Go Back   Wolfdog.org forum > Italiano > Sport & addestramento

Sport & addestramento Clc come cani da lavoro - come addestrarli, come insegnare, informazioni su gare e stage...

Reply
 
Thread Tools Display Modes
Old 11-10-2005, 15:53   #21
naiger
Member
 
naiger's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Parma
Posts: 939
Default

<Datemi un esempio concreto di quello che si intende (o intendete) per <ogni qualità descritta sopra e poi potrò rispondere.

Beh diego questo è quello riportato dallo standard, non è quello che intendo io.......
Io dico che un cane con questo carattere non l'ho mai visto, magari qualcun altro si. Allora mi chiedo: perchè non puntare su questi nella riproduzione??

Io non parlo del lavoro in un campo di addestramento, ma parlo della vita di tutti i giorni. Quanti di voi possono permettersi di lasciare libero il proprio CLC in un parco con altri cani e persone in giro??

Matteo
naiger jest offline   Reply With Quote
Old 11-10-2005, 16:00   #22
Artů
Member
 
Artů's Avatar
 
Join Date: Jan 2004
Posts: 600
Default

????

francesco
Artů jest offline   Reply With Quote
Old 11-10-2005, 16:15   #23
naiger
Member
 
naiger's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Parma
Posts: 939
Default

intendevo che in una situazione "normale" i CLC non hanno un'attenziane sul "conduttore" ma se sono attratti da altro......ti saluto.

Domenica durante una passeggiata sull'argine di un fiume abbiamo incontrato un tizio con un belga a pelo lungo ed uno con un Pt che sono passati tra me ed il mio amico (con un cane corso) con i cani senza guinzaglio ma al piede.........
questo era solo un esempio, non voglio assolutamente fare paragoni...
matteo
naiger jest offline   Reply With Quote
Old 11-10-2005, 16:34   #24
zikika
Senior Member
 
zikika's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: livorno
Posts: 1,869
Default

Bhò...se si tratta di vita cittadina Kira "mi è venuta bene"....la lascio sempre libera al parco (si, a rischio multe ma non ci sono recinti e dove sono si possono definire pollai,quindi pago più volentieri una eventuale multa,del resto pulisco le cacche e spesso levo i vetri dei deficienti che rompono le bottiglie) e se c'è qualche cane dal quale non voglio che vada le do il seduto e resta....e lei ci sta,poi giro i tacchi e me ne vado ma tieni conto che uno degli esercizietti "stronzini"che le facevo da piccola era proprio il "resta" quando arrivavano altri cani.Non posso certo avere la certezza che me lo farebbe al 100% in tutte le occasioni ma ho una buona percentuale di "successi", del resto era la cosa che più volevo che Kira sapesse fare,il cane educato in città e questo le viene stra bene,le altre velleità (UD,PC) sono venute con il tempo e probabilmetne troppo tardi e con mille miei errori,quello invece è stato fatto bene dall'inizio, è il solo "segreto".
Anche nel caso frema dalla voglia di correre incontro invece all'amichetto non le lascio fare la corsa sfrenata (al parco ci sono altre persone,non sia mai che ne butti giù una mentre fa la scena dell'"incontro")ma la faccio camminare al piede fino a che non siamo vicine e le dico "vai".....anche se in questa occasione è buffissima,fa un piede tremante dalla gioia di vedere il cane amico.
Adesso che è grande non ho problemi neanche con le persone,quando era cucciola o cucciolona invece aveva quel simpatico vizio da clc di saltare in collo a tutti con mezzo metro di lingua in bocca!
Cmq con il maschio è senz'altro più difficile,anche per questo ai tempi scelsi la femmina.
__________________
Federica Stefano Filippo Kira e Wasat
zikika jest offline   Reply With Quote
Old 11-10-2005, 16:36   #25
Artů
Member
 
Artů's Avatar
 
Join Date: Jan 2004
Posts: 600
Default

Ah, ho capito.

Non so cosa dire.
Non credo dipenda dalla razza però, quanto dal singolo cane, da come è abituato e dalla situazione.

Francesco
Artů jest offline   Reply With Quote
Old 11-10-2005, 16:37   #26
zikika
Senior Member
 
zikika's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: livorno
Posts: 1,869
Default

Ah....dimenticavo una cosa che credo abbiate notato anche voi.
Kira con gli altri cani è "normalissima", capita che vada daccordo con molte femmine e con altre proprio non le sopporti ma è più raro...la cosa cambia con altri clc,più dominante con tutte.
E' strano ma la differenza è abissale.
E' palese che si riconoscono come "razza",domenica ero a passeggio in un mercato rionale con Kira,passano altri cani e vabbè,mi tira per annusarli come al solito,ad un certo punto salta su due zampe e comincia a fare il "canguro",aveva visto un altro clc!!!
Sono fantastici!
__________________
Federica Stefano Filippo Kira e Wasat
zikika jest offline   Reply With Quote
Old 11-10-2005, 16:37   #27
naiger
Member
 
naiger's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Parma
Posts: 939
Default

infatti Kika, lo sto notando con Demon. C'è una differenza abissale con Ross. Lei addirittura cammina al piede senza averle insegnato nulla!!!....

d'ora in poi solo femmine!!!!



Ciauuuu
matteo
naiger jest offline   Reply With Quote
Old 11-10-2005, 16:40   #28
zikika
Senior Member
 
zikika's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: livorno
Posts: 1,869
Default

Quote:
Originally Posted by naiger
d'ora in poi solo femmine!!!!
Ciauuuu
matteo
Hihihi lo sapevo,non volevo calcare troppo la mano sul discorso femmina ma in effetti sono più gestibili in città,ed è anche per questo non vorrei qui un maschio.Cioè,vivendo in città e frequentando prati per me è meglio avere due cani dello stesso sesso,almeno ti guardi solo o dai maschi o dalle femmine.
Diverso se uno se li può godere in un "agriturismo" (maledetta invidia ciao massimo)
__________________
Federica Stefano Filippo Kira e Wasat
zikika jest offline   Reply With Quote
Old 11-10-2005, 16:48   #29
Diego
Gran Lup Mannar
 
Diego's Avatar
 
Join Date: Nov 2003
Location: Vaglio - Svizzera
Posts: 1,433
Default

"...guarda il suo padrone,ma sa esattamente,in ogni momento dov'è e dove sta andando.E' attento a tutto ciò che lo circonda,vuole essere sempre all'erta...

...Non vi è attività canina che non possa fare a patto che lo voglia...

...Può facilmente imparare a convivere con altri animali della famiglia,tuttavia se incontra animali estranei può creare qualche difficoltà...

...E’importante inibire la sua naturale vocazione per la caccia finche è cucciolo...

...Il Cane Lupo Cecoslovacco è giocherellone ed ha molto temperamento;impara facilmente ed è bello ammirare le sue qualità e le sue possibilità di lavoro.Tuttavia non dovrete aspettarvi che Si addestri da solo (il suo temperamento è fortemente deciso) ed è necessario motivarlo per ottenere i migliori risultati...

...Normalmente per ottenere da un Cane Lupo Cecoslovacco prestazioni eccellenti occorre piu tempo di quello richiesto da soggetti di razze tradizionalmente utilizzate per lavoro...

...Questi cani tendono ad essere vivaci,sempre all’erta e necessitano presto di un consistente training...

...Il gioco per i cani consiste essenzialmente in due attività principali : imitazione del combattimento ed imitazione della caccia predatoria..."

Da: Wolfdog -> Razza -> Carattere (http://www.wolfdog.org/ita/59.html)

Ora mi chiedo: "Perchè avete scelto un CLC le cui caratteristiche sono queste, le ritrovate nei vostri pelosi, ma non vi stanno bene?"
__________________
Ciao, Diego & Shinook

...un'avventura indimenticabile...
Diego jest offline   Reply With Quote
Old 11-10-2005, 16:56   #30
piccolino
Menopausa precoce
 
piccolino's Avatar
 
Join Date: Feb 2005
Location: Bologna
Posts: 1,387
Default

Il "peccato" di questa razza è che hanno preso molto per quanto riguarda il carattere dai lupi e poco dal pt, e se hanno preso qualcosa dal pt io non lo vedo, tranne il mio che assomiglia molto al pt ma solo di aspetto.
Io non mi posso azzardare ad andare in un campo per farlo correre sola con lui perchè non mi torna, lo posso fare solo se c'è con me un'altra ragazza con un pt di conseguenza lui sta li, e poi ne aprofitto per fargli degli esercizi come il richiamo.
piccolino jest offline   Reply With Quote
Old 11-10-2005, 16:57   #31
Artů
Member
 
Artů's Avatar
 
Join Date: Jan 2004
Posts: 600
Default

Non mi ricordavo più questo articolo.
Adesso a distanza posso dire che Guya ci è proprio dentro!

Comunque, per il discorso "cane libero", tutto questo non lo rende impossibile. Quello che è importante, secondo me, è essere vigili e conoscere il proprio cane.

E' indubbiamente una razza che più di altre è attratta dai suoi simili.

Guya quando andiamo a passeggiare (non in città) quando è possibile è libera. Dal suo modo di comportarsi si capisce se ha notato qualcosa di interessante (altro cane?), in quel caso la chiamo e la tengo vicina e, se serve, la lego.

Con altri cani può stare libera, prima però voglio capire se e in che modo vanno d'accordo, altrimenti non rischio.
Artů jest offline   Reply With Quote
Old 11-10-2005, 17:00   #32
Navarre
VIP Member
 
Navarre's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Roma
Posts: 5,998
Send a message via Skype™ to Navarre
Default

Quote:
Originally Posted by humbert
Io credo che il "relativismo" sia una argomentazione valida solo in parte e che stia diventando un luogo comune.
Non deve essere una giustificazione, ma allo stato attuale è la forma mentis giusta per addestrare un clc : non dobbiamo fare confronti con le altre razze, almeno per quello che concerne l' UD, perchè altrimenti ne verremmo fuori distrutti psicologicamente
Il comportamento di altre razze, così come la definizione del carattere nello standard devono essere obiettivi a cui tendere, un punto di arrivo, non quello di di partenza.
Lo standard inoltre non è una fotografia dello stato attuale della razza, ma un ideale a cui avvicinarsi più possibile.

Attualmente, a parte qualche soggetto, il clc è abbastanza distante dallo standard, e difficilmente lo raggiungerà se la selezione continuerà a operarsi solo nell' ambito della morfologia (e nemmeno tanto bene, meglio dire dell' "apparenza").

Quote:
Originally Posted by humbert
Forse sarebbe opportuno distinguere fra un addestramento inteso come puro passatempo e uno invece inteso come vera e propria attività sportiva.
A quel punto però l'obiettivo, almeno per me, è fare il massimo col proprio cane purché il livello raggiunto sia dignitoso e dignitoso non relativamente ai clc, ma relativamente agli standard della disciplina.
In questo momento in UD il clc non è in grado di competere con altre razze più specializzate, quindi se uno ha ambizioni sportive che vanno oltre il partecipare o poco più, non dovrebbe prendere un clc, oltretutto se non è pronto a faticare il triplo per ottenere meno della metà di quel poco.

Non esistono perà solo malinois e grigioni...per esempio al nostro campo c'è -credo- l' unico allevatore di Pastori della Picardia in Italia e intende arrivare all' IPO : fanno sembrare i clc cani docili e attenti !

Riguardo alla condotta e a tutto il resto direi che l' attitudine del clc si può sintetizzare con una sola parola :" INCOSTANZA" : "oggi me va, domani nun me va" , "per 6 mesi me annava, improvvisamente me so' rotto.." ecc.
__________________
Susanna & Gianluca & Andrea & Navarre & Isabeau & Brandimarte & Anastasia & Lana
Last Navarre & Beau Isabeau
Navarre jest offline   Reply With Quote
Old 11-10-2005, 17:02   #33
Artů
Member
 
Artů's Avatar
 
Join Date: Jan 2004
Posts: 600
Default

Quote:
Originally Posted by piccolino
Il "peccato" di questa razza è che hanno preso molto per quanto riguarda il carattere dai lupi e poco dal pt, e se hanno preso qualcosa dal pt io non lo vedo, tranne il mio che assomiglia molto al pt ma solo di aspetto.
Io non mi posso azzardare ad andare in un campo per farlo correre sola con lui perchè non mi torna, lo posso fare solo se c'è con me un'altra ragazza con un pt di conseguenza lui sta li, e poi ne aprofitto per fargli degli esercizi come il richiamo.
Non sono molto d'accordo, per due motivi.

Il richiamo va insegnato e possibilmente appena preso il cane. Non credo sia un difetto del clc quello di non tornare!

La razza ha i suoi pregi e i suoi difetti, ma questa è, al momento. Per fortuna si sa e si dice, vedi articolo riportato da DIego. Quindi...


Francesco
Artů jest offline   Reply With Quote
Old 11-10-2005, 17:16   #34
Navarre
VIP Member
 
Navarre's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Roma
Posts: 5,998
Send a message via Skype™ to Navarre
Default

Quote:
Originally Posted by newton
se un povero cristo come me volesse in futuro fare qualcosina di serio con un clc (senza arrivare ai livelli di altre razze per carità) ma solo stare almeno a galla come deve fare? Dove va a prendere un clc idoneo?
La certezza non te la dà nessuno, anche nelle cucciolate di grigioni superselezionati ci sono soggetti migliori e sogg. peggiori, però dovresti per prima cosa guardare ai risultati in lavoro ottenuti da genitori e parenti prossimi, perchè diciamo che è più "probabile" che possano venire fuori cani decenti da genitori con un carattere decente...la genetica qualcosina c' entra, no ?
....
Purtroppo cuccioli di Navarino in questo momento non ci sono !
__________________
Susanna & Gianluca & Andrea & Navarre & Isabeau & Brandimarte & Anastasia & Lana
Last Navarre & Beau Isabeau
Navarre jest offline   Reply With Quote
Old 11-10-2005, 19:44   #35
humbert
susie&niki
 
humbert's Avatar
 
Join Date: Oct 2003
Location: Faenza
Posts: 273
Default

Per i Navarri: appunto, il confronto con le altre razze è fondamentale per stabilire obiettivi e valutare i risultati raggiunti. Fondamentale e inevitabile. Senza punti di riferimento è impossibile lavorare. Quanto all'attività sportiva, è vero: se l'obiettivo è questo non si deve prendere un clc. Ma, come ho già detto, succede che uno il clc ce l'abbia già perché affascinato da questa razza, che cominci a fare un po' d'addestramento di base e...voilà, il gioco è fatto: ti sei appassionato e vuoi continuare. Ma può anche succedere (e qui forse entra in gioco una certa perversione! ) che uno per ritentare l'avventura voglia proprio un clc, magari un altro clc, col quale non fare gli stessi errori fatti col primo...credo di capire molto bene il desiderio di Roberto, anch'io certe volte sarei tentata...
Più realisticamente: non so cosa riuscirò ad ottenere dal mio cane perché sta maturando solo adesso e il suo rendimento, almeno in obbedienza, sta diventando sempre più costante. Deve essere nella fase in cui "le va". Ma finché questo rendimento sarà dignitoso (e, lo ribadisco, per stabilirlo è fondamentale secondo me il confronto con le altre razze così come il giudizio degli addetti al mestiere) io continuerò a lavorare. (Però al revier le do tre mesi di tempo non di più...).
Di certo non intendo costringere il mio cane ad essere la brutta copia di un pt.

Per Diego: constatare che i clc sono inferiori in UD a pt e malinois non significa essere scontenti del proprio cane o addirittura pentiti di averlo preso, nè volere gettare la spugna. Significa essere obiettivi. Significa anche che quando si viene a sapere che dei clc sono molto bravi in PC perché abili nel risolvere problemi e nell'affrontare situazioni difficili, si pensa che forse in quella attività più che in altre i clc possano dimostrare le loro doti di intelligenza e pragmatismo.
Quanto al ritratto presente su WD, beh ci sono alcune affermazioni che fanno un po' sorridere. Una fra tutte: "normalmente per ottenere da un clc prestazioni eccellenti occorre più tempo"... è quel "normalmente" che fa riflettere: quante prestazioni eccellenti mi devono essere sfuggite!
Sapevo solo di clc brevettati in PC brillantemente, ma in tempo record!

Bye
Silvia

P.S. Pastori della Piccardia...(?)
humbert jest offline   Reply With Quote
Old 11-10-2005, 21:45   #36
naiger
Member
 
naiger's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Parma
Posts: 939
Default

rispondo a Francesco: dimentichi che hai una femmina!! Anch'io dove possibile porto Ross libero, pero' devo avere mille occhi perchè se riesco ad anticiparlo lo blocco, altrimenti povero cane che ci va sotto!!!
idem per il richiamo: Ross obbedisce tranquillamente a patto che dall'altra parte non ci siano:
- femmina in calore o vicina allo stesso
- maschio sfidante

poi sono d'accordissimo con i Navarri: se gli gira è il cane più ubbidiente del mondo.......ma se non gli gira...................
Ciauuuuuuuuuuu
Matteo
naiger jest offline   Reply With Quote
Old 11-10-2005, 23:47   #37
NewtonMarabel
Member
 
NewtonMarabel's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Piemont
Posts: 520
Default

Come si fa a dare costanza al clc?? Intendo tirarla fuori con la selezione.
Di cani buoni per il lavoro cìè ne saranno si e no 10 e da 10 soggetti è impossibile tirare fuori una linea...tantomeno se non la si vuole.
__________________
Ciao dalla banda: Roby, Ilaria, Newton(CLC), Marabel e Quila di Casa Derna:
http://www.pedigreedatabase.com/gsd/...ee/527573.html


NewtonMarabel jest offline   Reply With Quote
Old 11-10-2005, 23:59   #38
NewtonMarabel
Member
 
NewtonMarabel's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Piemont
Posts: 520
Default

Tanto per essere in tema...visto che mi sono fatto 800 km per vedere il modiale di addestramento UNA FIGATA.

__________________
Ciao dalla banda: Roby, Ilaria, Newton(CLC), Marabel e Quila di Casa Derna:
http://www.pedigreedatabase.com/gsd/...ee/527573.html


NewtonMarabel jest offline   Reply With Quote
Old 12-10-2005, 06:34   #39
humbert
susie&niki
 
humbert's Avatar
 
Join Date: Oct 2003
Location: Faenza
Posts: 273
Default

A Roberto: sei andato in Francia al mondiale WUSW (o in Olanda a quello FCI)? Hai visto Taddei e la Gulli? Non si sono piazzati male, tutto sommato: mi sembra siano i primi italiani. Carmelo ha fatto nq in attacco, mi hanno detto...
Io andai a vedere i mondiali a Ravenna ed è stata un'esperienza splendida...con un vero tifo da stadio.
Ciao
Silvia
humbert jest offline   Reply With Quote
Old 12-10-2005, 09:23   #40
Diego
Gran Lup Mannar
 
Diego's Avatar
 
Join Date: Nov 2003
Location: Vaglio - Svizzera
Posts: 1,433
Default

Quote:
Originally Posted by Silvia
Quanto al ritratto presente su WD, beh ci sono alcune affermazioni che fanno un po' sorridere. Una fra tutte: "normalmente per ottenere da un clc prestazioni eccellenti occorre più tempo"... è quel "normalmente" che fa riflettere: quante prestazioni eccellenti mi devono essere sfuggite!
Sapevo solo di clc brevettati in PC brillantemente, ma in tempo record!
Piccola spiegazione (non per tirarmela, ma per capire), almeno per quel che riguarda Shinook: ha superato gli esami attitudinali di PC a 18 mesi e con punteggio discreto, può sembrare un "tempo record", ma analizziamo meglio:

- a 3 mesi scuola cuccioli (socializzazione, seduto, terra, richiamo, piccoli esercizi di agility)
- a 4 mesi ca. inizio addestramento come cane da macerie in Svizzera, poi abbandonato a 8 mesi perchè giudicato "cane ingestibile".
- dai 9 mesi addestramento in PC come cane da ricerca di superficie grazie all'esempio di Artù.

Per rapporto ai compagni che hanno superato gli esami con me, Shinook ha iniziato praticamente 8 mesi prima l'addestramento, ma mentre per gli altri bastava frequentare il campo regolarmente al week end, io mi facevo le paranoie quasi ogni sera a ripetere gli esercizi di obbedienza e a scervellarmi per variare le situazioni e mantenere la concentrazione.
Nel terra resta agli altri bastava dare l'ordine e il cane rimaneva incollato al posto e mi guardavano ridendo mentre io riportavo 3-4 volte il bestio al posto dopo che si rialzava appena voltavo le spalle.
Lasciamo perdere le magliette strappate per gli scatti di frustrazione per l'opposizione a "rimanere sotto comando".
Solo in fase di ricerca non ho mai avuto problemi, ma non parliamo di cosa abbiamo sudato per ottenere l'abbaio sul disperso!!
Durante gli esami per l'esercizio di indifferenza all'acqua (invio a traversare un piccolo fiume) Shi si è buttato felice in acqua e a rotolarsi nel fango; il giudice: " Bene, nessun problema con l'acqua, ritorniamo al campo!" Per fortuna se ne è andato, perchè io sono rimasto 10 minuti a cercare di convincere Shi a farsi prendere e continuare il lavoro....

Ora per tirare le somme e tornare alla questione iniziale, la mia sfida era ottenere le stesse cose del labrador, schnauzer o PT che erano con noi. Ero convinto di potercela fare! Ma la miglior intesa è arrivata solo quando ho accettato la tempistica del CLC, ho smesso di inc#### facendo i confronti e mi sono reso conto che la pelliccia attaccata al guinzaglio non avrebbe mai reagito come un PT, un labrador o uno schnauzer e che per questo avrei dovuto lavorare il doppio.

P.S. Scusate la lunghezza!!
__________________
Ciao, Diego & Shinook

...un'avventura indimenticabile...
Diego jest offline   Reply With Quote
Reply


Posting Rules
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is On
Smilies are On
[IMG] code is On
HTML code is Off

Forum Jump


All times are GMT +2. The time now is 19:47.


Powered by vBulletin® Version 3.8.1
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
(c) Wolfdog.org