la fame.

Se ritengo che ha mangiato poco (oppure se devo rimpinzarlo prima di andare al ristorante) solo alla fine mescolo tutto con il saporito pate' (i gusti son gusti, per me solo l'odore è nauseante!)
__________________
maghettodelboschetto jest offline   Reply With Quote
Old 02-02-2011, 16:08   #30
Fede86
Entità cinofila da web...
 
Fede86's Avatar
 
Join Date: Sep 2007
Posts: 2,110
Default

Quote:
Originally Posted by Diego View Post
a dire il vero con Shi non ho problemi nemmeno se mangia una ciotola di chiodi arrugginiti;
che poi mi sembra più normale... anche perchè mi pare che in teoria sti cani dovrebbero essere sani e rustici in teoria. Senza arrivare a displasia e mielopatia, un primo segnale di malessere della razza credo che siano proprio tutte queste intolleranze e tutti questi problemi di digestione. Cavolo, i meticcioni e i meticcetti che conosco possono mangiare pure i sassi e stanno alla grande, possibile che questi cani di razza debbano essere così "delicati"?
Fede86 jest offline   Reply With Quote
Old 02-02-2011, 20:14   #31
wilupi!
Distinguished Member
 
wilupi!'s Avatar
 
Join Date: Mar 2004
Location: Firenze
Posts: 3,202
Default

Ragazzi io lavoro per la club prolife,al prossimo raduno se me lo dite per tempo vi posso portare un pò di sacchi che li prendo a sconto!!!
__________________
Antonella&Miki
"Andai nei boschi,perchè volevo vivere con saggezza e profondità ,succhiare il midollo della vita e non scoprire in punto di morte,che non avevo vissuto"
wilupi! jest offline   Reply With Quote
Old 02-02-2011, 20:42   #32
maghettodelboschetto
Distinguished Member
 
maghettodelboschetto's Avatar
 
Join Date: Jan 2009
Location: Bergamo
Posts: 3,013
Default

Quote:
Originally Posted by Fede86 View Post
un primo segnale di malessere della razza credo che siano proprio tutte queste intolleranze e tutti questi problemi di digestione.

Non e' detto che sia una tara dovuta alla selezione della razza, potrebbe essere vero il contrario.

A leggere Forza10 i problemi di intolleranza si hanno soprattutto con le carni di allevamento intensivo, ovvero raffinate, se non da steroidi o farine animali, da chissa' cos'altro.

I ns. clc sono i piu' vicini al lupo, abituato a mangiare cose naturali, poco abituato a mangiare cibi raffinati.

Un discorso simile per l'uomo: molti hanno intolleranze al latte, quantomeno fanno fatica a digerirlo, perché sulla scala evolutiva e' da pochissimo tempo che abbiamo iniziato a bere latte vaccino, quindi siamo carenti dei necessari enzimi.
__________________
maghettodelboschetto jest offline   Reply With Quote
Old 02-02-2011, 20:51   #33
maghettodelboschetto
Distinguished Member
 
maghettodelboschetto's Avatar
 
Join Date: Jan 2009
Location: Bergamo
Posts: 3,013
Default

Oltre alle carenze da assorbimento enzimatico...
La propensione ai vomitini facili e' un efficace strumento naturale: mangiate carcasse di animali, consente di liberarsi presto di unghie, peli, cartilagini non assimilabili, previo assorbimento degli elementi nutrizionali nello stomaco. Probabilmente vi e' qualcosa di analogo anche per la diarrea, rapida evacuazione in caso di ingestione di sostanze 'nocive' o semplicemente anomale.

Insomma, più che vizi di fabbricazione parlerei di intolleranza della natura ad abitudini artificiali.
__________________
maghettodelboschetto jest offline   Reply With Quote
Reply

Thread Tools
Display Modes

Posting Rules
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is On
Smilies are On
[IMG] code is On
HTML code is Off

Forum Jump


All times are GMT +2. The time now is 05:09.


Powered by vBulletin® Version 3.8.1
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
(c) Wolfdog.org