Go Back   Wolfdog.org forum > Italiano > Sport & addestramento

Sport & addestramento Clc come cani da lavoro - come addestrarli, come insegnare, informazioni su gare e stage...

Reply
 
Thread Tools Display Modes
Old 01-09-2004, 12:16   #1
Tristan01
Junior Member
 
Tristan01's Avatar
 
Join Date: Feb 2004
Posts: 315
Default CAL 1

Buon rientro a tutti...belli e brutti!

Sicuramnete non per darci "arie" ma eslusivamente perchè crediamo che sia di interesse comune alla razza volevamo informarVi che il 29/08/04 "Tristezza" ha superato il CAL1 a Terni
Questo ci riempie d'orgoglio non solo per il ns canino ma sopratutto per la razza
Nei due gironi che siamo stati in compagnia sia di semplici preparatori e di professionisti abbiamo notato che non ci sono pregiudizzi nei confronti di questa razza (anche se guardavano tutti Tristan incuriositi) ma solo limitate conoscenze data l'assenza totale di questi cani extra expo.
Per noi questi due gironi sono stati importanti poichè il confronto è stato gratificante e fondamentale sopratutto per quello che ci hanno detto sia il giudice che alcuni professionisti.

Questo anticipo era solo per fare cosa gradita a chi ha interesse che il clc trovi riscatto anche in altre vesti e sinceramente avrei tante cosa da raccontarVi su questi due giorni, ma non voglio annoiare nessuno qualora mancasse l'interesse.

Luca & Valentina
Tristan01 jest offline   Reply With Quote
Old 01-09-2004, 14:07   #2
Artů
Member
 
Artů's Avatar
 
Join Date: Jan 2004
Posts: 600
Default

A ME INTERESSA ECCOME!!!
...e non credo di essere solo!

Francesco
Artů jest offline   Reply With Quote
Old 01-09-2004, 15:24   #3
massimo
Senior Member
 
massimo's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Prague 6
Posts: 2,090
Send a message via ICQ to massimo Send a message via MSN to massimo
Default Re: CAL 1

Io vi ho già fatto anche troppi complimenti.
Tristan è il PRIMO, il PRIMO di MOLTI ALTRI, statene pur certi.
Massimo
__________________
----------
Oliver & Lunatica
massimo jest offline   Reply With Quote
Old 01-09-2004, 15:35   #4
Tristan01
Junior Member
 
Tristan01's Avatar
 
Join Date: Feb 2004
Posts: 315
Default

OK Massimo, come da chiacchere di ieri sera sai che il ns intento non e di ricevere i complimenti (che cmq fanno piacere) ma di discutere su questo tema finalmente con qualche riscontro oggettivo.Questo lo scopo fondamnetale del ns messaggio.

Saluti
Tristan01 jest offline   Reply With Quote
Old 02-09-2004, 17:27   #5
wanilagu
wanilagu
 
wanilagu's Avatar
 
Join Date: Dec 2003
Location: Cicagna (GE)
Posts: 1,988
Default

BRAVIIIIIIIIIIIIIIIIIIIII !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Complimenti fratellino!! A te, a Valentina e Luca e Antonio che ha voluto accettare la sfida del brevetto di lavoro al clc!!!!!!!!!!!!!!!!
Cercherò di fare quello che hai fatto tu, perchè anch'io amo le sfide! Raccontaci tutti i particolari! Come si svolge la prova? Che ti hanno fatto fare? Dicci tutto!!!!!!!!!
Un bacio e ancora bravissimo!
Tuo fratello Wani (con Rossella & Laguna)
----------------------------------------------
www.ascuwani.com
[email protected]
wanilagu jest offline   Reply With Quote
Old 02-09-2004, 18:18   #6
massimo
Senior Member
 
massimo's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Prague 6
Posts: 2,090
Send a message via ICQ to massimo Send a message via MSN to massimo
Default

Volevo soltanto ricordare a chi legge che se la richiesta del CCLC entra in porto e viene accettata, i cani senza CAL1 non potranno superare la "selezione tecnica" e i cani senza "selezione tecnica" non potranno diventare campioni....
O non ci saranno più CLC campioni....o tutti ad insegnare al proprio cano come si fa a difendere il proprio padroncino!!!
A LAVORO!!!
Massusy
__________________
----------
Oliver & Lunatica
massimo jest offline   Reply With Quote
Old 02-09-2004, 21:39   #7
SARKA
Arimminum Kennel
 
SARKA's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Rimini
Posts: 1,230
Send a message via Skype™ to SARKA
Default

Bravissimo Tristan,
bravissimi anche ovviamente Luca e a Valentina.
Buon sangue non mente!
Complimenti
dal papino Arimminum Last Navarre -esordienti,dalla nonna Ambra Vlci nadeje -SchH1 e sopratutto dal bisnonno Hasso z Kladenske zare-
ZM,ZVV1,ZVV2,SchH1,SchH2,IPO1,IPO2,IPO3,FH1,FH2.
SARKA jest offline   Reply With Quote
Old 02-09-2004, 23:23   #8
eddy
Junior Member
 
Join Date: Apr 2004
Location: costa masnaga lecco
Posts: 26
Default CAL1/2

Complimenti al tuo clc e a te per il superamento della prova.
Il mio aron inizia in questi giorni l'addestramento specifico per il cal 1 e 2,secondo l'addestratore a fine autunno potremmo fare la prova .
A proposito se qualche lupacchiotto della provincia di milano zona monza e brianza vuole seguirmi,fatevi sentire.
CIAO a tutti.
eddy jest offline   Reply With Quote
Old 03-09-2004, 08:36   #9
SARKA
Arimminum Kennel
 
SARKA's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Rimini
Posts: 1,230
Send a message via Skype™ to SARKA
Default

Per Eddy,
scusa ma il tuo Aron è figlio di Arimminum I'Navarre?
Sarka
SARKA jest offline   Reply With Quote
Old 05-09-2004, 01:00   #10
eddy
Junior Member
 
Join Date: Apr 2004
Location: costa masnaga lecco
Posts: 26
Default

Quote:
Originally Posted by SARKA
Per Eddy,
scusa ma il tuo Aron è figlio di Arimminum I'Navarre?
Sarka
Si Sarka il mio Aron e' proprio figlio di I'Navarre e di Akai Bariho Dvur,
eddy jest offline   Reply With Quote
Old 05-09-2004, 01:01   #11
eddy
Junior Member
 
Join Date: Apr 2004
Location: costa masnaga lecco
Posts: 26
Default

Quote:
Originally Posted by SARKA
Per Eddy,
scusa ma il tuo Aron è figlio di Arimminum I'Navarre?
Sarka
Si Sarka il mio Aron e' proprio figlio di I'Navarre e di Akai Bariho Dvur,
eddy jest offline   Reply With Quote
Old 06-09-2004, 13:14   #12
bibi
Guest
 
Posts: n/a
Default

Finalmente uno spazio in cui non si figurino i clc solo come la sciagura delle razze canine. Faccio i più complimenti a Tristan per i risultati raggiunti e voglio rafforzare il suo messaggio sulle potenzialità dei nostri cagnoni.
Sibilla sta lavorando da qualche mese per poter diventare un cane da ricerca in superficie. Con i normali alti e bassi, ha raggiunto a parer mio dei risultati davvero buoni: la condotta senza guinzaglio è ornai acquisita, la "palestra" sta andando benone e le piste ... sono il massimo DIVERTIMENTO!
Se tutto va bene, potremmo dare l'esame di abilitazione questo autunno o, al più tardi per la primavera. Niente male se considerate che:
1) è da marzo che ci alleniamo (e per un mese e mezzo abbiamo dovuto sospendere;
2) il tempo medio dichiarato per preparsi agli esami è di 1 anno e 1\2 (dichiarato dagli istruttori che lavorano con i pastori tedeschi)
3) io sono una neofita nel campo.
Scusate l'impeto del mio messaggio ma ritengo che, in alcuni casi, i problemi dei clc non siano legati a loro ma ai loro padroni.

Elisa & Sibilla
  Reply With Quote
Old 06-09-2004, 13:34   #13
Diego
Gran Lup Mannar
 
Diego's Avatar
 
Join Date: Nov 2003
Location: Vaglio - Svizzera
Posts: 1,433
Default

Ciao Elisa,
spero di incontrarti sabato e domenica.....e come disse Robi:"Non raccontare troppo i segreti dei LUPI".

Ovviamente saluti anche a lui.

Bye
__________________
Ciao, Diego & Shinook

...un'avventura indimenticabile...
Diego jest offline   Reply With Quote
Old 06-09-2004, 13:51   #14
Artů
Member
 
Artů's Avatar
 
Join Date: Jan 2004
Posts: 600
Default

Quote:
Originally Posted by bibi
Scusate l'impeto del mio messaggio ma ritengo che, in alcuni casi, i problemi dei clc non siano legati a loro ma ai loro padroni.

Elisa & Sibilla
Bhe...
COMPLIMENTONI ANCHE A VOI, ALLORA!

COmunque è anche vero che non tutti i cani sono uguali, e come nelle altre razze, non tutti nascono e sono adatti a fare tutto...

Francesco e Guya
Artů jest offline   Reply With Quote
Old 06-09-2004, 19:03   #15
Sky
CLC per sempre!!!
 
Sky's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: VENEZIA Martellago
Posts: 211
Send a message via MSN to Sky Send a message via Skype™ to Sky
Default

Complimenti da Alessio & Sky,
spero che dopo questo risultato tu ti stia preparando per portare il cane a eseguire l'esame per ottenere l'IPO 1, come il nostro SKy.

Salutoni Alessio & Sky
Sky jest offline   Reply With Quote
Old 07-09-2004, 10:49   #16
Tristan01
Junior Member
 
Tristan01's Avatar
 
Join Date: Feb 2004
Posts: 315
Default

cioa Sky,

IPO 1 resta una meta ambiziosa ma non impossibile , personalmente preferirei tutti i clc con un CAL 1 o 2 che solo dieci con Ipo.
Cmq perchè non ci racconti le difficolta che incontri con il tuo canino forse a qualcuno potrebbe essere utile.

ciao e grazie
Luca Campisi

n.b. per corretezza il cane lo prepara Valentina
Tristan01 jest offline   Reply With Quote
Old 08-09-2004, 01:25   #17
eddy
Junior Member
 
Join Date: Apr 2004
Location: costa masnaga lecco
Posts: 26
Default

Quote:
Originally Posted by massimo
O non ci saranno più CLC campioni....o tutti ad insegnare al proprio cano come si fa a difendere il proprio padroncino!!!

Massusy
Avendo assistito a diverse prove per il conseguimento dei certificati di attitudine al lavoro 1 2 3,per il cal 1 non mi sembra proprio una difesa del padrone.
Ricordo che i passi per ottenere il certificato sono 3:
Il conduttore cammina con il cane al guinzaglio lento,restando indifferente e tranquillo al passaggio di estranei,ed all'avvicinamento di estranei al conduttore.
Indifferenza a 2 spari del calibro 6(fa piu' rumore la pistola giocattolo di mio nipote)da una distanza di 20 metri.
Ultimo ma di uguale difficolta',da una distanza di 10 metri con cane fermo al guinzaglio lungo 5 metri,il figurante esce dal nascondiglio minacciando,si fa per dire,cane e conduttore.A questo punto il conduttore incita il cane lasciando scorrere il guinzaglio,a dirigersi verso il figurante.
Il cane in teoria deve essere pronto e deciso.
Dico in teoria perche' in pratica viene dato positivo anche un comportamento meno preciso.
Tutto qua'
Per il cal2 e 3,il discorso e' piu' complesso.
Ricordando che il cal 1 viene preparato e superato da tantissime altre razze in pochissime sedute di addestramento.
E tanti cani si preparano subito al cal 2 per questi motivi.

Con questo non voglio paragonare i nostri lupi con le altre razze.
Ma quanto siamo lontani dal modo cinofilo extraexpo'!!!
Secondo me' quando la proposta del CCLC verra' accettata i cani con la selezione tecnica e sopratutto i campioni e i campioni sociali,si vedranno solo con il lanternino.
Spero di sbagliarmi ma non credo.
Ciao a tutti
eddy jest offline   Reply With Quote
Old 08-09-2004, 10:55   #18
Tristan01
Junior Member
 
Tristan01's Avatar
 
Join Date: Feb 2004
Posts: 315
Default

Quote:
Avendo assistito a diverse prove per il conseguimento dei certificati di attitudine al lavoro 1 2 3,per il cal 1 non mi sembra proprio una difesa del padrone.
Ricordo che i passi per ottenere il certificato sono 3:
Il conduttore cammina con il cane al guinzaglio lento,restando indifferente e tranquillo al passaggio di estranei,ed all'avvicinamento di estranei al conduttore.
Indifferenza a 2 spari del calibro 6(fa piu' rumore la pistola giocattolo di mio nipote)da una distanza di 20 metri.
Ultimo ma di uguale difficolta',da una distanza di 10 metri con cane fermo al guinzaglio lungo 5 metri,il figurante esce dal nascondiglio minacciando,si fa per dire,cane e conduttore.A questo punto il conduttore incita il cane lasciando scorrere il guinzaglio,a dirigersi verso il figurante.
Il cane in teoria deve essere pronto e deciso.
Dico in teoria perche' in pratica viene dato positivo anche un comportamento meno preciso.
Tutto qua'
Per il cal2 e 3,il discorso e' piu' complesso.
Ricordando che il cal 1 viene preparato e superato da tantissime altre razze in pochissime sedute di addestramento.
E tanti cani si preparano subito al cal 2 per questi motivi.
ciao Eddy

Durante la prova ufficale,non era una novità , vi erano tutti Cani Corso la differenza si notava sopratutto nel loro istrinto innato di cani da guardiaQuelli si che erano cani preparati blandamente poichè l'istinto faceva il resto.Ti assiuro che preparare un CLC alla minaccia e cosa assai diversa ,poi come in tutte le razze cio sono soggetti che rispondo diversamente l'uno con l'altro.Anche domenica abbiamo provato 12 CLC e le le problematiche di diffidenza si presentano puntualmente.
Se parli della prova del CAL1 come una passegiata per le altre raze (la fanno solo i Cani Corso) ti do ragione ma con i ClC il discorso cambia drasticamnete.
Se ti va vienici a trovare a Pistoia così potrai osservare di persona e sono anche curioso di vedere le reazioni del tuo soggetto così ne parliamo insieme!


Quote:
Con questo non voglio paragonare i nostri lupi con le altre razze.
Ma quanto siamo lontani dal modo cinofilo extraexpo'!!!
Secondo me' quando la proposta del CCLC verra' accettata i cani con la selezione tecnica e sopratutto i campioni e i campioni sociali,si vedranno solo con il lanternino.
Spero di sbagliarmi ma non credo.
Ciao a tutti
Perfettamnete d'accordo.Sante parole!!!

saluti
Campisi Luca
www.anouktristan.it
Tristan01 jest offline   Reply With Quote
Old 08-09-2004, 12:28   #19
fabio..
Junior Member
 
fabio..'s Avatar
 
Join Date: Mar 2004
Posts: 139
Default

I miei complimenti a Tristan, a chi lo ha giudato e a chi lo ha addestrato.

Vorrei riflettere con voi su quanto succede in Cechia e in Slovacchia a proposito del lavoro.

Come prove minime di lavoro hanno 3 brevetti basati sull'obbedienza di cui 1 con un accenno alla difesa dell'oggetto e padrone.... niente attacco !!

Ora cominciamo a vedere dei risultati come CAL1.....

Se loro, che peraltro lavoramo molto sugli attacchi, hanno messo come base delle prove di obbedienza perchè noi abbiamo messo una prova che non ne contiene affatto ?

Sono convinto che per ottenere dei risultati sia necessaria una certa obbedienza da parte del cane, ma se io non volessi fare degli attacchi ma dimostrare che il mio cane è bravo lo stesso come posso fare ?

Che ne pensate.......

Ciao

Fabio
fabio.. jest offline   Reply With Quote
Old 08-09-2004, 12:53   #20
Tristan01
Junior Member
 
Tristan01's Avatar
 
Join Date: Feb 2004
Posts: 315
Default

ciao Fabio
ho saputo di Tajga e ti faccio i complimenti!

Noi non abbiamo messo una prova con gli attacchi, viceversa abbiamo inserito una prova che potesse far esprime le attidutini di un cane ,la differenza è abbissale.Capisco che forse non si comprende perchè qualcuno pensa alla minaccia del figurante come una prova di aggressività fine a se stessa ma questo è la solita e perenne idea che tutti i neofiti pensano. Non potete immagginare quanto e forte in mè la voglia di uno stage dimostrativo proprio per spiegare.

Il CAL serve per capire se il soggetto ha i requisiti per andare in riproduzione o per rendersi effettivamnete conto se possiamo spingerci verso delle prove più complete.Ma prima di correre dobbiamo saper cammnnare!

Per gli altri pasesi di cui tu fai riferimento non mi risulta che non vi siano
minacce al cane ,prova ne è la bonitazione che fanno, poi gli attacchi sono un'altra cosa ma lo spiegavo prima.

Le prove che deve fare un club servono per dare degli indirizzi agli allevatori ,poi se un appoassionato della razza non ha interesse ci sono tantissimi altre discipline tipo Agility o Obbedience,ecc..

p.s. non pensare che guardando la tua Tajga non possa mai superare un CAL, il più delle volte un soggetto con i dovuti modi esprime delle attitudini che noi proprietari ignoriamo, quindi prima provaci e poi vedremo.Ti faccio un esempio : Ricordi Mascha di Vera ,lei vieni al campo da meno di 2 mesi ,se avrai modo di rivederla anoterai molte differnze!!!
ciao
Luca
Tristan01 jest offline   Reply With Quote
Reply


Posting Rules
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is On
Smilies are On
[IMG] code is On
HTML code is Off

Forum Jump


All times are GMT +2. The time now is 14:53.


Powered by vBulletin® Version 3.8.1
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
(c) Wolfdog.org