Go Back   Wolfdog.org forum > Italiano > Carattere & la crescita del cucciolo

Carattere & la crescita del cucciolo Come relazionarsi con un cucciolo, problemi più comuni, come risolverli...

Reply
 
Thread Tools Display Modes
Old 14-06-2006, 19:00   #1
eleraja
Senior Member
 
eleraja's Avatar
 
Join Date: Jun 2005
Location: Baone (PD)
Posts: 1,076
Default ..non viene..

la mia Luna non viene al richiamo. ha un anno e 2 mesi, quando andiamo in passeggiata per prati e boschi la liberiamo dal guinzaglio. lei non si allontana, ma quando la chiamiamo non ha molta voglia di venire. insistendo molto, ad un certo punto si ferma e si siede. (è già qualcosa..), ma l'ideale sarebbe che venisse lei da noi. ho provato con qualche bocconcino appetitoso.. e con quelli la tendenza a venire c'è... ma dopo un paio di volte si stanca di quasto trucchetto.. non le piacciono le attività monotone..eheheh
consigli ?
elena
eleraja jest offline   Reply With Quote
Old 14-06-2006, 19:14   #2
venerusoangelo
l'Angelo DRYAS
 
venerusoangelo's Avatar
 
Join Date: Feb 2006
Location: milano
Posts: 764
Default CONSIGLIO

SE TI PUò ESSERE DI AIUTO.... NOI STIAMO FACENDO FARE SCUOLA AL NOSTRO DRYAS DI 10 MESI MA IL RICHIAMO LO FACEVA GIà..... ALLORA IO CON QUALCHE WUSTER (SCUSATE SE è SBAGLIATO).....LO RICHIAMAVO E LO PREMIAVO LUI TORNAVA SUBITO POI PIANO PIANO GLIELI ABBIAMO TOLTI... UNA COSA IMPORTANTE è CHE VANNO INVOGLIATI MOLTO CIOè DEL TIPO DAI ANDIAMO DAI VIENI DAI DAI........ NN PERDERE MAI LA PAZIENZA XCHè LO PERCEPISCONO E TI STANNO ALLA LARGA COME X DIRTI ALLORA PRIMA TI CALMI E POI NE RIPARLIAMO.... IO ORA SE NN TORNA BASTA CHE GLI DICO CIAO E LUI VIENE SUBITO.... COMUNQUE PROVA AD ALLONTANARTI E VEDI CHE TI SEGUIRà COME UN FULMINE..... SPERODI ESSERE STATA DI AIUTO... CIAO DA ANGI, SIMONA E DRYAS!!!!!!!!!!!!!!!!
venerusoangelo jest offline   Reply With Quote
Old 14-06-2006, 19:28   #3
eleraja
Senior Member
 
eleraja's Avatar
 
Join Date: Jun 2005
Location: Baone (PD)
Posts: 1,076
Default

veneru... grazie.. mi confortano i tuoii consigli.. è proprio quelllo che sto tentando di fare. lo avevo già capito che con le "cattive" dal clc non si ottine niente...bisogna essere pazienti e cercare di coinvolgerli più che "obbligarli". alle volte mi metto accucciata per terra girando le spalle per cercare di incuriosirla...alla fine arriva e allora cerco di gratificarla per farle capire che deve essere una gioia venire da me. ma , cavoli, è dura! heheh . bisogna insomma igegnarsi per conquistare la loro fiducia... sto cercando di pensarle tutte.. se ci sono altre idee, altre proposte... il concetto l'ho capito.., ma ho capito anche che bisogna cambiare tipo di tecnica, perchè questi lupacchiotti non amano ripetrsi. heheh
cmq grazie ancò
elena
eleraja jest offline   Reply With Quote
Old 14-06-2006, 20:13   #4
Sky
CLC per sempre!!!
 
Sky's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: VENEZIA Martellago
Posts: 211
Send a message via MSN to Sky Send a message via Skype™ to Sky
Default

IL PROBLEMA è che un cucciolo prima di esseremollato dovrebbe imparare il richiamo al guinzaglio, magari portando il cane fuori a digiuno e dandogli un bocconcino come premio se ritorna.

Man mano aumentare la lunghezza del guinzaglio in modo da abituare alla distanza il cane.

Sappiamo tutti che è bello vedere i cucciolotti correre liberi, ma avrai un vantaggio quando il cane sarà adulto.

Questo è un consiglio che mi sento di darti, ricorda che tutto quello che il cane impara in questi mesi da cucciolo rimaranno impressi nel suo carattere e nella sua crescita, se il cane avrà appreso delle nozioni fondamentali, come il richiamo, il camminare al passo senza tirare ecc. ecc. avrai una vita molto più semplice anche tu.

Per il richiamo può essere utile farlo anche con la ciotola del mangiare, anche se può sembrare una banalità... e ricorda che è fondamentale non liberare subito il cucciolo, non farlo sentire subito indipendente.

Saluti Alessio

Cerca di partecipare a un corso di obbedienza basilare, se non hai esperienza con i cani può esserti di aiuto.
Sky jest offline   Reply With Quote
Old 14-06-2006, 22:01   #5
Artů
Member
 
Artů's Avatar
 
Join Date: Jan 2004
Posts: 600
Default

Il richiamo dovrebbe essere associato sempre a qualcosa di molto piacevole per il cane. Non necessariamente un boccone, ma qualcosa che gli piaccia. E molto. Il suo gioco preferito, un bagno di coccole (se le apprezza ), bocconi per cui vada matto... Magari le cose in sequenza, da quella meno interessante alla più gradita. Una sorta di "Jackpot".

Non chiamarlo in continuazione, altrimenti alla fine, per forza di cose, farà orecchie da mercante, ma soprattutto non chiamarlo per poi come premio, appena arriva, togliergli la libertà infiladogli il guinzaglio!

Venire da te dovrebbe diventare la cosa più bella e interessante per il cane. Può aiutare, con i cuccioli, o con cani giocherellosi il tono gioioso della voce (se lo chiami con fare minaccioso in effetti non sarà molto invogliato a tornare, anzi...! ) e magari assumere una posizione curiosa, tipo accucciarti con le spalle al cane, o correre nella direzione opposta.

I consigli che ti ho dato sono ovviamente per l'insegnamento, poi, progressivamente puoi ridurre le ricompense, ma io non eliminerei mai del tutto.

Quando sguinaglio la bestiaccia, adesso, le prime due volte che la chiamo a me la premio con un bocconcino, in modo da rinfrescarle la memoria , poi solo a spot.

Buon Lavoro!
__________________
Francesco & Guya
Artů jest offline   Reply With Quote
Old 14-06-2006, 23:33   #6
wilupi!
Distinguished Member
 
wilupi!'s Avatar
 
Join Date: Mar 2004
Location: Firenze
Posts: 3,202
Default

io con il mio clc ho utilizzato un trucchetto semplice ma efficace!!Tutte le volte che lo liberavo mi portavo con me qualche bocconcino appetitoso,dopo un pò che scorrazzava libero e giocava lo chiamavo(una sola volta seguito da un "vieniii"detto in modo come dire...giocoso)e facevo qualche passetto indietro appena si avvicinava "seduto"premio e via a giocare di nuovo, in modo che non abbinasse il bocconcino al guinzaglio , tutte le volte ripetevo l'esercizio un paio di volte senza legarlo alla terza una volta seduto lo legavo e poi bocconcino e carezze!Con lui ha funzionato alla grande e ora non mi porto mai dietro niente e mi ubbidisce perfettamente.
Naturalmente miki aveva già imparato il richiamo in addestramento ma poi a irca un anno e mezzo è come se avesse dimenticato SOLO quell'esercizio mentre gli altri anche se non frequentavo più il campo se li ricordava benissimo!
wilupi! jest offline   Reply With Quote
Old 15-06-2006, 14:49   #7
lupakkio
Junior Member
 
lupakkio's Avatar
 
Join Date: Aug 2004
Location: Calabria, Sila
Posts: 302
Send a message via ICQ to lupakkio
Default

Quote:
Originally Posted by wilupi
io con il mio clc ho utilizzato un trucchetto semplice ma efficace!!Tutte le volte che lo liberavo mi portavo con me qualche bocconcino appetitoso,dopo un pò che scorrazzava libero e giocava lo chiamavo(una sola volta seguito da un "vieniii"detto in modo come dire...giocoso) e facevo qualche passetto indietro appena si avvicinava "seduto"premio e via a giocare di nuovo, in modo che non abbinasse il bocconcino al guinzaglio , tutte le volte ripetevo l'esercizio un paio di volte senza legarlo alla terza una volta seduto lo legavo e poi bocconcino e carezze!Con lui ha funzionato alla grande e ora non mi porto mai dietro niente e mi ubbidisce perfettamente.
Anch'io uso lo stesso metodo, funziona egregiamente eccetto che quando Svaroguccio capisce che si fa sul serio per andare via... allora adotta due tattiche se siamo riusciti a mettergli il guinzaglio si butta a terra e fa il morto... se no cerca di prenderci in giro, si avvicina piano... sei li per prenderle il collare e lui via a gambe levate. Nel primo caso basta ignorarlo qualche secondo e lui si rialza e viene, nel secondo caso l'unico modo è quello di fargli credere che stiamo per lasciarlo lì... apriamo il portellone e lo sportello del trasportino, ci mettiamo in macchina e via (piano piano) per qualche metro... appena ci fermiamo o salta nel cofano della SW oppure si siede davanti lo sportello ed aspetta che lo si prende per il collare.
__________________
Giovanni, Rossana & Svarog

Le nostre foto
lupakkio jest offline   Reply With Quote
Old 15-06-2006, 19:42   #8
eleraja
Senior Member
 
eleraja's Avatar
 
Join Date: Jun 2005
Location: Baone (PD)
Posts: 1,076
Default olà

olà. quante gentili risposte.. grazie a tutti.. ho nuovi spunti per non demordere.
ops... luna mi ha appena portato la maniglia della finestra... fortuna che è caldo
hehe
eleraja jest offline   Reply With Quote
Old 16-06-2006, 17:33   #9
ghiga
Nitro...tvb!
 
ghiga's Avatar
 
Join Date: Dec 2005
Location: Levanto (SP)
Posts: 1,047
Default

Nitro, se chiamato col tono giusto viene ovviamente aspetta la ricompensa. ma se gioca o se sa che lo chiamo per chiuderlo nella sua stanza neanche con un quarto di maiale lo smuovi!!!
è furbo l'amico!
certe volte mi rendo conto che studia le nostre mosse e più di 2 volte non si fa fregare!!!
__________________
Stefi Nitringhio

ghiga jest offline   Reply With Quote
Old 16-06-2006, 18:39   #10
eleraja
Senior Member
 
eleraja's Avatar
 
Join Date: Jun 2005
Location: Baone (PD)
Posts: 1,076
Default bah!

Luna sta facendo il pisolino sulle scale di pietra (sono fresche) . prima l'ho chiamata per spupazzarmela un po'.. niente! guai a interrompere la siesta! allora mi sono fiondata a letto e ho finto di piangere... poverina è arrivata di corsa . giuro: non lo farò mai più.
hehe
a proposit: i vostri lupacchiotti "RUSANO" (veneto per dire ringhiano) quando li si disturba durante la siesta?
elena
eleraja jest offline   Reply With Quote
Old 16-06-2006, 19:01   #11
ghiga
Nitro...tvb!
 
ghiga's Avatar
 
Join Date: Dec 2005
Location: Levanto (SP)
Posts: 1,047
Default

no, ora non ringhiotta più, tutt 'alpiù (come accidenti si scrive... )mogugna un pò...ma quando era + piccolo...in compenso RUSSA da far paura!!!
__________________
Stefi Nitringhio

ghiga jest offline   Reply With Quote
Old 16-06-2006, 20:00   #12
lupakkio
Junior Member
 
lupakkio's Avatar
 
Join Date: Aug 2004
Location: Calabria, Sila
Posts: 302
Send a message via ICQ to lupakkio
Default Re: bah!

Quote:
Originally Posted by eleraja
i vostri lupacchiotti "RUSANO" (veneto per dire ringhiano) quando li si disturba durante la siesta?
elena
No, anzi ringhio io quando disturba me (lo ammetto se mi si sveglia di botto divento una belva ).
In generale, Svaroguccio ringhia così poco che a volte penso che mi abbiano dato una sola ... un pt verniciato :P ... in compenso però graffiuzza e mordicchia che è una bellezza.
__________________
Giovanni, Rossana & Svarog

Le nostre foto
lupakkio jest offline   Reply With Quote
Reply


Posting Rules
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is On
Smilies are On
[IMG] code is On
HTML code is Off

Forum Jump


All times are GMT +2. The time now is 12:27.


Powered by vBulletin® Version 3.8.1
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
(c) Wolfdog.org