Go Back   Wolfdog.org forum > Italiano > Carattere & la crescita del cucciolo

Carattere & la crescita del cucciolo Come relazionarsi con un cucciolo, problemi più comuni, come risolverli...

Reply
 
Thread Tools Display Modes
Old 21-11-2009, 22:13   #21
toporatto
VIP Member
 
toporatto's Avatar
 
Join Date: Dec 2008
Location: in un paio di posti
Posts: 6,172
Default

oddio Navarre, leggendoti apprezzo la saggezza che ti ha consentito di diventare moderatore
__________________
incoerente per natura e stronzo per passione

curioso come un bimbo e disilluso come un adulto
toporatto jest offline   Reply With Quote
Old 21-11-2009, 22:40   #22
Sirius
Distinguished Member
 
Join Date: Jul 2008
Posts: 2,863
Default

Quote:
Originally Posted by Navarre View Post
Pensandoci prima avresti potuto sempre convincere la tua moglie/compagna/fidanzata (o una incontrata in treno) a riprodursi con te.
Il prodotto conseguente dopo 3-4 anni sarà pienamente operativo e sarà capace di far alzare bandiera bianca anche al cucciolo più riottoso...

Vantaggi : te ne stai tranquillo sul divano a farti una bella pennica mentre i cuccioli si stancano a morte e sopratutto a vicenda.

Svantaggi: il nano da battaglia è piuttosto morbidoso e ogni tanto lo devi rappezzare un pochino, ma il gioco vale la candela!

ma, ma come, nano da battaglia?!
ahahahahah
Sirius jest offline   Reply With Quote
Old 22-11-2009, 01:41   #23
Mat
Member
 
Mat's Avatar
 
Join Date: Aug 2009
Location: udine,friuli
Posts: 998
Default

Quote:
Originally Posted by Navarre View Post
convincere la tua moglie/compagna/fidanzata (o una incontrata in treno) a riprodursi con te.

Gianlu non chiedi mica una cosa da poco .......ma sai a chi stai parlando?
__________________

Mat jest offline   Reply With Quote
Old 22-11-2009, 11:34   #24
Fede86
Entità cinofila da web...
 
Fede86's Avatar
 
Join Date: Sep 2007
Posts: 2,110
Default

Come si fa a stancarlo? 10 ore ininterrotte di corse e giochi pazzi con un altro clc, poi crolla almeno per la notte
Fede86 jest offline   Reply With Quote
Old 22-11-2009, 13:31   #25
toporatto
VIP Member
 
toporatto's Avatar
 
Join Date: Dec 2008
Location: in un paio di posti
Posts: 6,172
Default

Navarre intendeva a pagamento, ovviamente

Fede, grazie, mi hai riempito di speranza
__________________
incoerente per natura e stronzo per passione

curioso come un bimbo e disilluso come un adulto
toporatto jest offline   Reply With Quote
Old 22-11-2009, 14:51   #26
BrunoeSimona
Junior Member
 
BrunoeSimona's Avatar
 
Join Date: Mar 2009
Posts: 130
Default

Innanzi tutto auguro a tutti voi una buona domenica.
Mi permetto di intervenire perché ad oggi non ho ancora letto una risposta convincente al problema posto da Toporatto, ma una serie di consigli che purtroppo non hanno nulla a che fare con la vera natura del cane (infatti li ho letti tutti in chiave ironica , come credo fosse l'intenzione degli scriventi).
Il cane non si stanca nel fare cento chilometri di corsa, non si stanca giocando (le fasi di sonno-veglia sono ovviamente molto diverse da quelle umane) e non si stanca stando in compagnia di una femmina, per il semplice fatto che le sostanze deputate alla ricostruzione muscolare o cellulare dovute all'affaticamento intervengono molto più velocemente rispetto a quelle umane.
Come dice un mio carissimo amico:- “Mai guardare il mondo con gli occhi di un essere umano quando si parla di cani”.
Da qui l'inutilità di quanto da voi suggerito fino ad ora.
Prendendo spunto dal vecchio detto “un cane stanco è un cane felice” - quanto mai vero – consiglio una cosa sola: lavoro.
Stancare un cane – di qualunque razza – attraverso la mente è molto più facile ed efficacie, tenendo presente però l'età del cane e l'aspetto ludico del lavoro (difficile compromesso per chi è orami viziato da clicker training e bocconcini , ma non impossibile e, tra l'altro, molto usato).
Dieci minuti di lavoro, i quali diventeranno gradualmente sempre di più sotto il profilo della concentrazione (“impegnative” non intese quindi come ore o minuti in più), lo metteranno KO per ore.
La mente dei canidi, pur essendo incline alla collaborazione, è meno allenata se rapportata al fattore fisico/morfologico, e questa è di fatto l'unica strada percorribile.
Con questo non voglio dire che bisogna frequentare un campo di addestramento, ma portare più semplicemente il lavoro in casa; dentro le mura domestiche.


Rinnovando l'augurio di una buona domenica


Bruno
BrunoeSimona jest offline   Reply With Quote
Old 22-11-2009, 17:46   #27
toporatto
VIP Member
 
toporatto's Avatar
 
Join Date: Dec 2008
Location: in un paio di posti
Posts: 6,172
Default

ok ma, con questa crisi, chi me lo assume ora?
__________________
incoerente per natura e stronzo per passione

curioso come un bimbo e disilluso come un adulto
toporatto jest offline   Reply With Quote
Old 23-11-2009, 13:16   #28
anastasia
Rajka e la ciambella
 
anastasia's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Givoletto (To) Italy
Posts: 2,304
Default con l'ultima passeggiata

...ovvero, la passeggiata che facciamo subito dopo cena, rilassante per tutto il branco, e la passeggiata dove nessuno ha fretta (dopo si và a nanna) dove ai cagnoli è consentito annusare tutte le foglioline di tutti i ramoscelli di tutti gli alberi di Givoletto.....l'ultimo giro dura poco ed è sempre lo stesso....il tempo di rientrare in casa e puff!..crollano entrambi e sono solo le 21,30


....li rivediamo il mattino dopo alle 6,30, e da notare che loro dormono ancora

però, però, però....sono convinta che se alle 22,00 si presentasse alla porta un loro amichetto come per incanto si sveglierebbero e giocherebbero anche tutta notte

penso che l'ultima passeggiata debba servire anche a rilassarli, quindi in genere niente giochi con i loro simili...l'eccittazione come per i bimbi piccoli rende nervosi e faticano a prender sonno......poi magari sono tutte ca@@ate ed è solo un caso che funzioni con il mio cucciolo di 10 mesi
__________________
Angela Michele Rajka e Vladimir, ovvero

.... arancino!
anastasia jest offline   Reply With Quote
Old 23-11-2009, 13:59   #29
spellbound
Senior Member
 
spellbound's Avatar
 
Join Date: Mar 2007
Location: pesaro
Posts: 1,879
Default

io faccio lo stesso e dormono tutta la notte!
__________________
eli&maki&nabe
spellbound jest offline   Reply With Quote
Old 23-11-2009, 14:50   #30
toporatto
VIP Member
 
toporatto's Avatar
 
Join Date: Dec 2008
Location: in un paio di posti
Posts: 6,172
Default

ho creato un nanomostro
__________________
incoerente per natura e stronzo per passione

curioso come un bimbo e disilluso come un adulto
toporatto jest offline   Reply With Quote
Old 23-11-2009, 16:33   #31
BrunoeSimona
Junior Member
 
BrunoeSimona's Avatar
 
Join Date: Mar 2009
Posts: 130
Default

E infatti, Anastasia, essendo i cani animali ad orientamento olfattivo, funziona.
L'investimento delle loro energie nel decifrare i segnali lasciati dagli altri cani sul terreno (non solo agli angoli come spesso si crede, ma anche attraverso il semplice passaggio), unito ad uno stato di relax generale, aiuta sicuramente.
Aiuta per il semplice fatto che lo fanno poco durante il giorno; solo per questo.

Un caro saluto

Bruno
BrunoeSimona jest offline   Reply With Quote
Old 23-11-2009, 16:34   #32
toporatto
VIP Member
 
toporatto's Avatar
 
Join Date: Dec 2008
Location: in un paio di posti
Posts: 6,172
Default

Bruno e Simona, voi avete ragione ma io faccio tutto quello che dite e questo non si stanca
__________________
incoerente per natura e stronzo per passione

curioso come un bimbo e disilluso come un adulto
toporatto jest offline   Reply With Quote
Old 23-11-2009, 16:35   #33
BrunoeSimona
Junior Member
 
BrunoeSimona's Avatar
 
Join Date: Mar 2009
Posts: 130
Default

Quote:
Originally Posted by toporatto View Post
Bruno e Simona, voi avete ragione ma io faccio tutto quello che dite e questo non si stanca
nel senso che lo fai lavorare?
Cambiagli lavoro sfruttando le sue attitudini specifiche (ogni individuo ha le sue)
BrunoeSimona jest offline   Reply With Quote
Old 23-11-2009, 23:42   #34
wildwolf
Strange Member
 
wildwolf's Avatar
 
Join Date: Jan 2009
Location: Pergine /Vs Trentino
Posts: 882
Default

Quote:
Originally Posted by BrunoeSimona View Post
Innanzi tutto auguro a tutti voi una buona domenica.

Mi permetto di intervenire perché ad oggi non ho ancora letto una risposta convincente al problema posto da Toporatto, ma una serie di consigli che purtroppo non hanno nulla a che fare con la vera natura del cane (infatti li ho letti tutti in chiave ironica , come credo fosse l'intenzione degli scriventi).
Il cane non si stanca nel fare cento chilometri di corsa, non si stanca giocando (le fasi di sonno-veglia sono ovviamente molto diverse da quelle umane) e non si stanca stando in compagnia di una femmina, per il semplice fatto che le sostanze deputate alla ricostruzione muscolare o cellulare dovute all'affaticamento intervengono molto più velocemente rispetto a quelle umane.
Come dice un mio carissimo amico:- “Mai guardare il mondo con gli occhi di un essere umano quando si parla di cani”.
Da qui l'inutilità di quanto da voi suggerito fino ad ora.
Prendendo spunto dal vecchio detto “un cane stanco è un cane felice” - quanto mai vero – consiglio una cosa sola: lavoro.
Stancare un cane – di qualunque razza – attraverso la mente è molto più facile ed efficacie, tenendo presente però l'età del cane e l'aspetto ludico del lavoro (difficile compromesso per chi è orami viziato da clicker training e bocconcini , ma non impossibile e, tra l'altro, molto usato).
Dieci minuti di lavoro, i quali diventeranno gradualmente sempre di più sotto il profilo della concentrazione (“impegnative” non intese quindi come ore o minuti in più), lo metteranno KO per ore.
La mente dei canidi, pur essendo incline alla collaborazione, è meno allenata se rapportata al fattore fisico/morfologico, e questa è di fatto l'unica strada percorribile.
Con questo non voglio dire che bisogna frequentare un campo di addestramento, ma portare più semplicemente il lavoro in casa; dentro le mura domestiche.


Rinnovando l'augurio di una buona domenica



Bruno
Non sono daccordo...
Scusa, non so sè ho capito ben, ma sè forse diverso mi perdoni.. Tu dici di fare lavorare il cane serve training di concentrazione...
E avevi bocciato la mia proposta di andare con lui a cavallo..
Credo non cè niente che chieda piu concentrazione nell modo canino che seguire e non perdere il suo branco e questo in mezzo i boschio dove cè salvaggina e salti da follia , laghi per fare bagni e mile distrazioni, e pure lui deve seguire per non rimanere da soli... Non è importante la velocita( avevo detto la KTM e una pessima idea) importante il impegno dell cane.. ma il impegno naturale.. che lo fa crescere bene..
Chi ha fin ora incontrato mio cane, ha sempre notato il suo eccezionale muovimento..(grazie apprposito) ma questo perche ha imparato di muoversi con minimo sforzo, rendere al massimo.. con recuperi velocissimi e agilita, come sveltezza dei sensi..
Questo il lavoro VERO dei nostri cani.."usare i l proprio corpo per spostarsi, divertirsi,scoprire, giocare, e riposare..."
Ma il lavoro di addestramento stancha perche chiede tanto concentrazione.. ma non sviluppa un perfetto stato fisico come il libero movimento in natura...
Imparano conoscere il loro proprio corpo e i suoi limiti... I nostri cani sono molto consapevoli di questo, secondo me piu di qualsiasi razza...

Ho mio cavallo malatto da 15 giorni, e quindi in questo periodo, siamo solo in padock e niente passeggiate. ma ho lo stesso un cane tranquillo e sereno a casa, perche credo come i lupi risparmiano le energie per la pressima caccia, per questo possono anche lunghi periodi stare senza grande fatice o corse...
Imparano gestire loro forze.. come gia detto sopra...
__________________

Allora guardami negli occhi e capirai che io ti amo ancora...
wildwolf jest offline   Reply With Quote
Old 24-11-2009, 00:23   #35
BrunoeSimona
Junior Member
 
BrunoeSimona's Avatar
 
Join Date: Mar 2009
Posts: 130
Default

CarissimoWildwolf
l'attività aerobica o motoria nel cane non lo stanca come stancherebbe noi e non ha lo stesso valore. Le risorse sono molto diverse e moltiplicate all'ennesima potenza se rapportate a quelle di un essere umano (non lo dico io, ben inteso, ma la biologia).
Quella che fai con il cane è si un'attività motoria giusta, ma non hai mai pensato che possa essere ansiogeno per il tuo cane dover sempre stare attento a non perdere di vista il suo compagno che detta lui - e solo lui - le condizioni di marcia?
Parli di “branco”. Credi che questo temine sia lecito - e corretto -nel rapporto interspecifico?
Sai che cosa rappresenta anche una semplice passeggiata per un cane? Nel senso: tu credi che per il cane, quella che noi chiamiamo “passeggiata”, sia tale anche per il suo concetto di “svago”?
L'attività aerobica è giustissima, per carità, ma è il motivo che fa la differenza.
Il risparmio energetico a cui fai riferimento non ha molto a che vedere con i nostri cani; fidati.
Loro, a differenza dei lupi, stanno a pancia piena ed hanno interrotto sequenze genetiche di predazione (quali il consumo – inteso come fonte di sopravvivenza). Non hanno bisogno di risparmiare energie, e lo sanno bene.
Secondo me ci vuole equilibrio; un giusto equilibrio tra le due cose, ma questo non risolve il problema all'amico Toporatto che – mi sembra di capire – non ha l'alternativa delle passeggiate a cavallo.
Non sottovalutare poi il fatto che ogni cane ha il suo mondo e le sue risorse. Quello che va bene a uno, spesso, non va bene per l'altro.
Massificare il problema non aiuta.

Bruno

Last edited by BrunoeSimona; 24-11-2009 at 00:25.
BrunoeSimona jest offline   Reply With Quote
Old 24-11-2009, 01:05   #36
wildwolf
Strange Member
 
wildwolf's Avatar
 
Join Date: Jan 2009
Location: Pergine /Vs Trentino
Posts: 882
Default

Io credo fa parte della natura dell cane come dell cavallo di stre e seguire il branco, non è ansia, e istinto naturale....Tutti i suoi comportamenti sono abbasato su questo scoppo che garantisce la sopravivenza... Il cane non segue quasi mai mio cavallo, ha troppo energia da vendere per farlo... e sempre nei boschi sinistra destra aventi e in dietro , non ho mai trovato una situazione in quale lei avrebbe segnalato di essere stanco si stre al aperto e muoversi... Lei ansiosa in mezzo le persone( mancata socializzazione da piccola) ma il bosco e suo regno... Ore, giornate intere... credo è solo naturale... cosi... vedo dei problemi che hanno tanti con loro cani... Io non le ho cosi( esempio , Non è in un box chiusa in machina.. -mai fatti danni, posso lasciarlo da sola a casa, non soffre di ansia di seperazione- mai manifestata, sociale con tutti cani..ect.) credo tutto questo e collegata all suo grande equilibrio di muovimento che viene esaurito naturale... , andiamo comunque due tre volte al campo...

Non avevo risposto a topo la second volta,so lui non ha queste possibilità,...avevo risposto perche tu avevi scritto tutte le risposte non sono convincenti, di principio...
Credo invece un cane ideale per una vita con i cavalli ... é suo mondo quella di campagnia e molto vita alla aria aperta, ( io comunque vivo in 42 mq in condominio con lei), io l'avevo scelta questa razza per questo...! (... e tanto altro)
__________________

Allora guardami negli occhi e capirai che io ti amo ancora...
wildwolf jest offline   Reply With Quote
Old 24-11-2009, 01:18   #37
elisa
VIP Member
 
elisa's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Posts: 6,610
Default

Ecchime.. (chi è passato dal thread del chirottero capisce il perché della lingua )

Credo che solo il caldo possa stancarli.. oppure un viaggio in auto.. noi in auto, e loro che ci corrono dietro (meglio se in estate!)
.. vado a immaginazione ovviamente

Sono delle forze della natura questi cani pazzi... stasera le ho portate in giro per due ore (dopo settimane in cui non trovavo le energie ) e loro me le hanno fatte pagare tutte in una volta

Sempre al guinzaglio-slitta, le mollo tre minuti (TRE!!!) perché diversamente la Principessa Djuma non espleta le sue necessità.. solide (un pò di privacy..) e riescono in tre minuti a trovare una lepre e inseguirla.. e andavano molto più veloci di lei.. avevo voglia a gridare.. per fortuna sono tornate subito a fauci vuote.. non me ne capacito.. la lepre deve avere usato il teletrasporto per sparire così.. l'avevo vista a mezzo metro da loro che avevano un'accelerazione tre volte maggiore..
Fossi o buche non ce ne erano...
Che l'abbiano inghiottita in un sol boccone?
Evidentemente c'erano.. (almeno spero..)
E io che mi sento in colpa quando non le porto fuori.. sono più le volte che ci scappa il morto, se non altro per infarto
Riprese subito al guinzaglio.. ma come al solito mi sono stancata prima io..
Tutta salute comunque (a parte per la povera lepre.. )

Il meglio però lo danno con la neve.. più fa freddo, meglio è

http://www.youtube.com/user/BuKiDjPe#p/u/18/WYTX2ahQsJg

Last edited by elisa; 24-11-2009 at 01:31.
elisa jest offline   Reply With Quote
Old 24-11-2009, 01:24   #38
elisa
VIP Member
 
elisa's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Posts: 6,610
Default

Quasi quasi cambio la firma.. "In campo aperto andAMMO uomo (donna dai) e cane.. e fu una pessima idea "
Caro vecchio Kim, quella frase era più adatta a te.. anche perché tu in giardino chiuso con cavolo che ci stavi.. oltre due metri di rete scavalcavi.. e se ti chiamavo in quei momenti il gesto dell'ombrello mi facevi... ma poi, almeno una volta in giro insieme, era tutto più tranquillo
Mannaggia al fascino degli pseudo-lupi strunz..!

Last edited by elisa; 24-11-2009 at 01:32.
elisa jest offline   Reply With Quote
Old 24-11-2009, 09:34   #39
toporatto
VIP Member
 
toporatto's Avatar
 
Join Date: Dec 2008
Location: in un paio di posti
Posts: 6,172
Default

ma quale fascino, io lo metto su ebay e spero di rifarci 50 euro
__________________
incoerente per natura e stronzo per passione

curioso come un bimbo e disilluso come un adulto
toporatto jest offline   Reply With Quote
Old 24-11-2009, 14:01   #40
elisa
VIP Member
 
elisa's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Posts: 6,610
Default

Hai ragioneeeee però non vale, io penso una cosa (subito dopo aver scritto l'esatto contrario ) e tu la scrivi, puntualmente!
Sei anche telepatico? Naaaaa.. sono io che le servo su un piatto d'argento..
elisa jest offline   Reply With Quote
Reply


Posting Rules
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is On
Smilies are On
[IMG] code is On
HTML code is Off

Forum Jump


All times are GMT +2. The time now is 08:26.


Powered by vBulletin® Version 3.8.1
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
(c) Wolfdog.org