Go Back   Wolfdog.org forum > Italiano > Carattere & la crescita del cucciolo

Carattere & la crescita del cucciolo Come relazionarsi con un cucciolo, problemi più comuni, come risolverli...

Reply
 
Thread Tools Display Modes
Old 05-01-2010, 22:27   #1
wildwolf
Strange Member
 
wildwolf's Avatar
 
Join Date: Jan 2009
Location: Pergine /Vs Trentino
Posts: 882
Default "ansia" "paura" "difidente" "timido"

Vorrei aprire questo 3d con un dubbio che mi venuto leggendo e scrivendo su l'ansia di separazione....
Alcune di voi conoscono la mia Sheila alcune NO...
Comunque è un cane che ha visuto i primi mesi esclusivamente in gabbia , si con sua madre, ma senza alcun contatto con persone strane e le persone che conosceva stressavano questo povero cucciolo tirandolo fuori per 5 min al giuinzagli tracinandolo in giro in giardino...( questo bellissimno lavora facevano sopratutto i bambini).

Bene da questo io mi spiego il suo comportamento verso sconosciuti, e sopratutto verso bambini...
Terrorizata solo dal ridere di bambini,se lo sente davanti la porta, e persone sconosciute lo incontra con molto difidenza...
Ma suo comportamento e molto diversa in diversi luoghi e diverse situazioni....
Esempio
casa/giorno e paurosa, struscia salendo il giroscale sè sente persone...
casa/notte e con coda dritta ringhia e sta attenta ad ogni cosa che si muova.... macchine che si fermano, cani che passano, persone che parlano...

Stalla/ libera... conosce tutte le persone e macchine, amica con i conosciuti, corre dietro le macchine dei sconosciuti...
stalla /legata... sta li tranquilla, possono venire le persone conosciute e carezzare anche sè sola...i sconosciuti invece si ringhia di brutto...

Lei sta a distanza a maggior parte delle persone sconosiute, escluso bambini soli... anche li ha fatto progressi, strane devo stare attento, alcune pochissime (per dire il vero uno) lei sta vicino basta che no corra...

Lei non ha paura dei botti o spari,
non ha paura dei cavalli - stata calciata alcune volte,
non ha paura dei cani - stata morsa da un rottweiler,
non ha paura delle machine -stata investita..
sta lontana delle persone che litigano-sono stata aggredita io e lei era sparita...
Allore questo cos'è paura , ansia, timidezza, o solamente un cane pacifico, che certamente anche timido... pero sè un cane rompe si difende bene, ma evita qualsiasi conflitto sè possibile... non fa dominanza, ma non si fa lo stesso montare su la sciena...
Voi come pensate...?
__________________

Allora guardami negli occhi e capirai che io ti amo ancora...
wildwolf jest offline   Reply With Quote
Old 07-01-2010, 14:39   #2
maghettodelboschetto
Distinguished Member
 
maghettodelboschetto's Avatar
 
Join Date: Jan 2009
Location: Bergamo
Posts: 3,013
Default

Quote:
Originally Posted by wildwolf View Post
non ha paura dei cavalli - stata calciata alcune volte,
non ha paura dei cani - stata morsa da un rottweiler,
non ha paura delle machine -stata investita..

Mi verrebbe da dirti:
"Falla bastonare da una banda di bambini"
Scherzo, ovvio!

Il mio ha paura di gruppi di giovani che si muovono concitati, soprattutto se di notte... e soprattutto di notte è molto sospetto nei confronti di chi fa molto rumore camminando (correndo, sbattendo tacchi...).

Per i bambini posso solo consigliarti di frequentare zone con molti bambini, tipo parchetti... altro ninzo'
__________________
maghettodelboschetto jest offline   Reply With Quote
Old 07-01-2010, 18:10   #3
wildwolf
Strange Member
 
wildwolf's Avatar
 
Join Date: Jan 2009
Location: Pergine /Vs Trentino
Posts: 882
Default

Quote:
Originally Posted by maghettodelboschetto View Post
Mi verrebbe da dirti:
"Falla bastonare da una banda di bambini"
Scherzo, ovvio!

Il mio ha paura di gruppi di giovani che si muovono concitati, soprattutto se di notte... e soprattutto di notte è molto sospetto nei confronti di chi fa molto rumore camminando (correndo, sbattendo tacchi...).

Per i bambini posso solo consigliarti di frequentare zone con molti bambini, tipo parchetti... altro ninzo'

Il problema, anche'io non cè lo proprio alla grande con i bambini, e cosi.. logicamente facciamo un po fatica assieme, lavorare su questo "diffettino" alla Expo in mezzo la gente, era cosi traumatizzata, che non registrava neanche piu che i bambini lo toccavano... devo solo stare attenti con le "piccole peste mollate..."

All inizio andava vicino asili, quando pommeriggi i piccoli giocavano all aperto "ma ben chiusi"... ma mi facceva pena sua terrore, e dopo alcune volte non ho visto nessun miglioramento, anzi mi sembrava stava peggiorando.. allora ho lasciato perdere... Che vuò fà...

Me lo tengo cosi...!
__________________

Allora guardami negli occhi e capirai che io ti amo ancora...
wildwolf jest offline   Reply With Quote
Old 07-01-2010, 18:14   #4
wildwolf
Strange Member
 
wildwolf's Avatar
 
Join Date: Jan 2009
Location: Pergine /Vs Trentino
Posts: 882
Default

Infatti Sheila di giorno sembra un cagniolino tutto timida... Di notte diventa come un lupo manaro... Giuro...!
__________________

Allora guardami negli occhi e capirai che io ti amo ancora...
wildwolf jest offline   Reply With Quote
Old 08-01-2010, 11:22   #5
maghettodelboschetto
Distinguished Member
 
maghettodelboschetto's Avatar
 
Join Date: Jan 2009
Location: Bergamo
Posts: 3,013
Default

Quote:
Originally Posted by wildwolf View Post
All inizio andava vicino asili, quando pommeriggi i piccoli giocavano all aperto "ma ben chiusi"... ma mi facceva pena sua terrore, e dopo alcune volte non ho visto nessun miglioramento, anzi mi sembrava stava peggiorando.. allora ho lasciato perdere... Che vuò fà...
La psicoterapia umana e canina spesso consiste nell'affrontare le paure,
accompagnando il cane di fronte alla fonte, con sicurezza, per fare vedere che non c'è nulla da temere.
Quando vede da lontano gruppi di ragazzi che lo intimoriscono lui vorrebbe andare dall'altra parte, allora mi impongo e lo porto dai ragazzi e con una scusa ci parlo tranquillamente (anche solo per farmi accendere una sigaretta); l'ho pure portato per strada la notte di capodanno, in mezzo ai botti... era a disagio, ma sotto controllo.

Affitta un bambino col quale possa giocare o andare a passeggio.

Con la figlia di 5 anni della mia ragazza ha fatto notevolissimi progressi:
non si allerta più per nessun bambino e ha imparato a non esagerare col gioco...

Da dire che la bambina è un iena stronzissima: prima lo stuzzica e poi fa le sceneggiate e lo cazzia... ma è molto più brava della madre a gestire il cane.
__________________
maghettodelboschetto jest offline   Reply With Quote
Old 08-01-2010, 21:14   #6
wildwolf
Strange Member
 
wildwolf's Avatar
 
Join Date: Jan 2009
Location: Pergine /Vs Trentino
Posts: 882
Default

Si lo so, spesso il miglior modo, ma credimi, abbiamo provato con il addestratore assieme in passeggiata, al lago, con altri cani, in paese, in campagnia, non si risolve... il problema, lei chiude... va in panico, in senso, sè il stimolo troppo forte, come era al esempio alla expo, lei non reagisce esteoriamente, ( come gia dett, i bimbi l'hanno pure toccata, ma lei non reagiva, -sembra paralizzata della paura,) ma interiormente accumula, sè il stimolo piccolo, un bambino che corre solo, pizzica...!!!
Sè bambini (2 in poi...) scappa assolutamente, sè incontri i bambini, lei oltre di quello ha anche il stimolo negativo perche comincia tirare in dietro o altro allora il collare e fastidioso, e fa un effetto negativo...! allora peggiora la situazione... Ignorare impossibile, perche devi tenerla ma tenerla... trascinarla al inizio... Non so sè riesco spiegarmi..
So che si deve fare il capobranco , ignorare il negativo (bimbi, botti evt.) ma sè il cane ha una reazione cosi forte.. non è poi andare avanti per la tua strada ( e anche sè ti fermi scappa in dietro e si fa male) fare finta di niente , con un cane che sembra che sta passando un treno sopra...
Poi non dimentici aveva gia 5 1/2 mesi e grande! Non parlare della gente che non può farsi cazzi loro, e si fermono , invece di tirare dritto, e volgliono consolitarla, o bambini cretini, che si pensano forti e cominciano fare gesti strani, con pallone, o altro.. e ogni volta peggio...
Poi non è poteva solo andare coordinato con altre persone... sè lo faccevo, il giorno dopo arrivava il solito cretino, che di aveva rovinato tutto lavoro in precidenza..
poi sono arrivata a quella convinzione, che stressarla di meno con questo e prenderlo per quello che è, lei ha migliorata da solo un pò.... Poi diventata grande e la gente non e piu cosi " protettiva " e lo lasciano in pace....
__________________

Allora guardami negli occhi e capirai che io ti amo ancora...
wildwolf jest offline   Reply With Quote
Reply


Posting Rules
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is On
Smilies are On
[IMG] code is On
HTML code is Off

Forum Jump


All times are GMT +2. The time now is 09:27.


Powered by vBulletin® Version 3.8.1
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
(c) Wolfdog.org