Go Back   Wolfdog.org forum > Italiano > Sport & addestramento

Sport & addestramento Clc come cani da lavoro - come addestrarli, come insegnare, informazioni su gare e stage...

Reply
 
Thread Tools Display Modes
Old 18-05-2004, 13:47   #1
wanilagu
wanilagu
 
wanilagu's Avatar
 
Join Date: Dec 2003
Location: Cicagna (GE)
Posts: 1,988
Default Agility e clc

Ciao a tutti/e!
Tempo fa qualcuno/a ha scritto che faceva agility con la sua cucciolone di 8-9 mesi. Mi sono riletta TUTTI i forum di questo sito, ma non sono riuscita a trovare il post !!!!!!!
AIUTO!!!!! Agilista misterioso chi sei????????? Ti prego rispondi ho da chiederti alcune cose che mi interesserebbero moltissimo!!!!!! Se vuoi anche in privato alla e-mail [email protected] !!!!!
Grazie e scusate se ho approfittato!!!!
Rossella & Wani
wanilagu jest offline   Reply With Quote
Old 18-05-2004, 14:16   #2
mitico
Junior Member
 
Join Date: Sep 2003
Posts: 67
Default

Ross se ti serve qualcosa anche noi facevamo agility!!!
Cecy
mitico jest offline   Reply With Quote
Old 18-05-2004, 14:25   #3
Diego
Gran Lup Mannar
 
Diego's Avatar
 
Join Date: Nov 2003
Location: Vaglio - Svizzera
Posts: 1,433
Default

Ciao, l'unica clc di cui abbia notizia di addestramento in agility è la cucciolina (ha solo 4 mesi se non sbaglio) India ed era nel forum "best working dog of the year), il nickname della proprietaria è Klalu.

Saluti
Diego & Shinook
Diego jest offline   Reply With Quote
Old 18-05-2004, 14:32   #4
mitico
Junior Member
 
Join Date: Sep 2003
Posts: 67
Default

Ciao Diegooooo!!!
Stropicciami la belva!!!
Un mega salutone
Cecy e Fuoco
mitico jest offline   Reply With Quote
Old 18-05-2004, 14:50   #5
wanilagu
wanilagu
 
wanilagu's Avatar
 
Join Date: Dec 2003
Location: Cicagna (GE)
Posts: 1,988
Default

Grazieeeeeeeeeeeeeeeee!!!!!!!!!!!!!!! Diego sei un detective perfetto!
Cecy, ma davvero fate agility?????????? Ma dai racconta!! Come si comporta Fuochino? Cosa avete imparato a fare?
Baci
Rossella & Wani
wanilagu jest offline   Reply With Quote
Old 18-05-2004, 14:50   #6
Diego
Gran Lup Mannar
 
Diego's Avatar
 
Join Date: Nov 2003
Location: Vaglio - Svizzera
Posts: 1,433
Default

Ciao Ceci,
una mega grattatona anche a quel tenerone (e bellissimo) di Fuoco.

Salutoni
Diego & Shinook
Diego jest offline   Reply With Quote
Old 18-05-2004, 14:58   #7
mitico
Junior Member
 
Join Date: Sep 2003
Posts: 67
Default

Dunque Rossy noi è da 2-3 mesi che non lo facciamo più perchè io ho gli esami e quindi (anche per altri problemi) non ci posso andare. Però secondo l'agility è una cosa divertentissima sia per i padroni che per i cani (anzi per loro de +). Con Fuoco siamo arrivati a fare i salti in fila e quelli spostati (dove siamo noi che dobbiamo dare la dirione al cane), tubo, tubo morbido (cioè quello che sembra tipo una coperta per capirsi), gomma, slalom (poco poco) e poi la rampa. Ah pure l'ostacolo tipo palizzatta tutto pieno!! Logicamente si fanno mini percorsi con un po' tutte le difficoltà!!! Cmq è una cosa divertente ma anche molto impegnativa e faticosa (devi correre veloce per star dietro al cane), ci si deve lavorare sopra bene dall'inizio e trovare uno stimolo adeguato al cane (tipo pallina, bocconcino, salamotto). Però quando vedi il tuo bimbo che si diverte e pian piano riesce a fare tutto non puoi capire la soddisfazione e la felicità che si prova!!!! A me e Fuoco ci piace tantissimo!!!
Cecy

P.s se vuoi sapere altro chiedi pure!!!
mitico jest offline   Reply With Quote
Old 18-05-2004, 17:44   #8
Claudia&India
Junior Member
 
Claudia&India's Avatar
 
Join Date: Jan 2004
Posts: 327
Default

....ECCOMI !!!!
Sono io che avevo scritto in merito all'agility!
Con la piccola India, che ora ha 8 mesi, continuiamo ad andare al campo 1 volta alla settimana (tempo permettendo) e sembra che, pian piano si facciano progressi.
Ultimamente India è un po' distratta, forse è ancora giovane, si deve avere pazienza, moooolta pazienza!
Abbiamo partecipato ad una piccola dimostrazione un paio di settimane fa e...abbiamo fatto una pessima figura: oltre a correre da tutte le parti tranne dove doveva, la signorina si è anche fermata a fare i bisogni davanti al suo ostacolo preferito! Comunque credo sia normale questo comportamento per un lupetto che per la prima volta, davanti a tanta gente, deve concentrarsi su qualcosa invece che guardarsi in giro...
In ogni caso, io consiglio a tutti di provare questa disciplina perchè, oltre ad essere utile ad instaurare un buon rapporto con il cane (come anche le altre discipline, del resto) è anche super-divertente!!

...ma perchè mi cercavate?
Baci e zampate affettuose a tutti i lupi
Claudia, Claudio e India
Claudia&India jest offline   Reply With Quote
Old 18-05-2004, 23:24   #9
wanilagu
wanilagu
 
wanilagu's Avatar
 
Join Date: Dec 2003
Location: Cicagna (GE)
Posts: 1,988
Default

Ciao Claudia!!!!!!!!!!
Ti cercavo perchè sono molto curiosa! A me, come idea, l'agility piacerebbe. La fanno anche al campo dove vado io con Wani, ma sono un pò perplessa! Non me ne intendo molto, ma vedo che al mio campo gli agilisti sono tutti un pò....schizzati (in senso buono, eh!). Forse è proprio così che si deve fare, ma vedo che urlano come metti, gridano i comandi ai cani che sembrano dei "posseduti", tanto che anche Stefano, il mio istruttore, spesso si innervosisce perchè non riesce a farsi sentire per quanto urla la squadra che si sta allenando nel campo vicino. Tutto questo urlare, non lo capisco tanto e non vorrei che creasse delle reazioni...."negative" in Wani. Anche da voi è così? India come li prende gli urlacci??? Raccontami, raccontami! Semmai anche in privato!
Grazie per le info
Rossella & Wani
[email protected]
wanilagu jest offline   Reply With Quote
Old 19-05-2004, 08:18   #10
Artů
Member
 
Artů's Avatar
 
Join Date: Jan 2004
Posts: 600
Default

Mio commento da profano...
Mi sembra che l'agility sia parecchio cambiata...
Da attività divertente da fare col proprio cane, di qualsiasi razza fosse, è diventata un'attività superagonistica per cani superspecializzati e quasi idrofobi...
Sinceramente ho visto cose che non mi sono piaciute e anche lo spirito con la quale questa è nata mi sembra perso.
Urla, cani chiusi nel kennel senza cibo, rapporto cane-conduttore diventato schiavo-padrone...

Mah...

Francesco
Artů jest offline   Reply With Quote
Old 19-05-2004, 09:31   #11
mitico
Junior Member
 
Join Date: Sep 2003
Posts: 67
Default

Non è per tutti così sai??? Io conosco molte persone che fanno agility con il suo cane e sono nel 3^ brevetto che hanno un rapporto meraviglioso con il proprio cane!! Poi certo gli eccessi ci saranno come in tutti gli sport, non lo metto assolutamente in dubbio!!! Però secondo me può essere un momento divertente da passare con il proprio amico a 4 zampe, riuscendo anche ad instaurare un rapporto bellissimo con lui.
Un salutone
Cecilia e Fuoco
mitico jest offline   Reply With Quote
Old 19-05-2004, 10:24   #12
Artů
Member
 
Artů's Avatar
 
Join Date: Jan 2004
Posts: 600
Default


Se vissuto a questa maniera BEN VENGA!!!

..gli eccessi sono sepre dannosi...


francesco e Guya
Artů jest offline   Reply With Quote
Old 19-05-2004, 10:58   #13
mitico
Junior Member
 
Join Date: Sep 2003
Posts: 67
Default

Già già è quello che dico sempre anch'io!!!!
Cecy
mitico jest offline   Reply With Quote
Old 19-05-2004, 17:29   #14
Claudia&India
Junior Member
 
Claudia&India's Avatar
 
Join Date: Jan 2004
Posts: 327
Default

Ciao Rossella, ciao Wani e ciao a tutti!
Premetto che detesto le esagerazioni ed i fanatismi, per cui non arriverò mai ad urlare come una pazza a India se non vuole fare qualcosa o non capisce ciò che le sto chiedendo di fare.
Oltretutto ho sempre sentito dire che, se urli ogni volta che "parli" con il tuo cane (o lupo che sia), poi va a finire che non ti ascolta quando gli parli con un tono di voce normale... quindi sempre meglio evitare le urla, piuttosto, per sgridarli, un bel "no!" secco.
Devo anche precisare che, in effetti, facendo aglity, soprattutto se alle prime armi come noi, si corre parecchio ed è quindi più spontaneo alzare il timbro della voce..... me da qui a "urlare come matti"....!
Comunque dove andiamo noi nessuno urla particolarmrnte, certo, a volte quelli più bravi, che riescono a farsi capire del loro amico a 4 zampe anche da lontano, senza dovergli proprio correre accanto (come invece faccio io che ho sempre il fiatone!), devono urlare un po' per farsi sentire dal cane che in quel momento magari è dall'altra parte del campo a fare gli ostacoli richiesti.
In ogni caso, e questo vale per l'agility come aer tutte le altre discipline, io sono favorevole e le consiglio a tutti solo se il cane lo fa volentieri.
Nel mio caso, vi assicuro che India si diverte un sacco e che, ogni volte che arriviamo al campo, non vede l'ora di entrarvi!!!
Ciao!
Claudia, Claudio & India
Claudia&India jest offline   Reply With Quote
Reply


Posting Rules
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is On
Smilies are On
[IMG] code is On
HTML code is Off

Forum Jump


All times are GMT +2. The time now is 13:19.


Powered by vBulletin® Version 3.8.1
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
(c) Wolfdog.org