Go Back   Wolfdog.org forum > Italiano > Carattere & la crescita del cucciolo

Carattere & la crescita del cucciolo Come relazionarsi con un cucciolo, problemi più comuni, come risolverli...

Reply
 
Thread Tools Display Modes
Old 22-02-2009, 22:34   #41
jury
Junior Member
 
jury's Avatar
 
Join Date: Jan 2009
Location: LECCO
Posts: 40
Default

ma ad un neonato di qualche mese mettereste la faccia nella pipi' se la fa nel box ecc.
ricordiamoci che i cuccioli a 2 3 4 mesi ecc. sono in natura prede,quindi non dovrebbero lasciare odori in giro per essere cacciati dai predatori.......
jury jest offline   Reply With Quote
Old 23-02-2009, 10:21   #42
dany
Neo & Bill
 
dany's Avatar
 
Join Date: Apr 2008
Location: Pianura Padana
Posts: 1,850
Send a message via Skype™ to dany
Default

Secondo me i cani ci arrivano da soli a non sporcare nell'ambiente in cui vivono, si tratta solo di avere un pò di pazienza.
dany jest offline   Reply With Quote
Old 23-02-2009, 13:41   #43
maghettodelboschetto
Distinguished Member
 
maghettodelboschetto's Avatar
 
Join Date: Jan 2009
Location: Bergamo
Posts: 3,013
Default

Quote:
Originally Posted by jury View Post
ma ad un neonato di qualche mese mettereste la faccia nella pipi' se la fa nel box ecc.....
Il paragone con un neonato uomo non calza. E non mi stupisco che vi trovate cani che fanno disastri in assoluta anarchia, come facilmente si legge, oltre a cani che ve la fanno in casa fino a tarda età, come fossero ritardati... Non sottovalutate l'intelligenza del vostro cane.

BTW, il metodo cazziatone-muso nella pipì è l'unico che ha funzionato da un giorno all'altro. Violento? Umiliante? Direi proprio di no!

Visto che quando vuole giocare, e non lo degno di attenzioni come vorrebbe, mi guarda con sfida, fa la pisciatina e poi scappa scodinzolante fino a nascondersi sotto il tavolino!
In questo caso, visto che lui vorrebbe giocare (incluso anche l'essere cazziato, pinzato e sottomesso, come è nella natura dei lupi)
lo ignoro e lo relego in esilio (questo si che è umiliante per lui!).

Mi persiste un problemino con la cacca, ma ancora non ci ho lavorato d'impegno: la sera mi fa uno stronzino nei giardini, la mattina uno stronzino appena usciti di casa, ma intorno alle quattro di notte mi fa una torta di mezzo chilo vicino all'ingresso di casa (sopra la passatoia, per fortuna ikea e di facile lavaggio).
Per ora ci posso fare poco: gli ho insegnato a non farla sopra i tappeti belli e mi accontento. Potrei cambiare le abitudini alimentari, spostando il suo pranzo principale dalla sera alla mattina (ma comporterebbe dei problemi di logistica).

L'ingresso della casa (sebbene un bilocale) è il più appartato delle zone concesse (non sporca in camera, non in bagno, e non nello studio) e credo che voglia solo farla più lontano da dove mangia e gioca, quindi sposterò anche il telo assorbente vicino all'ingresso (azz, che scomodo però entrare e uscire di casa).
__________________
maghettodelboschetto jest offline   Reply With Quote
Old 23-02-2009, 14:31   #44
pariduzz
Senior Member
 
pariduzz's Avatar
 
Join Date: Sep 2006
Location: Monte di Procida (Na)
Posts: 1,682
Send a message via MSN to pariduzz
Default

Metodo dolce 48 ore e no nsporcano piu' in casa:

Portate il cucicolo fuori almeno 8 volte al giorno.

Portatelo soprattuttodopo i pasti,appena fa pipi' o altro premietto molto appetito.

Non lo sgridate in casa,nemmeno davanti alla pipi',perche capira' che viene sgridato perche l'ha fatta non perche l'ha fatta li',e poi fuori tenederla a non farla davanti a voi.

Dopo due giorn iavra' imaprato poi gradualmente e con l'eta diminuite il numero di uscite.
__________________
www.lupifelix.it
pariduzz jest offline   Reply With Quote
Old 23-02-2009, 14:34   #45
jury
Junior Member
 
jury's Avatar
 
Join Date: Jan 2009
Location: LECCO
Posts: 40
Default

mi spieghi la differenza fra un cucciolo di due tre quattro mesi ed un neonato ?
il tuo metodo muso nella pipi' e umiliare ilcucciolo non ha molto funzionato visto che la cac... te la fa ancora in casa.
jury jest offline   Reply With Quote
Old 23-02-2009, 14:37   #46
jury
Junior Member
 
jury's Avatar
 
Join Date: Jan 2009
Location: LECCO
Posts: 40
Default

condivido iltuo pensiero al 100%
Quote:
Originally Posted by pariduzz View Post
Metodo dolce 48 ore e no nsporcano piu' in casa:

Portate il cucicolo fuori almeno 8 volte al giorno.

Portatelo soprattuttodopo i pasti,appena fa pipi' o altro premietto molto appetito.

Non lo sgridate in casa,nemmeno davanti alla pipi',perche capira' che viene sgridato perche l'ha fatta non perche l'ha fatta li',e poi fuori tenederla a non farla davanti a voi.

Dopo due giorn iavra' imaprato poi gradualmente e con l'eta diminuite il numero di uscite.
jury jest offline   Reply With Quote
Old 23-02-2009, 15:03   #47
Dueagosto82
Junior Member
 
Dueagosto82's Avatar
 
Join Date: Mar 2008
Location: Nerviano -MI-
Posts: 179
Send a message via MSN to Dueagosto82
Default

non vedo come possa sussistere umiliazione...attenzione alle denuncie per mobbing da parte dei pelosi!!!!
penso che il metodo giusto è quello che funziona.
che poi sia dolce, o più diretto....certo ci vuole un po' di attenzione...se sta chiuso in casa per 8 ore e te la fa dentro non è colpa sua...se di proposito ti guarda e alza la gambetta sui mobili...beh il pucciare il naso, o sgridarlo con relativo "calcione nel sedere", per il mio modo di vedere, funge.....
__________________
- marco, akira, hanuk


qualche scatto... >> www.marcocavalazzi.tk <<
dipingi??? >> www.cavourartgallery.it <<
Dueagosto82 jest offline   Reply With Quote
Old 23-02-2009, 15:24   #48
SARKA
Arimminum Kennel
 
SARKA's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Rimini
Posts: 1,230
Send a message via Skype™ to SARKA
Default

Un cucciolo di clc ha ancora gli istinti più forti dei suoi antenati a differenza di un cucciolo di cane di qualsiasi razza.
Per il metodo concordo con Peppe.Ci sono i cuccioli che imparano velocemente e ci sono quelli che ci mettono un pò di più.
Ci vuole pazienza.
Tanto per ricordare i cuccioli quando vanno fuori sono nel territorio estraneo,i lupi non marcano mai i territori degli altri,segnano solo nel loro.Sarebbe la sfida di un cucciolo verso un lupo adulto di un altro branco se marcasse il suo territorio.
Una mia amica a Praga aveva una lupa vera,erano fuori anche più di due ore, ma i suoi bisogni li faceva appena tornata a casa,non si è mai permessa a sporcare fuori.
__________________
Sarka Matrasova
www.lupocecoslovacco.it
SARKA jest offline   Reply With Quote
Old 23-02-2009, 15:45   #49
FraFairy
Ho 2 clc, uno deficiente
 
FraFairy's Avatar
 
Join Date: Nov 2008
Location: !!!..deciso..!!! lontano...
Posts: 2,044
Send a message via MSN to FraFairy Send a message via Yahoo to FraFairy
Default

Quote:
i lupi non marcano mai i territori degli altri,segnano solo nel loro
Parzialmente vero, i lupi si muovono per grandissime distanze e non sono, come si dice, animali stanziali, i loro spostamenti possono arrivare anche a centinaia di km.
Ciò può essere valido solo nel periodo in cui un branco ha dei cuccioli, soli determinati adulti si spostano, parlo di 3/4 esemplari per cacciare, e il resto rimane nella loro area ( per chiamarla così ) dato che i cuccioli non sarebbero in grado di muoversi per lunghe distanze, quindi ciò può essere valido solo per un periodo dell'anno, nel resto si spostano e defecano e urinano dove si trovano più comodi, tanto che volontari raccolgono gli escrementi per poterne seguire le tracce.

Non lo dico io, ma personale molto più esperto di me, wwf, g.f., ecc...
__________________
O Lupo affido la mia strada, perché tu possa guidarmi lungo i sentieri
della nostra impervia Foresta.
FraFairy jest offline   Reply With Quote
Old 23-02-2009, 15:48   #50
FraFairy
Ho 2 clc, uno deficiente
 
FraFairy's Avatar
 
Join Date: Nov 2008
Location: !!!..deciso..!!! lontano...
Posts: 2,044
Send a message via MSN to FraFairy Send a message via Yahoo to FraFairy
Default

Scusate no g.f. ( grande fratello pare ) ma c.f. ( corpo forestale ).
__________________
O Lupo affido la mia strada, perché tu possa guidarmi lungo i sentieri
della nostra impervia Foresta.
FraFairy jest offline   Reply With Quote
Old 23-02-2009, 16:31   #51
SARKA
Arimminum Kennel
 
SARKA's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Rimini
Posts: 1,230
Send a message via Skype™ to SARKA
Default

Che i lupi si spostano è vero anche centinaia di chilometri,ma è sempre
territorio loro non di un altro branco questo che volevo dire ,per far capire perché certi cuccioli sporcano a casa e non fuori.



"Un lupo ha mediamente un territorio di caccia di 100 km².
Per trovare cibo a sufficienza in un territorio inospitale o deserto, un branco può arrivare ad occupare un territorio di 2500 km²."
__________________
Sarka Matrasova
www.lupocecoslovacco.it
SARKA jest offline   Reply With Quote
Old 23-02-2009, 17:11   #52
FraFairy
Ho 2 clc, uno deficiente
 
FraFairy's Avatar
 
Join Date: Nov 2008
Location: !!!..deciso..!!! lontano...
Posts: 2,044
Send a message via MSN to FraFairy Send a message via Yahoo to FraFairy
Default

I cuccioli di Lupo poi, sporcano in casa, ma molto in casa, nei pressi della tana, perchè potrebbere diventare vittime di aggressioni di altri Lupi, mi spiego meglio, se da un branco sono stati allontanati alcuni maschi, perchè potenziali pretendenti al ruolo di "A" all'interno dello stesso, non è detto che non possano tornare per tentare la scalata gerarchica e il venire a conoscenza di possibili cucciolate lo spingerebbe a provare, dato che il suo ritorno al branco sarebbe facilitato dal fatto che il maschio potrebbe essere lontano in caccia, trasformando i cuccioli in piccole prede da eliminare.
E' un'abitudine che perdono pian piano con la crescita e pian piano che il branco si muove.
Il problema non sono gli altri branchi ma i maschi allontanati dal branco, poi si è notato che in molti territori, come nei pressi della majella alcune aree sono in comune tra più branchi sempre rimanendo legati ad una loro area in cui ritornano più spesso.
__________________
O Lupo affido la mia strada, perché tu possa guidarmi lungo i sentieri
della nostra impervia Foresta.
FraFairy jest offline   Reply With Quote
Old 23-02-2009, 17:17   #53
maghettodelboschetto
Distinguished Member
 
maghettodelboschetto's Avatar
 
Join Date: Jan 2009
Location: Bergamo
Posts: 3,013
Default

Quote:
Originally Posted by jury View Post
mi spieghi la differenza fra un cucciolo di due tre quattro mesi ed un neonato ?
il tuo metodo muso nella pipi' e umiliare ilcucciolo non ha molto funzionato visto che la cac... te la fa ancora in casa.
Sulla cacca non ci ho lavorato, diciamo pure che non gli ho ancora messo il muso nella merda e non gli ho infilato i cavi elettrici nel deretano!

Un cucciolo di 3 mesi lo potresti paragonare con un bambino di 2 o 3 anni, non di certo ad un neonato, ne tanto meno ho mai visto una madre umana ringhiare e mordere il collo di un neonato quando cerca di allontanarsi dal box...

Cmq, a parte le idiozie, il metodo "dolce" può funzionare, se uno non abita in un appartamento, se ha il giardino fuori porta e se è disposto ad alzarsi due o tre volte di notte...

L'associazione premio/ammonimento va fatta per il dove, non il cosa.
Il mio cucciolo non ha ancora 3 mesi, ma ha capito dove non deve farla:
fuori casa la fa tranquillamente, la cacca subito appena esce (se in orario) e quando in ufficio si mette alla porta per farla in giardino, e si fa capire.

Ma forse il mio cane non è un neonato, ma un genio destinato al premio nobel...
__________________
maghettodelboschetto jest offline   Reply With Quote
Old 23-02-2009, 17:36   #54
divina
Member
 
divina's Avatar
 
Join Date: Oct 2005
Posts: 973
Default

ma chissa' come avremo fatto tutti noi ad insegnare ai cuccioli anon sporcare senza imbrattarli di pipi'............mai visto una lupa far rotolare un cucciolo sulla propria piscia.......ma 10 cani e ancora non ho capito come funziona!!!
divina jest offline   Reply With Quote
Old 23-02-2009, 18:00   #55
saraombra
Ombrina & il Mostro!!!
 
saraombra's Avatar
 
Join Date: May 2007
Location: voghera
Posts: 1,969
Send a message via MSN to saraombra Send a message via Skype™ to saraombra
Default

Quote:
Originally Posted by maghettodelboschetto View Post
Sulla cacca non ci ho lavorato, diciamo pure che non gli ho ancora messo il muso nella merda e non gli ho infilato i cavi elettrici nel deretano!

Un cucciolo di 3 mesi lo potresti paragonare con un bambino di 2 o 3 anni, non di certo ad un neonato, ne tanto meno ho mai visto una madre umana ringhiare e mordere il collo di un neonato quando cerca di allontanarsi dal box...

Cmq, a parte le idiozie, il metodo "dolce" può funzionare, se uno non abita in un appartamento, se ha il giardino fuori porta e se è disposto ad alzarsi due o tre volte di notte...

L'associazione premio/ammonimento va fatta per il dove, non il cosa.
Il mio cucciolo non ha ancora 3 mesi, ma ha capito dove non deve farla:
fuori casa la fa tranquillamente, la cacca subito appena esce (se in orario) e quando in ufficio si mette alla porta per farla in giardino, e si fa capire.

Ma forse il mio cane non è un neonato, ma un genio destinato al premio nobel...
io vivo in appartamento.. e ne ho ben due di clc...! non ho mai insegnato o messo il muso di nessuno dei due nella pipì e sinceramente non ci penso neanche...!!! e non penso serva a molto anzi...!!!

ci vuole solo santa pazienza e ORARI.... una volta che ci sono quelli piano piano capisce, anzi, capiscono subito solo che ci mettono un po' alla prova...!

Il clc, è testardo.. e ci mette alla prova...! penso che pochissimi clc abbiano imparato a sporcare fuori a soli 2 mesi...! minimo 5...! pur vivendo in appartamento...!
__________________
saraombra jest offline   Reply With Quote
Old 23-02-2009, 18:02   #56
maghettodelboschetto
Distinguished Member
 
maghettodelboschetto's Avatar
 
Join Date: Jan 2009
Location: Bergamo
Posts: 3,013
Default

Quote:
Originally Posted by divina View Post
ma chissa' come avremo fatto tutti noi ad insegnare ai cuccioli anon sporcare senza imbrattarli di pipi'............mai visto una lupa far rotolare un cucciolo sulla propria piscia.......ma 10 cani e ancora non ho capito come funziona!!!
Imbrattare? Come hai fatto a scoprirmi?
Mi hai spiato mentre legavo il cucciolo al bastone del mociovileda?

Schiocchezze a parte (e mi riferisco al mettere nell'altrui bocca cose non dette), le lupe leccano la pipì dei loro cuccioli, da cui la viva raccomandazione di non farsi vedere pulire i bisogni del cucciolo...
__________________
maghettodelboschetto jest offline   Reply With Quote
Old 23-02-2009, 18:04   #57
ila & maico
Maico & il Nano
 
ila & maico's Avatar
 
Join Date: Mar 2008
Location: Genova
Posts: 855
Send a message via MSN to ila & maico
Default

ma qui mi sembra di tornare all'età della pietra...allora, Maico ha fatto pipì in casa SOLO la prima notte.A 61 giorni già non la faceva più....ovviamente cè bisogno di CAPIRE E INTERPRETARE n modo corretto anche la loro fisiologia, un cucciolo fino ai 4 mesi non ha il controllo degli sfinteri, quindi se scappa non ci può fare una mazza, a meno chè il padrone non sia cosi tanto intelligente da schematizzare un minimo la giornata e PERMETTERE AL CUCCIOLO DI ESSERE FUORI CASA NEI MOMENTI CRITICI IN CUI HA LO STIMOLO A SPORCARE....ma è difficile è.....troooooooppo difficile....mah....
__________________
Ila, Fra, Maico e il nano

ila & maico jest offline   Reply With Quote
Old 23-02-2009, 18:05   #58
divina
Member
 
divina's Avatar
 
Join Date: Oct 2005
Posts: 973
Default

SEMPRE DETTO SANTO SIOR VILEDA!!!!!
Aparte gli scherzi hai a che fre cxon un cucciolo
che sicuramente deve imparare ma non fargli fprendere la laurea prma del tempo pota anche un po' di pazienza!
divina jest offline   Reply With Quote
Old 23-02-2009, 18:12   #59
maghettodelboschetto
Distinguished Member
 
maghettodelboschetto's Avatar
 
Join Date: Jan 2009
Location: Bergamo
Posts: 3,013
Default

Quote:
Originally Posted by saraombra View Post

Il clc, è testardo.. e ci mette alla prova...! penso che pochissimi clc abbiano imparato a sporcare fuori a soli 2 mesi...! minimo 5...! pur vivendo in appartamento...!
Io mio domani compie tre mesi, sporca sempre fuori quando può,
e fa capire di volere uscire quando può.

Quando in casa fa la pipì sul telo assorbente, sempre,
eccetto quando vuole giocare e io non lo seguo, oppure quando fa le feste dopo un po' che non ci si vede (ma sono problemini secondari da ignorare).

In ufficio, a nemmeno tre mesi, sporca praticamente soltanto fuori in giardino (eccetto quando gioca eccitato, oppure quando non ci si accorge dei suoi mugolii).

Cmq ciascuno ha il suo metodo, l'importante è che funzioni oppure bisogna trovare un cane destinato a laurearsi in astrofisica.
__________________
maghettodelboschetto jest offline   Reply With Quote
Old 23-02-2009, 18:13   #60
saraombra
Ombrina & il Mostro!!!
 
saraombra's Avatar
 
Join Date: May 2007
Location: voghera
Posts: 1,969
Send a message via MSN to saraombra Send a message via Skype™ to saraombra
Default

io dico che bisogna fare attenzione...! per non avere guai dopo...!!
__________________
saraombra jest offline   Reply With Quote
Reply

Tags
bisognini fuori


Posting Rules
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is On
Smilies are On
[IMG] code is On
HTML code is Off

Forum Jump


All times are GMT +2. The time now is 20:32.


Powered by vBulletin® Version 3.8.1
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
(c) Wolfdog.org