Go Back   Wolfdog.org forum > Italiano > Varie

Varie Tutto ciò che è connesso con il clc

Reply
 
Thread Tools Display Modes
Old 19-08-2012, 16:18   #1
Ethel_Onnis
Junior Member
 
Ethel_Onnis's Avatar
 
Join Date: Dec 2006
Location: Porte - Turin
Posts: 185
Default Inisch ha ucciso una marmotta!

Ciao a tutti,
è un pò di tempo che non scrivevo sul forum, a causa egli impegni luposi, senza tralasciare i miei cani e quindi il clcsauro Inisch...che l'ha combinata bella. Vi scrivo per ribadire quanta pazienza ci voglia per vivere con un cecoslovacco. Quando credi che sia più che educato, " controllabile" Zac...sei fregato. L'altro ieri Stefano mi ha telefonato per dirmi che Inisch aveva appena ucciso una marmotta!! Cappero, sono rimasta malissimo. Ci sono voluti 3 minuti esatti affinche l'uccidesse con tre strattoni ben assestati. Stefano era angosciato, perchè tutte le volte con lui in uscita non aveva mai dato segni evidenti di istinto predatorio: rincorre i selvatici ma appena gli viene dato l'ordine di tornare in dietro, il cagnolone ci segue come un treno a vapore, non quella volta. Forse la marmotta era troppo vicina, o forse si è acceso il lui un istinto primordiale! pazienza. Il danno è stato fatto. Questo insegna, vigilare sempre anche se il cane è sotto-controllo. non dimentichiamoci che è un lupo-cane anche se...ci sono fior di meticci che uccidono gatti e altri animaletti, vinti dal predatorio! per non parlare poi dei cani dei pastori ormai specializzati in queste attività. Dopo il fattaccio, tutto come prima. Inisch viene richiamato e premiato quando torna in un batti baleno. Teniamo le dita incrociate!
Ethel_Onnis jest offline   Reply With Quote
Old 19-08-2012, 17:46   #2
mirvana
Junior Member
 
Join Date: Jun 2007
Posts: 332
Default

----E fu ricordato come il giorno della marmotta-----
capisco il rimanerci male,la sola consolazione è che di solito non fanno soffrire la preda.
Pensavo di essere la sola con cani,che a volte si fanno prendere da atavici istinti.
Hanuk, essendo golosa,al richiamo interrompe la caccia e torna velocemente...............Akira..........bè meglio lasciar perdere. Ti farò inorridire, a volte
non mi dispiace neppure.........anzi conigli e fagiani,entrano nella mia proprietà,
che pur essendo recintata, viene presa di mira dai cacciatori..........e sparano fregandosene che ci siano persone o cani!!!!! i miei cani lo fanno,perchè è nel loro dna
ma quegli emeriti c.......ni teste di c....o.............PERCHE'
Almeno i pelosi, cacciano ,mangiano, !!!!!alla faccia loro.
__________________
--------------------------------------------------------------------------------------------
Mirvana & i pelosi
mirvana jest offline   Reply With Quote
Old 20-08-2012, 13:22   #3
Floydredcrow
Distinguished Member
 
Floydredcrow's Avatar
 
Join Date: Jan 2008
Posts: 4,136
Default

Ciao Ethel è bello rileggerti,
Mi dispiace per la povera marmotta,povera.
purtroppo è vero il controllo non è mai abbastanza con un istinto che hanno innato,
Le mie lupe fin'ora han sempre risposto bene al richiamo come il vostro inish son sempre tornate anche in presenza di selvatici in montagna al mio richiamo, cerco comunque sempre di averle vicine quando si allontanano troppo le chiamo accanto x averle sotto controllo in caso di doverle prendere e legare al guinzaglio ,
ma la tua testimonianza mi fa capire che non si deve mai essere troppo tranquilli e sicuri nonostante gli anni insieme cè sempre comunque da prevederli sempre e ""x sempre.. ""a questo punto.
Fate bene a continuare a premiarlo quando torna,
Perdonami se vado nel dettaglio ma è per capire, l'ha solo cacciata oppure voleva anche mangiarla?(scusate la crudeltà di queste mie parole)
__________________
Francy e banda
"Ma poi...bisogna vedere in quale mare di lacrime è nato un sorriso..."

Last edited by Floydredcrow; 20-08-2012 at 13:24.
Floydredcrow jest offline   Reply With Quote
Old 20-08-2012, 18:41   #4
Ethel_Onnis
Junior Member
 
Ethel_Onnis's Avatar
 
Join Date: Dec 2006
Location: Porte - Turin
Posts: 185
Default

purtroppo non l'ha mangiata. Stefano l'ha subito chiamato...è che è successo tutto in fretta e per veloce che sia stato la bestiola faceva urla altissime e ha tirato l'ultimo respiro mentre era al telefonino con me. Certo forse se ne avesse avuto il tempo l'avrebbe mangiata. Sicuramente è stata il pasto di qualche aquila o volpe, nulla viene sprecato. Il guaio è che il roditore è sbucato sotto i piedi di Inisch, non poteva stare intanata al loro passaggio? Ripeto Inisch ama rincorrere giocoso i selvatici ma mai con brutte intenzioni e per brevi tratti in seguito al nostro richiamo è bellissimo vederlo correre come un missile. Pensate che si è accanito anche con una mandria di muscche, forse perchè eccitato dalla sua prode impresa. Le ha fatte correre facendo un gran polverone e comunque come un lupo selvatico cercava di individuare quelle più deboli. naturalmente per pochi secondi. Ora bisognerà fare attenzione. Pensate che mi hanno detto che un tizio conosce un personaggio con un clc che riesce a sbranare dei cervi maschi! ovviamente sono casi estremi che mi sembrano improbabili. Il cane sarebbe un maschio residente in trentino nel comune di Ponte di legno...boh...Comunque Inisch ha capito e ora è ancora più controllato.
Ethel_Onnis jest offline   Reply With Quote
Old 20-08-2012, 22:47   #5
Floydredcrow
Distinguished Member
 
Floydredcrow's Avatar
 
Join Date: Jan 2008
Posts: 4,136
Default

Mamma mia immagino, che brutta scena si è visto il tuo Stefano povera marmotta davvero,x sta volta digli ad inisch che ha vinto lo spirito del lupo ma la prossima no vè...vedrai che ha capito e non lo farà piu ,capiscono tutto sono davvero telepatici questi luponi
è davvero angosciante quello che ti hanno raccontato del clc a ponte di legno (tra l'altro non distante da noi )anche noi siamo in trentino e la nostra casa nuova che abiteremo tra poco è ancora piu vicina a ponte di legno, chissà se è vero questa cosa o se magari sono cose dette al bar e poi amplificate(qui da noi ne senti di cose incredibili a volte...tra una bozza di Teroldego e un'altra...)
Anche perche un cervo è veloce e poi è un massacro di bestia ha una potenza che non so io se un clc solo puo ucciderlo,non ne sono mica tanto convinta, ogni tanto scendendo da montagna capita che ce ne traversa la strada qualcuno ma a parte che hanno delle pale pazzesche ma sono altissimi e pesanti che se danno una zoccolata ad un cane sicuramente lo ammazzano, magari si intendevano caprioli quelli si potrebbe essere gia piu facile anche se corrono velocissimi ,ma un cervo dei nostri qui non penso ,mi sa tanto di balla stratosferica ad ogni modo spero non esista nessun pazzo che fa cacciare un suo clc sarebbe un bracconaggio vero e proprio e per di piu se li fa correre dietro ai cervi sarebbe anche senza coscenza per il suo cane perche con la potenza che hanno con una zoccolata o scornata con quelle pale che si ritrova in testa il cane è morto stecchito secondo me..mamma mia
__________________
Francy e banda
"Ma poi...bisogna vedere in quale mare di lacrime è nato un sorriso..."
Floydredcrow jest offline   Reply With Quote
Old 22-08-2012, 13:49   #6
Ethel_Onnis
Junior Member
 
Ethel_Onnis's Avatar
 
Join Date: Dec 2006
Location: Porte - Turin
Posts: 185
Default

Infatti...anch'io spero sia una bufala, ma mi è stata riferita da una fonte attendibile, infatti questo signore è un amico di Stefano che si occupa di fotografia naturalistica, il quale a sua volte è originario delle tue bellissime zone, quindi conosce di persona questo personaggio il cui clc pare essere molto grande ed aggressivo; tant'è che faceva i confronti con Inisch e la sua docilità ( almeno fino a ieri). Certo che per abbattere un cervo maschio bisognerebbe che ci fossero almeno due cani, non si tratta di un capriolo e se il bestione è in salute trovo bizzarra la storia. Comunque non pensiamoci più! Il nostro Clclupone è sempre con noi e sotto controllo, non scorrazza da solo nei boschi, per cui spero che all'alba dei suoi sei anni, che compirà il 26 dicembre sia sempre più riflessivo e maturo. Con le persone ed i bimbi rimane un gran cane, dolce ed equilibrato, non pauroso e nemmeno impavido. Lo terrò d'occhio anche con gatti e alltri animaletti. Non oso immaginare se avesse un incontro ravvicinato con il suo cugino selvatico, per adesso si limita a identificare le loro tracce, mi piacerebbe mettere qualche foto fatte in montagna adesso che stanno filmando i grifoni, grandi avvoltoi che arrivano dalla Francia, è bellissimo vederlo con il naso in aria che scruta quei grossi finti deltaplani, chissà cosa pensa.
Ethel_Onnis jest offline   Reply With Quote
Old 22-08-2012, 21:53   #7
dany
Neo & Bill
 
dany's Avatar
 
Join Date: Apr 2008
Location: Pianura Padana
Posts: 1,850
Send a message via Skype™ to dany
Default

Ehi voi due!?! Ponte di legno é in Lombardia, in provincia di Bs. Non cominciamo con gli espropri eh..
Dai su, é abbastanza normale quello che ha fatto Inisch, spiace ma capita!
dany jest offline   Reply With Quote
Old 24-08-2012, 09:16   #8
SARKA
Arimminum Kennel
 
SARKA's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Rimini
Posts: 1,230
Send a message via Skype™ to SARKA
Default

E del tutto normale che un cane abbia ucciso un altro animale...l'istinto del predatore prevale.Imposta qualche foto di Inisch.
__________________
Sarka Matrasova
www.lupocecoslovacco.it
SARKA jest offline   Reply With Quote
Old 24-08-2012, 12:24   #9
mirvana
Junior Member
 
Join Date: Jun 2007
Posts: 332
Default

Grazie Sarka. avevo la sensazione di essere la sola ,con dei cani con una forte ,
carica predatoria.
Il suo commento mi ha confermato di avere dei cani normali.........,

.
__________________
--------------------------------------------------------------------------------------------
Mirvana & i pelosi
mirvana jest offline   Reply With Quote
Old 24-08-2012, 14:10   #10
Diego
Gran Lup Mannar
 
Diego's Avatar
 
Join Date: Nov 2003
Location: Vaglio - Svizzera
Posts: 1,433
Default

Sarka ha ragione per quel che è la natura del cane, ma il predatorio va controllato con l'obbedienza e il richiamo se vogliamo essere rispettosi e amanti della natura e degli altri animali come pretendiamo di definirci.

Possiamo rimanere sorpresi una volta, ma (il discorso è generale e senza riferimenti) non è per niente tollerabile il comportamento di molti che permettono tranquillamente (anzi se ne vantano pure) al proprio cane di correre dietro alla selvaggina.

Anche se difficile che vengano presi, gli animali rimangono spaventati e indeboliti dalla fuga e dallo stress, cosa che in certi periodi dell'anno può risultare fatale. Inoltre c'è il rischio che l'animale preso di mira sia una madre coi cuccioli che in questo caso rischiano l'abbandono.

Scusate l'intervento un po' deciso, ma è una cosa che mi sta molto cuore.
__________________
Ciao, Diego & Shinook

...un'avventura indimenticabile...
Diego jest offline   Reply With Quote
Old 24-08-2012, 14:36   #11
SARKA
Arimminum Kennel
 
SARKA's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Rimini
Posts: 1,230
Send a message via Skype™ to SARKA
Default

Sono assolutamento d'accordo con te Diego,a parte dei topi.Andromeda si è mangiata una nidiata intera.Inoltre se sono abituati a correre dietro la selvaggina rischiano di essere uccisi dai guardiaboschi(almeno in Repubblica Ceca).
__________________
Sarka Matrasova
www.lupocecoslovacco.it
SARKA jest offline   Reply With Quote
Old 24-08-2012, 17:54   #12
mirvana
Junior Member
 
Join Date: Jun 2007
Posts: 332
Default

Bene !!!da adesso in avanti, porte chiuse ,cani in gabbia, tromba da stadio,prima di
uscire di casa .......così che i selvatici possano uscire da dove sono entrati.


Dilemma'''.....dovrò assumere una persona ,per evitare che i selvatici entrino nella mia
proprietà, spaventati dai cani che vengono portati a sgambare nel parco,ovviamente
liberi! (regole del parco ..i cani devono essere tenuti al guinzaglio.......ma poveri!
vivono in appartamento!....... vederli correre è bellissimo.....................spero di trovare
qualcuno che non mi costi troppo,disponibile ad orari abbastanza pesanti,(mi informerò
sulle abitudini della selvaggina, che sia una persona , gentile,che impedisca l'accesso
con garbo ,senza spaventare ma con autorevolezza.

Inviare curriculum,..........possibilmente che sappia più lingue!
__________________
--------------------------------------------------------------------------------------------
Mirvana & i pelosi
mirvana jest offline   Reply With Quote
Old 24-08-2012, 19:56   #13
spellbound
Senior Member
 
spellbound's Avatar
 
Join Date: Mar 2007
Location: pesaro
Posts: 1,879
Default

mamma mia come l'hai presa male.

diego io sono stra d'accordo con te...però quanto è difficile in presenza di gatti, cani etc...
bisognerebbe lavorarci tantissimo.
__________________
eli&maki&nabe
spellbound jest offline   Reply With Quote
Old 24-08-2012, 21:08   #14
mirvana
Junior Member
 
Join Date: Jun 2007
Posts: 332
Default

Non lo presa per niente male ho la sfortuna di abitare da sola ,di avere una proprietà ,decisamente grande,ormai cosparsa di scheletri causa la mia incapacità di gestire due
anomali cani,che sanno fare la guardia,che interrompono l'abbaio e tornano al richiamo
(non a voce, ma al suono di una campana) Ma.......come posso fare

mi dovrò rassegnare: darli in adozione......o vendere casa.......un po di sarcasmo
non fà mai male I miei pelosi ,,, hanno una padrona che non ha ancora capito,che
sul forum non si deve scrivere quello che si pensa.! ma il mio perseverare sarà
__________________
--------------------------------------------------------------------------------------------
Mirvana & i pelosi
mirvana jest offline   Reply With Quote
Old 24-08-2012, 23:02   #15
Ethel_Onnis
Junior Member
 
Ethel_Onnis's Avatar
 
Join Date: Dec 2006
Location: Porte - Turin
Posts: 185
Default

Concordo pienamente con Diego, infatti sono rimasta male perchè a mio avviso questi episodi non dovrebbero verificarsi. Insomma, se il cane è nella sua proprietà, tende a imporre il suo territorio e possono verificarsi casi di uccisione di piccoli mammiferi, quali topi, talpe e ( aiuto) gatti, ma se è abituato a confrontarsi con i selvatici senza rincorrerli per ucciderli e poi improvvisamente lo fa, è normale rimanere perplessi. Tutto questo nella piena consapevolezza che i nostri clc, sono sempre in fondo al cuore lupi. Adesso Stefano ed io riscontriamo che cerca di acchiapparle ripetutamente, allora con dolcezza e fermezza, lo richiamiamo dopo avergli urlato un secco NOOo e lui, che non è scemo, si siede vicino, ci guarda e poi torna nuovamente a passeggiare e correre. Al limite proverò a premiarlo quando torna con un pezzetto di prosciutto...che ridere, stefano ha filmato gli ermellini, attratti dalla pancetta che a loro volta hanno attratto un topino finito nella loro bocca! bella catena alimentare...ora spero di non fare brutte esperienze con le aquile che solitamente ci ignorano ma, da quando ho visto la loro potenza nell'attacco verso un piccolo di stambecco spero non scambino Inisch per un panino...a parte tutto spero di postarvi presto delle belle foto dalle nostre montagne della val chisone e della francia.
Ethel_Onnis jest offline   Reply With Quote
Old 24-08-2012, 23:04   #16
Ethel_Onnis
Junior Member
 
Ethel_Onnis's Avatar
 
Join Date: Dec 2006
Location: Porte - Turin
Posts: 185
Default

PS un abbraccio speciale anche a Sarka!!
Ethel_Onnis jest offline   Reply With Quote
Old 24-08-2012, 23:53   #17
woland77
Gran figl de putt Member
 
Join Date: Jan 2006
Posts: 2,638
Default

Quote:
Originally Posted by Diego View Post

Anche se difficile che vengano presi, gli animali rimangono spaventati e indeboliti dalla fuga e dallo stress, cosa che in certi periodi dell'anno può risultare fatale. Inoltre c'è il rischio che l'animale preso di mira sia una madre coi cuccioli che in questo caso rischiano l'abbandono.
che famo come Frate Ciccillo (Uccellacci ed Uccellini) e cerchiamo di convertire non solo i cani e i loro padroni, ma anche i predatori a non rincorrerli, poveri, sennò si spaventano e si stressano??
woland77 jest offline   Reply With Quote
Old 25-08-2012, 06:58   #18
davide.c
VIP Member
 
davide.c's Avatar
 
Join Date: Apr 2006
Location: bologna per anni,primissima provincia di bologna dal luglio 2007
Posts: 5,506
Send a message via MSN to davide.c Send a message via Yahoo to davide.c
Default

Quote:
Originally Posted by woland77 View Post
(Uccellacci ed Uccellini)

__________________
"la Sokuli i Capossella la Sirka"
davide.c jest offline   Reply With Quote
Old 25-08-2012, 10:09   #19
spellbound
Senior Member
 
spellbound's Avatar
 
Join Date: Mar 2007
Location: pesaro
Posts: 1,879
Default

diciamo che io la vedo così: so che con i cani si dovrebbe lavorare tanto in modo da renderli "soldatini" ( e non solo per evitare che facciano fuori selvaggina) ma non sempre questo è possibile per diversi motivi.
inoltre so anche che un conto è averne uno ed un altro averne due, come nel mio caso. gli stronzi se presi singolarmente sono dei soldatini ma quando sono insieme fanno branco, volenti o nolenti è così e faccio più fatica ad impormi.
(dovrei chiamare millan????)

Questo non toglie il fatto che se leggo di un clc che uccide una marmotta non mi sconvolgo.e' la loro natura.tutto qui.

p.s.:fortunatamente un accenno di democrazia in questo paese c'è ancora quindi sui forum si può scrivere tranquillamente sempre quello che si pensa però a volte, è il modo che è ingannevole.come nella vita!
__________________
eli&maki&nabe
spellbound jest offline   Reply With Quote
Old 25-08-2012, 10:10   #20
spellbound
Senior Member
 
spellbound's Avatar
 
Join Date: Mar 2007
Location: pesaro
Posts: 1,879
Default

torno a pulire casa...
__________________
eli&maki&nabe

Last edited by spellbound; 25-08-2012 at 10:13.
spellbound jest offline   Reply With Quote
Reply

Tags
del post precedente

Thread Tools
Display Modes

Posting Rules
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is On
Smilies are On
[IMG] code is On
HTML code is Off

Forum Jump


All times are GMT +2. The time now is 02:04.


Powered by vBulletin® Version 3.8.1
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
(c) Wolfdog.org