Go Back   Wolfdog.org forum > Italiano > Carattere & la crescita del cucciolo

Carattere & la crescita del cucciolo Come relazionarsi con un cucciolo, problemi più comuni, come risolverli...

Reply
 
Thread Tools Display Modes
Old 16-04-2008, 15:46   #21
anastasia
Rajka e la ciambella
 
anastasia's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Givoletto (To) Italy
Posts: 2,304
Default

bè...come darvi torto, queste immagini parlano da solebelle comunque
complimenti.....è logico comunque che se il branco cresce bisogna modificare lo stile di vita e trovare delle alternative.

un saluto a tutto il branco Angela Michele e Rajka
__________________
Angela Michele Rajka e Vladimir, ovvero

.... arancino!
anastasia jest offline   Reply With Quote
Old 16-04-2008, 15:47   #22
anastasia
Rajka e la ciambella
 
anastasia's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Givoletto (To) Italy
Posts: 2,304
Default

Scusa Davide,
abbiamo invaso il tuo post

Angela Michele e Rajka
__________________
Angela Michele Rajka e Vladimir, ovvero

.... arancino!
anastasia jest offline   Reply With Quote
Old 16-04-2008, 15:56   #23
Bonfiglioli
"Zia Bonfi"-Distinguished
 
Bonfiglioli's Avatar
 
Join Date: Oct 2003
Posts: 4,642
Send a message via MSN to Bonfiglioli
Default

E' vero Angela che abbiamo invaso, ma stiamo dando cmq spunto a Davide sulla sua cucciola da crescere.

Per carità Angela, ognuno di noi vive il cane come vuole, può pure apparecchiargli a tavola. Ma da qui a dire a chi ha preso un cucciolo ora, che non succede nulla se gli si concede il diritto di salire sul letto o cmq posti alti in cui stà il padrone, credo che ce ne vuole. Sono regole elementari ma che sono sempre molto valide. E’ giusto mettere in discussione le cose, per poi adattarle al nostro modo di vivere, ma ce ne sono alcune regole che sono a prescindere. Questi anni nel mondo delle adozioni insegnano.
Penso che si dovrebbero dare consigli in generico, per evitare alle persone di trovarsi in difficoltà.
E una di queste cose è proprio quella di cui stiamo parlando.
Non vengo in Maremma perchè quel week mio marito lavora. Molto meglio parlarne su un forum, dove le persone possono informarsi anche da queste esperienze.
Cosa vuol dire un cane che deve fare il cane?
E’ molto semplice. Ti faccio un esempio in generico.
Evitare tutti quei picci-micci-fuffi-pippi è un cane e non un bambino, una semplice carezza arriva al suo cuore meglio di tante paroline un pò ridicole se vogliamo.
Evitare di riempire notte e giorno il cane di coccole.
Lasciare che mangi dalla tavola e dargliela vinta quando mendica.
Evitare di lasciare che dorma sul letto o sul divano e se brontola lasciarlo lì dandogli pure delle scusanti.
Evitare di lasciare che ti tiri a guinzaglio decidendo di andare dove vuole lui.
Quando il cane per ragioni di vita o morte DEVE sempre e cmq essere sempre con noi, non concedendogli degli spazi suoi. Se il cane deve stare necessariamente da solo in casa o in recinto, ci deve saper stare.
Ho visto padroni dare ragione al proprio cane quando questo ringhiava per qualsiasi cosa (altro cane lungo la strada, male intesa con il padrone etc.) senza che il padrone sgridasse e riprendesse in alcun modo il cane. “Si poverino, hai ragione tu.....”
Non può decidere se tu puoi uscire o meno da una stanza, non può decidere se puoi o meno sederti in determinati posti.
Il cane deve stare nei suoi spazi (intesi anche come spazi psicologici), lui sa che può fare determinate cose, ma non deve prendere iniziative a meno che non richieste. Questo nell’ordinario,. Poi sarà cura del padrone concedere a seconda di cosa si stà facendo e dove si è.
Non so se mi sono capita, vado un pò di fretta perchè sono al lavoro e se mi beccano....
__________________
Alessandra
Presidente G.A.L.C. 2
www.ilcantodeilupi.com
Bonfiglioli jest offline   Reply With Quote
Old 16-04-2008, 17:08   #24
valentina
e la zecca Misha
 
valentina's Avatar
 
Join Date: Feb 2006
Location: Trento
Posts: 9,262
Default

HTML Code:
 "cosidetti posti privilegiati" 
sono più che certa non mette in discussione la leadership
e tantomeno ne compromette il carattere...
anch'io, angela, in ritardo perchè ero fuori ufficio, mi permetto di dissentire...
non che per tutti i cani valga la stessa regola, per l'amor del cielo, ma con alcuni è importante (specialmente all'inizio) fargli capire il posto che occupano all'interno del branco...questo non vuol dire assolutamente trattare da cane come dici tu il proprio amico a 4 zampe, ma dargli dei segnali inequivocabili che non diano ambito a fraintendimenti.
misha ora sul letto ci sale, poche volte e solo dietro esplicito invito, mai per sua iniziativa e comunque è raro....

ci sono delle zone franche dove su invito può accomodarsi e delle zone vietate...vietatissime ... che voglione evidenziare proprio la differenza di posizione
ammetto che poi, la sottoscritta, è andata all'ikea a comperarle un divanetto piccino per lei (la differenza tra branda e divano era di soli 40 euro) e sul suo divano lei può fare quello che vuole (compreso distruggerlo - lo avete visto in accidenti misha più volte)

quel divanetto è in un posto della casa a parte e noi non ci sediamo mai per non lasciare il nostro odore... è suo e basta...
tanto che quando guardiamo la tv, lei va direttamente sul suo.. il nostro lo sa non può nemmeno guardarlo.... anche se a volte ci prova...

nulla è concesso per pretesa... anche se - misha - non ha proprio problemi di dominanza, almeno fino ad ora non ha mai manifestato tali caratteristiche.

dopo aver letto i libri della fennell e di dodmann (so che ce ne sono di migliori e pian pianino sto cercando di farmi una biblioteca guarnita) mi sono convinta di questo.... l'unica variazione che lascio è la misura di questi segnali a seconda del tipo di cane che ci troviamo davanti.


quinny, ad esempio, (il PT di cui ho parlato in dove diavolo vivo) era a due ore dalla puntura letale proprio per motivazioni di segnali sbagliati e di dominanza in casa verso i padroni... fortuna che li abbiamo convinti che ci sono altre strade!
__________________
Valentina & MISHA & ARES
valentina jest offline   Reply With Quote
Old 16-04-2008, 21:49   #25
anastasia
Rajka e la ciambella
 
anastasia's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Givoletto (To) Italy
Posts: 2,304
Default

Forse mi sono spiegata male, il problema a mio parere non è divano SI divano NO, ma assolutamente POSSESSO NO, io ti permetto di salire
sul MIO letto, ti permetto di salire sul MIO divano, ma devi anche
scendere senza obiezioni quando te lo chiedo....

ei ragazze non arrabbiatevi peròsono molto sensibile e poi vado in crisi.

ciao Angela

P.S. anche noi abbiamo letto il libro della Jan Fennell, ci è stato utile,
abbiamo messo in pratica parecchi dei suoi consigli, utili a stabilire
la leadership con successo
__________________
Angela Michele Rajka e Vladimir, ovvero

.... arancino!
anastasia jest offline   Reply With Quote
Old 16-04-2008, 22:10   #26
wanilagu
wanilagu
 
wanilagu's Avatar
 
Join Date: Dec 2003
Location: Cicagna (GE)
Posts: 1,988
Default

Le foto dei cani su letti e divani erano di cani adulti, quindi cani già "educati" a salire (e quindi scendere) solo se era loro PERMESSO E/O RICHIESTO. Servivano anche a sdrammatizzare il tono un pò austero e molto rigoroso sull'educazione del cucciolo.
Wani da piccolo aveva un'altro "posto", questo:


E anche all'epoca delle foto fatte sul divano, generalmente dormiva qui:

(notare la posa! Mai usato brandina, cuscinone o materassino!!!! Ci si sdraiava a fianco e non sopra).
E' giustissimo che il cane faccia il cane!!!! Con questa razza, direi, che è indispensabile e fondamentale! E lo deve assolutamente imparare fin da cucciolino! Ma se, quando è grande e ha chiaro il suo ruolo, IO voglio avere il piacere di prendermi il mio peloso sul letto e fargli due coccole, DEVO poterlo fare! Lui DEVE capire che è una eccezione e non la regola, ma ripeto UNA VOLTA CHE E' CRESCIUTO E HA CHIRO QUALE SIA IL SUO RUOLO!!!!!!
__________________
Ross & Banda
Ricorda: LORO sono animali, le bestie siamo NOI!!!!!
wanilagu jest offline   Reply With Quote
Old 16-04-2008, 22:17   #27
wanilagu
wanilagu
 
wanilagu's Avatar
 
Join Date: Dec 2003
Location: Cicagna (GE)
Posts: 1,988
Default O/T ....che somiglianza!!!

Scusate l'O/T........!!!!
Nella seconda foto si nota in modo veramente impressionante la somiglianza tra Wani e suo figlio Atua Wolf! Madooooooooooo sono uguali!!!!!!!!!
__________________
Ross & Banda
Ricorda: LORO sono animali, le bestie siamo NOI!!!!!
wanilagu jest offline   Reply With Quote
Old 16-04-2008, 22:22   #28
star
Senior Member
 
star's Avatar
 
Join Date: Jan 2008
Location: peytonplace dei poveri
Posts: 1,202
Send a message via MSN to star
Default

Quote:
Originally Posted by Bonfiglioli View Post
E' vero Angela che abbiamo invaso, ma stiamo dando cmq spunto a Davide sulla sua cucciola da crescere.

Per carità Angela, ognuno di noi vive il cane come vuole, può pure apparecchiargli a tavola. Ma da qui a dire a chi ha preso un cucciolo ora, che non succede nulla se gli si concede il diritto di salire sul letto o cmq posti alti in cui stà il padrone, credo che ce ne vuole. Sono regole elementari ma che sono sempre molto valide. E’ giusto mettere in discussione le cose, per poi adattarle al nostro modo di vivere, ma ce ne sono alcune regole che sono a prescindere. Questi anni nel mondo delle adozioni insegnano.
Penso che si dovrebbero dare consigli in generico, per evitare alle persone di trovarsi in difficoltà.
E una di queste cose è proprio quella di cui stiamo parlando.
Non vengo in Maremma perchè quel week mio marito lavora. Molto meglio parlarne su un forum, dove le persone possono informarsi anche da queste esperienze.
Cosa vuol dire un cane che deve fare il cane?
E’ molto semplice. Ti faccio un esempio in generico.
arriva al suo cuore Evitare tutti quei picci-micci-fuffi-paroline un pò ridicpippi è un cane e non un bambino, una meglio di tante semplice carezza ole se vogliamo.
Evitare di riempire notte e giorno il cane di coccole.
Lasciare che mangi dalla tavola e dargliela vinta quando mendica.
Evitare di lasciare che dorma sul letto o sul divano e se brontola lasciarlo lì dandogli pure delle scusanti.
Evitare di lasciare che ti tiri a guinzaglio decidendo di andare dove vuole lui.
Quando il cane per ragioni di vita o morte DEVE sempre e cmq essere sempre con noi, non concedendogli degli spazi suoi. Se il cane deve stare necessariamente da solo in casa o in recinto, ci deve saper stare.
Ho visto padroni dare ragione al proprio cane quando questo ringhiava per qualsiasi cosa (altro cane lungo la strada, male intesa con il padrone etc.) senza che il padrone sgridasse e riprendesse in alcun modo il cane. “Si poverino, hai ragione tu.....”
Non può decidere se tu puoi uscire o meno da una stanza, non può decidere se puoi o meno sederti in determinati posti.
Il cane deve stare nei suoi spazi (intesi anche come spazi psicologici), lui sa che può fare determinate cose, ma non deve prendere iniziative a meno che non richieste. Questo nell’ordinario,. Poi sarà cura del padrone concedere a seconda di cosa si stà facendo e dove si è.
Non so se mi sono capita, vado un pò di fretta perchè sono al lavoro e se mi beccano....
ale devo darti alla stra grande ragione. io fin dall'inizio mi sono imposta su alfi ed ho insegnato a daniel a farsi rispettare, ma ahime' il mio problema piu' grande è mio marito. lui non fa altro che parlargli come fosse un neonato da vezzeggiare. l'ho messo in guardia piu' volte, gli ho spiegato tutto quello che c'era da spiegare, ma lui imperterrito continua nel suo cammino. risultato: 3 giacconi lacerati , 5 maglioni bucati, e 70 lividi sulle braccia da far paura. lui si giustifica che gli fa le feste, e concordo con lui per carita'. ma perche' io e daniel non abbiamo nulla di rotto o bucato e tanto meno tutti quei lividi? perche' un bimbo di 7 anni riesce ad imporsi e lui no ? noi quando torniamo da fuori lui ci viene incontro ci gira un po' intorno festoso e ci da' qualche leccatina, ma quando arriva mio marito, succede il finimondo e lui lo lascia fare. molte volte sono intervenuta io, ma questo non è un bene. a tavola noi mangiamo tranquilli e mio marito no, viene martoriato da sotto il tavolo e se reagisce lui rogna, allora intervengo duramente, ma piu' con mio marito che non con il cane. il comportamento del cane lo creiamo noi. spero che quando lo capira' non sia troppo tardi. uomo avvisato mezzo salvato.
star jest offline   Reply With Quote
Old 17-04-2008, 12:29   #29
gamakatsu
Junior Member
 
gamakatsu's Avatar
 
Join Date: Mar 2008
Location: Ancona
Posts: 220
Default

Invaso il mio post???...ma scherzate???anzi,sono contento di aver contribuito a creare questa disputa!!!
Grazie per tutti i consigli!!

Avrei tante cose da dire,ma purtroppo il tempo stringe.

Penso che tutti gli animali sono mossi dall'istinto,mentre invece noi esseri umani ci muoviamo per pulsione.La differenza stà nella meta finale:l istinto tende alla sopravvivenza,la pulsione alla soddisfazione.Un' altra differenza è che l istinto è l espressione del corredo genetico,la pulsione è un lavoro di pensiero;per farmi capire:l'istinto è così e basta,la pulsione consente un'alternativa.E'questo che ci rende umani...e non animali(quando si dice "SEI UN ANIMALE"si dice per offendere qualcuno).Noi di sicuro pensiamo(non tutti però!!!!),gli animali bho a me personalmente non me lo hanno mai detto...questo è un MISTERO!
Gli animali vanno trattati da animali e non come persone!(ovviamente non tutti gli animali sono uguali e non tutti vanno trattati alla stessa maniera)e qui c'è poco da discutere. Questo non significa non amare il nostro cane!Anzi!è una questione di rispetto!io rispetto le tue origini animali e pertanto ti tratterò secondo le leggi che regolano il TUO mondo,non il MIO!questo è a mio avviso amare un cane...essergli riconoscienti della sua natura. Il nostro cagnotto è un lupaccio,bene,accantoniamo un attimo i libri di comportamentismo e prendiamo invece quelli sui lupi.Mi domando,come possiamo trattare il nostro lupaccio se non conosciamo la sua storia?una storia fatta di morso,gioco,ruolo,branco....
Non possiamo trattarlo con le leggi del nostro mondo.Non perchè sono concettualmente sbagliate,ma semplicemente perchè sono fatte di un altro linguaggio.Noi abbiamo un altra storia. Possiamo avvicinarci a comprendere , osservare, apprendere certi comportamnti,ma di certo non lo capiremo mai fino in fondo.Figuriamoci loro il nostro!!C'è un mistero che ci separa.che separa questi due mondi.
Noi riusciamo a capire questa distinzione(almeno si spera!!!)i nostri lupacci no.Per loro in questo senso non c'e alcuna differenza,siamo uguali,abbiamo un linguaggio comune.Sappiamo benissimo invece che non è così ed è per questo che è importante mantenere sempre una certa distanza(proprio per il bene del cane),e questo può essere garantito solo da noi. Una distanza che può però essere momentaneamente ridotta:solo noi possiamo adottre il loro linguaggio e cercare di comunicare -per quanto possibile- ...loro questo non possono farlo.é una questione di potere,non di possesso, secondo me.
é importante quindi per il cane stesso,specie il nostro,avere delle zone o comportamenti "proibiti"!Questo fa parte della sua storia e non è giusto cancellarla in "nome del nostro amore".

ho degenerato??


ah le foto..ma come faccio ad inserirle?io solo le foto nel pc,ma come allegato non me le prende...perchèèèèèèèè?????
gamakatsu jest offline   Reply With Quote
Old 17-04-2008, 13:14   #30
piccolino
Menopausa precoce
 
piccolino's Avatar
 
Join Date: Feb 2005
Location: Bologna
Posts: 1,387
Default

Quote:
Originally Posted by wanilagu View Post
Scusate l'O/T........!!!!
Nella seconda foto si nota in modo veramente impressionante la somiglianza tra Wani e suo figlio Atua Wolf! Madooooooooooo sono uguali!!!!!!!!!
Ciao Rossella, il tuo cucciolo l'ho conosciuto ieri sera al campo e anche il suo proprietario, Atua è molto bello e con un bel caratterino ......mi sa che Denial ne avrà da lavorare........ovviamente ha fatto la conoscenza di Argo e come al solito il mio pasqualone si faceva fare di tutto.......ahhh questi cani "adulti" di quasi 5 anni.......ma cresceranno mai????

Ciao
Scila
piccolino jest offline   Reply With Quote
Old 17-04-2008, 15:09   #31
piccolino
Menopausa precoce
 
piccolino's Avatar
 
Join Date: Feb 2005
Location: Bologna
Posts: 1,387
Default

Ho sbagliato nome.........non Denial ma David.

Scila
piccolino jest offline   Reply With Quote
Old 18-04-2008, 22:54   #32
anastasia
Rajka e la ciambella
 
anastasia's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Givoletto (To) Italy
Posts: 2,304
Default

Quote:
Originally Posted by Bonfiglioli View Post
Cosa vuol dire un cane che deve fare il cane?
E’ molto semplice. Ti faccio un esempio in generico.
Evitare tutti quei picci-micci-fuffi-pippi è un cane e non un bambino, una semplice carezza arriva al suo cuore meglio di tante paroline un pò ridicole se vogliamo.
Evitare di riempire notte e giorno il cane di coccole.
Lasciare che mangi dalla tavola e dargliela vinta quando mendica.
Evitare di lasciare che dorma sul letto o sul divano e se brontola lasciarlo lì dandogli pure delle scusanti.
Evitare di lasciare che ti tiri a guinzaglio decidendo di andare dove vuole lui.
Quando il cane per ragioni di vita o morte DEVE sempre e cmq essere sempre con noi, non concedendogli degli spazi suoi. Se il cane deve stare necessariamente da solo in casa o in recinto, ci deve saper stare.
Ho visto padroni dare ragione al proprio cane quando questo ringhiava per qualsiasi cosa (altro cane lungo la strada, male intesa con il padrone etc.) senza che il padrone sgridasse e riprendesse in alcun modo il cane. “Si poverino, hai ragione tu.....”
Non può decidere se tu puoi uscire o meno da una stanza, non può decidere se puoi o meno sederti in determinati posti.
Il cane deve stare nei suoi spazi (intesi anche come spazi psicologici), lui sa che può fare determinate cose, ma non deve prendere iniziative a meno che non richieste. Questo nell’ordinario,. Poi sarà cura del padrone concedere a seconda di cosa si stà facendo e dove si è.
Non so se mi sono capita, vado un pò di fretta perchè sono al lavoro e se mi beccano....
Mi sono presa un po di tempo per riflettere......l'elenco di cose descritte
da Alessandra, mi aiutano a capire cosa fare e non fare per educare un
cane.....tutti quei micci-picci...li eviterei anche con un bimbo, compreso
le coccole esagerate..
Un cane che fa una buca in giardino...sta facendo il cane
Un cane che si struscia su una carcassa puzzolente..sta facendo il cane
Un cane che piscia e raspa il terreno...sta facendo il cane (per altro ci son
sempre più cani che hanno perso l'abitudine di raspare in quanto costretti a vivere
in recinti con pavimenti in cemento)Un cane che fiuta e insegue una preda...
sta facendo il cane, il cane che fa il cane...per molti non ha diritto ad
entrare in casa..il cane che ci portiamo dietro ovunque..a fare la spesa,
sui mezzi pubblici, ai giardinetti, alle expo, ristoranti, vacanze,ipermercati
ecc....ecc......per molti, non sta facendo il cane, il cane che difende
il territorio....sta facendo il cane (io preferisco un buon antifurto) e l'elenco
potrebbe andare avanti.......

Mi spiace e chiedo scusa, se ho contribuito a dare un messaggio
sbagliato, le mie risposte sono state frettolose e incomplete, e
tornando alle tre domandine di Davide.....mi sento di consigliarti di
dedicare alla tua cucciola quanto più tempo possibile (sopratutto i primi anni),
di essere sempre coerente, sono cani molto sensibili, non si divertono
con i classici giochini...ma cercano il contatto, non si accontentano
di una semplice carezza, sopratutto a questa età, vanno continuamente
gratificati, quando il loro comportamento è corretto.
Non costringerla a fare le cose, piuttosto escogita il modo per convincerla,
educala...sopratutto se intendi condividere molto della tua vita con lei...
divano e letto compresi, come facciamo noi con Rajka

Un saluto a tutti Angela Michele e Rajka
__________________
Angela Michele Rajka e Vladimir, ovvero

.... arancino!
anastasia jest offline   Reply With Quote
Old 19-04-2008, 08:34   #33
dany
Neo & Bill
 
dany's Avatar
 
Join Date: Apr 2008
Location: Pianura Padana
Posts: 1,850
Send a message via Skype™ to dany
Default

Secondo me (che non sono un'autorità ma ho cani da 37 anni) che IL CANE DEVE FARE IL CANE vuole semplicemente dire che lui non deve condizionarti la vita oltre al normale impegno fisico e affettivo che un essere vivente sensibile richiede, deve capire che comanda l'umano (che pero' deve essere saggio e non pretendere assurdità dal cane solo per dire COMANDO IO) e che lui viene all'ultimo posto della scala gerarchica dopo tutti gli umani di famiglia.
Lui non e' un umano col pelo e neanche un pelouche con le pile, percio' rispetto reciproco!
dany jest offline   Reply With Quote
Old 19-04-2008, 09:01   #34
anastasia
Rajka e la ciambella
 
anastasia's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Givoletto (To) Italy
Posts: 2,304
Default

Quote:
Originally Posted by dany View Post
lui non deve condizionarti la vita oltre al normale impegno fisico e affettivo che un essere vivente sensibile richiede
giusto...il buon senso alla base di tutto...nessuno ha il diritto di condiaionarti la vita oltre al normale impegnio fisico e affettivo....neanche
un compagno/a...o un figlio
__________________
Angela Michele Rajka e Vladimir, ovvero

.... arancino!
anastasia jest offline   Reply With Quote
Old 19-04-2008, 11:04   #35
gamakatsu
Junior Member
 
gamakatsu's Avatar
 
Join Date: Mar 2008
Location: Ancona
Posts: 220
Default

eccola quà!!..spero che si vedano... IMG_2053.1.jpg

IMG_2047.1.jpg

IMG_2038.1.jpg
gamakatsu jest offline   Reply With Quote
Old 19-04-2008, 11:05   #36
gamakatsu
Junior Member
 
gamakatsu's Avatar
 
Join Date: Mar 2008
Location: Ancona
Posts: 220
Default

...ragazzi non sono riuscito a fare di meglio co sta foto!!...neanche sotto indicazioni!!!
gamakatsu jest offline   Reply With Quote
Old 19-04-2008, 12:31   #37
anastasia
Rajka e la ciambella
 
anastasia's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Givoletto (To) Italy
Posts: 2,304
Default

E' molto molto carina, complimenti Davide



ciao Angela Michele e Rajka
__________________
Angela Michele Rajka e Vladimir, ovvero

.... arancino!
anastasia jest offline   Reply With Quote
Old 19-04-2008, 13:22   #38
gamakatsu
Junior Member
 
gamakatsu's Avatar
 
Join Date: Mar 2008
Location: Ancona
Posts: 220
Default

ma come hai fatto a metterla così grande??..scusami ma non sono molto sveglio co sta cavolo di tecnologia!!!perdonoooo...buon pranzo ...
gamakatsu jest offline   Reply With Quote
Old 19-04-2008, 14:05   #39
wanilagu
wanilagu
 
wanilagu's Avatar
 
Join Date: Dec 2003
Location: Cicagna (GE)
Posts: 1,988
Default

Quote:
Originally Posted by dany View Post
Secondo me (che non sono un'autorità ma ho cani da 37 anni) che IL CANE DEVE FARE IL CANE vuole semplicemente dire che lui non deve condizionarti la vita oltre al normale impegno fisico e affettivo che un essere vivente sensibile richiede, deve capire che comanda l'umano (che pero' deve essere saggio e non pretendere assurdità dal cane solo per dire COMANDO IO) e che lui viene all'ultimo posto della scala gerarchica dopo tutti gli umani di famiglia.
Lui non e' un umano col pelo e neanche un pelouche con le pile, percio' rispetto reciproco!
Esatto!!!! Condivido in pieno. La leadership deve essere fatta di regole precise, ma anche di un minimo di elasticità mentale......che non è permessivismo!!!! Ma dobbiamo concedere al cane di essere anche.....cane!
__________________
Ross & Banda
Ricorda: LORO sono animali, le bestie siamo NOI!!!!!
wanilagu jest offline   Reply With Quote
Reply


Posting Rules
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is On
Smilies are On
[IMG] code is On
HTML code is Off

Forum Jump


All times are GMT +2. The time now is 01:54.


Powered by vBulletin® Version 3.8.1
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
(c) Wolfdog.org