Go Back   Wolfdog.org forum > Italiano > Carattere & la crescita del cucciolo

Carattere & la crescita del cucciolo Come relazionarsi con un cucciolo, problemi più comuni, come risolverli...

Reply
 
Thread Tools Display Modes
Old 28-11-2008, 00:11   #21
Dueagosto82
Junior Member
 
Dueagosto82's Avatar
 
Join Date: Mar 2008
Location: Nerviano -MI-
Posts: 179
Send a message via MSN to Dueagosto82
Default

bene!
che lo si voglia ammettere o no è un argomento anche se ciclico, di interesse comune.
mi piacerebe tenere aggiornata questa discusisone per annotare ogni progresso o regresso.
appuntando minuziosamente ogni variazione nei miei e nei loro comportamenti.
in questo momento preciso, i cani che sono stati con me fin dalle prime risposte, sono andati a dormire sulla loro coperta dall'altra parte della casa...
questo per me è un grosso passo avanti, e non lo leggo come un'incrinatura nel mio rapporto con loro, anzi la leggo come profonda serenità.
in ogni ogni per chi ha una connessione veloce (ADSL) e lo trovi interessante, posso inviare via mail, alcuni video che ho fatto col telefono.
__________________
- marco, akira, hanuk


qualche scatto... >> www.marcocavalazzi.tk <<
dipingi??? >> www.cavourartgallery.it <<
Dueagosto82 jest offline   Reply With Quote
Old 28-11-2008, 00:16   #22
chiara.giardini
Gwen e Aiko
 
chiara.giardini's Avatar
 
Join Date: May 2006
Location: Parma
Posts: 1,268
Default

Quote:
Originally Posted by elisa View Post
La Petra non ha mai toccato niente.. sta per ore da sola e tranquilla senza fiatare anche senza passeggiata prima e senza dover rispettare la routine.. dite che devo congelare il suo DNA?
si e io vorrei un cucciolo...
comunque sarò più chiara...perchè probabilmente non mi sono spiegata bene: Gwen per il pasto non ho problemi lei lo divora non mi è mai successo che lo lasciasse, divano-letto-tavolo tutto vietato, se noi mangiamo lei deve stare nella sua cuccia, se noi dormiamo lei sta nella sua cuccia se noi siamo in salotto lei sta sulla sua cuccia...gira tranquilla in tutta la casa ma quando si mangia NO..
Ho provato ad abituarla da subito a stare da sola...non è che mi sono svegliata un giorno che aveva tre anni e mi è balenata l'idea di lasciarla in casa...è inutile, soprattutto avendo avuto l'esempio di Aiko sotto gli occhi, ci sono dei clc 'malati' che non riescono a stare soli...e qui mi ripeto per l'ennesima volta, se qualcuno trova un rimedio sono la prima che lo segue...
__________________
Aiko e Gwen
chiara.giardini jest offline   Reply With Quote
Old 28-11-2008, 00:16   #23
maya
Guest
 
Posts: n/a
Default

SIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIII congela il suo DNA

viva la Petra
  Reply With Quote
Old 28-11-2008, 00:22   #24
pisculli
Senior Member
 
pisculli's Avatar
 
Join Date: Sep 2005
Location: Roma
Posts: 1,213
Default

...Comunque Petra deve considerarsi veramente un'eccezione.
Michele
pisculli jest offline   Reply With Quote
Old 28-11-2008, 00:26   #25
Fede86
Entità cinofila da web...
 
Fede86's Avatar
 
Join Date: Sep 2007
Posts: 2,110
Default

Quote:
Originally Posted by Dueagosto82 View Post

in conclusione mi sento di consigliare qualche regola generale utile per chi aspetta o vuole un clc, ed anche per chi già lo ha.
...disciplina, come al militare.
- la pappa non deve essere sempre a disposizione....si stabilisce15-20 minuti e poi se uno non mangia si sveglierà al prossimo pasto.
- pesate alle coccole che fareste al vostro clc, ecco ora riducetele ad 1/10 e quella è la dose più che sufficiente per il vostro cane, e concedetele solo quando volete voi.
- neanche a dirlo, appena possibile un corso base di addestramento
Su questo sono d'accordo non sai quanto
Disciplina, regole (ho sempre pensato che un cane che ha delle regole e non deve farsi domande è un cane felice), attenta gestione delle risorse, coerenza. Mia zia dice che sono una despota, addirittura che sono "fredda" , vorrei che capisse che il cane non ha un'emotività uguale alla nostra, non si "offende" esattamente come non capisce lo scherzo, o il "per questa volta", ed è un animale molto opportunista... se gli dai a vedere che qualcosa è concesso, o che potrebbe essere concessa, lui se la prende. Ho sempre interagito in questi termini coi cani e non ho mai avuto problemi, al contrario credo che umanizzare il cane sia deleterio sia per la persona sia per il cane stesso. Credo che l'affetto verso il proprio cane si misuri sopratutto con la volontà di farlo crescere sereno, ovvero di dargli una guida sicura e regole precise, e tutto ciò di cui ha bisogno... l'affetto elargito in termini "umani" fa bene a noi, al cane può far male se non "amministrato" correttamente. Può sembrare una filosofia fredda e cinica ma io ho notato che i cani gestiti in questo modo sono 3 volte più sereni e tranquilli e 3 volte più felici, e nutrono un "affetto" per il loro padrone 3 volte più grande...

Chiudendo l'OT, proprio di recente ho letto un bel libricino sull'ansia da separazione, su come riconoscerla e curarla ma soprattutto su come prevenirla, in previsione del cucciolo in arrivo, così da impostare fin da subito il lavoro il maniera corretta...
Poi scusate, sono perfettamente d'accordo sul fatto che l'attaccamento al branco è una caratteristica della razza, ma questo è molto diverso dal dire che l'ANSIA DA SEPARAZIONE è una caratteristica della razza... l'ansia da separazione è una MALATTIA, con dei sintomi anche molto forti e violenti attacchi di panico! E' una patologia a cui il CLC può essere più predisposto, ma un cane SANO per quanto possa soffrire le ore passate da solo non dovrebbe svilupparla...
Fede86 jest offline   Reply With Quote
Old 28-11-2008, 00:30   #26
ghiga
Nitro...tvb!
 
ghiga's Avatar
 
Join Date: Dec 2005
Location: Levanto (SP)
Posts: 1,047
Default

Nitro ha 3 anni e da quando ha 46 giorni vive con noi 24 ore su 24...
andiamo ovunque con lui,il giorno stà col mio compagno perchè io sono a lavorare fuori e poi è sempre qui!
una zecca appiccicosa incredibile.
siamo in cucina viene in cucina, siamo in sala alla tv lui viene in sala...saliamo in camera lui sale... neanche in giardino a giocare con la sua amica stà solo...a volte lo lasciamo un pò fuori così magari pensi che possa correre e giocare invece te lo ritrovi davanti alla porta di casa dopo 2 minuti!
ciò nonostante per la festa del paese e per l'ultimo dell'anno l'abbiamo lasciato in casa da solo...eravamo certi che distruggesse tutto ma è stato bravissimo.
i vicini non 'hanno sentito, danni non ne ha fatti e noi lo abbiamo festeggiato e premiato.
il problema più grande è che a noi mancava terribilmente e non vedevamo l'ora d tornare a casa e strappazzarlo!!!!!!!!!quindi forse, mi sà, che siamo noi che soffriamo da ansia di separazione da lui!!!!!!
ste
__________________
Stefi Nitringhio

ghiga jest offline   Reply With Quote
Old 28-11-2008, 00:32   #27
pisculli
Senior Member
 
pisculli's Avatar
 
Join Date: Sep 2005
Location: Roma
Posts: 1,213
Default

[quote=Fede86;174482....al contrario credo che umanizzare il cane sia deleterio sia per la persona sia per il cane stesso. Credo che l'affetto verso il proprio cane si misuri sopratutto con la volontà di farlo crescere sereno, ovvero di dargli una guida sicura e regole precise, e tutto ciò di cui ha bisogno... l'affetto elargito in termini "umani" fa bene a noi, al cane può far male se non "amministrato" correttamente. Può sembrare una filosofia fredda e cinica ma io ho notato che i cani gestiti in questo modo sono 3 volte più sereni e tranquilli e 3 volte più felici, e nutrono un "affetto" per il loro padrone 3 volte più grande...

...[/quote]
PERFETTAMENTE D'ACCORDO.
Michele
pisculli jest offline   Reply With Quote
Old 28-11-2008, 00:39   #28
Navarre
VIP Member
 
Navarre's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Roma
Posts: 5,998
Send a message via Skype™ to Navarre
Default

Le regole vanno anche bene, ma non vanno applicate freddamente, bisogna trovare un proprio modo che si rapporta al cane e purtroppo il giusto modo lo si capisce pian piano, col tempo che si passa insieme.

Metterei l' accento anche sulla particolarità del clc con un aneddoto :

Isabeau cucciola di 6-7 mesi, quando aprivamo il kennel in macchina tendeva a fiondarsi fuori tipo proiettile saltando e leccando a dx e sx, pericoloso se c' erano auto in movimento.

Eravamo agli studi de laurentis per il film di navarino e Massimo Perla, notata questa cosa, ci disse che ci faceva vedere lui come si faceva : come Isa metteva il muso fuori da kennel SBADABAMM! 'Na sportellata della gabbia sulle gengive!

Una, due, tre, quattro, cinque, sei, sette volte...alla fine ha rinunciato dicendo che qualsiasi CANE alla 2a 3a volta capisce l' antifona e la smette !

...si è capito il concetto ?
__________________
Susanna & Gianluca & Andrea & Navarre & Isabeau & Brandimarte & Anastasia & Lana
Last Navarre & Beau Isabeau
Navarre jest offline   Reply With Quote
Old 28-11-2008, 00:41   #29
Dueagosto82
Junior Member
 
Dueagosto82's Avatar
 
Join Date: Mar 2008
Location: Nerviano -MI-
Posts: 179
Send a message via MSN to Dueagosto82
Default

io vedo il mio cane stare male...
vedo una bestia che stravede per me piangere saltare dimnarsi fino avere le convulsioni...
onestamente...
medici o non medici
psicofarmaci o non psicomfarmaci vedo che in questo modo si prosegue senza sofferenze e soprattutto vado a modificare una situazione che in primis, con i miei errori di comportamento, ho creato.

sono daccordisimo con fede...
è una malattiaaaaaa non ci piove, non è una caratteristica.
non metto in dubbio che questa razza rispetto alle altre sia più predisposta...
ma adesso far passare che questa è una caratteristica perchè lo si vuol considerare un lupo ......fatemi il piacere.
__________________
- marco, akira, hanuk


qualche scatto... >> www.marcocavalazzi.tk <<
dipingi??? >> www.cavourartgallery.it <<
Dueagosto82 jest offline   Reply With Quote
Old 28-11-2008, 00:43   #30
elisa
VIP Member
 
elisa's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Posts: 6,610
Default

Io ci ho sempre tenuto molto che i miei cani non siano troppo dipendenti da me perché non vogli farmi condizionare troppo la vita e per evitare di dover ricorrere a un box.
Certo avendone tre è stato più facile perché non erano mai davvero soli.
Djuma ad esempio proprio da sola non ci vuole stare, più che altro non vuole sentirsi esclusa dalle passeggiate (ovvio.. ma Petra non distrugge nemmeno in quel caso).. a volte ci sta ma se si accorge che si esce con Petra o Kim e lei deve restare dentro si agita e magari butta giù una tenda mentre si alza per vedere fuori dalla finestra, però difficilmente distrugge. Se non se ne accorge invece e pensa che Petra sia in un'altra stanza o fuori non fa una piega. Senza di me è abituata e sta tranquilla..
Sanno distinguere benissimo quando vado in città e quando mi vesto da passeggiata e solo nel secondo caso vogliono seguirmi.
Petra comunque la posso lasciare dove voglio, anche lasciata da sola in una casa che non conosce non tocca niente . Eppure se trova qualcosa in giardino lo fa a pezzi, ma in casa è impossibile. Forse perché in giardino sono io stessa a volte a dare dei giochi quindi si sente autorizzata..

Last edited by elisa; 28-11-2008 at 00:56.
elisa jest offline   Reply With Quote
Old 28-11-2008, 00:46   #31
maya
Guest
 
Posts: n/a
Default

Quote:
Originally Posted by Navarre View Post
come Isa metteva il muso fuori da kennel SBADABAMM! 'Na sportellata della gabbia sulle gengive!

Una, due, tre, quattro, cinque, sei, sette volte...alla fine ha rinunciato dicendo che qualsiasi CANE alla 2a 3a volta capisce l' antifona e la smette !

...si è capito il concetto ?

fai troppo ridere
  Reply With Quote
Old 28-11-2008, 00:48   #32
chiara.giardini
Gwen e Aiko
 
chiara.giardini's Avatar
 
Join Date: May 2006
Location: Parma
Posts: 1,268
Default

ma non è una questione di fare il figo "perchè il mio cana ha atteggiamenti da lupo vero"...è un dato di fatto, ci sono tanti clc che soffrono di questa 'malattia'...molto più che in altre razze...ci sarà pur un motivo?
__________________
Aiko e Gwen

Last edited by chiara.giardini; 28-11-2008 at 00:50.
chiara.giardini jest offline   Reply With Quote
Old 28-11-2008, 00:50   #33
elisa
VIP Member
 
elisa's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Posts: 6,610
Default

Sì sono d'accordo, è una caratteristica molto marcata in questa razza.
elisa jest offline   Reply With Quote
Old 28-11-2008, 00:58   #34
Dueagosto82
Junior Member
 
Dueagosto82's Avatar
 
Join Date: Mar 2008
Location: Nerviano -MI-
Posts: 179
Send a message via MSN to Dueagosto82
Default

non è una caratteristica, altrimenti se lo fosse, non potrebbe esserlo per un altro cane (altra razza) tanto è vero che ho conosciuto un beagle con gli stessi sintomi di akira...e la terapia è pressochè uguale....
percui??
cosa facciamo li selezioniamo con l'ansia da separazione "perchè è una loro caratteristica"?
no! li curiamo perchè malati....
tutti i cani possono soffrire di ansia, tanto è vero che molto spesso i cani del canile, quindi anche i meticci, hanno di questi problemi.
__________________
- marco, akira, hanuk


qualche scatto... >> www.marcocavalazzi.tk <<
dipingi??? >> www.cavourartgallery.it <<
Dueagosto82 jest offline   Reply With Quote
Old 28-11-2008, 01:03   #35
elisa
VIP Member
 
elisa's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Posts: 6,610
Default

Anche i beagle sono tra i cani più distruttivi infatti.. forse in media sono anche peggio dei clc!
Ci sono razze molto più tranquille da quel punto di vista.. ad esempio il Collie (razza che conosco bene). Non ho mai sentito di un Collie distruttivo. Il mio primo Collie era particolarmente vivace ma tirava giù la tenda e basta quando uscivamo tutti.
Poi è chiaro che bisognerebbe pensarci in selezione, ma non è facile dato che sono così quasi tutti i clc
elisa jest offline   Reply With Quote
Old 28-11-2008, 01:13   #36
elisa
VIP Member
 
elisa's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Posts: 6,610
Default

.. comunque, l'ansia da separazione non è solo distruttiva, ci sono cani che abbaiano o ululano se lasciati da soli, e in tutte le razze può accadere, su questo sono d'accordo. In certe è più facile trovarla.
elisa jest offline   Reply With Quote
Old 28-11-2008, 01:17   #37
chiara.giardini
Gwen e Aiko
 
chiara.giardini's Avatar
 
Join Date: May 2006
Location: Parma
Posts: 1,268
Default

ci sono anche altri cani che ne soffrono, essendo un problema psicologico, ma perchè i clc ne soffrono in così tanti?
e io tra l'altro ho scritto più e più volte che se cè una cura efficace sono la prima a prenderla in considerazione...
__________________
Aiko e Gwen
chiara.giardini jest offline   Reply With Quote
Old 28-11-2008, 01:26   #38
Adrhyss
Junior Member
 
Adrhyss's Avatar
 
Join Date: Jul 2008
Posts: 106
Default

Quote:
Originally Posted by chiara.giardini View Post
ci sono anche altri cani che ne soffrono, essendo un problema psicologico, ma perchè i clc ne soffrono in così tanti?
e io tra l'altro ho scritto più e più volte che se cè una cura efficace sono la prima a prenderla in considerazione...
penso ne soffrano di più
perchè hanno un "sentimento" di branco diverso dalle altre.

boh
Adrhyss jest offline   Reply With Quote
Old 28-11-2008, 01:29   #39
Dueagosto82
Junior Member
 
Dueagosto82's Avatar
 
Join Date: Mar 2008
Location: Nerviano -MI-
Posts: 179
Send a message via MSN to Dueagosto82
Default

secondo è più frequente che i clc ne soffrano per il fatto che è una razza nuova, le persone sanno poco, e per di più molto spesso si parte idee sbagliate.
una di queste, a parer mio, è che ci si lascia condizionare dal fascino e dalla somiglianza con dei veri lupi, tralasciando il fatto che si ha per le mani un cuccciolo di cane che deve vivere come un cane......paradossalmete se avessi un lupo vero...tenterei di addomesitcarlo per virverlo come un cane, perchè è inevitabile. altrimenti cercherei, con scarsi risultati, di diventare selvatico e vivere nella foresta.....
cmq stiamo andando un po' OT.
ciao.
__________________
- marco, akira, hanuk


qualche scatto... >> www.marcocavalazzi.tk <<
dipingi??? >> www.cavourartgallery.it <<
Dueagosto82 jest offline   Reply With Quote
Old 28-11-2008, 02:43   #40
Floydredcrow
Distinguished Member
 
Floydredcrow's Avatar
 
Join Date: Jan 2008
Posts: 4,136
Default

Quote:
Originally Posted by Adrhyss View Post
penso ne soffrano di più
perchè hanno un "sentimento" di branco diverso dalle altre.

boh
Ciao Marco hai fatto bene ad aprire questo argomento perchè chi piu ,chi meno è una cosa che ci accomuna tutti,siamo tutti sulla stessa barca ed è giusto parlarne.
Ho quotato quello scritto da Adrhyss e (se sapessi come si fa a quotare due volte )quoterei anche Niger ,
Sono consapevole che non abbiamo lupi,ma nemmeno semplici cani,credo abbiamo dei cani con molte qualità dei lupi una di queste il branco credo sia la sua natura soffire se non cè il suo branco ,vedi il lupo-lupo..quando un lupo rimane solo ulula per chiamare il suo branco e cammina fino che non trova un branco ,vedo che questa caratteristica del lupo è molto presente nel clc ,Ed oltre a questa anche altre caratteristiche,lo dici tu stesso riguardo alla gerarchia molto piu evidente che negli altri cani ecc..
Ma cio non è detto che non si possa (non dico risolvere)perche per me non è una malattia ma è lo spirito del branco .
Ma penso che cercando di fargli vivere la nostra assenza in modo non drastico sia la cosa anche se difficile ma la migliore ,un psicofarmaco non credo sia un bene per il cane ,gia non ho simpatia se ne sento parlare per l'uomo..ma come dice michele in casi estremi ok ma se si puo evitare penso sia meglio non sono un medico ma non vorrei poi portasse a squilibri o dipendenza da esso.
Comunque , dico la mia esperienza con Blesk ,col fatto che tengo mia nonna siamo sempre insieme ma spesso tengo anche un bambino e lui l'ho abituato a stare in casa o giardino quando vado via e lui mi aspetta ma...
ce un ma..
ho notato che ha come un'orologio svizzero ,penso abbia ingoiato una sveglia come il coccodrillo di capitan uncino ha i miei orari in testa,sa quando vado e quando torno e sono sicura che appena salgo dalla stradina lo trovo davanti al cancello ad aspettarmi..
Ma quando esco senza di lui la sera li è diverso (poche volte capita)perche comunque dove vado io viene anche lui di solito ma è capitato una volta poche settimane fa ,sono uscita la sera x andare ad un concerto della protezione civile altrimenti ammetto non esco piu come una volta ,era davvero da tempo che non uscivo ..pensa che nonostante c'era qui mia mamma lui non si dava pace,mi ha detto mi cercava ovunque si è messo a urlare per tutto il tempo fino ad essere sfinito e tirare un'ululato ,e quando sono arrivata sembrava non mi vedesse da anni e mi si è stretto il cuore.
Quindi ti capisco e mi dispiace molto per la situazione in cui ti trovi
Io ti consiglierei di non dargli psicofarmaci non mi danno molta fiducia..
Pero se dici che è cosi sfinito dalla disperazione tu sai cosa è meglio per il tuo cane,non darti colpe sono convinta che hai fatto come tutti quello che era umanamente possibile per crescerli al meglio.
,in ogni caso spero tra tutti e le varie esperienze ..si accenda una lampadina e si trovi una soluzione comune per prevenire queste problematiche che fanno tanto dispiacere
Ciao Fra
__________________
Francy e banda
"Ma poi...bisogna vedere in quale mare di lacrime è nato un sorriso..."

Last edited by Floydredcrow; 28-11-2008 at 02:49.
Floydredcrow jest offline   Reply With Quote
Reply


Posting Rules
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is On
Smilies are On
[IMG] code is On
HTML code is Off

Forum Jump


All times are GMT +2. The time now is 06:31.


Powered by vBulletin® Version 3.8.1
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
(c) Wolfdog.org