Go Back   Wolfdog.org forum > Italiano > Carattere & la crescita del cucciolo

Carattere & la crescita del cucciolo Come relazionarsi con un cucciolo, problemi più comuni, come risolverli...

Reply
 
Thread Tools Display Modes
Old 27-02-2009, 12:16   #181
davide.c
VIP Member
 
davide.c's Avatar
 
Join Date: Apr 2006
Location: bologna per anni,primissima provincia di bologna dal luglio 2007
Posts: 5,506
Send a message via MSN to davide.c Send a message via Yahoo to davide.c
Default

beh che dire i miei complimenti alle ragazze che una volta tanto fanno MENO le permalose!

su una cosa si sbagliano:
è stato franceso a fare una tragedia,non io!

vediamo di non confondere CAUSA con ..EFFETTo eh
__________________
"la Sokuli i Capossella la Sirka"
davide.c jest offline   Reply With Quote
Old 27-02-2009, 13:04   #182
ila & maico
Maico & il Nano
 
ila & maico's Avatar
 
Join Date: Mar 2008
Location: Genova
Posts: 855
Send a message via MSN to ila & maico
Default

Quote:
Originally Posted by davide.c View Post
beh che dire i miei complimenti alle ragazze che una volta tanto fanno MENO le permalose!

su una cosa si sbagliano:
è stato franceso a fare una tragedia,non io!

vediamo di non confondere CAUSA con ..EFFETTo eh
ECCHEPIPPAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA!!!!!!!!!!!!!!!!!!
__________________
Ila, Fra, Maico e il nano

ila & maico jest offline   Reply With Quote
Old 27-02-2009, 13:21   #183
Thor75
Junior Member
 
Thor75's Avatar
 
Join Date: Jul 2004
Location: Cossato (BI)
Posts: 171
Send a message via Skype™ to Thor75
Default

Quote:
Originally Posted by maghettodelboschetto View Post
Una leggenda metropolitana può essere quella che dice che le donne non sanno parcheggiare: ho conosciuto una donna campionessa di rally che parcheggiava in scodata col freno a mano, ma ciò non dimostra che le donne sappiano parcheggiare meglio degli uomini.

Basandomi sulla mia esperienza, il mio cucciolo in un mese ha:
rotto due giacche, rotto un paio di collant, rotto una gonna e un paio di pantaloni; ha inoltre fatto "scappare" due persone.
Ha frequentato sia uomini che donne in pari numero, ma i suddetti danni li ha fatti solo a donne!

La scena è la solita:"che bello, che tesorone!"
E io che le avviso: "è un giocherellone ma non darci troppa confidenza, se esagera digli un NO SECCO!"
E loro: "no, piano piano piccino..."

E sempre basandomi sull'esperienza, ho visto decine di cani fare cagnara o sfottere donne, ma mettersi sull'attenti in presenza di uomini, conoscenti e non....

Ripeto, ovviamente generalizzando per necessità: le donne sono svantaggiate nel gestire un cane.
Ma ciò non esclude che donne con il giusto approccio e temperamento possano fare meglio di molti padroni cazzoni maschi!

Non generalizzare!
Si ci sono donne che con i cani fanno le vocine... e che non sanno imporsi,
ma non siamo tutte cosi!
Inoltre ci sono uomini troppo duri che con clc troppo tosti con la loro durezza creano ancora più aggressività.... e mi pare che qui si sia ampiamente capito.

Dipende sempre come la persona si approccia al suo cane uomo o donna che sia!
Bisogna essere fermi, decisi e corenti quando è necessario, ma anche dolci, coccolose... in altri momenti!
__________________
Mo&Helki
Thor75 jest offline   Reply With Quote
Old 27-02-2009, 13:27   #184
davide.c
VIP Member
 
davide.c's Avatar
 
Join Date: Apr 2006
Location: bologna per anni,primissima provincia di bologna dal luglio 2007
Posts: 5,506
Send a message via MSN to davide.c Send a message via Yahoo to davide.c
Default

a dire il vero il 60 % delle vittime di cani ,in ogni paese,sono donne,il resto al 35% son anziani,o bambini;

di "uomo-maskio-adulto -in forze tra i 20 e i 60 anni" ce ne son pokissimi,negli usa come in italia

molti fan notare coem ovviamente l ultima categoria è quella che si difende di piu dall assalto(con la forza,ovvio)ma ciononostante viene anche attaccata dallinizio piu di rado

alcune ricerche delle solite università USa del piffero..ipotizzano che i cani sentnao IL TESTOSTERONE..e cho associni a una minaccia non molto superabile..e che quindi preferirebbero optare per bersalgi piu facili che non"emanano minaccia" come appunto "donne/ anziani / bambini" che di testosterone non ne hanno o ne han poco poco

va a sapere..
__________________
"la Sokuli i Capossella la Sirka"
davide.c jest offline   Reply With Quote
Old 27-02-2009, 13:39   #185
davide.c
VIP Member
 
davide.c's Avatar
 
Join Date: Apr 2006
Location: bologna per anni,primissima provincia di bologna dal luglio 2007
Posts: 5,506
Send a message via MSN to davide.c Send a message via Yahoo to davide.c
Default

qualche dato:

1983 firenze,attacco da mastino napoletano,invasione del territorio,però:uomo ucciso


1984,nord italia,meticci di pt,invasione del territorio:adolescente uccisa

1989,nord italia rottweiler,bambino ucciso

1993,rottweiler,donna delle pulizie,provincia di bologna:uccisa

1996;:diversi attachi di rottweiler a bambini tra nord ovest e prov di roma

1997 t invasione del territorio(sfasciacarrozze,)due pt uccidono un intruso uomo,,nord italia

1998 in poiit bull,aggressioni varie tra le mura domestiche,quasi smepre la donna di famiglia o la mamma dle propietario(diversi casi)

2002rov di bologna,3 alani,immigrato cingalese invade territorio per ripararsi da un temporale:ucciso

2003 inizio annorov di mdoena,mamma con bambino sbaglia giaridno,attaccata da rottweiler ,molto pesantemente,sia lei che il figlio

2003(l anno dell estate folle..):due pit bull escono dal loro territorio:aggressione ferocisisma a donna che fa jogging

puglia stessa estate stesso hanno:2 pit bull usciti dal loro giradino,due anziani 70 enni uccisi

2006 pastore fonnese si libera dal guinzaglio e attacca un bambino

fine 2007:molte aggerssioni di rott tra inghilterra e italia:in GB un bambino,in italia una adolescente

primavera 2009:milano,pt attacca bambina

poki mesi fa,chieti peraio entra in giardino x banali lavori di ristrutturazione,,il rott della famiglia lo attacca e lo uccide

e ancora il Mn e l' amstaff addosso al bambino di ffamiglai poki gg fa

mi si dirà che i bambini hanno"voce,movimenti e odore diversi dagli adulti",ed è così infatti

però se vedete la lista,anche così,come sondaggio RANDOM,gli uomini "adulti in forze" vengono attaccati solo e soltanto se sconfinano nel teritorio del cane,mai per predatorio o tra le mura domestiche......

e cmq la percentuale di donne attaccate è 6 a 1..
__________________
"la Sokuli i Capossella la Sirka"
davide.c jest offline   Reply With Quote
Old 27-02-2009, 13:41   #186
davide.c
VIP Member
 
davide.c's Avatar
 
Join Date: Apr 2006
Location: bologna per anni,primissima provincia di bologna dal luglio 2007
Posts: 5,506
Send a message via MSN to davide.c Send a message via Yahoo to davide.c
Default

scusate le faccine non volevo metterle ma a volte mi vengon al posto delle inziali!

tornando sopra:
altro caso:benevento 2001 3 maremmani e un meticico di Mn attaccano i propietari..due anziani 80 enni..

come vedete..certe cose tornano,certi attacchi a certe categorie son piu diffusi che ad altre
__________________
"la Sokuli i Capossella la Sirka"
davide.c jest offline   Reply With Quote
Old 27-02-2009, 13:43   #187
wilupi!
Distinguished Member
 
wilupi!'s Avatar
 
Join Date: Mar 2004
Location: Firenze
Posts: 3,202
Default

che le donne facciano più fatica a farsi rispettare e ad acquisire piena fiducia dal cane ok concordo pienamente,infatti miky è capitato che si irrigidisse con le vecchiette...però centomila volte meglio una donna che sà il fatto suo(come prendere il suo cane) che non un uomo che non ci capisce una mazza dei cani e che li tira su con aggressività o senza farsi rispettare.
purtroppo di gente che prende un cane senza avere la più pallida idea di come funziona la mente di un animale ce ne sono a pacchi,l'etologia è vista come una ca@@@@ta tutti nascono "imparati" su come gestire un animale alla fine geo&geo è alla portata di tutti...

poi apparte i bambini e i vecchi che sono le vittime principali è logico che se ho un cane da guardia donna o uomo che entra nel giardino non fà differenza,mentre gli attacchi verso i padroni di solito avvengono o su donne o sui padroni troppo aggressivi eviolenti con i cani..
questo è quello che ho potuto notare io
__________________
Antonella&Miki
"Andai nei boschi,perchè volevo vivere con saggezza e profondità ,succhiare il midollo della vita e non scoprire in punto di morte,che non avevo vissuto"

Last edited by wilupi!; 27-02-2009 at 13:46.
wilupi! jest offline   Reply With Quote
Old 27-02-2009, 13:51   #188
davide.c
VIP Member
 
davide.c's Avatar
 
Join Date: Apr 2006
Location: bologna per anni,primissima provincia di bologna dal luglio 2007
Posts: 5,506
Send a message via MSN to davide.c Send a message via Yahoo to davide.c
Default

sempre a bambini ci son poi 2 aggresioni di maremmani tra imola e l la romagna,,e 2 aggressioni sempre di maremmani tra bologna e l 'appennino,in anni recenti,in un caso un anziano in un altra una donna
un aggressione pesante di uno schnauzer a bologna un paio di anni fa,a una donna

insomma..le statistike,..qualcosa dicono..(e francamente rott e maremmano in certi anni si son "visti" molto in esse)


particolare"curioso":un vekkio veterinario bolognese mi disse che negli anni 80 dovette andare a "recuperare" una sua cliente ..chiusa in bagno con un amica,si erano riparate li perchè il cane (maremmano,poi sedato )non le faceva uscire

pare che si fossero rifugiate li perchè l'amica ,dopo un uscita serale,non era sentita bene causa abbondante mestruo,ed erano tornate a casa per riposarsi un po:il cane ,che pure conosceva"l 'intrusa" ,dopo averla annusata un po era diventato come il Drago di Tolkien...,aggressivo in maniera mai vista

evidentemente in qualche cane(magari gia un po suonatello..)un cambio di odore(sotto stress,come infatti è una donna con mestruo)può NON farla riconsocere come "amichevole"(in un caso su 100,magari,ma forse è successo,magari su cani gia un po suonatelli)
__________________
"la Sokuli i Capossella la Sirka"
davide.c jest offline   Reply With Quote
Old 27-02-2009, 14:07   #189
davide.c
VIP Member
 
davide.c's Avatar
 
Join Date: Apr 2006
Location: bologna per anni,primissima provincia di bologna dal luglio 2007
Posts: 5,506
Send a message via MSN to davide.c Send a message via Yahoo to davide.c
Default

Quote:
Originally Posted by wilupi! View Post
purtroppo di gente che prende un cane senza avere la più pallida idea di come funziona la mente di un animale ce ne sono a pacchi,l'etologia è vista come una ca@@@@ta tutti nascono "imparati" su come gestire un animale alla fine geo&geo è alla portata di tutti...
non è così:anche questop è un mito da sfatare:
le aggressioni piu brutte e piu numerose avvengono tra le mura domestiche..e ad elementi della famiglia..

il bullo di periferia,o il punkabbestia di turno,non compaiono,o compaiono poco,tra i propeitari di cani ultraazzannatori

e il motivo è semplice:
son categorie che VIVONo all aperto o sulla strada e i cani giocoforza si abituano ad altre persone ed altri cani

rivediti i ritagli di giornale..è il cane(che ti piaccia o no )da "villetta alla american beauty e famiglia mulino bianco " che se morde,non si limita a una stoccata..ma ..fa veri grand guignols..
__________________
"la Sokuli i Capossella la Sirka"
davide.c jest offline   Reply With Quote
Old 27-02-2009, 14:10   #190
maghettodelboschetto
Distinguished Member
 
maghettodelboschetto's Avatar
 
Join Date: Jan 2009
Location: Bergamo
Posts: 3,013
Default

Quote:
Originally Posted by davide.c View Post

però se vedete la lista,anche così,come sondaggio RANDOM,gli uomini "adulti in forze" vengono attaccati solo e soltanto se sconfinano nel teritorio del cane,mai per predatorio o tra le mura domestiche......

e cmq la percentuale di donne attaccate è 6 a 1..

Beh, quando si parla di statistiche bisogna necessariamente generalizzare...

Non sapevo della pericolosità dei maremmani!

Sono contrario alla diffusione delle razze come pittbul e rotweiller,
ma più che propenso all'estinzione della razza (anche se non mi piacciono)
sarei più propenso per l'estinzione di chi li acquista.
(non di chi la adotta)
__________________
maghettodelboschetto jest offline   Reply With Quote
Old 27-02-2009, 14:12   #191
davide.c
VIP Member
 
davide.c's Avatar
 
Join Date: Apr 2006
Location: bologna per anni,primissima provincia di bologna dal luglio 2007
Posts: 5,506
Send a message via MSN to davide.c Send a message via Yahoo to davide.c
Default

magari il paragone è un po azzardato,ma a parte la criminilalità organizzata"vekkio sud",i delitti piu atroci
-e senza senso,non certo mossi dai soldi,quindi ancora piu inspiegabili-
in italia son commessi al nord e magari nel centro italia da graziosi ragazzi con la faccia pulita(ogni riferimento alle cronache da"porta a porta" è voluto)

(il villino sulle alpi...i bravi ragazzi veneti o lomabrdi..gli erasmus umbo-pugliesi..)

insomma il MALE spesso si annida dove uno non se lo aspetterebbe

di oscenità nelle borgate povere romane in proprozione ce ne sono meno..
__________________
"la Sokuli i Capossella la Sirka"
davide.c jest offline   Reply With Quote
Old 27-02-2009, 14:15   #192
wilupi!
Distinguished Member
 
wilupi!'s Avatar
 
Join Date: Mar 2004
Location: Firenze
Posts: 3,202
Default

e che c'entra quello che hai scritto tu con la parte del mio discorso che hai riportato?

li stavo parlando di donne e uomini(centomila volte meglio una donna che sà il fatto suo che non un uomo che di mente canina non sà una cippa)

quando parlo di attacchi ho detto infatti che se uno entra in un giardino dove c'è un cane da guardia donna o uomo che sia non fà differenza,altrimenti in casa dove avvengono la maggior parte degli attacchi vengono morsicati più facilmente(a parte i bambini e i vecchi che sono le vittime principali)le donne; gli uomini in casa vengono attaccati solo quando hanno tirato su con aggressività e troppa violenza il cane.
stiamo dicendo la stessa cosa ma devi darmi contro lo stesso cosi' tanto per fare.
__________________
Antonella&Miki
"Andai nei boschi,perchè volevo vivere con saggezza e profondità ,succhiare il midollo della vita e non scoprire in punto di morte,che non avevo vissuto"
wilupi! jest offline   Reply With Quote
Old 27-02-2009, 14:17   #193
davide.c
VIP Member
 
davide.c's Avatar
 
Join Date: Apr 2006
Location: bologna per anni,primissima provincia di bologna dal luglio 2007
Posts: 5,506
Send a message via MSN to davide.c Send a message via Yahoo to davide.c
Default

Quote:
Originally Posted by maghettodelboschetto View Post

Non sapevo della pericolosità dei maremmani!

Sono contrario alla diffusione delle razze come pittbul e rotweiller,
ma più che propenso all'estinzione della razza (anche se non mi piacciono)
sarei più propenso per l'estinzione di chi li acquista.
(non di chi la adotta)
e invece io direi di no,perchè il maremmano,che non fa moda,che di certo non è preso dai bulletti,che non fa chic,è invece al centro di una miriade di agrgressioni,mis mebra strano che non lo sapessi,in emilia e in liguria ce ne son state a bizzeffe

guarda che il maremmano vecckio tipo "alpeggi abbruzzesi" era uno dei cani piu aggressivi d 'europa..

una coppia di mie amile alleva sia maremani che cani corsi..indovina a quale delle due raze stn piu attente quando puliscono i boxe li mettono in giaridno la mattina....non certo il cc..negli altri mi dicon da sempre,cè una"vena di selvatico che a volte viene fuori..e pure in maniera pesante.."
__________________
"la Sokuli i Capossella la Sirka"
davide.c jest offline   Reply With Quote
Old 27-02-2009, 14:27   #194
pongo
Distinguished Member
 
pongo's Avatar
 
Join Date: Aug 2006
Posts: 2,505
Default

Piu' di un addestrato re mi ha detto che i cani sono "maschilisti", che e' molto piu' facile da un uomo ovviamente con i dovuti requisiti e comportamenti farsi rispettare.
Mi e' stato detto che alla base c'e' anche una tendenza innata in quanto il capobranco e' sempre maschio.
Coai' dicono....io non so se e' vero, sicuramente gli uomini vengono percepiti dai cani in modo diverso, anche tra i nostri clc molti si rapportano diversamente con il sesso maschile, anche riguardo alla paura.
Io ne conosco almeno cinque che temono gli uomini.
Tutto questo ovviamente generalizzando, ovvio che come dice giustamete Antonella tutto e' relativo.

Qui ci vorrebbe Arnaldo

ARNALDO!!!!!!!!!!!!!!
__________________
CLAUDIA e GHOST
pongo jest offline   Reply With Quote
Old 27-02-2009, 14:37   #195
davide.c
VIP Member
 
davide.c's Avatar
 
Join Date: Apr 2006
Location: bologna per anni,primissima provincia di bologna dal luglio 2007
Posts: 5,506
Send a message via MSN to davide.c Send a message via Yahoo to davide.c
Default

Quote:
Originally Posted by pongo View Post
Mi e' stato detto che alla base c'e' anche una tendenza innata in quanto il capobranco e' sempre maschio.

!
infatti è una delle ipotesi piu accreditate..vedi anche il discorso testosterone

(e per un motivo semplcie:da chi prendeva,x millenni,cazziatoni,il cane,se andava male a caccia o se faceva poco la guardia?dagli uomini,ovvio,

nel corso della storia fino agli anni 50 del secolo scorso,nel 80% delle culture le donne stavano tra la cucina e la stalla..molto piu facile che il cane avsse a che fare con gli uomini,che infatti allevavano loro con fini utilitaristici-caccia,guardia,pastorizia.mansioni dove di donne mi sa che ce n erano relativamente poke-

la memoria genetica esiste(associata al fattore olfattivo che gli fa dire"ops testosterone,meglio stre tranquilli"!)..evidentemente han imparato a temere piu lui che lei..

è un ipotesi,eh,ma non così peregrina..
__________________
"la Sokuli i Capossella la Sirka"
davide.c jest offline   Reply With Quote
Old 27-02-2009, 14:38   #196
arnaldo_it
Senior Member
 
arnaldo_it's Avatar
 
Join Date: Oct 2003
Location: brescia
Posts: 1,281
Send a message via MSN to arnaldo_it Send a message via Yahoo to arnaldo_it
Default

Quote:
Originally Posted by wilupi! View Post
gli uomini in casa vengono attaccati solo quando hanno tirato su con aggressività e troppa violenza il cane.
stiamo dicendo la stessa cosa ma devi darmi contro lo stesso cosi' tanto per fare.
Anto mi permetto di correggerti; per quanto questo possa essere in parte vero, molti casi di attacchi di cui ho notizia certa e che ho seguito direttamente, ovvero ricostruito con le persone che hanno subito gli attacchi, non hanno assolutamente quella base.

Anzi è successo che sono state attaccate persone che non interagivano molto col cane oppure che gli lasciavano fare quel che voleva o che sbagliavano la gestione ma non certo perchè fossero aggressive col cane. Siccome non solo conosco le persone, ma ho visto i cani e la loro interazione, ti garantisco che non è stata una gestione aggressiva la responsabile.

Quanto al maremmano, è una delle razze con maggior aggressività territorriale (e quindi anche da dominanza). Tra la fine degli anni 80 e i primi anni 90, fu molto di moda e molto male allevato da chi voleva il business (c'erano anche allevatori molto capaci ovviamente e con cani più equilibrati) ma dei maremmani che c'erano in giro, era meglio non fidarsi.

E' vero che ne ho avuti alcuni molto bravi nell'obbedienza, anche docili apparentemente, ma è una lorao caratteristica: in giro sono bravi e docili e non rompono le scatole. A casa cambiano non poco (caso seguito anche recentemente).

Ne ricordo una in particolare degli anni scorsi. Bravissima, obbedienza a livello di gara. Buona. Un giorno abbiamo provato a darle un osso di prosciutto (la padrona mi aveva segnalato il problema che si era verificato per caso).

Ha preso l'osso tranquillamente, era vicina a noi (forse meno di un metro) e tranquilla. E' bastato che muovessi un piede verso di lei per avere una reazione aggressiva: ringhio potente e denti fuori con piccolo accenno verso di me.
Abbiamo risolto semplicemente non dandole più l'osso. Come sempre ripeto che non è per niente necessario.
E ti garantisco che era adulta, lavorava da me da tempo molto bene e sia prima che dopo l'episodio, non c'è mai e poi mai stato nessun problema nè con me nè con la famiglia.

Dunque il recupero di valori ancestrali, può avvenire in qualunque momento.
Un conto è insegnare al cucciolo la questione osso (e bisogna saperlo fare) un conto all'adulto. E poi per cosa? E di sicuro a nessuno viene in mente di bastonare il cane per quello (o meglio a nessuno che la pensa come me ) e per cosa poi? meglio non dargli l'osso.

Questo è un esempio cui se ne potrebbero aggiungere altri, ovvio, ma sta a dimostrare una circostanza in cui non si puù certo parlare di aggressività indotta dal comportamento aggressivo umano.
__________________
www.vittoriaalata.it www.cinocentroabs.org

Arnaldo
arnaldo_it jest offline   Reply With Quote
Old 27-02-2009, 14:50   #197
wilupi!
Distinguished Member
 
wilupi!'s Avatar
 
Join Date: Mar 2004
Location: Firenze
Posts: 3,202
Default

io non sono del settore quindi ho riportato ciò che sò io,qua a firenze tempo fà fu sbranato un uomo(che mio padre conosceva di vista) perchè appunto teneva i maremmani in giardino praticamente sempre soli e quando andava a portargli da mangiare gli suonava sempre con bastoni o scope..un giorno i maremmani si sono rotti le p@@e ...

comunque si parlava del perchè gli uomini riescono a imporsi e a farsi rispettare prima dal cane che una donna.

secondo me un uomo viene attaccato o perchè ha sbagliato completamente gestione(vedi cani sempre soli più violenza nei loro confronti) o deve essere proprio un pirla..sennò in generale è più facile per un uomo gestire un cane perchè il cane tende a rispettarlo maggiormente rispetto a una donna.
Poi come ho detto prima ,molto meglio una donna che sà il fatto suo che non un uomo ma che non sà una cippa.
Alla pari... donna incompetente e uomo incompetente secondo me è più facile che (ammettendo che gli capiti un cane uguale,anche se non esiste)abbia più problemi la donna.
__________________
Antonella&Miki
"Andai nei boschi,perchè volevo vivere con saggezza e profondità ,succhiare il midollo della vita e non scoprire in punto di morte,che non avevo vissuto"

Last edited by wilupi!; 27-02-2009 at 14:54.
wilupi! jest offline   Reply With Quote
Old 27-02-2009, 14:53   #198
arnaldo_it
Senior Member
 
arnaldo_it's Avatar
 
Join Date: Oct 2003
Location: brescia
Posts: 1,281
Send a message via MSN to arnaldo_it Send a message via Yahoo to arnaldo_it
Default

In effetti la figura maschile è generalmente avvantaggiata come approccio generale per le tante cose già dette, comprese corporatura e tono della voce. Ciò non toglie che anche le donne possano avere successo.
Il rischio maggiore solitamente l'uomo lo corre quando la sua compagna decide di prendere un cane maschio e viziarlo (tipo dormire sul letto).
Quando il cane cresce, spesso va in aggressività con l'uomo perchè in competizione. Può anche essere che alla fase di avviso con ringhio e minaccia, segua l'attacco, sopratutto se l'uomo, fino a quel punto passivo ad accettare tutto, si rompe le scatole e cerca di cacciare il cane.

Più di una volta mi è successo di chiedere alle coppie che vengono a lezione, se intendono separarsi ovvero alla lei se intende mandare il marito a dormire sul divano (in questo caso il morso è poco probabile... )
__________________
www.vittoriaalata.it www.cinocentroabs.org

Arnaldo
arnaldo_it jest offline   Reply With Quote
Old 27-02-2009, 15:00   #199
davide.c
VIP Member
 
davide.c's Avatar
 
Join Date: Apr 2006
Location: bologna per anni,primissima provincia di bologna dal luglio 2007
Posts: 5,506
Send a message via MSN to davide.c Send a message via Yahoo to davide.c
Default

Quote:
Originally Posted by arnaldo_it View Post
Anto mi permetto di correggerti; per quanto questo possa essere in parte vero, molti casi di attacchi di cui ho notizia certa e che ho seguito direttamente, ovvero ricostruito con le persone che hanno subito gli attacchi, non hanno assolutamente quella base.

Anzi è successo che sono state attaccate persone che non interagivano molto col cane oppure che gli lasciavano fare quel che voleva o che sbagliavano la gestione ma non certo perchè fossero aggressive col cane. Siccome non solo conosco le persone, ma ho visto i cani e la loro interazione, ti garantisco che non è stata una gestione aggressiva la responsabile.

.

uh infatti è quello che volevo dire io,arnaldo,grazie

il discorso,delle mie continue critiche ad antonella ha quella radice:è un altra di quelle che si è innamorata dellidea"mondo cattivo, ci son uomini c ttivi che pikkiano il kane" quando i realtà la matrice di molte aggressioni è diversa,e diretta a gente che interagisce poco o nulla col cane o che perlomeno non lha mai maltrattato:

paradossalmente,la gestione aggresiva e-o autoritaria(per quanto NON giusta) rende il cane non dico una agnellino,ma cmq un animale sottomesso,ancorchè non così felice

è la gestione "alla briglia lunga sempre e cmq "che in animali dai 2 mesi un po gia coriacei(e si vede gia,sul totale dei cuccioli,quello che fa lo stronzo..ma l antonella avendo allevato solo pupazzetti non lo sa..)che finisce per far danni..

come si suol dire,ne uccide piu la penna che la spada..
__________________
"la Sokuli i Capossella la Sirka"
davide.c jest offline   Reply With Quote
Old 27-02-2009, 15:02   #200
wilupi!
Distinguished Member
 
wilupi!'s Avatar
 
Join Date: Mar 2004
Location: Firenze
Posts: 3,202
Default

ah interessante...

e secondo te se metti il cane ormai è viziato e il marito o fidanzato entra nella vita del cane a cose fatte,come ci si dovrebbe comportare?
cioè iniziare ad impedire al cane di salire sul letto può aumentare la competizione fra i due? o è la cosa giusta da fare?
quando il cane si iinnervosisce perchè il fidanzato si avvicina o quando semplicemente due persone si abbracciano come ci dobbiamo comportare?

davide che pesantezza....il mondo non è cattivo ma qua in toscana non sono pochi i contadini arricchiti che tengono il cane solo in giardino esclusivamente per fare la guardia e lo "governano" con il bastone,per fortuna sono molto pochi e tutti hanno ormai una certa età.
Non mi sembra poi di aver omesso l'altra faccia della medaglia ovvero di quelli senza polso quindi... ma che divertimento ci troverai..
__________________
Antonella&Miki
"Andai nei boschi,perchè volevo vivere con saggezza e profondità ,succhiare il midollo della vita e non scoprire in punto di morte,che non avevo vissuto"

Last edited by wilupi!; 27-02-2009 at 15:06.
wilupi! jest offline   Reply With Quote
Reply


Posting Rules
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is On
Smilies are On
[IMG] code is On
HTML code is Off

Forum Jump


All times are GMT +2. The time now is 05:17.


Powered by vBulletin® Version 3.8.1
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
(c) Wolfdog.org