Go Back   Wolfdog.org forum > Italiano > Carattere & la crescita del cucciolo

Carattere & la crescita del cucciolo Come relazionarsi con un cucciolo, problemi più comuni, come risolverli...

Reply
 
Thread Tools Display Modes
Old 17-08-2009, 23:38   #21
Bonfiglioli
"Zia Bonfi"-Distinguished
 
Bonfiglioli's Avatar
 
Join Date: Oct 2003
Posts: 4,642
Send a message via MSN to Bonfiglioli
Default

Quote:
Originally Posted by Navarre View Post
p.s.

l' "aggressione subita" non c' entra molto con il comportamento successivo...se un cane è bastardo, lo è di suo (e il 90% dei clc lo è), non perché -poverino- è stato assalito, anche perché se se l'è cavata senza danni può essere stato solo educativo.
Non sono assolutamente d'accordo.
__________________
Alessandra
Presidente G.A.L.C. 2
www.ilcantodeilupi.com
Bonfiglioli jest offline   Reply With Quote
Old 18-08-2009, 10:10   #22
ezibaby
Junior Member
 
ezibaby's Avatar
 
Join Date: Oct 2007
Posts: 213
Default

Quote:
Originally Posted by sere View Post
e dove la trovo la cavezza?a Bergamo non trovo nemmeno una museruola decente!!!volevo ordinarne una in acciaio ma se poi non va bene?non voglio che faccia male quindi l'unica soluzione è la museruola,se mordono lui ben gli sta' ma se è lui a fare male sai come girano a me e mio marito
Ciao, non scrivo molto sul forum ma vorrei condividere con te la mia esperienza. Ho come te un maschio, non proprio piccolino di stazza e di quasi 3 anni.
Nessun grosso problema con i maschi fino al raduno in maremma dell'anno scorso, quando ha preso di mira prima Yado (partito all'improvviso mentre chiacchieravo placidamente e lui pascolava davanti a me tipo pecora innocente) eppoi Istha. Quando ha attaccato Yado il mio braccio ha fatto un movimento di strattonamento-allungamento micidiale. A dirla breve lesione parziale del tendine del gomito, gesso e terapie fino al 10 aprile 2009 quando mi sono operata.
Ezar è il nostro cane, intero e amato. Con noi della famiglia e gli amici è fantastico, (è fondamentalmente buono e coccolone) ma come ti hanno detto sono anche sufficientemente stronzi quando volgliono per cui fuori ha imparato senza traumi a portare la museruola ceka e io sono più tranquilla. Lui non ha fastidi ma stai certa che se dovessi trovarmi con un cane sciolto che punta Ezar, la prima cosa che faccio è togliere la musaruola perchè possa difendersi. Lui non deve attaccare, ma nemmeno essere morso.
Per che tipo di collari usare il discorso è ampio ma sicuramente sarà meglio affrontarlo con un serio addestratore. di sicuro chi ti dice di castrarlo per ciò che ha fatto a mio avviso è un coglione perchè invece di ragionare sulle cause aggira il problema e, attenzione, non lo risolve.
Un'ultimo consiglio per esperienza: continua ad osservare il tuo cane perchè fanno tanti cambiamenti alla sua età e variamo anche i segnali.
Infine un mio parere: sono testardi e coraggiosi soprattutto quando si tratta di cibo. se si è scottato non importa, ci riproverà. No tenere il mangiare alla sua portata, anche perchè oltre tutto rischi la tua cena.... Mi sa che sul forum ne sanno qualcosa tutti!
Coraggio un clc DEVE essere per sempre, il sito adozioni è pieno....
__________________
Cinzia Massimo Rebecca & Ezar
ezibaby jest offline   Reply With Quote
Old 18-08-2009, 11:29   #23
riko06
Member
 
riko06's Avatar
 
Join Date: Aug 2007
Location: Predappio (FC)
Posts: 656
Send a message via Skype™ to riko06
Default

Quote:
Originally Posted by Bonfiglioli View Post
Non sono assolutamente d'accordo.
Concordo con l'Ale.
Ci sono un sacco di casi di cani che erano tranquilli e dopo essere stati morsati hanno completamente rivoluzionato il loro carattere in presenza di altri cani.
Nella testa di un cane non c'è tantissimo spazio:
"L'altra volta sono stato morsato per primo, stavolta morso prima io."
Noi tendiamo a rendere i cani sentimentali e con una capacità di ragionare come la nostra, ma non è così. Loro sono istintuali e quando si lavora col cane è proprio sull'istintualità che si deve lavorare.
__________________
Emanuel, Valentina, Riko & Kaila
riko06 jest offline   Reply With Quote
Old 18-08-2009, 11:34   #24
Navarre
VIP Member
 
Navarre's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Roma
Posts: 5,998
Send a message via Skype™ to Navarre
Default

Bah, un cane di indole pacifica che viene morso rimane un cane di indole pacifica con un buco in più...nel caso di book poi è stato lui che le ha date, quindi il problema nemmeno si pone.
__________________
Susanna & Gianluca & Andrea & Navarre & Isabeau & Brandimarte & Anastasia & Lana
Last Navarre & Beau Isabeau
Navarre jest offline   Reply With Quote
Old 18-08-2009, 11:35   #25
Navarre
VIP Member
 
Navarre's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Roma
Posts: 5,998
Send a message via Skype™ to Navarre
Default

Quote:
Originally Posted by riko06 View Post
"L'altra volta sono stato morsato per primo, stavolta morso prima io."
Azz, va beh che sono cecoslovacchi ma questo è un cane analfalbeta !
__________________
Susanna & Gianluca & Andrea & Navarre & Isabeau & Brandimarte & Anastasia & Lana
Last Navarre & Beau Isabeau
Navarre jest offline   Reply With Quote
Old 18-08-2009, 11:37   #26
riko06
Member
 
riko06's Avatar
 
Join Date: Aug 2007
Location: Predappio (FC)
Posts: 656
Send a message via Skype™ to riko06
Default

Quote:
Originally Posted by Navarre View Post
Azz, va beh che sono cecoslovacchi ma questo è un cane analfalbeta !
Ah uei... Finora con Riko siamo arrivati qua
__________________
Emanuel, Valentina, Riko & Kaila
riko06 jest offline   Reply With Quote
Old 18-08-2009, 11:56   #27
Floydredcrow
Distinguished Member
 
Floydredcrow's Avatar
 
Join Date: Jan 2008
Posts: 4,136
Default

Quote:
Originally Posted by starjumper View Post
Da ignorante quale sono, secondo me Book si controlla abbastanza, perchè clc di 45kg contro shi-tzu...
gli bastava prenderlo tra i denti con troppa foga per bucarlo.

Che non accetti altri maschi è comprensibile, e può essere che la brutta esperienza gli abbia fatto raggiungere la conclusione che, per insicurezza, meglio attaccare che aspettare di essere attaccati.



Ti faccio un esempio: se il mio maschio sta ringhiando ad un altro e io provo a sgridarlo, a dargli anche solo un minimo minimo "impulso negativo", lui... ringhia di più. Tutto quello che pensa è "ringhia anche lei, bene, ringhiamo in due!" non gli sfiora l'anticamera del cervello che io ce l'abbia con lui.

Da quando ho capito questo, appena inizia lo chiamo inizio a fare l'idiota (mi viene bene), gli parlo con voce giocosa, come dire, lo prendo in giro. Magari qualche pacca sulle spalle, ma NON coccole eh, una specie di "tranquillo, ci penso io".
Ci credi che da quando ho iniziato a fare questo, ad alcuni cani nei giardini ha iniziato a scondinzolare??? Prima ci passavamo di fianco con coda alta, pelo dritto e denti fuori. Ora va muso a muso ad annusarli e a qualcuno scappa persino qualche bacio . Questo con quelli calmi, quelli che gli abbaiano e gli ringhiano riesce quasi sempre ad ignorarli.

è vero Miki ,hai detto tutte cose che condivido molto ,uso questa tattica anche io e funziona,poi non sempre spesso ci sono cani che gli abbaiano e ringhiano e allora li gli do un tirone e mi deve seguire senza storie anche ringhiante
Ciao Sere ,ti capisco che non è sempre facile,destino ha voluto che ho un lupo crescuto un po piu del normale e anche io ho una costituzione magra e non sono altissimama ti giuro davanti a Dio che sono l'unica in famiglia che riesce a tenerlo,piu che questione di forza con il mio lupo è questione di tattica e saperlo prevedere ,
Non farti mai prendere dalle agitazioni vedrai che se tu stai tranquilla e ti dimostri a lui forte e che sei tu che lo gestisci ,lui sta tranquillo e fa poche "smorfiei"guarda non sono nulla di super per dare consigli,ma mi permetto di darteli anche io perche vedo che con il mio funziona ,
Alla fine non abbiamo leoni,vedo in giro che tanti cani maschi non sopportano altri maschi,è una cosa naturale solo che con i nostri è piu evidente perche sono un pochetto piu grandini ma con la tattica giusta ci si riesce a tenere queste "belve ringhiose"scherzovedrai che ci riesci .
Ciao
__________________
Francy e banda
"Ma poi...bisogna vedere in quale mare di lacrime è nato un sorriso..."
Floydredcrow jest offline   Reply With Quote
Old 18-08-2009, 14:01   #28
sere
Junior Member
 
sere's Avatar
 
Join Date: May 2009
Location: bergamo
Posts: 86
Send a message via MSN to sere
Default

Quote:
Originally Posted by Floydredcrow View Post
è vero Miki ,hai detto tutte cose che condivido molto ,uso questa tattica anche io e funziona,poi non sempre spesso ci sono cani che gli abbaiano e ringhiano e allora li gli do un tirone e mi deve seguire senza storie anche ringhiante
Ciao Sere ,ti capisco che non è sempre facile,destino ha voluto che ho un lupo crescuto un po piu del normale e anche io ho una costituzione magra e non sono altissimama ti giuro davanti a Dio che sono l'unica in famiglia che riesce a tenerlo,piu che questione di forza con il mio lupo è questione di tattica e saperlo prevedere ,
Non farti mai prendere dalle agitazioni vedrai che se tu stai tranquilla e ti dimostri a lui forte e che sei tu che lo gestisci ,lui sta tranquillo e fa poche "smorfiei"guarda non sono nulla di super per dare consigli,ma mi permetto di darteli anche io perche vedo che con il mio funziona ,
Alla fine non abbiamo leoni,vedo in giro che tanti cani maschi non sopportano altri maschi,è una cosa naturale solo che con i nostri è piu evidente perche sono un pochetto piu grandini ma con la tattica giusta ci si riesce a tenere queste "belve ringhiose"scherzovedrai che ci riesci .
Ciao
Book è sempre con me,la domenica camminavamo per ore senza problemi,mai tirato il guinzaglio,me lo sono portata fuori perfino quando x camminare usavo le stampelle!!!ci capiamo con uno sguardo,tante volte basta solo il gesto di una mano per farlo girare o sedere,mi segue come un ombra,premi,carezze coccole di tutto e di piu' ma in quei cinque minuti di follia ho visto un altro cane,poi è tornato il solito,pero' adesso la sera se lo porta mio marito!!!!!per me era un piacere uscire,staccare dai figli e passeggiare,andare al parco e vederlo correre e giocare con altri cani.adesso è sempre bello ma al parco ci va alle sei del mattino(solo) e al pomeriggio giretto veloce con museruola!!mi chiedo se lo sto' facendo soffrire e questo non lo vorrei mai
__________________
sere senza book
sere jest offline   Reply With Quote
Old 18-08-2009, 14:07   #29
giuliopr
Junior Member
 
giuliopr's Avatar
 
Join Date: Dec 2008
Posts: 36
Default

Quote:
Originally Posted by ezibaby View Post
di sicuro chi ti dice di castrarlo per ciò che ha fatto a mio avviso è un coglione perchè invece di ragionare sulle cause aggira il problema e, attenzione, non lo risolve.
quoto un pò tutto il messaggio (e faccio gli auguri per l'operazione) ma questa parte in particolare, soprattutto certi termini poco forumeschi che a volte ci vogliono proprio

per sere: ma i due corsi di addestramento sempre dalla stessa persona li hai fatti? No perchè io ho provato di sfuggita 3 addestratori, prima di trovare il mio salvatore, e a loro non sarebbero bastati 20 corsi per aiutarmi
giuliopr jest offline   Reply With Quote
Old 18-08-2009, 15:18   #30
riko06
Member
 
riko06's Avatar
 
Join Date: Aug 2007
Location: Predappio (FC)
Posts: 656
Send a message via Skype™ to riko06
Default

Quote:
Originally Posted by sere View Post
Book è sempre con me,la domenica camminavamo per ore senza problemi,mai tirato il guinzaglio,me lo sono portata fuori perfino quando x camminare usavo le stampelle!!!ci capiamo con uno sguardo,tante volte basta solo il gesto di una mano per farlo girare o sedere,mi segue come un ombra,premi,carezze coccole di tutto e di piu' ma in quei cinque minuti di follia ho visto un altro cane,poi è tornato il solito,pero' adesso la sera se lo porta mio marito!!!!!per me era un piacere uscire,staccare dai figli e passeggiare,andare al parco e vederlo correre e giocare con altri cani.
Sinceramente mi sembri molto esagerata nel tuo modo di agire e anche melodrammatica. Non ci vedo niente di incredibile o di insormontabile in quello che ha fatto. E' nella natura dei cani fare così, spetta a noi e solo a noi riuscire a gestire le situazioni nel modo corretto.
Ti butti così giù perchè il tuo cane ha voluto sottomettere un altro cane
Con questo non voglio assulutamente dire che lo devi lasciare fare quando parte per andare da un altro cane, sono cose che devi cercare di evitare seguendo un "vero" addestratore e non quello da cui sei andata fino a questo momento che si è capito più che bene che è un incapace.
Ma quello che devi capire è che è normale che lo faccia. L'ha fatto ora e lo rifarà sicuramente in futuro.

Quote:
Originally Posted by sere View Post
adesso è sempre bello ma al parco ci va alle sei del mattino(solo) e al pomeriggio giretto veloce con museruola!!mi chiedo se lo sto' facendo soffrire e questo non lo vorrei mai
Ecco, il tuo cambiamento è uno dei peggiori che puoi fare!
Ora al parco lo porti solo quando non ci sono cani.... bene, così la socializzazione non la fa proprio più. Le cose possono solo peggiorare.

Al pomeriggio giretto veloce e stop.
Quindi questo cane esce di casa solo al mattino alle sei e fa un giro razzo il pomeriggio e basta....

E' ovvio e scontato che così il cane non stà bene per niente. Niente più socializzazione, uscite rare e brevissime. A mio avviso, niente di più sbagliato...

Quando hai deciso di prenderlo non so cosa pensavi. Forse credevi che la strada fosse tutta in discesa e che non avresti mai avuto ostacoli di alcun tipo. Se era questo che volevi la tua scelta si doveva indirizzare su ben altro tipo di cane!!!

Anche noi abbiamo un clc maschio e ha 3 anni e 1/2.
Frequenta regolarmente il centro addestramento dove pratica agility. Ci va 3 volte a settimana e in 2 delle 3 giornate le lezioni si svolgono in gruppo con altri cani. E' legato mentre attende il suo turno ed è libero mentre lavora.
E' già successo due volte che se la prendesse con un border collie (sempre lo stesso evidentemente gli stà sulle scatole). La prima volta l'abbiamo fermato in tempo, la seconda volta è stato più svelto lui. Non voleva morderlo, volevo solo sottometterlo e non gli ha fatto niente, l'ha solo messo pancia all'aria. Se l'avesse fatto con un barboncino gli avrebbe sicuramente fatto male, ma non per questo ci siamo buttati giù e abbiamo detto basta. Anzi, ora c'è solo più volontà per lavorarci ancora di più. Si stà più attenti mentre lavora perchè è libero e può scappare facilmente se lo vuole.
Anche quando siamo in giro agli altri cani maschi gli ringhia, raramente lui per primo, ma comunque gli ringhia e quindi si deve stare attenti, ma non per questo diciamo: "basta! Niente più centro addestramento perchè magari scappa mente lavora e morde un altro cane e museruola nelle passeggiate per paura che morda un altro cane!". Questo MAI!
__________________
Emanuel, Valentina, Riko & Kaila
riko06 jest offline   Reply With Quote
Old 18-08-2009, 17:07   #31
sere
Junior Member
 
sere's Avatar
 
Join Date: May 2009
Location: bergamo
Posts: 86
Send a message via MSN to sere
Default

Quote:
Originally Posted by riko06 View Post

Al pomeriggio giretto veloce e stop.
Quindi questo cane esce di casa solo al mattino alle sei e fa un giro razzo il pomeriggio e basta....

E' ovvio e scontato che così il cane non stà bene per niente. Niente più socializzazione, uscite rare e brevissime. A mio avviso, niente di più sbagliato...
Frequenta regolarmente il centro addestramento dove pratica agility. Ci va 3 volte a settimana e in 2 delle 3 giornate le lezioni si svolgono in gruppo con altri cani. E' legato mentre attende il suo turno ed è libero mentre lavora.

evitiamo il parco per non litigare con gli altri propietari tutto qui,Book si trova benissimo con una femmina di pt ma quando arriva lei ,17.30 18 arriva anche un bernese,si sono presi,e il genio del suo padrone entra e se ne frega di quello che potrebbe succedere,tanto il cane cattivo è il mio,si potrebbe fare a turno,se ci sono io non entri tu e viceversa ma non la capisce.non vorrei succedesse qualcosa,se interviene l'asl porta via il cane per tenerlo sotto osservazione,per quanto riguarda l'addestratore,il secondo,penso anch'io che sia un incompetente,ma era comodo veniva lui da noi,le passeggiate si sono ridotte perchè con lo strattone che mi ha dato mi fa male il braccio appena mi passa tutto regolare pero'penso di usare la museruola.vogliamo andare a Vailate al campo ma non abbiamo indicazioni precise per arrivarci se qualcuno me le puo' dare mi farebbe un grosso piacere
__________________
sere senza book

Last edited by Navarre; 18-08-2009 at 17:10.
sere jest offline   Reply With Quote
Old 18-08-2009, 20:57   #32
m.greta
Senior Member
 
m.greta's Avatar
 
Join Date: Aug 2004
Location: Lucca
Posts: 1,501
Send a message via Yahoo to m.greta Send a message via Skype™ to m.greta
Default

Quote:
Originally Posted by starjumper View Post
Se il problema è riuscire a tenerlo, fai come Greta e usa la cavezza.

...eccomi all'appello:

femmina di 58 kg "alla guida" del clc + incontenibile del Forum (Kg. ... non pervenuti...ma decisamente molto molto sopra la media)...

si, la capezzina gentle leader è proprio una salvezza...un rimedio che ci permette di affrontare situazioni altrimenti da evitare....
ma da sola non risolve: ci vuole insieme anche la capacità di prevenire, che sia cquista con l'esperienza e la conoscenza del cane.
La capezzina la uso quando so di andare in mezzo a tanta gente o ad altri cani(v. Maremma) ...oppure quando ho le scarpe con i tacchi alti.
Ma nelle passeggiate quotidiane nei pressi di casa no, perchè lui non la ama moltissimo, così gli metto solo lo strozzo ed il guinzaglio allungabile(con guinzaglio corto sempre dietro per emergenza) e si gode meglio (lui) la passeggiata.
Anche se lui è sicuramente + forte di me, basta essere sempre all'erta e vedere prima cosa potrebbe farlo scattare... se infatti posizioni bene il collare, tirandolo sulla parte alta del collo, riesci a controllarlo abbastanza bene.

Certo...se uno pensa di potersi fare con un clc delle passeggiatine rilassate per staccare dallo stress quotidiano di casa, figli ecc..................... presto dovrà ricredersi

...io penso di non conoscere + il significato dello stato psicofisico "rilassatezza" fuori da casa... da quando c'è lui... salvo quando esco da sola nella pausa di libertà che ogni tanto mi prendo per fare shopping e stacco dalle fatiche quotidiane che lui comporta

...magari c'è chi ha il cane un pò + tranquillo, chi meno, chi ha ottenuto risultati migliori in addestramento, chi meno... ma rilassarti come faresti con un comune cagnolino pacifico e leggero... credo non possa permetterselo nessuno....
un minimo di allerta (ma spesso un massimo) ci vuole sempre...
... l'aveva spiegato bene Jal in un 3D in cui raccontava di come stare con il clc ti affina i sensi... ti spunta praticamente un radar con cui impari a prevedere quel che sta per succedere intorno per prevenire la sua reazione...
...poi diventa una droga, nel senso che senza di loro della tranquillità non sai che fartene... ma prima occorre entrare nell'ordine di idee...

Anche a me è capitato, qualche volta, di avere il classico strappo alla muscolatura del braccio /spalla... poi s'impara a non rilassarsi mai troppo...
salvo quando sei sulle radure montane oltre i 1700 mt. e la visibilità intorno è totale...ma anche li..il brividino dell'imprevisto perchè il cane è libero... rimane.

le uscite al parco (qui da noi è sulle antiche mura cittadine): una croce sopra intorno ai 2 anni c.ca.
Troppo stressante per noi, ed alla fine anche per il cane; non si può pretendere che una forza della natura come lui, non solo vada d'accordo con i cani che incontra - cosa che al guinzaglio è sempre difficile - ma che non ne sia neppure attratto, semplicemente non desideri correre giocarci, essere libero (cosa certo non possibile in luogo così pieno di gente ed animali) ed invece passi indifferente stando al guinzaglio senza fiatare...
meglio una passeggiata in campagna e per farlo giocare / socializzare degli incontri mirati con cani di conoscenti di sesso opposto (i cani..non i conoscenti)..

P.s.
per la capezzina, se non la trovi così da poterla provare e devi ordinarla su internet, tieni conto che la misura giusta (della marca Trixie -Top Trainer) per un maschio medio - grosso è la 4 o la 5 (io le ho entrambe, la seconda è un pò + comoda, ma Bless è davvero grosso)
eccola:
http://www.caniegattishop.it/index.p...mart&Itemid=33

http://www.inpuntadizampe.com/index....roducts_id=447
volendo c'è anche il suo guinzaglio, ma si può usare anche con un qualsiasi comune guinzaglio... non devi tenerla sempre in tensione, ma lenta e tirare verso l'alto in modo da stringere il muso, solo quando tira. con quella è per lui matematicamente impossibile tirare con forza.
__________________
CIAO, GRETA & BLESS
Bless - Addestramento - mio profilo
FOTO STORY
m.greta jest offline   Reply With Quote
Old 18-08-2009, 21:33   #33
sere
Junior Member
 
sere's Avatar
 
Join Date: May 2009
Location: bergamo
Posts: 86
Send a message via MSN to sere
Default

Quote:
Originally Posted by m.greta View Post
...eccomi all'appello:

femmina di 58 kg "alla guida" del clc + incontenibile del Forum (Kg. ... non pervenuti...ma decisamente molto molto sopra la media)...

si, la capezzina gentle leader è proprio una salvezza...un rimedio che ci permette di affrontare situazioni altrimenti da evitare....
ma da sola non risolve: ci vuole insieme anche la capacità di prevenire, che sia cquista con l'esperienza e la conoscenza del cane.
La capezzina la uso quando so di andare in mezzo a tanta gente o ad altri cani(v. Maremma) ...oppure quando ho le scarpe con i tacchi alti.
Ma nelle passeggiate quotidiane nei pressi di casa no, perchè lui non la ama moltissimo, così gli metto solo lo strozzo ed il guinzaglio allungabile(con guinzaglio corto sempre dietro per emergenza) e si gode meglio (lui) la passeggiata.
Anche se lui è sicuramente + forte di me, basta essere sempre all'erta e vedere prima cosa potrebbe farlo scattare... se infatti posizioni bene il collare, tirandolo sulla parte alta del collo, riesci a controllarlo abbastanza bene.

Certo...se uno pensa di potersi fare con un clc delle passeggiatine rilassate per staccare dallo stress quotidiano di casa, figli ecc..................... presto dovrà ricredersi

...io penso di non conoscere + il significato dello stato psicofisico "rilassatezza" fuori da casa... da quando c'è lui... salvo quando esco da sola nella pausa di libertà che ogni tanto mi prendo per fare shopping e stacco dalle fatiche quotidiane che lui comporta

...magari c'è chi ha il cane un pò + tranquillo, chi meno, chi ha ottenuto risultati migliori in addestramento, chi meno... ma rilassarti come faresti con un comune cagnolino pacifico e leggero... credo non possa permetterselo nessuno....
un minimo di allerta (ma spesso un massimo) ci vuole sempre...
... l'aveva spiegato bene Jal in un 3D in cui raccontava di come stare con il clc ti affina i sensi... ti spunta praticamente un radar con cui impari a prevedere quel che sta per succedere intorno per prevenire la sua reazione...
...poi diventa una droga, nel senso che senza di loro della tranquillità non sai che fartene... ma prima occorre entrare nell'ordine di idee...

Anche a me è capitato, qualche volta, di avere il classico strappo alla muscolatura del braccio /spalla... poi s'impara a non rilassarsi mai troppo...
salvo quando sei sulle radure montane oltre i 1700 mt. e la visibilità intorno è totale...ma anche li..il brividino dell'imprevisto perchè il cane è libero... rimane.

le uscite al parco (qui da noi è sulle antiche mura cittadine): una croce sopra intorno ai 2 anni c.ca.
Troppo stressante per noi, ed alla fine anche per il cane; non si può pretendere che una forza della natura come lui, non solo vada d'accordo con i cani che incontra - cosa che al guinzaglio è sempre difficile - ma che non ne sia neppure attratto, semplicemente non desideri correre giocarci, essere libero (cosa certo non possibile in luogo così pieno di gente ed animali) ed invece passi indifferente stando al guinzaglio senza fiatare...
meglio una passeggiata in campagna e per farlo giocare / socializzare degli incontri mirati con cani di conoscenti di sesso opposto (i cani..non i conoscenti)..

P.s.
per la capezzina, se non la trovi così da poterla provare e devi ordinarla su internet, tieni conto che la misura giusta (della marca Trixie -Top Trainer) per un maschio medio - grosso è la 4 o la 5 (io le ho entrambe, la seconda è un pò + comoda, ma Bless è davvero grosso)
eccola:
http://www.caniegattishop.it/index.p...mart&Itemid=33

http://www.inpuntadizampe.com/index....roducts_id=447
volendo c'è anche il suo guinzaglio, ma si può usare anche con un qualsiasi comune guinzaglio... non devi tenerla sempre in tensione, ma lenta e tirare verso l'alto in modo da stringere il muso, solo quando tira. con quella è per lui matematicamente impossibile tirare con forza.
grazie provero' anche quella,credo che Book stia cambiando,oggi ha ringhiato a mio figlio (ho dovuto torturarlo per farmi dire quello che era successo)che prontamente lo ha messo a pancia in su'.è arrivato il momento della scalata,quindi ci sara' da lavorare molto.non penso arrivi a mordere uno di noi pero'sto' sempre sull'attenti non si sa mai.
__________________
sere senza book
sere jest offline   Reply With Quote
Old 19-08-2009, 09:45   #34
Diego
Gran Lup Mannar
 
Diego's Avatar
 
Join Date: Nov 2003
Location: Vaglio - Svizzera
Posts: 1,433
Default

Quote:
se infatti posizioni bene il collare, tirandolo sulla parte alta del collo, riesci a controllarlo abbastanza bene
Piccola precisazione: la parte alta del collo, cioè praticamente dietro alle orecchie, è una delle zone più sensibili e dolorose se si posiziona lo strozzo lì ed equivale a maltrattare il cane (anche se molto più sottilmente che con un bastone).
Visto che qui sono tutti gentilisti, sarebbe opportuno evitare (i non gentilisti evitano comunque questo da sempre)!

...e poi ci si scandalizza se per insegnare un "piede" corretto si dà qualche strattone controllato al momento giusto...

Quote:
metto solo lo strozzo ed il guinzaglio allungabile
Anche qui permettetemi di disapprovare: se il cane parte col guinzaglio allungabile, il contraccolpo che prende a fine corsa con lo strozzo è deleterio!

Insomma, si parla tanto di evitare il collare a strozzo, ma poi qua e là salta fuori che si usa un po' dappertutto...
...purtroppo in modo scellerato e inappropriato.

Ho già scritto più volte che non sono contrario, ma porc.. impariamo a usarlo correttamente, al momento opportuno e soprattutto evitiamo di improvvisare!!








X Sere:
  • la museruola non ti evita che il cane parta e tu prenda una stirata alla spalla.
  • qualsiasi strumento si utilizzi (strozzo, capezzina, pettorina, bastone, bocconcini, frusta, ecc.), il risultato è solo quello di cercare in questi oggetti una scappatoia per quello che non riusciamo a fare noi sperando che siano magici, ma che tali non sono e funzionano (alcuni ) egregiamente solo se c'è il giusto rapporto col cane e il corretto approccio verso questo mondo.
  • la gestione di un cane (non importa se piccolo o grande) si impara frequentando chi i cani li conosce, ma soprattuto chi li vive. Non solo facendo un corso in 10 lezioni di obbedienza, ma imparando a conoscere cosa c'è tra capo e coda e quali sono le regole fondamentali di comportamento (dei padroni, non del cane: lui si adegua a questo) che permettono di convivere insieme.
  • se Book conosce i comandi di obbedienza, mettili in pratica (soprattutto esercitali regolarmente) in modo da averne il controllo. Non esiste modo migliore per ribadire il proprio status di capobranco senza entrare in inutili conflitti fisici (non abbiamo né la pelliccia che ci protegge, né i denti abbastanza lunghi).
  • ovviamente non tutti gli addestratori sono uguali: diffida da quelli che parlano, ma che non vedi quasi mai lavorare con i cani altrui e dimostrare quanto dicono o il cui campo è frequentato solo da Labrador, Golden e Border (tutti gli altri sono considerati ingestibili o problematici ). Per esperienza i migliori sono quelli che hanno frequentato il minor numero di stages teorici e conseguito pochi certificati, ma che si sono consumati decine di scarpe e pantaloni in un campo.
  • Per quel che ho visto nei risultati di alcuni CLC, anch'io opterei per una visita a Vailate (Valentina o Alessio ti forniranno senz'altro le inidcazioni). Non credere però che l'istruttore farà miracoli: lui potrà spiegarti e insegnarti cosa fare, ma il grosso del lavoro spetta a voi!!
  • rinunciare ad affrontare le situazioni scomode per evitare i problemi serve solo a regredire e cancellare anche i progressi che si sono fatti fin'ora. Pur se impegnativo imponiti di cercare le situazioni che creano disagio e affrontale: non c'è modo migliore per imparare a gestire il cane ed imparare a conoscerlo. Ovviamente sfruttando l'intellogenza che ci dovrebbe contraddistinguere e non fnire per eccesso in situazioni di pericolo (per noi e per il cane).
  • senza impegno non si ottiene nulla (non solo con i CLC, ma anche con PT, Malinois, ecc.), ma la soddisfazione e il piacere che riceverai dal lavorare col proprio cane gratifica di qualsiasi sacrificio (...per tutto il resto c'è Mastercard ). Scherzi a parte, Book è giovane e puoi imparare a godertelo appieno, il tmempo che investi (fino ca. a 3 anni) ti ritornerà con gli interessi per gli anni che rimarrà con voi.
...OK, scusate il papiro e il piccolo sfogo, ma non ho saputo resistere...
__________________
Ciao, Diego & Shinook

...un'avventura indimenticabile...
Diego jest offline   Reply With Quote
Old 19-08-2009, 11:17   #35
m.greta
Senior Member
 
m.greta's Avatar
 
Join Date: Aug 2004
Location: Lucca
Posts: 1,501
Send a message via Yahoo to m.greta Send a message via Skype™ to m.greta
Default

Quote:
Originally Posted by Diego View Post
Piccola precisazione: la parte alta del collo, cioè praticamente dietro alle orecchie, è una delle zone più sensibili e dolorose se si posiziona lo strozzo lì ed equivale a maltrattare il cane (anche se molto più sottilmente che con un bastone).
Visto che qui sono tutti gentilisti, sarebbe opportuno evitare (i non gentilisti evitano comunque questo da sempre)!
...e poi ci si scandalizza se per insegnare un "piede" corretto si dà qualche strattone controllato al momento giusto...
Anche qui permettetemi di disapprovare: se il cane parte col guinzaglio allungabile, il contraccolpo che prende a fine corsa con lo strozzo è deleterio!
Insomma, si parla tanto di evitare il collare a strozzo, ma poi qua e là salta fuori che si usa un po' dappertutto...
...purtroppo in modo scellerato e inappropriato.
Ho già scritto più volte che non sono contrario, ma porc.. impariamo a usarlo correttamente, al momento opportuno e soprattutto evitiamo di improvvisare!!
[.........]
...OK, scusate il papiro e il piccolo sfogo, ma non ho saputo resistere...
tranquillo, ogni tanto ci si deve sfogare
...e poi quando c'hai il cane che fa protezione civile... ci si può permettere anche di fare il saputello

...ma siccome, mio caro, l'accusa di maltrattamenti non la accetto proprio visto che sfido chiunque a tenere un cane con le attenzioni e l'amore con cui lo tengo io, ti invito a riflettere meglio sulle tue osservazioni, direi banali, se dette ad una che ha un cane di 3 anni e mezzo (e perciò un pochino di esperienza volente o nolente la ha), magari alla luce di alcune precisazioni che davo per scontate:

1) se dico che lo strozzo va tirato su nella parte alta, nei momenti in cui vedi da lontano, prima di lui, che so... un gatto, è evidente che è per contenere il cane prima che parta, quindi non prenderà un grosso strattone... visto che il collare ed il guinzaglio sono già tesi, prima che lui inizi a tirare... appena smette, saprai bene che è IMPOSSIBILE fare in modo che lo strozzo rimanga nella parte alta del collo, perchè mentre il cane passeggia a guinzaglio lento... scende giù da solo...

2) quando uso il guinzaglio allungabile, lo faccio dove conosco il posto e so / vedo abbastanza bene che non ci sono "attrazioni improvvise", inoltre lo ho educato DA SOLA a tornare sempre vicino con un gesto della mano prima che arrivi a fine corsa... gli basta scorazzare un pò intorno entro gli 8 metri di lunghezza...infine nel raro e malaugurato caso in cui parta nonostante tutte queste le precauzioni... avendo le gambine che funzionano, riseco anche a correre un pò in avanti per accorciare la distanza ed ammortizzare così il colpo (avevo anche comprato una apposita molla da mettere tra guinzaglio e collare...ma non mi pare molto pratica/efficace).
Aggiungo che lo strozzo in passeggiata con guinzaglio allungabile rimane lento sulla parte + larga del collo (infatti la leggera tensione dell'allungabile non è sufficiente a tenerle lo strozzo "stretto" visto il suo peso) dove c'è una muscolatura paurosa che assorbe bene l'eventuale strattone.. e per me ammortizza di + del collare fisso, che rimane invece + alto e non è x nulla ammortizzante.

3) pensa poi che se non uso la pettorina, dopo le mille acquistate, è perchè + o - tutte provocano sfregamenti sotto le ascelle... soprattutto in caso di lunghe passeggiate, se sono fermate diversamente ossia + indietro oltre le ascelle si girano e si storgono tutte (certo.... tranne quella ottima e semplice semplice e perfetta che hai tu, ma che vendono solo a chi fa PC, corredata da un semplicissimo fazzoletto al collo per aumentare la visibilità)

4) il mio cane non è mai stato, fin da quando aveva 2 mesi, un clc nella media.. non ho mai visto un cucciolo di 2-3 mesi tirare ed essere sempre su di giri come faceva lui... chiunque lo conosca sa che è davvero iperattivo e incontenibile... e penso che la sua fortuna sia stata capitare con me.. con la mia pazienza e buona volontà.. con altri sarebbe stato un facile candidato all'adozione... salvo incappare in un vero esperto.

Quanto all'improvvisazione:
di 2 campi su due frequentati (gli unici in zona che mi parevano adeguati) ho smesso di andare dopo diverso tempo in entrambe, perchè:

- il primo campo, dove sono andata quando il cane aveva appena 5 mesi, mi ha fatto da subito adottare lo strozzo e dare strattoni se lui non stava al piede (invece di fare un bella condotta dolce, magari senza guinzaglio che a quell'età avrebbe rafforzato il rapporto ) e vedevo che il cane rimaneva allibito e perdeva quel contatto positivo che c'era.

- il secondo campo frequentato per tutto lo scorso autunno - inverno mi piaceva un pò di più, l'istruttore ci sapeva fare con il cane....ma con lo strozzo ci andava davvero duro, soprattutto quando il cane ringhiava ed abbaiava ad altri cani....e per questo non mi piaceva... ed ho lasciato perdere anche li...

- non tutti hanno la fortuna di trovare un campo adeguato... nonostante sarei felicissima di poterlo frequentare, avrei il tempo e la voglia.... ma non l'ho trovato

p.s.
...dimentichi, infine, di considerare che se, tra i pochi, all'occorrenza uso (e consiglio a tutti) la capezzina.. è proprio per non infliggere al cane sofferenza o danni fisici.
__________________
CIAO, GRETA & BLESS
Bless - Addestramento - mio profilo
FOTO STORY

Last edited by m.greta; 19-08-2009 at 11:52.
m.greta jest offline   Reply With Quote
Old 19-08-2009, 12:02   #36
Diego
Gran Lup Mannar
 
Diego's Avatar
 
Join Date: Nov 2003
Location: Vaglio - Svizzera
Posts: 1,433
Default

Forse le cose per te sono banali, ma quando a leggere è qualcuno con poca esperienza e cerca soluzioni, "l'addestramento cinofilo da forum" fa più danni che altro; un po' come voler imparare a pilotare un aereo solo leggendo il manuale.
Chi ha problemi è portato a leggere e capire solo ciò che è scritto e non tutte le sfumature che possono stare dietro ad un discorso e quando mette in pratica (già perchè è meglio mettere in pratica quello che si legge gratis, piuttosto che andare in un campo, vedere la pratica e capire) fa esattamente e solo quello che ha letto: "posizionare il colare alto sul collo così riesci a controllarlo abbastanza bene" senza sapere le implicazioni che può avere. Io ho solo aggiunto il perchè effettivamente il cane si riesce a controllare meglio...

Il fatto di fare protezione civile non esula certamente né me né Shinook da innumerevoli ca@@ate ed errori, fortunatamente ho trovato persone che senza peli sulla lingua me li hanno spiegati; lungi da me fare il saputello quindi, ma credo che qualcosina sicuramente posso dirla, soprattuto quando sono fatti oggettivi, se poi questo non piace...

P.S. La pettorina da PC è l'ultima da utilizzare per andare a passeggio o in montagna. È costruita in materiale leggero solo per essere un distintivo (uno strumento di addestramento ed un abito da lavoro) durante la ricerca. Al guinzaglio non reggerebbe allo strappo di un Pincher.
Per le lunghe escursioni ci hanno già pensato gli eschimesi molti anni fa creando gli imbraghi da slitta (oggi perfezionati ed assolutamente perfetti per gli sforzi senza problemi al cane). (così mi sono tolto la soddisfazione di fare il saputello sul serio )
__________________
Ciao, Diego & Shinook

...un'avventura indimenticabile...

Last edited by Diego; 19-08-2009 at 12:09.
Diego jest offline   Reply With Quote
Old 19-08-2009, 12:36   #37
m.greta
Senior Member
 
m.greta's Avatar
 
Join Date: Aug 2004
Location: Lucca
Posts: 1,501
Send a message via Yahoo to m.greta Send a message via Skype™ to m.greta
Default

Quote:
Originally Posted by Diego View Post
Forse le cose per te sono banali, ma quando a leggere è qualcuno con poca esperienza e cerca soluzioni, "l'addestramento cinofilo da forum" fa più danni che altro; un po' come voler imparare a pilotare un aereo solo leggendo il manuale.
Chi ha problemi è portato a leggere e capire solo ciò che è scritto e non tutte le sfumature che possono stare dietro ad un discorso e quando mette in pratica (già perchè è meglio mettere in pratica quello che si legge gratis, piuttosto che andare in un campo, vedere la pratica e capire) fa esattamente e solo quello che ha letto: "posizionare il colare alto sul collo così riesci a controllarlo abbastanza bene" senza sapere le implicazioni che può avere. Io ho solo aggiunto il perchè effettivamente il cane si riesce a controllare meglio...

Il fatto di fare protezione civile non esula certamente né me né Shinook da innumerevoli ca@@ate ed errori, fortunatamente ho trovato persone che senza peli sulla lingua me li hanno spiegati; lungi da me fare il saputello quindi, ma credo che qualcosina sicuramente posso dirla, soprattuto quando sono fatti oggettivi, se poi questo non piace...

P.S. La pettorina da PC è l'ultima da utilizzare per andare a passeggio o in montagna. È costruita in materiale leggero solo per essere un distintivo (uno strumento di addestramento ed un abito da lavoro) durante la ricerca. Al guinzaglio non reggerebbe allo strappo di un Pincher.
Per le lunghe escursioni ci hanno già pensato gli eschimesi molti anni fa creando gli imbraghi da slitta (oggi perfezionati ed assolutamente perfetti per gli sforzi senza problemi al cane). (così mi sono tolto la soddisfazione di fare il saputello sul serio )

.. se davvero il tuo intento fosse stato solo di fare precisazioni a beneficio dei neolettori.. avresti usato un tono diverso, senza parlare così avventatamente di maltrattamenti.. quando chissà quanti miei post avrai letto, potendoti fare certo almento una minima idea del rapporto che ho con il mio cane.
...posso aver frainteso io, visto che "i toni" in un forum sono interpretabili e mai chiarissimi...... ma se ho "citato" anche la "pettorina" è perchè mi hai dato l'impressione del saputello tutte le volte che intervenivi a "bocciare" le varie petttorine di cui si parlava per garantire la visibilità nei boschi, dicendo che erano inutili e bastava un fazzoletto al collo...
...comunque sono sciocchezze e non voglio continuare la polemica....
....ma non bisogna neppure sminuire del tutto l'utilità dei "consigli da forum"...
tante cose mi sono state utili nel tempo...
certo ci vuole un pò di intelligenza e sensibilità nell'applicarle...

... e se il motivo per cui uno non va in addestramento fosse solo non spendere soldi... ci sarebbe proprio poco da fare....

Purtroppo chi, come te ed altri, ha avuto la fortuna di azzeccare "il campo giusto", spesso "preso" dalla convinzione e dalla propria esperienza per cui in un campo giusto si ottengono davvero risultati, dimentica che ci sono anche casi in cui "il campo giusto" non si trova... magari perchè non c'è...
ed allora in questi casi è inutile continuare a dire andate al campo...
magari qualche consiglio (tanto meglio se da chi ci va) è meglio che niente...

(cmq le pettorine tipo imbrago da slitta hanno il gancio quasi sul sedere.... e non garantiscono perciò il controllo del cane in caso di necessità...almeno in territori + popolati di quelli degli eschimesi)
__________________
CIAO, GRETA & BLESS
Bless - Addestramento - mio profilo
FOTO STORY
m.greta jest offline   Reply With Quote
Old 19-08-2009, 12:45   #38
Giovanni Todaro
Junior Member
 
Join Date: Nov 2007
Posts: 105
Default

Per risolvere il problema credo che ormai occorrerebbe cambiare la padrona, detto senza offesa, poiché non è in grado né fisicamente né caratterialmente di badare al suo cane. E' il problema di tante persone - come leggo spesso qui - che prima di prendere un cane non si fanno un serio esame di coscienza (non conoscono il problema del resto, e su questi siti leggono solo di "i mie bimbi", "il mio figlio peloso", ecc., cose del tutto deleterie e diseducative perchè ci si dimentica che un animale rimane sempre un animale) chiedendosi semplicemente "sarei in grado di tenerlo?". Il mio lupo italiano e il pastore del Caucaso sono addestrati a camminarmi a fianco, anche senza guinzaglio e in mezzo alla gente. Se noto qualcosa di strano mi basta dire "che fai" e subito rientrano nei ranghi. Tuttavia, li porto al guinzaglio perchè non si sa mai ma basta tenerlo con un dito, non tirano. Il fatto che quel CLC abbia trascinato la padrona è segno che non la rispetta o quanto meno che non ne tiene conto, almeno in certi casi.
Come ho già scritto, a rischio di parere antipatico, c'è troppa improvvisazione nell'approccio di questa razza, e scarse informazioni preventive date al momento dell'acquisto (salvo poi andare in massa da addestratori e comportamentisti, che con voi credo abbiano trovato l'Eldorado. Io non ne ho mai usato uno e non ne ho avuto bisogno, pur avendo avuto sempre razze grandi e particolari). Dico, se invece di un CLC aveste un pastore del Caucaso, un Corso o un Mastino Napoletano - tutti cani che una volta arrabbiati sono furie della natura che non capiscono più niente - allora che accadrebbe? Bisogna avere la forza fisica per tenere certi cani, perchè a volte può capitare di usarla. Io sono ancora abbastanza forte da trattenere con un braccio entrambi i miei cani se infuriati (ci sono a volte cani che li stuzzicano) ma mi rendo conto che quando moriranno mi prenderò un cagnetto tipo "vero botolo italiano", che dà le stesse soddisfazioni ma è piccolo. Bisogna sempre chiedersi, "sono in grado di fare questo" oppure "sono ancora in grado"? Tutto qui. E ricordarsi che chi comanda è sempre l'uomo, mai il cane.
Giovanni Todaro jest offline   Reply With Quote
Old 19-08-2009, 12:55   #39
m.greta
Senior Member
 
m.greta's Avatar
 
Join Date: Aug 2004
Location: Lucca
Posts: 1,501
Send a message via Yahoo to m.greta Send a message via Skype™ to m.greta
Default

Quote:
Originally Posted by Giovanni Todaro View Post
Per risolvere il problema credo che ormai occorrerebbe cambiare la padrona, detto senza offesa, poiché non è in grado né fisicamente né caratterialmente di badare al suo cane. E' il problema di tante persone - come leggo spesso qui - che prima di prendere un cane non si fanno un serio esame di coscienza (non conoscono il problema del resto, e su questi siti leggono solo di "i mie bimbi", "il mio figlio peloso", ecc., cose del tutto deleterie e diseducative perchè ci si dimentica che un animale rimane sempre un animale) chiedendosi semplicemente "sarei in grado di tenerlo?". Il mio lupo italiano e il pastore del Caucaso sono addestrati a camminarmi a fianco, anche senza guinzaglio e in mezzo alla gente. Se noto qualcosa di strano mi basta dire "che fai" e subito rientrano nei ranghi. Tuttavia, li porto al guinzaglio perchè non si sa mai ma basta tenerlo con un dito, non tirano. Il fatto che quel CLC abbia trascinato la padrona è segno che non la rispetta o quanto meno che non ne tiene conto, almeno in certi casi.
Come ho già scritto, a rischio di parere antipatico, c'è troppa improvvisazione nell'approccio di questa razza, e scarse informazioni preventive date al momento dell'acquisto (salvo poi andare in massa da addestratori e comportamentisti, che con voi credo abbiano trovato l'Eldorado. Io non ne ho mai usato uno e non ne ho avuto bisogno, pur avendo avuto sempre razze grandi e particolari). Dico, se invece di un CLC aveste un pastore del Caucaso, un Corso o un Mastino Napoletano - tutti cani che una volta arrabbiati sono furie della natura che non capiscono più niente - allora che accadrebbe? Bisogna avere la forza fisica per tenere certi cani, perchè a volte può capitare di usarla. Io sono ancora abbastanza forte da trattenere con un braccio entrambi i miei cani se infuriati (ci sono a volte cani che li stuzzicano) ma mi rendo conto che quando moriranno mi prenderò un cagnetto tipo "vero botolo italiano", che dà le stesse soddisfazioni ma è piccolo. Bisogna sempre chiedersi, "sono in grado di fare questo" oppure "sono ancora in grado"? Tutto qui. E ricordarsi che chi comanda è sempre l'uomo, mai il cane.
Bhè sei un pò categorico... in parte dici cose giuste, giustissime.
Però con la buona volontà e la pazienza si possono ottenere risultati anche un pò sotto la perfezione che hai ottenuto tu con i tuoi cani.
Io riesco comunque a tenerlo anche se non ho il controllo assoluto solo con lo sguardo, ma con una miscela di forza fisica (certo un minimo ci vuole, ma sono pur sempre una donna) e conoscenza del cane - esperienza - un pò di sua obbedienza (pur non perfetta) ci si può riuscire... certo, poi rimani sempre all'erta, mai passeggiate tranquille come quelle che puoi farti tu....
...ma non è detto subito e per forza che Book debba cambiar padrona...
... è lei.. che, se vorrà tenerlo, dovrà cambiare molte cose / idee ...di certo scordarsi la passeggiata in rilassatezza
__________________
CIAO, GRETA & BLESS
Bless - Addestramento - mio profilo
FOTO STORY
m.greta jest offline   Reply With Quote
Old 19-08-2009, 13:45   #40
Diego
Gran Lup Mannar
 
Diego's Avatar
 
Join Date: Nov 2003
Location: Vaglio - Svizzera
Posts: 1,433
Default

Quote:
chissà quanti miei post avrai letto, potendoti fare certo almento una minima idea del rapporto che ho con il mio cane
In verità no. Ho imparato che per farsi un'idea del rapporto tra proprietario e cane sia indispensabile vedere proprietario e cane interagire.

Quote:
magari qualche consiglio (tanto meglio se da chi ci va) è meglio che niente...
Detto questo bisogna anche accettare che chi ci va sottolinei atteggiamenti non corretti...ah no... pensandoci bene... meglio star zitti... altrimenti si prende l'etichetta di saputelli

Comunque tranquilla Greta, spiega pure tu a Sere come deve comportarsi. Ne hai senz'altro le competenze.

Visto che si è disposti a condividere solo quello che si vuol sentirsi dire, saluto tutti e mi ritiro dal thread chiudendo qui la polemica.
__________________
Ciao, Diego & Shinook

...un'avventura indimenticabile...
Diego jest offline   Reply With Quote
Reply

Thread Tools
Display Modes

Posting Rules
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is On
Smilies are On
[IMG] code is On
HTML code is Off

Forum Jump


All times are GMT +2. The time now is 02:30.


Powered by vBulletin® Version 3.8.1
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
(c) Wolfdog.org